PDA

Visualizza Versione Completa : Moto kilometrate



jonny_3d
19-03-2018, 13:59
La prendereste mai una moto molto kilometrata?
Un amico che non ha un budget molto alto, ha visto in conce un Softail Custom del 2007 con 115mila km a 8000 euro.
La moto sembra messa bene, in ordine e con almeno la certezza che i km non sono scalati :happy4:
Però cominciano ad essere tanti! Non so se sono stati fatti lavori di manutenzione straordinari, immagino nel caso non siano stati fatti, che vadano messi in conto un 5/600 euro per la cinghia e un migliaio per rifare la distribuzione.
Certo a quel punto sei quasi a 10mila..:mm:

bell412
19-03-2018, 14:02
Personalmente no. 115000 km in senso assoluto non sono tantissimi ma qualche intervento maggiore e' richiesto, inoltre il giorno che vai a rivenderla con 170000 km o piu', o la regali o te la tieni.

FASTGABRY
19-03-2018, 14:03
Non la prenderei..già dato col gs che doveva essere una moto da turismo fatta per durare..invece to casso.
Certo é che se risparmi puoi sistemare a nuovo gli inconvenienti.

A 10 non trova ancora un softail Custom.
Mentre a 8 può essere ci gira una vita senza problemi..
Ze scommessa

jonny_3d
19-03-2018, 14:08
Non la prenderei..già dato col gs che doveva essere una moto da turismo fatta per durare..invece to casso.
Certo é che se risparmi puoi sistemare a nuovo gli inconvenienti.

A 10 non trova ancora un softail Custom.
Mentre a 8 può essere ci gira una vita senza problemi..
Ze scommessa

Infatti il dubbio è un po' quello!
Neanche io la prenderei mai, ma mettiamo il caso riesce a tirare un po' giù il prezzo, e la prende sui 7500 in effetti il prezzo comincia ad essere allettante.
Se la vendi a pezzi ci fai di più probabilmente.
Io ebbi un bel colpo di fortuna e trovai la stessa moto con 20mila km (anche con il senno di poi dovrebbero essere i suoi), ma era del 2008 e la presi nel 2013.
Oggi la vedo più difficile.
Va anche tenuto presente che è uno che fa pochi km, non credo arrivi ai 5000 annui, per cui prima di arrivare a 170000 credo ci metterà un bel po'!
Boh, tendenzialmente sono per il no, però considerando tutto tutto non saprei!

jonny_3d
19-03-2018, 14:11
Personalmente no. 115000 km in senso assoluto non sono tantissimi ma qualche intervento maggiore e' richiesto, inoltre il giorno che vai a rivenderla con 170000 km o piu', o la regali o te la tieni.

La cosa che più mi frenerebbe è quella.
E' anche vero, che facendo pochi km, la paghi diciamo 7500..la tieni 5 o 6 anni e la porti a 170mila. A 5 non la rivendi una moto del genere?
Non lo so perchè non ho esperienza in merito, ma se tanto mi da tanto, è forse più facile vendere a 5mila una moto con 170mila km, piuttosto che la stessa moto a 13 mila con 20.000 km.
Mi sbaglio?

FASTGABRY
19-03-2018, 14:13
Ma certo..come é difficile prendere un sc per fare tanti km

bell412
19-03-2018, 14:20
La cosa che più mi frenerebbe è quella.
E' anche vero, che facendo pochi km, la paghi diciamo 7500..la tieni 5 o 6 anni e la porti a 170mila. A 5 non la rivendi una moto del genere?
Non lo so perchè non ho esperienza in merito, ma se tanto mi da tanto, è forse più facile vendere a 5mila una moto con 170mila km, piuttosto che la stessa moto a 13 mila con 20.000 km.
Mi sbaglio?

Il mercato e' sempre molto soggettivo penso, personalmente preferisco mezzi (a 4 o 2 ruote che siano) con qualche km in meno e, auspicabilmente, con meno necessita' di interventi particolari. Vero e' che a 5000 euro ci sono buone possibilita' di venderla a qualcuno che magari ha un budget limitato e avendola acquistata a 7 o 8000 la perdita e' accettabile e giustificata dall'utilizzo.

straccetto
19-03-2018, 14:29
Il problema lo crea chi la compra nuova e la usa tanto.

Sal Paradise
19-03-2018, 14:58
Ma che budget ha?
Perché con budget tirato tirato non andrei a buttarmi in questi acquisti.
Metti che, per sfiga, gli capita un bel guasto cosa fa?
Sta senza moto perché non ha i soldi per ripararla?
Si deve sempre tenere un certo margine...

L' UOMO NERO
19-03-2018, 15:10
La cosa che più mi frenerebbe è quella.
E' anche vero, che facendo pochi km, la paghi diciamo 7500..la tieni 5 o 6 anni e la porti a 170mila. A 5 non la rivendi una moto del genere?
Non lo so perchè non ho esperienza in merito, ma se tanto mi da tanto, è forse più facile vendere a 5mila una moto con 170mila km, piuttosto che la stessa moto a 13 mila con 20.000 km.
Mi sbaglio?

il ragionamento non fa una grinza ma ti sei dimenticato che con quei km c'è il rischio che si vada incontro ad interventi di manutenzione più pesanti (dipende sempre come è stata trattata la moto prima di te..) che poi andrebbero ad incidere sul prezzo finale al momento di rivenderla...

io punterei a qualche altro modello se non trova softail, per andare su mezzi con meno km ci sono a circa 8/9000 anche ottimi wide glide per esempio...

bigmariohd
19-03-2018, 16:09
Andrò contro tendenza, ma io la prenderei, la moto kilometrata.. :happy7: cosa avete capito?

A parte la battuta, non crediate che 115.000 in 11 anni siano tantissimi, inoltre i motori HD non sono fatti di burro!

Poi preferisco conoscere la verità e quindi i km REALI che una bella menzogna e ti dicono che ha solo 20.000 km!!! Per poi venire a sapere che sono stati scalati... :mad1:

Tutt'al più si dovrà mettere in conto dei lavoretti extra, ma credo sempre ben compensati dal risparmio in fase di acquisto...

ancfaber1
19-03-2018, 16:10
La cosa che più mi frenerebbe è quella.
E' anche vero, che facendo pochi km, la paghi diciamo 7500..la tieni 5 o 6 anni e la porti a 170mila. A 5 non la rivendi una moto del genere?
Non lo so perchè non ho esperienza in merito, ma se tanto mi da tanto, è forse più facile vendere a 5mila una moto con 170mila km, piuttosto che la stessa moto a 13 mila con 20.000 km.
Mi sbaglio?

Sicuro, tanto la portano all'estero...

griso73
19-03-2018, 16:27
io ho preferito prendere una moto kilometrata messa in vendita sul Webchapter (105.000 km) fidandomi di un'utente che da anni scrive qui ed ha dimostrato di amare le motociclette..
Allo stesso prezzo o poco più potevo prendere qualcosa con molti meno km (almeno sulla carta) ma sono andato "a pelle" e penso di avere fatto la scelta giusta. Ad oggi è passato un'anno e la moto ora di km ne ha 116.000 senza un problema (sgratt sgratt :happy4:)
Chi ti dice come è stata usata una moto anche se ha pochi km? Magari ha 50.000 km reali sul groppone ma fatti tirandogli il collo...chi lo sa?

straccetto
19-03-2018, 16:37
Tanto il mercato, sapendo quello che l'utenza cerca, glielo dà.

Così sono tutti felici.

white sideburns
19-03-2018, 16:57
La prendereste mai una moto molto kilometrata?
Un amico che non ha un budget molto alto, ha visto in conce un Softail Custom del 2007 con 115mila km a 8000 euro.
La moto sembra messa bene, in ordine e con almeno la certezza che i km non sono scalati :happy4:
Però cominciano ad essere tanti! Non so se sono stati fatti lavori di manutenzione straordinari, immagino nel caso non siano stati fatti, che vadano messi in conto un 5/600 euro per la cinghia e un migliaio per rifare la distribuzione.
Certo a quel punto sei quasi a 10mila..:mm:

Se è già stata fatta distribuzione e relativi cuscinetti e se non si fanno molti km perché no ... le HD se trattate bene e con tagliandi regolari fanno una marea di km ...
anche primaria e secondaria prima o poi sarebbero da fare ... Io le ho fatte. 165 K.

Cri1450
19-03-2018, 18:12
Il problema lo crea chi la compra nuova e la usa tanto.



Muoio!:happy4:



Io non comprerei una Softail Custom con il 200 e l'iniezione neanche a 5000 Euro e 5000 km.

Detto questo se la tirasse a 7500 per me se la usa fino ai 200 senza problemi.

Dipende anche da che tipo di motociclista è... Se è uno che non ha mai tempo e la usa 5/6 volte in Estate per il giretto sulle colline, finisce che per fare 5000 km ci mette 4 anni.
Se è un globetrotter da 50000 all'anno meglio lasciar andare.

liv81
19-03-2018, 18:46
cosa verrebbe la stessa moto con meno km ????

se c'è il prezzo xè no ? pero deve esserci il prezzo, dato che si trovano moto con pochissimi km.

biondo
19-03-2018, 20:12
una moto con tutti quei km la comprerei solo se conoscessi il proprietario e/o avessi la garanzia dei km reali e certificati e che fossero state fatte TUTTE le manutenzioni che erano da fare...

poi è anche da dire che se ha solo quei soldi a disposizione e nient'altro direi di lasciare perdere....come hanno già detto, se poi si rompe qualcosa che la garanzia non copre cosa fa?!?

Ziobello
19-03-2018, 20:20
una moto con tutti quei km la comprerei solo se conoscessi il proprietario e/o avessi la garanzia dei km reali e certificati e che fossero state fatte TUTTE le manutenzioni che erano da fare...

poi è anche da dire che se ha solo quei soldi a disposizione e nient'altro direi di lasciare perdere....come hanno già detto, se poi si rompe qualcosa che la garanzia non copre cosa fa?!?Quoto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

liv81
19-03-2018, 21:33
una moto con tutti quei km la comprerei solo se conoscessi il proprietario e/o avessi la garanzia dei km reali e certificati e che fossero state fatte TUTTE le manutenzioni che erano da fare...

poi è anche da dire che se ha solo quei soldi a disposizione e nient'altro direi di lasciare perdere....come hanno già detto, se poi si rompe qualcosa che la garanzia non copre cosa fa?!?

Di solito ti certificano i pochi km non una valanga di km .

Come se vuoi la certificazione che stai comprando un rottamone :vhappy2:

"Si si é un rottamone con questa vai sul sicuro":happy4:

biondo
19-03-2018, 21:35
Di solito ti certificano i pochi km non una valanga di km .

Come se vuoi la certificazione che stai comprando un rottamone :vhappy2:

"Si si é un rottamone con questa vai sul sicuro":happy4:

intendevo dire libretto tagliandi, se c'è il libretto e i tagliandi sono stati fatti tutti, sono anche presenti i km e quindi anche una sorta di certificazione c'è....

straccetto
20-03-2018, 05:50
intendevo dire libretto tagliandi, se c'è il libretto e i tagliandi sono stati fatti tutti, sono anche presenti i km e quindi anche una sorta di certificazione c'è....

Vero ma solo se la moto ha pochi chilometri, per paura di perdere la garanzia, oltre quel periodo è difficile trovare traccia. Lo faccio io per sapere cosa ho fatto e quando; su un banale foglio elettronico annoto data e tipo di intervento.

Ma poi ogni tanto discutiamo su questi argomenti quando nessuno le comprerà mai, anche perché la previsione di possesso è mediamente di 2/3 anni.

Discorsi sterili, triti e ritriti di un fenomeno limitato a pochi appassionati e basta.

Escobar
20-03-2018, 06:29
esperienza personale, ho portato al dealer la mia street glide con 100.000 km per darla dentro e prendere altro, ci mancava solo che lo pagavo io per prenderla....

straccetto
20-03-2018, 06:44
esperienza personale, ho portato al dealer la mia street glide con 100.000 km per darla dentro e prendere altro, ci mancava solo che lo pagavo io per prenderla....

Se fosse veramente un problema rivenderle, non le accetterebbero, se non in conto vendita.

Chi ritira non è certo per perderci o per farti un piacere.

Escobar
20-03-2018, 06:56
Non penso che il dealer possa non ritirartela perchè ha 100.000 km ma puo come nel mio caso valutartela pochissimo...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

straccetto
20-03-2018, 07:02
Non penso che il dealer possa non ritirartela perchè ha 100.000 km ma puo come nel mio caso valutartela pochissimo...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Chi ritira sa che vende.

Quando andai sulla Pontina con una Motoguzzi non mi fecero nemmeno scendere, mi dissero subito che accettavano solo HD

=acromion=
20-03-2018, 07:08
Non penso che il dealer possa non ritirartela perchè ha 100.000 km ma puo come nel mio caso valutartela pochissimo...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

ad Alba in questo momento ne hanno molte con kilometraggi sopra gli 80000, loro le ritirano, e le vendono pure

jonny_3d
20-03-2018, 07:26
Sono usciti tanti spunti interessanti.
Le cose da valutare sono molte, non ultimo il costo finale di una moto così. Da una parte è vero che a volte è meglio una moto con tanti km reali piuttosto che una bella menzogna (di cui credo sinceramente il mercato dell'usato sia pieno strapieno).
Altra considerazione: in speed shop a firenze, non è affatto raro trovare moto molto kilometrate, e secondo me questo è indice della serietà e dell'onestà del dealer.
Detto questo, devo verificare, ma se la moto come spesso accade con loro, fosse una moto che hanno venduto e sempre tagliandato loro è sicuramente un valore aggiunto.
Per me la questione è solo di prezzo. A meno che non sei uno che fa 30mila km/anno una moto del genere a 5 o 6 mila euro se esteticamente è in ottime condizioni sono sicuro che la rivendi con qualsiasi kilometraggio.
Determinante è anche sapere che lavori ha fatto e che eventualmente deve fare a breve.
Non è sicuramente una cosa da fare a cuor leggero, ma forse neppure da scartare a priori.
C'è di buono che possedendo la stessa moto la conosco molto bene. Vediamo che decide di fare!

straccetto
20-03-2018, 07:54
...in speed shop a firenze, non è affatto raro trovare moto molto kilometrate, e secondo me questo è indice della serietà e dell'onestà del dealer..

Potrebbero anche essere in conto vendita, soluzione che prevede comunque un agio per chi la espone e si preoccupa di dare informazioni.

Oggi è difficile ricevere subito del denaro per una moto invendibile.

Ovvio che se compri un CVO....

Jay
20-03-2018, 08:06
Veramente interessante questa discussione. Soprattutto l'approccio all'usato in base ai chilometri che il nuovo acquirente intenderebbe fare negli anni. In tutta sincerità personalmente era una cosa a cui non avevo mai pensato!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jonny_3d
20-03-2018, 08:10
Potrebbero anche essere in conto vendita, soluzione che prevede comunque un agio per chi la espone e si preoccupa di dare informazioni.

Oggi è difficile ricevere subito del denaro per una moto invendibile.

Ovvio che compri un CVO....

Mi sa che hai ragione, è in conto vendita.

Sal Paradise
20-03-2018, 08:25
Da aggiungere anche una cosa.
Se l'acquirente di queste moto è un po' un "piccolo meccanico" allora ci può stare.
Se è uno che per ogni problemino/problemone deve andare dal meccanico perché non sa che da parte girarsi stai fresco.
Oltre al costo rischi di stare senza moto una volta 15 giorni, una volta 3 settimane perché il meccanico ha tanto lavoro....
Ciao o meglio ciaone [emoji3][emoji3][emoji3][emoji3]

bell412
20-03-2018, 08:36
Vero ma solo se la moto ha pochi chilometri, per paura di perdere la garanzia, oltre quel periodo è difficile trovare traccia. Lo faccio io per sapere cosa ho fatto e quando; su un banale foglio elettronico annoto data e tipo di intervento. Ma poi ogni tanto discutiamo su questi argomenti quando nessuno le comprerà mai, anche perché la previsione di possesso è mediamente di 2/3 anni.

Discorsi sterili, triti e ritriti di un fenomeno limitato a pochi appassionati e basta.

Faccio la stessa cosa anch'io per i miei mezzi, 0 valore per la vendita ma utile per tenere traccia delle manutenzioni

straccetto
20-03-2018, 08:37
Da aggiungere anche una cosa.
Se l'acquirente di queste moto è un po' un "piccolo meccanico" allora ci può stare.
Se è uno che per ogni problemino/problemone deve andare dal meccanico perché non sa che da parte girarsi stai fresco.
Oltre al costo rischi di stare senza moto una volta 15 giorni, una volta 3 settimane perché il meccanico ha tanto lavoro....
Ciao o meglio ciaone [emoji3][emoji3][emoji3][emoji3]

Una moto che non fuma, non perde oli e non produce rumori strani, è tendenzialmente sana.

Se poi è anche bella fuori, quindi pulita (non lavata il giorno prima, perché si vede) e il proprietario può fornire la sua storia, ad un prezzo ragionevole, si può prendere.

Tutto questo però, in un rapporto di amichevole e reciproca fiducia.

Commercialmente vale zero.

AstERiX
20-03-2018, 09:10
Ma secondo voi tutte le moto kilometrate le buttano via? non penso, una bella lavata e sanificata al contakilometri e via.C'è chi compra moto degli anni 50 60 70 80 secondo voi queste hanno 10000 km magari usate da una persona anziana che ogni tanto entrava nel box solo a far via la polvere.Siete mai stati a raduni per vedere cosa fanno alle beneamate non penso che poi le buttano via no.poi chi se le compera non sapendo si trova ad aggiustare le varie magagne del mezzo discreditando Harley moto sempre rotta.

straccetto
20-03-2018, 09:20
Ma secondo voi tutte le moto kilometrate le buttano via? non penso, una bella lavata e sanificata al contakilometri e via.C'è chi compra moto degli anni 50 60 70 80 secondo voi queste hanno 10000 km magari usate da una persona anziana che ogni tanto entrava nel box solo a far via la polvere.Siete mai stati a raduni per vedere cosa fanno alle beneamate non penso che poi le buttano via no.poi chi se le compera non sapendo si trova ad aggiustare le varie magagne del mezzo discreditando Harley moto sempre rotta.

Di sicuro il mercato si adopera per allietare il cliente più esigente, anche giustamente direi.

Tanto occhio non vede e cuore non duole.

Contenti e coyonati

jonny_3d
20-03-2018, 09:26
Da aggiungere anche una cosa.
Se l'acquirente di queste moto è un po' un "piccolo meccanico" allora ci può stare.
Se è uno che per ogni problemino/problemone deve andare dal meccanico perché non sa che da parte girarsi stai fresco.
Oltre al costo rischi di stare senza moto una volta 15 giorni, una volta 3 settimane perché il meccanico ha tanto lavoro....
Ciao o meglio ciaone [emoji3][emoji3][emoji3][emoji3]

Discorso verissimo, ma secondo me vale più che altro per moto vecchie. Sulle moto nuove o sei capace di eseguire interventi notevoli, o altrimenti credo tu possa fare ben poco!

jonny_3d
20-03-2018, 09:27
Di sicuro il mercato si adopera per allietare il cliente più esigente, anche giustamente direi.

Tanto occhio non vede e cuore non duole.

Contenti e coyonati

:happy4::happy4::happy4:

Mitico_2
20-03-2018, 21:49
Sinceramente non la comprerei.
Troppe le possibilita' di un guasto in strada, manutenzioni ed interventi frequenti e forse anche costosi. Sara' pur vero che la usera' poco, ma se quelle poche volte si rimane a piedi...... Inoltre credo che non girerei affatto tranquillo, sicuramente non mi godrei il viaggio.
Piuttosto che spendere poco all'acquisto e mettere in preventivo soldi per eventuali rogne, preferisco spendere di piu' per comprare una moto fresca e con meno pensieri alle rogne.....