PDA

Visualizza Versione Completa : eliminare completamente l' olio motore



accellerato
27-05-2018, 13:32
ciao a tutti, a breve dovro' fare il tagliando dei 112000 km e stavo osservando alcuni filmati su you tube
https://www.youtube.com/watch?v=HUPRYJ7Uxq0
https://www.youtube.com/watch?v=H34d59WEIdc
https://www.youtube.com/watch?v=Pzv_AuOsIpo
https://www.youtube.com/watch?v=K0dd76MBwDg

io personalmente faccio colare l'olio dal tubo di scarico levo il filtro olio e accendo più volte per due secondi la moto in modo che sputi un po d'olio dal basamento del filtro . in questi filmati invece alcuni usano lo scavenger ( che non ho capito come funziona) altri ( delboy garage ) stacca le candele e un tubo e mette in moto. siccome ho visto che una volta colato l'olio nel circuito ne rimane parecchio vorrei capire quale sia il modo migliore per eliminarlo tutto o quasi. la moto e' uno sportster iron 2009 :happy5:

liv81
27-05-2018, 13:47
112.000 ne fai di strada.

Io ho visto senno quelli che puliscono il motore con un additivo, lo fanno girare al minimo poi svuotano , e mettono l.olio nuovo. Ti tira via tutte le impurità. Ma l.ho visto per le auto.

Xe vuoi togliere tutto l.olio ?

=acromion=
27-05-2018, 14:07
Confermo , esistono additivi che ti tolgono tutte le morchie e impurità.

accellerato
27-05-2018, 14:15
112.000 ne fai di strada.

Io ho visto senno quelli che puliscono il motore con un additivo, lo fanno girare al minimo poi svuotano , e mettono l.olio nuovo. Ti tira via tutte le impurità. Ma l.ho visto per le auto.

Xe vuoi togliere tutto l.olio ?


Confermo , esistono additivi che ti tolgono tutte le morchie e impurità.

prossimo fine settimana dovro' fare il tagliando e ho comprato l'adittivo sintoflon rapid flush per fare la pulizia del circuito di lubrificazione. volevo eliminare tutto l'olio per evitare che rimanga una parte di olio vecchio insieme all'adittivo nel circuito

liv81
27-05-2018, 15:33
Fai cosi...

Svuoti l.additivo, poi metti l.olio nuovo, 2 litri, fai girare un po, ti fai un girettino, poi lo risvuoti e fai il tagliando.

Cosi per me sei apposto.

PaoloOvada
27-05-2018, 20:26
Mi pare i siano 3d sull'argomento, li avevo letti.
Il riassunto era che non conviene mai fare girare il motore senza olio, è molto peggio di fare rimanere un poco di olio vecchio dentro.
Facendolo col motore caldo è una quantità veramente minima.

gru-nt
27-05-2018, 21:36
se togli le candele dalle pipette, a motore caldo e fai girare il motorino 3 secondi tre o 4 volte volte vedrai il risultato. Sui vecchi evo bastava staccare il tagliacontatto sul manubrio e fare girare il motorino.

accellerato
27-05-2018, 22:20
Fai cosi...

Svuoti l.additivo, poi metti l.olio nuovo, 2 litri, fai girare un po, ti fai un girettino, poi lo risvuoti e fai il tagliando.

Cosi per me sei apposto.

:ok: ci avevo pensato. volevo evitare di buttare 30 euro per 2 litri d'olio. alla fine faro cosi :ok::happy5:

accellerato
27-05-2018, 22:21
Mi pare i siano 3d sull'argomento, li avevo letti.
Il riassunto era che non conviene mai fare girare il motore senza olio, è molto peggio di fare rimanere un poco di olio vecchio dentro.
Facendolo col motore caldo è una quantità veramente minima.

dai filmati pero sembra che ne rimanga parecchio

PaoloAziz
27-05-2018, 22:22
prossimo fine settimana dovro' fare il tagliando e ho comprato l'adittivo sintoflon rapid flush per fare la pulizia del circuito di lubrificazione. volevo eliminare tutto l'olio per evitare che rimanga una parte di olio vecchio insieme all'adittivo nel circuito

Segui le istruzioni del prodotto.

Già usato nella primaria.

Ciao

accellerato
27-05-2018, 22:22
se togli le candele dalle pipette, a motore caldo e fai girare il motorino 3 secondi tre o 4 volte volte vedrai il risultato. Sui vecchi evo bastava staccare il tagliacontatto sul manubrio e fare girare il motorino.

facendolo sputare dal basamento del filtro olio?

accellerato
27-05-2018, 22:27
Segui le istruzioni del prodotto.

Già usato nella primaria.

Ciao
non sapevo si usasse anche nella primaria. si formano morchie anche li?

PaoloAziz
27-05-2018, 22:29
non sapevo si usasse anche nella primaria. si formano morchie anche li?

Mi era entrata l'acqua dal cavo frizione!! Sportster.

Neanche con lo spray per freni era venuta così pulita!!!

Ciao

accellerato
27-05-2018, 22:32
e se una volta fatto colare l'olio tappassi il tubo di scarico e mettessi 1 lt d'olio nel serbatoio e accendessi la moto facendo fuoriuscire l'olio dal basamento del filtro? in teoria non dovrebbe uscire prima quello nero presente nel circuito e poi quello buono. appena vedo uscire quello buono spengo la moto metto il filtro e rabbocco. vi sembra una buona idea?

accellerato
27-05-2018, 22:33
Mi era entrata l'acqua dal cavo frizione!! Sportster.

Neanche con lo spray per freni era venuta così pulita!!!

Ciao


:ok::ok:

PaoloAziz
27-05-2018, 22:39
e se una volta fatto colare l'olio tappassi il tubo di scarico e mettessi 1 lt d'olio nel serbatoio e accendessi la moto facendo fuoriuscire l'olio dal basamento del filtro? in teoria non dovrebbe uscire prima quello nero presente nel circuito e poi quello buono. appena vedo uscire quello buono spengo la moto metto il filtro e rabbocco. vi sembra una buona idea?

Senza tante menate la accendi e gira 5 sec.

Ma ti assicuro che con il sintoflo viene via tutto!!

Se ricordo lo versi e lo usi insieme al tuo olio facendo un giro con la moto!!

Poi scoli dal tappo sotto e togli anche il filtro nel mentre e si scarica tutto. Muovi la moto dal cavalletto e tutto scola.

Più di così baciala!!

Ciao

accellerato
27-05-2018, 22:42
Senza tante menate la accendi e gira 5 sec.

Ma ti assicuro che con il sintoflo viene via tutto!!

Se ricordo lo versi e lo usi insieme al tuo olio facendo un giro con la moto!!

Poi scoli dal tappo sotto e togli anche il filtro nel mentre e si scarica tutto. Muovi la moto dal cavalletto e tutto scola.

Più di così baciala!!

Ciao
:talk1::talk1::talk1:

grazie mille :ok::ok::happy5:

gru-nt
29-05-2018, 06:02
facendolo sputare dal basamento del filtro olio?

a quel modo dovrebbe rientrare nel serbatoio olio. Poi togli il filtro e scoli quello che c'e li.
E dagli tempo di scolare, almeno un quarto d'ora!

Eschi
29-05-2018, 09:06
Procedura fatta varie volte sulle auto d'epoca e confermo che funziona davvero bene; stesso prodotto che hai comprato tu.
L'unico mio dubbio è farlo su motori come quello del softail che han serbatoio olio a parte...lì sicuramente per non lasciare residui devi smontarlo o cmq trovare il modo di scolarlo per bene.

accellerato
30-05-2018, 14:01
a quel modo dovrebbe rientrare nel serbatoio olio. Poi togli il filtro e scoli quello che c'e li.
E dagli tempo di scolare, almeno un quarto d'ora!

:ok: grazi mille:happy5:

accellerato
30-05-2018, 14:04
Procedura fatta varie volte sulle auto d'epoca e confermo che funziona davvero bene; stesso prodotto che hai comprato tu.
L'unico mio dubbio è farlo su motori come quello del softail che han serbatoio olio a parte...lì sicuramente per non lasciare residui devi smontarlo o cmq trovare il modo di scolarlo per bene.

dal serbatoio riesco a levalo tutto quello che volevo eliminare completamente o quasi e' quello che rimane nel circuito

Eschi
30-05-2018, 18:15
Allora sei a cavallo [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

accellerato
01-06-2018, 21:55
ma voi il cambio olio lo fate a motore caldo o freddo?

liv81
01-06-2018, 23:29
Va sempre fatto a motore caldo. C.e scritto pure sul libretto.

accellerato
01-06-2018, 23:41
Va sempre fatto a motore caldo. C.e scritto pure sul libretto.

infatti!:ok: ma oggi parlando con un amico di un amico mi diceva che va fatto assolutamente a freddo perché l'olio cola tutto e meglio. io ricordavo il contrario ma mi ha fatto venire il dubbio.

ducktack
02-06-2018, 02:05
infatti!:ok: ma oggi parlando con un amico di un amico mi diceva che va fatto assolutamente a freddo perché l'olio cola tutto e meglio. io ricordavo il contrario ma mi ha fatto venire il dubbio.

A caldo l'olio diventa più fluido e scorre meglio. Immagina di versare un bicchiere pieno di miele e uno pieno di acqua. Ovviamente la differenza tra olio caldo e freddo è minore ma il concetto è quello. Forse intendeva che l'olio freddo essendo meno fluido si tira dietro meglio tutte le impurità ma non mi sembra proprio la soluzione giusta.

:happy5:

liv81
02-06-2018, 06:49
infatti!:ok: ma oggi parlando con un amico di un amico mi diceva che va fatto assolutamente a freddo perché l'olio cola tutto e meglio. io ricordavo il contrario ma mi ha fatto venire il dubbio.

Che si era bevuto ?

accellerato
02-06-2018, 21:42
fatto oggi il tagliando e messo il sintoflon rapidflush nel serbatoio dell'olio per 15 minuti prima del cambio a motore caldo. ho fatto scolare e l'olio era nerissimo

PaoloAziz
02-06-2018, 21:55
Grazie. Stanotte dormirò meglio.

Bravo.

Ciao

accellerato
02-06-2018, 22:16
Grazie. Stanotte dormirò meglio.

Bravo.

Ciao

:talk1::talk1: :happy5:

PaoloAziz
02-06-2018, 23:02
:talk1::talk1: :happy5:

Pulisci anche la retina dalla pompa olio.

Se c'è nella tua moto

Ciao

Ps l'hai rovesciata bene la moto per scolare bene tutto?

accellerato
02-06-2018, 23:16
Pulisci anche la retina dalla pompa olio.

Se c'è nella tua moto

Ciao

Ps l'hai rovesciata bene la moto per scolare bene tutto?

l'olio credo sia uscito tutto o quasi.
la moto e' uno sportster iron non so se abbia la retina nella pompa dell'olio. in teoria cosa devo fare?

PaoloAziz
02-06-2018, 23:25
l'olio credo sia uscito tutto o quasi.
la moto e' uno sportster iron non so se abbia la retina nella pompa dell'olio. in teoria cosa devo fare?

Il manuale lo hai!? Quindi se non lo dice non la avrai.

Dovresti guardare su Ronnie cosa dice del tuo circuito olio se non hai il manuale.

Ciao

accellerato
03-06-2018, 13:52
Il manuale lo hai!? Quindi se non lo dice non la avrai.

Dovresti guardare su Ronnie cosa dice del tuo circuito olio se non hai il manuale.

Ciao

ho il manuale! ora do uno sguardo:ok:

http://partsfinder.onlinemicrofiche.com/ronnies/showmodel.asp?Type=13&make=hdmc&a=769&b=9&c=0&d=2009 XL SPORTSTER® 883N IRON 883™ (LE) OIL PUMP

mi sa che non devo fare niente! confermi?