PDA

Visualizza Versione Completa : Regolazione Ammortizzatori Bitubo



Carme
14-10-2018, 16:22
Buongiorno a tutti,
scrivo per capire meglio e avere conferma,parto dall’inizio.
Ho comparto sulla baia dei bitubo WME03 12” per la mi Dyna Low Rider il venditore non mi chiede ne peso pilota ne passeggero lo comunico io lui mi risponde che non c’è problema sono già tarati giusti.
Appena arrivano li monto e capisco subito che qualcosa non va,per non andare a pacco con passeggero devo tirare tutta la ghiera e sonoro limite del filetto per intenderci.
Vuol dire che la molla è troppo morbida?
C’è soluzione? Grazie a chi vorrà aiutarmi :happy5::help::help:

BORNFREE
14-10-2018, 17:44
va senza dubbio sostituita la molla cn altra con k piu' rigido.
poi bisogna vedere se l'idraulica riesce a stare al passo di una molla + rigida.

Carme
14-10-2018, 17:58
Grazie mille della tua risposta!!
Ecco è come immaginavo ci vuole una molla più rigida ho già mandato un mail alla Bitubo speriamo di risolvere.

alix1969
14-10-2018, 21:23
Confermo.
Quando le ho acquistate per una touring il venditore mi ha chiesto le informazioni riguardanti il peso da considerare.

Lorecapo
15-10-2018, 10:36
Ho avuto il tuo stesso problema, perchè le mie molle erano per Sportster...
Arrivate quelle giuste si vedeva ad occhio che erano più spesse e massicce di quelle che avevo prima.
Ora sono perfette.
Fattele cambiare.

TeamSabotage
15-10-2018, 13:45
Ricorda che se precarichi al massimo la molla devi mettere il ritorno idraulico al massimo della resistenza al ritorno le due regolazioni vanno a braccetto.

Lorecapo
15-10-2018, 15:05
Ricorda che se precarichi al massimo la molla devi mettere il ritorno idraulico al massimo della resistenza al ritorno le due regolazioni vanno a braccetto.
Bravo, ottima precisazione.
Molti abbassano il ritorno da soli e lo alzano in 2 o carichi, non toccando il precarico, ma peggiora solo le cose. O si toccano tutti e due (cosa che credo non faccia nessuno, se non prima di un lungo viaggio) o è meglio trovare una soluzione intermedia che vada bene sempre.

Carme
15-10-2018, 16:34
Ho avuto il tuo stesso problema, perchè le mie molle erano per Sportster...
Arrivate quelle giuste si vedeva ad occhio che erano più spesse e massicce di quelle che avevo prima.
Ora sono perfette.
Fattele cambiare.

Certo grazie,come posso capire se sono per sportster?

Ho già contattato la Bitubo dove mi dice che la cosa è strana perchè loro testano gli ammortizzatori con pesi molto simili a i miei (75kg io e la mia lei 60kg).
Dicendomi che comunque è una cosa molto soggettiva e che a questo punto mi ci vuole delle molle più dure.
Ma ora tu dicendomi che si sono sbagliati a montarti le molle da Dyna a Sportster non è che è successo anche a me?
Come faccio a capirlo?
Grazie mille a tutti delle risposte

BORNFREE
15-10-2018, 20:19
Controlla sulle spire della molla se trovi un codice. Su Ohlins ogni molla ha un codice che sul sito Ohlins puoi controllare per l'indice in espresso in NM e la lunghezza e diametro spire

Lorecapo
16-10-2018, 15:01
Certo grazie,come posso capire se sono per sportster?

Ho già contattato la Bitubo dove mi dice che la cosa è strana perchè loro testano gli ammortizzatori con pesi molto simili a i miei (75kg io e la mia lei 60kg).
Dicendomi che comunque è una cosa molto soggettiva e che a questo punto mi ci vuole delle molle più dure.
Ma ora tu dicendomi che si sono sbagliati a montarti le molle da Dyna a Sportster non è che è successo anche a me?
Come faccio a capirlo?
Grazie mille a tutti delle risposte
Quando li ho presi mi sono sbagliato io perchè guardavo solo la lunghezza e non mi ero accorto che erano per Sportster. Gli avevo dato il codice sula scatola e loro mi avevano detto che in effetti era cosi.
Mi hanno anche detto che l'idraulica è comunque e che dovevo solo cambiare le molle.
Me le hanno spedite (pagandole), le ho cambiate e tutto si è risolto.
Ora viaggio con la ghiera del precarico a meno di 1/3 ed è perfetta, mentre prima, tutta tirata era ancora morbidissima.