PDA

Visualizza Versione Completa : Per il freddo inverno, una soluzione "tecno"



wallyCRT
09-11-2018, 17:23
https://www.macitynet.it/faceco/

Che ne dite?

Se non amate ebay, c'è pure su Amazon:
https://www.amazon.it/Zaote-riscaldato-Equitazione-Abbigliamento-Escursionismo/dp/B07HBP8PT7/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1541784220&sr=8-3&keywords=gilet+riscaldato+moto

spiedo
09-11-2018, 17:31
Che se qualcosa va storto quando piove ti si arricciano i peli sul petto per la corrente :talk1::talk1::talk1:

AstERiX
09-11-2018, 17:35
E non solo i peli anche quacosaltro:happy4:

FASTGABRY
09-11-2018, 17:38
Comunque consiglio come primo acquisto i guanti o manopole riscaldate

wallyCRT
09-11-2018, 18:07
Che se qualcosa va storto quando piove ti si arricciano i peli sul petto per la corrente :talk1::talk1::talk1:


Non si attacca alla batteria della moto ma ad una fonte "usb" com le Power Bank.
In più si tiene _sotto_ il giubbotto...
A me pare interessante, anche nel prezzo

accellerato
09-11-2018, 18:12
Non si attacca alla batteria della moto ma ad una fonte "usb" com le Power Bank.
In più si tiene _sotto_ il giubbotto...
A me pare interessante, anche nel prezzo

interesserebbe anche a me. ha un prezzo imbattibile! un po di paura pero' me la mette.

prodotto cinese o no? non riesco a capire da dove arriva

liv81
09-11-2018, 18:27
ma se adesso fa sempre il caldo ??? è tanto se non si va in giro a maniche corte.

wallyCRT
09-11-2018, 18:44
interesserebbe anche a me. ha un prezzo imbattibile! un po di paura pero' me la mette.

prodotto cinese o no? non riesco a capire da dove arriva

Per quel prezzo, appena comincia un po’ di freddo me lo provo e ti faccio sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FASTGABRY
09-11-2018, 19:07
Dai trovatemi i guanti

nuvoletta
09-11-2018, 20:19
ma nel prezzo bisogna aggiungere la power bank alla fine non è tanto economico

accellerato
09-11-2018, 20:51
Per quel prezzo, appena comincia un po’ di freddo me lo provo e ti faccio sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

l'hai gia acquistato?


ma nel prezzo bisogna aggiungere la power bank alla fine non è tanto economico
magari qualcuno ce l'ha di gia. un gile senza power bank con la ricarica incorporata quanto costa?

wallyCRT
09-11-2018, 21:02
ma nel prezzo bisogna aggiungere la power bank alla fine non è tanto economico

La prendo perché io già ho una power bank.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rob halford
09-11-2018, 21:34
ho la giacca riscaldata klan funziona ma tra giacca batteria e cablaggi vari costa una sassata questo ha un prezzo decisamente abbordabile
Ho comprato su un sito cinese delle patch che utilizzano lo stesso principio e funzionano bene

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

travel
09-11-2018, 21:59
https://www.macitynet.it/faceco/

Che ne dite?

Se non amate ebay, c'è pure su Amazon:
https://www.amazon.it/Zaote-riscaldato-Equitazione-Abbigliamento-Escursionismo/dp/B07HBP8PT7/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1541784220&sr=8-3&keywords=gilet+riscaldato+moto

non vanno bene per andare in moto :happy5:

white sideburns
10-11-2018, 07:07
Dai trovatemi i guanti

https://www.motoabbigliamento.it/guanti-riscaldati-klan-infinity-2-0-dual-power-neri?gclid=CjwKCAiA_ZTfBRBjEiwAN6YG4UhePY2SvfBnCiA DN2Ug4I3D512U3D6dK8RxnMFBFPhBqDGhxQw59RoCDFgQAvD_B wE

wallyCRT
10-11-2018, 07:45
non vanno bene per andare in moto :happy5:

Perché?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FASTGABRY
10-11-2018, 16:09
Boia che gifra i guandi

troni
10-11-2018, 20:56
io lo scorso anno avevo preso su amazon dei guanti a 12 volt,per 15 euro, funzionano benissimo,unico problema che sono blu o rossi con scritto sport,

travel
11-11-2018, 00:34
https://www.motoabbigliamento.it/guanti-riscaldati-klan-infinity-2-0-dual-power-neri?gclid=CjwKCAiA_ZTfBRBjEiwAN6YG4UhePY2SvfBnCiA DN2Ug4I3D512U3D6dK8RxnMFBFPhBqDGhxQw59RoCDFgQAvD_B wE
questi vanno molto bene :ok:

travel
11-11-2018, 01:11
Perché?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'abbigliamento da moto ha caratteristiche diverse da quello per sciare o per camminare.

Sulla motocicletta si sta fermi e si prende vento, esattamente come le nostre testate, che sono raffreddate dalla nostra stessa velocità

Ogni motociclista o scooterista che non vuole rinunciare ad utilizzare il suo veicolo anche d'inverno, sa bene cosa significa “il freddo”. Quando la temperatura è molto bassa, e addirittura piove, gli indumenti devono avere opportune caratteristiche per impedire la dispersione del calore.
Se procedi in moto ad una velocità superiore ai 70 km/h quel capo non è in grado di mantenere la temperatura interna confortevole per più di una manciata di minuti, perchè:
- l'intensità del calore che emana è troppo debole per le esigenze di chi va in moto;
- una normale pwbank dura per troppo poco tempo e non è ricaricabile oppure devi portarti dietro altre pwbank
- il capo non protegge le maniche e il petto, cioè le parti più esposte e sensibili al freddo (insieme alle mani).

E se il tuo tragitto dura di più di una manciata di minuti hai voglia di congelare?

Un capo autoriscaldante da moto deve essere un sottogiacca con maniche chiuso al collo, ai polsi e in vita in modo da non fare disperdere il calore.

Il calore che viene creato dalle resistenze deve fermarsi all'interno, tra il corpo e il giacchetto termico. Sopra al giubbetto termico si indossa una giacca da moto con caratteristiche antivento, in modo da contenere la dispersione verso l'esterno.
Sotto al giubbetto termico devi mettere solo uno strato sottile, come una calzamaglia, che lo separi poco dalla pelle, in modo da ottimizzare la resa di calore, perchè non serve riscaldare i vestiti, ma fare arrivare il calore sulla nostra pelle, per riscaldare la circolazione periferica.

Il giubbetto termico deve essere dotato di un pulsante per ACCENSIONE, REGOLAZIONE DEL CALORE E SPEGNIMENTO, perchè non sempre abbiamo bisogno della stessa intensità di calore (es. tratti misti urbani ed extraurbani, diversità di quote e tratti extraurbani con lunghe gallerie).

Per essere durevole, un giubbetto termico deve avere resistenze in silicone elettroconducente, se le resistenze sono in materiale metallico si rompono presto.

Un giubbetto termico deve essere facilmente ripiegabile e comprimibile, altrimenti non va bene per uso in moto.

Per un giubbetto termico è consigliabile l'installazione, direttamente sulla moto, del cablaggio necessario al funzionamento. La cosa è un'operazione semplice, che non prevede alcuna modifica dell'impianto elettrico originale, che anzi viene protetto con l'applicazione di un fusibile e che così mantiene attiva a tutti gli effetti l'eventuale garanzia della moto (sempre fatto così).

Per i guanti invece è consigliabile farli funzionare anche senza il cablaggio di alimentazione, utilizzando l'apposita batteria agli ioni di litio, che consente di rendere indipendente il calore dei guanti da quelli del giubbetto e mantenere l'utilizzo attivo dei guanti anche dopo aver parcheggiato la moto.

:happy5:

Tramma
11-11-2018, 10:24
Quoto tutto quello che dice Carlo.

Io mi sto trovando molto bene con i prodotti Ventureheat (https://www.ventureheat.com/motorcycle-heated-gear.html).

Ieri mattina, ai 140 in autostrada con 10 gradi stavo benissimo indossando questo liner (https://www.ventureheat.com/motorcycle-heated-gear/29-deluxe-motorcycle-heated-jacket-liner.html) sotto la giacca non imbottita e solo una tshirt.

Possiedo anche il Vest (https://www.ventureheat.com/motorcycle-heated-gear/27-motorcycle-heated-vest-liner.html) della stessa marca, ma non ho mai avuto modo di usarlo molto se non per brevissimi tratti.

Questo sotto giacca era la prima volta che lo provavo, dato che è stato un autunno molto caldo, e mi sono trovato perfettamente senza nemmeno portarlo al massimo del calore.

Certo, non c'era in fondo freddissimo e il Bat svolge già un bel lavoro.
Tuttavia è molto piacevole il calore e aiuta a non irrigidire la muscolatura, consentendo una scioltezza di guida... estiva.
A bassa velocità già l'impostazione minima è perfetta, il che mi fa ben sperare per quando sarà freddo sul serio.

Sinceramente lo consiglio, tenendo d'occhio Amazon a volte si spuntano ottimi prezzi.

Tramma

rob halford
11-11-2018, 10:46
L'abbigliamento da moto ha caratteristiche diverse da quello per sciare o per camminare.

Sulla motocicletta si sta fermi e si prende vento, esattamente come le nostre testate, che sono raffreddate dalla nostra stessa velocità

Ogni motociclista o scooterista che non vuole rinunciare ad utilizzare il suo veicolo anche d'inverno, sa bene cosa significa “il freddo”. Quando la temperatura è molto bassa, e addirittura piove, gli indumenti devono avere opportune caratteristiche per impedire la dispersione del calore.
Se procedi in moto ad una velocità superiore ai 70 km/h quel capo non è in grado di mantenere la temperatura interna confortevole per più di una manciata di minuti, perchè:
- l'intensità del calore che emana è troppo debole per le esigenze di chi va in moto;
- una normale pwbank dura per troppo poco tempo e non è ricaricabile oppure devi portarti dietro altre pwbank
- il capo non protegge le maniche e il petto, cioè le parti più esposte e sensibili al freddo (insieme alle mani).

E se il tuo tragitto dura di più di una manciata di minuti hai voglia di congelare?

Un capo autoriscaldante da moto deve essere un sottogiacca con maniche chiuso al collo, ai polsi e in vita in modo da non fare disperdere il calore.

Il calore che viene creato dalle resistenze deve fermarsi all'interno, tra il corpo e il giacchetto termico. Sopra al giubbetto termico si indossa una giacca da moto con caratteristiche antivento, in modo da contenere la dispersione verso l'esterno.
Sotto al giubbetto termico devi mettere solo uno strato sottile, come una calzamaglia, che lo separi poco dalla pelle, in modo da ottimizzare la resa di calore, perchè non serve riscaldare i vestiti, ma fare arrivare il calore sulla nostra pelle, per riscaldare la circolazione periferica.

Il giubbetto termico deve essere dotato di un pulsante per ACCENSIONE, REGOLAZIONE DEL CALORE E SPEGNIMENTO, perchè non sempre abbiamo bisogno della stessa intensità di calore (es. tratti misti urbani ed extraurbani, diversità di quote e tratti extraurbani con lunghe gallerie).

Per essere durevole, un giubbetto termico deve avere resistenze in silicone elettroconducente, se le resistenze sono in materiale metallico si rompono presto.

Un giubbetto termico deve essere facilmente ripiegabile e comprimibile, altrimenti non va bene per uso in moto.

Per un giubbetto termico è consigliabile l'installazione, direttamente sulla moto, del cablaggio necessario al funzionamento. La cosa è un'operazione semplice, che non prevede alcuna modifica dell'impianto elettrico originale, che anzi viene protetto con l'applicazione di un fusibile e che così mantiene attiva a tutti gli effetti l'eventuale garanzia della moto (sempre fatto così).

Per i guanti invece è consigliabile farli funzionare anche senza il cablaggio di alimentazione, utilizzando l'apposita batteria agli ioni di litio, che consente di rendere indipendente il calore dei guanti da quelli del giubbetto e mantenere l'utilizzo attivo dei guanti anche dopo aver parcheggiato la moto.

:happy5:Ci sarà pure un motivo per cui giacche che hanno le caratteristiche che hai citato hanno un prezzo cinque volte superiore a questa [emoji4]hai reso l'idea di quanto siano diversi i due capi

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

accellerato
11-11-2018, 14:20
io ho una presa usb sulla moto. non e' possibile collegarlo li? il filo che parte dalla batteria poi quando sei scollegato che fine fa?

Tramma
11-11-2018, 19:00
io ho una presa usb sulla moto. non e' possibile collegarlo li? il filo che parte dalla batteria poi quando sei scollegato che fine fa?

Credo che lo standard usb non sia in grado di trasmettere abbastanza potenza.
Con il collegamento diretto a batteria, almeno nei modelli che ho provato io, è simile a quello del mantenitore: uno spinotto che inutilizzato rimane in zona sottosella.

Una alternativa è collegarsi alla eventuale presa accendisigari, ma lo trovo inutilmente scomodo.


Tramma

travel
11-11-2018, 22:03
io ho una presa usb sulla moto. non e' possibile collegarlo li? il filo che parte dalla batteria poi quando sei scollegato che fine fa?


Credo che lo standard usb non sia in grado di trasmettere abbastanza potenza.
Con il collegamento diretto a batteria, almeno nei modelli che ho provato io, è simile a quello del mantenitore: uno spinotto che inutilizzato rimane in zona sottosella.

Una alternativa è collegarsi alla eventuale presa accendisigari, ma lo trovo inutilmente scomodo.


Tramma

io uso da oltre dieci anni questi capi, sono nati per le motoslitte, ne ho seguito l'evoluzione perchè li uso molto e da tempo ho contagiato all'utilizzo altri frequentatori del forum che ormai non ne fanno a meno (perchè soffrire per fare una cosa che ci piace come l'andare in moto?).
Oltretutto, come detto bene da Marco, la scioltezza dei movimenti e lo scarso ingombro di vestiario aumentano la sicurezza di guida e prolungano i tempi di esercizio della guida.
IMO: anche se si dispone di presa USB o accendisigari, consiglio di applicare alla batteria l'apposito cavo dotato di fusibile, che viene venduto con l'indumento. In questo modo, oltre a lasciare libero l'usb per gli accessori (nav, iphone, action cam etc) non si andrà a intaccare l'apparato elettrico in caso di corto del giacchetto, perchè viene fermato dal fusibile.
Comunque per l'utilizzo di presa Usb bisogna verificare l'amperaggio massimo consentito, perchè il giacchetto chiede molto più amperaggio di una batteria del navigatore.
Inoltre se si vuole indossare un capo autoriscaldante aggiuntivo (es. sottopantaloni) sarà necessario avere un cavo Y che chiede un fusibile di maggiore amperaggio, secondo le istruzioni fornite dalla casa.
La presa accendisigari è dotata di un fusibile, alcune case prevedono l'utilizzo con accendisigari, se è così, il "maschio" viene già fornito dalla casa, quindi bisogna guardare le istruzioni e il kit cavi di dotazione. Come per il discorso della Usb, però, perchè occupare una presa di servizio? Aggiungo che spesso la presa accendisigari è in zona poco funzionale a quell'uso, a meno che non si tratti di una presa posta in zona borse o in zona campana clakson. Ognuno deve vedere come gli viene meglio.
Inoltre, se occasionalmente porti la tua compagna, la presa accendisigari potrebbe essere utilizzata da lei, ti ripagherà con altrettanto calore :biggrinlove:
Quando scendi, il filo di collegamento con la batteria (quello fisso sulla moto) va nascosto lungo il bordo sottosella o nel buco centrale della sella per le touring, mentre la sezione del giacchetto (quello staccabile) è meglio tenerlo in tasca, così non lo perdi.
Per esperienza, consiglio di foderare con guaina antifiamma le due parti dei cavi che entrano a contatto con la zona motore, allo scopo di evitare che per accidentale distacco o altro, il cavo poggi sulle teste, con conseguente fusione :esclam:
Ultimo consiglio, se usate il cavo Y per indumenti multipli non ci sono problemi con la moto accesa, ma in caso di indumenti su più utenze (pilota+passeggero) a secondo del tipo di moto/batteria, IMO al primo utilizzo è meglio tenere d'occhio la reazione dell'amperometro, perchè potrebbe segnalare un abbassamento di carica della batteria nei primi minuti di utilizzo (a me è successo) poi se si acquisisce velocità la carica riprende, in sintesi bisogna fare esperienza nell'utilizzo e dosare in relazione alle esigenze (es. se si è in due, spegnere in tratto urbano se non strettamente necessario).