PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio manubrio, fai da te??



jonny_3d
10-01-2019, 14:17
Prendendo spunto dal tread di Liv, dato che vorrei cambiare il manubrio al mio softail custom con un ape da 14/15, stavo valutando l'opzione del fai da te.
Vorrei spendere il meno possibile per questa operazione, e credo che in officina mi chiedano un 6/700 euro, considerando che vanno sostituiti tutti i cavi.
Non sono un meccanico provetto, ho tutti gli arnesi ma non sono mai andato oltre al classico tagliando.
Per cui la prima domanda da un milione di dollari, è un lavoro alla portata di un neofita aiutato da tutorial, guide e manuale officina o è consigliabile rivolgersi ad un meccanico?
I lavori da fare sono: sostituzione manubrio, sostituzione cavi gas, cavo frizione, cavi freno, allungamento di tutti i cavi elettrici che dovranno essere passati internamente al nuovo manubrio.

Seconda domanda, si risparmia di più a prendere un kit burly completo (250 euro negli usa) o a prendere tutto sciolto?

Benito1976
10-01-2019, 14:24
Prendendo spunto dal tread di Liv, dato che vorrei cambiare il manubrio al mio softail custom con un ape da 14/15, stavo valutando l'opzione del fai da te.
Vorrei spendere il meno possibile per questa operazione, e credo che in officina mi chiedano un 6/700 euro, considerando che vanno sostituiti tutti i cavi.
Non sono un meccanico provetto, ho tutti gli arnesi ma non sono mai andato oltre al classico tagliando.
Per cui la prima domanda da un milione di dollari, è un lavoro alla portata di un neofita aiutato da tutorial, guide e manuale officina o è consigliabile rivolgersi ad un meccanico?
I lavori da fare sono: sostituzione manubrio, sostituzione cavi gas, cavo frizione, cavi freno, allungamento di tutti i cavi elettrici che dovranno essere passati internamente al nuovo manubrio.

Seconda domanda, si risparmia di più a prendere un kit burly completo (250 euro negli usa) o a prendere tutto sciolto?

L'operazione in se non è difficile, se hai un minimo di dimestichezza lo puoi fare a casa tranquillamente. Con il kit Burly risparmi sicuramente e sono abbastanza plug and play :ok::ok::ok:...poi ci siamo noi qui per il supporto tecnico :happy5::happy5::happy5:

jonny_3d
10-01-2019, 14:35
L'operazione in se non è difficile, se hai un minimo di dimestichezza lo puoi fare a casa tranquillamente. Con il kit Burly risparmi sicuramente e sono abbastanza plug and play :ok::ok::ok:...poi ci siamo noi qui per il supporto tecnico :happy5::happy5::happy5:

Grazie Benito!
Ovviamente non ho esperienza in merito, un minimo di competenza meccanica ce l'ho, ma se dici che è fattibile provo a studiarmi la questione del dettaglio e ci penso seriamente.
Immagino che le cose a cui prestare più attenzione siano il collegamento del cavo freno, con relativo spurgo olio ecc., e il collegamento del cavo frizione.
Non so se sono lavori alla mia portata, provo a vedere qualche tutorial così capisco meglio cosa c'è da fare.
grazie per ora!

liv81
10-01-2019, 16:31
non mi sembra complicano ma non l'ho mai fatto, comunque fai le foto e postale dei vari passaggi.

il manubrio in se non costa tanto costano i cavi, avevo chiesto in hd, volevo mettere un miniape, poi mi hanno detto il prezzo e siamo sulla cifra da te indicata se non ricordo male.

comunque un rivenditore quando avevo 14 anni mi vendette un motore per il motorino, e mi disse, come smonti il tuo monti questo....

morale spinsi il motorino senza motore dal meccanico del paese :vhappy2:

comunque con il mini ape mi sa che riesci a usare i tuoi cavi di serie.

jonny_3d
10-01-2019, 19:27
non mi sembra complicano ma non l'ho mai fatto, comunque fai le foto e postale dei vari passaggi.

il manubrio in se non costa tanto costano i cavi, avevo chiesto in hd, volevo mettere un miniape, poi mi hanno detto il prezzo e siamo sulla cifra da te indicata se non ricordo male.

comunque un rivenditore quando avevo 14 anni mi vendette un motore per il motorino, e mi disse, come smonti il tuo monti questo....

morale spinsi il motorino senza motore dal meccanico del paese :vhappy2:

comunque con il mini ape mi sa che riesci a usare i tuoi cavi di serie.

Se deciderò di buttarmi vedrò di fare una guida x babbei che più babbei non si può, della serie se ce l'ho fatta io...
I cavi li devo cambiare tutti.. Freno è già cortissimo, frizione idem, i cavi gas forse ce la farebbero ma la guaina comincia a screpolarsi.. A quel punto vado di Burly che è tutto completo, incluse prolunghe cavi elettrici.. Mi sembra ben fatto. E comunque tra manubrio e kit vari siamo sui 400 euro solo di materiale credo..
Se poi qualcuno avesse da postare info, suggerimenti, link utili, varie ed eventuali, sarebbe ben gradito!

=acromion=
10-01-2019, 19:37
Ne ho cambiati 3
Con burly non sbagli
Ti consiglio anche il kit cavi elettrici della lunghezza che ti servono. Questi ti aiuteranno non poco a risparmiare tempo e a non confonderti quando li saldi perché sono dello stesso colore degli originali. Tra l’altro costano poco

=acromion=
10-01-2019, 19:42
Ne ho cambiati 3
Con burly non sbagli
Ti consiglio anche il kit cavi elettrici della lunghezza che ti servono come hai già detto tu
Questi ti aiuteranno non poco a risparmiare tempo e a non confonderti quando li saldi perché sono dello stesso colore degli originali. Tra l’altro costano poco

Tipo questo kit:
https://www.americanwheels.it/kit-cavi/6949-kit-cavi-softail-per-manubrio-alto-14-36cm-neri-no-abs.html

Ziobello
10-01-2019, 19:44
Fidati di Ziobello...o ti fai seguire da uno che ha gia' fatto il lavoro...o vai di mecca.

Poi se ti piace la bestemmia, procedi sereno [emoji16]

Ziobello



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

jonny_3d
10-01-2019, 20:34
Tipo questo kit:
https://www.americanwheels.it/kit-cavi/6949-kit-cavi-softail-per-manubrio-alto-14-36cm-neri-no-abs.html

Esatto avevo visto proprio questo, unica cosa già che c'ero volevo mettere quello cromato..
Penso che dovrò prendere quello da 16" però, perché il manubrio che ho adocchiato è un fehling che dovrebbe essere da 15..temo che il kit x il 14 sia troppo corto

jonny_3d
10-01-2019, 20:36
Fidati di Ziobello...o ti fai seguire da uno che ha gia' fatto il lavoro...o vai di mecca.

Poi se ti piace la bestemmia, procedi sereno [emoji16]

Ziobello



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

La bestemmia è sempre in agguato a fare queste cose..
Allora, se il problema è impazzire due pomeriggi smoccolando, vale il risparmio.. Se invece devo bestemmiare per poi essere costretto ignobilmente a portarla dal meccanico con il furgone perché ho fatto qualche arrosto allora la cosa cambia....

=acromion=
10-01-2019, 20:46
Vai tranquillo e te lo dice uno che prima di avere hd non aveva mai fatto nulla.
Poi c’è benito che ti potrà aiutare [emoji106]

Ziobello
10-01-2019, 21:30
La bestemmia è sempre in agguato a fare queste cose..
Allora, se il problema è impazzire due pomeriggi smoccolando, vale il risparmio.. Se invece devo bestemmiare per poi essere costretto ignobilmente a portarla dal meccanico con il furgone perché ho fatto qualche arrosto allora la cosa cambia....La seconda che hai detto...(cit.)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

wwwandreas
10-01-2019, 21:53
io ho tagliato i fili e li ho allungati saldati e protetti con la guaina termorestringente, sono passati dieci anni e tutto funziona perfettamente.
Se decidi di fare come me ti consiglio di tagliarli a diverse altezze, devi fare in modo che quando hai saldato e messo la guaina restringente l'insieme di fili non sia troppo grosso.

jonny_3d
11-01-2019, 07:16
io ho tagliato i fili e li ho allungati saldati e protetti con la guaina termorestringente, sono passati dieci anni e tutto funziona perfettamente.
Se decidi di fare come me ti consiglio di tagliarli a diverse altezze, devi fare in modo che quando hai saldato e messo la guaina restringente l'insieme di fili non sia troppo grosso.

Ma dove va fatta la giunta? Leggevo di chi ha smontato anche il dash per ripartire con i collegamenti elettrici, ma se devi giuntare non ne vedo il senso.
Credo non ci sia da toccare niente li, immagino vadano interrotti i cavi in prossimità dell'uscita sul telaio.
In ogni caso, questo è il lavoro che mi preoccupa meno, le cose che mi destano più preoccupazione sono il collegamento dei cavi di comando, gas, freno e frizione.

Sponge-Bob
11-01-2019, 11:51
Fatto sul mio vecchio dyna ed in effetti è un lavoro un po rognoso.
Se non hai fretta ed hai un calendario a portata per non esaurire i nomi dei santi...vai pure tranquillo.
Non è complicato, ci vuole solo un sacco di pazienza.
Confermo il kit Burly che se non ricordo male aveva pure le estensioni dei cavi elettrici plug and play.

Per passare i cavi dentro il manubrio usa borotalco in polvere (qualsiasi altra roba si trasforma in "guazza") ed una catenella a pallini come pilota (di quelle tipo dei tappi delle vecchie vasche da bagno).

Buon divertimento!

Sponge-Bob
11-01-2019, 11:55
Ma dove va fatta la giunta?
Dipende dalla lunghezza dei cavi originali.
Normalmente sono sufficientemente lunghi da consentire l'aggiunta all'esterno del manubrio

Rat Fink
11-01-2019, 12:20
Fidati di Ziobello...o ti fai seguire da uno che ha gia' fatto il lavoro...o vai di mecca.

Poi se ti piace la bestemmia, procedi sereno [emoji16]

Ziobello



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

🤣🤣🤣🤣🤣👍👍👍

bikerpd
14-01-2019, 23:50
il lavoro non è complicato con un po' di pazienza ce la farai, ti consiglio solo di procurarti un attrezzo molto comodo per spurgare il freno in due minuti:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190114/98fe7680f32ed9883b6069acce5e731a.jpg

jonny_3d
15-01-2019, 06:58
il lavoro non è complicato con un po' di pazienza ce la farai, ti consiglio solo di procurarti un attrezzo molto comodo per spurgare il freno in due minuti:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190114/98fe7680f32ed9883b6069acce5e731a.jpg

Ciao carissimo!
Si mi sto un po' documentando sui passaggi che mi destano più preoccupazione, penso che mi ci butterò comunque!
Ovviamente non ho la minima idea di cosa sia questo pseudo catetere! :happy4:

bikerpd
15-01-2019, 07:19
Ciao carissimo!
Si mi sto un po' documentando sui passaggi che mi destano più preoccupazione, penso che mi ci butterò comunque!
Ovviamente non ho la minima idea di cosa sia questo pseudo catetere! :happy4:

E' una pompa molto comoda per spurgare i freni. la canula con il cappuccio nero va collegata al raccordo di spurgo (che va aperto) e la "pistola" al compressore. Si tira la leva bloccandola con l'apposito gancio e la pompa comincia a "succhiare" il liquido freni che aggiungerai nella vaschetta facendo attenzione a non lasciarla mai a secco. Una volta che vedi uscire il liquido freni dalla canula chiudi la vite di spurgo e rabbocchi la vaschetta a livello. Operazione che dura pochi minuti.
Tanti usano siringhe, raccordi speciali ecc.. io mi trovo benissimo con questa. :happy5:

Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure, ape hanger ne ho montati diversi...

PaoloOvada
15-01-2019, 19:06
Ma sì che ce la fai

angelopiso
15-01-2019, 19:49
ne ho fatti diversi di questi lavori, quello piu' pulito e' senza dubbio con il kit burly, per fare il lavoro a modo con i cavi elettrici ,si devono smontare i connettori e i suddetti cavi vanno ad intestare questi connettori....

Ziobello
15-01-2019, 20:03
Quanto lo "invocherai"... [emoji16]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190115/ad84a7ae9ef2c1b1f56273a7f3e4f3b3.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Cecco_Rides
15-01-2019, 20:26
https://i.postimg.cc/W3nL7Fk0/20130318113909-Frate-indovino-2008.jpg (https://postimages.org/)

jonny_3d
16-01-2019, 07:55
Merd@acce inside! :happy4::happy4:

Cecco_Rides
16-01-2019, 12:07
Merd@acce inside! :happy4::happy4:

Dai che ce la fai......
Siamo tutti con te, in spirito ma ci siamo.
:happy4:

Ziobello
16-01-2019, 15:17
Dai che ce la fai......
Siamo tutti con te, in spirito ma ci siamo.
:happy4:Se se...quando poi avra' la moto bloccata nel garage vedremo in quanti correranno in aiuto...[emoji16]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Sal Paradise
16-01-2019, 15:19
Non c'è più nessuno della falange Toscana?

brewmaster
16-01-2019, 16:17
Fidati di Ziobello...o ti fai seguire da uno che ha gia' fatto il lavoro...o vai di mecca.

Poi se ti piace la bestemmia, procedi sereno [emoji16]

Ziobello



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Mi ricordo in una vecchia puntata di ER; ad un dottorino fresco di laurea , il primo giorno di pronto soccorso di fronte ad un paziente da intubare viene detto: "la prima volta guardi, la seconda lo fai e la terza lo insegni"

quoto "fatti seguire"

Ziobello
16-01-2019, 17:16
Non c'è più nessuno della falange Toscana?Chi???

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Sal Paradise
16-01-2019, 19:38
Chi???

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando TapatalkTipo Chinaski & Co.
Forum di qualche anno fa.
Non so chi sia rimasto...

MR HARLEY
16-01-2019, 20:05
Fatto ben 4 volte.
Nell'ultima ho pensato bene di rifare l'impianto che ogni volta rimandavo per pigrizia. Con due dritte, cervello e voglia di fa tutto... Seguendo queste tre semplici regole ho fatto anche due figli

Cecco_Rides
17-01-2019, 20:17
Se se...quando poi avra' la moto bloccata nel garage vedremo in quanti correranno in aiuto...[emoji16]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ma dai, cosa ci vuole a cambiare un manubrio.
-Togli il serbatoio,
-Scolleghi i cavi e le linee freno/frizione,
-Togli il manubrio vecchio,
-Cabli i cavi all'interno del manubrio,
-Monti il manubrio nuovo,
-Allunghi i cavi elettrici,
-Monti le linee nuove freno/frizione,
-Rimonti il serbatoio,
-Vai.

E poi io avevo scritto "in spirito"
:byby:

Ziobello
17-01-2019, 20:26
Ma dai, cosa ci vuole a cambiare un manubrio.
-Togli il serbatoio,
-Scolleghi i cavi e le linee freno/frizione,
-Togli il manubrio vecchio,
-Cabli i cavi all'interno del manubrio,
-Monti il manubrio nuovo,
-Allunghi i cavi elettrici,
-Monti le linee nuove freno/frizione,
-Rimonti il serbatoio,
-Vai.

E poi io avevo scritto "in spirito"
:byby:Se non lo hai mai fatto...gia' solo rimontare i blocchetti comandi porconi...e se non sei accorto ti incasini pure con l'angelico micro switch dello stop e la sua maledetta molla/spessore...





Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

jonny_3d
17-01-2019, 20:27
Se non lo hai mai fatto...gia' solo rimontare i blocchetti comandi porconi...e se non sei accorto ti incasini pure con l'angelico micro switch dello stop e la sua maledetta molla/spessore...





Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Su quello ho già ampliamente bestemmiato quando ho cambiato i gusci e le manopole in effetti....

jonny_3d
24-01-2019, 13:25
L'indecisione per la scelta del manubrio regna sovrana....
L'ideale sarebbe un 14", con proporzioni più simili possibile all'originale: odio quelli stretti tipo Burly, e odio ancor di più quelli eccessivamente larghi che sporgono fuori dalla piastra.
Sembra facile trovare la cosa giusta, invece non lo è.

Tra i papabili avrei trovato questo Fehling, che sembra un gran bel manubrio, ma è un pelo alto temo..è una via di mezzo tra un 15 e un 16 da quel che ho capito.

https://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects/WebSite.woa/wa/DirectAction?page=%21221480


Oppure questo, che è effettivamente un 14", ma del quale non conosco la marca e non ho molte informazioni.

https://www.ebay.de/itm/06011234-Lenker-1-narrow-Ape-Hanger-14-Chrom-HARLEY-DAVIDSON-HONDA-Dr/263819699872?hash=item3d6ce126a0&enc=AQADAAAC4BkojIFHYtWT%2BANpG6F7t2F98J97vsp8exzi yiSelG36kJyQArKqB3gJrsV%2BLRTpEIbdB8SmkkrX1U3RUkQq y9vUyVKh8mAD7m3VPkiUn868IyfAvxzLPzTU2Jas3dfN%2Bos0 pGygSAyED6gJgFopO9ajCvfRuA5vjedl3%2B4xOyhiEgD6Dq2V jj4h8xlAGcxfyta9YCdWfBm4IkBl0qb%2B9YXauam8szj2cfer tun8C%2FQ3H6hx39vEjidrwMLjyjoeXGcO3f287IADUt7jZBKI 2Cz0xY7XIzDoXOCG90uUNtz8GTt7R7BWXMurC04L%2FZfjsTTg aMwd8B6uEZvmB9vtq6rIJZPk%2FqykNHMR0KuaGUrTJfd9B1HB 9rGzpgT3ZLw1%2B1wV%2BWCHBuZn5lOl4W9tbILQJxy1hOgeW6 NSOiDxnJEWwZqSMvyT5VS%2BJpiVcTPXTw6%2FQ4kbmY41H7Be aYS%2Bk3EohYCWVSifSx3EyfEtx%2F6rwoXaCyRjpZQDW%2B15 %2FCVa4PmqQH6NDqY1AaNt7R88v%2F3aI6cF0JaBtzWzDiPTng R6l7yvnio1jXaaGBFGGy%2BFZea5SCPaPScFGcyzDLibRXTguf a4VTqbgy9A3xylHjO5tcmwCoLvwFxfKTQjOubKePjV%2B%2FZw zpOXkAMdRunaRB6HQAhBWSX00AJxrKBsCADnHgB5JXNUbVWm8q rW9g4oPx3Uv3sZQJiUmMLiANhtGGTKmHqCxkBTtcxyqE5A0r2u 9wOIs1ipFUkxz2nAfzDIPHCx%2BESui5hJpdcm9yoRZ71SkdCe 26IqUHwOqMobFqn9N7m9A25b8HmWdgBB6cuc2gBIWCT1Gf0X03 32UP74E%2FB6t46x6Z7K0ys7%2BDh3c%2FvzCY5PJny71koi81 pmdGREhGrstTQWIm6UGe3y%2F9wxa02mXSqZO%2Biz4OLxzSH1 SPsTuaD3OQRgh79LKE6SMOrKy%2BoZPltGXKj82jUde7aSGBc% 3D&checksum=2638196998726b92a67d3e6d4189bb6b7fd9a8117 d67


che ne dite?:idea:

jonny_3d
05-02-2019, 07:23
Si parte!
Trovato il manubrio (si spera) giusto, dovrei riceverlo domani!
Ho preso un khrome werks da 14", che dovrebbe avere esattamente le proporzioni e la forma che cercavo.
Stavo pensando a quale kit cavi ordinare, avevo dato per scontato di prendere Burly, ma cercando ho visto che ce ne sono anche altri, in particolare mi hanno colpiti quelli L.A. Choppers, che costano un pochino di più ma sembrano fatti davvero bene.
Ora cercando informazioni al riguardo, mi sono imbattuto in un tread su un forum usa, dove in molti lamentavano una qualità non proprio eccelsa del kit Burly, in particolar modo sui cavi Gas, che sono esili, tendono ad attorcigliarsi e a qualcuno si sono rotti dopo poco, con L.A. parrebbe tutto apposto! :mm:
Ora, già Burly costa un botto, l'idea era di spendere meno se possibile, non di più! Ma non vorrei neanche fare tutto questo popò di lavoro e per risparmiare 50 dollari trovarmi poi con problemi.
Che ne dite? Mi sembra che in diversi qui abbiano usato il Burly, come vi siete trovati?

Cecco_Rides
05-02-2019, 12:05
Il manubrio l'hai almeno preso da 1.25"?
Quello da 1" è troppo esile, sminuisce tutto l'avantreno e poi è più difficoltoso far passare i cavi al suo interno.
Io ho sempre preso cavi della Magnum e mi sono trovato bene.
Io ho una linea freno posteriore mai usato a 50€, controlla con il codice se va bene per la tua moto.
Dovrei anche avere i fili dell'acceleratore anche quelli mai usati per una lunghezza che per te potrebbe andare bene.
Se vuoi ti mando i dettagli.

https://www.webchapter.it/forum/showthread.php?172841-Pulizie-di-Primavera

jonny_3d
05-02-2019, 12:29
Il manubrio l'hai almeno preso da 1.25"?
Quello da 1" è troppo esile, sminuisce tutto l'avantreno e poi è più difficoltoso far passare i cavi al suo interno.
Io ho sempre preso cavi della Magnum e mi sono trovato bene.
Io ho una linea freno posteriore mai usato a 50€, controlla con il codice se va bene per la tua moto.
Dovrei anche avere i fili dell'acceleratore anche quelli mai usati per una lunghezza che per te potrebbe andare bene.
Se vuoi ti mando i dettagli.

https://www.webchapter.it/forum/showthread.php?172841-Pulizie-di-Primavera

No l'ho preferito da 1", da 1,25" mi pareva troppo massiccio, specie essendo un 14 che non è molto alto.
Ma si manda i dettagli, non si sa mai!

jonny_3d
11-02-2019, 10:32
Allora si parte!
Ho ricevuto qualche giorno fà il manubrio, un krhome werks 14" da 1". L'ho presentato ed è perfetto, ha esattamente la forma che volevo e l'altezza è quella giusta, sia esteticamente (il 16 non mi convince tanto da certe angolazioni) che, credo, come comodità.
Ho appena ordinato il kit cavi L.A. Choppers, che leggendo un po' sui forum USA, sembra essere fatto meglio di quello Burly, con il quale alcuni hanno avuto problemi.
Le linee di quello L.A. a quanto ho capito sono Burnett, quindi dovrebbe essere qualitativamente ottimo.
E' questo comunque: https://www.ebay.com/itm/LA-Choppers-LA-8140KT2-13-Complete-Handlebar-Cable-And-Brake-Line-Kits/292922188740?epid=214729639&hash=item443385e3c4:g:oyYAAOSwwOBcP6Zz:rk:26:pf:0

Ci vorrà un mesetto prima che arrivi, nel frattempo volevo un attimo documentarmi e chiarirmi le idee, e ne approfitto per chiedere qualche info!
- Linea freno ok, si cambia il cavo, si cambia olio, si spurga e via.

- Cavi Gas credo ok, unica cosa ho sentito di qualcuno che dice vada tolto il serbatoio, in realtà ho visto video in cui riescono a cambiarli direttamente accedendo al corpo farfallato, senza smontare nulla. E' corretto?

- Cavo frizione, ho visto bene cosa bisogna fare per sganciare il vecchio ed agganciare il nuovo, nel carterino del cambio sul lato destro, quello che non ho capito è se devo o meno regolare la frizione dal lato primaria.
Nei vari tutoriale vedo chi si limita a cambiare cavo, e chi invece apre anche il derby cover e allenta la frizione per poi regolarla....
Lo devo fare o no?
A me a logica verrebbe da pensare di no, credo basti regolare la corsa del cavo con il registro sul medesimo (e non l'ho mai fatto, ma una cosa per volta), ma non vedo cosa c'entri il registrare la frizione!

- Ultima cosa i cablaggi elettrici, li farò ovviamente passare internamente al manubrio, ma la giunta dove devo farla?
Da una parte mi verrebbe da pensare proprio all'interno del manubrio, così sono al sicuro da acqua e umidità e soprattutto non è a vista.
Se la faccio nel tratto di cavo tra la piastra e il telaio, mi resta tutto a vista e soprattutto è soggetto a prendere acqua..non mi convince tanto!
Qual'è la cosa migliore?

Grazie a chiunque voglia rispondermi!:happy5:

Sponge-Bob
11-02-2019, 12:38
Passare i cavi dentro il manubrio è veramente una cosa rognosa. Quando comincerai ti renderai conto che è impossibile far passare il malloppo delle giunture (anche se tagli i cavi a scalare) dentro. Io ho fatto prima passare i cavi originali (ovviamente senza connettori) dentro il manubrio, poi ho fatto le giunture fuori dal manubrio (il kit Burly non richiedere di tagliare i cavi ma usa dei connettori/faston come gli originali - il tuo non so).
Poi guaina termorestringente sulle giunture e via.
Per la frizione in teoria non è necessario regolarla, però considera che la regolazione è proprio tra l'affare dentro la cover che vai a smontare e l'asta che scorre dentro l'albero del cambio. Quando reinstalli la cover qualcosa potrebbe muoversi anche se di poco. Se hai tempo e voglia verificare che sia ok non guasta (io lo farei) ma non è indispensabile.

jonny_3d
11-02-2019, 12:49
Passare i cavi dentro il manubrio è veramente una cosa rognosa. Quando comincerai ti renderai conto che è impossibile far passare il malloppo delle giunture (anche se tagli i cavi a scalare) dentro. Io ho fatto prima passare i cavi originali (ovviamente senza connettori) dentro il manubrio, poi ho fatto le giunture fuori dal manubrio (il kit Burly non richiedere di tagliare i cavi ma usa dei connettori/faston come gli originali - il tuo non so).
Poi guaina termorestringente sulle giunture e via.
Per la frizione in teoria non è necessario regolarla, però considera che la regolazione è proprio tra l'affare dentro la cover che vai a smontare e l'asta che scorre dentro l'albero del cambio. Quando reinstalli la cover qualcosa potrebbe muoversi anche se di poco. Se hai tempo e voglia verificare che sia ok non guasta (io lo farei) ma non è indispensabile.

Ecco! C'avevo pensato, però dando un'occhiata ai fili (che ora viaggiano esternamente) mi sembravano piuttosto esili da pensare potesse essere un gioco da ragazzi...:nuby:
Quindi immagino dovrò tagliare i cavi vicino al telaio, cercare di farli passare dentro al manubrio e fare la giunta al di fuori.
Giustamente devo prima vedere esattamente com'è composto il kit.

Per la frizione ok, ho capito.
Non l'ho mai fatto, avrei evitato volentieri, vedremo come lavora!
Grazie mille per ora! :wink2:

Se ti vengono in mente suggerimenti vari ascolto volentieri! Grazie!

Sponge-Bob
11-02-2019, 13:51
Usa una catenella tipo questa come pilota
https://i.postimg.cc/X7Rchgs2/71-Wg-GMN-ELL-SX355.jpg (https://postimages.org/)
Sono quelle per i tappi di scarico. Leroy Merlin la vende a metraggio. È facile da far passare dentro, poi ci leghi i cavi e tiri.
Come lubrificante usa del borotalco in polvere. Qualsiasi altra roba incasina tutto.
Volendo, i fili originali li puoi anche solo sganciare dal connettore uno ad uno, poi se serve (dipende dal kit) li tagli a misura dopo passati.
La cosa più facile è togliere la guaina esterna e poi passare il fascio di fili, però così rischi che con le vibrazioni qualche filo possa tagliarsi o andare a massa. Io sono riuscito a passarli con tutta la guaina esterna, fai qualche tentativo e vedi.
Del calendario se ne è già parlato quindi credo sia tutto!

Cecco_Rides
11-02-2019, 23:10
Allora si parte!
Ho ricevuto qualche giorno fà il manubrio, un krhome werks 14" da 1". L'ho presentato ed è perfetto, ha esattamente la forma che volevo e l'altezza è quella giusta, sia esteticamente (il 16 non mi convince tanto da certe angolazioni) che, credo, come comodità.
Ho appena ordinato il kit cavi L.A. Choppers, che leggendo un po' sui forum USA, sembra essere fatto meglio di quello Burly, con il quale alcuni hanno avuto problemi.
Le linee di quello L.A. a quanto ho capito sono Burnett, quindi dovrebbe essere qualitativamente ottimo.
E' questo comunque: https://www.ebay.com/itm/LA-Choppers-LA-8140KT2-13-Complete-Handlebar-Cable-And-Brake-Line-Kits/292922188740?epid=214729639&hash=item443385e3c4:g:oyYAAOSwwOBcP6Zz:rk:26:pf:0

Ci vorrà un mesetto prima che arrivi, nel frattempo volevo un attimo documentarmi e chiarirmi le idee, e ne approfitto per chiedere qualche info!
- Linea freno ok, si cambia il cavo, si cambia olio, si spurga e via.

- Cavi Gas credo ok, unica cosa ho sentito di qualcuno che dice vada tolto il serbatoio, in realtà ho visto video in cui riescono a cambiarli direttamente accedendo al corpo farfallato, senza smontare nulla. E' corretto?

- Cavo frizione, ho visto bene cosa bisogna fare per sganciare il vecchio ed agganciare il nuovo, nel carterino del cambio sul lato destro, quello che non ho capito è se devo o meno regolare la frizione dal lato primaria.
Nei vari tutoriale vedo chi si limita a cambiare cavo, e chi invece apre anche il derby cover e allenta la frizione per poi regolarla....
Lo devo fare o no?
A me a logica verrebbe da pensare di no, credo basti regolare la corsa del cavo con il registro sul medesimo (e non l'ho mai fatto, ma una cosa per volta), ma non vedo cosa c'entri il registrare la frizione!

- Ultima cosa i cablaggi elettrici, li farò ovviamente passare internamente al manubrio, ma la giunta dove devo farla?
Da una parte mi verrebbe da pensare proprio all'interno del manubrio, così sono al sicuro da acqua e umidità e soprattutto non è a vista.
Se la faccio nel tratto di cavo tra la piastra e il telaio, mi resta tutto a vista e soprattutto è soggetto a prendere acqua..non mi convince tanto!
Qual'è la cosa migliore?

Grazie a chiunque voglia rispondermi!:happy5:

Allora, Per quanto riguarda il cavo della frizione, io ho sempre solo regolato il registro filettato che serve per regolare la leva del manubrio.
I cavi elettrici li puoi giuntare dove preferisci, non c'è una regola. Io ho sempre dovuto togliere il serbatoio per fare tali giunte proprio perchè come dici anche tu avrai una certa quantità di cavi a vista che puoi nascondere solo se togli il serbatio.
Anche per fare passare i cavi del gas devi smontare il serbatoio, come cavolo fai a farli passare sotto? Boh.
Purtroppo se vuoi fare un bel lavoro devi smonatre anche il serbatoio.

jonny_3d
12-02-2019, 07:17
Usa una catenella tipo questa come pilota
https://i.postimg.cc/X7Rchgs2/71-Wg-GMN-ELL-SX355.jpg (https://postimages.org/)
Sono quelle per i tappi di scarico. Leroy Merlin la vende a metraggio. È facile da far passare dentro, poi ci leghi i cavi e tiri.
Come lubrificante usa del borotalco in polvere. Qualsiasi altra roba incasina tutto.
Volendo, i fili originali li puoi anche solo sganciare dal connettore uno ad uno, poi se serve (dipende dal kit) li tagli a misura dopo passati.
La cosa più facile è togliere la guaina esterna e poi passare il fascio di fili, però così rischi che con le vibrazioni qualche filo possa tagliarsi o andare a massa. Io sono riuscito a passarli con tutta la guaina esterna, fai qualche tentativo e vedi.
Del calendario se ne è già parlato quindi credo sia tutto!

Ottimo grazie!
Appena arriva tutto comincio a rendermi conto di quello che conviene di più!
Grazie mille dei suggerimenti!


Allora, Per quanto riguarda il cavo della frizione, io ho sempre solo regolato il registro filettato che serve per regolare la leva del manubrio.
I cavi elettrici li puoi giuntare dove preferisci, non c'è una regola. Io ho sempre dovuto togliere il serbatoio per fare tali giunte proprio perchè come dici anche tu avrai una certa quantità di cavi a vista che puoi nascondere solo se togli il serbatio.
Anche per fare passare i cavi del gas devi smontare il serbatoio, come cavolo fai a farli passare sotto? Boh.
Purtroppo se vuoi fare un bel lavoro devi smonatre anche il serbatoio.

Mmm..capito, io ho visto diversi tutorial tipo questo, dove non è che ti facciano vedere tutto molto dettagliatamente, comunque come vedi non smontano il serbatoio ne per i cavi elettrici ne per i cavi gas!
https://www.youtube.com/watch?v=wmdvuT5z0SM

Poi a quel punto non credo sia un lavoro così immane smontare il serbatoio, certo è che se potessi evitarlo non mi dispiacerebbe!

jonny_3d
06-03-2019, 14:24
Si parte!:sudor::sudor::sudor:

http://i67.tinypic.com/34erm1e.jpg

Eschi
06-03-2019, 15:05
Vedrai che è un lavoro del menga che si fa molto velocemente.
Cmq ti consiglio di togliere il serbatoio e di fare un lavoro pulito, inutile cercare scorciatoie che non lo sono (che poi cosa ci vuole a toglierlo??).
Io cmq i fili li ho tagliati tutti e giuntati saldandoli uno ad uno per poi metterli in una guaina termorestringente.
Daje, buon lavoro.
Se hai problemi basta chiedere.

Apparte la saldatura se giunti solo è un lavoro da una serata :ok:

Jay
06-03-2019, 15:06
Alla fine che cosa monti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jonny_3d
06-03-2019, 15:13
Vedrai che è un lavoro del menga che si fa molto velocemente.
Cmq ti consiglio di togliere il serbatoio e di fare un lavoro pulito, inutile cercare scorciatoie che non lo sono (che poi cosa ci vuole a toglierlo??).
Io cmq i fili li ho tagliati tutti e giuntati saldandoli uno ad uno per poi metterli in una guaina termorestringente.
Daje, buon lavoro.
Se hai problemi basta chiedere.

Apparte la saldatura se giunti solo è un lavoro da una serata :ok:

Spero di si dai!
Si si, il serbatoio lo smonto, credo ti semplifichi anche parecchio il lavoro, non credo ci voglia chissà cosa..
Devo cominciare a smontare per rendermi conto di cosa fare con i cavi elettrici.
Sicuramente avrò bisogno di supporto! :happy4:

Grazie mille per ora! :ok:

jonny_3d
06-03-2019, 15:15
Alla fine che cosa monti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Un Khrome werks da 14"!
Mi sono un po' pentito di non aver preso un Fehling, che credo fosse un pò più bello e rifinito (ma costava anche il doppio), comunque l'ho presentato ed è esattamente come lo volevo.
Il 16 da certe angolazioni non mi piace del tutto, il 14 è il compromesso che più mi ha convinto!
Via via aggiorno con un po' di foto!

Jay
06-03-2019, 15:50
Un Khrome werks da 14"!
Mi sono un po' pentito di non aver preso un Fehling, che credo fosse un pò più bello e rifinito (ma costava anche il doppio), comunque l'ho presentato ed è esattamente come lo volevo.
Il 16 da certe angolazioni non mi piace del tutto, il 14 è il compromesso che più mi ha convinto!
Via via aggiorno con un po' di foto!

Dai dai aspettiamo le foto!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

spiedo
07-03-2019, 07:48
Passare i cavi dentro il manubrio è veramente una cosa rognosa. Quando comincerai ti renderai conto che è impossibile far passare il malloppo delle giunture (anche se tagli i cavi a scalare) dentro. Io ho fatto prima passare i cavi originali (ovviamente senza connettori) dentro il manubrio, poi ho fatto le giunture fuori dal manubrio (il kit Burly non richiedere di tagliare i cavi ma usa dei connettori/faston come gli originali - il tuo non so).
Poi guaina termorestringente sulle giunture e via.
Per la frizione in teoria non è necessario regolarla, però considera che la regolazione è proprio tra l'affare dentro la cover che vai a smontare e l'asta che scorre dentro l'albero del cambio. Quando reinstalli la cover qualcosa potrebbe muoversi anche se di poco. Se hai tempo e voglia verificare che sia ok non guasta (io lo farei) ma non è indispensabile.

Assolutamente!

Esistono delle guaine termoresistenti che si adattano perfettamente ai fili e li ingrossano manco di 1mm! Con quelli è possibile allungarli altrimenti è fantascienza!!!

jonny_3d
07-03-2019, 10:14
Assolutamente!

Esistono delle guaine termoresistenti che si adattano perfettamente ai fili e li ingrossano manco di 1mm! Con quelli è possibile allungarli altrimenti è fantascienza!!!

Ancora non ci ho messo mano, ho solo dato un'occhiata ai cavi, in poche parole ho un set di cavi lunghi una 40ina di cm, e tutti i pin da saldare all'interno del connettore.
Per cui immagino che debba inserire nel manubrio i cavi originali, staccarli dal connettore sotto al serbatoio e aggiungere li quello che manca utilizzando i cavi del kit, fino ad arrivare di nuovo al connettore, giusto?
Così facendo la giunta dovrebbe rimanere sotto al serbatorio..
Non saprei in quale altro modo procedere.
Comunque, la prima cosa devo smontare il serbatoio, così vedo bene il lavoro da fare

malvyn
07-03-2019, 10:20
Per collegare i cavi puoi usare questi:
https://www.amazon.it/dp/B0725GL3ZJ/ref=sspa_dk_detail_0?psc=1&pd_rd_i=B0725GL3ZJ&pd_rd_w=q7LCv&pf_rd_p=03cd7042-0e1a-42a1-a4de-5be35e24f850&pd_rd_wg=Z9BwX&pf_rd_r=ABYR1QBJBKPPQPFJBGW7&pd_rd_r=4ae538df-40c2-11e9-a1a0-85c3a5c63f09

io li ho scoperti da poco e sono fantastici, non ingrossano il cavo e zero sbattimento per collegare, saldare, etc.

jonny_3d
07-03-2019, 10:37
Per collegare i cavi puoi usare questi:
https://www.amazon.it/dp/B0725GL3ZJ/ref=sspa_dk_detail_0?psc=1&pd_rd_i=B0725GL3ZJ&pd_rd_w=q7LCv&pf_rd_p=03cd7042-0e1a-42a1-a4de-5be35e24f850&pd_rd_wg=Z9BwX&pf_rd_r=ABYR1QBJBKPPQPFJBGW7&pd_rd_r=4ae538df-40c2-11e9-a1a0-85c3a5c63f09

io li ho scoperti da poco e sono fantastici, non ingrossano il cavo e zero sbattimento per collegare, saldare, etc.

Li avevo visti tempo fa, mai usati ma ho sempre pensato fossero eccezionali per giuntare i cavi in maniera pulita!

malvyn
07-03-2019, 10:52
Io li ho usati in più occasioni.
Hanno qualche limite quando si parla di cavi con sezioni molto piccole, perchè anche i connettori più piccoli hanno comunque un certo spessore, ma se parliamo di cavi normali aiutano veramente tanto

Eschi
07-03-2019, 11:08
Ancora non ci ho messo mano, ho solo dato un'occhiata ai cavi, in poche parole ho un set di cavi lunghi una 40ina di cm, e tutti i pin da saldare all'interno del connettore.
Per cui immagino che debba inserire nel manubrio i cavi originali, staccarli dal connettore sotto al serbatoio e aggiungere li quello che manca utilizzando i cavi del kit, fino ad arrivare di nuovo al connettore, giusto?
Così facendo la giunta dovrebbe rimanere sotto al serbatorio..
Non saprei in quale altro modo procedere.
Comunque, la prima cosa devo smontare il serbatoio, così vedo bene il lavoro da fare

Esatto, io invece ho fatto doppia saldatura perchè ho collegato l'aggiunta tra pezzo al connettore e al comando.
Poi saldato, termorestringente e via.

jonny_3d
15-03-2019, 09:16
Cominciato! Che lavoro infame...
Ho smontato i comandi, allentanto il serbatoio quel tanto che basta per riuscire a sganciare i connettori, perchè purtroppo è successo un guaio (non dipeso da me): si è sicuramente rotto il prigioniero su cui si avvita il dado che tiene il dash panel....
Ho messo la chiave e appena ho fatto un po' forza per allentarlo ha cominciato a girare a vuoto. :mad1:
Madonnoni di rito, per ora non mi occorre smontarlo, con qualche difficoltà ma riesco ad accedere ai connettori, ma dovrò sistemarlo e non ho idea di come poter fare....

Per il resto, smontato manopole e blocchetti, liberati tutti i cavi e disassemblato le morsettiere.
Ora devo saldare la giunta dei cavi e far passare il tutto dentro al manubrio. Così ad occhio però temo che le giunture mi rimarranno dentro il manubrio, speriamo di riuscire a farle passare!
Sicuramente dovrò saldarle sfalsate cercando di contenere l'ingombro il più possibile.

Poi per chi interessa, giusto per raccontare un po' nel dettaglio, per "disassemblare" i connettori, va presa una pinza con becco lungo e sottile (la classica a becco non va bene perchè troppo massiccia) e si afferra la base dove sono infilati i pin attraverso i due forellini centrali, e si fa un po' di forza per estrarla, farà uno scatto: a quel punto si inserisce qualcosa di appuntito nel forellino che c'è accanto a ciascun pin (Serve a sbloccarli) e si estraggono uno per uno sfilandoli da sotto.
Via via aggiornerò il tread!

jonny_3d
18-03-2019, 20:28
Aggiornamento:
Ho fatto tutti i giunti dei cavi elettrici e passato con non poca fatica il malloppone di cavi all'interno del manubrio...Certo che se avessero fatto il foro in corrispondenza delle manopole qualche mm più ampio sarebbe stato tutto più semplice..
Comunque, adesso ho il manubrio con i cavi passati e i blocchetti dei comandi montati.
Non mi resta che montarlo sulla moto, e tagliare i cavi a misura per poter arrivare ai connettori.
Ormai il discorso cavi elettrici è andato!
Poi passo ai cavi gas e alla linea freno, che sono le cose più semplici.
La frizione me la lascio per ultima!

Devo riposizionare le frecce, era assolutamente impossibile passare anche il loro cavo all'interno insieme agli altri, e non li voglio certo fissare esternamente con le fascette.
probabilmente le metterò ai lati sulla vite della piastra, non mi fanno impazzire li, ma è il male minore...
Voi dove le avete posizionate?

Cecco_Rides
18-03-2019, 23:25
Aggiornamento:
Ho fatto tutti i giunti dei cavi elettrici e passato con non poca fatica il malloppone di cavi all'interno del manubrio...Certo che se avessero fatto il foro in corrispondenza delle manopole qualche mm più ampio sarebbe stato tutto più semplice..
Comunque, adesso ho il manubrio con i cavi passati e i blocchetti dei comandi montati.
Non mi resta che montarlo sulla moto, e tagliare i cavi a misura per poter arrivare ai connettori.
Ormai il discorso cavi elettrici è andato!
Poi passo ai cavi gas e alla linea freno, che sono le cose più semplici.
La frizione me la lascio per ultima!

Devo riposizionare le frecce, era assolutamente impossibile passare anche il loro cavo all'interno insieme agli altri, e non li voglio certo fissare esternamente con le fascette.
probabilmente le metterò ai lati sulla vite della piastra, non mi fanno impazzire li, ma è il male minore...
Voi dove le avete posizionate?

Ti avevo detto di montare un manubrio da 1.25"!

jonny_3d
19-03-2019, 08:17
Ti avevo detto di montare un manubrio da 1.25"!

Indubbiamente passano meglio!! Però ce li vedo su moto con avantreno massiccio, tipo king, deluxe, heritage..
Su moto tipo springer, SC o nigth train preferisco quello da 1".

Cecco_Rides
19-03-2019, 13:02
Indubbiamente passano meglio!! Però ce li vedo su moto con avantreno massiccio, tipo king, deluxe, heritage..
Su moto tipo springer, SC o nigth train preferisco quello da 1".

Io sul mio Wide Glide del 2010 (quindi con steli da 49mm) montai un 16 da 1" e me ne pentii perchè sii vedeva la differenza tra gli steli massicci da 49 e il manubrio esile da 1".
Comunque i gusti non li discuto.
Ma sei proprio sicuro che non ci passino anche i fili delle frecce all'interno del manubrio?
Ovviamente i fili li devi fare passare tutti insieme e non uno alla volta.
Ti consiglio di metterli a pari da una parte poi queste estremità le unisci con del nastro di carta (che scivola meglio) e poi li butti dentro usando magari un filo come guida.
Per agevolare lo scivolamento all'interno puoi anche lubrificare il tutto con del buon olio (Mobil1 20W50 o Amsoil sempre 20W50).
:happy4:

jonny_3d
19-03-2019, 13:10
Io sul mio Wide Glide del 2010 (quindi con steli da 49mm) montai un 16 da 1" e me ne pentii perchè sii vedeva la differenza tra gli steli massicci da 49 e il manubrio esile da 1".
Comunque i gusti non li discuto.
Ma sei proprio sicuro che non ci passino anche i fili delle frecce all'interno del manubrio?

Guarda, dipende anche dall'altezza, in effetti un 16 è parecchio alto e da 1" potrebbe risultare un po' troppo esile...
Quello che ho messo alla fine è poco più alto di quello di serie, che è da 1" e come proporzioni è perfetto, presentandolo mi piace molto!
Poi metto qualche foto!

Comunque, all'interno del manubrio ci passerebbero senza problemi, il problema è il foro vicino ai blocchetti comandi: ho davvero penato a far passare il tratto con la guaina originale.
Ho dovuto mettere un po' di sapone altrimenti era impossibile.
Non ci sarebbe passato nemmeno uno spillo. L'unica alternativa sarebbe stata allargare di qualche mm il foro, ma ormai i cavi non ci penso manco morto a ritirarli fuori!:happy4:

Pensavo di prendere dei supporti da forcella tipo questi:
https://www.ebay.it/itm/SUPPORTI-FRECCE-HARLEY-DAVIDSON-sportster-dyna-softail-custom-chopper-bobber/282119845799?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.S EED%26ao%3D1%26asc%3D20160908105057%26meid%3D63cca 2c090924b7da4b6b17714e192ac%26pid%3D100675%26rk%3D 1%26rkt%3D15%26sd%3D282119845799%26itm%3D282119845 799&_trksid=p2481888.c100675.m4236&_trkparms=pageci%3A57ae6c13-4a48-11e9-a69e-74dbd1805ca3%7Cparentrq%3A9612f2a61690aadc7f0de3ab ffed241c%7Ciid%3A1

jonny_3d
21-03-2019, 09:32
Manubrio montato, si comincia a vedere qualcosa!
Devo fare le varie connessioni, ma si comincia a vedere qualcosa!

http://i64.tinypic.com/w9b8ns.jpg

http://i65.tinypic.com/fngxow.jpg

http://i65.tinypic.com/2yl5kxz.jpg

PENNA
21-03-2019, 11:08
Mi piace! modello vecchia scuola :ok:

anche il diametro da 1 ci stà benissimo

cinfru
21-03-2019, 11:14
Beati voi che avete i kit già fatti,per la mia FLDE non c’è assolutamente niente di niente.

Io avevo fatto il forty eight ma vabbè saldar due fili lo so fare,per spurgare avevo usato siringone preso in farmacia da mia moglie,ma per il resto è un lavoro facile col kit della burly.

Volevo mettere qualcosa di nuovo sulla deluxe ma mi scoraggiano sempre,su qualunque intervento.

Kit prefabbricati inesistenti.
Cerchi ‘ape hanger FLDE’ e non ne trova.
Vai dal dealer e ti spara migliaia di euro.
Vai da un meccanico normale e ti dice che poi bisogna ritarare l’ABS (mi sembra una cavolata).

Allora scriveteci sopra: softail deluxe - non modificabile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jonny_3d
21-03-2019, 11:45
Mi piace! modello vecchia scuola :ok:

anche il diametro da 1 ci stà benissimo

:ok:
E' esattamente l'effetto che volevo! Ape vecchia scuola, non esagerato!
Tra l'altro credo sia anche comodissimo, anche buttandolo parecchio avanti e con sella lepera ribassatissima, ci arrivo benissimo e ho le braccia leggermente in discesa!
Con sella alta, anche i viaggi lunghi dovrebbero essere comodissimi, forse anche più di prima!


Beati voi che avete i kit già fatti,per la mia FLDE non c’è assolutamente niente di niente.

Io avevo fatto il forty eight ma vabbè saldar due fili lo so fare,per spurgare avevo usato siringone preso in farmacia da mia moglie,ma per il resto è un lavoro facile col kit della burly.

Volevo mettere qualcosa di nuovo sulla deluxe ma mi scoraggiano sempre,su qualunque intervento.

Kit prefabbricati inesistenti.
Cerchi ‘ape hanger FLDE’ e non ne trova.
Vai dal dealer e ti spara migliaia di euro.
Vai da un meccanico normale e ti dice che poi bisogna ritarare l’ABS (mi sembra una cavolata).

Allora scriveteci sopra: softail deluxe - non modificabile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eh purtroppo non so aiutarti!
Già per trovare il kit giusto anche per la mia ho dovuto fare mille ricerche, perchè ce ne sono un miliardo....
Tu probabilmente devi prendere i cavi "sciolti" uno per uno, ma alla fine non è che il kit ti aiuti chissà quanto...
Hai cavo frizione, cavi gas e cavo freno (tutta roba che puoi tranquillamente trovare singolarmente), e i cavi elettrici con i pin, ma anche qui, non è che ci voglia chissà cosa, vai in un negozio di elettronica e prendi i cavi rivestiti in teflon e i pin a crimpare, questo è il kit, non c'è altro!
Per il resto credo ti abbiano detto una cagata, l'abs non so cosa possa entrarci.
Se fosse vero significa che dovresti ritararlo ogni volta che cambi olio freni o fai uno spurgo! Mi pare un'idiozia...
Guarda se c'è qualche tutorial su youtube, io mi sono fatto più che un'idea da li, e se non erro c'era qualcosa fatta su M8.
Sarà un po' più difficile trovare il necessario per partire, ma poi il lavoro bene o male credo sia sempre quello...
Comunque quoto, alla fine non è difficile (ora prima di tirarmi l'anatema preferirei finire! :happy4:), è solo un lavoro di pazienza.
Con gli attrezzi e un minimo di competenza generale è alla portata di tutti. Fatto bene ad aver fatto da solo, in conce ci volevano 1000 euro tra manubrio, kit e lavoro, io acquistando in usa ne ho spesi circa 400 per tutto, prendendo tra l'altro kit LA Choppers cromato, tra i più costosi, che in italia costa solo quello costa quasi 600 euro.
Se avessi preso un burly nero, mi sarei risparmiato 150 euro

cinfru
21-03-2019, 11:54
Eh comunque io ero indeciso tra un beach bar basso e un ape non troppo alto. In emtrambi i casi mi piaceva la linea della moto come ne viene fuori,piuttosto che i riser da 4.25 che ha adesso.
Ora ho 31.75’ di manubrio con 6.5 di pullback (più 1 dei risers). Eliminando 3 pollici di risers guadagnavo 3-4 pollici di cavo ma il beach è 35.5 (ergo servono già due pollici in più per lato per raggiungere le manopole).

In più il beach viene indietro di 11.5 ergo mi mancano 2-3 pollici di cavo (conti fatti a spanne). Dubito di avere così tanto margine sui cavi stock e spendere palanche per due o tre pollici girano le scatole eh...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jonny_3d
21-03-2019, 12:05
Eh comunque io ero indeciso tra un beach bar basso e un ape non troppo alto. In emtrambi i casi mi piaceva la linea della moto come ne viene fuori,piuttosto che i riser da 4.25 che ha adesso.
Ora ho 31.75’ di manubrio con 6.5 di pullback (più 1 dei risers). Eliminando 3 pollici di risers guadagnavo 3-4 pollici di cavo ma il beach è 35.5 (ergo servono già due pollici in più per lato per raggiungere le manopole).

In più il beach viene indietro di 11.5 ergo mi mancano 2-3 pollici di cavo (conti fatti a spanne). Dubito di avere così tanto margine sui cavi stock e spendere palanche per due o tre pollici girano le scatole eh...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eh quello lo capisco. Sulla mia margine ce n'era proprio poco, poi avendo già 10 anni c'erano i cavi gas con la guaina un po' screpolata, insomma, anche fossero arrivati cambiando tutto è un'alto lavoro.
Quello che puoi fare è allentare il serbatoio e cercare di capire le misure effettive dei cavi, se qualcosa arriva e qualcosa no, ti prendi solo quello che serve e sono tutti soldi (e lavoro) risparmiati.
Metti caso la frizione arriva (cosa più che plausibile) e sono già un centone risparmiato e un bel po' di lavoro in meno!

Per il resto è questione di gusti: io sono nostalgico, per me anche su Deluxe o King, il top è ape e 21 all'anteriore! :happy4:

jonny_3d
21-03-2019, 19:51
Stasera ho messo cavo freno e cavi gas.. Tutti i cavi sono lunghetti, quelli del gas li inganni in qualche maniera, quello del freno è davvero tanto tanto lungo... Ma più che altro, il problema del cavo freno, è che il raccordo con il fissaggio alla pompa è angolato a 90 gradi, ed esteticamente torna male, il cavo parte in orizzontale e arriva a metà mabubrio:mm:
Ci vorrebbe il raccordino dritto, come tra l'altro avevo sul cavo vecchio.
Sono costretto a cambiarlo o c'è il modo di sostituire solo il raccordino?? Nel caso lo potrei cambiare con quello del cavo vecchio...

Eschi
21-03-2019, 20:02
Cambia raccordo. Io l’ho preso sul catalogo w&w.
Calcola che le pressioni in gioco son basilari ne, non fasciarti la testa.
I cavi acceleratore pure io li ho lunghetti ma fai giro un po’ piu largo et voila.

Daje, bel lavoro [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jonny_3d
21-03-2019, 20:06
Cambia raccordo. Io l’ho preso sul catalogo w&w.
Calcola che le pressioni in gioco son basilari ne, non fasciarti la testa.
I cavi acceleratore pure io li ho lunghetti ma fai giro un po’ piu largo et voila.

Daje, bel lavoro [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

OK ottimo, allora me lo faccio anche a misura.. Com'è funziona però? Da quel che vedo sembra "crimpato".. Con cosa lo schiaccio?

Eschi
21-03-2019, 20:33
Azz hai ragione, il mio era filettato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jonny_3d
21-03-2019, 20:38
Azz hai ragione, il mio era filettato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si ho capito, devo mozzare quello che c'è ora e prenderne uno filettato... Si può fare!
Speravo di poter usare quello dell'altro cavo ma è crimpato anche quello.. Grazie mille comunque!

jonny_3d
26-03-2019, 15:03
:sad2::sad2::sad2::sad2::sad2::sad2:

http://i66.tinypic.com/2u887ls.jpg

http://i67.tinypic.com/15wxfk3.jpg


Ho fatto tutto il lavoro con la copertina, la tolgo a cose fatte, e dovendo riaprire il blocchetto per sistemare una cosa mi cade precisa la pinza a becco di punta....
Sono rimasto 5 minuti immobile senza fiato....:sad::sad::sad:

Jay
26-03-2019, 16:01
Porca eva!!!!!!! Tremenda sta cosa!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eschi
26-03-2019, 16:09
Zioffa se la sfiga ci vede bene...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jonny_3d
26-03-2019, 17:49
No guarda non ci posso credere... Stasera a cambiare il cavo frizione, vado a serrare il nuovo cavo sul cover six speed e mi si Spezza la filettatura del cavo nel carter! Le madonne sono scese a dirmi di calmarmi....
Ora mi trovo cavo frizione rotto e 99% mi toccherà prendere anche il carter nuovo perché chi lo leva il mozzicone di filettatura stretto al suo interno...
Maledizione la sfiga.... Non mi pare di aver serrato eccessivamente, oltretutto con il carter in mano e una piccola chiave a forchetta, quanta forza avrò potuto fare mai... Mi sa tanto di materiale di merd@!! Per smollare il vecchio che si era imparentato ho messo molta più forza... Sono incavolato come un caimano!! :mad1:

straccetto
26-03-2019, 19:02
La bestemmia è sempre in agguato a fare queste cose..
Allora, se il problema è impazzire due pomeriggi smoccolando, vale il risparmio.. Se invece devo bestemmiare per poi essere costretto ignobilmente a portarla dal meccanico con il furgone perché ho fatto qualche arrosto allora la cosa cambia....

Se c'è un cosa che imbestialisce un meccanico, è riparare quello che qualcuno ha cercato di fare, maldestramente, al posto suo.

straccetto
26-03-2019, 19:05
:sad2::sad2::sad2::sad2::sad2::sad2:

http://i66.tinypic.com/2u887ls.jpg

http://i67.tinypic.com/15wxfk3.jpg


Ho fatto tutto il lavoro con la copertina, la tolgo a cose fatte, e dovendo riaprire il blocchetto per sistemare una cosa mi cade precisa la pinza a becco di punta....
Sono rimasto 5 minuti immobile senza fiato....:sad::sad::sad:

Fosse caduta sulla vernice di una vera Harley, si sarebbe scheggiata la pinza.

jonny_3d
26-03-2019, 19:10
Se c'è un cosa che imbestialisce un meccanico, è riparare quello che qualcuno ha cercato di fare, maldestramente, al posto suo.

Delicatissimo! :happy4:
Comunque non rientra nella casistica, il lavoro di per sé è semplice, molto di pazienza ma semplice.
Ho avuto una sfiga nera.. Comunque niente meccanico, è una cosa che posso sistemare da solo, il problema è dover buttare un cavo che costa 150 euro.

straccetto
26-03-2019, 19:23
....il problema è dover buttare un cavo che costa 150 euro.

Appunto... :happy4:

Ziobello
26-03-2019, 19:30
Fidati di Ziobello...o ti fai seguire da uno che ha gia' fatto il lavoro...o vai di mecca.

Poi se ti piace la bestemmia, procedi sereno [emoji16]

Ziobello



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando TapatalkUp [emoji11]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

jonny_3d
26-03-2019, 19:32
Up [emoji11]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ti ho pensato! :sudor:

Cecco_Rides
26-03-2019, 20:24
Ti sono vicino.
Vedrai che il tempo guarirà tutto ....

https://i.postimg.cc/W3nL7Fk0/20130318113909-Frate-indovino-2008.jpg

Comunque non si capisce come abbia fatto a spezzarsi il filetto della guaina.
Di che marca era?
Dato che c'è l'OR, basta tirare quel tanto che basta per comprimerlo.
Penso che comunque il maschio tu possa rimuoverlo abbastanza facilmente se si è rotto per bassa qualità del materiale.

Mi sorge un dubbio.
Per esperienza personale so per certo che avvitare la guaina nel carter è un'operazione che ho sempre trovato ostica.
Almeno per quanto riguarda far prendere il filetto nel modo corretto.
Ciò poichè il foro di ingresso del carter è inclinato.
Non è che magari si è rotto perchè l'hai inserito storto nella sede?

jonny_3d
26-03-2019, 20:48
Ti sono vicino.
Vedrai che il tempo guarirà tutto ....

https://i.postimg.cc/W3nL7Fk0/20130318113909-Frate-indovino-2008.jpg

Comunque non si capisce come abbia fatto a spezzarsi il filetto della guaina.
Di che marca era?
Dato che c'è l'OR, basta tirare quel tanto che basta per comprimerlo.
Penso che comunque il maschio tu possa rimuoverlo abbastanza facilmente se si è rotto per bassa qualità del materiale.

Mi sorge un dubbio.
Per esperienza personale so per certo che avvitare la guaina nel carter è un'operazione che ho sempre trovato ostica.
Almeno per quanto riguarda far prendere il filetto nel modo corretto.
Ciò poichè il foro di ingresso del carter è inclinato.
Non è che magari si è rotto perchè l'hai inserito storto nella sede?

No ho semplicemente fatto troppa forza temo.. Però ripeto, per smollare il vecchio ho fatto molta più forza, questo ha ceduto subito appena ho cominciato a stringere!
Però hai perfettamente ragione, fargli prendere la filettatura è abbastanza ostico, c'ho messo qualche minuto prima di riuscirci infatti.. Però poi una volta presa ha girato bene fino in fondo, se ingrana male lo vedi subito.
Comunque, kit LA choppers, cavo frizione è Barnett, in teoria il top.. In pratica l'innesto è di burro.
Esiste modo secondo voi x recuperare il cavo (a costo di fare una boccola tornita, cosa che risulterebbe semplice) o sono costretto a buttarlo? Apparte la rottura x la spesa è un peccato dover buttare un cavo nuovo di pacca x un semplice raccordino rotto..

Cecco_Rides
26-03-2019, 21:44
Io mi sono sostituito tre manubri sul Dynozzo e due sul Deluxe e i cavi frizione li ho presi tutti sempre della Barnett, mai avuto alcun problema.
Ma i difetti ci sono ovunque, shit happens.
Recuperare il cavo?
La vedo dura, a meno che tu conosca qualcuno che ti fa il pezzo al tornio aggratisse altrimenti butta tutto e vai di pezzo nuovo.
E comunque mi girerebbero più le palle per il sebatoio scheggiato che per il cavo da sostituire.
Senti un carrozziere, ci sarà sicuramente un modo per mascherare il danno.

:happy5:

jonny_3d
27-03-2019, 07:24
Io mi sono sostituito tre manubri sul Dynozzo e due sul Deluxe e i cavi frizione li ho presi tutti sempre della Barnett, mai avuto alcun problema.
Ma i difetti ci sono ovunque, shit happens.
Recuperare il cavo?
La vedo dura, a meno che tu conosca qualcuno che ti fa il pezzo al tornio aggratisse altrimenti butta tutto e vai di pezzo nuovo.
E comunque mi girerebbero più le palle per il sebatoio scheggiato che per il cavo da sostituire.
Senti un carrozziere, ci sarà sicuramente un modo per mascherare il danno.

:happy5:

Il materiale onestamente fa veramente cagare, non so che metallo sia ma dal mozzicone spezzato sembra alluminio o una qualche lega economica. Fosse stato d'acciaio non sarebbe mai successo.
Poi sicuramente sarò io che ho stretto troppo, però c'è voluto davvero poco.
Comunque, nulla da fare, il cavo è inservibile. Anche a rifare la boccola resta il problema del pallino pressofuso sul cavo..idee su come sostituirlo ne avrei, ma avrei sempre il pensiero che possa mollarmi per strada, meglio lasciar perdere.
Comunque, ho appena recuperato il carter, con l'estrattore il mozzicone è venuto via senza il minimo sforzo (il che mi fa di nuovo dubitare che si sia rotto per eccessivo sforzo, altrimenti sarebbe stato molto più faticoso estrarlo, ma vabbè), uno a uno e palla al centro.

Per la scheggiata sul serbatoio, fosse stata nel mezzo sarebbe stata una tragedia, andava riverniciato tutto.
Essendo fortunatamente a ridosso del dash in un punto poco visibile (lo vedi solo guardando la moto dal davanti) mi accontenterò di ingannarlo ripassandoci la vernice del suo colore, non verrà perfetto, ma si vedrà molto molto meno a costo zero.

Comunque, tante menate per la paura di non essere in grado di portare a termine il lavoro, e l'unico problema è stato stringere un banalissimo merd0so cavo......

PENNA
27-03-2019, 12:08
Ho fatto tutto il lavoro con la copertina, la tolgo a cose fatte, e dovendo riaprire il blocchetto per sistemare una cosa mi cade precisa la pinza a becco di punta....
Sono rimasto 5 minuti immobile senza fiato....:sad::sad::sad:

Pensa che a me lo sfregio la fatto il conce...:mad1:

abilmente coperto con un pennarello ritocco a mia insaputa, me ne sono accorto pulendo con Synpol

perchè in quel punto il panno si è tinto di nero. :mad1:

jonny_3d
27-03-2019, 15:22
Pensa che a me lo sfregio la fatto il conce...:mad1:

abilmente coperto con un pennarello ritocco a mia insaputa, me ne sono accorto pulendo con Synpol

perchè in quel punto il panno si è tinto di nero. :mad1:


azz...che poi o te ne accorgi subito, oppure dopo un po' di tempo come fai a contestarglielo?
Io ho bypassato il problema :happy4:

Eschi
27-03-2019, 15:58
I danni meglio farseli da soli :ok:


Cmq gran culo vedo :happy4:

Ziobello
27-03-2019, 19:49
Ti ho pensato! :sudor:Mi spiace sinceramente ma qua dentro fanno tutto facile con la moto degli altri. [emoji28]. Vabbe' tutta esperienza.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

jonny_3d
28-03-2019, 07:11
Mi spiace sinceramente ma qua dentro fanno tutto facile con la moto degli altri. [emoji28]. Vabbe' tutta esperienza.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ma no in realtà il lavoro di per se è tutto sommato semplice, molto di pazienza ma semplice.
E' andato tutto liscio, scheggiare il serbatoio con un attrezzo e spezzare un dado nella sede può succedere a fare un banalissimo cambio olio, non sono cose legate al lavoro svolto.
Insomma, tornassi indietro lo rifarei, anche perchè mi piace imparare a farmi quante più cose da solo.
Certo non va sempre tutto liscio, comuque si, tutta esperienza!:sudor:

Eschi
28-03-2019, 08:14
Concordo :ok:

io sempre fatto tutto da me apparte i primi tagliandi quando in garanzia (su qualunque mezzo).
Son soddisfazioni :ok:

Jay
28-03-2019, 09:39
Ma quindi adesso si può chiedere una foto della moto con il nuovo manubrio??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jonny_3d
28-03-2019, 09:48
Ma quindi adesso si può chiedere una foto della moto con il nuovo manubrio??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per ora ho solo quelle provvisorie già postate, appena sistemo il nuovo cavo frizione finisco tutto e le faccio!

Eschi
28-03-2019, 11:19
Occhio a non inciamparti sulla moto mentre fai le foto ne che vedo non è un bel periodo per la tua fortuna [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jonny_3d
28-03-2019, 11:33
Occhio a non inciamparti sulla moto mentre fai le foto ne che vedo non è un bel periodo per la tua fortuna [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:happy4::happy4:
Ho indivudato il problema comunque: La sera del fattaccio, nel togliere gli arnesi dalla macchina per fare il lavoro (ho il garage in ristrutturazione mi sto appoggiando su quello della suocera...) ,ho frantumato un vassoio per dolci della moglie. Ne è seguito anatema.

jonny_3d
02-04-2019, 19:57
Oggi è arrivato il nuovo cavo frizione, rimontato tutto senza inghippi per fortuna.. Veloce ed indolore.

Eschi
02-04-2019, 20:10
Oggi è arrivato il nuovo cavo frizione, rimontato tutto senza inghippi per fortuna.. Veloce ed indolore.

:ok::ok:

MR HARLEY
02-04-2019, 20:39
Mi spiace sinceramente ma qua dentro fanno tutto facile con la moto degli altri. [emoji28]. Vabbe' tutta esperienza.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Non sono d'accordo
Fanno tutto facile quello che hanno fatto e sanno di cosa si parla. Perlomeno parlo per quanto mi riguarda.
Io ho cambiato 3 volte l'impianto nel manubrio. Sonda da elettricista e olio di vaselina o ancora meglio acqua e sapone

jonny_3d
02-04-2019, 21:02
Con il senno di poi lo rifarei. Per me è il classico lavoro da farsi a casa da soli, perché è semplice ma piuttosto lungo e di pazienza.
Quindi da la possibilità di affrontarlo anche con una modesta preparazione e ti permette di risparmiare un botto di soldi..
Difficoltà grosse non ce ne sono, la cosa che fa più impazzire sono i cavi gas con quel micro anellino elastico che è difficile da togliere e da rimettere, cosa che ti trovi ad affrontare anche solo per cambiare le manopole..
Il resto è solo un lavoro di pazienza.
Poi su YouTube trovi un sacco di tutorial molto utili!