PDA

Visualizza Versione Completa : Richiamo hd 2017-2018



Cava
25-10-2018, 08:40
Già postato?

Qualcosa ogni tanto mi scappa[emoji4]

https://www.dueruote.it/news/attualita/2018/10/24/harley-davidson-richiama-oltre-238mila-moto.html

Dusty
25-10-2018, 09:50
:nuby: che tristezza...

Roy Batty
25-10-2018, 09:54
35 milioni sto scherzetto.


Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

ghiacciolo
25-10-2018, 10:01
è dai modelli 2014 che fanno richiami , ancora non hanno capito come funziona una frizione?

a parte se penso che non sono manco capaci di fare serbatoi freno che non perdono...


:happy4:

bell412
25-10-2018, 11:22
Ohhh che gioia, CVO touring. Avevo letto sui forum ammeregani di un problema su un interruttore della frizione.

Davidone
25-10-2018, 11:32
mai prendere la novita' , vale in hd come in tante altre cose .... ormai le aziende nn spendono piu' per i test in casa , li fanno fare ai clienti

Azza77
25-10-2018, 12:39
mai prendere la novita' , vale in hd come in tante altre cose .... ormai le aziende nn spendono piu' per i test in casa , li fanno fare ai clientiStraquotone!!!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

liv81
25-10-2018, 12:50
Sporty hd piu sicura. Zero richiami

spiedo
25-10-2018, 16:04
:happy4:

Mio padre mi ha sempre detto meno spendi e meno godi ma.... mi sa che ogni tanto non ha ragione :happy4:

Mek
25-10-2018, 16:23
Nell'era preindustriale non si facevano queste cose :happy4::happy4:
Rimanendo in tema mi hanno appena comunicato che devo portare il BMW (auto) per un richiamo, credo insieme ad altre 1,6 milioni di auto, ed ha 4 anni
mai comprato nessun mezzo (tutte marche diverse) che non abbia mai avuto un richiamo, che poi son sempre cagate ed i problemi veri te li becchi tutti.

troni
25-10-2018, 16:30
ma la frizione idraulica proprio non la sanno fare,la prima che ho avuto nell 2006 gia dava problemi a caldo

gru-nt
25-10-2018, 16:38
E' gia' successo a me e a UBI...a me dopo 200km, a Ubi in Francia col CVO..
Effettuatore idraulico che perde (Made in Italy, Brembo) sono i gommini del cilindretto che perdono olio nella scatola del cambio. hanno un kit di revisione e dato che e' successo a molti , ora lo cambiano su tutte.

nuvoletta
25-10-2018, 19:28
E' gia' successo a me e a UBI...a me dopo 200km, a Ubi in Francia col CVO..
Effettuatore idraulico che perde (Made in Italy, Brembo) sono i gommini del cilindretto che perdono olio nella scatola del cambio. hanno un kit di revisione e dato che e' successo a molti , ora lo cambiano su tutte.

Già fatto, cambiato su street glide special 2018 al primo tagliando, per fortuna che c'era ancora un pò d'olio nel motore e non era passato tutto nella primaria altrimenti erano volatili per diabetici!!!!!

gru-nt
25-10-2018, 20:12
Già fatto, cambiato su street glide special 2018 al primo tagliando, per fortuna che c'era ancora un pò d'olio nel motore e non era passato tutto nella primaria altrimenti erano volatili per diabetici!!!!!

c'entra niente...e' l'olio della frizione idraulica che va nell'olio cambio il problema

bell412
26-10-2018, 06:20
c'entra niente...e' l'olio della frizione idraulica che va nell'olio cambio il problema

Sto a 6000 km e mi sembra che la frizione ancora non dia problemi, comunque provvederò

white sideburns
26-10-2018, 06:32
Twin Cam 88
sto a 174k la frizione originale di primo equipaggiamento va ancora bene :happy3:
avete voglia a convincermi che le nuove HD vanno meglio :happy3:

Ronfo
26-10-2018, 09:13
I richiami sono indice di serietà e con la complessità dei mezzi attuali è inevitabile che qualcosa sia da rivedere.

jonny_3d
26-10-2018, 09:43
I richiami sono indice di serietà e con la complessità dei mezzi attuali è inevitabile che qualcosa sia da rivedere.

Si però la serietà la devi vedere nei richiami importanti, non nelle minchi@telle...fossero stati seri facevano un richiamo per il parastrappi del TC96, visto che 9 moto su 10 sgranano ad accendersi a caldo..
Ma col cavolo, è un intervento da mille euro, azzi dei clienti.
Per il resto, sarebbe evitabilissimo invece, è che da un po' di anni a questa parte (non solo HD, tutti), fanno tutta prototipazione digitale, il che vuol dire una bella simulazione al pc e passa la paura.
La fase di test vero è un milionesimo di quella che veniva fatta un tempo.
Il richiamo saltuario ci può stare, ma non può essere lo standard.
Ma tanto il discorso è sempre lo stesso, mezzi sempre più costosi, sempre più prestanti, ma sempre più scadenti e sempre meno longevi. Parlo in generale, non solo di HD.

Ronfo
26-10-2018, 12:25
Si però la serietà la devi vedere nei richiami importanti, non nelle minchi@telle...fossero stati seri facevano un richiamo per il parastrappi del TC96, visto che 9 moto su 10 sgranano ad accendersi a caldo..
Ma col cavolo, è un intervento da mille euro, azzi dei clienti.
Per il resto, sarebbe evitabilissimo invece, è che da un po' di anni a questa parte (non solo HD, tutti), fanno tutta prototipazione digitale, il che vuol dire una bella simulazione al pc e passa la paura.
La fase di test vero è un milionesimo di quella che veniva fatta un tempo.
Il richiamo saltuario ci può stare, ma non può essere lo standard.
Ma tanto il discorso è sempre lo stesso, mezzi sempre più costosi, sempre più prestanti, ma sempre più scadenti e sempre meno longevi. Parlo in generale, non solo di HD.

Quello che dici è vero però i tempi cambiano e le simulazioni al computer e al banco sono affidabilissime, non c'è più bisogno di fare milioni di km per sapere se un componente va bene o no.
I mezzi moderni, rispetto a quelli di un pò di anni fa, hanno una infinità di componenti che non potrebbero essere tutti sperimentati sul campo pena costi insostenibili.
Una volta collaudavi su strada cose molto più semplici e non è che non ci fossero rogne, anzi, mi pare che i mezzi di oggi siano molto più sicuri e affidabili.
Come nel caso di questo 3d non è la progettazione al computer che ha fallito ma, di sicuro, qualche fornitore che ha fornito componenti come alberini o guarnizioni fuori tolleranza o mal rettificati o di materiale non conforme come nel caso dei cuscinetti ruote cinesi.
In questo caso penso sia da mettere più sotto accusa la scelta dei fornitori e il mancato controllo accettazione dei componenti prima di mandarli in linea di montaggio.

PS
la mia Ultra TC96 l'ho venduta a 86k km e l'avviamento era buono pur avendo sempre fatto il classiclo kataklunk all'inserimento della prima.
Anche la mia attuale Heritage TC96 a 40k km non fa rumori allarmanti (sgratt sgratt...:happy4:)

Roy Batty
26-10-2018, 13:03
Dubito che un fornitore dia componenti fuori specifica, troppi rischi economico legali.
Molto più facile che la casa madre richieda componenti entro un budget.
I cuscinetti se fossero stati pagati al cinese 5 dollari in più sarebbero andati benissimo.
È su queste cose che si misurano gli utili di un produttore di moto/auto.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

TeamSabotage
26-10-2018, 13:13
Ho il timore che i richiami siano solo per quelle componenti che potrebbero compromettere la sicurezza del mezzo e da li evitare incidenti per i quali potrebbero essere oggetto di cause milionarie... sono 'merigani non dimentichiamolo :mm:

jonny_3d
26-10-2018, 13:49
Quello che dici è vero però i tempi cambiano e le simulazioni al computer e al banco sono affidabilissime, non c'è più bisogno di fare milioni di km per sapere se un componente va bene o no.
I mezzi moderni, rispetto a quelli di un pò di anni fa, hanno una infinità di componenti che non potrebbero essere tutti sperimentati sul campo pena costi insostenibili.
Una volta collaudavi su strada cose molto più semplici e non è che non ci fossero rogne, anzi, mi pare che i mezzi di oggi siano molto più sicuri e affidabili.
Come nel caso di questo 3d non è la progettazione al computer che ha fallito ma, di sicuro, qualche fornitore che ha fornito componenti come alberini o guarnizioni fuori tolleranza o mal rettificati o di materiale non conforme come nel caso dei cuscinetti ruote cinesi.
In questo caso penso sia da mettere più sotto accusa la scelta dei fornitori e il mancato controllo accettazione dei componenti prima di mandarli in linea di montaggio.

PS
la mia Ultra TC96 l'ho venduta a 86k km e l'avviamento era buono pur avendo sempre fatto il classiclo kataklunk all'inserimento della prima.
Anche la mia attuale Heritage TC96 a 40k km non fa rumori allarmanti (sgratt sgratt...:happy4:)

Si sono d'accordo, oltretutto sono un disegnatore meccanico, indubbiamente la progettazione con i Cad 3D oggi è molto più efficiente, ed ovviamente anche la fase di verifica è diventata molto più efficiente.
Il problema è che la ricerca spasmodica di contenere i prezzi, ha fatto si che questa fase sia completamente stata sostituita da quella digitale.
Questo è sbagliato, perchè di fatto oggi la fase di test la fanno i clienti.
Sbagliato per noi ovviamente, loro risparmiano un botto di soldi...
Questi problemi a mio avviso non nascono per difetti di lavorazione da parte dei fornitori, nascono a volte per errori di progettazione (vedi ad esempio il solito parastrappi, che è palesemente sottodimensionato, e hanno dovuto aggiornarlo 3 volte (TRE!!!!) prima di azzeccarlo), più spesso perchè sempre per la solita necessità di abbattere i costi, si utilizzano materiali sempre più scadenti, e lavorazioni sempre più approssimative.

Mek
26-10-2018, 15:26
Purtroppo le non conformità da parte di fornitori esterni sono all'ordine del giorno, giusto l'altro giorno mi arrivano 8 distributori idraulici che ho progettato, 7 ok e su uno la foratura sbagliata perchè hanno messo il pezzo in macchina al contrario, chiamo per avvertirli di rifarlo e mi rispondo che si l'operatore l'ha messo al contrario ma era lo stesso perchè non intaccava un'altra lavorazione interna, che ma scherziamo? lo sai anche che hai fatto una vaccata ti sembra che vada bene lo stesso e me lo mandi?
e questo è il fornitore più bravo e costoso, l'altro che ci costa la metà ci strappa tutti i filetti e per certi impianti non possiamo utilizzarlo.
così tutti i giorni e non si salva nessuno.

freedomharley
26-10-2018, 15:47
In 4 mesi circa ho fatto 8000 km senza problemi(se vengono li risolveremo) e quindi sono
In procinto di fare il tagliando( sett prox)
E vi tengo aggiornati:ok:

Smigol@
26-10-2018, 21:39
Sporty hd piu sicura. Zero richiami:ok:

redivivo
02-11-2018, 18:10
Non so se qualcuno ha già postato il link per verificare il proprio VIN e sapere se il mezzo sarà richiamato (attuatore secondario della frizione) - appena verificato il mio......tuttapposto :D

Schincia qui >>> https://www.harley-davidson.com/us/en/owners/maintain-your-bike/service-recalls.html

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

bell412
04-03-2019, 10:28
Uppete
Qualcuno ha fatto il richiamo per la frizione? Ho ordinato il pezzo un mese fa e finora manco per il *****; lo stealer ha detto fine marzo perchè pare che nel frattempo abbiano cambiato il fornitore del particolare incriminato. È possibile tutto sto tempo???

e-glider
04-03-2019, 23:43
Pare che i ricambi arrivino col contagocce e, sebbene tutti uguali, legati al numero di telaio.

Presentata richiesta da oltre due mesi e ancora niente. Ho chiesto chiarimenti a H-D ma nessuna risposta...pessimo servizio consumatori.

bell412
05-03-2019, 05:37
Pare che i ricambi arrivino col contagocce e, sebbene tutti uguali, legati al numero di telaio.

Presentata richiesta da oltre due mesi e ancora niente. Ho chiesto chiarimenti a H-D ma nessuna risposta...pessimo servizio consumatori.

L'ultima frase riassume perfettamente quello che intendevo; pensavo fosse un problema del dealer locale. E quello che è peggio è che non mi fanno un altro intervento in garanzia (rottura di un altoparlante) finchè non completo il richiamo.

freedomharley
05-03-2019, 06:55
Uppete
Qualcuno ha fatto il richiamo per la frizione? Ho ordinato il pezzo un mese fa e finora manco per il *****; lo stealer ha detto fine marzo perchè pare che nel frattempo abbiano cambiato il fornitore del particolare incriminato. È possibile tutto sto tempo???

Fatto 10 giorni fa
45 giorni per l’arrivo del componente
2 ore per tutto il disbrigo

liv81
05-03-2019, 08:44
ormai hd ha preso la brutta abitudine di cambiare modelli e motori ogni 2 anni e non riesce piu a starci dietro, escono moto non perfettamente collaudate, il collaudo si fa con gli anni di un mezzo, è risaputo che meglio non comprare moto e auto appena uscite sul mercato ma dopo un po.
Ma in hd oggi prenoti dopo mesi ti arriva il mezzo e è già pronto il nuovo motore....

e non si fa.... no buono

cattiva hd !

ma neppure nel mondo delle auto è cosi frenetico, è solo hd che si è esaltata fuori a progettare e costruire motori a piu non posso.

in nove anni che ho il mio sporty ho visto uscire.... 103, 103 col radiatore, 107, 114 praticamente uno ogni 2 anni.

1340 dal 1985 al 1999 14 anni !!!! se non erro.

spendo dai 20.000 in su per avere una harley vecchia appena esco dal conce ?

dai il motore sporty dopo 30 anni rispetta le normative e le altre le devono riprogettare ogni due anni ???? alaaaaa fiabaaaaaa e fiaboni chi ci crede. è solo una politica loro interna per spennare i clienti.

ok mi sono sfogato:happy4:

cinfru
05-03-2019, 13:20
Mah io non sono mai stato oggetto di richiami per ora (e mi tocco i maroni),però mi pare una cosa normalissima.

Ragazzi ma io una volta ho rimandato indietro ad un fornitore qualcosa come 5.000 rele’ (per la precisione,forse il principale fornitore di rele’ del settore,un rele’ a 24 volt 60-100 euro,per capirsi). Ogni tanto bum,si aprivano per un attimo senza che si interrompesse la tensione sulla bobina....

Oh ma li sapranno fare i rele’ nel 2mila e passa....è roba del 1800....

Eppure...la macchina che produceva il filamento di rame della bobina di eccitazione ogni tanto faceva cilecca e zacchete...creava una minima frattura sulla bobina stessa...il filo di rame toccava e non toccava...al momento sbagliato non toccava per troppo tempo e cadeva il contatto del rele’....

E vallo a capire che quello era il problema,che tra l’altro si verificava solo in particolari condizioni....purtroppo son cose che succedono...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

freedomharley
05-03-2019, 16:06
ormai hd ha preso la brutta abitudine di cambiare modelli e motori ogni 2 anni e non riesce piu a starci dietro, escono moto non perfettamente collaudate, il collaudo si fa con gli anni di un mezzo, è risaputo che meglio non comprare moto e auto appena uscite sul mercato ma dopo un po.
Ma in hd oggi prenoti dopo mesi ti arriva il mezzo e è già pronto il nuovo motore....

e non si fa.... no buono

cattiva hd !

ma neppure nel mondo delle auto è cosi frenetico, è solo hd che si è esaltata fuori a progettare e costruire motori a piu non posso.

in nove anni che ho il mio sporty ho visto uscire.... 103, 103 col radiatore, 107, 114 praticamente uno ogni 2 anni.

1340 dal 1985 al 1999 14 anni !!!! se non erro.

spendo dai 20.000 in su per avere una harley vecchia appena esco dal conce ?

dai il motore sporty dopo 30 anni rispetta le normative e le altre le devono riprogettare ogni due anni ???? alaaaaa fiabaaaaaa e fiaboni chi ci crede. è solo una politica loro interna per spennare i clienti.

ok mi sono sfogato:happy4:

Vedi che per fare un 114 ci vogliono quasi tre motori di 883
I motori più son grossi più inquinano
Per avere prestazioni accettabili e rientrare nelle normative antinquinamento le cubature devono per forza aumentare e per far “respirare” meglio
Si è passati dalle 2 alle 4 sia valvole che candele( (le ultime non per cilindro)
Sono le normative che impongono gli aggiornamenti motoristici
Quindi il discorso della longevità del 1340 lascia il tempo che trova
E poi lo sportster che c’entra con le harley :happy4::happy4::happy4:

liv81
05-03-2019, 16:18
Vedi che per fare un 114 ci vogliono quasi tre motori di 883
I motori più son grossi più inquinano
Per avere prestazioni accettabili e rientrare nelle normative antinquinamento le cubature devono per forza aumentare e per far “respirare” meglio
Si è passati dalle 2 alle 4 sia valvole che candele( (le ultime non per cilindro)
Sono le normative che impongono gli aggiornamenti motoristici
Quindi il discorso della longevità del 1340 lascia il tempo che trova
E poi lo sportster che c’entra con le harley :happy4::happy4::happy4:

lo sporty non è una cinesata come il 114 :vhappy2:

freedomharley
05-03-2019, 16:26
lo sporty non è una cinesata come il 114 :vhappy2:

Orrore il 114 e cinese!!!!!!!!!!:happy4::happy4:
Io sapevo che era prodotto a Milwaukee
Mi è crollato un mito:happy4:

bell412
05-03-2019, 17:24
Mah io non sono mai stato oggetto di richiami per ora (e mi tocco i maroni),però mi pare una cosa normalissima.

Ragazzi ma io una volta ho rimandato indietro ad un fornitore qualcosa come 5.000 rele’ (per la precisione,forse il principale fornitore di rele’ del settore,un rele’ a 24 volt 60-100 euro,per capirsi). Ogni tanto bum,si aprivano per un attimo senza che si interrompesse la tensione sulla bobina....

Oh ma li sapranno fare i rele’ nel 2mila e passa....è roba del 1800....

Eppure...la macchina che produceva il filamento di rame della bobina di eccitazione ogni tanto faceva cilecca e zacchete...creava una minima frattura sulla bobina stessa...il filo di rame toccava e non toccava...al momento sbagliato non toccava per troppo tempo e cadeva il contatto del rele’....

E vallo a capire che quello era il problema,che tra l’altro si verificava solo in particolari condizioni....purtroppo son cose che succedono...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Concordo sul fatto che sia normalissimo, anzi magari è un indice di serietà della compagnia; ma che ci vogliano più di due mesi per avere un attuatore della frizione mi sembra eccessivo, a maggior ragione se hai la moto ferma.

cinfru
05-03-2019, 20:03
Concordo sul fatto che sia normalissimo, anzi magari è un indice di serietà della compagnia; ma che ci vogliano più di due mesi per avere un attuatore della frizione mi sembra eccessivo, a maggior ragione se hai la moto ferma.

Si ma bisogna anche pensare alla filosofia della fabbrica stile americano/fordiano.

Io ho lavorato per un po’ in General Electric in Pennsylvania,lì la religione è il piano di produzione. Tutto avviene secondo il ciclo che è di 18 settimane. Tutto è pianificato su base 18 settimane,anche se vai a pisciare.

Per varie ed eventuali,imprevisti,etc...non ci pensano minimamente a modificare il piano sacro di 18 settimane. Hanno costruito un capannone apposta dove gestiscono,esternamente dal sacro ciclo,i cosiddetti tappulli o pezzotti o come li chiamate.

Una volta che hai industrializzato il pezzotto,allora rientra in produzione nel sacro ciclo di 18 settimane...ma ahimè solo tra 18 settimane.

Problema è che hai 18 settimane per testarlo,industrializzarlo,aggiornare i macchinari,aggiornare la pianificazione del sacro ciclo che comprenda il pezzotto,ottenere l’omologazione,i certificati,etc...

Capisco che per due mesi girino le palle...ma guardate che dietro c’è un bordello allucinante...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rospo
05-03-2019, 20:38
Mi è crollato un mito:happy4:

peccato :sad4:

http://media.motoblog.it/a/ama/amarcord-cagiva-mito/th/01-cagiva-mito-1990.jpg

J. Silver
06-03-2019, 06:30
Uppete
Qualcuno ha fatto il richiamo per la frizione? Ho ordinato il pezzo un mese fa e finora manco per il *****; lo stealer ha detto fine marzo perchè pare che nel frattempo abbiano cambiato il fornitore del particolare incriminato. È possibile tutto sto tempo???A me il pezzo lo ha ordinato direttamente il dealer chiamandomi per l'appuntamento una decina di giorni dopo che mi é arrivata la lettera. Io onestamente non avevo fatto nulla.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Roy Batty
06-03-2019, 11:36
Orrore il 114 e cinese!!!!!!!!!!:happy4::happy4:
Io sapevo che era prodotto a Milwaukee
Mi è crollato un mito:happy4:Si, miluochiii, provincia di Shangai.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

ILMORO
13-03-2019, 16:55
E' gia' successo a me e a UBI...a me dopo 200km, a Ubi in Francia col CVO..
Effettuatore idraulico che perde (Made in Italy, Brembo) sono i gommini del cilindretto che perdono olio nella scatola del cambio. hanno un kit di revisione e dato che e' successo a molti , ora lo cambiano su tutte.

Ciao che anomalia ti ha dato? Come ti sei accorto che c'era un problema?

e-glider
13-03-2019, 17:32
Concordo sul fatto che sia normalissimo, anzi magari è un indice di serietà della compagnia; ma che ci vogliano più di due mesi per avere un attuatore della frizione mi sembra eccessivo, a maggior ragione se hai la moto ferma.

Pienamente d’accordo, inoltre il ciclo produttivo americano non giustifica il comportamento assurdo di H-D.

Se il richiamo é per questioni di sicurezza blocchi le moto e ne offri gratuitamente di sostitutive (come fece Bmw sui primi K 1200); se non ci sono problemi di sicurezza lo scrivi nella lettera di richiamo ed eviti di allarmare i clienti e far perdere loro fiducia.