PDA

Visualizza Versione Completa : Perché i ragazzi non sognano più il motorino



FXSTC
23-05-2018, 15:08
Un bel articolo per rispondere ad una domanda quasi scontata.

https://www.corriere.it/sette/18_maggio_17/adolescenti-ciclomotori-fine-un-amore-bc9ce00c-5791-11e8-bd9c-ca360360a9e7.shtml

FASTGABRY
23-05-2018, 15:11
Con il telefono ti puoi segare..mica scemi i giovani di oggi gaga

FXSTC
23-05-2018, 15:15
Con il telefono ti puoi segare..mica scemi i giovani di oggi gaga

Mi stai dicendo che il telefonino ha soppiantato il motorino e Postal market?

FASTGABRY
23-05-2018, 15:16
Mi stai dicendo che il telefonino ha soppiantato il motorino e Postal market?A me si gaga

Roberto66
23-05-2018, 15:18
Un bel articolo per rispondere ad una domanda quasi scontata.

https://www.corriere.it/sette/18_maggio_17/adolescenti-ciclomotori-fine-un-amore-bc9ce00c-5791-11e8-bd9c-ca360360a9e7.shtml

Mio figlio, dodici anni e mezzo, ci ha recentemente annunciato che a quattordici vorrebbe il motorino. Io sono molto contento (certo, anche un po' preoccupato per tutti i pirla smartphone dipendenti che ci sono alla guida); l'unico problemino è che la mia signora non è d'accordo, in maniera categorica, e propone di rimandare almeno a sedici anni.
Ho un anno e mezzo per trovare una soluzione... :mm::happy4:

Morfeo
23-05-2018, 15:19
Io ho un figlio di quasi 8 anni e proprio la scorsa settimana sono stato ad un incontro a scuola, il relatore dati alla mano diceva che il regalo più richiesto per la prima comunione è............UN cellulare con SIM DATI, devo dire che mi ha fatto riflettere su come i giovani sono cambiati :happy5:

Incognito
23-05-2018, 15:22
Bell'articolo, scritto molto bene, complimenti!

Mr.Eight
23-05-2018, 15:25
Mio figlio, dodici anni e mezzo, ci ha recentemente annunciato che a quattordici vorrebbe il motorino. Io sono molto contento (certo, anche un po' preoccupato per tutti i pirla smartphone dipendenti che ci sono alla guida); l'unico problemino è che la mia signora non è d'accordo, in maniera categorica, e propone di rimandare almeno a sedici anni.
Ho un anno e mezzo per trovare una soluzione... :mm::happy4:Portalo in una pistina nei we intanto fa pratica

FASTGABRY
23-05-2018, 15:27
Dite assicurazioni assurde e costo patente non incidono?

Carlomario
23-05-2018, 15:46
Mi stai dicendo che il telefonino ha soppiantato il motorino e Postal market?

:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhap py1:

liv81
23-05-2018, 15:47
X quello non sognano piu neppure a diga.

Ai genitori con figli..... Okkio che sono mezzi gay quelli di oggi.

Non guardate la tv oggi ? Il gay é bello.... Guardare il grande fratello, se lo.piazzano nel lato b che é un piacere.... E per voi una generazione cosi pensa al motorino ?

spiedo
23-05-2018, 15:58
A me si gaga


Mi stai dicendo che il telefonino ha soppiantato il motorino e Postal market?

:happy4::talk1::talk1:

A fare il fuorilegge stai meno e costa meno...

4 patenti... con tanto si scuola guida e costi... e magari l ebete di istruttore ti dice di fare piu guide perche nn sei pronto...

Prima niente... adesso troppo...

Chiara99
23-05-2018, 16:00
Bell'articolo, a mio avviso incredibilmente triste poiché patisco molto la presenza pervasiva del cellulare che inibisce la nostra coscienza, soffocando ogni tentativo di dialogo ed isolando inesorabilmente le persone che paradossalmente si trovano nella stessa stanza. Voi adulti cogliete la differenza tra la realtà con e senza tecnologia, noi no perché non abbiamo altri termini di paragone! Non intendo condannare totalmente l'uso dello smartphone che, come la gran parte degli argomenti, ha i suoi pro e i suoi contro, ma è ormai palese che l'uso del telefonino ci sia un po' sfuggito di mano... É una delle tematiche più trattate di questi tempi e la loro ostinata ripetizione sembra quasi banalizzarle; una dipendenza che personalmente percepisco "vicina".
É triste, maleducato, alienante entrare in classe tutti i giorni, vedere tutte le teste chine e rivolgere il saluto ai muri.
Muovere meno i pollici e sgasare di più!

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Mr.Eight
23-05-2018, 16:15
Comunque ai miei tempi il motorino (elaborato), la ruota alta, il casco nel gomito l'olio castrol, etc...erano la normalità

Ora,non sò se è una coincidenza,ma da quando sono venute meno queste abitudini i key sono aumentati esponenzialmente

[emoji529]

esplorator contento
23-05-2018, 16:24
Bell'articolo, a mio avviso incredibilmente triste poiché patisco molto la presenza pervasiva del cellulare che inibisce la nostra coscienza, soffocando ogni tentativo di dialogo ed isolando inesorabilmente le persone che paradossalmente si trovano nella stessa stanza. Voi adulti cogliete la differenza tra la realtà con e senza tecnologia, noi no perché non abbiamo altri termini di paragone! Non intendo condannare totalmente l'uso dello smartphone che, come la gran parte degli argomenti, ha i suoi pro e i suoi contro, ma è ormai palese che l'uso del telefonino ci sia un po' sfuggito di mano... É una delle tematiche più trattate di questi tempi e la loro ostinata ripetizione sembra quasi banalizzarle; una dipendenza che personalmente percepisco "vicina".
É triste, maleducato, alienante entrare in classe tutti i giorni, vedere tutte le teste chine e rivolgere il saluto ai muri.
Muovere meno i pollici e sgasare di più!

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Nessuna saggezza, siamo solo nostalgici :happy4:

TeamSabotage
23-05-2018, 16:24
Io nel mio piccolo appena splende il sole sono in giardino con pallone e porta a giocare con i miei due terremoti quando non sono a bordo campo per partite e tornei vari, appena mia moglie cede me li porto pure sul sellino della Street a spasso a trovare i nonni.. certo che se per comodità gli mettiamo in mano un tablet o il telefonino così non rompono poi non lamentiamoci! E in inverno? Direte voi.... sulle piste da sci chiaramente!

redivivo
23-05-2018, 17:07
In sintesi..... triste ma vero.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180523/bb54d46fffd24ac8b9293e8ce0fc3196.jpg

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

essepi
23-05-2018, 17:41
Ai miei tempi mio nonno diceva che eravamo tutti rinco... loro andavano nei fienili con le ragazze e noi invece alla stessa età , in giro con i motorini. I tempi non son proprio tanto cambiati :happy4::happy4:

straccetto
23-05-2018, 17:54
Il motorino delle generazioni passate era un collante sociale, perché le distanze non potevi colmarle con altro, mentre adesso basta fare un numero e sei dove vuoi con chi vuoi.

Sintetizzando si potrebbe dire che prima dovevi andare tu incontro al mondo, mentre adesso, per buona parte, è il contrario.

La prima ragazza poi, ebbe un sapore particolare proprio per questo, perché non dovemmo chiedere nulla a nessuno.

Confesso che un giro sul motorino lo rifarei ma con la stessa "ragazza", ora cinquantenne.

Renato 67
23-05-2018, 18:01
per fortuna che mio figlio, 14 anni, pur essendo appartenente alla generazione connessa h 24, brama per fare sto c..o di patentino (anche se lo sta facendo da privatista siamo cmq sui 200 eurini) per potere viaggiare con un Califone Rizzato del 1980 che ha già iniziato a customizzare (manopole + specchietti ad ellisse), speriamo continui su questa buona strada e molli un po la connessione :ok:.
confermo cmq che il mio è un po anomalo visto che i suoi amici non ci pensano minimamente.

9gerry74
23-05-2018, 18:33
Bell'articolo, scritto molto bene, complimenti!

Lo ha scritto il direttore di motociclismo :ok:


Il motorino delle generazioni passate era un collante sociale, perché le distanze non potevi colmarle con altro, mentre adesso basta fare un numero e sei dove vuoi con chi vuoi.

Sintetizzando si potrebbe dire che prima dovevi andare tu incontro al mondo, mentre adesso, per buona parte, è il contrario.

La prima ragazza poi, ebbe un sapore particolare proprio per questo, perché non dovemmo chiedere nulla a nessuno.

Confesso che un giro sul motorino lo rifarei ma con la stessa "ragazza", ora cinquantenne.

Non so che dire, evidentemente è così, ma rimane sempre un mondo virtuale, non muoversi fisicamente, privarsi di sensazioni che con uno smartphone non potrà mai dare, il vento in faccia, i suoni, gli odori, vuole dire non vivere completamente.
Certo che passare da 700.000 a 23.000 moto l’anno significa che non sarà mai più colmabile questa differenza.

corradorombodituono
23-05-2018, 21:59
Bell'articolo, a mio avviso incredibilmente triste poiché patisco molto la presenza pervasiva del cellulare che inibisce la nostra coscienza, soffocando ogni tentativo di dialogo ed isolando inesorabilmente le persone che paradossalmente si trovano nella stessa stanza. Voi adulti cogliete la differenza tra la realtà con e senza tecnologia, noi no perché non abbiamo altri termini di paragone! Non intendo condannare totalmente l'uso dello smartphone che, come la gran parte degli argomenti, ha i suoi pro e i suoi contro, ma è ormai palese che l'uso del telefonino ci sia un po' sfuggito di mano... É una delle tematiche più trattate di questi tempi e la loro ostinata ripetizione sembra quasi banalizzarle; una dipendenza che personalmente percepisco "vicina".
É triste, maleducato, alienante entrare in classe tutti i giorni, vedere tutte le teste chine e rivolgere il saluto ai muri.
Muovere meno i pollici e sgasare di più!

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Vero. Purtroppo questo è. Si chiama lobotomia o libertà virtuale tanto il senso è quello.

GIPO
24-05-2018, 06:53
Diciamo che quando ero ragazzo anni 70 il motorino era una necessità per spostarti i genitori con il piffero ti portavano dove volevi, se azzardavi a chiedere di essere "portato" se eri fortunato te la cavavi con un calcio in c...
I motorini erano rottami assemblati alla meno peggio, purtroppo oggi i ragazzi sono spenti non hanno nessuna colpa ,la colpa è da cercare in noi..... forse abbiamo sbagliato qualcosa

MagNETo
24-05-2018, 07:38
E la moda ecokey non la vogliamo considerare? Per generazioni gli eroi dei ragazzi erano i PILOTI di F1 e moto GP, gente che prima correva su piste letali con ordigni usciti dall'officina di Saturno, poi andava in albergo a ch@varsi decine di super dighe, come Barry Sheene e James Hunt durante il GP del Giappone del 1976 :happy4:

Eroi rivoluzionari e moderni cavalieri, alfieri della trasgressione e del rischio che ti facevano venire l'impellente bisogno di andare a trafficare su moto e motorini.

Ora invece c'è la Formula E, che invece di instillare il sacro fuoco del motore fa venire voglia di bere un centrifugato di sedano e indossare la pashmina :happy4: :happy4: :happy4: :happy4: :sudor:

Canvas
24-05-2018, 07:59
In questi ultimi anni ho letto spesso articoli che segnano tutti la tendenza e la più bassa esigenza dei ragazzi a uscire, ho letto del calo delle richieste di motorini, ho letto del calo di quasi il 50% della patente per l'auto, del calo della vita media di un bar (ora di circa 3 anni) e delle discoteche. Tutti poi parlavano della causa, che hai giovani interessa prevalentemente solo lo smartphone e il pc a casa. Per salvaguardare la salute di tutti in questi casi dovrebbe intervenire la legge, per me gli smartphone andrebbero vietati sotto i 14 anni, prima di quella data sono inutili e soprattutto dannosi per i ragazzi, dove tra l'altro passano più messaggi negativi come l'obbligo di dover apparire in una certa maniera sui social, gli insulti e le prepotenze di chi usa lo smartphone per fare il bullo ecc...

MagNETo
24-05-2018, 08:18
...per me gli smartphone andrebbero vietati sotto i 14 anni, prima di quella data sono inutili e soprattutto dannosi per i ragazzi...
In effetti visto che non ci sono arrivati i genitori dovrebbe intervenire lo Stato. Il problema è che il controllo è di fatto impossibile, e comunque alla fine è anche giusto che ogni generazione abbia i suoi rischi con cui confrontarsi. Quella dei padri di schiantarsi salendo su un fico o facendo le battaglie a sassate, la nostra di lasciarci le ossa impennando davanti alla fermata del bus con le ragazzine, l'attuale ha il rischio degli abusi di social e smartphone, che magari non ti lascia ferite nel corpo ma ti spegne la mente.

L' UOMO NERO
24-05-2018, 10:11
Un bel articolo per rispondere ad una domanda quasi scontata.

https://www.corriere.it/sette/18_maggio_17/adolescenti-ciclomotori-fine-un-amore-bc9ce00c-5791-11e8-bd9c-ca360360a9e7.shtml

bellissimo articolo :ok::nuby:

L' UOMO NERO
24-05-2018, 10:13
E la moda ecokey non la vogliamo considerare? Per generazioni gli eroi dei ragazzi erano i PILOTI di F1 e moto GP, gente che prima correva su piste letali con ordigni usciti dall'officina di Saturno, poi andava in albergo a ch@varsi decine di super dighe, come Barry Sheene e James Hunt durante il GP del Giappone del 1976 :happy4:

Eroi rivoluzionari e moderni cavalieri, alfieri della trasgressione e del rischio che ti facevano venire l'impellente bisogno di andare a trafficare su moto e motorini.

Ora invece c'è la Formula E, che invece di instillare il sacro fuoco del motore fa venire voglia di bere un centrifugato di sedano e indossare la pashmina :happy4: :happy4: :happy4: :happy4: :sudor:


Per fortuna tra una settimana mi riprendo nel tempio delle gare in moto :happy3::happy7:

MR HARLEY
24-05-2018, 11:49
X quello non sognano piu neppure a diga.

Ai genitori con figli..... Okkio che sono mezzi gay quelli di oggi.

Non guardate la tv oggi ? Il gay é bello.... Guardare il grande fratello, se lo.piazzano nel lato b che é un piacere.... E per voi una generazione cosi pensa al motorino ?

Io il GF non lo guardo.
Te si? Interessante.... Perché?

MR HARLEY
24-05-2018, 11:51
E la moda ecokey non la vogliamo considerare? Per generazioni gli eroi dei ragazzi erano i PILOTI di F1 e moto GP, gente che prima correva su piste letali con ordigni usciti dall'officina di Saturno, poi andava in albergo a ch@varsi decine di super dighe, come Barry Sheene e James Hunt durante il GP del Giappone del 1976 :happy4:

Eroi rivoluzionari e moderni cavalieri, alfieri della trasgressione e del rischio che ti facevano venire l'impellente bisogno di andare a trafficare su moto e motorini.

Ora invece c'è la Formula E, che invece di instillare il sacro fuoco del motore fa venire voglia di bere un centrifugato di sedano e indossare la pashmina :happy4: :happy4: :happy4: :happy4: :sudor:
È proprio così difficile accettare il mondo che cambia?
Le macchine elettriche una merd@? Perché?
Tu non vai a cavallo ... Come mai? Per i popoli vissuti nel 1800 saresti un fighetti ipermotard allora
Dai su

MagNETo
24-05-2018, 13:37
È proprio così difficile accettare il mondo che cambia?
Difficile? Impossibile direi, se il mondo cambia in una direzione esecrabile è sacrosanto ergersi a contrastare l'abominio piuttosto che supinamente accettare quanto imposto dai demoni della modernità... Mala tempora currunt!

Viva el carburator! Viva el bilcilindrico! Viva la revolucion! :tongue3: