PDA

Visualizza Versione Completa : Problema frizione dopo cambio cavo



Rk-sky
16-01-2019, 19:42
Save a tutti Ragazzi

Recentemente ho sostituito il manubrio e quindi relativi cavi sul mio breakout 2018:glss1:
Con L'istallazzione del nuovo cavo ho notato che la frizione rimaneva tirata anche con lo snoto per la regolazione tutto tirato, così su consiglio del dealer ho proceduto a regolare la frizione
Dopo 2 giorni a combattere con il dado che per qualche ragione si era totalmente incrostato ho regolato la frizione come da manuale il che mi ha portato il problema per cui sono qui a chiedere consiglio a qualche veterano

In pratica ora mi ritrovo con una leva della frizione che viaggia completamente a vuoto, a nulla sono valse le regolazioni per quanto ruoti la vite regolatrice della frizione sembra che il coperchio della trasmissione non arrivi neanche a toccare l'albero
ho gia riaperto il coperchio 2 volte ed ho verificatop che le sferette ecc fossero posizionate come dovrebbero

Qualcuno ha qualche idea su come risolvere il tutto onde evitare di dover portare la moto dal dealer in carroatrezzi?:help:
Grazie di cuore a chiunque voglia condividere la propria esperienza con me
Riccardo

Mek
16-01-2019, 19:59
Non ho mica capito a che snodo, dado o vite ti riferisci, sotto la derby cover?

Rk-sky
16-01-2019, 20:16
Per snodo intendo la regolazione sul cavo,il dado incastrato era quello sotto la derby per regolare direttamente la frizione

Mek
16-01-2019, 20:21
Sulla 2018 non c'è la regolazione sul cavo, c'è un sistema automatico di recupero, l'hai levato?

Rk-sky
16-01-2019, 20:25
si quando mi sono rifiutato di pagare 180 euro per un cavo della frizione il dealer mi ha dato quello per il softail 2017 con regolazione classica

Mek
16-01-2019, 21:20
180 euro 1mt di cavo? Non è che ti ha offerto anche il dispositivo e il cavo secondario?

hai regolato la brugola sotto la cover rotonda a sx?

PaoloOvada
16-01-2019, 22:12
Sul TC c'è il dado con controdado sotto al derby, e la regolazione lungo il cavo, non so se possa essere utile.

bikerpd
16-01-2019, 22:16
Sei sicuro che le tre sfere sotto il piatto del coperchio lato cambio siano in posizione corretta? Se si spostano ti tengono la frizione aperta

con il coperchio in mano hai provato a tirare la leva frizione? si muove correttamente?

jonny_3d
17-01-2019, 08:25
Aia....sembra una premonizione! :happy4:

Rk-sky
17-01-2019, 15:59
Sei sicuro che le tre sfere sotto il piatto del coperchio lato cambio siano in posizione corretta? Se si spostano ti tengono la frizione aperta

con il coperchio in mano hai provato a tirare la leva frizione? si muove correttamente?

tutto perfetto:nuby:

Rk-sky
17-01-2019, 16:01
180 euro 1mt di cavo? Non è che ti ha offerto anche il dispositivo e il cavo secondario?

hai regolato la brugola sotto la cover rotonda a sx?

no solo la parte che va alla leva (la parte finale):mad1:

bikerpd
17-01-2019, 16:02
Mmmmhhhh qualcosa di sbagliato c'è

Ma praticamente la frizione no stacca bene?

Non ho proprio ben capito...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

bikerpd
17-01-2019, 16:04
Cioè tu acceleri e non va avanti
Come se la leva fosse tirata

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

spiedo
17-01-2019, 16:14
Ma è una discussione recente?

Apparte tutto se la leva va a vuoto forse la molla di ritorno non è ben montata...

Se le sfere sferano e il cavo è tutto chiuso al massimo non dovrebbe muoversi... ma se tiri a vuoto o il cavo è rotto oppure il cavo non è innestato del braccetto dentro la cover in modo idoneo oppure l amolla non ha ritorno (sempre che nei nuovi modelli ci sia ancora)...

Comunque il registro dovrebbe esser circa a metà.. se lo sviti tutto ed esce dalla sede qualcosa non va...

Mek
17-01-2019, 16:35
no solo la parte che va alla leva (la parte finale):mad1:

Per quel pezzo 40 euro sarebbero già un furto, magari non ci sono e ti ha sparato una cifra a capocchia
Peccato, è una cosa plug&play proprio per evitare sti casini

Ziobello
17-01-2019, 20:20
Aia....sembra una premonizione! :happy4:No no tu vai avanti sereno...[emoji16]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

lvlao
18-01-2019, 09:39
Magari dal 2017 al 2018 hanno cambiato la leva della frizione.
Se la guaina del cavo ha la battuta a distanza diversa dall'occhiello che va nella leva magari non riesci a tenderlo a sufficienza.

Rk-sky
19-01-2019, 19:48
Ok Ragazzi scopertpo l'arcano
Ho appena drenato la frizione e e smontato il tutto.....
In pratica ho messo il cavo 2018 a confronto con il 2017
il 2018 è 5mm più lungo ....sembra poco ma è abbsastanza per non far andare la frizione a fondo corsa e far rimanere la leva della frizione sempre in tiro
Lo scrivo solo per togliervi la curiosita ed aiutare il prossimo stronso a cui monteranno il un cavo del 2017 su una moto del 2018

Rk-sky
19-01-2019, 19:55
Perlomeno o questo o il problema è nei dischi della frizzione....qualcuno sa se è possibile che si gonfino o qualcosa che li faccia inspessire?

bikerpd
20-01-2019, 07:49
Ma adesso la frizione è ok?

A me fa molto strano che la colpa sia del cavo più lungo... Allora quando monti ape con cavi allungati non dovrebbe funzionare.. Bha

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Mek
20-01-2019, 08:58
Ma adesso la frizione è ok?

A me fa molto strano che la colpa sia del cavo più lungo... Allora quando monti ape con cavi allungati non dovrebbe funzionare.. Bha

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Quello che conta è la differenza cavo/guaina, che ha anche la regolazione, ma se non basta....