Visualizza Versione Completa : Qualcuno mi spiega...
...cosa intendete quando parlate di "coppia" del motore?
Cos'è? Cosa/come si "sente"?
Grazie
freedomharley
07-10-2018, 18:34
https://m.youtube.com/watch?v=uN6lZCZ8puw
:happy4:
Si sente ,eccome se si sente
https://m.youtube.com/watch?v=uN6lZCZ8puw
:happy4:
Si sente ,eccome se si sente
Ah ecco adesso è tutto chirissimo! Non so proprio come ringraziarti FH!
:smashfreakb:
Magari qualcun altro ha qualcosa da aggiungere? Daaaiiiiiiii "imparatemi"!
freedomharley
07-10-2018, 19:08
Semplificando
E la spinta che si ha ai bassi regimi
Più e alta più hai ripresa ,e accelerazione se i valori sono in basso
Semplicisticamente parlando
Semplificando
E la spinta che si ha ai bassi regimi
Più e alta più hai ripresa ,e accelerazione se i valori sono in basso
Semplicisticamente parlando
Vediamo se ho capito... piu il motore ha ripresa e spinta più la coppia è alta? I bassi regimi sono quelli a marce basse o marce alte? Perchè si chiama coppia?
P.s. scusa se rompo.. ma mi piace capire le cose :)
TeamSabotage
07-10-2018, 19:33
La coppia motrice è l'unico valore che il corpo percepisce.. È la capacità o meglio la forza che un motore è in grado di sviluppare per muovere l'albero motore...di conseguenza le ruote.
La potenza invece non è altro che un freddo risultato di un calcolo matemarico... Si prende il valore di coppia, lo si moltiplica per il regime di rotazione e si divide per 9550 e si ottengono i kw.
Per dire... Ci sono motori 4 cilindri con regimi di rotazione elevatissimi e una barca di cavalli ma con valori di coppia bassissimi e su strada poco entusiasmanti...poi ci sono motori spesso twin con grosse cubature regimi di rotazione da bradipo ma coppia motrice elevata e su strada entusiasmante..perchè non c'è nulla di più godurioso di un motore che ti spara fuori da una curva appena ruoti il gassssss :ok:
e' anche bene ricordare che :
si dice coppia nei bicilindrici
single nei mono
triangolo o coppia aperta nei tricilindrici
doppia coppia o scambisti nei 4
orgia nei sei cilindri
:peace:
TeamSabotage
07-10-2018, 19:39
Vediamo se ho capito... piu il motore ha ripresa e spinta più la coppia è alta? I bassi regimi sono quelli a marce basse o marce alte? Perchè si chiama coppia?
P.s. scusa se rompo.. ma mi piace capire le cose :)
Si dice coppia elevata ad un dato regime del motore... la coppia in se dice poco, se scaricata a bassi regimi cambia molto il carattere di un motore. Insomma bisogna guardare la curva di coppia che è un grafico visibile al banco dove puoi letteralmente leggere dove e quanto soinge il motore....
Coppia in parole povere? È quella forza che ti spinge la schiena e il sedere contro il sedile dell'auto quando accelleri...ecco.
BORNFREE
07-10-2018, 19:39
https://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_(sociologia)
Proviamo così
Immagina di svitare un bullone con una chiave inglese, lo fai tu adulto (alta coppia) e ci riesci, fallo fare ad un bambino (bassa coppia) e non riesce, aggiungi una prolunga alla chiave e riuscirà anche lui a svitarlo ma facendo molta più strada, la prolunga in questo caso equivale a scalare una marcia, si avrà la stessa coppia finale ma con regime di motore più elevato
La coppia motrice è l'unico valore che il corpo percepisce.. È la capacità o meglio la forza che un motore è in grado di sviluppare per muovere l'albero motore...di conseguenza le ruote.
La potenza invece non è altro che un freddo risultato di un calcolo matemarico... Si prende il valore di coppia, lo si moltiplica per il regime di rotazione e si divide per 9550 e si ottengono i kw.
Per dire... Ci sono motori 4 cilindri con regimi di rotazione elevatissimi e una barca di cavalli ma con valori di coppia bassissimi e su strada poco entusiasmanti...poi ci sono motori spesso twin con grosse cubature regimi di rotazione da bradipo ma coppia motrice elevata e su strada entusiasmante..perchè non c'è nulla di più godurioso di un motore che ti spara fuori da una curva appena ruoti il gassssss :ok:
Troppo complicata... cioè ho capito il senso ma nn i dettagli... ma sono io limitata
e' anche bene ricordare che :
si dice coppia nei bicilindrici
single nei mono
triangolo o coppia aperta nei tricilindrici
doppia coppia o scambisti nei 4
orgia nei sei cilindri
:peace:
Solo alla parola scambisti ho capito che nn dovevo prenderti sul serio...:angr2:
https://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_(sociologia)
Ed io che vado anche ad aprire il link...:boom:
Proviamo così
Immagina di svitare un bullone con una chiave inglese, lo fai tu adulto (alta coppia) e ci riesci, fallo fare ad un bambino (bassa coppia) e non riesce, aggiungi una prolunga alla chiave e riuscirà anche lui a svitarlo ma facendo molta più strada, la prolunga in questo caso equivale a scalare una marcia, si avrà la stessa coppia finale ma con regime di motore più elevato
Basso regime = quando sei in autostrada, 5 marcia, devi sorpassare ma arriva uno velocissimo sulla corsia di sx, sei costretto a rallentare poi riesci ad uscire per sorpassare ma il motore ha perso capacità di reazione, grinta (5 marcia in basso regime, il minimo dei giri per quella marcia?) Solo scalando in 4 marcia quegli stessi giri diventano alti, il motore acquista potenza e riesci a sorpassare più agevolmente, cioè si è aumentata la coppia?
Se è così, quando parlate di una moto con buona coppia vuol dire che ha una alta capacità di reazione anche a regimi più bassi? O semplicemente ha una buona risposta motore accelerando? Quello che ti da un turbo?
Il Barbiere di Nociglia
07-10-2018, 20:24
la coppia è la forza del motore
quella cosa che senti come una spinta quando apri il gas
si chiama coppia e non forza perché in fisica è rappresentata come due vettori di forza che vanno nelle direzioni opposte su di una massa rotante
Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
TeamSabotage
07-10-2018, 20:29
Basso regime = quando sei in autostrada, 5 marcia, devi sorpassare ma arriva uno velocissimo sulla corsia di sx, sei costretto a rallentare poi riesci ad uscire per sorpassare ma il motore ha perso capacità di reazione, grinta (5 marcia in basso regime, il minimo dei giri per quella marcia?) Solo scalando in 4 marcia quegli stessi giri diventano alti, il motore acquista potenza e riesci a sorpassare più agevolmente, cioè si è aumentata la coppia?
Se è così, quando parlate di una moto con buona coppia vuol dire che ha una alta capacità di reazione anche a regimi più bassi? O semplicemente ha una buona risposta motore accelerando? Quello che ti da un turbo?
Ecco, l'esempio autostrada calza.. nel'esempio da te citato scalando marcia non fai altro che cercare di spostare il regime del motore nel punto deve il motore ha più coppia per sfruttare la spinta che saprà darti per effettuare il sorpasso...lo fai d'istinto ma se avessi di fronte il grafico della coppia vedresti che ti sei piazzata nel punto ideale.
Quello del turbo è un altro discorso...il turbocompressore non è altro che una ventola che spinge più aria nel motore (hai presente quando si soffia per ravvivare il fuoco?) ebbene la turbina si attiva solitamente ad un regime ben preciso perchè sono i gas di scarico a farla girare e se il motore gira basso "il fumo che escè dal cilindro" non ha la forza di muovere la turbina..ma da un dato regime in poi la ventola si attiva ed il motore si sovralimenta e dal lì la botta del turbo (turbo lag) che da un picco di coppia motrice.
la coppia è la forza del motore
quella cosa che senti come una spinta quando apri il gas
si chiama coppia e non forza perché in fisica è rappresentata come due vettori di forza che vanno nelle direzioni opposte su di una massa rotante
Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Grazie! Ecco perchè il nome! :ok:
Ora ho capito!
Grazie a tutti per le spiegazioni... è che leggevo sta cosa della coppia in ogni post nel quale si era provato qualche nuovo modello di moto... :wink2::ok:
La coppia dovrebbe essere quando il motore raggiunge il massimo rendimento con il minor consumo
Ziobello
07-10-2018, 21:04
E' la migliore "spinta" del motore ai bassi regimi di rotazione...HD coppia alta a bassi giri. Per questo ficata guidarla in salita, in seconda e terza, con un filo di gas.
Ziobello
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
TeamSabotage
07-10-2018, 21:24
E' la migliore "spinta" del motore ai bassi regimi di rotazione...HD coppia alta a bassi giri. Per questo ficata guidarla in salita, in seconda e terza, con un filo di gas.
Ziobello
Vero ma nulla al confronto di quello che provi a spalancare il gas in uscita curva e sentire la ruota anteriore staccarsi da terra per decine di metri..quello un po' mi manca, ora al massimo sgomma e derapa...
E' la torsione che si misura all'uscita dell'albero motore e la puoi visualizzare come quella che eserciti girando il volante o, meglio, quella che danno i pedali di un ciclista sulla corona immaginando le gambe come pistoni.
Io ho meno coppia di Nibali:happy4:
Come dice Abramo, ogni motore, in funzione della sua geometria e alberi a camme, sviluppa un massimo di coppia ad un certo regime che è quello di massimo rendimento e buon funzionamento delle valvole di aspirazione e scarico.
I nostri motori sono progettati per avere la coppia massima a baso regime di rotazione.
La coppia quindi è una energia non una potenza.
La potenza invece si ricava dalla coppia moltiplicata per il numero dei giri.
Questo è il motivo per cui i motori spinti hanno la coppia massima a regimi elevati ed hanno più potenza dei nostri trattori.
Potenza = Coppia x n giri/min x 2 pigreco /60
Tornando a Nibali, io potrei dare la stessa coppia di Nibali allungando molto (ma molto) le leve dei pedali ma poi non riuscirei a mandarle al numero di giri sufficiente a dare la stessa potenza.
No, la coppia non cambia mai.
Non confondere la coppia con le marce.
E' la migliore e basta, a prescindere dai regimi.
Può essere alta o bassa.
Quello del turbo è un altro discorso...il turbocompressore non è altro che una ventola che spinge più aria nel motore (hai presente quando si soffia per ravvivare il fuoco?) ebbene la turbina si attiva solitamente ad un regime ben preciso perchè sono i gas di scarico a farla girare e se il motore gira basso "il fumo che escè dal cilindro" non ha la forza di muovere la turbina..ma da un dato regime in poi la ventola si attiva ed il motore si sovralimenta e dal lì la botta del turbo (turbo lag) che da un picco di coppia motrice.
Esatto ma il turbo lag non c'entra.
Il Lag è il momento di "stasi" in cui affondi il gas e la macchina non parte perchè la turbina non è in pressione.
A meno che non si usa un turbo elettrico (o due turbine una piccola e una grande), a quel punto non sono i gas di scarico ad azionarlo.
TeamSabotage
08-10-2018, 10:01
Esatto ma il turbo lag non c'entra.
Il Lag è il momento di "stasi" in cui affondi il gas e la macchina non parte perchè la turbina non è in pressione.
A meno che non si usa un turbo elettrico (o due turbine una piccola e una grande), a quel punto non sono i gas di scarico ad azionarlo.
...sempre preferito i compressori volumetrici ai turbo ma con le nuove generazioni di turbo anche i compressori ormai non hanno più molta ragione di esistere.
Ecco adesso si che ho un bel cacao in testa...
vado a cercarmi i disegnini (come all'asilo) :idea:
Dai, sù, pensa alla forza dei pedali trasformata in rotazione o a quando giri una manovella o al tipo di sforzo di rotazione quando giri la chiave nella serratura.
6galloni
08-10-2018, 20:33
Dai, sù, pensa alla forza dei pedali trasformata in rotazione o a quando giri una manovella o al tipo di sforzo di rotazione quando giri la chiave nella serratura.
od a un criceto che si diverte a correre nella sua "ruota":happy3:
fai senza disegnini : se ti piace guidare con la lancetta del contagiri perennemente vicino alla riga rossa scegli una moto con molta potenza (cavalli), mentre se ti piace guidare con un filo di gas in qualunque condizione ( anche a piano carico, col passeggero e in salita) devi scegliere una moto con una coppia elevata sviluppata a regimi medio/bassi.
Provo in maniera grezza e semplice.
E' la forza generata dai pistoni durante lo scoppio (moltiplicata per il braccio di manovella) e rilasciata alla trasmissione (poi quest'ultima alle ruote).
Giacomino
08-10-2018, 21:04
Tralasciando la teoria, ad un certo numero di giri il motore entra in coppia, cioè a quel determinato numero di giri il motore inizia a dare il meglio di se, ad esempio le moto da trial hanno una coppia molto bassa per avere a disposizione tutta la potenza a bassi regimi, coppia= due forze entrano in gioco
ho bisogno di tempo per capire tutti gli esempi che mi avete fatto... stasera ho il cervello incriccato (proveró lo sciroppo al wd40 magari me lo sblocca)
comunque grazie
Fantasma
08-10-2018, 21:41
La coppia del motore non è altro che l'espressione meccanica della forza che un propulsore riesce a trasmettere alle ruote.
Come si sente?
Quando accelerando forte senti spingere sul coccige, ti senti arretrare sulla sella, le mani tendono a staccarsi dal manubrio ed i polsi si distendono.
Oppure, guidando con un filo di gas, senti il motore girare in souplesse, rotondo come se lo avesse costruito Giotto, che fila via liscio con un filo di gas, allora vuol dire che sta girando al regime di coppia massima.
Ogni motore endotermico ha delle caratteristiche intrinseche derivanti dalla sua costruzione.
L'architettura dei motori Big Twin ha una caratteristica che li distingue da tutti gli altri motori, sono a corsa lunga.
Ciò vuol dire che sono motori concepiti per regimi di rotazione massima relativamente bassi, 6.000 - 6500 giri, quindi anche con potenze relativamente basse.
Di conseguenza la loro curva di coppia raggiungerà la massima espressione a regimi bassi, circa 3000 - 3500 giri.
Mentre la potenza dipende da molti fattori, tra i quali i più importanti il numero di giri raggiunti ed il frazionamento della cilindrata, la coppia è direttamente dipendente dai centimetri cubici. Due motori di cilindrata analoga, ad esempio di 1.600 cc, avranno coppia simile ma potenze diverse in base all'architettura. Per ovvi motivi la coppia sarà espressa a regimi diversi.
Il risultato è sotto al nostro culo tutti i giorni, motori fluidi a bassi giri e che scalciano il posteriore alla minima apertura del gas.
:happy5:
od a un criceto che si diverte a correre nella sua "ruota":happy3:
Sarebbe interessante calcolare la coppia con il peso del criceto e il diametro della ruota e misurando il numero di giri/minuto della ruota calcolare la potenza del motore a criceti.
Se nella ruota salgono due criceti si ha un motore bi-criceto.:happy4:
L'importante è che corrano ambedue nella medesima direzione e alle volte non è detto ....
Mi è capitato di vedere criceti salire sulla ruota in direzione sbagliata ed essere catapultati a gambe all'aria.:happy4:
Sarebbe interessante calcolare la coppia con il peso del criceto e il diametro della ruota e misurando il numero di giri/minuto della ruota calcolare la potenza del motore a criceti.
L'importante è che corrano ambedue nella medesima direzione e alle volte non è detto ....
Mi è capitato di vedere criceti salire sulla ruota in direzione sbagliata ed essere catapultati a gambe all'aria.:happy4:
:happy4::happy4::happy4:
La coppia del motore non è altro che l'espressione meccanica della forza che un propulsore riesce a trasmettere alle ruote.
Come si sente?
Quando accelerando forte senti spingere sul coccige, ti senti arretrare sulla sella, le mani tendono a staccarsi dal manubrio ed i polsi si distendono.
Oppure, guidando con un filo di gas, senti il motore girare in souplesse, rotondo come se lo avesse costruito Giotto, che fila via liscio con un filo di gas, allora vuol dire che sta girando al regime di coppia massima.
Ogni motore endotermico ha delle caratteristiche intrinseche derivanti dalla sua costruzione.
L'architettura dei motori Big Twin ha una caratteristica che li distingue da tutti gli altri motori, sono a corsa lunga.
Ciò vuol dire che sono motori concepiti per regimi di rotazione massima relativamente bassi, 6.000 - 6500 giri, quindi anche con potenze relativamente basse.
Di conseguenza la loro curva di coppia raggiungerà la massima espressione a regimi bassi, circa 3000 - 3500 giri.
Mentre la potenza dipende da molti fattori, tra i quali i più importanti il numero di giri raggiunti ed il frazionamento della cilindrata, la coppia è direttamente dipendente dai centimetri cubici. Due motori di cilindrata analoga, ad esempio di 1.600 cc, avranno coppia simile ma potenze diverse in base all'architettura. Per ovvi motivi la coppia sarà espressa a regimi diversi.
Il risultato è sotto al nostro culo tutti i giorni, motori fluidi a bassi giri e che scalciano il posteriore alla minima apertura del gas.
chiarissimo! :ok: :ylsuper: :happy6:
6galloni
09-10-2018, 10:19
:biggrinlove:
Giacomino
09-10-2018, 14:57
Come si sente?
Come pazzoide non volevo entrare nella discussione, ma..... mi sa che quello che hai scritto non sia propiamente giusto; la costruzione dei motori Big Twin ha una caratteristica che li distingue da tutti gli altri motori, sono a corsa lunga??????? Non è propiamente vera, vedasi la yamaha xv 1900 che ha una corsa del pistone di 100 millimetri oppure la kawasaki vn 2000 con anche lei 103 di corsa, la Triumph Rocket III che entra in coppia a soli 2500 giri. E dato che una cilindrata fino a ieri era calcolata dall'alesaggio per la corsa tralasciando molti altri fattori che concorrono alla potenza di un motore.........................
Fantasma
09-10-2018, 19:08
Come pazzoide non volevo entrare nella discussione, ma..... mi sa che quello che hai scritto non sia propiamente giusto; la costruzione dei motori Big Twin ha una caratteristica che li distingue da tutti gli altri motori, sono a corsa lunga??????? Non è propiamente vera, vedasi la yamaha xv 1900 che ha una corsa del pistone di 100 millimetri oppure la kawasaki vn 2000 con anche lei 103 di corsa, la Triumph Rocket III che entra in coppia a soli 2500 giri. E dato che una cilindrata fino a ieri era calcolata dall'alesaggio per la corsa tralasciando molti altri fattori che concorrono alla potenza di un motore.........................
A parte Triumph, mi sembrano tutte motorizzate con Big Twin. :happy7:
Ziobello
09-10-2018, 20:37
...tutto chiaro eh Liz...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181009/691b4e29c63240c39047e5bbf5d4cdd8.jpg
Giacomino
09-10-2018, 20:43
A parte Triumph, mi sembrano tutte motorizzate con Big Twin. :happy7:
Se tu intendevi il big twin come motore a due grossi cilindri generici e non sinonimo di big twin harley non ho che darti ragione :byby:
...tutto chiaro eh Liz...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181009/691b4e29c63240c39047e5bbf5d4cdd8.jpg
:sad4: ziobè.....:help: hahaha
Fantasma
10-10-2018, 00:05
Se tu intendevi il big twin come motore a due grossi cilindri generici e non sinonimo di big twin harley non ho che darti ragione :byby:
Si, intendevo quello. :ok: