PDA

Visualizza Versione Completa : La Deviss fa una cosa strana (che non dovrebbe fare)



bronco63
30-09-2018, 14:41
Ciao Webchapter, oggi pomeriggio ho uscito la Ultra dal garagino per fare un giretto defatigante e provare il mio nuovo Vanson acquistato a Fall River la scorse estate (ma questa è un’altra storia); mi fermo al bar per un caffè e riparto immediatamente dopo aver salutato gli enduristi in partenza per la Dakar (ciascuno di noi ha le proprie fisse e una concezione personalissima dell’eleganza)...

Dopo poche centinaia di metri e a bassissima velocità (meno di 50 km/h ma su fondo stradale pessimo) lascio il manubrio con entrambe le mani per aggiustare il casco e l’avantreno mi inizia a beccheggiare paurosamente, mi fermo immaginando una foratura ma le gomme sembrano a posto come pure i pesetti della bilanciatura.

Successivamente ho rifatto la prova mollando il manubrio sui 90 km/h, ma in questo caso l’avantreno è risultato stabile come sempre e la moto tende solo leggermente a sinistra.

Una di queste sere passo dal gommista per verificare la pressione delle gomme e magari domenica vado all’open day e la faccio provare a dealer, nel frattempo chiedo a voi se avete avuto esperienze simili e/o suggerimenti da dare.

GrasSsie!
B.

gosilver
30-09-2018, 15:14
Oltre alla pressione...anche cannotto da regolare. Solitamente lo fa a velocità doppie...tipo 40 kmh, 80 kmh, 160 kmh (e farlo può provocare lesioni gravi o morte. :happy7:)

bronco63
30-09-2018, 15:40
Oltre alla pressione...anche cannotto da regolare. Solitamente lo fa a velocità doppie...tipo 40 kmh, 80 kmh, 160 kmh (e farlo può provocare lesioni gravi o morte. :happy7:)

Grazie Angelo, adesso sono più tranquillo...

A. :help:

Ronfo
30-09-2018, 16:17
Non ho mai sentito di una moto che fa becheggio a meno che non abbia le ruote quadre o sia Marquez a frenare.

Se si parla dello shimmy, l'Ultra a bassa velocità e sullo sconnesso è abbastanza sensibile e bisogna stare all'occhio che non chiuda lo sterzo.
Poi aumentando la velocità l'effetto giroscopico della ruota aumenta e anche la stabilità dello sterzo.

Prima di montare lo stabilizzatore e gli ammo Bitubo sulla mia Ultra ho preso uno strizzone che dietro non passava più uno spillo.In una curva in autostrada presa molto allegra, circa 160 km/h lo sterzo mi ha dato due o tre sbacchettate che mi hanno fatto fermare il cuore per qualche secondo poi, fortunatamente la moto si è ricomposta.

Non so cosa ho fatto, probabilmente avrei dovuto accelerare ma istintivamente non ne ho avuto il coraggio:happy7:

Penso che l'Ultra sia più sensibile per via di sfortunate combinazioni tra il riallineamento dato dall'avancorsa, l'effetto giroscopico della ruota che vi si oppone e la grande massa dell'avantreno dovuta al Bat con tutti i suoi ammenicoli.

bronco63
30-09-2018, 17:15
Non ho mai sentito di una moto che fa becheggio a meno che non abbia le ruote quadre o sia Marquez a frenare.

Se si parla dello shimmy, l'Ultra a bassa velocità e sullo sconnesso è abbastanza sensibile...

In effetti mi sono espresso male: la moto non ha avuto un trasferimento di carico dal posteriore all’anteriore (beccheggio), forse è più corretto parlare di imbardata o di rollio ma io ho sempre confuso i tre concetti.

Non so cosa sia lo shimmy ma se si intende lo sterzo che pare “avvitarsi” è quello che mi è successo, non è stata una cosa da panico perché andavo molto piano e la moto si è riallineata non appena ho afferrato il manubrio ma sicuramente è stato inaspettato (ho guidato moltissime Touring e ne ho avute tre senza averlo mai sperimentato) e poco piacevole.

Comunque grazie Ronfo ne parlerò in conce...
B.

williamb
30-09-2018, 20:23
...magari dico una caxxata enorme, tante volte avevi il baule dietro con pesi importanti da spostare troppo il baricentro?

Ziobello
30-09-2018, 21:53
Avevi la moto sul sollevatore?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

bronco63
30-09-2018, 22:42
Avevi la moto sul sollevatore?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Macché, e non avevo neanche il sollevatore nel baule!!

B. :happy4:

Ronfo
30-09-2018, 23:30
In effetti mi sono espresso male: la moto non ha avuto un trasferimento di carico dal posteriore all’anteriore (beccheggio), forse è più corretto parlare di imbardata o di rollio ma io ho sempre confuso i tre concetti.

Non so cosa sia lo shimmy ma se si intende lo sterzo che pare “avvitarsi” è quello che mi è successo, non è stata una cosa da panico perché andavo molto piano e la moto si è riallineata non appena ho afferrato il manubrio ma sicuramente è stato inaspettato (ho guidato moltissime Touring e ne ho avute tre senza averlo mai sperimentato) e poco piacevole.

Comunque grazie Ronfo ne parlerò in conce...
B.

Lo shimmy o wooble capita quando le forze di riallineamento della ruota (deformazioni del pneumatico per buche, effetto giroscopico, avancorsa della forcella e braccia del pilota) si contrastano fuori tempo tra loro e vanno a sommarsi e litigano tra loro(risonanza)

A te forse è capitato questo


https://www.youtube.com/watch?v=SSDihPynsBg

Questi due video invece sono da c@carsi sotto

al minuto 1.

https://www.youtube.com/watch?v=SAnjjHKclZs

https://www.youtube.com/watch?v=WU5RH3zaf2Y

Come dice Angelo fai vedere il cannotto di sterzo e la pressione gomme.

Fortunatamente noi HD andiamo più piano e abbiamo manubri più larghi

Abramo
01-10-2018, 07:29
Tranquillo lo fa anche la mia street quando monto il tour pak, e anche l'africa, con bauletto montato,
lo fanno a velocita di 60 km/h.
l'africa inizia a beccheggiare anche a 185 km/h con le mani ben salde sul manubrio,
difatti i bauletti che montano le case madri, vedi gs e anche honda sono molto piu' piccolini e possono contenere un solo casco.

bronco63
01-10-2018, 08:01
Lo shimmy o wooble capita quando le forze di riallineamento della ruota (deformazioni del pneumatico per buche, effetto giroscopico, avancorsa della forcella e braccia del pilota) si contrastano fuori tempo tra loro e vanno a sommarsi e litigano tra loro(risonanza)

A te forse è capitato questo


https://www.youtube.com/watch?v=SSDihPynsBg

Questi due video invece sono da c@carsi sotto

al minuto 1.

https://www.youtube.com/watch?v=SAnjjHKclZs

https://www.youtube.com/watch?v=WU5RH3zaf2Y

Come dice Angelo fai vedere il cannotto di sterzo e la pressione gomme.

Fortunatamente noi HD andiamo più piano e abbiamo manubri più larghi

Esattamente, grazie per il video che spiega meglio di qualsiasi parola; ora lo giro al conce e chiedo istruzioni!

A.

bronco63
01-10-2018, 08:04
Tranquillo lo fa anche la mia street quando monto il tour pak, e anche l'africa, con bauletto montato,
lo fanno a velocita di 60 km/h.
l'africa inizia a beccheggiare anche a 185 km/h con le mani ben salde sul manubrio,
difatti i bauletti che montano le case madri, vedi gs e anche honda sono molto piu' piccolini e possono contenere un solo casco.

A me non era mai successo, nemmeno a pieno carico mentre ieri avevo il tour pack praticamente vuoto...

Vai a capire!?!
A.

Vicious62
01-10-2018, 08:04
Lo shimmy o wooble capita quando le forze di riallineamento della ruota (deformazioni del pneumatico per buche, effetto giroscopico, avancorsa della forcella e braccia del pilota) si contrastano fuori tempo tra loro e vanno a sommarsi e litigano tra loro(risonanza)

A te forse è capitato questo


https://www.youtube.com/watch?v=SSDihPynsBg

Questi due video invece sono da c@carsi sotto

al minuto 1.

https://www.youtube.com/watch?v=SAnjjHKclZs

https://www.youtube.com/watch?v=WU5RH3zaf2Y

Come dice Angelo fai vedere il cannotto di sterzo e la pressione gomme.

Fortunatamente noi HD andiamo più piano e abbiamo manubri più larghi

E' capitato anche a me su un Burgman 400 che mollando il manubrio in rilascio sui 50/60 kmh mi facesse uno scherzo simile.
Per la verità è successo una volta sola che avevo mollato il manubrio per fare non ricordo cosa, ma la strizza presa ha fatto si che tenessi sempre ben saldo il manubrio.

the chemist
01-10-2018, 09:13
Tranquillo lo fa anche la mia street quando monto il tour pak, e anche l'africa, con bauletto montato,
lo fanno a velocita di 60 km/h.


"tranquillo" è un termine forte in questi casi :happy4:
non so, io in 4 anni e (pochi) 19 mila km con la ultra però questa cosa non l'ho mai notata. la prima volta che la riuso provo a fare più attenzione a questo fenomeno.

PaoloAziz
01-10-2018, 11:10
Se una moto in curva si comporta bene e poi in una curva simile inizia a tremare il manubrio direi che è colpa del fondo!!
Io ho una curva in autostrada che mi fa questo effetto alla moto.

Ciao

Abramo
01-10-2018, 11:21
"tranquillo" è un termine forte in questi casi :happy4:
non so, io in 4 anni e (pochi) 19 mila km con la ultra però questa cosa non l'ho mai notata. la prima volta che la riuso provo a fare più attenzione a questo fenomeno.
prova a mollare il volante a 60 km/h, oppure si puo' pensare che essendo un tour pack applicato dopo...

Sal Paradise
01-10-2018, 12:01
prova a mollare il volante a 60 km/h, oppure si puo' pensare che essendo un tour pack applicato dopo...Volante?
Va beh che è un pulmino, però....

the chemist
01-10-2018, 12:09
prova a mollare il volante a 60 km/h, oppure si puo' pensare che essendo un tour pack applicato dopo...

proverò di sicuro per curiosità. e anche se/quando dovessi smontare il tourpack.

pisanji
06-10-2018, 09:49
nessuna novita' sul problema segnalato...
ero curioso di capire cosa potesse essere.. tralasciando la presenza o meno del tour pack e simili...che non penso sia la causa in quanto ne ho avute di touring con sgancio rapido...

docelektro
06-10-2018, 11:16
certi scuter sanno solo oscillare. La mia lo faceva un goccio con la gomma liscia,cambiato la gomma ed è sparito.

In ogni caso con i semimanubri stitici e sfigati lo senti tanto di più

xclode
06-10-2018, 20:05
con il mio dyna mi e' capitata una cosa simile , ma a velocità sostenuta , ho dato la colpa alla borsa laterale ( piena ) che .. bho ... in qualche maniera ha oscillato tramesttendo il "colpo" al telaio della moto che è tipo entrata in autooscillazione ....bruttissima sensazione

spero di essermi spiegato :sudor:

ducktack
07-10-2018, 01:39
Capitato un paio di volte anche a me con la GW

bronco63
07-10-2018, 22:10
Oggi son stato all’open day e ne ho parlato al dealer, purtroppo non avevo con me la moto per fargliela provare (le previsioni davano acqua e in effetti l’abbiamo presa sulla strada di casa) quindi il test drive è rimandato...

La sua opinione è che si tratta di una cosa comune se non addirittura normale per tutte le moto incluse le Erli (a me però non era mai accaduto), mi ha sconsigliato di portarla dal gommista perché una differente bilanciatura potrebbe “spostare” il problema a una velocità superiore e più pericolosa.

Non mi resta che tenerla d’occhio e aspettare il primo sabato di bel tempo per farla guidare anche da lui e avere un parere oggettivo.

Vi saprò dire...

xclode
08-10-2018, 20:39
Oggi son stato all’open day e ne ho parlato al dealer, purtroppo non avevo con me la moto per fargliela provare (le previsioni davano acqua e in effetti l’abbiamo presa sulla strada di casa) quindi il test drive è rimandato...

La sua opinione è che si tratta di una cosa comune se non addirittura normale per tutte le moto incluse le Erli (a me però non era mai accaduto), mi ha sconsigliato di portarla dal gommista perché una differente bilanciatura potrebbe “spostare” il problema a una velocità superiore e più pericolosa.

Non mi resta che tenerla d’occhio e aspettare il primo sabato di bel tempo per farla guidare anche da lui e avere un parere oggettivo.

Vi saprò dire...

questa è una stro#nzata bella e buona ...la gomma deve essere bilanciata e il cerchio centrato punto .... non esistono sbilanciamenti per ovviare ad altri problemi
sbilanciare una gomma significa esattamente il contrario AUMENTARE i problemi :no_ok::no_ok::no_ok:

pisanji
15-10-2018, 18:21
Oggi son stato all’open day e ne ho parlato al dealer, purtroppo non avevo con me la moto per fargliela provare (le previsioni davano acqua e in effetti l’abbiamo presa sulla strada di casa) quindi il test drive è rimandato...

La sua opinione è che si tratta di una cosa comune se non addirittura normale per tutte le moto incluse le Erli (a me però non era mai accaduto), mi ha sconsigliato di portarla dal gommista perché una differente bilanciatura potrebbe “spostare” il problema a una velocità superiore e più pericolosa.

Non mi resta che tenerla d’occhio e aspettare il primo sabato di bel tempo per farla guidare anche da lui e avere un parere oggettivo.

Vi saprò dire...

mi sembra tutta una grossa boiata... e penso che a volte e meglio dire ..non lo so..

quindi nessuna novita' sul perche'...

bronco63
16-10-2018, 13:12
mi sembra tutta una grossa boiata... e penso che a volte e meglio dire ..non lo so..

quindi nessuna novita' sul perche'...

No news, spiacente...

B. 😢