PDA

Visualizza Versione Completa : Anche da noi ci sono le teste di caz.....



FXSTC
04-06-2018, 10:15
Alcune volte ci sentiamo paladini della giustizia a 2 ruote perchè le nostre moto le usiamo solo per le passeggiate ma......
http://milano.repubblica.it/cronaca/2018/05/31/news/milano_incidenti_stradali_bambino_5_anni_investito _davanti_all_asilo-197799276/

PaoloAziz
04-06-2018, 10:24
Se ti fermi alle strisce rischi che ti tamponino quasi sempre.

Bello il video di pochi giorni fa. Un autista di autobus che segnala un pericolo al tipo in motorino!!!

Di solito guardano il telefonino.

Magari anche in questo caso se la persona della macchina avesse guardato come si faceva ad un tempo!!

Tanto per parlare.

Ciao

lordguzzi
04-06-2018, 10:26
classica situazione sempre pericolosissima...moto e scooter fanno spesso.
bisogna fermarsi e basta

FXSTC
04-06-2018, 10:38
Se ti fermi alle strisce rischi che ti tamponino quasi sempre.

Bello il video di pochi giorni fa. Un autista di autobus che segnala un pericolo al tipo in motorino!!!

Di solito guardano il telefonino.

Magari anche in questo caso se la persona della macchina avesse guardato come si faceva ad un tempo!!

Tanto per parlare.

Ciao

Non ho capito..... L'automobilista che si è fermato per fare passare i pedoni doveva anche fare cenno al tipo che sopraggiungeva in moto di fermarsi????
Mah......

PaoloAziz
04-06-2018, 10:40
Non ho capito..... L'automobilista che si è fermato per fare passare i pedoni doveva anche fare cenno al tipo che sopraggiungeva in moto di fermarsi????
Mah......

Sai che una volta si faceva.

Sembra strano. Ma mio padre mi ha insegnato ad immaginare prima quello che possono fare gli altri.

Ho detto non era una critica.

Ma tu hai visto il video di cui ho parlato io????

Qua non sarebbe accaduto perché magari l’autista era al telefono.

Ciao

rain
04-06-2018, 10:41
sto male solo al pensiero dell'accaduto... speriamo x il piccolo

FASTGABRY
04-06-2018, 10:55
Harley..si fa presto a dire harley..sarà stata una 750 gaga

FXSTC
04-06-2018, 11:58
Harley..si fa presto a dire harley..sarà stata una 750 gaga

Mavala'.....piuttosto qualcuno col bat con vetro fumè che non si vede una cippa

FXSTC
04-06-2018, 12:01
Sai che una volta si faceva.

Sembra strano. Ma mio padre mi ha insegnato ad immaginare prima quello che possono fare gli altri.

Ho detto non era una critica.

Ma tu hai visto il video di cui ho parlato io????

Qua non sarebbe accaduto perché magari l’autista era al telefono.

Ciao

Non ho visto il video a cui ti riferisci, ma viene scomodo ad ogni passaggio pedonale tirare fuori la mano per segnalare quello che poi dovrebbe essere ovvio, fermarsi alle strisce pedonali e soprattutto non sorpassare un veicolo fermo sulle strisce pedonali.
A parte questo, il tipo si è cacciato in un mare di guai visto le nuove norme vigenti e io dico giustamente.

EmmePi
04-06-2018, 12:06
Se ti fermi alle strisce rischi che ti tamponino quasi sempre.

[...]

Mi è successo due volte di essere tamponato per essermi fermato alle strisce pedonali. Entrambe le volte, fortunatamente, ero in auto. Quando sono in moto e il traffico è "fluido", ho sinceramente paura nel farlo.

PaoloAziz
04-06-2018, 12:19
Non ho visto il video a cui ti riferisci, ma viene scomodo ad ogni passaggio pedonale tirare fuori la mano per segnalare quello che poi dovrebbe essere ovvio, fermarsi alle strisce pedonali e soprattutto non sorpassare un veicolo fermo sulle strisce pedonali.
A parte questo, il tipo si è cacciato in un mare di guai visto le nuove norme vigenti e io dico giustamente.

https://www.youtube.com/watch?v=lMphb6cNScM

scusa non l'ho trovato più corto.

ciao

ps quoto mare

FXSTC
04-06-2018, 12:59
https://www.youtube.com/watch?v=lMphb6cNScM

scusa non l'ho trovato più corto.

ciao

ps quoto mare

Paolo, ma li sei nella civilissima Londra dove non trovi macchine parcheggiate sui marciappiedi e nei posti riservati ai disabili....................

.....Se mi legge London:happy4:

PaoloAziz
04-06-2018, 13:01
Paolo, ma li sei nella civilissima Londra dove non trovi macchine parcheggiate sui marciappiedi e nei posti riservati ai disabili....................

.....Se mi legge London:happy4:

Allora sbaglio nel pensare un mondo così?!!
Uffa

Ciao

Cecco_Rides
04-06-2018, 13:24
Diciamo anche che le strisce pedonali bisogna saperle attraversare.
Tanta gente attraversa la strada sulle strisce senza nemmeno accertarsi che non sopraggiungano macchine.

rain
04-06-2018, 13:29
Diciamo anche che le strisce pedonali bisogna saperle attraversare.
Tanta gente attraversa la strada sulle strisce senza nemmeno accertarsi che non sopraggiungano macchine.

diciamo anche che in prossimità delle strisce ti fermi.... poi si chiamano incidenti e per carità... certo che se capitasse a mio figlio non la prenderei per niente bene

TeamSabotage
04-06-2018, 13:33
Diciamo anche che le strisce pedonali bisogna saperle attraversare.
Tanta gente attraversa la strada sulle strisce senza nemmeno accertarsi che non sopraggiungano macchine.

Ok ma se attraversi la strada con un auto ferma che giustamente ti da la precedenza e un idiota ti falcia subito dopo superata l'auto sei assolutamente incolpevole.... poi magari l'auto ha inchiodato e il motociclista di turno, conoscendo la potenza frenante del mezzo, l'ha schiava all'ultimo ed ha poi falciato il bimbo ma resta sempre e comunque stracolpevole.

elleds
04-06-2018, 13:39
Purtroppo gli idioti viaggiano con qualsiasi mezzo. Adesso è colpa di quello in macchina che si è fermato e non ha aperto lo sportello come nei film per bloccare l'indomito co=glio=ne.

PaoloAziz
04-06-2018, 13:43
Purtroppo gli idioti viaggiano con qualsiasi mezzo. Adesso è colpa di quello in macchina che si è fermato e non ha aperto lo sportello come nei film per bloccare l'indomito co=glio=ne.

Ancora!?

Ho spiegato un mio punto di vista!! E quello che forse succedeva di più una volta!!

Adesso si guarda molto meno in giro!!

Vai in passeggiata a Viareggio e guarda cosa fanno i poliziotti ed i carabinieri al passeggio!?

Guardano il cell!! Una volta ci si guardava attorno!!

Parlo anche per me!!

Ciao

straccetto
04-06-2018, 13:57
Un pensiero per il bambino, affinché guarisca presto.

elleds
04-06-2018, 14:03
@PaoloAziz - Non era una critica verso quello che hai scritto o verso di Te perché hai espresso il tuo pensiero.
In passeggiata vedo anche idioti in bicicletta (quando non possono circolare) cretini a passeggio sulla ciclabile che pensano di avere ragione anche quando li tiro sotto e allora? Vogliamo dire che è aumentato il traffico, i cretini e la gente che pensa che se ci fosse più controllo sarebbe meglio? Io penso che l'educazione e il rispetto delle regole sia l'unica strada percorribile.

PaoloAziz
04-06-2018, 14:07
@PaoloAziz - Non era una critica verso quello che hai scritto o verso di Te perché hai espresso il tuo pensiero.
In passeggiata vedo anche idioti in bicicletta (quando non possono circolare) cretini a passeggio sulla ciclabile che pensano di avere ragione anche quando li tiro sotto e allora? Vogliamo dire che è aumentato il traffico, i cretini e la gente che pensa che se ci fosse più controllo sarebbe meglio? Io penso che l'educazione e il rispetto delle regole sia l'unica strada percorribile.

Educazione "civica" finita negli anni 90!!

Io passo da vg. Bicchiere di rosso quando capita!

Ciao

Ps. Ah ah ah. La ciclabile!! Per non dire i rossi delle carovane di professionisti

FXSTC
04-06-2018, 14:10
Diciamo anche che le strisce pedonali bisogna saperle attraversare.
Tanta gente attraversa la strada sulle strisce senza nemmeno accertarsi che non sopraggiungano macchine.

Non mi stupisco se tra una decina di post, la situazione si è ribaltata a favore del motociclista..... strano paese il nostro.
A Londra come in Germania etc, si fermano prima che inizi ad attraversare e ti assicuro che mi è capitato ogni volta che mi sono recato in questi posti.
Qui a Milano, i pedoni ringraziano ( e non è uno scherzo ) quando li lasci passare, quasi stessi facendogli un piacere.
Ovvio che la mamma dei cretini è sempre incinta e ti devi accertare bene prima di accingerti ad attraversare, ma in questo caso di attenuanti propio non ne trovo!

Ronfo
04-06-2018, 14:21
Educazione "civica" finita negli anni 90!!

Io passo da vg. Bicchiere di rosso quando capita!

Ciao

Ps. Ah ah ah. La ciclabile!! Per non dire i rossi delle carovane di professionisti

Io ho preso la patente nel 1968 e non ricordo educazione civica nè prima nè dopo, anzi.

Anni 60 fino all'80 sembrava un pò meglio perchè il traffico era molto inferiore ad oggi ma i comportamenti "sportivi e beceri" sulle strade erano molto peggio.


Comunque, quando si arriva in una nazione che non si conosce basta guardare il rispetto delle strisce pedonali, la cività di un popolo si vede subito lì.

bell412
04-06-2018, 14:47
Quando sento parlare di incidenti in cui sono coinvolti bambini mi vengono i brividi. Non capisco il dover citare l'Harley Davidson, se fosse stata una Transalp sarebbe cambiato qualcosa? Se uno e' un testa di ***** lo e' a prescindere dal mezzo che ha sotto il culo.

elleds
04-06-2018, 14:49
Comunque, quando si arriva in una nazione che non si conosce basta guardare il rispetto delle strisce pedonali, la cività di un popolo si vede subito lì.

Esatto!
E aggiungo non solo per chi si deve ferma ma anche per chi prima di attraversare guarda e non attraversa alla CDC.

Skyblue
04-06-2018, 15:27
Quando sento parlare di incidenti in cui sono coinvolti bambini mi vengono i brividi. Non capisco il dover citare l'Harley Davidson, se fosse stata una Transalp sarebbe cambiato qualcosa? Se uno e' un testa di ***** lo e' a prescindere dal mezzo che ha sotto il culo.

Concordo in pieno.. cosa voleva dire? che è grossa, pesante? "addirittura preso sotto da un' Harley.. poverino.. " giornalisti ignoranti, e poi tendenziosi, da innescare discorsi da bar sul "sentito dire"..

Il peerla non ha età, marchio, provenienza o città. Esiste e basta, e purtroppo guida anche.

Penso solo al bambino di 8 anni, come mio figlio, in quel letto d'ospedale. Sto male.

bigmariohd
04-06-2018, 16:11
Non mi stupisco se tra una decina di post, la situazione si è ribaltata a favore del motociclista..... strano paese il nostro.
A Londra come in Germania etc, si fermano prima che inizi ad attraversare e ti assicuro che mi è capitato ogni volta che mi sono recato in questi posti.
Qui a Milano, i pedoni ringraziano ( e non è uno scherzo ) quando li lasci passare, quasi stessi facendogli un piacere.
Ovvio che la mamma dei cretini è sempre incinta e ti devi accertare bene prima di accingerti ad attraversare, ma in questo caso di attenuanti propio non ne trovo!


:ok: Sacrosanta ragione!!!
Ma non possiamo paragonarci ai "paesi civili"... ormai facciamo pena in Itaglia....:mad1::mad1:

Lalethor
04-06-2018, 16:34
Allora sbaglio nel pensare un mondo così?!!
Uffa

Ciao

No assolutamente, o almeno siamo in due a ragionarla così
io quando mi fermo sto sempre sugli specchietti sarà che son diffidente dell'ebete di turno nel traffico
una volta capitata questa situazione della notizia, stavo in macchina fermo a far passare una signora con bimbo sulle strisce, vedo a sx il solito sputerino che avanza e quando mi sta a fianco non rallenta, suono il clacson e faccio un cenno alla tipa che si ferma, il motorino si sarebbe fermato comunque in tempo (forse) dato che andava comunque piano
Rimane che poi la signora è ripartita pensando ai cassacci suoi con nemmeno un cenno di ringraziamento a chi l'aveva avvertita del possibile pericolo

Mia fortuna è che raramente giro in città altrimenti avrei già ammazzato qualcuno, ma di botte però

El Chele
04-06-2018, 17:24
Di norma quando vedo qualcuno in prossimità delle strisce pedonali mi fermo con il dovuto anticipo ..... anche alcuni metri prima delle strisce
Talvolta ricevo un cenno di cortesia, con il capo ed un sorriso.

Trovo sia sostanzialmente normale fermarsi, ricevere un cenno e restituirlo.

Succede che alcune volte non mi fermo e subito dopo mi dispiace non averlo fatto.

redivivo
04-06-2018, 18:13
A me é successo il contrario.... dieci anni fa circa, fermo davanti alle strisce per permettere ai pedoni di attraversare vengo tamponato da auto....2600 euro di danno, fortunatamente solo alla moto; più recentemente faccio attraversare una signora anziana, sempre sulle strisce, e all'improvviso una ragazza con una Lancia Ypsilon cerca di sorpassarmi....a destra!!! Non vi dico il salto fatto dalla vecchina che si é vista la morte in faccia (io non riuscivo a dirle niente, avrei voluto urlarle di tutto ma sono solo riuscito a guardarli mali, lei e il suo ragazzo nel lato passeggero).

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

straccetto
04-06-2018, 18:28
....sono solo riuscito a guardarli mali, lei e il suo ragazzo nel lato passeggero.

Il destino del ragazzo, ignaro della vera occupazione della fidanzata, è quello del bovino di razza.

cinfru
04-06-2018, 19:02
A me e' successo simile.
Mi fermo al passaggio pedonale per far passare uno (ero in macchina)....buuum,cannonata dietro. Era uno scooter,una signorina di circa 30 anni.

Cerca di convincermi che in questi casi 'ha ragione chi tampona'.

Anzi,da fuori di matto,dicendo che sono un criminale,che ho tentato di ucciderla,stuprarla,e che sono pieno di olio di palma. Chiama pure suo fratello,un gentiluomo che evidentemente si è laureato all'università della vita, e che arriva in un attimo a bordo di un golf gti attamarrato, peggio della moto di ziobello.

Bene,chiamiamo i cicci che ci dicono chi ha ragione.

Risultato:

- i cicci constatano che lo scooter non era revisionato,
- notano anche che lo scooter era assicurato a nome del padre della trota,con uso esclusivo (non assicurato quindi se lo guidava la figlia)
- da i segni della frenata (animatamente segnalati dalla sucida,per far vedere che lei aveva frenato) si evidenzia come lo scooter stava andando oltre la doppia striscia per poi rientrare chissa' perché verso la corsia di destra dove stavo io,centrandomi.
- l'agente assicurativo che ha fatto la polizza a entrambi è mia cugina. Non centra niente,ma fa ridere lo stesso.

Risultato: veicolo sequestrato,multa mostruosa,e ovviamente consequenze assicurative come da norme vigenti.

Se andava avanti ancora 10 minuti non so come andava a finire,forse le davano i domicilari....

Io rimango dell'idea che a Sparta,quando si usava buttarli giu dalla rupe,certe questioni non c'erano.

Cecco_Rides
04-06-2018, 20:02
Non mi stupisco se tra una decina di post, la situazione si è ribaltata a favore del motociclista..... strano paese il nostro.
A Londra come in Germania etc, si fermano prima che inizi ad attraversare e ti assicuro che mi è capitato ogni volta che mi sono recato in questi posti.
Qui a Milano, i pedoni ringraziano ( e non è uno scherzo ) quando li lasci passare, quasi stessi facendogli un piacere.
Ovvio che la mamma dei cretini è sempre incinta e ti devi accertare bene prima di accingerti ad attraversare, ma in questo caso di attenuanti propio non ne trovo!

Questo non è un discorso su chi ha ragione e chi torto bensì di si si fa più male in quanto categoria debole.
La mia non era un'attenuante, anzi.
Bisogna però insegnare ai nostri figli di guardare prima e durante l'attraversamento.
Proprio perchè siamo in Italia e dovrebbe essere così anche se fossimo in qualsiasi altro paese del mondo, civile o no.

EmmePi
04-06-2018, 21:18
A me e' successo simile.
Mi fermo al passaggio pedonale per far passare uno (ero in macchina)....buuum,cannonata dietro. Era uno scooter,una signorina di circa 30 anni.

Cerca di convincermi che in questi casi 'ha ragione chi tampona'.

Anzi,da fuori di matto,dicendo che sono un criminale,che ho tentato di ucciderla,stuprarla,e che sono pieno di olio di palma. Chiama pure suo fratello,un gentiluomo che evidentemente si è laureato all'università della vita, e che arriva in un attimo a bordo di un golf gti attamarrato, peggio della moto di ziobello.

Bene,chiamiamo i cicci che ci dicono chi ha ragione.

Risultato:

- i cicci constatano che lo scooter non era revisionato,
- notano anche che lo scooter era assicurato a nome del padre della trota,con uso esclusivo (non assicurato quindi se lo guidava la figlia)
- da i segni della frenata (animatamente segnalati dalla sucida,per far vedere che lei aveva frenato) si evidenzia come lo scooter stava andando oltre la doppia striscia per poi rientrare chissa' perché verso la corsia di destra dove stavo io,centrandomi.
- l'agente assicurativo che ha fatto la polizza a entrambi è mia cugina. Non centra niente,ma fa ridere lo stesso.

Risultato: veicolo sequestrato,multa mostruosa,e ovviamente consequenze assicurative come da norme vigenti.

Se andava avanti ancora 10 minuti non so come andava a finire,forse le davano i domicilari....

Io rimango dell'idea che a Sparta,quando si usava buttarli giu dalla rupe,certe questioni non c'erano.

La tua storia mi ha fatto sentire come nei film americani, quando i buoni alla fine vincono (diversamente da come troppo spesso succede nella vita reale)... :ok::vhappy1:

Mi ricorda una storia analoga, con signora (si fa per dire) che mi viene addosso e vuole avere ragione a tutti i costi. Alle mie pacate rimostranze, chiama prima la polizia municipale e poi il marito. Quando arriva, il fenomeno si qualifica come avvocato, dicendo che con questioni analoghe lui si diverte. Gli rispondo che mi fa piacere, che siamo quasi colleghi e gli consegno il mio biglietto da visita. Per carità, io non sono nessuno ma, oltre al mio nome, c'era quello dello studio legale per cui lavoravo (nome importante e ben conosciuto tra gli "addetti ai lavori"). Al che, il fine giurista impallidisce e mi dice: ma no, andiamo via, non aspettiamo i vigili. E io (bastard inside): e no, i vigili li ha chiamati sua moglie, ora aspettiamo, così poi ha più elementi per divertirsi con questa vicenda.
Inutile dire come è andata a finire... :happy7:

Comunque, storielle a parte, una prece per il bimbo, che si rimetta presto...

rospo
04-06-2018, 21:25
[QUOTE=EmmePi;3099061
Inutile dire come è andata a finire... :happy7:
.[/QUOTE]

... che hai avuto una storia con la signora ? :happy4:

:byby:

biondo
04-06-2018, 21:34
quando esco a camminare e devo passare sulle strisce pedonali, mi accerto sempre che entrambe le macchine si fermino, è successo una volta che una macchina si è fermata, l'altra invece non mi ha nemmeno visto, aveva lo sguardo sul telefono, quando mi è passata a 50cm gli ho urlato dietro, mancava poco che andasse a finire su per un platano e mi ha mandato a fanchiulo....

corradorombodituono
04-06-2018, 22:12
Di norma quando vedo qualcuno in prossimità delle strisce pedonali mi fermo con il dovuto anticipo ..... anche alcuni metri prima delle strisce
Talvolta ricevo un cenno di cortesia, con il capo ed un sorriso.

Trovo sia sostanzialmente normale fermarsi, ricevere un cenno e restituirlo.

Succede che alcune volte non mi fermo e subito dopo mi dispiace non averlo fatto.

Anche a me capita , a volte attraversano buttandosi sulla carreggiata e fai fatica anche ad anticiparli . In moto può essere molto pericoloso, ormai la maggior parte degli/delle automobilisti/e guidano con lo sguardo non alla strada ma incollato al display dello smartphone.

Skyblue
04-06-2018, 22:45
A Parigi..

https://youtu.be/bv1SvS_l0iA

Così anche i pedoni stanno attenti.

EmmePi
04-06-2018, 23:00
... che hai avuto una storia con la signora ? :happy4:

:byby:

Era così scontato? :happy4:

:happy5:

liv81
04-06-2018, 23:02
si adesso è un forum di chi non sbaglia mai.... dommm

capita, pure io stavo per rampare addosso a uno di colore sulle strisce di notte dopo una rotonda, l'ho visto sollo all'ultimo nanosecondo.

è successo, ha sbagliato, ma si è fermato mica è scappato.

tanto tra un po uscirà l'hd con frenata automatica.

Skyblue
04-06-2018, 23:04
Campagna choc Svizzera.. Ma almeno così (secondo me),funziona.

https://www.tvsvizzera.it/tvs/il-video-choc-della-polizia-di-losanna-mp4/42850234

Io l'ho fatto vedere alle mie nipoti adolescenti. Pare abbiano capito.

Roberto66
05-06-2018, 10:04
Il destino del ragazzo, ignaro della vera occupazione della fidanzata, è quello del bovino di razza.

E' la definizione di ******a più elegante che abbia mai letto :happy4::happy4:

wallyCRT
05-06-2018, 17:05
Non ho capito..... L'automobilista che si è fermato per fare passare i pedoni doveva anche fare cenno al tipo che sopraggiungeva in moto di fermarsi????
Mah......

Non proprio così, ma quasi.
Quando mi fermo sulle strisce e sono in auito evito di farlo "di botto", specie se ho auto o moto che mi procedono parallelamente.
Penso (quasi) sempre che la sagoma della mia auto può impallare il pedone che sta per attraversare.
Magari mi becco un "vaffa" dal pedone, ma evito guai peggiori-.
All'inverso, quando sono in moto, anche a velocità di codice (40/50 kmh), detesto chi si arresta sulle strisce con troppa veemenza. Facile tamnponarlo o fare di peggio.
Ripeto, anche a bassa velocità.
A mio parere, c'è certamente il CdS, ma c'è anche il buon senso.
Con questo non giustifico l'investimanto, ma dico solo che la dinamica potrebbe non essere quella dello "stronzo che corre e non si ferma", ma quella del "tragico incidente".

FXSTC
05-06-2018, 17:19
Non proprio così, ma quasi.
Quando mi fermo sulle strisce e sono in auito evito di farlo "di botto", specie se ho auto o moto che mi procedono parallelamente.
Penso (quasi) sempre che la sagoma della mia auto può impallare il pedone che sta per attraversare.
Magari mi becco un "vaffa" dal pedone, ma evito guai peggiori-.
All'inverso, quando sono in moto, anche a velocità di codice (40/50 kmh), detesto chi si arresta sulle strisce con troppa veemenza. Facile tamnponarlo o fare di peggio.
Ripeto, anche a bassa velocità.
A mio parere, c'è certamente il CdS, ma c'è anche il buon senso.
Con questo non giustifico l'investimanto, ma dico solo che la dinamica potrebbe non essere quella dello "stronzo che corre e non si ferma", ma quella del "tragico incidente".

Sull'articolo di giornale c'è scritto che il motociclista ha sorpassato una vettura ferma in prossimità delle strisce pedonali per fare passare il bambino con la madre.

wallyCRT
05-06-2018, 17:35
Sull'articolo di giornale c'è scritto che il motociclista ha sorpassato una vettura ferma in prossimità delle strisce pedonali per fare passare il bambino con la madre.

Non voglio fare il difensore d'ufficio di nessuno.
Ma la frase del giornale non vuol dire niente.
Esempio.
Auto e moto viaggiano appaiate a 30 all'ora.
L'auto inchioda all'improvviso in prossimità delle strisce.
Il motociclista no (magari l'auto gli "impalla" la presenza di pedoni).
Ovvio che il motociclista "sorpassi" l'auto ferma.
Questo però è (sarebbe) un fatto che potrebbe mitigare la grave responsabilità del motociclista.
o no?

Lalethor
05-06-2018, 19:14
Non voglio fare il difensore d'ufficio di nessuno.
Ma la frase del giornale non vuol dire niente.
Esempio.
Auto e moto viaggiano appaiate a 30 all'ora.
L'auto inchioda all'improvviso in prossimità delle strisce.
Il motociclista no (magari l'auto gli "impalla" la presenza di pedoni).
Ovvio che il motociclista "sorpassi" l'auto ferma.
Questo però è (sarebbe) un fatto che potrebbe mitigare la grave responsabilità del motociclista.
o no?

Decisamente no, in prossimità delle strisce non sorpassi, e se lo fai ti devi comunque aspettare un ostacolo ed essere pronto a fermarti prima della macchina almeno

straccetto
06-06-2018, 05:53
Non voglio fare il difensore d'ufficio di nessuno.
Ma la frase del giornale non vuol dire niente.
Esempio.
Auto e moto viaggiano appaiate a 30 all'ora.
L'auto inchioda all'improvviso in prossimità delle strisce.
Il motociclista no (magari l'auto gli "impalla" la presenza di pedoni).
Ovvio che il motociclista "sorpassi" l'auto ferma.
Questo però è (sarebbe) un fatto che potrebbe mitigare la grave responsabilità del motociclista.
o no?

Mi permetto di dissentire perché se la macchina ha frenato, ha ravvisato un ostacolo o un obbligo di fermata, a differenza del motociclista, che infatti ha proseguito.

Le strisce di attraversamento sono visibili a prescindere dal "dove" di marcia, in presenza delle quali si rallenta, tanto più che la vettura lo aveva già fatto, cosa che un guidatore attento non avrebbe dovuto sottovalutare.

docelektro
06-06-2018, 06:23
Ovviamente il tipo è stato un pirillo,possibile che a chi guida la moto non viene in mente l'equazione

moto ferma+striscie+scuola.

Inutile dire che se fosse stato il solito plasiticone di emme o la soluta ciucciamanubri carenata del piffero era solo una "moto" e non si diceva marca e modello

wallyCRT
06-06-2018, 06:56
Mi permetto di dissentire perché se la macchina ha frenato, ha ravvisato un ostacolo o un obbligo di fermata, a differenza del motociclista, che infatti ha proseguito.

Le strisce di attraversamento sono visibili a prescindere dal "dove" di marcia, in presenza delle quali si rallenta, tanto più che la vettura lo aveva già fatto, cosa che un guidatore attento non avrebbe dovuto sottovalutare.

Non c’ero e posso solo congetturare.
Sicuramente è andata come dici tu.
Dico solo che la casistica (per esperienza personale) può presentare mille sfumature che non fanno di una persona un pazzo assassino in moto, ma solo una (sempre responsabile di quanto accaduto) che si è trovata al posto sbagliato nel momento sbagliato ...magari anche con le migliori intenzioni di stare attento alla incolumità altrui.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

straccetto
06-06-2018, 07:31
Non c’ero e posso solo congetturare.
Sicuramente è andata come dici tu.
Dico solo che la casistica (per esperienza personale) può presentare mille sfumature che non fanno di una persona un pazzo assassino in moto, ma solo una (sempre responsabile di quanto accaduto) che si è trovata al posto sbagliato nel momento sbagliato ...magari anche con le migliori intenzioni di stare attento alla incolumità altrui.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Caro Wally tu hai più di una ragione, anche perché nemmeno io c'ero ma l'automobilista sì ed ha valutato la situazione in maniera opposta, che ritengo essere la più sensata.

FXSTC
08-06-2018, 07:48
Per rimanere in tema
https://www.facebook.com/groups/752353438279924/permalink/975567945958471/