PDA

Visualizza Versione Completa : Chiedo info sull'Argentario



losvizzero
22-01-2019, 20:29
ciao biker, chiedo informazioni di carattere non motociclistico, sull'Argentario.
sto valutando x una settimana di vacanze ad agosto codesto posto, che però non conosco, viste spiagge e varie info su internet chiedo a chi ci è già stato o ci vive se è un posto tranquillo in fatto di mare , due anni fa sono andato sull'isola del giglio e mi sono trovato molto bene, vorrei una cosa simile tutta natura camminate e calette difficili da raggiungere dove non c'è nessuno o quasi ......... ci potrebbe stare?
grazieee

Everton
22-01-2019, 20:41
Io ci sono andato in moto, carino.. tranne quando mi sono trovato nello sterrato con sassi grossi. :happy4: C'ho pure rimesso il pollice in acqua perché ho pestato un riccio di mare (azzo ne so io che vivo tra la neve di sti esseri maledetti).
Detto questo, ci sono dei bei posti da vedere salendo e addentrandoti nel "monte", ma per una settimana credo sia un po' poco se non vuoi spostarti. Acqua bella limpida, ammesso che tu scenda dalle scogliere, e credimi.. certi passaggi sono davvero impervi per arrivarci, oltre che metterci una buona mezz'ora.. ovviamente tenendo conto che io non ero del posto.

ste71
22-01-2019, 21:15
Le spiagge sono pochissime e quasi tutte o difficilmente accessibili o private.

Disponendo di una piccola barchetta, puoi raggiungere i posti più belli e isolati, anche se in agosto c’è il massimo affollamento.

L’alternativa è alloggiare presso un hotel oppure affittare un appartamento facente parte di un complesso residenziale o turistico, che disponga di accesso al mare.

Premetto che non sono un amante della vacanza di mare, detto questo in agosto ho passato vacanze meravigliose a Cala Piccola. Luogo tranquillissimo nonostante l’affollamento a Porto Santo Stefano e a Porto Ercole, i centri principali.

Riguardo alle camminate, tieni presente che buona parte degli accessi al mare (oltre a essere impervi) sono privati.

Sono bellissimi i dintorni e l’entroterra, se alterni mare a qualche escursione una settimana ti vola via in un battibaleno. Se vai in moto, la strada panoramica che fa il giro è in pessime condizioni è percorribile solo con mezzi da fuoristrada, mentre invece ritornando sulla terraferma trovi giri bellissimi da fare anche in mezza giornata. Zero traffico e belle strade.

williamb
22-01-2019, 22:50
in realtà, pochissime sono quelle che definiamo calette, sono soprattutto a Porto Ercole, hanno svariati scalini per poter scendere e in alta stagione sono, tra persone a piedi e quelle in barca, molto molto affollate, soprattutto ovviamente, nel week end.
Se vuoi invece spiaggia, intesa proprio come una lunghissima distesa di sabbia, ce ne sono 2 di svariati kilometri, una per lato, lato Porto Santo Stefano si chiama Giannella, lato Porto Ercole/Ansedonia, si chiama Feniglia, entrambe hanno tratti attrezzati con stabilimento e spiaggia libera. Soprattutto alla Feniglia, una volta parcheggiato, più ti allontani a piedi , sulla spiaggia stessa, e meno persone trovi.
La cosa ottima è che in base al tempo, vento, e mare, scegli uno dei due lati e hai sempre mare calmo e acqua pulita.
Se vuoi sapere altro, chiedimi pure.