PDA

Visualizza Versione Completa : cambio olio softail tc88b



corradorombodituono
27-04-2018, 17:26
Volevo cimentarmi nel tagliando self made. Con la Ultra l'ho fatto l'anno scorso con il softail mi sono sempre affidato al meccanico.
Volevo confrontarmi con voi. Il tappo di scarico del softail è quello nel telaio sotto il serbatoio dell'olio e sotto il lato marmitte? Sotto il basamento motore l'unica vite di scarico che vedo è quella dell'olio del cambio. Giusto??

simone-hd
27-04-2018, 18:55
esattamente! e proprio quello nel telaio sotto il serbatoio dell'olio e sotto il lato marmitte
un consiglio esegui il lavoro con la moto in posizione verticale a livello quando l'olio e molto molto caldo, facendo attenzione a non scottarti, fai scolare del tutto l'olio per almeno una mezzora poi chiudi, questo procedimento serve a togliere del tutto l'olio esausto insieme a tutti i contaminanti

Hummer
27-04-2018, 19:14
esattamente! e proprio quello nel telaio sotto il serbatoio dell'olio e sotto il lato marmitte
un consiglio esegui il lavoro con la moto in posizione verticale a livello quando l'olio e molto molto caldo, facendo attenzione a non scottarti, fai scolare del tutto l'olio per almeno una mezzora poi chiudi, questo procedimento serve a togliere del tutto l'olio esausto insieme a tutti i contaminantiPer tirare via tutto l olio, ma.completamente, bisogna accendere la moto per un secondo.

Hummer
27-04-2018, 19:16
Corrado.....ecco qua.... direttamente dalle miniguide del wc

http://www.elbanet.it/tagliando/oliomotore.htm

corradorombodituono
27-04-2018, 21:31
Grazie delle info a tutti. Mi è venuta voglia di sporcarmi le mani.

FASTGABRY
27-04-2018, 21:52
Fare un tagliando ad una HD senza la carta prosciutto é come un cielo senza stelle

PaoloOvada
28-04-2018, 06:52
Volevo cimentarmi nel tagliando self made. Con la Ultra l'ho fatto l'anno scorso con il softail mi sono sempre affidato al meccanico.
Volevo confrontarmi con voi. Il tappo di scarico del softail è quello nel telaio sotto il serbatoio dell'olio e sotto il lato marmitte? Sotto il basamento motore l'unica vite di scarico che vedo è quella dell'olio del cambio. Giusto??Esatto

Inviato dal mio Sunny2 Plus utilizzando Tapatalk

PaoloOvada
28-04-2018, 06:54
Io eviterei di farmi paranoie per togliere tutto l'olio fino all'ultimo ml: a caldo basta qualche minuto perché esca tutto, e di certo non farei girare il motore senza olio solo non lasciarne dentro una quantità minima.

Inviato dal mio Sunny2 Plus utilizzando Tapatalk

straccetto
28-04-2018, 07:24
Mi permetto di corroborare i consigli con uno molto semplice, che riguarda il livello: Versate due litri nel serbatoio e avviate il motore per riempire il filtro olio, a questo punto fate il livello senza preoccuparvi di quanto ne avete messo.

L'olio, a freddo, deve essere a metà tra la tacca del minimo e quella del massimo.

A caldo non deve mai superare quella del massimo.

Buon lavoro

Ziobello
28-04-2018, 08:10
Rombo...ma solo motore? E il resto? Il filtro lo cambi vero??! Primaria? Cambio? Candele? Filtro aria? Registro primaria? Check pastiglie? Borchie?

P.s. le foto del Trammaday le mandi?

Ziobello

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

corradorombodituono
28-04-2018, 11:29
Rombo...ma solo motore? E il resto? Il filtro lo cambi vero??! Primaria? Cambio? Candele? Filtro aria? Registro primaria? Check pastiglie? Borchie?

P.s. le foto del Trammaday le mandi?

Ziobello

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ciao Zio , il fatto che ho anche l'Ultra con cui faccio più strada, la Springer in due anni , dall'ultimo tagliando completo ha fatto forse 4.000 km. Era mia intenzione cambiare quindi solo olio motore e filtro olio, proprio per il fatto dei due anni non per il kilometraggio. Controllo e pulisco se possibile il filtro aria e credo stop.

Per le foto non si tratta solo di scaricarle dalla macchina e buttarle in rete. Sto preparando anche il servizio per LowRide in modo che tutta Italia ( e provincia) possa vedere con che razza di "tipacci" mi accompagno. :happy4:

Ziobello
28-04-2018, 12:22
Ciao Zio , il fatto che ho anche l'Ultra con cui faccio più strada, la Springer in due anni , dall'ultimo tagliando completo ha fatto forse 4.000 km. Era mia intenzione cambiare quindi solo olio motore e filtro olio, proprio per il fatto dei due anni non per il kilometraggio. Controllo e pulisco se possibile il filtro aria e credo stop.

Per le foto non si tratta solo di scaricarle dalla macchina e buttarle in rete. Sto preparando anche il servizio per LowRide in modo che tutta Italia ( e provincia) possa vedere con che razza di "tipacci" mi accompagno. :happy4:Allora solo olio va ben! Grande per le foto!!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk