PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto!!Consigli ammortizzatori e forche



Carme
04-04-2018, 18:13
Buona sera a tutti,
lunedì di pasquetta decido di fare un giretto con la mia compagna zona lago di Como...facendo una curva bella larga sui 90/100 km/h sento che “pompa”un po’ dietro e anche la forca mi sembra molto soffice,la mia Dyna Low Rider anno 2004 ha 20k km e non è mai stato sostituito nulla nel reparto sospensioni.
Ho visto online vari Bitubo Progressive e Öhlins ,voi avete esperienze e consigli?
Vale la pena abbassarla 1 cm? ho svantaggi in termini di guida?A livello estetico ne guadagna?

Grazie mille a tutti :happy5:

FASTGABRY
04-04-2018, 18:29
Io sui touring ho provato 3 tipi di bitubo.
Te li consiglio.

Alex81
04-04-2018, 18:45
Comincia mettendo un po' di olio nella forcella che esce dalla fabbrica vuota e controllando che il precarico degli ammortizzatori sia corretto per il tuo peso, come da manuale HD

Carme
04-04-2018, 18:54
Comincia mettendo un po' di olio nella forcella che esce dalla fabbrica vuota e controllando che il precarico degli ammortizzatori sia corretto per il tuo peso, come da manuale HD

Grazie Alex81,per gli ammortizzatori posteriori è tutto come da fabbrica....per la forca intendi di sostituire l’olio?

liv81
04-04-2018, 19:22
Buona sera a tutti,
lunedì di pasquetta decido di fare un giretto con la mia compagna zona lago di Como...facendo una curva bella larga sui 90/100 km/h sento che “pompa”un po’ dietro e anche la forca mi sembra molto soffice,la mia Dyna Low Rider anno 2004 ha 20k km e non è mai stato sostituito nulla nel reparto sospensioni.
Ho visto online vari Bitubo Progressive e Öhlins ,voi avete esperienze e consigli?
Vale la pena abbassarla 1 cm? ho svantaggi in termini di guida?A livello estetico ne guadagna?

Grazie mille a tutti :happy5:

Dovresti chiedere a chi ha l.Africa x gli assetti.:vhappy2:

Carme
04-04-2018, 19:39
Dovresti chiedere a chi ha l.Africa x gli assetti.:vhappy2:

Perdonami ma non ho capito :wink2:

xclode
04-04-2018, 19:42
Buona sera a tutti,
lunedì di pasquetta decido di fare un giretto con la mia compagna zona lago di Como...facendo una curva bella larga sui 90/100 km/h sento che “pompa”un po’ dietro e anche la forca mi sembra molto soffice,la mia Dyna Low Rider anno 2004 ha 20k km e non è mai stato sostituito nulla nel reparto sospensioni.
Ho visto online vari Bitubo Progressive e Öhlins ,voi avete esperienze e consigli?
Vale la pena abbassarla 1 cm? ho svantaggi in termini di guida?A livello estetico ne guadagna?

Grazie mille a tutti :happy5:

io ho lo street bob , bitubo , ma piu' lunghi di mi pare 1,5 cm rispetto all originale ... vado da dio rispetto a prima

Alex81
04-04-2018, 21:01
Grazie Alex81,per gli ammortizzatori posteriori è tutto come da fabbrica....per la forca intendi di sostituire l’olio?

Più che sostituirlo aggiungerne, escono di fabbrica con davvero poco olio dentro

rospo
04-04-2018, 21:23
Perdonami ma non ho capito :wink2:

https://www.webchapter.it/forum/showthread.php?179637-Esperti-di-assetto

Carme
04-04-2018, 22:24
https://www.webchapter.it/forum/showthread.php?179637-Esperti-di-assetto

Ok grazie ora ho capito,ho letto un po’ ma io cerco qualcosa di meno complicato :happy3:

rospo
04-04-2018, 22:27
Ok grazie ora ho capito,ho letto un po’ ma io cerco qualcosa di meno complicato :happy3:

spesso si scherza qui ... :byby:

Ronfo
04-04-2018, 22:51
Buona sera a tutti,
lunedì di pasquetta decido di fare un giretto con la mia compagna zona lago di Como...facendo una curva bella larga sui 90/100 km/h sento che “pompa”un po’ dietro e anche la forca mi sembra molto soffice,la mia Dyna Low Rider anno 2004 ha 20k km e non è mai stato sostituito nulla nel reparto sospensioni.
Ho visto online vari Bitubo Progressive e Öhlins ,voi avete esperienze e consigli?
Vale la pena abbassarla 1 cm? ho svantaggi in termini di guida?A livello estetico ne guadagna?

Grazie mille a tutti :happy5:
Come ti hanno detto cambia l'olio della forcella che se è del 2004...
Al posteriore ho messo bitubo (la mia è Ultra 2008) e mi trovo bene.
Ho poi aggiunto lo stabilizzatore progessive e sono soddisfatto.
Andrebbe ancora meglio con cartucce forcella migliorate ma è troppo vecchia per fare ulteriori spese quindi mi sono limitato a cambiare l'oilo forcella.

Comunque controlla bene se ti sembra molla solo con passeggera che magari ti basta regolare meglio gli ammo posteriori.
L'olio della forcella lo cambierei comunque, con passeggero o senza.

liv81
05-04-2018, 00:19
cambia l.olio, poi vedi se basta se non basta puoi cambiare pure la molla interna in base ai tuoi gusti.

per il dietro ti si apre un mondo, ogni sospensione è sempre meglio delle originali, ma non spenderci una follia.

tanto per far un esempio

https://www.amazon.it/YSS-ammortizatori-RE302-350T-02S-X-Convertible-Ammortizzatori/dp/B0112OHS8Y/ref=sr_1_14?ie=UTF8&qid=1522883828&sr=8-14&keywords=ammortizzatori+harley+davidson

pero non so se sono compatibili pure per la tua, sulla specifica mi sa di no però non si sa mai.

poi se vuoi spendere un po di piu ci sono i bitubo sui 400€, oltre per un hd non te ne vale la pena per me.

liv81
05-04-2018, 08:57
una domanda....

ok ricevete gli ammortizzatori, ma dopo come procedete per trovare il giusto settaggio ???
andate a tentativi o ci si puo aiutare con settaggi preconfezionati ?


es. solo pilota settaggio tot
pilota piu passeggero settaggio tot
pilato piu passeggere piu borse settaggio tot

come vi regolate ?

rospo
05-04-2018, 09:01
es. solo pilota settaggio tot
pilota piu passeggero settaggio tot
pilato piu passeggere piu borse settaggio tot

come vi regolate ?

vendendo e comprando poi ktm ducati bmw e schicciando l'apposito tastino :happy4:

Lorecapo
05-04-2018, 09:02
Io ho un Dyna come il tuo anche se più nuovo e ho appena montato dei Bitubo WME che mi stanno piacendo molto, però ce li ho da poco e non li ho ancora provati in coppia.
Se la abbassi dietro può solo peggiorare perchè limita la corsa dell'ammortizzatore, quindi se non lo fai per pura estetica lascia stare.
Io per esempio l'ho alzata, sia perchè mi piace di più, sia perchè guadagni anche luce a terra e puoi piegare di più.

Sullo Sportster di prima avevo Ohlins dietro e cartucce Andreani davanti e da guidare era diventata un'altra cosa. Fantastica.

L'anno prossimo monterò le cartucce anche sul Dyna perchè per me sono il migliore investimento, inutile buttare via anche pochi soldi per molle o olio che alla fine cambiano poco. Se vuoi una forcella come si deve è necessaria un'idraulica seria.
Ora le cartucce le fanno anche Ohlins e Bitubo.

Carme
05-04-2018, 09:11
Io ho un Dyna come il tuo anche se più nuovo e ho appena montato dei Bitubo WME che mi stanno piacendo molto, però ce li ho da poco e non li ho ancora provati in coppia.
Se la abbassi dietro può solo peggiorare perchè limita la corsa dell'ammortizzatore, quindi se non lo fai per pura estetica lascia stare.
Io per esempio l'ho alzata, sia perchè mi piace di più, sia perchè guadagni anche luce a terra e puoi piegare di più.

Sullo Sportster di prima avevo Ohlins dietro e cartucce Andreani davanti e da guidare era diventata un'altra cosa. Fantastica.

L'anno prossimo monterò le cartucce anche sul Dyna perchè per me sono il migliore investimento, inutile buttare via anche pochi soldi per molle o olio che alla fine cambiano poco. Se vuoi una forcella come si deve è necessaria un'idraulica seria.
Ora le cartucce le fanno anche Ohlins e Bitubo.

Grazie di quanto l'hai alzata?:happy5:

Lorecapo
05-04-2018, 09:31
Grazie di quanto l'hai alzata?:happy5:
L'ammortizzatore è più lungo di 4 cm, ma essendo montato molto inclinato si è alzata di meno di 3:

http://i64.tinypic.com/2djwgw0.jpg