PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore zona trasmissione EVO



ras
20-09-2018, 11:03
Ciao a tutti!:help:
Sul mio Fat EVO del 1999 è la seconda volta che accuso un rumore strano…..la prima volta è durato un po' anche mentre andavo, la seconda volta solo poco appena avviato il motore.
In pratica è come se in basso a sinistra nel carter scorresse come una cinghia, si sente quel rumore lì.
Cosa potrebbe essere?:rolleyess:
Evo con 29k km…..:happy7:

ras
20-09-2018, 18:05
Cerco di spiegarmi meglio… non è un rumore di ferraglia o un ticchettio, ma una sorta di trascinamento, non metallico, come se all'interno appunto scorresse una cinghia o qualcosa di simile..:esclam:

ELCO
20-09-2018, 18:14
Ho un evo pure io ma sinceramente non riesco a capire cosa potrebbe essere... Sulla sx c'è la catena della primaria, prova a regolare la tensione e controllare lo stato del tenditore.
C'è pure la frizione li....

Danny Lyon
20-09-2018, 18:39
Lo fa anche se spinta da spenta :happy4:, prima inserita, frizione tirata?
In questo caso più un toc toc toc
A me lo faceva dopo che avevo tirato giù la primaria su sportster, poi dopo un paio di mesi l'ho dovuta ritirare giù per lo statore bruciato ed è sparito, come se l'altra volta avessi messo male la catena in qualche moto.
Anche con la regolazione cambiava poco.

Danny Lyon
20-09-2018, 18:41
La frizione in che condizioni è? Slitta? È regolata bene o a pacco?

ras
20-09-2018, 18:47
La frizione è normale, come è sempre stata, ed il rumore si è presentato all'improvviso dopo un mesetto di fermo moto. Non la ho ancora fatta vedere ma, telefonicamente, mi hanno ipotizzato, ma tutto da verificare, ovviamente, la pompa dell'olio che non lavora bene.

PaoloAziz
20-09-2018, 18:55
Se schiacci un filo il freno anteriore cambiano i rumori!?

Ciao

Ps. Non possiamo scrivere di questi problemi con gli evo!!
Poi quelli con moto moderne sul carro attrezzi ci prendono in giro!!!

Danny Lyon
20-09-2018, 19:00
La frizione è normale, come è sempre stata, ed il rumore si è presentato all'improvviso dopo un mesetto di fermo moto. Non la ho ancora fatta vedere ma, telefonicamente, mi hanno ipotizzato, ma tutto da verificare, ovviamente, la pompa dell'olio che non lavora bene.

La pompa dell'olio nei 1340 è a ingranaggi, si usura, ma non è nella primaria, è sulla destra... Prova a spingerla avanti e indietro da spenta

Nuby
20-09-2018, 19:05
L’hai lavata per caso?

Smoketyre
20-09-2018, 19:59
Prova a postare un filmato con l'audio...

spiedo
21-09-2018, 06:59
Se schiacci un filo il freno anteriore cambiano i rumori!?

Ciao

Ps. Non possiamo scrivere di questi problemi con gli evo!!
Poi quelli con moto moderne sul carro attrezzi ci prendono in giro!!!

Mi sa che abbiamo pensato la stessa cosa... io quei rumori li ho sempre sentiti sul davanti soprattutto con dischi flottanti...

Se lo fa in movimento forse è pure un cilindro...
Ma pur parlè potrebbe esser tutto... a distanza è difficile...


Certo che sti 1340 :happy4:

Griso
21-09-2018, 07:38
Potrebbe essere il rotore allentato che struscia sul carter. Se te la senti puoi tirare giù il carter e dare un occhio. Puoi aprire la finestrella di ispezione del tendicatena della primaria e verificarne la tensione col dito. Non hai bisogno di collegarla al computer di Miluochi, ti devi sporcare il ditone di olio. 😂

PaoloAziz
21-09-2018, 11:08
Mi sa che abbiamo pensato la stessa cosa... io quei rumori li ho sempre sentiti sul davanti soprattutto con dischi flottanti...

Se lo fa in movimento forse è pure un cilindro...
Ma pur parlè potrebbe esser tutto... a distanza è difficile...


Certo che sti 1340 :happy4:

Io avevo su una sola la gommina che sta dietro la pastiglia!
Tolta quella il rumore è aumentato.

Non saprei dove trovarla. Ho visto solo una specie di pasta da mettere!

Ciao

Ps ho capito cosa vuol dir toccare le pedane!!
Ah ah ah.
Però sei vicino!! troppo

ras
21-09-2018, 18:11
Eccomi, innanzitutto grazie a tutti per le risposte.:biggrinlove:
Il rumore di strisciamento si avverte proprio sotto a sinistra anche al minimo da fermo, quindi il discorso che possa essere il freno è escluso.
Spingendola a mano sia avanti che indietro non si avverte nulla di anomalo.
Speriamo che si attenui sempre di più, giusto per dire che un EVO è per sempre e perfetto per antonomasia:happy7:
Ovviamente la farò poi controllare, se persiste. Se avete altre idee ditemi pure, così arriverò preparato:pino:

Danny Lyon
21-09-2018, 19:59
Che sia il tenditore della primaria? Dovresti tirare giù almeno il carter... Allenti il cavo della frizione, togli la pedalina, sviti le viti... Se è la prima volta magari ti cachi un po' ma è sempre meglio che andare dal crocodealer, almeno se la tua moto subisce qualche danno l'hai fatto tu, mica uno sconosciuto qualsiasi :happy4:

Griso
22-09-2018, 18:00
Che sia il tenditore della primaria? Dovresti tirare giù almeno il carter... Allenti il cavo della frizione, togli la pedalina, sviti le viti... Se è la prima volta magari ti cachi un po' ma è sempre meglio che andare dal crocodealer, almeno se la tua moto subisce qualche danno l'hai fatto tu, mica uno sconosciuto qualsiasi :happy4:

Con il 1340, per controllare il tendicatena, basta aprire lo sportellino d’ispezione.
Motore fatto per maschi alfa che non hanno problemi a sporcarsi le mani.

ras
23-09-2018, 12:22
Mi sembra l'ipotesi più probabile, visto il tipo di rumore...e nel caso tale tendicatena va solo regolato o sostituito?
Grazie ancora

Griso
23-09-2018, 13:43
Mi sembra l'ipotesi più probabile, visto il tipo di rumore...e nel caso tale tendicatena va solo regolato o sostituito?
Grazie ancora

Va regolato, a meno che non sia completamente consumato, sviti il dado, regoli e riserri.
Però secondo me è il rotore, il rumore della catenna che sbatte non è di strisciamento, è uno sbattacchio metallico.

straccetto
24-09-2018, 07:14
Con il 1340, per controllare il tendicatena, basta aprire lo sportellino d’ispezione.
Motore fatto per maschi alfa che non hanno problemi a sporcarsi le mani.

Motociclette per impollinatori e siamo d'accordo ma, fatta salva questa peculiarità, credo serva pure sapere cosa è come fare.

ras
24-09-2018, 13:37
Ovviamente lo farò fare al meccanico, ma se ho già un'idea del guasto è meglio. Intanto monitoro se il rumore persiste...nella speranza che sia passeggero...Grazie a tutti!:biggrinlove:

Griso
24-09-2018, 19:39
Motociclette per impollinatori e siamo d'accordo ma, fatta salva questa peculiarità, credo serva pure sapere cosa è come fare.

Regolare il tendicatena penso sia una delle cose più semplici da fare. Posto di essere dotati di attrezzi adatti ed avere giusto un minimo di manualità. È al pari di cambiare una candela. Fare questi piccoli interventi sulla propria motocicletta, serve a conoscere meglio il proprio mezzo e a stabilire quel rapporto di profonda intimità che lega il bro biker allla sua fida cacalcatura. :happy4: