PDA

Visualizza Versione Completa : Emergenza batteria!



jonny_3d
13-04-2018, 17:16
Ho appena cambiato la batteria alla moto, ma una volta messa la nuova vado a girare il quadro è non ho il minimo segno di vita! Zero, niente di niente!
Che succede? Batteria fallata? Possibile?
Fatto tutto come da manuale, mai successo a nessuno?

jonny_3d
13-04-2018, 17:24
Direi batteria fallata.. Ho rimontato la vecchia, è seppur di una stanchezza allucinante (tanto che a girare il quadro la pomp fa uun rumorino che sembra lavvitatore con la batteria scarica che non ce la fa piu), il quadro si accende...
Direi che cominciamo bene con yuasa....

guest
13-04-2018, 17:24
spero che prima tu l'abbia caricata :happy4:
scherzi a parte, morsetti stretti? fusibile? magari smontandola hai fatto corto e hai bruciato il fusibile

guest
13-04-2018, 17:25
leggo ora che la vecchia va quindi escludo il fusibile...

Mek
13-04-2018, 17:39
L'acqua nella batteria l'hai messa?
Quando l'ho cambiata io mi hanno dato le fialette per riempirla

straccetto
13-04-2018, 17:41
Ho appena cambiato la batteria alla moto, ma una volta messa la nuova vado a girare il quadro è non ho il minimo segno di vita! Zero, niente di niente!
Che succede? Batteria fallata? Possibile?
Fatto tutto come da manuale, mai successo a nessuno?

Per caso.... è al contrario? Perché alcune hanno i contatti al contrario e tu, girandola, inverti automaticamente la polarità.

Ovviamente prima di staccare il negativo hai dato quadro o avevi con te le chiavi, per evitare di mandarla in blocco

Seby75
13-04-2018, 19:56
Direi batteria fallata.. Ho rimontato la vecchia, è seppur di una stanchezza allucinante (tanto che a girare il quadro la pomp fa uun rumorino che sembra lavvitatore con la batteria scarica che non ce la fa piu), il quadro si accende...
Direi che cominciamo bene con yuasa....

Strano jonny

Hummer
13-04-2018, 20:48
Addirittura non si accende il quadro......se i poli sono correttamente collegati (te lo auguro di cuore,ma non ho dubbi che lo siano) vuol dire che la batteria è proprio a zero. L hai misurata con un tester?

jonny_3d
13-04-2018, 21:03
Allora, rispondo un po' a tutti, ovviamente (ma avete fatto bene a chiedere!) i poli sono corretti, non ho messo in carica e non ho versato nessun liquido dentro, ma onestamente non ho mai creduto fosse necessario!
Tra macchine e moto ne ho cambiate un bel po' di batterie, e mai ho dovuto caricarle prima di attaccarle, semplicemente comprate, collegate e acceso il motore.
Poi un conto è che la metti e si avvia un po' stanca, un conto è che sia totalmente a zero tanto da non accendersi neppure mezza spia, mi pare strano.
Ora questa Yuasa in effetti viene fornita con il liquido, ma avevo capito che servisse per futura manutenzione, non per la prima messa in funzione!

Comunque per cambiarla, come ho sempre fatto, ho acceso il quadro con il trasponder vicino, sfilato il fusibilone (non ricordavo se era quello bianco o quello nero e nel dubbio ho tolto tutti e due), tolto polo negativo e poi quello positivo.
Fatto esattamente il contrario per mettere la nuova.
Comunque, apparte tutto, la vecchia funziona, male, malissimo, ma funziona.
Ora domani provo a vedere cosa dice il tester, secondo me è fottuta...

Mek
13-04-2018, 21:07
La mia yuasa era vuota,
Allora se hai le fialette togli i tappi rovesci e la riempi, lasci decantare aperta e poi sempre da aperta la carichi, quando carica avrà finito di fare bolle, chiudi i tappi e sigilli

jonny_3d
13-04-2018, 21:20
La mia yuasa era vuota,
Allora se hai le fialette togli i tappi rovesci e la riempi, lasci decantare aperta e poi sempre da aperta la carichi, quando carica avrà finito di fare bolle, chiudi i tappi e sigilli

Cavoli! Io sarò una bestia, ma è la prima volta che mi capita di dover fare una manovra simile con una batteria!
Va bene, proverò a controllare..Va bene anche il mantenitore per caricarla? Teoricamente dovrebbe "leggere" la batteria scarica e caricarla automaticamente...

jonny_3d
13-04-2018, 21:38
Comunque, di armeggiare con acidi, caricabatterie ecc. non mia piace, l'avessi saputo avrei optato per altro.

Mek
13-04-2018, 21:45
Beh però così si ha una batteria veramente nuova attivata al momento e non una già degradata sullo scaffale,
Per il mantenitore non sò, se non è anche un caricabatterie magari ci vogliono parecchie ore, diciamo che non la lascerei da sola a lungo

=acromion=
13-04-2018, 21:51
Ma non hai letto le istruzioni ??? Va be dai meno male che hai chiesto qui [emoji3]

jonny_3d
13-04-2018, 21:55
Beh però così si ha una batteria veramente nuova attivata al momento e non una già degradata sullo scaffale,
Per il mantenitore non sò, se non è anche un caricabatterie magari ci vogliono parecchie ore, diciamo che non la lascerei da sola a lungo

Si questo è vero, in un certo senso è un valore aggiunto, però adesso mi trovo a dover armeggiare con una cosa con cui ho ho poca pratica e che non so neppure se ho l'attrezzatura adatta per metterla in funzione :mm:
Ho fatto qualche ricerchina su google e c'è chi dice che basta riempirla e farla decantare e che non c'è bisogno di ricararla...

jonny_3d
13-04-2018, 21:57
Ma non hai letto le istruzioni ??? Va be dai meno male che hai chiesto qui [emoji3]

C'è solo un micro foglietto manco scritto in italiano

9gerry74
13-04-2018, 22:01
È un’operazione semplicissima: apri i tappi, appoggi sopra le fiale ed esercitando una pressione si rompono i sigilli, fai scendere tutto il liquido ed attendi il tempo indicato... è più semplice a farsi che a dirsi.
Senza liquido è inattiva.
Non è necessario caricare.

jonny_3d
13-04-2018, 22:05
È un’operazione semplicissima: apri i tappi, appoggi sopra le fiale ed esercitando una pressione si rompono i sigilli, fai scendere tutto il liquido ed attendi il tempo indicato... è più semplice a farsi che a dirsi.
Senza liquido è inattiva.
Non è necessario caricare.

Si leggendo un po' su google pare sia così come dici, ti ringrazio!
E' la prima volta che mi capita di farlo, ho sempre avuto per le mani batterie già pronte!

Mek
13-04-2018, 22:06
la carica in effetti potrebbero avermi detto a basso amperaggio, forse 1ampere o 500mha , non mi ricordo
Caricarla da aperta la prima volta evita futuri rigonfiamenti,
Poi così mi han detto, così ho fatto ed è andata bene

Ronfo
14-04-2018, 10:05
Quando ci metterai finalmente il liquido ricordati che è acido solforico e che brucia dita, occhi,vestiti e vernice quindi occhio.

Dopo aver messo il liquido aspetta qualche ora e dovrebbe essere precaricata almeno parzialmente poi caricala bene.
La prossima volta prendi una batteria stagna che ti eviti tutte queste amenità che mi ricordano tanto i miei ruggenti anni 60:happy7:

jonny_3d
14-04-2018, 11:37
Quando ci metterai finalmente il liquido ricordati che è acido solforico e che brucia dita, occhi,vestiti e vernice quindi occhio.

Dopo aver messo il liquido aspetta qualche ora e dovrebbe essere precaricata almeno parzialmente poi caricala bene.
La prossima volta prendi una batteria stagna che ti eviti tutte queste amenità che mi ricordano tanto i miei ruggenti anni 60:happy7:

Aspetto qualche ora a batteria aperta o chiusa?
Prima di caricarla do una misurata, così vedo come siamo messi..

rob halford
14-04-2018, 12:32
Confermo che è una menata armeggiare con acido
Meglio le stagne imho

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

liv81
14-04-2018, 12:52
Scusi ho comprato l auto un.ora fa ma non va piu come mai ?

HA FATTO BENZINA ?

A Noooo.... Non lo sapevo :happy4:

liv81
14-04-2018, 12:56
Stappi la batteria nuova, prendi il kit dei mini flaconcini che avranno su la stagnola, le infilzi nei tappi che avranno delle punte che forano la stagnola e riempi.

Tienila un.oretta li ferma, poi ritappi e accedi la moto, sara un po fiacchina, facci un bel giro e tutto risolto.

Ronfo
14-04-2018, 21:28
Aspetto qualche ora a batteria aperta o chiusa?
Prima di caricarla do una misurata, così vedo come siamo messi..

Scusa, guardo il forum solo ora.

Se ricarichi una batteria con un caricabatterie sarebbe bene tenere i tappi aperti perchè si genera idrogeno (molto infiammabile) che è meglio evacuare.

se no fai come ha scritto Liv, se la batteria ce la fa a mettere in moto, però il giretto di ricarica deve essere lungo, diciamo almeno un'ora e poi in ogni modo, al ritorno, gli farei fare un ciclo con il mantenitore così hai la sicurezza che la carica è ottimale nel caso il giretto non l'avesse caricata a sufficienza.

In caso tu la debba caricare con caricabatterie la corrente di ricarica non deve superare un decimo della capacità della batteria tipo batteria da 30 Amp/h non superare i 3 Amp per 8 ore.

jonny_3d
16-04-2018, 13:48
Scusa, guardo il forum solo ora.

Se ricarichi una batteria con un caricabatterie sarebbe bene tenere i tappi aperti perchè si genera idrogeno (molto infiammabile) che è meglio evacuare.

se no fai come ha scritto Liv, se la batteria ce la fa a mettere in moto, però il giretto di ricarica deve essere lungo, diciamo almeno un'ora e poi in ogni modo, al ritorno, gli farei fare un ciclo con il mantenitore così hai la sicurezza che la carica è ottimale nel caso il giretto non l'avesse caricata a sufficienza.

In caso tu la debba caricare con caricabatterie la corrente di ricarica non deve superare un decimo della capacità della batteria tipo batteria da 30 Amp/h non superare i 3 Amp per 8 ore.

Grazie per l'aiuto!
Onestamente dopo averlo fatto devo dire che è una sciocchezza...Ciò non toglie che prenderla già pronta e già attivata è più pratico.
Comunque, dopo aver versato l'acido ho richiuso lo sportellino e lasciata riposare un pomeriggio intero.
Sono andato per misurarla ma purtroppo avevo le pile del tester scariche, quindi ho provato ad attaccarla al mantenitore (optimate) che in base a come "sente" la batteria, fa tutto lui automaticamente ed è partito con il programma di carica.
Lasciata tutta la notte in carica, stamani il mantenitore aveva il led verde fisso (batteria carica).
Misurata con il tester mi ha dato 13,6.
Sembra essere andato tutto a buon fine, stasera la metto nella moto...
Grazie a tutti per i consigli:happy5:

Hummer
16-04-2018, 17:12
Ma quindi non è con tecnologia agm? Cioè. ...elettrodi e panno in fibra di vetro imbevuto di acido? Puoi anche metterle sottosopra e nn esce nulla.......per esempio quelle originali e le motobatt sono con tecnologia agm

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

jonny_3d
16-04-2018, 20:30
Ma quindi non è con tecnologia agm? Cioè. ...elettrodi e panno in fibra di vetro imbevuto di acido? Puoi anche metterle sottosopra e nn esce nulla.......per esempio quelle originali e le motobatt sono con tecnologia agm

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Vengo appunto da motobatt, di cui mi sento di parlare bene ma non benissimo.
No in realtà anche questa è Agm, credo che effettivamente il fatto di attivarla al momento del montaggio possa rappresentare un valore aggiunto, resta il fatto che benché semplicissimo da fare, richiede comunque di armeggiare con acido e caricabatterie, e se sei digiuno di queste cose come me, resti un po' spiazzato..

Ronfo
16-04-2018, 20:37
Grazie per l'aiuto!
Onestamente dopo averlo fatto devo dire che è una sciocchezza...Ciò non toglie che prenderla già pronta e già attivata è più pratico.
Comunque, dopo aver versato l'acido ho richiuso lo sportellino e lasciata riposare un pomeriggio intero.
Sono andato per misurarla ma purtroppo avevo le pile del tester scariche, quindi ho provato ad attaccarla al mantenitore (optimate) che in base a come "sente" la batteria, fa tutto lui automaticamente ed è partito con il programma di carica.
Lasciata tutta la notte in carica, stamani il mantenitore aveva il led verde fisso (batteria carica).
Misurata con il tester mi ha dato 13,6.
Sembra essere andato tutto a buon fine, stasera la metto nella moto...
Grazie a tutti per i consigli:happy5:

:ok:
13,5 V è la tensione ottimale di una batteria nuova quindi credo che tu sia a posto.
Le batterie vanno curate amorevolmente e ti fregano se ti dimentichi di loro e le lasci scaricare nel tempo quindi, se non usi la moto anche solo per 15 giorni una notte di mantenitore ti mette al sicuro soprattutto se hai una moto con antifurto sempre inserito.

straccetto
18-04-2018, 04:38
Vengo appunto da motobatt, di cui mi sento di parlare bene ma non benissimo.
No in realtà anche questa è Agm, credo che effettivamente il fatto di attivarla al momento del montaggio possa rappresentare un valore aggiunto, resta il fatto che benché semplicissimo da fare, richiede comunque di armeggiare con acido e caricabatterie, e se sei digiuno di queste cose come me, resti un po' spiazzato..

Dopo tante ho voluto prendere una Motobatt appunto ma credo non mantenga le promesse, perché sulla mia moto si comporta come tutte le altre.

A volte la luce arancione e verde del mantenitore lampeggiano, segno che il voltaggio è inferiore a quello necessario per dialogare; che io sappia il mantenitore attinge a sua volta un po' di energia e se questa è al di sotto di un certo limite...

Ad oggi la migliore che ho avuta fu comprata sul catalogo Drag Specialties.

La prossima sarà una Odissey.

FXSTC
18-04-2018, 06:00
Jonny, ricordati di tanto in tanto di riaprire i tappi e dargli una controllata.
Non ti fidare della dicitura, : senza manutenzione.
Appena rabboccata la mia che ha 3 anni.
Per quanto riguarda il fatto che l'hai dovuta attivare tu, la trovo una cosa positiva. La batteria in questo modo inizia a lavorare nel momento che decidi tu e non mesi prima.

jonny_3d
18-04-2018, 07:34
Dopo tante ho voluto prendere una Motobatt appunto ma credo non mantenga le promesse, perché sulla mia moto si comporta come tutte le altre.

A volte la luce arancione e verde del mantenitore lampeggiano, segno che il voltaggio è inferiore a quello necessario per dialogare; che io sappia il mantenitore attinge a sua volta un po' di energia e se questa è al di sotto di un certo limite...

Ad oggi la migliore che ho avuta fu comprata sul catalogo Drag Specialties.

La prossima sarà una Odissey.

Motobatt con me (che l'ho trattata benissimo e tenuta sempre sotto mantenitore) è durata un paio d'anni funzionando bene, poi ha cominciato a perdere colpi ed è completamente morta dopo altri due, ma diciamo che nell'ultimo anno era abbastanza evidente che stava tirando le cuoia..
Vero è che costa poco più di 100 euro.
Adesso vediamo come va questa Yuasa, costa poco di più ma ne parlano tutti bene.

jonny_3d
18-04-2018, 07:35
Jonny, ricordati di tanto in tanto di riaprire i tappi e dargli una controllata.
Non ti fidare della dicitura, : senza manutenzione.
Appena rabboccata la mia che ha 3 anni.
Per quanto riguarda il fatto che l'hai dovuta attivare tu, la trovo una cosa positiva. La batteria in questo modo inizia a lavorare nel momento che decidi tu e non mesi prima.

Seguirò il tuo consiglio, magari in sede di tagliando prendo il via a controllarla.
Cosa ci metti dentro, prendi il kit apposito yuasa?
E soprattutto, da cosa ti rendi conto se il livello è basso o è corretto?

FXSTC
18-04-2018, 07:49
Seguirò il tuo consiglio, magari in sede di tagliando prendo il via a controllarla.
Cosa ci metti dentro, prendi il kit apposito yuasa?
E soprattutto, da cosa ti rendi conto se il livello è basso o è corretto?

Non esiste un kit, ma semplice acqua distillata.
Le piastre in piombo devono essere ricoperte di liquido che non deve mai lasciarle scoperte ma occhio a non rabboccata troppo.
Visto che è nuova, gli puoi dare una controllata tra un annetto, ma essendo le nostre moto ciuccia batteria per via del l'antifurto sempre attivo, il consiglio è quello di tenerla sempre sotto mantenitore.

Ronfo
18-04-2018, 07:50
Comunque ricordarsi che va aggiunta solo acqua distillata perchè l'acido solforico non evapora e non si deve alterare la % della soluzione.
In quanto al livello, bisogna che gli elementi al piombo che si vedono aprendoi tappini siano sommersi di qualche mm, non esagerare.

jonny_3d
18-04-2018, 07:52
Non esiste un kit, ma semplice acqua distillata.
Le piastre in piombo devono essere ricoperte di liquido che non deve mai lasciarle scoperte ma occhio a non rabboccata troppo.
Visto che è nuova, gli puoi dare una controllata tra un annetto, ma essendo le nostre moto ciuccia batteria per via del l'antifurto sempre attivo, il consiglio è quello di tenerla sempre sotto mantenitore.

Quello già lo faccio da anni, per quello sono un po' deluso da Motobatt.
Pensa se la trascuravo o gli facevo vedere il mantenitore giusto quel mese o due all'anno:mm:
Tra l'altro dopo averla smontata ho visto che c'erano segni di corrosione abbastanza evidenti sull'attacco del polo negativo, penso per qualche leggera fuoriuscita di acido.
Grazie della dritta! :ok:

jonny_3d
18-04-2018, 07:53
Comunque ricordarsi che va aggiunta solo acqua distillata perchè l'acido solforico non evapora e non si deve alterare la % della soluzione.
In quanto al livello, bisogna che gli elementi al piombo che si vedono aprendoi tappini siano sommersi di qualche mm, non esagerare.

Ottimo, grazie!
Certo, senza manutenzione sta gran ceppa eh! :happy4:

Mek
18-04-2018, 09:12
come fate a fare manutenzione? la cover che copre i tappini viene letteralmente incollata e sigillata togliendo la pellicola di protezione, rimuoverla successivamente è un sicuro disastro

FXSTC
18-04-2018, 09:42
Perché?
Al massimo ricoprì il tutto con nastro americano.
Vai su YouTube e guarda i video di come rigenerare le batterie al piombo.
Se non avrei controllato la mia Yuasa, a quest'ora la avrei buttata l'anno scorso visto che ho trovato alcuni elementi scoperti.
La storia della senza manutenzione è solo per fartele cambiare senza mai controllarle.
Io controllo anche quella della macchina

jonny_3d
18-04-2018, 10:04
Perché?
Al massimo ricoprì il tutto con nastro americano.
Vai su YouTube e guarda i video di come rigenerare le batterie al piombo.
Se non avrei controllato la mia Yuasa, a quest'ora la avrei buttata l'anno scorso visto che ho trovato alcuni elementi scoperti.
La storia della senza manutenzione è solo per fartele cambiare senza mai controllarle.
Io controllo anche quella della macchina

Azzo pentiti!!!:happy4::happy4:

Mek
18-04-2018, 10:21
Perché?
Al massimo ricoprì il tutto con nastro americano.
Vai su YouTube e guarda i video di come rigenerare le batterie al piombo.
Se non avrei controllato la mia Yuasa, a quest'ora la avrei buttata l'anno scorso visto che ho trovato alcuni elementi scoperti.
La storia della senza manutenzione è solo per fartele cambiare senza mai controllarle.
Io controllo anche quella della macchina

A ecco è un taccone, certo che c'è da chiedersi se ben sigillata dove è finita l'acqua, o ha qualche sfiato di emergenza e passa da lì? però indicherebbe un sovraccarico, mi sa che devi cambiare moto :happy4::happy4:

Hummer
18-04-2018, 10:55
Domanda stupida. Ma se la batteria è tecnologia agm (fibra di vetro impregnata di acido) come faccio a rabboccare il livello? Le agm si possono anche capovolgere perché non perderanno mai liquido poiché assorbito......ma che batterie state parlando?

jonny_3d
18-04-2018, 11:05
Domanda stupida. Ma se la batteria è tecnologia agm (fibra di vetro impregnata di acido) come faccio a rabboccare il livello? Le agm si possono anche capovolgere perché non perderanno mai liquido poiché assorbito......ma che batterie state parlando?

Guarda, avevo sotto mano la nuova Yuasa, la vecchia Motobatt e la vecchissima originale che avevo ancora in garage in un angolo.
Tutte e 3 hanno un vano che si apre, molto molto serrato ma c'è.
Tutte e 3 sono AGM.. Di più nin so

Hummer
18-04-2018, 11:37
Ma come si fa a vedere un livello liquido se in realtà non c è nessun livello da controllare? Mmmah

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

FXSTC
18-04-2018, 12:53
Ma come si fa a vedere un livello liquido se in realtà non c è nessun livello da controllare? Mmmah

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Se tra i fori intravedi le piastre in piombo ricoperte da liquido, è a posto cosi', se invece ti accorgi che qualche elemento è asciutto, basta che aggiungi acqua demineralizzata giusto il tanto sempre che la batteria non sia gia' compromessa.
Io parlo di batterie con elettroliti al piombo, le altre non le conosco.

FXSTC
18-04-2018, 12:55
https://www.youtube.com/watch?v=Z8lb_VeXr6s
Ovviamente questo vale anche per le batterie auto con stessa obsotecnologia

Hummer
18-04-2018, 16:11
Se tra i fori intravedi le piastre in piombo ricoperte da liquido, è a posto cosi', se invece ti accorgi che qualche elemento è asciutto, basta che aggiungi acqua demineralizzata giusto il tanto sempre che la batteria non sia gia' compromessa.
Io parlo di batterie con elettroliti al piombo, le altre non le conosco.Le agm non hanno liquido libero . C è della fibra di vetro inzuppata. Ecco.perche mi faccio il quesito sulla manutenzione.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk