PDA

Visualizza Versione Completa : Olio Amsoil 20w50



jonny_3d
27-03-2018, 11:14
Ho purtroppo preso atto che la nuova versione del suddetto olio, che reputavo ottimo, non ha più le stesse caratteristiche della precedente.
E' un peccato perchè era un'olio di eccellente qualità facile da reperire e ad un prezzo onesto, ma tutto sommato poco male, le alternative bene o male esistono.
Il motivo di questo 3d è che ordinandone sempre un po' di più, adesso mi ritrovo con circa due litri del suddetto olio che sarebbe un peccato sprecare.
Ovviamente non mi va di mescolarlo con oli di marche diverse, per cui mi chiedevo, sapete se da qualche parte si può trovare un po' di rimanenza?
O magari qualcuno nella mia stessa condizione abbia voglia di vendermi il suo, così faccio l'ultimo tagliando e amen?
Non è mica per non buttare 40 euro di olio, è che proprio mi disturba l'idea...

ergosum
27-03-2018, 11:46
Puoi “mischiarlo”..con un olio della stessa viscosità. L’importante è che unisci...minerale con minerale e/o sintetico con sintetico...magari se non ti senti sicuro puoi anticipare il prossimo tagliando ma almeno non butti 40€ di olio...di questi tempi è oro!!

jonny_3d
27-03-2018, 11:53
Puoi “mischiarlo”..con un olio della stessa viscosità. L’importante è che unisci...minerale con minerale e/o sintetico con sintetico...magari se non ti senti sicuro puoi anticipare il prossimo tagliando ma almeno non butti 40€ di olio...di questi tempi è oro!!

C'avevo pensato, sicuramente non succede nulla di male, ma l'idea non è che mi entusiasma tanto...
Ora spulciando avrei trovato chi lo vende, ma ad un prezzo folle, 28 euro al litro!:mm:

Hummer
27-03-2018, 12:38
Mettilo nella primaria. Lo tieni questa stagione e la prossima usi l'altra bottiglia. Io ho fatto cosi. Per il motore ho preso il mobil 1 vtwin 20w50 sulla baya dagli stati uniti. In dieci giorni è arrivato gia sdoganato e tutto. Adesso su ebay c'e il servizio dove in automatico si paga gia dogana.

Smoketyre
27-03-2018, 12:42
Puoi “mischiarlo”..con un olio della stessa viscosità. L’importante è che unisci...minerale con minerale e/o sintetico con sintetico...magari se non ti senti sicuro puoi anticipare il prossimo tagliando ma almeno non butti 40€ di olio...di questi tempi è oro!!

quoto.
Anch'io sulle mie moto mi è capitato di mescolare marche diferenti,anche con differenti gradazioni;l'importante come ti hanno detto è non mescolare sintetico con minerale

jonny_3d
27-03-2018, 12:49
Mettilo nella primaria. Lo tieni questa stagione e la prossima usi l'altra bottiglia. Io ho fatto cosi. Per il motore ho preso il mobil 1 vtwin 20w50 sulla baya dagli stati uniti. In dieci giorni è arrivato gia sdoganato e tutto. Adesso su ebay c'e il servizio dove in automatico si paga gia dogana.

Tanta roba! Quanto hai speso tra spedizione e dogana?

jonny_3d
27-03-2018, 12:49
quoto.
Anch'io sulle mie moto mi è capitato di mescolare marche diferenti,anche con differenti gradazioni;l'importante come ti hanno detto è non mescolare sintetico con minerale

Ok, mi avete convinto...Se non ne trovo, lo mescolo ad un sintetico di pari gradazione!:wink2:

Morfeo
27-03-2018, 15:00
Volevo prendere anch'io il v-twin, mi daresti il link dove lo hai preso, GRAZIE :happy5:


Mettilo nella primaria. Lo tieni questa stagione e la prossima usi l'altra bottiglia. Io ho fatto cosi. Per il motore ho preso il mobil 1 vtwin 20w50 sulla baya dagli stati uniti. In dieci giorni è arrivato gia sdoganato e tutto. Adesso su ebay c'e il servizio dove in automatico si paga gia dogana.

ergosum
27-03-2018, 15:21
Hai provato il MOTUL...con il 20w50 minerale mi sono trovato bene...prezzo onesto su eBay!!!

Morfeo
27-03-2018, 15:25
Sono fissato con il sintetico, ho sempre usato (dal 2008) il Mobil 1 15w50 ma poi un'altra persona del forum ha fatto notare che alle alte temperatura la viscosità crolla e allora ho pensato di usare il v-twin che nella scheda tecnica si comporta bene. Grazie cmq del consiglio :ok:



Hai provato il MOTUL...con il 20w50 minerale mi sono trovato bene...prezzo onesto su eBay!!!

Hummer
07-04-2018, 14:42
Tanta roba! Quanto hai speso tra spedizione e dogana?

scusa se rispondo ora.....allora è venuto al litro 19,3 euro (spedizioni e dogana inclusi). Che non è malaccio. Ovviamente il cartone da 6.

straccetto
07-04-2018, 16:19
A proposito di oli, vorrei segnalare questo canale, il cui utente ha provato molti lubrificanti.

Non so quanto siano tecnicamente attendibili ma i risultati sono trascritti su un foglio elettronico, raggiungibile dal canale stesso.

https://m.youtube.com/channel/UCLQb2UdBzX_lgTzaz4Ua1IA

Hummer
07-04-2018, 19:28
A proposito di oli, vorrei segnalare questo canale, il cui utente ha provato molti lubrificanti.

Non so quanto siano tecnicamente attendibili ma i risultati sono trascritti su un foglio elettronico, raggiungibile dal canale stesso.

https://m.youtube.com/channel/UCLQb2UdBzX_lgTzaz4Ua1IASpettacolare! .....soprattutto per chi dice che gli oli sono tutti uguali

Griso
07-04-2018, 21:15
Mi collego giusto per dare un feedback a questo olio che uso da un po'.
Quest'inverno ho mandato le testate ad un noto preparatore friulano, mi ha confermato che lo stato delle vavole degli steli e della varia componentistica era eccellente. Steli pulitissima e niente residui carboniosi. . Considerando che le testate hanno superato abbondantemente i 100000 km è senza dubbio un ottimo risultato.

gru-nt
07-04-2018, 22:58
Hai provato il MOTUL...con il 20w50 minerale mi sono trovato bene...prezzo onesto su eBay!!!

Centro!

straccetto
08-04-2018, 09:10
Mi collego giusto per dare un feedback a questo olio che uso da un po'.
Quest'inverno ho mandato le testate ad un noto preparatore friulano, mi ha confermato che lo stato delle vavole degli steli e della varia componentistica era eccellente. Steli pulitissima e niente residui carboniosi. . Considerando che le testate hanno superato abbondantemente i 100000 km è senza dubbio un ottimo risultato.

La qualità di questo lubrificante Amsoil è nota, testimoniata anche dal prezzo.

Icio1967
09-04-2018, 13:21
Anche io uso solo AmsOil, e differenziando motore, cambio e primaria... anche se motore e primaria non servirebbe ma visto che c'è.... e mi sono sempre trovato benissimo....
Anni fa trovarlo era un incubo ma da un po' di tempo c'è l'importatore ufficiale in Germania, prezzo onestissimo e consegna rapidissima, anche se non regalata, quindi meglio prendere quantitativi decenti....
Quello che mi lascia perplesso è il titolo della discussione.....


Cit Jonny_3D "Ho purtroppo preso atto che la nuova versione del suddetto olio, che reputavo ottimo, non ha più le stesse caratteristiche della precedente." puoi spiegarti meglio???

Hummer
09-04-2018, 13:45
Anche io uso solo AmsOil, e differenziando motore, cambio e primaria... anche se motore e primaria non servirebbe ma visto che c'è.... e mi sono sempre trovato benissimo....
Anni fa trovarlo era un incubo ma da un po' di tempo c'è l'importatore ufficiale in Germania, prezzo onestissimo e consegna rapidissima, anche se non regalata, quindi meglio prendere quantitativi decenti....
Quello che mi lascia perplesso è il titolo della discussione.....


Cit Jonny_3D "Ho purtroppo preso atto che la nuova versione del suddetto olio, che reputavo ottimo, non ha più le stesse caratteristiche della precedente." puoi spiegarti meglio???É cambiata la viscosità a 100 gradi. Per i nostri motori deve essere 20 o superiore (infatti sia il minerale hd che il syn3 sono sopra i 20 cts). Fino all anno scorso amsoil era di 20.1 ora é scesa a 18. Me ne sono accorto dai datasheet. Ho scritto ad amsoil su Facebook e me l hanno confermato. Io ho ordinato dagli states il.mobil 1 vtwin 20w50 (da noi non è importato) ed il valore é 20.8. Sdoganato e tutto é venuto 19 e rotti al litro. Ho preso il cartone da 6. Lo so, per molti é un discorso da niente. Per me no

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Hummer
09-04-2018, 13:48
Ecco qua la risposta di amsoil. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180409/68a423e180a4a05aa0129b435b453d23.jpg

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Icio1967
09-04-2018, 14:11
Pazzesco..... Hanno moidificato la qualità dell'olio senza farne menzione alcuna....... :mad1::mad1:

https://s25.postimg.org/y82p1xc2n/AMSOIL_Vecchio.jpg

https://s25.postimg.org/oaro8uwr3/AMSOIL_Nuovo.jpg

jonny_3d
09-04-2018, 14:23
Esatto, per me è un comportamento assurdo.
Peggio per loro, le alternative esistono.
Per quest'anno mi erano rimasti un paio di litri di quello vecchio e lo mescolo con lo spectro, dal prossimo anno vado di Mobil1.

SirLorenz
09-04-2018, 15:01
É cambiata la viscosità a 100 gradi. Per i nostri motori deve essere 20 o superiore (infatti sia il minerale hd che il syn3 sono sopra i 20 cts). Fino all anno scorso amsoil era di 20.1 ora é scesa a 18. Me ne sono accorto dai datasheet. Ho scritto ad amsoil su Facebook e me l hanno confermato. Io ho ordinato dagli states il.mobil 1 vtwin 20w50 (da noi non è importato) ed il valore é 20.8. Sdoganato e tutto é venuto 19 e rotti al litro. Ho preso il cartone da 6. Lo so, per molti é un discorso da niente. Per me no

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

quindi e' sicuramente cambiata nel 2018 ma fino a fine 2017 era 20.8?

jonny_3d
09-04-2018, 15:31
quindi e' sicuramente cambiata nel 2018 ma fino a fine 2017 era 20.8?

Cambia l'etichetta sulla confezione, etichetta vecchia olio vecchio, etichetta nuova olio nuovo!

MaxDembo
09-04-2018, 15:46
andrà bene per i nuovi m8. qualche possessore di detto motore potrebbe magari dirci la viscosità consigliata per il nuovo motorone.
dal canto mio, finito l'amsoil che ho ingarage, altri due tagliandi, ripartirò alla ricerca dell'olio ideale. cascherò sul mobil molto probabilmente.

jonny_3d
09-04-2018, 16:00
andrà bene per i nuovi m8. qualche possessore di detto motore potrebbe magari dirci la viscosità consigliata per il nuovo motorone.
dal canto mio, finito l'amsoil che ho ingarage, altri due tagliandi, ripartirò alla ricerca dell'olio ideale. cascherò sul mobil molto probabilmente.

Di facilmente reperibili ci sono Royal Purple, Spectro e a questo punto Mobil1 importandolo da ebay ad un costo complessivo di circa 20 euro al litro.
Non mi sembra una oscenità, penso opterò per quello io

Roberto66
09-04-2018, 16:00
andrà bene per i nuovi m8. qualche possessore di detto motore potrebbe magari dirci la viscosità consigliata per il nuovo motorone.
dal canto mio, finito l'amsoil che ho ingarage, altri due tagliandi, ripartirò alla ricerca dell'olio ideale. cascherò sul mobil molto probabilmente.

Molti bro, sui siti ammeregani, sostengono che questi due sono over the top :ok:

http://www.schaefferoil.com/vtwin-oil.html

https://www.redlineoil.com/20w50-motorcycle-oil

Icio1967
09-04-2018, 16:38
Esatto, per me è un comportamento assurdo.
Peggio per loro, le alternative esistono.
Per quest'anno mi erano rimasti un paio di litri di quello vecchio e lo mescolo con lo spectro, dal prossimo anno vado di Mobil1.

Ho appena scritto al servizio Tech di AmsOil chiedendo spiegazioni....
Vedremo cosa rispondono...

liv81
09-04-2018, 17:30
Mi raccomando, prima di metterlo nel motore fatelo analizzare con metodo nanotecnologico :vhappy2:

Mica che poi si inneschi un decadimento irreversibile del motore .

Hummer
09-04-2018, 17:42
quindi e' sicuramente cambiata nel 2018 ma fino a fine 2017 era 20.8?Ti ha risposto Johnny. ...etichetta vecchia (grigia) olio vecchio. ....l etichetta nuova ..olio nuovo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Hummer
09-04-2018, 17:44
Mi raccomando, prima di metterlo nel motore fatelo analizzare con metodo nanotecnologico :vhappy2:

Mica che poi si inneschi un decadimento irreversibile del motore .Ecco qua....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Griso
09-04-2018, 20:30
Mi sa che passerò al Mobil pure io...
Si può avere un link per l’acquisto?
Grazie

Hummer
09-04-2018, 20:48
[QUOTE=Griso;3085403]Mi sa che passerò al Mobil pure io...
Si può avere un link per l’acquisto?

Vai su ebay......trovi di tutto. Unica cosa scegli la.confezione da 6 ed appuratinche ik. Cliente faccia spedizione internazionale e che fornisca Gia ik servizio sdoganamento.

Sonny
09-04-2018, 23:43
Molti bro, sui siti ammeregani, sostengono che questi due sono over the top :ok:

http://www.schaefferoil.com/vtwin-oil.html

https://www.redlineoil.com/20w50-motorcycle-oil

Red Line olio eccellente, lo uso per cambio e primaria.

SirLorenz
10-04-2018, 08:33
Ti ha risposto Johnny. ...etichetta vecchia (grigia) olio vecchio. ....l etichetta nuova ..olio nuovo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


non ho presente la differenza tra le due: questa e' nuova o vecchia?


https://chemiasamochodowa24.pl/418-thickbox_default/amsoil-20w50-advanced-synthetic-motorcycler-oil-mcv.jpg

Icio1967
10-04-2018, 08:51
non ho presente la differenza tra le due: questa e' nuova o vecchia?


https://chemiasamochodowa24.pl/418-thickbox_default/amsoil-20w50-advanced-synthetic-motorcycler-oil-mcv.jpg

Dai due dsatasheet che ho postato ieri.... entrambe....

jonny_3d
10-04-2018, 08:51
non ho presente la differenza tra le due: questa e' nuova o vecchia?


https://chemiasamochodowa24.pl/418-thickbox_default/amsoil-20w50-advanced-synthetic-motorcycler-oil-mcv.jpg

La nuova!
La vecchia (che ormai non si trova più) è questa http://www.harley-performance.com/amsoil-mcv.html

Hummer
10-04-2018, 08:54
Nuova. Aspetta che cerco la vecchiahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180410/50b55631277d1b364c66a99b5d6ac1d1.jpg

Hummer
10-04-2018, 08:59
...il bello è che dappertutto riportano i vecchi test fatti con l altro olio.....poi apri il datasheet di questo è trovi valori completamente diversi. Non è proprio una cosa seria.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180410/89131a45fd16c31cbbd10d1ff311199d.jpg

SirLorenz
10-04-2018, 10:56
da ignorante pero' mi chiedo: se il motul 20 50 riporta nei datasheet come viscosita' a 100° 18, allora l'amsoil non sara' cmq meglio o al massimo uguale?

o mi sfugge qualcosa???

https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/motul-production2/images/product_descriptions/technical_data_sheets/67564/7100_4T_20W50.pdf?1490017598

jonny_3d
10-04-2018, 11:11
da ignorante pero' mi chiedo: se il motul 20 50 riporta nei datasheet come viscosita' a 100° 18, allora l'amsoil non sara' cmq meglio o al massimo uguale?

o mi sfugge qualcosa???

https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/motul-production2/images/product_descriptions/technical_data_sheets/67564/7100_4T_20W50.pdf?1490017598

Sicuramente, il fatto è che il valore di viscosità ottimale (come per altro sono quelli originali Harley) è superiore o pari a 20.
Cambiare etichetta, e pubblicizzare un olio diverso, con caratteristiche inferiori sfruttando i datasheet di quello precedente è una cosa parecchio scorretta

Icio1967
13-04-2018, 09:23
La risposta del reparto tecnologico AmsOil....

Maurizio,

Grazie per aver trovato il tempo di contattare AMSOIL con le tue domande.

AMSOIL è in continua evoluzione e migliora i nostri oli sintetici per motori.
Lo sviluppo del prodotto è in continua evoluzione e, in molti casi, quando nuove formule chimiche o tecnologie sono disponibili, possiamo iniziare a implementarle nei nostri prodotti.
Nel caso dell'olio V-Twin 20W-50, abbiamo preso la decisione di aumentare leggermente la viscosità del nostro prodotto.
In realtà, ciò può migliorare la stabilità al taglio, migliorare la resistenza del film dell'olio e fornire una migliore resistenza al calore.
Nel complesso, questi cambiamenti sono stati un miglioramento.

Spero che questo sia utile.


Darryn Wallace
Technical Service Representative
dwallace@amsoil.com
Phone: 715-392-7101 ext. 6094

Mha.... evasivo....

jonny_3d
13-04-2018, 09:35
La risposta del reparto tecnologico AmsOil....

Mha.... evasivo....

Apparte il fatto che la viscosità l'hanno diminuita anzichè aumentata, ma anche fosse come dice "nel complesso migliorato", perchè continuano a pubblicizzarlo con il datasheet di quello vecchio? :no_ok:

freedomharley
13-04-2018, 10:27
Che bello come i vecchi tempi:happy3:
Motul 300V competition
E dormirete sonni tranquilli
Io usavo il 300v le mans in 20/60
Qualcosa di unico ed eccezionale
L’unico neo di questo olio ma non è un difetto
E che necessita di ottime guarnizioni cosa che harley non ha pena leggere trasudazioni
Comunque mi ripeto,e eccezionale
Testato già da parecchi anni su parecchie hd

SirLorenz
13-04-2018, 13:05
La risposta del reparto tecnologico AmsOil....

Maurizio,

Grazie per aver trovato il tempo di contattare AMSOIL con le tue domande.

AMSOIL è in continua evoluzione e migliora i nostri oli sintetici per motori.
Lo sviluppo del prodotto è in continua evoluzione e, in molti casi, quando nuove formule chimiche o tecnologie sono disponibili, possiamo iniziare a implementarle nei nostri prodotti.
Nel caso dell'olio V-Twin 20W-50, abbiamo preso la decisione di aumentare leggermente la viscosità del nostro prodotto.
In realtà, ciò può migliorare la stabilità al taglio, migliorare la resistenza del film dell'olio e fornire una migliore resistenza al calore.
Nel complesso, questi cambiamenti sono stati un miglioramento.

Spero che questo sia utile.


Darryn Wallace
Technical Service Representative
dwallace@amsoil.com
Phone: 715-392-7101 ext. 6094

Mha.... evasivo....

....tipo quando chiami l'assicurazione per lamentarti che nonostante nessun sinistro al rinnovo devi pagare di piu'....

non e' un aumento...

"c'e' stato un adeguamento tariffario"...

Icio1967
13-04-2018, 16:12
....tipo quando chiami l'assicurazione per lamentarti che nonostante nessun sinistro al rinnovo devi pagare di piu'....

non e' un aumento...

"c'e' stato un adeguamento tariffario"...

:happy4::happy4:

Roberto66
13-04-2018, 16:41
Che bello come i vecchi tempi:happy3:
Motul 300V competition
E dormirete sonni tranquilli
Io usavo il 300v le mans in 20/60
Qualcosa di unico ed eccezionale
L’unico neo di questo olio ma non è un difetto
E che necessita di ottime guarnizioni cosa che harley non ha pena leggere trasudazioni
Comunque mi ripeto,e eccezionale
Testato già da parecchi anni su parecchie hd

Ma è vero quello che ho letto cioè che è un olio super, (con un prezzo super :nuby:) ma che per la sua formulazione è bene cambiare moooolto spesso?

straccetto
13-04-2018, 16:44
Comunque penso faccia fede la gradazione, non credo sia un olio peggiore.

freedomharley
13-04-2018, 19:00
Ma è vero quello che ho letto cioè che è un olio super, (con un prezzo super :nuby:) ma che per la sua formulazione è bene cambiare moooolto spesso?

Il prezzo ,almeno dove lo compro io e circa 16/17€ litro
Che sia Un super olio è palese da ciò che dicono le schede
E non posso che confermare visto che lo usavo su varie tipologie di motori auto/moto.
I kilometraggi per la sostituzione sono ben oltre le scadenze canoniche hd,per la sua elevata resistenza alla diluizione
PS
Non vendo olio:happy4::happy4::happy4:

Hummer
13-04-2018, 19:09
La risposta del reparto tecnologico AmsOil....

Maurizio,

Grazie per aver trovato il tempo di contattare AMSOIL con le tue domande.

AMSOIL è in continua evoluzione e migliora i nostri oli sintetici per motori.
Lo sviluppo del prodotto è in continua evoluzione e, in molti casi, quando nuove formule chimiche o tecnologie sono disponibili, possiamo iniziare a implementarle nei nostri prodotti.
Nel caso dell'olio V-Twin 20W-50, abbiamo preso la decisione di aumentare leggermente la viscosità del nostro prodotto.
In realtà, ciò può migliorare la stabilità al taglio, migliorare la resistenza del film dell'olio e fornire una migliore resistenza al calore.
Nel complesso, questi cambiamenti sono stati un miglioramento.

Spero che questo sia utile.


Darryn Wallace
Technical Service Representative
dwallace@amsoil.com
Phone: 715-392-7101 ext. 6094

Mha.... evasivo....Leggi la risposta che mi hanno scritto a me su fb....parlo di pagina ufficiale fb.....lo trovi qualche post su

Hummer
13-04-2018, 19:12
Apparte il fatto che la viscosità l'hanno diminuita anzichè aumentata, ma anche fosse come dice "nel complesso migliorato", perchè continuano a pubblicizzarlo con il datasheet di quello vecchio? :no_ok:Ma secondo me è che non hanno una parte molto attiva che segue la documentazione online. Il data sheet è corretto mentre tutte le cose sul sito sono rimaste indietro. Test compresi. Non appena qualche americano glie lo farà notare (vendere una cosa per un' altra) si adegueranno

jonny_3d
13-04-2018, 21:40
Ma è vero quello che ho letto cioè che è un olio super, (con un prezzo super :nuby:) ma che per la sua formulazione è bene cambiare moooolto spesso?

Ma perchè parlate di prezzo super?
Costa 16 euro al litro, mi pare un prezzo normalissimo per un olio!

jonny_3d
13-04-2018, 21:41
Ma secondo me è che non hanno una parte molto attiva che segue la documentazione online. Il data sheet è corretto mentre tutte le cose sul sito sono rimaste indietro. Test compresi. Non appena qualche americano glie lo farà notare (vendere una cosa per un' altra) si adegueranno

Si lo penso anch'io, anche perchè in america subirsi un class action è un attimo!

corradorombodituono
14-04-2018, 23:17
Ultimo cambio ho usato il Bardhal XTM SYNT 20W 50, ora sono in procinto di un nuovo tagliando non so se riprenderlo o meno.


http://s18.imagestime.com/out.php/i1164825_31xtOxFtTnL.jpg (http://www.imagestime.com/imageshow.php/1164825_31xtOxFtTnL.jpg.html)

straccetto
15-04-2018, 08:03
Ultimo cambio ho usato il Bardhal XTM SYNT 20W 50, ora sono in procinto di un nuovo tagliando non so se riprenderlo o meno.


http://s18.imagestime.com/out.php/i1164825_31xtOxFtTnL.jpg

Io uso la stessa marca da anni però l'XTC 15w50. Lo metto nel motore delle mie motociclette da circa 250.000 chilometri e ne sono soddisfatto.

Sono anche convinto che il miglior lubrificante sia una saggia condotta di guida, perché "l'oliaccio" non penso esista.

freedomharley
15-04-2018, 08:07
Ultimo cambio ho usato il Bardhal XTM SYNT 20W 50, ora sono in procinto di un nuovo tagliando non so se riprenderlo o meno.


http://s18.imagestime.com/out.php/i1164825_31xtOxFtTnL.jpg (http://www.imagestime.com/imageshow.php/1164825_31xtOxFtTnL.jpg.html)

Se posso permettermi Opta per qualcos’altro
È un semi Sint fatto in Italia con una percentuale di oli rigenerati(come alcuni castrol) ed è uno dei pochi olio che le harley consumano e necessitano di rabbocco
8,5€ litro dalle mie parti
Valutate SHELL o ELF

straccetto
15-04-2018, 08:42
Se posso permettermi Opta per qualcos’altro
È un semi Sint fatto in Italia con una percentuale di oli rigenerati(come alcuni castrol) ed è uno dei pochi olio che le harley consumano e necessitano di rabbocco
8,5€ litro dalle mie parti
Valutate SHELL o ELF

Sapevo fosse un "semi" prodotto in Italia non che avesse anche una percentuale di oli rigenerati.

La mia esperienza però resta positiva, tra l'altro ho una scorta per il prossimo tagliando.

freedomharley
15-04-2018, 09:32
Sapevo fosse un "semi" prodotto in Italia non che avesse anche una percentuale di oli rigenerati.

La mia esperienza però resta positiva, tra l'altro ho una scorta per il prossimo tagliando.

Come accennavi su la differenza la fa anche il tipo di guida
Oggi gli oli sono tutti “buoni”c’è chi è additivato meglio ma in sostanza fanno bene il loro sporco lavoro
Va detto però che le eccellenze emergono quando i motori vengono “stressati” vuoi per la ricerca della performance vuoi per tipologie di temperature ,hd sotto questo punto di vista è da riferimento
Allora in questi frangenti se si usa un occhio di riguardo sulla scelta del lubrificante MALE NON FA
Vi portò a conoscenza di un dato testato di persona
Sul TR512 ho messo uno shell da 38€ scontato nel quotidiano la macchina sembrava una Porsche
Fluida silenziosa ecc ma come si girava un po’ in circuito spingendo un po’ in più il consumo di lubrificante era DISASTROSO
Al tagliando succ ho messo il “vecchio” Sint 2000 12 litri:happy4:
Olio consigliato dalla casa Onesto ed Economico
La macchina in un uso normale era la classica Ferrari scorbutica :happy4:ma quando sono andato al cartodromo per divertirmi un po’ e questo più di una volta il consumo di olio è stato praticamente nullo
Quindi a mio modesto parere (fallibile) poche pippe mentali e olio della casa madre :happy5:

corradorombodituono
15-04-2018, 10:38
Se posso permettermi Opta per qualcos’altro
È un semi Sint fatto in Italia con una percentuale di oli rigenerati(come alcuni castrol) ed è uno dei pochi olio che le harley consumano e necessitano di rabbocco
8,5€ litro dalle mie parti
Valutate SHELL o ELF

Non immaginavo fosse un olio con percentuali rigenerate.

Invece del Motul 7100 full synt che ne pensi, dalle caratteristiche mi pare buono, indicano che è consigliato per H-D.

http://s18.imagestime.com/out.php/i1164834_3DBidonMotul1L710020W50.png (http://www.imagestime.com/imageshow.php/1164834_3DBidonMotul1L710020W50.png.html)


http://s18.imagestime.com/out.php/i1164835_71002020w5020specifiche.jpg (http://www.imagestime.com/imageshow.php/1164835_71002020w5020specifiche.jpg.html)

freedomharley
15-04-2018, 11:48
Non immaginavo fosse un olio con percentuali rigenerate.

Invece del Motul 7100 full synt che ne pensi, dalle caratteristiche mi pare buono, indicano che è consigliato per H-D.

http://s18.imagestime.com/out.php/i1164834_3DBidonMotul1L710020W50.png (http://www.imagestime.com/imageshow.php/1164834_3DBidonMotul1L710020W50.png.html)


http://s18.imagestime.com/out.php/i1164835_71002020w5020specifiche.jpg (http://www.imagestime.com/imageshow.php/1164835_71002020w5020specifiche.jpg.html)
Mi sono permesso di intervenire e Consigliare il 300V competition perché ha un alta resistenza alla DILUIZIONE da inquinamento da trafilaggio
Cosa comune ai motori raffreddati ad aria
Ove le tolleranze dei cilindri/pistoni sono più elevate PER OVVIE ragioni di dilatazione termica
Va anche ricordato che harley per contenere le temperature su alcuni modelli spegne un cilindro e inietta benzina con ovvi trafilaggi

freedomharley
15-04-2018, 11:51
Non immaginavo fosse un olio con percentuali rigenerate.

Invece del Motul 7100 full synt che ne pensi, dalle caratteristiche mi pare buono, indicano che è consigliato per H-D.

http://s18.imagestime.com/out.php/i1164834_3DBidonMotul1L710020W50.png (http://www.imagestime.com/imageshow.php/1164834_3DBidonMotul1L710020W50.png.html)


http://s18.imagestime.com/out.php/i1164835_71002020w5020specifiche.jpg (http://www.imagestime.com/imageshow.php/1164835_71002020w5020specifiche.jpg.html)
Questo come gli oli con specifiche HD e buono
Ma per qualche € in più opterei per il 300V
Se si è estimatori del brand motul

freedomharley
15-04-2018, 11:58
Comunque i lubrificanti Genuine Harley
Fanno bene il loro lavoro
Anche avendo “basi”normali hanno additivi dedicati a questi MOTORONI
ricordo quando ero più inserito nel ramo custom
Di Un problema di una nota marca di oli americana che prendeva Il CRUDO da Exxon/mobil
Che è il miglior produttore tra le “sette sorelle”
Che sbagliando un additivo rovino’ una marea di CAMBI Harley

corradorombodituono
15-04-2018, 12:19
Va anche ricordato che harley per contenere le temperature su alcuni modelli spegne un cilindro e inietta benzina con ovvi trafilaggi


Non sarebbe il mio caso, il cambio olio è per la springer 1450.

:happy5:

freedomharley
15-04-2018, 12:35
Non sarebbe il mio caso, il cambio olio è per la springer 1450.

:happy5:

Caro Corrado
E qui casca l’asino
Il 1450 ha tolleranze ancora maggiori
In quanto “grezzo”
È il miglior motore che sia stato mai prodotto
L’ultimo con l’ausilio diS&S (se ricordo bene)
Ed è un quasi “quadro” per proporzioni corsa alesaggio
E tollera benissimo viscosità elevate dopo la modifica al piatto camme e pompa olio:happy5:

simone-hd
15-04-2018, 14:20
olio consigliato per H-D, preso da altro furum

PREMESSA: Questa lista è frutto delle mie personali ricerche e si basa su dati tecnici degli oli originali Harley che in sintesi devono avere ridotta perdita per evaporazione e ridotto consumo di olio, quindi ho preferito alcuni tipi rispetto ad altri perché semplicemente sono più simili agli oli originali certificati.
In prima battuta avevo consigliato degli oli specifici per la trasmissione, ma indagando meglio, le caratteristiche richieste dalla trasmissione primaria vengono meglio soddisfatte da oli motore 20w50.
La trasmissione primaria non richiede necessariamente oli additivati ad Elevate Pressioni, cioè con la sigla EP.
Inoltre è bene considerare che oli EP con specifiche GL-5 in poi creano problemi allo statore e metalli gialli (ottone, rame...) e sono categoricamente da escludere nella trasmissione, specifiche GL-4 e inferiori sono ok.

LISTA OLI PER TRASMISSIONE E MOTORE:

OLI DI PRIMISSIMA SCELTA
SILKOLENE V-TWIN 10W-50 - API SJ / JASO MA-2 / PAO
ELF MOTO4 RACE 10W60 - API SL / JASO MA-2 / PAO
AMSOIL 20W-50 Synthetic Motorcycle Oil - API SL/ JASO MA-2 / PAO
AMSOIL Synthetic SAE 60 Motorcycle Oil (MCS) - API SL/ JASO MA-2 / PAO
MOBIL1 V-Twin 20W50 - API SJ, CF / COMPATIBILE FRIZIONE / PAO
BARDAHL XT-S C60 10W50+10W60- API SM / JASO MA-2 / PAO
ROCKOIL TRM 20W60 - API SM / JASO MA

OLI DI PRIMA SCELTA
CASTROL POWER RS V-TWIN 4T - API SL / JASO MA-2
ELF MOTO4 TWIN TECH 20W60 - API SL / JASO MA-2
MOTUL 3000 4T 20W50 - API SJ / JASO MA-2 (additivato EP)
ENI I-Ride motoGP 10W60 - API SG / JASO MA-2
ENI I-Ride MOTO 20W50 - API SG / JASO MA-2
LIQUI MOLY Synth 4T SAE 10W-60 RACE - API SL / JASO MA-2
PETRONAS SYNTIUM MOTO 4SX 15W50 - API SL / JASO MA
LUCAS High Performance Motorcycle Oils 20w50 - API SM / JASO MA-2
ROYAL PURPLE Max-Cycle 20W50 - API ? / JASO MA-2
REDLINE 20W50 Motorcycle Oil - API SJ / JASO MA-2
CHAMPION CHRONO 4T 10W60 - API SL / JASO MA-2
CHAMPION RACING 4T 15W50 ESTER - API SL / JASO MA-2
Bel-Ray EXL Mineral 4T Engine Oil 20W-50 - API SM / JASO MA-2
PUTOLINE NANO TECH SYNTEC 4+ 10W60 - API SM / JASO MA-2
APILUBE MOTOSINT 4T 15W50 - API SJ / JASO MA
MOTOREX MOTOR OIL POWER SYNT 4T 10W/60 - API SG / JASO MA
ENEOS Ultra Racing 15W50 - API SL / JASO MA / PAO+ESTER
WOLF RACING4T 5W50 ESTER - API SL / JASO MA-2 / PAO (ester)


OLI DI SECONDA SCELTA
MOTUL 3000 4T 20W50 - API SG / JASO MA (versione obsoleta)
CASTROL ACT>EVO 4T 20W50 - API SJ / JASO MA-2
REPSOL MOTO V-TWIN 4T 20W50 - API SJ / JASO MA
REPSOL MOTO RACING 4T 10W50 - API SN / JASO MA-2
ELF MOTO4 TECH 10W50 - API SL / JASO MA-2
ELF MOTO4 CRUISE 20W50 - API SH / JASO MA-2
MOTUL 5100 4T 15W50 - API SM / JASO MA-2
MOTUL 7100 4T 20W50 - API SN / JASO MA-2
TAMOIL SINT MOTO 4T 15W50 - API SL / JASO MA-2
ENI I-Ride PG 10W60 - API SG / JASO MA-2
SHELL ADVANCE ULTRA 4T 15W50 - API SM / JASO MA-2
SHELL ADVANCE AX7 15W50 - API SL / JASO MA-2
SHELL ADVANCE AX5 15W50 - API SL / JASO MA
MOBIL SUPER 4T 20W-50 - API SJ / JASO MA
LIQUI MOLY Synth 4T SAE 10W-50 RACE - API SL / JASO MA-2
LIQUI MOLY 4T SAE 10W-50 STREET - API SL / JASO MA-2
Q8 SBK 15W50 - API SG / (dichiarati dalla casa idonei frizione)
KROON-OIL EXPULSA RR 5W-50 - API ? / JASO MA-2
PUTOLINE TECHNOMOTO SPORT 4 20W50 - API SL / JASO MA2
PUTOLINE ESTER TECH SYNTEC 4+ 10W-60 - API SL / JASO MA-2
BARDAHL XTC C60 15W50 - API SM / JASO MA-2
SUNOCO 4T GP Racing 10W60 - API SH / JASO MA
SUNOCO 4T GP Power 10W60 - API SH / JASO MA
MOTOREX MOTOR OILS FORMULA 4T SAE 15W/50 - API SG / JASO MA
MOTOREX TOP SPEED 4T 15W50 - API SG / JASO MA
RAVENOL Motobike 4-T Ester SAE 10W60 - API SM / JASO MA-2
ROCKOIL Gamma 20W-50 - API SG / JASO MA

VANGUARD moto: non adatti
RILUB moto: non adatti
MANNOL moto: non adatti[/i]

NOTA: Gli oli non in lista li ho ritenuti troppo distanti da una o più specifiche rispetto a quelle Harley.



LISTA OLI SOLO MOTORE (senza specifiche JASO ma non esclusa a priori compatibilità frizione):

PENRITE PREMIUM 5 5W-60 (100% PAO ESTER) - API SN/CF / PAO ESTER
PENRITE RACING 20 20W-60 (100% PAO ESTER) - API SN/CF / PAO ESTER
LIQUI MOLY Motorbike HD-Classic SAE 50 Street - API SG (solo motore)
REPSOL MOTO TOWN 4T 20W50 - API SG (solo motore)
VALVOLINE VR1 20W50 minerale - API SL / ACEA A3/B4 (solo motore)
VALVOLINE VR1 Racing 10W-60 semisintetico - API SL / ACEA A3/B4 (solo motore)
PUTOLINE GENUINE V-TWIN SAE 50 - API SF/CC (solo motore)
RAVENOL Super HD SAE 50 - API SF/CD (solo motore)
SUNOCO 4T Motoclassic SAE50 - API SA (solo motore)
SUNOCO 4T Moto HD 20W50 - API CE (solo motore)
PETRONAS HPX 20W50 - API SH/CF (solo motore)
PENNASOL SUPER LIGHT SAE 10W50 + SAE 10W60 - API SL/CF (solo motore)
EXXON Aviation Oil Elite 20W50 - MIL-L-22851D/SAE J1899 (solo motore)
MOTUL 300V Le Mans 20W60 - API? (solo motore)
PAKELO KRYPTON 10W60 - API SM (solo motore)


NOTA: gli oli sottolineati a mio modo di vedere sono preferibili perché hanno una viscosità alta anche a temperature elevate e producono meno vapori, se il flash point (punto di infiammabilità) è più alto, si formano meno vapori combustibili, l'olio diesel ad esempio è performante su questa caratteristica e non è un caso che Harley consiglia oli per motori Diesel in mancanza di olio specifico (vedere libretto uso e manutenzione). Sconsiglia quindi oli per autovetture che non soddisfano anche le specifiche API C .
-----------------------------------------------------------------------------------------

Punti riferimento tecnici oli Harley
SYN 3: http://www.bobistheoilguy.com/forums/ub ... n_SYN3_VOA
Viscosità a 38°C: 97,4
Viscosità a 100°C: 20
Flash point: 265°C
ADDITIVI:
Zn (zinco): 1129 ppm
P (fosforo): 911 ppm

FORMULA+: http://www.bobistheoilguy.com/forums/ub ... ber=926039
SAE 20w50
Indice Viscosità: 139
Viscosità a 40°C: 168
Viscosità a 100°C: 20,1
Flash point: 264°C
GL-1, testato fino a GL-3 .
ADDITIVI:
Ca (calcio): 169
P (fosforo): 230
B (boro): 210
S (zolfo): tracce
Zn (zinco): in sostanza nessuno
Nessun altro additivo elementare.

Gli oli HARLEY-DAVIDSON sono prodotti dalla SUNOCO.
------------------------------------------------------------------------------------------

Dato per assodato che si rispetti l'intervallo di manutenzione stabilito dalla casa di 8.000Km oppure 1anno sorvolerei sul tipo di oli, PAO oppure Hydrocracked, perché altrimenti la lista si restringerebbe parecchio in caso di soli PAO.

freedomharley
15-04-2018, 15:08
Come dicevo su le basi “crudo” le producono in tre o quattro di ciò che rimane delle sette sorelle
Poi ognuno aggiunge additivi preposti
Sui sintetici il deus machina e exxon/mobil se ancora così Si chiama
Poi stiamo parlando di motori ARCAICI E AGRICOLI:happy4:
Che andrebbero bene anche con il ricino
Ovviamente ci sono i sentito dire e le simpatie verso i vari brand
In qualunque caso se gli ingegneri HD ritengano
Idoneo ciò che propongono ( genuine oil)
Qualcosa più di noi SICURAMENTE capiranno:ok:

straccetto
15-04-2018, 15:15
Come accennavi su la differenza la fa anche il tipo di guida
Oggi gli oli sono tutti “buoni”c’è chi è additivato meglio ma in sostanza fanno bene il loro sporco lavoro
Va detto però che le eccellenze emergono quando i motori vengono “stressati” vuoi per la ricerca della performance vuoi per tipologie di temperature ,hd sotto questo punto di vista è da riferimento
Allora in questi frangenti se si usa un occhio di riguardo sulla scelta del lubrificante MALE NON FA
Vi portò a conoscenza di un dato testato di persona
Sul TR512 ho messo uno shell da 38€ scontato nel quotidiano la macchina sembrava una Porsche
Fluida silenziosa ecc ma come si girava un po’ in circuito spingendo un po’ in più il consumo di lubrificante era DISASTROSO
Al tagliando succ ho messo il “vecchio” Sint 2000 12 litri:happy4:
Olio consigliato dalla casa Onesto ed Economico
La macchina in un uso normale era la classica Ferrari scorbutica :happy4:ma quando sono andato al cartodromo per divertirmi un po’ e questo più di una volta il consumo di olio è stato praticamente nullo
Quindi a mio modesto parere (fallibile) poche pippe mentali e olio della casa madre :happy5:

Sugli oli abbiamo scritto molto e il nostro amico Jonny_3d fa bene a preferire il prodotto che ritiene migliore, sono pensieri però che potremmo anche non avere perché un amico, che cito sempre, è a quasi 200.000 chilometri usando solo olio HD.

freedomharley
15-04-2018, 15:27
Sugli oli abbiamo scritto molto e il nostro amico Jonny_3d fa bene a preferire il prodotto che ritiene migliore, sono pensieri però che potremmo anche non avere perché un amico, che cito sempre, è a quasi 200.000 chilometri usando solo olio HD.

:ok:
Questo vale più di tutto

panhead68
26-04-2018, 11:55
Salve un caloroso saluto a tutti. Una curiosità qualcuno conosce questo tipo di olio: Ipone R4000 RS 20W50...:happy1:

Roberto66
26-04-2018, 13:20
Sugli oli abbiamo scritto molto e il nostro amico Jonny_3d fa bene a preferire il prodotto che ritiene migliore, sono pensieri però che potremmo anche non avere perché un amico, che cito sempre, è a quasi 200.000 chilometri usando solo olio HD.


:ok:
Questo vale più di tutto

C'è da dire che dalla famosa prova comparativa di Amsoil (il cui pdf è facilmente reperibile in rete), il Syn3 risulta essere un olio onesto. Non eccelso ma onesto, poi il rapporto qualità/prezzo è un'altra storia...
Ma è anche vero che parte da una densità a 100 °C di poco inferiore a 20,4 e finisce dopo 90 cicli di utilizzo con 17,5.
Da questo punto di vista gli unici che non si "piegano" sono Mobil e Amsoil, gli altri pagano tutti pegno ed alcuni finiscono la prova che son diventati dei 20w/40...

freedomharley
26-04-2018, 14:51
C'è da dire che dalla famosa prova comparativa di Amsoil (il cui pdf è facilmente reperibile in rete), il Syn3 risulta essere un olio onesto. Non eccelso ma onesto, poi il rapporto qualità/prezzo è un'altra storia...
Ma è anche vero che parte da una densità a 100 °C di poco inferiore a 20,4 e finisce dopo 90 cicli di utilizzo con 17,5.
Da questo punto di vista gli unici che non si "piegano" sono Mobil e Amsoil, gli altri pagano tutti pegno ed alcuni finiscono la prova che son diventati dei 20w/40...

I produttori delle basi sono circa 3/4 tutti ottimi per altro poi ognuno additivato ad hoc
E come per i carburanti d’altronde
Fatta questa premessa quando si parla di test :mm: ognuno se li fa ad uso e consumo
Il 20w50 è un olio ridicolo tra i più economici in assoluto è una gradazione per macchine operatrici,e per HARLEY:happy4::happy4:
Se parliamo poi che c’è gente che le moto le chiama:BAMBINA,TESORO ecc le cose cambiano
E il raziocinio va a farsi benedire
Comunque gli ingegneri HD Non sono degli sciocchi e se ritengono il genuine adatto all uopo
Ben venga
Il discorso cambia nuovamente se poi si ricercano le performance dove un olio TOP fa guadagnare
Qualche cavallo
Diciamo che più che postare statistiche e dati DI ALTRI è più utile portare a conoscenza degli “amici” virtuali dati di fatto e prove effettuate di persona
E nel mio piccolo mi sono espresso qualche intervento fa proponendo un prodotto testato su più moto è da più anni
Comunque oggi sull M8 che ho appena preso solo e sempre olio genuine IL TEMPO DELLE PIPPE MENTALI E FINITO voglio solo viaggiare:happy5:

Roberto66
26-04-2018, 15:43
I produttori delle basi sono circa 3/4 tutti ottimi per altro poi ognuno additivato ad hoc
E come per i carburanti d’altronde
Fatta questa premessa quando si parla di test :mm: ognuno se li fa ad uso e consumo
Il 20w50 è un olio ridicolo tra i più economici in assoluto è una gradazione per macchine operatrici,e per HARLEY:happy4::happy4:
Se parliamo poi che c’è gente che le moto le chiama:BAMBINA,TESORO ecc le cose cambiano
E il raziocinio va a farsi benedire
Comunque gli ingegneri HD Non sono degli sciocchi e se ritengono il genuine adatto all uopo
Ben venga
Il discorso cambia nuovamente se poi si ricercano le performance dove un olio TOP fa guadagnare
Qualche cavallo
Diciamo che più che postare statistiche e dati DI ALTRI è più utile portare a conoscenza degli “amici” virtuali dati di fatto e prove effettuate di persona
E nel mio piccolo mi sono espresso qualche intervento fa proponendo un prodotto testato su più moto è da più anni
Comunque oggi sull M8 che ho appena preso solo e sempre olio genuine IL TEMPO DELLE PIPPE MENTALI E FINITO voglio solo viaggiare:happy5:

E' molto probabile che la Amsoil si sia scelta gli avversari ad hoc, sui quali sapeva di poter primeggiare, ma non penso che si sia messa a taroccare i dati, credo che legalmente sarebbe abbastanza imprudente, soprattutto negli USA.
Io mi sono sempre trovato bene con Bardhal XTM 20W/50 e, ultimamente, con Elf 4 Road 15W/50 ma non li ho mai fatti analizzare, non so che decadimento hanno avuto, il loro tenore di zinco e fosforo ecc... insomma tutti quei parametri che possono fare la differenza tra un buon olio ed uno semplicemente discreto. :byby:

jonny_3d
26-04-2018, 15:51
I produttori delle basi sono circa 3/4 tutti ottimi per altro poi ognuno additivato ad hoc
E come per i carburanti d’altronde
Fatta questa premessa quando si parla di test :mm: ognuno se li fa ad uso e consumo
Il 20w50 è un olio ridicolo tra i più economici in assoluto è una gradazione per macchine operatrici,e per HARLEY:happy4::happy4:
Se parliamo poi che c’è gente che le moto le chiama:BAMBINA,TESORO ecc le cose cambiano
E il raziocinio va a farsi benedire
Comunque gli ingegneri HD Non sono degli sciocchi e se ritengono il genuine adatto all uopo
Ben venga
Il discorso cambia nuovamente se poi si ricercano le performance dove un olio TOP fa guadagnare
Qualche cavallo
Diciamo che più che postare statistiche e dati DI ALTRI è più utile portare a conoscenza degli “amici” virtuali dati di fatto e prove effettuate di persona
E nel mio piccolo mi sono espresso qualche intervento fa proponendo un prodotto testato su più moto è da più anni
Comunque oggi sull M8 che ho appena preso solo e sempre olio genuine IL TEMPO DELLE PIPPE MENTALI E FINITO voglio solo viaggiare:happy5:

Ma infatti il genuine va benissimo come specifiche, il problema nasce quando vuoi passare al sintetico per determinati motivi (io ad esempio il minerale non lo voglio nemmeno sentire nominare), ecco che allora li le cose cambiano e non è affatto vero che uno vale l'altro, perchè come è stato detto più volte, i dati di viscosità a caldo cambiano tantissimo anche all'interno del SAE50 tra un'olio e l'altro, e da quella che è la mia seppur umilissima esperienza e conoscenza dell'argomento tramite studi fatti e milioni di pagine lette, è un dato fondamentale.
Posso dire ad esempio che con Amsoil (quello vecchio), le punterie erano silenziosissime, con lo Spectro, che usavo fino a qualche anno fa e che adesso ho riutilizzato per l'ultimo tagliando, dato che il vecchio Amsoil non si trova più, nelle belle scaldate nel traffico di questi primi giorni di caldo, sento le punterie più rumorose, sensazione nettissima.
Anch'io sono uscito dalle pippe, ho chiaro in mente cosa voglio mettere nella moto, oltretutto ha costi normalissimi, forse anche meno del genuine minerale.

Roberto66
26-04-2018, 16:00
Ma infatti il genuine va benissimo come specifiche, il problema nasce quando vuoi passare al sintetico per determinati motivi (io ad esempio il minerale non lo voglio nemmeno sentire nominare), ecco che allora li le cose cambiano e non è affatto vero che uno vale l'altro, perchè come è stato detto più volte, i dati di viscosità a caldo cambiano tantissimo anche all'interno del SAE50 tra un'olio e l'altro, e da quella che è la mia seppur umilissima esperienza e conoscenza dell'argomento tramite studi fatti e milioni di pagine lette, è un dato fondamentale.
Posso dire ad esempio che con Amsoil (quello vecchio), le punterie erano silenziosissime, con lo Spectro, che usavo fino a qualche anno fa e che adesso ho riutilizzato per l'ultimo tagliando, dato che il vecchio Amsoil non si trova più, nelle belle scaldate nel traffico di questi primi giorni di caldo, sento le punterie più rumorose, sensazione nettissima.
Anch'io sono uscito dalle pippe, ho chiaro in mente cosa voglio mettere nella moto, oltretutto ha costi normalissimi, forse anche meno del genuine minerale.

Non ricordo più a cosa sei approdato, Mobil 1?

jonny_3d
26-04-2018, 18:02
Ero felice e contento con amsoil, ora che non lo fanno più passo a Mobil1, ma per questo tagliando ho rimesso spectro.

Seby75
26-04-2018, 19:39
Ero felice e contento con amsoil, ora che non lo fanno più passo a Mobil1, ma per questo tagliando ho rimesso spectro.

L’olio per harley davidson è il 360 hd 20w50 MINERALE. Non esiste niente che lo equivalga sia come qualità che come additivi anti emulsionanti. Testato e campionato in laboratorio sia nuovo che dopo 8000km(test di campionamento eseguiti in laboratorio ENI dove lavoro) :happy5:

Roberto66
27-04-2018, 07:45
L’olio per harley davidson è il 360 hd 20w50 MINERALE. Non esiste niente che lo equivalga sia come qualità che come additivi anti emulsionanti. Testato e campionato in laboratorio sia nuovo che dopo 8000km(test di campionamento eseguiti in laboratorio ENI dove lavoro) :happy5:

Puoi dirci di più su questo test?
Era comparativo o singolo?
Quando dici che l'olio per HD è il 360 minerale, intendi che dal test è risultato superiore al Syn3? (ammesso che li abbiate comparati)
Che mi dici (se puoi) dell'Eni i-Ride 20W/50?
Scusa le raffiche di domande, è solo per farmi un'idea e non per farmi le pippe mentali :happy3:

liv81
27-04-2018, 07:52
Penso che sia meglio prendere oli specifichi x Harley. Non so se é solo per pubblicità e incentivare le vendite o sono effettivamente diversi.

jonny_3d
27-04-2018, 07:58
L’olio per harley davidson è il 360 hd 20w50 MINERALE. Non esiste niente che lo equivalga sia come qualità che come additivi anti emulsionanti. Testato e campionato in laboratorio sia nuovo che dopo 8000km(test di campionamento eseguiti in laboratorio ENI dove lavoro) :happy5:

Seby se lo dici non ho dubbi al riguardo, sai quanto mi fido di te!
Il fatto è che soffre per forza di cose dei problemi di cui soffrono tutti i minerali, in particolare: tendenza a lasciare residui e morchie, inferiore capacità di resistere alle alte temperature, dove perde gran parte delle sue caratteristiche, ed oltre una certa soglia si rovina in maniera irreversibile, oltre ad evaporare!
Per stare tranquillo con il minerale secondo me andrebbe cambiato davvero molto spesso, e comunque nelle giornate particolarmente calde dove ti trovi ad affrontare code, e stai un'ora nel traffico... :mm:
Il sintetico, dando per scontato che sia adatto e che abbia la giusta viscosità a caldo per non rischiare di diventare troppo sottile, non soffre di questi problemi.
Che ne pensi?

freedomharley
27-04-2018, 09:29
Ho sono vecchio,harleysticamente parlando:happy4:
O siete troppo giovani voi
Ricordate quando c’erano i SAE 50/60 genuine hd?
Che venivano consigliati in base alle temperature?
Fatevi un po’ di comparazioni e vedrete che quei SAE corrispondono a multigradi vicino al w90
Ricordo qualche tempo fa che feci il test di “caduta sfera”tra un 20w60 un 90 e in sae 60 spectro
C’era da ridere il sae 60 come tempi di discesa si
Avvicinava al 140 che è un olio indicato per i differenziali dei mezzi pesanti
Quindi harley abbatteva la rumorosità a caldo con viscosità abnormi
Sarò ripetitivo ma fidatevi degli ingegneri HD

Seby75
30-04-2018, 12:01
Ho sono vecchio,harleysticamente parlando:happy4:
O siete troppo giovani voi
Ricordate quando c’erano i SAE 50/60 genuine hd?
Che venivano consigliati in base alle temperature?
Fatevi un po’ di comparazioni e vedrete che quei SAE corrispondono a multigradi vicino al w90
Ricordo qualche tempo fa che feci il test di “caduta sfera”tra un 20w60 un 90 e in sae 60 spectro
C’era da ridere il sae 60 come tempi di discesa si
Avvicinava al 140 che è un olio indicato per i differenziali dei mezzi pesanti
Quindi harley abbatteva la rumorosità a caldo con viscosità abnormi
Sarò ripetitivo ma fidatevi degli ingegneri HD
Hai detto tutto :ok:

Seby75
30-04-2018, 12:10
Ce da dire che gli oli sintetici sono più stabili in un range di temperatura approssimativo da -5 a 50 (temp esterna) e per questo motivo non va bene per un motore raffreddato ad aria con tolleranze di costruzione abbondanti a freddo. Quindi oltre ad avere tutto il comparto superiore dei castelletti rumoroso tende pure a consumare olio rispetto ad un minerale. L’unica accortezza con il 360 hd è fare il cambio un po prima dei 8000km o dei due anni. Ripeto hd360 un buon olio con caduta di viscosità lineare ed efficiente per motori come i nostri. Ps: non lo dico per pubblicizzare l’olio ma solo per dato di fatto. CIAO JONNY:beer:

Morfeo
14-05-2018, 12:54
Gentilmente potresti postare il link del venditore (interessante che il prezzo comprenda già la dogana) Grazie :happy3:


Mettilo nella primaria. Lo tieni questa stagione e la prossima usi l'altra bottiglia. Io ho fatto cosi. Per il motore ho preso il mobil 1 vtwin 20w50 sulla baya dagli stati uniti. In dieci giorni è arrivato gia sdoganato e tutto. Adesso su ebay c'e il servizio dove in automatico si paga gia dogana.