PDA

Visualizza Versione Completa : Attacchi sgancio rapido borse



jonny_3d
19-03-2018, 11:39
Premetto che non faccio un grande uso delle borse laterali, ma nell'ottica di aumentare un po' i viaggi vorrei comprare dei telaietti a sgancio rapido per il mio softail custom.
Avrei inquadrato questi, che oltre a costare il giusto, sembrerebbero non creare problemi con le frecce e credo sia più che validi per l'utilizzo che devo farne.
Che ne pensate? Non ho la minima esperienza con questi aggeggi!
https://www.wildbike.it/catalogo/it/sistemi-s4-sgancio-rapido/4418-sistema-di-supporto-a-sgancio-rapido-con-chiavi-borse-laterali-moto-custom-e-harley-davidson.html

Canvas
19-03-2018, 11:49
Sembra valido come sistema di sgancio rapido ed il prezzo è piuttosto conveniente. Qualcuno deve prima o poi tentare. :vhappy1:

straccetto
19-03-2018, 12:12
Premetto che non faccio un grande uso delle borse laterali, ma nell'ottica di aumentare un po' i viaggi vorrei comprare dei telaietti a sgancio rapido per il mio softail custom.
Avrei inquadrato questi, che oltre a costare il giusto, sembrerebbero non creare problemi con le frecce e credo sia più che validi per l'utilizzo che devo farne.
Che ne pensate? Non ho la minima esperienza con questi aggeggi!
https://www.wildbike.it/catalogo/it/sistemi-s4-sgancio-rapido/4418-sistema-di-supporto-a-sgancio-rapido-con-chiavi-borse-laterali-moto-custom-e-harley-davidson.html

Paiono ben fatti ma presuppongono l'uso di borse dedicate?

jonny_3d
19-03-2018, 12:18
Paiono ben fatti ma presuppongono l'uso di borse dedicate?

Oddio, non crederei, secondo me ci attacchi qualsiasi borsa, a patto ovviamente di forarla in corrispondenza degli attacchi, e magari aggiungendo uno strato di lamiera o di pvc per conferire rigidezza.
Posso ovviamente sbagliarmi, ma quel che ho capito sono piuttosto universali!

jonny_3d
19-03-2018, 12:19
Sembra valido come sistema di sgancio rapido ed il prezzo è piuttosto conveniente. Qualcuno deve prima o poi tentare. :vhappy1:

c'hai ragione anche te in effetti!
Quasi quasi faccio da cavia! :happy4::happy4:

straccetto
19-03-2018, 13:04
Oddio, non crederei, secondo me ci attacchi qualsiasi borsa, a patto ovviamente di forarla in corrispondenza degli attacchi, e magari aggiungendo uno strato di lamiera o di pvc per conferire rigidezza.
Posso ovviamente sbagliarmi, ma quel che ho capito sono piuttosto universali!

Irrigidire le borse è il minimo ma mi sembra restino abbastanza lontane dal parafango.

jonny_3d
19-03-2018, 13:19
Irrigidire le borse è il minimo ma mi sembra restino abbastanza lontane dal parafango.

Che vuol dire? :vhappy4:

straccetto
19-03-2018, 13:28
Che vuol dire? :vhappy4:

A giudicare dagli attacchi, penso ci sia spazio tra le borse e il parafango.

Sul mio Heritage invece, i dadi entrano completamente nella borsa, permettendo a questa di aderire alla moto.

Canvas
19-03-2018, 13:31
c'hai ragione anche te in effetti!
Quasi quasi faccio da cavia! :happy4::happy4:

Io sto facendo uno schienalino a sgancio "semi rapido", faccio da cavia.

jonny_3d
19-03-2018, 13:34
A giudicare dagli attacchi, penso ci sia spazio tra le borse e il parafango.

Sul mio Heritage invece, i dadi entrano completamente nella borsa, permettendo a questa di aderire alla moto.

forse ho capito cosa intendi, ma credo sia normale, è il meccanismo di sgancio rapido che tiene la borsa distanziata dal fender dello spessore del telaietto.
Sulle borse "fisse", non a sgancio rapido, come quelle dell'Heritage invece, le borse aderiscono perfettamente al parafango.
O intendevi altro?

straccetto
19-03-2018, 13:39
...Sulle borse "fisse", non a sgancio rapido, come quelle dell'Heritage invece, le borse aderiscono perfettamente al parafango.
O intendevi altro?

Esatto ma considera che con venti secondo le tolgo, hanno tre dadi...

Restano solo i due dadi esposti di tre centimetri circa, perché montati dall'interno del parafango.

Vabbè Jonny, il mio è un softail con i controcoyoni :happy4:

bell412
19-03-2018, 13:40
Io sto facendo uno schienalino a sgancio "semi rapido", faccio da cavia.

Piu' che altro la cavia la fa la zavorra :happy4:

bell412
19-03-2018, 13:47
Premetto che non faccio un grande uso delle borse laterali, ma nell'ottica di aumentare un po' i viaggi vorrei comprare dei telaietti a sgancio rapido per il mio softail custom.
Avrei inquadrato questi, che oltre a costare il giusto, sembrerebbero non creare problemi con le frecce e credo sia più che validi per l'utilizzo che devo farne.
Che ne pensate? Non ho la minima esperienza con questi aggeggi!
https://www.wildbike.it/catalogo/it/sistemi-s4-sgancio-rapido/4418-sistema-di-supporto-a-sgancio-rapido-con-chiavi-borse-laterali-moto-custom-e-harley-davidson.html

Sul Fat Boy avevo una cosa simile. Si chiamavano Ghost Brackets e la parte da imbullonare alla borsa era gia' dotata di piastra di irrigidimento (fondamentale perche' la distanza dal fender strut non garantisce che la borsa non vada a interessare la ruota). Ammenicolo molto pratico ma con il grosso difetto della fragilita' del sistema di blocco delle borse con serratura e chiave. Ho rotto due blocchetti prendendo due buche e considera che senza, le borse si sfilano alla prima scossa.

jonny_3d
19-03-2018, 13:50
Esatto ma considera che con venti secondo le tolgo, hanno tre dadi...

Restano solo i due dadi esposti di tre centimetri circa, perché montati dall'interno del parafango.

Vabbè Jonny, il mio è un softail con i controcoyoni :happy4:

Ok, allora è quello!
Si in effetti la slitta dello sgancio rapido tiene le borse parecchio distanti dal parafango, onestamente prima di parlarne qua mi fotteva_seg@! :happy4::happy4::happy4:

Ma infatti il sistema dell'heritage mi piace! Credo però che anche questo con sgancio rapido sia parecchio comodo!
Più che altro perchè spendi una volta e poi te lo ritrovi. Adesso ho delle borsettine economiche che fanno cagare (ma le uso solo alla bisogna, normalmente non le ho montate), il giorno che vorrò delle borse fatte bene, il meccanismo ce l'ho già.
Credo di prenderlo e provo!

jonny_3d
19-03-2018, 13:53
Sul Fat Boy avevo una cosa simile. Si chiamavano Ghost Brackets e la parte da imbullonare alla borsa era gia' dotata di piastra di irrigidimento (fondamentale perche' la distanza dal fender strut non garantisce che la borsa non vada a interessare la ruota). Ammenicolo molto pratico ma con il grosso difetto della fragilita' del sistema di blocco delle borse con serratura e chiave. Ho rotto due blocchetti prendendo due buche e considera che senza, le borse si sfilano alla prima scossa.

E te pareva...mai una gioia!
E quindi? Consigli qualcosa di qualitativamente migliore è una un problema che interessa tutti i meccanismi di questo tipo?
Male male girerò con qualche fascetta, anzi meglio ancora con fil di ferro e tenaglie, così mi sento anche più baicher!:happy4:

bell412
19-03-2018, 14:08
E te pareva...mai una gioia!
E quindi? Consigli qualcosa di qualitativamente migliore è una un problema che interessa tutti i meccanismi di questo tipo?
Male male girerò con qualche fascetta, anzi meglio ancora con fil di ferro e tenaglie, così mi sento anche più baicher!:happy4:

I Ghost Brackets (ora si chiamano Edge brackets) erano l'alternativa alle Easy Brackets e infatti molto simili da un punto di vista costruttivo. La questione del blocco non va sottovalutata perche' come dicevo, senza, le slitte escono dai perni e ti perdi la borsa (capitato andando al mare). I Ghost usavano dei blocchetti simili a quelli delle cassette delle poste, per intenderci e non erano un granche'. Forse Easy Bracket offriva un Sistema piu' robusto.

http://www.ghostbrackets.com/content/section/6/32/


https://youtu.be/RVsLpAAySmc

jonny_3d
19-03-2018, 14:16
I Ghost Brackets (ora si chiamano Edge brackets) erano l'alternativa alle Easy Brackets e infatti molto simili da un punto di vista costruttivo. La questione del blocco non va sottovalutata perche' come dicevo, senza, le slitte escono dai perni e ti perdi la borsa (capitato andando al mare). I Ghost usavano dei blocchetti simili a quelli delle cassette delle poste, per intenderci e non erano un granche'. Forse Easy Bracket offriva un Sistema piu' robusto.

http://www.ghostbrackets.com/content/section/6/32/


https://youtu.be/RVsLpAAySmc

Capito..Ma secondo te è possibile sostituire il blocco con uno più robusto, o magari modificare la parte critica di quello di serie con una lamiera di inox, o roba del genere?
Purtroppo non avendo il pezzo sotto mano non sono in grado di valutarlo!

bell412
19-03-2018, 14:24
Capito..Ma secondo te è possibile sostituire il blocco con uno più robusto, o magari modificare la parte critica di quello di serie con una lamiera di inox, o roba del genere?
Purtroppo non avendo il pezzo sotto mano non sono in grado di valutarlo!

Direi di si. A me ha ceduto tutte e due le volte il perno della serratura e purtroppo non sono riuscito a trovare in Italia un blocchetto della stessa lunghezza altrimenti me la sarei cavata con pochi euro. Ghost brackets comunque la prima volta mi mando' un blocchetto gratuitamente perche' ritenevano la rottura un evento inusuale.

jonny_3d
19-03-2018, 14:32
Direi di si. A me ha ceduto tutte e due le volte il perno della serratura e purtroppo non sono riuscito a trovare in Italia un blocchetto della stessa lunghezza altrimenti me la sarei cavata con pochi euro. Ghost brackets comunque la prima volta mi mando' un blocchetto gratuitamente perche' ritenevano la rottura un evento inusuale.

Capito! Allora mi butto dai, guardo se riesco a sistemarlo in qualche modo!
Grazie per la tua esperienza molto utile! :wink2:

Canvas
19-03-2018, 15:48
Piu' che altro la cavia la fa la zavorra :happy4:

:vhappy2: E' verissimo. :vhappy2:

Alebaldi
19-03-2018, 18:19
Ends Cuoio fa degli attacchi molto simili per le sue borse. Sono interessato che io di sapere come vanno, perchè per quanto comode le borse non mi piacciono.

bell412
19-03-2018, 20:05
Capito! Allora mi butto dai, guardo se riesco a sistemarlo in qualche modo!
Grazie per la tua esperienza molto utile! :wink2:

:ok:

jonny_3d
23-03-2018, 07:03
Ieri mi sono arrivati a casa i suddetti sganci rapidi!
I blocchetti di lamiera sembrano robusti e ben fatti, la parte della serratura in effetti non è che sia tutto sto gran che, non da l'idea di rompersi facilmente a dire il vero, ma di certo non la fattura non è eccelsa.
Anzi, cominciamo subito bene che una delle due serrature è difettosa e non chiude...

Ora, al di là di questo, quello che mi perplime è un'altra cosa: avevo optato per questa soluzione anche e sopratutto nella speranza che si rendesse necessario spostare le frecce per posizionarli, e invece nisba, appena presentati sul fender si capisce subito che è necessario un riposizionamento..:sad2:
Potete consigliarmi qualcosa a riguardo? Non ne so nulla di queste cose, vorrei qualcosa di semplice che intacchi il meno possibile l'estetica e che magari costi anche poco!
Help! :help:

MR HARLEY
23-03-2018, 07:26
Ieri mi sono arrivati a casa i suddetti sganci rapidi!
I blocchetti di lamiera sembrano robusti e ben fatti, la parte della serratura in effetti non è che sia tutto sto gran che, non da l'idea di rompersi facilmente a dire il vero, ma di certo non la fattura non è eccelsa.
Anzi, cominciamo subito bene che una delle due serrature è difettosa e non chiude...

Ora, al di là di questo, quello che mi perplime è un'altra cosa: avevo optato per questa soluzione anche e sopratutto nella speranza che si rendesse necessario spostare le frecce per posizionarli, e invece nisba, appena presentati sul fender si capisce subito che è necessario un riposizionamento..:sad2:
Potete consigliarmi qualcosa a riguardo? Non ne so nulla di queste cose, vorrei qualcosa di semplice che intacchi il meno possibile l'estetica e che magari costi anche poco!
Help! :help:

Guarda la mia discussione su sgancio rapido borse
Le mie borse sono diverse da tutte le altre (heritage 97-99) ma i nottolini sono applicabili a qualunque altra(viceversa no) nella discussione però altri utenti riportano esperienze proprie e credo applicabili alla tua

jonny_3d
23-03-2018, 09:18
Guarda la mia discussione su sgancio rapido borse
Le mie borse sono diverse da tutte le altre (heritage 97-99) ma i nottolini sono applicabili a qualunque altra(viceversa no) nella discussione però altri utenti riportano esperienze proprie e credo applicabili alla tua

Ti ringrazio, ma leggendo la discussione non mi pare di aver trovato soluzioni al mio problema! :sad2:

jonny_3d
23-03-2018, 19:47
Ho spulciato un po', i vari kit di riposizionamento delle frecce fanno schifo... Niente da fare, passo!
L'unica alternativa a questo punto è forare il fender in una posizione più lontana dalla freccia.
Ovviamente la cosa non mi entusiasma, ma non vedo alternative e comunque se tutto viene fatto a regola d'arte esteticamente non dovrebbe essere male.
Che ne dite? Eventuali consigli?