PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda sostituzione batteria



Road Glide
09-05-2018, 17:12
Mi appresto a sostituire la batteria su softail custom 1584 del 2008 con antifurto di serie.
Domanda: per non creare problemi legati all'antifurto basta scollegare il blocchetto fusibile prima di scollegare la batteria vecchia e poi ricollegarlo una volta installata la nuova?
oppure occorrono altre accortezze?

Grazie in anticipo per le risposte :ok:

Road Glide
09-05-2018, 17:58
... ovviamente tenendo in tasca il transponder mentre si opera... :happy4:

straccetto
09-05-2018, 18:04
... ovviamente tenendo in tasca il transponder mentre si opera... :happy4:

Io accendo il quadro e, senza schiacciare il tasto Run, stacco il negativo e il positivo, in quest'ordine.

Road Glide
09-05-2018, 18:14
Io accendo il quadro e, senza schiacciare il tasto Run, stacco il negativo e il positivo, in quest'ordine.

Ah! quindi prima di staccare il fusibile occorre accendere il quadro.

Quindi, con transponder in tasca, accendo il quadro, stacco il fusibile, stacco polo negativo, stacco il polo positivo, cambio batteria, attacco il positivo, attacco il negativo, attacco il fusibile, spengo il quadro.

Ma quando attacco i poli alla batteria nuova si accendono le spie essendo il quadro acceso?

straccetto
09-05-2018, 18:38
Ah! quindi prima di staccare il fusibile occorre accendere il quadro.

Quindi, con transponder in tasca, accendo il quadro, stacco il fusibile, stacco polo negativo, stacco il polo positivo, cambio batteria, attacco il positivo, attacco il negativo, attacco il fusibile, spengo il quadro.

Ma quando attacco i poli alla batteria nuova si accendono le spie essendo il quadro acceso?

Mi sono spiegato male, la procedura che faccio io è per NON staccare nulla e mi fu insegnata da un meccanico HD

p.s. appena riconnetti il negativo (per ultimo) farà Bip la moto.

Road Glide
09-05-2018, 18:40
Ah ho capito, accendendo il quadro non occorre sganciare il fusibile?

Quindi se sgancio il fusibile non occorre accendere il quadro?

straccetto
09-05-2018, 18:48
Ah ho capito, accendendo il quadro non occorre sganciare il fusibile?


Io ho sempre fatto così e basta, non saprei rispondere su altre modalità.

probabilmente, quello che faccio è io è una procedura da "officina".

rob halford
09-05-2018, 21:43
Non è necessario staccare il fusibile

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

gigi61
09-05-2018, 22:01
Ciao le moto che hanno l'antifurto prima di staccare la batteria bisogna accendere il quadro.
Altrimenti si innesta la sirena👍

bell412
09-05-2018, 22:28
Ah! quindi prima di staccare il fusibile occorre accendere il quadro.

Quindi, con transponder in tasca, accendo il quadro, stacco il fusibile, stacco polo negativo, stacco il polo positivo, cambio batteria, attacco il positivo, attacco il negativo, attacco il fusibile, spengo il quadro.

Ma quando attacco i poli alla batteria nuova si accendono le spie essendo il quadro acceso?

Non dimenticarti le 4 capriole all'indietro, il voltaggio alle parallele e i tre saltelli a sinistra :happy4:

Morfeo
10-05-2018, 08:07
Prima accendi il quadro così disinserisci l'antifurto
Togli il maxi fusibile
A questo punto puoi fare quello che vuoi

:happy5:


Ah ho capito, accendendo il quadro non occorre sganciare il fusibile?

Quindi se sgancio il fusibile non occorre accendere il quadro?

Road Glide
11-05-2018, 14:41
Stamane ricevuta Motobatt MBTX20UHD 93,99 euro + 6 di spedizione.
Domattina sostituzione.
:happy5:

straccetto
11-05-2018, 14:48
Stamane ricevuta Motobatt MBTX20UHD.
Domattina sostituzione.
:happy5:

Batteria che promette più di quello che mantiene, pagata 110 euro

Tra l'altro, ti accorgerai che i morsetti sui quali fisserai i cavi della moto, dovranno a loro volta essere fissati ai poli, con dadi inadeguati.

Buon lavoro.

Road Glide
11-05-2018, 15:55
Batteria che promette più di quello che mantiene, pagata 110 euro

Tra l'altro, ti accorgerai che i morsetti sui quali fisserai i cavi della moto, dovranno a loro volta essere fissati ai poli, con dadi inadeguati.

Buon lavoro.

:sad:

Road Glide
11-05-2018, 16:00
Batteria che promette più di quello che mantiene, pagata 110 euro

Tra l'altro, ti accorgerai che i morsetti sui quali fisserai i cavi della moto, dovranno a loro volta essere fissati ai poli, con dadi inadeguati.

Buon lavoro.

Perché dadi inadeguati? Misure sbagliate o altro?

Montai una Motobatt su uno scooter ma non notai inadeguatezza.
Anche allora, ovviamente, trovai i morsetti da montare sui poli, ai quali poi fissare i cavi dello scooter.

straccetto
11-05-2018, 20:41
Perché dadi inadeguati? Misure sbagliate o altro?

Montai una Motobatt su uno scooter ma non notai inadeguatezza.
Anche allora, ovviamente, trovai i morsetti da montare sui poli, ai quali poi fissare i cavi dello scooter.

Il morsetto è adeguato ma i dadi non mi sembrano all'altezza, anche perché hanno la testa a brugola (mi pare da 4 mm) mentre avrei gradito un dado da dieci.

Road Glide
12-05-2018, 11:41
Lavoro eseguito. La Motobatt ha le medesime dimensioni di quella originale quindi si monta senza l'ausilio dei telaietti adattatori in plastica forniti nella confezione. Ho seguito i vostri consigli e non ho avuto problemi, quindi vi ringrazio.
15 minuti di lavoro. La prima impressione è buona, nel senso che la batteria nuova fa il suo dovere.
Essendo AGM sigillata pronta all'uso è davvero comoda.
Inoltre costa la metà di quella originale, è prodotta a Jacksonville-Florida-Usa ed è batteria ufficiale del campionato AMA. Direi un bel po' di pregi.
Ora speriamo che duri nel tempo.
Saluti