PDA

Visualizza Versione Completa : Grecia - A spasso in moto... consigli e dettagli



travel
19-05-2018, 00:58
Ciao a tutti!
ho intenzione di fare un viaggio in Grecia e cerco consigli/dettagli.
Il periodo previsto sarà di 8/10 giorni in Ottobre, perchè ho visto che le navi ci sono ancora in quel periodo.
Partenza da Ancona per Igoumenitza, ritorno da Patrasso per Ancona.
La mia idea di itinerario è la seguente (un po' CDC senza un preciso cronoprogramma day by day) :peppe: sono certo che avrete tante cose da dirmi :ear:

A) Regioni di Patrasso e Tessaglia 3/4 gg.
Igoumenitza/Ioannina/Meteora/Verghina/M.Olimpo/ Nei Pori/Larissa/Volos/Termopili/Delphi/Thiva
https://s7.postimg.cc/5vfv9q7i3/IMG_4168.jpg (https://postimg.cc/image/do6j1pdh3/)

B) Regioni di Eubea, Attica e Peloponneso 3/4 gg.
da Thiva a Maratona/Sounis/Atene/Corinto/Epidauro/Mafplion/Micene/Navarino/Olimpia
https://s7.postimg.cc/t9nulpmvf/IMG_4169.jpg (https://postimg.cc/image/8crmh1ouf/)

C) dal Peloponneso alla Grecia Centrale e rientro 1g.
da Olimpia a Patrasso per Ancona
https://s7.postimg.cc/imu1gcrln/IMG_4170.jpg (https://postimg.cc/image/rhuvqvgdz/)

Ovviamente se qualcuno vuole aggregarsi è ben accetto... ma con camere separate :vhappy1:

docelektro
19-05-2018, 06:04
ci ero andato nel 92 con l'elefant 125 e nel 94 col vespone e mio fratello.

Per strada è un goccio diverso,si corre meno,i cartelli sono fatti meglio e piu' "artisici" invece della emme europea che abbiamo noi.

Nelle grandi città in quegli anni se ne sbattevano dei semafori,il rosso era solo "fare piu' attenzione" e a volte se ti fermavi ti suonavano. Spero che siano migliorati.

ELCO
19-05-2018, 06:37
Non voglio generalizzare ma 2 amici ci sono stati in moto per poi poi tornare in traghetto/ treno. Occhio

travel
19-05-2018, 10:07
Non voglio generalizzare ma 2 amici ci sono stati in moto per poi poi tornare in traghetto/ treno. Occhio
Ah... per fortuna in Italia non è mai così :vhappy3:

Carlomario
19-05-2018, 10:39
patrasso lo salterei a pie pari ,io ritornerei da igumeniza tutta la costa dopo il ponte di rio a tornare in su è bellissima,da epidauro proseguirei facendo il giro della costa per andare a naplio che è bellissima farei anche un salto a ydra .
da ioannina la strada vecchia è bellissima le meteore imperdibili.
volos bellissima e anche tutta la costa.
vai in campeggio?
di tutti i traghetti superfast era il migliore

Carlomario
19-05-2018, 11:02
la baia di pilos è bellissima ,methoni e la fortezza magnifici(acqua gelata) e quando sei da quelle parti non perdere l isola di elafonissis 20 min di traghetto.
poi io non perderei cefalonia e itaka ma qui sei fuori dal tuo percorso,al nord allungherei fino a monte athos che è fantastico e anche cassandra e sithonia.

PaoloAziz
19-05-2018, 11:05
Ah... per fortuna in Italia non è mai così :vhappy3:

Saluta in greco.

Poi parli in italiano e ti si aprirà un mondo.

Greci italiani una faccia una razza.

Passi anche da Poseidone!?
Kolpos Idra ci passi.

Quando passi da volos dovresti fare una cosa per six!!!

Ti giro un indirizzo!!

Ciao

Carlomario
19-05-2018, 11:12
Saluta in greco.

Poi parli in italiano e ti si aprirà un mondo.

Greci italiani una faccia una razza.



Ciao

quoto
calimera

Cava
19-05-2018, 11:14
L'unica cosa che ricordo delle strade greche è che fanno quasi pietà.... scivolosissime e loro non sanno guidare, ma io ci sono stato nel 1988:happy4:

Seguo, potrei decidere di ritornarci..:happy3:

Carlomario
19-05-2018, 11:17
L'unica cosa che ricordo delle strade greche è che fanno quasi pietà.... scivolosissime e loro non sanno guidare, ma io ci sono stato nel 1988:happy4:

Seguo, potrei decidere di ritornarci..:happy3:
tutto vero:ok:

6galloni
19-05-2018, 11:22
quoto
calimera

e...calispera e calinigta :happy4: καλό πρωί, καλό απόγευμα, καλό βράδυ,

PaoloAziz
19-05-2018, 11:25
L'unica cosa che ricordo delle strade greche è che fanno quasi pietà.... scivolosissime e loro non sanno guidare, ma io ci sono stato nel 1988:happy4:

Seguo, potrei decidere di ritornarci..:happy3:


tutto vero:ok:

Cavolo sotto quel caldo!!!

Scivoli con i piedi.

Strade simili dietro Carrara e massa. Ci sono scivolato io!

In Grecia almeno lo sai!!

Quoto tornarci

Yasas

Mr.Eight
19-05-2018, 12:43
Non voglio generalizzare ma 2 amici ci sono stati in moto per poi poi tornare in traghetto/ treno. OcchioNel senso che gliel hanno fottute ?

MR HARLEY
19-05-2018, 13:41
Nel senso che gliel hanno fottute ?

Ma va figurati. Sono fatti così.... Infatti ogni anno spendono un patrimonio per le ferie:happy4:

Sanny
19-05-2018, 15:47
quello del rubare e' una leggenda come la corsica....


grecia...che mondo... si mangia bene...prezzi piu' che ottimi strutture belle ..non ho visto itinerario che devi fare...ma dove vai vai non sbagli...


per PaoloAziz...ho perso la famosa spilla...un giorno ne volessi un'altra???:wink2:

Sanny
19-05-2018, 15:51
se ti riesce arriva sino a vathia....


e anche un giretto qui...fino in fondo...

https://www.google.it/maps/@38.6962506,20.7090782,11.78z

Sanny
19-05-2018, 16:07
controlla se il katara pass e' aperto...o chiuso per la strada da sistemare...cmq l'alternativa e' bellissima lo stesso...

Sanny
19-05-2018, 16:08
ti direi anche un giro a Kastoria...

amianto
19-05-2018, 16:30
L'unica cosa che ricordo delle strade greche è che fanno quasi pietà.... scivolosissime e loro non sanno guidare, ma io ci sono stato nel 1988:happy4:

Seguo, potrei decidere di ritornarci..:happy3:

Quotissimo....Terra bellissima si mangia bene posti magnifici:happy6::happy6:strade che sembrano una lastra di vetro ti consiglio di mettere gomme nuove o giu di li e di andare piano specialmente nei tornanti.
Buona vacanza ti divertirai di sicuro.:happy5::happy5::happy5::happy5:

PaoloAziz
19-05-2018, 16:58
quello del rubare e' una leggenda come la corsica....


grecia...che mondo... si mangia bene...prezzi piu' che ottimi strutture belle ..non ho visto itinerario che devi fare...ma dove vai vai non sbagli...


per PaoloAziz...ho perso la famosa spilla...un giorno ne volessi un'altra???:wink2:

Cavolo!!!!

Non ti dico niente!!

Anzi si potevi fissarla meglio!!

Ciao

Ps bisogna andare a rodi!!! E non costerà mai più così poco!!!

guest
19-05-2018, 17:12
ci sono stato con una crociera circa tre anni fa, ho girato alcuni porti, nazione molto bella, gente ospitale, strade da incubo, il codice della strada è un optionals soprattutto nelle zone meno abitate. Incontrerai molte auto senza luci, senza paraurti, senza vetri, senza carrozzeria :happy4:, ritengo che chi ti ha detto di stare attento si riferisse a questo aspetto della circolazione.

PaoloAziz
19-05-2018, 17:29
Certe macchine anche senza chi le guida!!

Stai attento!

Ciao

Cava
19-05-2018, 19:11
Certe macchine anche senza chi le guida!!

Stai attento!

Ciao

:vhappy1:

Ziobello
19-05-2018, 20:48
Olive buonissimehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180519/21753991a834f854b5dc961043828a3a.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

bronco63
19-05-2018, 21:07
Io ci sono stato un paio di volte (a Corfù con lo Sporty mentre a Creta ho affittato lo sputer) e ci tornerei volentieri per vedere le meteore e arrivare fino a Istambul, ma magari aspetto che la situazione torni alla normalità...

Mi sono trovato ovunque benissimo e non ho avuto mai problemi salvo riscontrare una certa disorganizzazione fisiologica (ma su questo argomento noi italiani non prendiamo lezioni da nessuno).

L’asfalto invece ricordo che faceva c@g@rissimo, è strano a dirsi ma veniva da rimpiangere quello nostrano!

B.

gru-nt
19-05-2018, 22:15
Sono stato costi' almeno 5 volte. ..di cui 3 in moto. Primo consiglio: Occhio all'asfalto, basta un minimo di umidita' per trovarsi per terra . E spesso buttano acqua in terra nei paesi.Sull'autostrada per la Turchia non ci sono problemi, ma latrove e' terribile!!
Ci siamo caduti di coppia io e mia mogli epre fermarsi dietro ad un pullman che faceva fermata.

Miei consigli: L'isola di Thassos e il dito centrale della Calcidica e l'isola di Eubea.
Termopili e l'Olimpo nn sono nulla di particolare . Mentre Capo sounion e il tempio di Poseidone, come Delfi , il teatro di Epidauro , Micene e tirinto (tutti e tre in dieci km) e Olimpia, oltre ovviamente al Partenone e al Museo di Atene.

Se vuoi ti passo anche gli indirizzi di un paio di Taverne (si chiamano cosii!) dove si mangia ottimamente.

Furti: Pericolose atene (la Plaka in particolare) Salonicco e Patrasso. Lasci la moto in pensione e ti muovi in tassi'.

Ad Atene , oltre a fare un caldo folle, il traffico e' Napoli al cubo. Specie per indisciplina.

Se ti mostrano una mano aperta vuol dire che ti maledicono 5 volte. Gran parte di loro copiscicchia di italiano e inglese. Una buona chiave e' aprire il discorso con un Para kalo' (Per favore) e dopo rispondere Efaristo' (grazie) Efaristo' poli' invece e' MOLTE grazie.

In grecia NONesiste primo e secondo a tavola, In genere una antipasto (meze, magari accompagnato con un Ouzo (una specie di pernod, molto forte. Tra gli antipasti ottimi le varie salada( melitzano , melanzane, Tramo (uova di pesce) Tzaziki ecc.., oppure polpo arrostito o lessato. tirosalata, di formaggio sminuzzato con olio e peperonicni piccanti fritti.
secondi in genere sono alla brace (carni e pesci, ottimo l'agnello, leggermente stracotto ma profumato. ) il Giros (kebab) gli spiedini, Souvlaki, tipo rasnici yugoslavi, opputre suzuki, polpettine tipo cevapcici. Oppure pasticci di melanzane o zucchine, come il Mussaka, che consiglio tiepido, oppure pesci fritti con la salsa d'aglio (scardalia). In genere si finisce con anguria. A mezzogiorno in genre una buona Koriaotiki (insalata con feta e olive , pomodori cipolla e cetriolo , ubiquitario, Siamo nei balcani, perbacco) , o un paio di antipastini son piu' che sufficenti. A colazione magia l'ottimo yogurt con miele amaro (yogurt me meli)
Evita come la peste tutto cio che contiene MAkaronia (pasta) in genere scotta). Ottimo il pollo al limone.
oggi non e' difficile bere un espresso, nei posti turistici. Se vuoi provare l'ebbrezza del caffe greco, fatto ovviamente alla turca, ricordati che hai la polvere di caffe' in fondo alla tazzina..bevi pian piano. lo zucchero lo mette il barista. Se lo vuoi normale devi dire Ena Metrios, se lo vuoi amaro, Skietos. Occhio che be' bollentissimo e va bevuto piano, bevendoci dopo il bicchierone d'acqua che serve a pulirsi i denti dalla polvere di caffe!
Il vino comune e' resinato, e nn piace a tutti..sembra ci abbian sciolto delle Valda. Meglio la birra. ottima , specie quelle danesi che han fabbriche li.
Il cognac Metaxas e' un buon modo di finire il pasto.
Ai greci piace chiacchera'...e quindi ci vuole un pochino di pazienza. Se torni tre volte nello stesso ristorante diventi un fratello del ristoratore.

I prezzi sono bassi, e una piccola mancia e' sempre graditissima. I tedeschi che contano i centesimi sul resto che gli danno sono odiati apertamente.

Alla WC fest saro' a tua disposizione se vuoi..Questo era un antipasto!
:happy3:.
,

travel
19-05-2018, 22:44
la baia di pilos è bellissima ,methoni e la fortezza magnifici(acqua gelata) e quando sei da quelle parti non perdere l isola di elafonissis 20 min di traghetto.
poi io non perderei cefalonia e itaka ma qui sei fuori dal tuo percorso,al nord allungherei fino a monte athos che è fantastico e anche cassandra e sithonia.

Grazie! :ok: Ne terrò conto. Penisole della Calcide da Salonicco e Monte Athos (compresa permanenza nella repubblica sacra) e Kavala, già fatto all'inizio del mio viaggio in Turchia :ok:

travel
19-05-2018, 22:50
ci sono stato con una crociera circa tre anni fa, ho girato alcuni porti, nazione molto bella, gente ospitale, strade da incubo, il codice della strada è un optionals soprattutto nelle zone meno abitate. Incontrerai molte auto senza luci, senza paraurti, senza vetri, senza carrozzeria :happy4:, ritengo che chi ti ha detto di stare attento si riferisse a questo aspetto della circolazione.
vabbè... sono abituato nella "mia Africa" (Tunisia) e di cosa mi devo meravigliare? :tongue3:

travel
19-05-2018, 22:54
Sono stato costi' almeno 5 volte. ..di cui 3 in moto. Primo consiglio: Occhio all'asfalto, basta un minimo di umidita' per trovarsi per terra . E spesso buttano acqua in terra nei paesi.Sull'autostrada per la Turchia non ci sono problemi, ma latrove e' terribile!!
Ci siamo caduti di coppia io e mia mogli epre fermarsi dietro ad un pullman che faceva fermata.

Miei consigli: L'isola di Thassos e il dito centrale della Calcidica e l'isola di Eubea.
Termopili e l'Olimpo nn sono nulla di particolare . Mentre Capo sounion e il tempio di Poseidone, come Delfi , il teatro di Epidauro , Micene e tirinto (tutti e tre in dieci km) e Olimpia, oltre ovviamente al Partenone e al Museo di Atene.

Se vuoi ti passo anche gli indirizzi di un paio di Taverne (si chiamano cosii!) dove si mangia ottimamente.

Furti: Pericolose atene (la Plaka in particolare) Salonicco e Patrasso. Lasci la moto in pensione e ti muovi in tassi'.

Ad Atene , oltre a fare un caldo folle, il traffico e' Napoli al cubo. Specie per indisciplina.

Se ti mostrano una mano aperta vuol dire che ti maledicono 5 volte. Gran parte di loro copiscicchia di italiano e inglese. Una buona chiave e' aprire il discorso con un Para kalo' (Per favore) e dopo rispondere Efaristo' (grazie) Efaristo' poli' invece e' MOLTE grazie.

In grecia NONesiste primo e secondo a tavola, In genere una antipasto (meze, magari accompagnato con un Ouzo (una specie di pernod, molto forte. Tra gli antipasti ottimi le varie salada( melitzano , melanzane, Tramo (uova di pesce) Tzaziki ecc.., oppure polpo arrostito o lessato. tirosalata, di formaggio sminuzzato con olio e peperonicni piccanti fritti.
secondi in genere sono alla brace (carni e pesci, ottimo l'agnello, leggermente stracotto ma profumato. ) il Giros (kebab) gli spiedini, Souvlaki, tipo rasnici yugoslavi, opputre suzuki, polpettine tipo cevapcici. Oppure pasticci di melanzane o zucchine, come il Mussaka, che consiglio tiepido, oppure pesci fritti con la salsa d'aglio (scardalia). In genere si finisce con anguria. A mezzogiorno in genre una buona Koriaotiki (insalata con feta e olive , pomodori cipolla e cetriolo , ubiquitario, Siamo nei balcani, perbacco) , o un paio di antipastini son piu' che sufficenti. A colazione magia l'ottimo yogurt con miele amaro (yogurt me meli)
Evita come la peste tutto cio che contiene MAkaronia (pasta) in genere scotta). Ottimo il pollo al limone.
oggi non e' difficile bere un espresso, nei posti turistici. Se vuoi provare l'ebbrezza del caffe greco, fatto ovviamente alla turca, ricordati che hai la polvere di caffe' in fondo alla tazzina..bevi pian piano. lo zucchero lo mette il barista. Se lo vuoi normale devi dire Ena Metrios, se lo vuoi amaro, Skietos. Occhio che be' bollentissimo e va bevuto piano, bevendoci dopo il bicchierone d'acqua che serve a pulirsi i denti dalla polvere di caffe!
Il vino comune e' resinato, e nn piace a tutti..sembra ci abbian sciolto delle Valda. Meglio la birra. ottima , specie quelle danesi che han fabbriche li.
Il cognac Metaxas e' un buon modo di finire il pasto.
Ai greci piace chiacchera'...e quindi ci vuole un pochino di pazienza. Se torni tre volte nello stesso ristorante diventi un fratello del ristoratore.

I prezzi sono bassi, e una piccola mancia e' sempre graditissima. I tedeschi che contano i centesimi sul resto che gli danno sono odiati apertamente.

Alla WC fest saro' a tua disposizione se vuoi..Questo era un antipasto!
:happy3:.
,
Grazie di tutto Maestro :ok: passami i nomi delle taverne:esclam:

ELCO
20-05-2018, 21:52
Nel senso che gliel hanno fottute ?Un africa twin vecchio mod. e un transalp ma è accaduto molti anni fa.
Magari è stato un caso isolato.

FASTGABRY
20-05-2018, 22:50
Che lusso di giro..beato ti

travel
20-05-2018, 23:33
Che lusso di giro..beato ti

è un'idea che sta maturando, per intanto nei programmi c'è Aosta, poi tra il dire e il fare .... :fish: