PDA

Visualizza Versione Completa : Truffe & Truffe, consigli, attenzioni, esperienze.



L' UOMO NERO
22-01-2019, 18:08
Apro questa nuova discussione proprio per condividere esperienze e mettere in guardia

chi sta vendendo e chi sta acquistando perchè se oggi è diventato molto facile trovare in vendita

un qualsiasi oggetto è anche vero che allo stesso modo si è riempito il WEB di goffi ed esperti truffatori...

Parto io quindi con alcune indicazioni di massima per chi sta acquistando una moto o anche pezzi ed accessori per la stessa, ovviamente qualsiasi altra indicazione da parte vostra è più che gradita:

1. Annunci a prezzi troppo bassi sono sempre da prendere con la dovuta cautela ma non è sempre una truffa, se viene indicato un numero di telefono reale meglio chiamare e sincerarsene, talvolta è semplice fare una verifica solo inserendo il numero di telefono del venditore in una ricerca con Google....;

2. Cercate di evitare pagamenti con poste pay, preferite pay pal o al massimo bonifico (se parliamo di roba da farse spedire), purtroppo i truffatori prediligono le Poste...;

3. Diffidate assolutamente da chi vende e risponde solo via mail agli annunci dicendovi che il mezzo è all'estero o che è da un'altra parte e che non è possibile vederlo ma vi chiedono un'anticipo...;

4. Diffidate da chi vende e facendovi vedere il mezzo pretende un'anticipo ma non rilascia alcuna ricevuta con allegato copia dei documenti di proprietà;

5. Fate molta attenzione alle foto negli annunci, spesso quelle delle truffe sono di moto presenti sul web, attenzione anche ai luoghi dove vengono scattate, talvolta la truffa è evidente già dalla foto..;

6. Su alcuni siti di vendita è evidenziato da quando è registrato il venditore, fate attenzione a chi si è appena registrato ed ha appena inserito l'annuncio;


....:happy5:

L' UOMO NERO
22-01-2019, 18:18
Truffa scoperta da poco ed evidenziata ieri sera su Striscia La Notizia con il Postamat (bancomat delle Poste Italiane...)

Nel caso voi vendete un'oggeto o un mezzo si fanno avanti finti acquirenti che sono assolutamente interessati all'acquisto e sono pronti a darvi un'acconto o pagere per intero ciò che vendete...
peccato vogliano solo fregarvi.....
attenti perchè escogitano storie assurde, ad esempio vi dicono che hanno visto l'annuncio stasera e che domattina potrebbero inviare già degli incaricati a prendere l'oggetto in quanto hanno degli amici in zona... ma per pagare vi chiedono di andare al primo bancomat delle poste... così vi "ricaricano" il conto... invece....




https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/aggiornamenti-sulla-truffa-postamat_44311.shtml

9gerry74
22-01-2019, 18:30
Io ho notato un perfezionamento della truffa del comandante Nato, a forza di scrivere hanno perfezionato la lingua e i prezzi sono più in campana, non come prima che erano palesemente assurdi.
Anche gli accessori sono diventati appetibili, però questi signori sembrano italianissimi, ne ho trovato uno che era omonimo di un dipendente della Banca d’Italia con tanto di indirizzo email verosimile.

BORNFREE
22-01-2019, 21:53
Se comandavo io, al primo beccato lo spellavo vivo in diretta a reti unificate... Cosi' da esempio per tutti gli altri che sicuramente ci penserebbero moolto bene prima di riprovarci.
Ma no dobbiamo essere buonisti, i bravi legislatori e magistratus per questa gente anche se nella malaugurata sorte vengano beccati prevedono pene da ridere..........e i delinquenti si fanno beffe dello stato delle forze dell'ordine e delle persone x bene:mad1:

L' UOMO NERO
23-01-2019, 06:44
Io ho notato un perfezionamento della truffa del comandante Nato, a forza di scrivere hanno perfezionato la lingua e i prezzi sono più in campana, non come prima che erano palesemente assurdi.
Anche gli accessori sono diventati appetibili, però questi signori sembrano italianissimi, ne ho trovato uno che era omonimo di un dipendente della Banca d’Italia con tanto di indirizzo email verosimile.

vero hanno cominciato a scrivere troppo bene, sempre più subdoli, comunque la Top ten degli annunci truffa sulle moto la ha moto.it, segnalato più volte le truffe e per cancellare l'annuncio ci mettono giorni....



Se comandavo io, al primo beccato lo spellavo vivo in diretta a reti unificate... Cosi' da esempio per tutti gli altri che sicuramente ci penserebbero moolto bene prima di riprovarci.
Ma no dobbiamo essere buonisti, i bravi legislatori e magistratus per questa gente anche se nella malaugurata sorte vengano beccati prevedono pene da ridere..........e i delinquenti si fanno beffe dello stato delle forze dell'ordine e delle persone x bene:mad1:

inutile purtroppo la legislazione fa acqua da tutte le parti e le denuncie per truffa spesso non si fanno proprio perchè è impossibile risalire al vero colpevole... senza contare che tra l'altro molti truffatori hanno imparato a "rubare" identità falsificando le foto di patenti on-line...

guest
23-01-2019, 07:01
Truffa scoperta da poco ed evidenziata ieri sera su Striscia La Notizia con il Postamat (bancomat delle Poste Italiane...)

Nel caso voi vendete un'oggeto o un mezzo si fanno avanti finti acquirenti che sono assolutamente interessati all'acquisto e sono pronti a darvi un'acconto o pagere per intero ciò che vendete...
peccato vogliano solo fregarvi.....
attenti perchè escogitano storie assurde, ad esempio vi dicono che hanno visto l'annuncio stasera e che domattina potrebbero inviare già degli incaricati a prendere l'oggetto in quanto hanno degli amici in zona... ma per pagare vi chiedono di andare al primo bancomat delle poste... così vi "ricaricano" il conto... invece....




https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/aggiornamenti-sulla-truffa-postamat_44311.shtml

questo l'ho visto anche io, però bisogna essere davvero dei pirla per ricaricare una carta pensando di ricevere un vaglia...

posso darvi invece un altro metodo molto più fine capitato al sottoscritto vendendo un oggetto su Ebay:
l'acquirente paga regolarmente con Paypal, prediligono oggetti che hanno un bel mercato a prezzi vantaggiosi perchè il loro obiettivo è quello di rivenderli, quando lo ricevono ti contattano attraverso Ebay lamentando che l'oggetto è in pessime condizioni e che lo vogliono restituire minacciando di aprire una controversia per oggetto non conforme alla descrizione e di lasciarti un feedback negativo oltre a bloccarti i soldi su Paypal.
Io mi sono fatto le mie ragioni e alla fine mi ha chiesto un rimborso parziale (quello è l'obiettivo finale per poterci guadagnare di più rivendendolo). Io ho rifiutato e lui ha fatto ciò che aveva minacciato. A Paypal ha fornito foto false dell'oggetto e mi ha rilasciato il feedback negativo chiedendo un rimborso maggiore per toglierlo. La diatriba è andata avanti per un bel po' e alla fine l'ho spuntata io (economicamente) ma il feedback negativo è rimasto.

questi gentiluomini utilizzano account fittizi, pochi feedback e chiaramente falsi, oppure utilizzano l'account principale e li riconoscete perchè hanno migliaia di feedback e vendono decine di oggetti usati di categorie estremamente diverse, tutta merce con un buon mercato, dai ricambi per auto molto diffuse a smartphone di ultima generazione. l'unico modo per tutelarsi è impostare il proprio account per non accettare offerte da utenti che hanno oggetti non pagati nello storico (e ne hanno sempre), oltre a vendere senza il pagamento automatico con Paypal, in questo modo se avete dei dubbi sull'acquirente annullate la vendita senza comunicargli il vostro indirizzo paypal

L' UOMO NERO
23-01-2019, 07:38
questo l'ho visto anche io, però bisogna essere davvero dei pirla per ricaricare una carta pensando di ricevere un vaglia...

posso darvi invece un altro metodo molto più fine capitato al sottoscritto vendendo un oggetto su Ebay:
l'acquirente paga regolarmente con Paypal, prediligono oggetti che hanno un bel mercato a prezzi vantaggiosi perchè il loro obiettivo è quello di rivenderli, quando lo ricevono ti contattano attraverso Ebay lamentando che l'oggetto è in pessime condizioni e che lo vogliono restituire minacciando di aprire una controversia per oggetto non conforme alla descrizione e di lasciarti un feedback negativo oltre a bloccarti i soldi su Paypal.
Io mi sono fatto le mie ragioni e alla fine mi ha chiesto un rimborso parziale (quello è l'obiettivo finale per poterci guadagnare di più rivendendolo). Io ho rifiutato e lui ha fatto ciò che aveva minacciato. A Paypal ha fornito foto false dell'oggetto e mi ha rilasciato il feedback negativo chiedendo un rimborso maggiore per toglierlo. La diatriba è andata avanti per un bel po' e alla fine l'ho spuntata io (economicamente) ma il feedback negativo è rimasto.

questi gentiluomini utilizzano account fittizi, pochi feedback e chiaramente falsi, oppure utilizzano l'account principale e li riconoscete perchè hanno migliaia di feedback e vendono decine di oggetti usati di categorie estremamente diverse, tutta merce con un buon mercato, dai ricambi per auto molto diffuse a smartphone di ultima generazione. l'unico modo per tutelarsi è impostare il proprio account per non accettare offerte da utenti che hanno oggetti non pagati nello storico (e ne hanno sempre), oltre a vendere senza il pagamento automatico con Paypal, in questo modo se avete dei dubbi sull'acquirente annullate la vendita senza comunicargli il vostro indirizzo paypal


questa è veramente subdola!

rob halford
23-01-2019, 09:03
È un mondo difficile

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

memmo86
23-01-2019, 09:04
Ne riporto una successa ad un mio ex coinquilino a Milano che vendeva un iphone plus su subito.

Viene contattato dall'acquirente, decidono per un ritiro a mano e pagamento cash, dovrebbe essere uno dei metodi più sicuri dopo l'assegno circolare, si ritrovano in una zona d'affari milanese, fuori da un ufficio di una nota multinazionale. Il tizio è vestito in modo elegante, tutto fa pensare che sia una persona apposto, magari un manager della multinazionale. Paga, si salutano, porta i 600 euro in banca e....sono tutti falsi!!!!

Quindi occhio!!!

Ne ho anche un'altra successa a mia sorella, per ora pare sia una truffa usata nei supermercati con le commesse. Mia sorella stava in cassa, arrivano a pagare 2 signori molto distinti, comprano roba per pochi euro, pagano mia sorella e nel mentre uno dei due la distrae, raccontando chissa cosa, alla fine della vicenda mia sorella, non si sa come, ha dato resto per 500 euro su una spesa di 20 mentre il tipo le aveva dato un 50 per pagare. La stessa cosa è successa ad una sua collega, ed interpellata la polizzia hanno detto hce è un modus operandi conosciuto, arrivano in due, ti distraggono in qualche modo (tipo mentalisti) e riescono a raggirarti facendosi dare più resto del dovuto.


PS: quando ho venduto la tracer un tipo che è venuto a vederla mi disse di stare all'occhio perchè a lui cercarono di rifilare un assegno circolare falso, neppure su quelli c'è la super garanzia.....

dav.elis
23-01-2019, 11:16
Ne ho anche un'altra successa a mia sorella, per ora pare sia una truffa usata nei supermercati con le commesse. Mia sorella stava in cassa, arrivano a pagare 2 signori molto distinti, comprano roba per pochi euro, pagano mia sorella e nel mentre uno dei due la distrae, raccontando chissa cosa, alla fine della vicenda mia sorella, non si sa come, ha dato resto per 500 euro su una spesa di 20 mentre il tipo le aveva dato un 50 per pagare. La stessa cosa è successa ad una sua collega, ed interpellata la polizzia hanno detto hce è un modus operandi conosciuto, arrivano in due, ti distraggono in qualche modo (tipo mentalisti) e riescono a raggirarti facendosi dare più resto

Successo anni fa anche a una nostra segretaria di centro medico, l’hanno messa così in confusione che gli ha dato un alta cifra di resto. Del resto ci avevano detto che girava uno che ipnotizzava e noi ridevamo della cosa. Certo che non funziona con tutti, il nostro amministratore l’avrebbe convinto a pagare di più. La segretaria... è invece sua moglie...

memmo86
23-01-2019, 13:27
Successo anni fa anche a una nostra segretaria di centro medico, l’hanno messa così in confusione che gli ha dato un alta cifra di resto. Del resto ci avevano detto che girava uno che ipnotizzava e noi ridevamo della cosa. Certo che non funziona con tutti, il nostro amministratore l’avrebbe convinto a pagare di più. La segretaria... è invece sua moglie...

:happy4::happy4::happy4:

Chiaro, nel supermarket dove lavora mia sorella hanno colpito nel momento di massimo flusso, quando i cassieri hanno la coda infinita e devono fare alla svelta. Di certo non ci provano alle 8 del mattino con nessuno in coda.