PDA

Visualizza Versione Completa : Pressione gomme da manuale o meno?



Mek
03-08-2018, 12:10
Per la mia danno 36psi (2,5bar) ant e 42 (2,9bar) post
Con sto caldo e soprattutto senza passeggero mi paiono un esagerazione, voi come le tenete?

FXSTC
03-08-2018, 12:18
le tengo alla stessa pressione che hai scritto sia inverno che estate, carico o scarico.
Ma oltre che il manuale, lo dice anche il gommista.

emiliano73
03-08-2018, 12:49
La mia è a posto, ma alla sera prendo pastiglietta [emoji16]


Scherzi a parte, come da manuale.

straccetto
03-08-2018, 15:07
Per la mia danno 36psi (2,5bar) ant e 42 (2,9bar) post
Con sto caldo e soprattutto senza passeggero mi paiono un esagerazione, voi come le tenete?

Mi attengo alla pressione consigliata dal costruttore, consultabile sul sito.

AstERiX
03-08-2018, 15:09
E una cosa importante la pressione va fatta a freddo.

Carlomario
03-08-2018, 15:51
Per la mia danno 36psi (2,5bar) ant e 42 (2,9bar) post
Con sto caldo e soprattutto senza passeggero mi paiono un esagerazione, voi come le tenete?
con il caldo si tende a farle più dure con il freddo più molli ma io le metterei come dice il manuale.

Mek
03-08-2018, 17:02
Però così non si ha mai la stessa impronta a terra
Sulla macchina almeno ho due valori di pressione se carico o no, non per la temperatura ma è visualizzata e mi è capitato di vedere anche 0,4 bar di differenza tra gomma fredda e calda
Se le gonfio in garage che ci sono 25 gradi, fuori 35, asfalto a 50? La gomma? 70?
45 gradi di delta, in inverno partendo sempre dal garage diciamo a 10 gradi forse il delta è anche negativo

Converrebbe sapere la pressione giusta a caldo e ci si regola

Vabbè lo so sono pignolo ma le sento nella guida queste differenze di pressione

Carlomario
03-08-2018, 17:32
Però così non si ha mai la stessa impronta a terra
Sulla macchina almeno ho due valori di pressione se carico o no, non per la temperatura ma è visualizzata e mi è capitato di vedere anche 0,4 bar di differenza tra gomma fredda e calda
Se le gonfio in garage che ci sono 25 gradi, fuori 35, asfalto a 50? La gomma? 70?
45 gradi di delta, in inverno partendo sempre dal garage diciamo a 10 gradi forse il delta è anche negativo

Converrebbe sapere la pressione giusta a caldo e ci si regola

Vabbè lo so sono pignolo ma le sento nella guida queste differenze di pressione
conta che più è sgonfia e più scalda

Mek
03-08-2018, 17:43
Pensa che in pista da i 2,5 consigliati a freddo le mettevamo a 1,9 a caldo

pongo
03-08-2018, 18:02
piu' o meno come da manuale , ma fatta sempre a freddo e sempre con lo stesso manometro, mai in giro che sono sempre sballati

domandona ma anche a voi si scalina l'anteriore ?

xclode
03-08-2018, 18:39
conta che più è sgonfia e più scalda


adesso vi metto in panico …..

e se le gonfio in azoto ?

Carlomario
03-08-2018, 18:40
Pensa che in pista da i 2,5 consigliati a freddo le mettevamo a 1,9 a caldo

certo in pista si usano altre pressioni

Carlomario
03-08-2018, 18:40
adesso vi metto in panico …..

e se le gonfio in azoto ?
scaldano molto meno

Mek
03-08-2018, 18:46
Già volevo chiedere anch'io se lo avete già provato l'azoto, io ce l'ho gratis e in abbondanza

Ronfo
03-08-2018, 20:42
La pressione delle gomme va messa come dice il costruttore della moto ma andrebbe regolata a freddo con una temperatura ambiente di 20-25 gradi.
La pressione con moto in movimento aumenta di circa 1/10 di bar ogni 10 gradi di aumento di temperatura della gomma quindi se le regolo a 20 gradi a 2,7, quando sono in strada con la gomma a 70 gradi ha mezzo bar in più.
Ho montato per qualche anno i sensori sulle valvole e poi li ho tolti perchè mi metteva in ansia vedere in estate 3, 2 3,3 bar.:happy4:

In quanto all'azoto ricordiamoci che l'aria è fatta 80% di azoto e il resto di altri gas (20% ossigeno) che hanno secondo la fisica lo stesso comportamento dell'azoto.
Sulle nostre moto fa un baffo.
L'azoto viene usato per usi di di gomme che salgono oltre i 100 gradi (corse e aerei , la presenza dove con l'aria normale eventuali tracce di umidità vaporizzano e aumentano la pressione cosa che su di una moto da corsa dove si guarda il decimo sul giro ha un senso.

L'azoto in commercio è anidro quindi non ha umidità e per usi esasperati ha un senso per la pole...

liv81
03-08-2018, 21:02
Ma.... Io la pressione la controllo dandoli un calcio, se é dura parto. :happy4:

PaoloAziz
03-08-2018, 22:03
piu' o meno come da manuale , ma fatta sempre a freddo e sempre con lo stesso manometro, mai in giro che sono sempre sballati

domandona ma anche a voi si scalina l'anteriore ?

Cambia gomma se si scalina

Ciao

Ps pressione sbagliata

Ronfo
04-08-2018, 07:50
Ma.... Io la pressione la controllo dandoli un calcio, se é dura parto. :happy4:

:happy4:Tanto, da come ho scritto sopra, cambia talmente tanto con le condizioni d'uso che è un rebus.

Tanto vale fare come faceva il ciclista che mi gonfiava le gomme della bici da bambino e le tastava con il dito e mi diceva" và tranquil che a l'è bela gunfia"

Il Barbiere di Nociglia
04-08-2018, 08:10
una gonfiatina prima di un viaggio fino alla pressione da manuale

personalmente la differenza di confidenza alla guida dipende dalla gomma, marca, disegno, mescola

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

gosilver
04-08-2018, 09:08
2,5 bar vanno sempre bene. Non sbagli mai.

Il Barbiere di Nociglia
04-08-2018, 09:09
e ogni tanto una sosta al bar

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

flht pr
04-08-2018, 09:18
con il caldo si tende a farle più dure con il freddo più molli ma io le metterei come dice il manuale.

strana questa cosa.Col caldo la pressione tende ad aumentare quindi per logica la regolazione a freddo andrebbe fatta tenendo una gomma piú "molle" o no ? :mm:

Carlomario
04-08-2018, 10:16
strana questa cosa.Col caldo la pressione tende ad aumentare quindi per logica la regolazione a freddo andrebbe fatta tenendo una gomma piú "molle" o no ? :mm:

che io sappia no perché più molle è e più scalda,ma potrei anche sbagliare percarità.

6galloni
04-08-2018, 11:15
che io sappia no perché più molle è e più scalda,ma potrei anche sbagliare percarità.

esatto, è per questo che d'inverno è maglio tenere le gomme leggermente sgonfie:ok:

GIPO
04-08-2018, 11:23
e ogni tanto una sosta al bar

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

:happy4::happy4: io prendo una pastiglia di loortan 50 mg riesco a tenerla a posto e la misuro una volta al mese te sei del mestiere può andare

Il Barbiere di Nociglia
04-08-2018, 11:34
:happy4::happy4: io prendo una pastiglia di loortan 50 mg riesco a tenerla a posto e la misuro una volta al mese te sei del mestiere può andare
alla grande
meno la misuri e meglio è
ahah

rospo
04-08-2018, 13:26
e ogni tanto una sosta al bar

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

idem sentire de bar :kiss:

Mek
04-08-2018, 17:11
A me inizia a scalinare il posteriore, 3500km, a 7000 mi sa che sarà da buttare, davanti è ok
Oggi "giretto" al Galibier, pressioni da manuale, sul misto con asfalto liscio è perfetta, sull'asfalto irregolare e deformato un pò meno, devo fare un pò di prove per trovare la via di mezzo, magari 2,7 al posto del 2,9


https://lh3.googleusercontent.com/S1fQHVF7h7-BuV4WdzpYHHqQGkOTOlB8EMh24sVi3MSr9JXkwXyXwcd2NOyZK naQ2QNENIhYVqc1eQcusw__Vs3zgT2ep_92oFd-FzQqhcsowIbLj-nMNADVK81BPrQwRqlCUGeL-2YwIqNuAX1qqbX_TZSY2q0buMRKedkzGlTAMVp13lx82dLtxJs tAYuaGwqqcKbV7f-AFJmo2CWaax_KqRLT_aDKhJ9QEDoL0chZlCMtxZPpU4UaOIZyP K4nMtqQM1vuevjaanH_jYemd-0OtiLwB9_6LSIlgWOog32v54HfeRlgUGw6yewKo_g9K-h0-HukXm3RqrWV0fG8udwe3iJdrYTWNpaEWhy4oJdGjbJLMooYQbS CKQwcfWfshs8dfBgjbb5zrSJwfzpgxkG5pBSAbRdayHU41siqW qNj2LW_-IPMuLCKPu4qUkr368qtCZEev4HYsudQ7nJ-blV3uVdOeayoXKM_40phlq7QB4fSkwR9ERQDX8Q8H5g2txW79D eSP8uGW0QhlbWAntAp5GTmU1gHFPd2Gn67bPIqBM5LSixUy8Sl wwD3304Yh7wt3iZkRP5nZsr-iFaFKa9KmURG-1T3m48GjDU=w406-h835-no

leobike
04-08-2018, 17:32
[QUOTE=Mek;3111225]A me inizia a scalinare il posteriore, 3500km, a 7000 mi sa che sarà da buttare, davanti è ok
Oggi "giretto" al Galibier, pressioni da manuale, sul misto con asfalto liscio è perfetta, sull'asfalto irregolare e deformato un pò meno, devo fare un pò di prove per trovare la via di mezzo, magari 2,7 al posto del 2,9
Non si può dire che non pieghi, 3500km già belle provate

Carlomario
04-08-2018, 19:15
A me inizia a scalinare il posteriore, 3500km, a 7000 mi sa che sarà da buttare, davanti è ok
Oggi "giretto" al Galibier, pressioni da manuale, sul misto con asfalto liscio è perfetta, sull'asfalto irregolare e deformato un pò meno, devo fare un pò di prove per trovare la via di mezzo, magari 2,7 al posto del 2,9


https://lh3.googleusercontent.com/S1fQHVF7h7-BuV4WdzpYHHqQGkOTOlB8EMh24sVi3MSr9JXkwXyXwcd2NOyZK naQ2QNENIhYVqc1eQcusw__Vs3zgT2ep_92oFd-FzQqhcsowIbLj-nMNADVK81BPrQwRqlCUGeL-2YwIqNuAX1qqbX_TZSY2q0buMRKedkzGlTAMVp13lx82dLtxJs tAYuaGwqqcKbV7f-AFJmo2CWaax_KqRLT_aDKhJ9QEDoL0chZlCMtxZPpU4UaOIZyP K4nMtqQM1vuevjaanH_jYemd-0OtiLwB9_6LSIlgWOog32v54HfeRlgUGw6yewKo_g9K-h0-HukXm3RqrWV0fG8udwe3iJdrYTWNpaEWhy4oJdGjbJLMooYQbS CKQwcfWfshs8dfBgjbb5zrSJwfzpgxkG5pBSAbRdayHU41siqW qNj2LW_-IPMuLCKPu4qUkr368qtCZEev4HYsudQ7nJ-blV3uVdOeayoXKM_40phlq7QB4fSkwR9ERQDX8Q8H5g2txW79D eSP8uGW0QhlbWAntAp5GTmU1gHFPd2Gn67bPIqBM5LSixUy8Sl wwD3304Yh7wt3iZkRP5nZsr-iFaFKa9KmURG-1T3m48GjDU=w406-h835-no
che moto è?

Cava
04-08-2018, 19:21
che moto è?


E' un Suzuki Ninja.... :vhappy1:

Carlomario
04-08-2018, 19:23
E' un Suzuki Ninja.... :vhappy1:

mi sembrava:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

FXSTC
04-08-2018, 19:33
A me inizia a scalinare il posteriore, 3500km, a 7000 mi sa che sarà da buttare, davanti è ok
Oggi "giretto" al Galibier, pressioni da manuale, sul misto con asfalto liscio è perfetta, sull'asfalto irregolare e deformato un pò meno, devo fare un pò di prove per trovare la via di mezzo, magari 2,7 al posto del 2,9


https://lh3.googleusercontent.com/S1fQHVF7h7-BuV4WdzpYHHqQGkOTOlB8EMh24sVi3MSr9JXkwXyXwcd2NOyZK naQ2QNENIhYVqc1eQcusw__Vs3zgT2ep_92oFd-FzQqhcsowIbLj-nMNADVK81BPrQwRqlCUGeL-2YwIqNuAX1qqbX_TZSY2q0buMRKedkzGlTAMVp13lx82dLtxJs tAYuaGwqqcKbV7f-AFJmo2CWaax_KqRLT_aDKhJ9QEDoL0chZlCMtxZPpU4UaOIZyP K4nMtqQM1vuevjaanH_jYemd-0OtiLwB9_6LSIlgWOog32v54HfeRlgUGw6yewKo_g9K-h0-HukXm3RqrWV0fG8udwe3iJdrYTWNpaEWhy4oJdGjbJLMooYQbS CKQwcfWfshs8dfBgjbb5zrSJwfzpgxkG5pBSAbRdayHU41siqW qNj2LW_-IPMuLCKPu4qUkr368qtCZEev4HYsudQ7nJ-blV3uVdOeayoXKM_40phlq7QB4fSkwR9ERQDX8Q8H5g2txW79D eSP8uGW0QhlbWAntAp5GTmU1gHFPd2Gn67bPIqBM5LSixUy8Sl wwD3304Yh7wt3iZkRP5nZsr-iFaFKa9KmURG-1T3m48GjDU=w406-h835-no

Sembra strano ti durino così poco, io che ci smanetto, quasi sempre in due e spesso carica come un mulo, mi durano non meno di 15mila km. Pressione al posteriore 2,9 sempre
Montato sempre Dunlop originali Harley

FXSTC
04-08-2018, 19:35
2,5 bar vanno sempre bene. Non sbagli mai.
Ma sei sicuro Angelo?
Io ho il 200 posteriore e mi hanno sempre detto 2,9

Mek
04-08-2018, 20:02
È il Breakout, l'appoggio di quella gomma è infinito (finché dura la gumma), però con un 240 credo che a diverse pressioni l'impronta a terra cambi parecchio, una pressione a caldo ottimale credo ti dia il miglior rapporto grip/confort/consumo e non credo sia i 2,9 a freddo
Sempre senza passeggero

Ronfo
04-08-2018, 20:28
strana questa cosa.Col caldo la pressione tende ad aumentare quindi per logica la regolazione a freddo andrebbe fatta tenendo una gomma piú "molle" o no ? :mm:

L'aria si dilata con l'aumento della temperatura e la pressione aumenta dato che il volume interno dello pneumatico rimane sensibilmente costante, è una legge fisica.
Il costruttore tiene già conto di questo e indica un valore medio da regolarsi a freddo.
Mai in autostrada con gomme calde a meno di emergenza.

Comunque tra regolare la pressione a freddo con garage a 20 gradi o a 30 la differenza è, come ho scritto prima, di un decimo di bar e non te ne accorgi nell'uso che facciamo noi se pensi che poi quando sei sulla strada la pressione può aumentare anche di mezzo bar in funzione della guida e della temperatura dell'asfalto.

GIPO
04-08-2018, 20:48
Si a 7000 km se sono scalinate sono da buttare, concordo ditemi dove le buttate però:glss2:

flht pr
04-08-2018, 22:11
L'aria si dilata con l'aumento della temperatura e la pressione aumenta dato che il volume interno dello pneumatico rimane sensibilmente costante, è una legge fisica.
Il costruttore tiene già conto di questo e indica un valore medio da regolarsi a freddo.
Mai in autostrada con gomme calde a meno di emergenza.

Comunque tra regolare la pressione a freddo con garage a 20 gradi o a 30 la differenza è, come ho scritto prima, di un decimo di bar e non te ne accorgi nell'uso che facciamo noi se pensi che poi quando sei sulla strada la pressione può aumentare anche di mezzo bar in funzione della guida e della temperatura dell'asfalto.

oggi faccio un po' fatica :happy4:

é stato detto che col caldo le gomme andrebbero tenute belle dure e ho giudicato strana questa cosa perché mi sarei aspettato il contrario, ma veniamo ad un esempio pratico:
vivo ad Ericeira ( sulla costa atlantica del Portogallo ) e l'oceano mi regala estati fresche con temperature massime che difficilmente raggiungono i 28 gradi.Mettiamo che domattina decidessi di andare a fare un giretto a Salamanca e di passare da Badajoz dove le previsioni mettono 43 gradi nel primo pomeriggio (non hanno l'oceano :tongue3:).Se parto con le gomme belle dure quando saró la avró la pressione alle stelle ....non sarebbe meglio partire con le gomme leggermente sgonfie visto che col caldone la pressione aumenterá tantissimo ?

gli "sfigatini" di Badajoz oltre ad avere estati torride hanno anche inverni rigidi con temperature prossime allo zero.Nel secondo esempio mettiamo di partire da Ericeira nel mese di Dicembre dove l'oceano emette calore e permette di avere temperature intorno ai 20 gradie e di andare sempre a Salamanca passando da Badajoz.Le gomme si scalderanno ben poco a zero gradi ...in questo caso non sarebbe meglio partire con una pressione medio/ alta ?

...certo che anche vivere a Badajoz

Ziobello
04-08-2018, 22:17
Un mio mecca storico viaggiava sempre oltre la pressione indicata dalla casa...diceva gomma durava di piu' e lavorava meglio...

(e non era un pirla ne'...pure ex pilota)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ronfo
04-08-2018, 23:10
oggi faccio un po' fatica :happy4:

é stato detto che col caldo le gomme andrebbero tenute belle dure e ho giudicato strana questa cosa perché mi sarei aspettato il contrario, ma veniamo ad un esempio pratico:
vivo ad Ericeira ( sulla costa atlantica del Portogallo ) e l'oceano mi regala estati fresche con temperature massime che difficilmente raggiungono i 28 gradi.Mettiamo che domattina decidessi di andare a fare un giretto a Salamanca e di passare da Badajoz dove le previsioni mettono 43 gradi nel primo pomeriggio (non hanno l'oceano :tongue3:).Se parto con le gomme belle dure quando saró la avró la pressione alle stelle ....non sarebbe meglio partire con le gomme leggermente sgonfie visto che col caldone la pressione aumenterá tantissimo ?

gli "sfigatini" di Badajoz oltre ad avere estati torride hanno anche inverni rigidi con temperature prossime allo zero.Nel secondo esempio mettiamo di partire da Ericeira nel mese di Dicembre dove l'oceano emette calore e permette di avere temperature intorno ai 20 gradie e di andare sempre a Salamanca passando da Badajoz.Le gomme si scalderanno ben poco a zero gradi ...in questo caso non sarebbe meglio partire con una pressione medio/ alta ?

...certo che anche vivere a Badajoz

E' proprio così.
Se tu dovessi fare la pole position dovresti tenerne conto

Potresti anche comprare delle termocoperte e regolare la pressione ottimale alle condizioni di esercizio come fanno nelle corse:happy4:

Regolando come dice il costruttore hai un compromesso valido in ogni situazione.
Non mi farei tanti problemi per un uso turistico.

Io ho tolto i sensori elettronici sulle valvole perchè mi mettevano in ansia soprattutto la pressione della posteriore.

Comunque tu evita di andare a Badajoz o vacci nelle mezze stagioni:happy4:

Carlomario
05-08-2018, 06:52
Comunque tu evita di andare a Badajoz o vacci nelle mezze stagioni:happy4:

:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhap py1:

Mek
05-08-2018, 07:40
Una gomma più sgonfia ha maggior deformazione e la continua compressione dell'aria la fa scaldare di più, ma quello che aumenta è la differenza freddo/caldo rispetto ad una più gonfia, ma se parti più basso la pressione finale è comunque più bassa
Pressione bassa più grip per la maggior impronta e temperatura della mescola più calda
Pressione troppo bassa troppa deformazione della carcassa, rimbalzi, e comportamento poco preciso, anche pericoloso se troppo carico
Pressione troppo alta non tiene e non copia la strada

Lo so che son discorsi da pistaioli ma sono in ferie e non ho altro da fare :happy4::happy4:

Archi
05-08-2018, 08:11
Sulla mia, che monta i sensori di pressione, normalmente ho una differenza, di 0,2 bar fra la gomma fredda (appena uscito dal box) e la gomma calda (a regime).

Mek
05-08-2018, 08:33
Si ma tu hai le sospensioni :happy4::happy4:

Scherzi a parte i softail con 86mm di escursione alla ruota un po' d'aiuto dalla gomma gli fanno solo bene

flht pr
05-08-2018, 08:57
Sulla mia, che monta i sensori di pressione, normalmente ho una differenza, di 0,2 bar fra la gomma fredda (appena uscito dal box) e la gomma calda (a regime).

io con i sensori vedo una differenza di 0,4/0,5 tra quando esco dal box e a gomma calda (senza bisogno di arrivare a Badajoz :happy4:)

i sensori mi danno anche la temperatura, ma in questo caso si vede chiaramente l'inaffidabilitá del sistema.In pratica la gomma anteriore secondo il sistema si scalda tantissimo mentre la gomma posteriore rimane quasi inalterata anche dopo ore di guida.I sensori sono del tipo " esterni " (in pratica si sostituisce il tappino della valvola) e in questo caso ho l'idea che la temperatura letta sia quella atmosferica e non quella dell'aria all'interno della gomma e per qualche strana ragione davanti le temperature si alzano mentre dietro rimangono quasi costanti :mm:

flht pr
05-08-2018, 09:01
[QUOTE=Mek;3111278]Una gomma più sgonfia ha maggior deformazione e la continua compressione dell'aria la fa scaldare di più, ma quello che aumenta è la differenza freddo/caldo rispetto ad una più gonfia, ma se parti più basso la pressione finale è comunque più bassa


é per questo che mi sono stupito di sentire che col caldo le gomme andrebbero tenute belle gonfie :happy3:

Archi
06-08-2018, 09:49
io con i sensori vedo una differenza di 0,4/0,5 tra quando esco dal box e a gomma calda (senza bisogno di arrivare a Badajoz :happy4:)

i sensori mi danno anche la temperatura, ma in questo caso si vede chiaramente l'inaffidabilitá del sistema.In pratica la gomma anteriore secondo il sistema si scalda tantissimo mentre la gomma posteriore rimane quasi inalterata anche dopo ore di guida.I sensori sono del tipo " esterni " (in pratica si sostituisce il tappino della valvola) e in questo caso ho l'idea che la temperatura letta sia quella atmosferica e non quella dell'aria all'interno della gomma e per qualche strana ragione davanti le temperature si alzano mentre dietro rimangono quasi costanti :mm:

La mia moto li monta in origine, sono montati internamente e per quel che ho potuto verificare sembrano attendibili.

Archi
06-08-2018, 09:50
Si ma tu hai le sospensioni :happy4::happy4:

e, ma io non sono un rude motociclista..........:happy4::happy4: