PDA

Visualizza Versione Completa : Perchè i giapponesi non producono più le custom?



Lento
02-06-2018, 15:21
Col 1° gennaio 2017 - senza troppo clamore - sono uscite di produzione le Honda Shadow, le Kawasaki Vulcan, le Yamaha XV, le Suzuki Intruder. Motivazione ufficiale : motori non riconvertibili Euro4. Oggi se guardate i listini delle 4 Jap non c'è una sola custom (al massimo qualche ibrido come la piccola Vulcan).
E' la fine di un'epoca : a fine anni '70 iniziarono a mettere manubri a corna di bue sulle loro 4cilindri, spesso con risultati discutibili. Poi grandi investimenti : Honda VFC, Shadow, Suzuki 1400, Yamaha Virago 1100, VMax, Kawasaki VN800...
Credo abbiano avuto grandi soddisfazioni commerciali.
Ora, perchè avranno lasciato il campo ad Harley? Anche Triumph (che pure ha provato con l'improbabile Bobber). Il mercato custom qualche numero di vendita lo fa sempre, ed è strano che colossi come quelli del sol levante lascino scoperto un segmento di mercato.
Ritorneranno, oppure sarà solo Harley (& Guzzi)?

liv81
02-06-2018, 15:43
Appena iniziano i dazi il prezzo hd va alle stelle vedi come tutti ricomprano jappo.

Le jappo tranne pochi casi, hanno sempre voluto imporre una linea che non prende sul mercato, x quello le vendite si sono arrestate.

9gerry74
02-06-2018, 16:04
Mi infastidisce di più che abbiano smesso di produrre monocilindrici di grossa cilindrata

straccetto
02-06-2018, 16:09
Col 1° gennaio 2017 - senza troppo clamore - sono uscite di produzione le Honda Shadow, le Kawasaki Vulcan, le Yamaha XV, le Suzuki Intruder. Motivazione ufficiale : motori non riconvertibili Euro4. Oggi se guardate i listini delle 4 Jap non c'è una sola custom (al massimo qualche ibrido come la piccola Vulcan).
E' la fine di un'epoca : a fine anni '70 iniziarono a mettere manubri a corna di bue sulle loro 4cilindri, spesso con risultati discutibili. Poi grandi investimenti : Honda VFC, Shadow, Suzuki 1400, Yamaha Virago 1100, VMax, Kawasaki VN800...
Credo abbiano avuto grandi soddisfazioni commerciali.
Ora, perchè avranno lasciato il campo ad Harley? Anche Triumph (che pure ha provato con l'improbabile Bobber). Il mercato custom qualche numero di vendita lo fa sempre, ed è strano che colossi come quelli del sol levante lascino scoperto un segmento di mercato.
Ritorneranno, oppure sarà solo Harley (& Guzzi)?

Dovremmo ragionare da punto di vista del produttore e quindi in termini di vendite, evidentemente essere "alternativi" alla Harley-Davidson ha un senso se c'è un ritorno commerciale, altrimenti....

Poi certe "politiche" secondo me hanno anche allontanato i potenziali clienti; A Roma, era impossibile "toccare" una Kawasaki VN, la potevi solo comprare e mi sembra un po' pretenzioso.

Paradossalmente, mai in questo momento si sarebbero potute realizzare proposte interessanti, visto l'utilizzo di radiatori anche da parte del produttore di riferimento del settore.

FASTGABRY
02-06-2018, 16:32
Per Honda che fa 7milioni di 2 ruote cosa gli frega del Custom o delle gs?

Mr.Eight
02-06-2018, 17:11
Forse perché qualcuno gli ha detto che facevano ca.gare ?!

Ziobello
02-06-2018, 19:18
Perché le custom pure - in generale - non sono più di moda. L'unica che tiene è Harley per via della storia/brand e perché con lo sportster rimangono ancora a prezzi abbordabili e finanziabili...

Ziobello

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ziobello
02-06-2018, 19:20
Forse perché qualcuno gli ha detto che facevano ca.gare ?!Ma no dai...shadow, virago, intrudel...non erano mica brutte moto. Shadow era pieno. Ora è rimasta quella di Chiara.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Sal Paradise
02-06-2018, 19:31
Ma no dai...shadow, virago, intrudel...non erano mica brutte moto. Shadow era pieno. Ora è rimasta quella di Chiara.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando TapatalkL'ultima vera Shadow....

liv81
02-06-2018, 19:34
ormai pure l'era hd è finita alla grande, gli sporty troppo cari, dai 11.000 € per una 883 monodisco opaca ??? ma siamo fuori di melone ?

ci sono certe jappo veramente belle che un giovane si piglia quelle.

finche si spendeva 8.000 € ok ma 11.000 anche no

e senza sporty l.era HD per ora finisce qui.

anni 90 hd sogno per pochissimi, anni 2.000 molto piu abbordabili, anni 2.020 sono andati fuori di melone e possono tenersi tutte le hd comode nei conce.

teccs
02-06-2018, 19:43
Hai ragione anni 90 harley inarrivabile,infatti mi comprai usata una virago 535 mi sembra 8.500 milalire,oggi stanno esagerando si,vendono ma mai come una volta

El Chele
02-06-2018, 20:24
Oggi ci sono molte moto efficienti e per usi "universali" più del genere custom
Per non parlare dei parecchi giri di vite che hanno reso molto difficile girare con un vero custom
Le Harley resistono ma sono sempre meno leggenda e sempre più costose .... oltre ogni logica

Lento
02-06-2018, 21:13
I Jap hanno potenza finanziaria e dimensioni tali da poter coprire qualsiasi segmento di mercato. Pensate alle "modern classic". Quante Kawasaki R900 o Honda CB 1100 pensano di vendere? Poche migliaia. Eppure le fanno. Per questo mi stupisce che si siano ritirati dal custom. E nessuno ha detto niente. I cataloghi sono stati aggiornati e nessuno ne ha parlato, neanche le riviste specializzate.

liv81
02-06-2018, 21:19
su.... una electra ora vogliono 30.400 € !!!

una street glide 27.300, ma senza su una cippa !
se non erro ai tempi era 19.000 € se non ricordo male, 8 anni fa, ogni anno 1.000 € di rincaro ? ma che se le tengano pure. per ora di ultimi modelli non mi pare che ne vendono molti.

un po perchè c'è una marea d'usato, e poi il nuovo ormai è per pochi eletti.:vhappy2:

Mr.Eight
03-06-2018, 00:29
L'ultima vera Shadow....Sempre detto
Bad boy ultima vera scadovvv

straccetto
03-06-2018, 06:28
su.... una electra ora vogliono 30.400 € !!!

una street glide 27.300, ma senza su una cippa !
se non erro ai tempi era 19.000 € se non ricordo male, 8 anni fa, ogni anno 1.000 € di rincaro ? ma che se le tengano pure. per ora di ultimi modelli non mi pare che ne vendono molti.

un po perchè c'è una marea d'usato, e poi il nuovo ormai è per pochi eletti.:vhappy2:

Livio, le Harley non sono mai state moto da poveri, il mio Softail Heritage nel 2010 costava 22.500 euro.

Personalmente poi, preferisco una Harley nuova che un accrocco passato di mano quattro volte.

docelektro
03-06-2018, 06:41
La normativa euro 4 è una stupidaggine galattica. Io penso che i jappo torneranno alla carica con l'elettrico o l'ibrido anche sulle custom. Stanno preparando il fuoco di risposta. Basti dire che il KLR lo producono e lo vendono negli states

Per l'estetica bè,sembrava quasi che qualche particolare lo studiassero apposta perchè fosse brutto come manubri troppo stretti o troppo inclinati o pedane nel posto sbagliato.

Non si puo' scimmiottare l'harley senza produrre nulla di alternativo. E loro ne fanno una questione di soldi come qualunque costruttore.

xclode
03-06-2018, 16:20
mah penso che ai japp di adeguare i motori agli standard E4 E5 non gli crei il minimo problema , sono gia raffreddati ad acqua e catalizzati .. quindi...
secondo me loro si sono semplicemente fatti due conti sulla " moda " custom totale declino ... e concorrenza HD , a sto punto chissenefrega... produco stradali cross motardazzi repliche anni 70 produrro ibride che ai " customisti " non piaceranno di sicuro ma ai super modaioli hi-tech di sicuro si .... e già acchiappo mercato in abbondanza :ok:

Lento
03-06-2018, 16:52
secondo me loro si sono semplicemente fatti due conti sulla " moda " custom totale declino

Lo temo anch'io. Questo significa il declino del segmento custom, perché le jap rappresentavano il livello di accesso. Compravi una Shadow, o una 535 che costava relativamente poco. Ti appassionavi e poi passavi ad Harley (prima Sporty, poi Evo…) Senza il custom diventa sempre più un genere per over-forty con disponibilità economiche.
Credo invece ci sarebbe spazio presso i giovani per custom belle ed economiche, che magari predano il posto delle scrambler e facciano tendenza. Vi ricordate le Ducati Indiana, le Morini Excalibur? Qualcuno citava i grossi monocilindrici : a me piaceva la Suzuki LS 650!
La moto oggi per vendere ha bisogno di idee. La velocità, stretti tra costo delle benzina ed autovelox non attrae più. Il custom, rivisto e con un mondo di valori intorno potrebbe ancora. Perché un giovane dovrebbe appassionarsi alla Yamaha XSR 700 e non ad una custom dello stesso prezzo ma con molto più stile?
I pavidi uomini di marketing del Sol Levante dovrebbero meditare….
Anche Harley veramente dovrebbe farlo : attorno al motore della Street 750 si potrebbe costruire qualcosa di bello. Basta tenere telaio e motore e rifare tutto il resto. Ma con i componenti intercambiabili delle nuove softail si potrebbe fare. Tipo : una Slim col motore 750 ed un look da WLA ( lo fece la Kawasaki con la Drifter), oppure una Low Rider….

9gerry74
03-06-2018, 17:06
mah penso che ai japp di adeguare i motori agli standard E4 E5 non gli crei il minimo problema , sono gia raffreddati ad acqua e catalizzati .. quindi...
secondo me loro si sono semplicemente fatti due conti sulla " moda " custom totale declino ... e concorrenza HD , a sto punto chissenefrega... produco stradali cross motardazzi repliche anni 70 produrro ibride che ai " customisti " non piaceranno di sicuro ma ai super modaioli hi-tech di sicuro si .... e già acchiappo mercato in abbondanza :ok:

Sicuramente hanno fatto questo ragionamento, anche perché tutte le case hanno sempre cercato di coprire tutti i segmenti ed evidentemente quello custom lo vedono morto nei prossimi anni

bronco63
03-06-2018, 20:29
Non le fanno più perché erano dei catramoni. Punto (e lo dice uno che apprezza tutte le moto jap incluse)...

B. :no_ok:

Danny Lyon
03-06-2018, 22:02
ormai pure l'era hd è finita alla grande, gli sporty troppo cari, dai 11.000 € per una 883 monodisco opaca ??? ma siamo fuori di melone ?

ci sono certe jappo veramente belle che un giovane si piglia quelle.

finche si spendeva 8.000 € ok ma 11.000 anche no

e senza sporty l.era HD per ora finisce qui.

anni 90 hd sogno per pochissimi, anni 2.000 molto piu abbordabili, anni 2.020 sono andati fuori di melone e possono tenersi tutte le hd comode nei conce.

In effetti per spendere 11000 euro per una 883 attuale, bruttina secondo me, bisogna essere proprio convinti... Io i prezzi del nuovo non li conoscevo ma mi sembrano davvero folli e anche se la nuova gamma m8 non mi dispiace mai e poi mai li spenderei, piuttosto mi faccio fare un rigido come voglio io partendo da zero.
Cmq la società attuale fatta di ammenniccoli tecnologici, velocità, competizione mi sembra quanto di più lontano ci possa essere dallo spirito Peace and love, Goditi il viaggio ecc... Chiaro che motociclette lente e goderecce non hanno più spazio... Vanno le Multistrada che sono il corrispettivo dei SUV che ormai piacciono tanto

docelektro
04-06-2018, 06:12
Ieri sera ne parlavo con uno dei bocia dei vicini mentre ci scambiavamo ai comandi di metroid.

Secondo lui c'è un motivo politico,il custom e le libertà in genere danno fastidio a chi sta in alto. Per cui si cerca di fare tutte moto in fotocopia con cambio automatico ,sterzo automatico e tutti gli aiuti da diversamente capaci alla guida

Per cui via libera agli orrori sempre connessi in rete e che fanno tutti da soli e non invece alle moto con un minimo di personalità.

La personalità individuale dà fastidio.


Mah....ha 15 anni ma secondo me ci ha preso

spiedo
04-06-2018, 06:48
ormai pure l'era hd è finita alla grande, gli sporty troppo cari, dai 11.000 € per una 883 monodisco opaca ??? ma siamo fuori di melone ?

ci sono certe jappo veramente belle che un giovane si piglia quelle.

finche si spendeva 8.000 € ok ma 11.000 anche no

e senza sporty l.era HD per ora finisce qui.

anni 90 hd sogno per pochissimi, anni 2.000 molto piu abbordabili, anni 2.020 sono andati fuori di melone e possono tenersi tutte le hd comode nei conce.

Son pienamente d'accordo... con i dazi a quanto andranno?
Era l entry harley ma anche l harley piu europea pwr dimensione ed utilizzo!
I 80% se nin piu usa la moto al week o per andar al bar, e lo riapetto come utilizzo... ogniuno fa quel che vuole puo... cosa se en fa uno di un king per andar al bar? A quel costo poi!!!

Bo!

Certo e che con le strade che abbiamo capisco perche sempre piu gente prende enduro o groase naked...

liv81
04-06-2018, 07:51
Son pienamente d'accordo... con i dazi a quanto andranno?
Era l entry harley ma anche l harley piu europea pwr dimensione ed utilizzo!
I 80% se nin piu usa la moto al week o per andar al bar, e lo riapetto come utilizzo... ogniuno fa quel che vuole puo... cosa se en fa uno di un king per andar al bar? A quel costo poi!!!

Bo!

Certo e che con le strade che abbiamo capisco perche sempre piu gente prende enduro o groase naked...

Dai che te la compri prima dei dazi

:vhappy2:

Ora pensa a guarire :ok:

TeamSabotage
04-06-2018, 09:14
Io parlo della Svizzera, qui Harley vende bene, il motociclista medio invecchia e le nuove generazioni della moto poco gli importa, con l’età aumenta la disponibilità finanziaria e da qui la diffusione di costose Harley nel mio paese a scapito delle imitazioni, perché di questo si tratta, asiatiche, esteticamente belle, qualitativamente anche migliori, ma senza il fascino che una moto deve avere perché di passione si tratta. Se parliamo di mezzi di trasporto a due ruote il discorso cambia e lì l’asia domina e su quello punta.

L'aumento dei prezzi è a mio modo di vedere colpa della facilità con la quale si accede ai vari finanziamenti, inutile negarlo, non si guarda più il prezzo ma la rata mensile da pagare. Altrimenti non si spiegherebbero certi macchinoni strapotenti in mano a ragazzini che vivono con i genitori. Domanda/offerta... il prezzo sale ma la facilità di accesso al credito aumenta ..lavoro in Banca da sempre e so di cosa parlo.

Sal Paradise
04-06-2018, 09:42
.......lavoro in Banca da sempre e so di cosa parlo.

Ecco, è come essersi dati un Velosolex sui piedi.....

freedomharley
04-06-2018, 09:58
Non capisco di cosa ci stiamo meravigliando
Oggi apparire conta più dell’essere
E Harley è un modo per ostentare
11000€ un 883 dite che son troppi!!!!
Ma se un T Max 530 ne costa più di 13k€
Per non parlare del comparto auto
C’è chi paga per le tedesche. Fior di euro
E ha delle macchine vergognose ,riferito al rapporto Q/P

essepi
04-06-2018, 11:05
I numeri venduti non giustificano i costi di produzione, penso sia proprio un mero calcolo matematico.
Adesso vanno le crosstourer, meglio liberare le linee di produzione per quelle che non per le custom .

TeamSabotage
04-06-2018, 13:51
Ecco, è come essersi dati un Velosolex sui piedi.....

...per quello basta sposarsi e far figli :happy4:

straccetto
04-06-2018, 14:05
A me piaceva la Kawasaki Voyager 1700, un clone piuttosto dignitoso della Ultra, alla metà del prezzo.

Peccato perché avrei sopportato volentieri gli sguardi schifati degli harleysti.

bell412
04-06-2018, 14:56
Ai giappu frega un casso del custom, tanto loro differenziano
https://preview.ibb.co/jVOJCo/Honda.jpg (https://ibb.co/jFxOdT)
https://preview.ibb.co/dwKrXo/YAMAHA.jpg (https://ibb.co/gXNpJT)

straccetto
04-06-2018, 17:17
Ai giappu frega un casso del custom, tanto loro differenziano
https://preview.ibb.co/jVOJCo/Honda.jpg
https://preview.ibb.co/dwKrXo/YAMAHA.jpg

Quella di essere produttori generalisti è una macchia indelebile, questo non significa che non sappiano (e non abbiano) fatto cose egregie.

Le moto giapponesi hanno fatto sognare milioni di appassionati.

cinfru
04-06-2018, 20:18
Domanda: quanti sono qui sul forum con meno di 30 anni? Secondo me pochi pochi eh...
Io credo che ai ggiovani le custom non piacciono più.

A me a 18 anni le Harley piacevano eccome e contavo i soldi che mi mancavano alla 883....adesso i ragazzi tengono da parte i (pochi) soldi solo per piantarsi gli spinelli nelle braccia e per tatuarsi qualche frase maori sulle terga.

E se cercano la moto,si comprano quelle ciofeche da uominisessuali tipo l’integra.

È finita per le custom,altro che musse.

xclode
04-06-2018, 20:36
Io parlo della Svizzera, qui Harley vende bene, il motociclista medio invecchia e le nuove generazioni della moto poco gli importa, con l’età aumenta la disponibilità finanziaria e da qui la diffusione di costose Harley nel mio paese a scapito delle imitazioni, perché di questo si tratta, asiatiche, esteticamente belle, qualitativamente anche migliori, ma senza il fascino che una moto deve avere perché di passione si tratta. Se parliamo di mezzi di trasporto a due ruote il discorso cambia e lì l’asia domina e su quello punta.

L'aumento dei prezzi è a mio modo di vedere colpa della facilità con la quale si accede ai vari finanziamenti, inutile negarlo, non si guarda più il prezzo ma la rata mensile da pagare. Altrimenti non si spiegherebbero certi macchinoni strapotenti in mano a ragazzini che vivono con i genitori. Domanda/offerta... il prezzo sale ma la facilità di accesso al credito aumenta ..lavoro in Banca da sempre e so di cosa parlo.

questo non fa che confermare la mia tesi ..., vero , l accesso al credito " alla rata facile " è innegabile , se provi ad andare in un dealer non ti parlano nemmeno del prezzo della moto , ti dicono solo il prezzo della rata , e malgrado questa facilità, che una volta non c era assolutamente , i japp non producono custom ... ergo ... non credono nel prodotto

bronco63
05-06-2018, 05:56
Domanda: quanti sono qui sul forum con meno di 30 anni? Secondo me pochi pochi eh...
Io credo che ai ggiovani le custom non piacciono più.

A me a 18 anni le Harley piacevano eccome e contavo i soldi che mi mancavano alla 883....adesso i ragazzi tengono da parte i (pochi) soldi solo per piantarsi gli spinelli nelle braccia e per tatuarsi qualche frase maori sulle terga.

E se cercano la moto,si comprano quelle ciofeche da uominisessuali tipo l’integra.

È finita per le custom,altro che musse.

L’Integra (come le sue sorelle) grida vendetta al cospetto di Dio, un tale che conosco ha venduto uno Sporty 1200 per portarsi a casa un NC 700... eresia!!!

B. :no_ok:

TeamSabotage
05-06-2018, 07:01
Ok più che custom è una Touring ma la nuova Yamaha Star Venture e Eluder proprio schifo non fa! ...ma forse da noi non la propongono.


https://youtu.be/VlMGl1Ylvp4

Jay
06-06-2018, 15:28
L’Integra (come le sue sorelle) grida vendetta al cospetto di Dio, un tale che conosco ha venduto uno Sporty 1200 per portarsi a casa un NC 700... eresia!!!

B. :no_ok:

L'integra farà anche vomitare l'anima, ma fa un suono (con scarico aftermarket omologato) che la maggior parte delle harley moderne si sognano..!

Penso anche che uno dei possibili motivi del declino del custom (basta guardare le classifiche di vendita) sia nell'enorme divario prestazionale/ludico che ormai c'è tra le diverse tipologie di moto. Mi spiego meglio: se un tempo con lo sporty potevi guidare allegro come su un monster e l'electra era simile alla goldwing, adesso non ce n'è più.

La prestazione media delle moto moderne è oltre la portata delle migliori delle custom, è questo da fastidio, a meno che non si sia grandissimi appassionati. HD lo sa ed è per questo che i nuovi softail sono più leggeri, dinamicamente più moderni e con motori più prestazionali.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DUDLE
06-06-2018, 16:53
Mi stupisco che nessuna conosca l'Honda Rebel, un bobber che sta avendo molto successo. i concessionari non le hanno da dare ai clienti, tempi di attesa anche 4 mesi. E' rifinita e affidabile come un'honda :happy3: costa solo 6.000 più o meno.

http://www.motociclismo.it/prova-honda-cmx500-rebel-2017-pregi-difetti-bobber-entry-level-67411

6galloni
06-06-2018, 17:00
Mi stupisco che nessuna conosca l'Honda Rebel, un bobber che sta avendo molto successo. i concessionari non le hanno da dare ai clienti, tempi di attesa anche 4 mesi. E' rifinita e affidabile come un'honda :happy3: costa solo 6.000 più o meno.

http://www.motociclismo.it/prova-honda-cmx500-rebel-2017-pregi-difetti-bobber-entry-level-67411

per me la Rebel è la CMX450 degli anni 80.....il resto solo caga-te:wink2: