Visualizza Versione Completa : Piccola enduro dual: Sukuki o Honda?
Si ho già la Honda XL600LM che uso quotidianamente ma mi sono reso conto che per buttarla nelle pietraie o in mezzo al fango è troppo delicata, i ricambi sono praticamente introvabili :mm: e il rischio di doverla fermare per mesi in attesa di qualsiasi stupidata possa rompersi è troppo alto. E poi ha pur sempre 35 anni :happy4:
Quindi XL promossa a moto d'epoca :happy4: per i giretti tranquilli, vorrei affiancarle una fuoristrada un po' più versatile ma non racing, cioè ci voglio andare a Valdobbiadene su strada, fare un giro sulle mulattiere, tornare a casa sulle sue ruote. Oppure portarla in Savoia, Sardegna o Toscana con il furgone e girare in off qualche giorno senza dover fare manutenzione ogni 3 ore.
Avrei identificato queste due, opinioni? Se ne vedete una ben messa in zona Veneto fatemi sapere :ok:
SUKUKI DR-Z400S anni 2000-2004
http://www.dirtbikeworld.net/Reviews/Suzuki/DRZ400/main_image_drz.jpg
HONDA XR400R anni 1999-2004
https://adventuremotorcyclinghandbook.files.wordpress.com/2018/02/xr4-14.jpg
docgasper
28-01-2019, 10:03
Se vuoi una drz400 Valenti, dakarizzata, un mio collega penso la voglia vendere
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9gerry74
28-01-2019, 10:14
Drz E è una grande moto e più grintosa della xr 400, che dalla sua ha una meccanica più semplice.
Il basamento Suzuki è stato progettato per una termica 650, come Honda xr 650 r, però è stato preferito il 400 per la guidabilita’.
Entrambe molto affidabili, sulla disponibilità di ricambi preferirei Honda, anche se come aftermarket devi rivolgerti in usa considerato che da noi non ha avuto enorme diffusione.
Provate entrambe e sulle pietraie sceglierei Honda, sul misto Suzuki, decisamente più stabile.
9gerry74
28-01-2019, 10:14
Docgasper mi metto in fila per un amico che ne cerca una...
9gerry74
28-01-2019, 10:17
Scusa, ho letto che la scelta sarebbe tra Honda e drz s, in questo caso sicuramente la prima.
Suzuki su quella versione adotta, tra le altre soluzioni cheap, il serbatoio in metallo...
motore spompo.
Se vuoi una drz400 Valenti, dakarizzata, un mio collega penso la voglia vendere
Preferirei un mezzo di serie o quasi ma se ne può parlare, se hai occasione di chiedergli qualche dato puoi riportare qui o in privato grazie :ok:
docgasper
28-01-2019, 10:32
Ti riporto quello che mi hanno riferito, altri sapranno dirti meglio.
Il drzValenti ha un motore più prestante, con più cavalli.
Il mio collega l'ha usata per un viaggio in Albania e l'ha dotata di un serbatoio più capiente in vetroresina. Se riesco a trovare le foto, le posto
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L' UOMO NERO
28-01-2019, 10:38
se posso aggiungere altro modello poco conosciuto ma comunque molto affidabile e più recente
HM cre 300
https://www.subito.it/moto-e-scooter/hm-cre-f300-2011-verona-278346641.htm
poi dipende dal tuo budget di spesa ovviamente! Tieni conto che pure i KTM 525 exc sono molto ricercati proprio perchè affidabili...
ovviamente tutte moto con A.E. :happy3:
Scusa, ho letto che la scelta sarebbe tra Honda e drz s, in questo caso sicuramente la prima.
Suzuki su quella versione adotta, tra le altre soluzioni cheap, il serbatoio in metallo...
motore spompo.
Anche io preferirei la E ma è molto più rara e costosa, inoltre quasi tutte sono state massacrate in fuoristrada "vero". C'è da dire che le differenze tra S ed E non sono enormi, si parla di circa 5 cv in meno (camma, carburatore, scarico) e 10 kg in più soprattutto per via di serba in ferro e telaietto posteriore più robusto (adatto a borse / portapacchi).
Se però si trova una bella "E" a prezzo decente la prendo :ok:
se posso aggiungere altro modello poco conosciuto ma comunque molto affidabile e più recente
HM cre 300
Sbaglio o le HM hanno manutenzione "a ore"?
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/11065483_10205580913194408_7355849655030984606_n.j pg?_nc_cat=102&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=aebd16d5bcc26f2ca9a8e819f5951185&oe=5CBBB421Avuta drz 400 ci ho fatto anche eroica, divertimento assoluto, unico neo è che l'originale non ha omologazione x tassellate solo supermotard con ruote piccole, e ricordo non trovai tassellate di quella misura, la valenti invece mi pare abbia omologazione e le poche che ci sono sono tutte pasticciate.
La crf 300x non l'ho mai provata ma ho avuto diverse cross da cui deriva
sicuramente molto più leggera delle altre 2, guida aggressiva, telaio rigido, molto efficace ma va guidata, se sei stanco guida lei, quel motore va un pò scannato, il 450 ti scanna lui..
FASTGABRY
28-01-2019, 11:16
Beo il titolo..gaga
FASTGABRY
28-01-2019, 11:18
Ah..prendi quello che vuoi.
Ma che abbia avviamento elettrico..tasto Rosso
Ah..prendi quello che vuoi.
Ma che abbia avviamento elettrico..tasto Rosso
quoto, lascia stare i pedivella avevo preso un suzuki dr 350, rimesso a nuovo e rivenduto immediatamente.
Le due moto che hai selezionato sono la scelta più immediata per chi cerca una moto "dual" cioè adatta al fuoristrada ma con possibilità di potersi spostare da casa senza ricorrere a carrello o furgone. Collaudatissime, in pratica sono moto da off un minimo civilizzate, irrobustite, e con manutenzione "quasi" normale.
Aggiungerei una terza moto: Beta Alp 4.0.
Più fiacco, meno evoluto delle altre due sia come sospensioni che come motore, ma un trattorino robustissimo con manutenzione ancora più semplificata. Per un off non estremo e senza troppe pretese va benissimo. Sella più bassa delle altre, che per un fuoristrada tranquillo e non col coltello tra i denti può solo aiutare.
C'è anche la Kawasaki KLX 250, leggera, moderna, semplice ma ben fatta.... ok fuoristrada ma se prevedi trasferimenti lunghi su strada il motore rischia di essere davvero spompo.
L' UOMO NERO
28-01-2019, 18:51
Sbaglio o le HM hanno manutenzione "a ore"?
come KTM, Husky, etc.etc. ma alcuni modelli come questo sono robustissimi :ok:
Se vuoi una drz400 Valenti, dakarizzata, un mio collega penso la voglia vendere
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Per caso è questa? :wink2:
Bellissima ma un po' caretta temo
https://img1.stcrm.it/images/18301493/1000x750/annunciomymoto.jpg
docgasper
22-02-2019, 10:33
Potrebbe essere, l'avevo vista qualche anno fa. Il prezzo non lo so. La vende con attacchi per borse rigide e altri optional.
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ghiacciolo
22-02-2019, 10:57
se hai già una moto per gli sterratoni io mi orienterei su una enduro normale, magari 2t, cambi l'olio del cambio ogni 40 ore (che sono, di enduro, circa 1500km) e quando c'è da cambiare il pistone te la cavi con pochi spicci.
però godi per davvero. restano comunque moto affidabili (beta-ktm direi) che grosse beghe non ne danno. il 2t poi non ti scoppia in mano come il 4t, se il pistone lo fai a 250 ore invece che a 150 la moto va uguale...magari piu piano.
il drz è una moto affidabile ma da guidare non è granchè.
la valenti con la showa twin chamber rovesciata ovviamente meglio, ma resta una moto che paga 30kg alle moderne ed in enduro si sentono parecchio.
9gerry74
22-02-2019, 12:26
Per caso è questa? :wink2:
Bellissima ma un po' caretta temo
https://img1.stcrm.it/images/18301493/1000x750/annunciomymoto.jpg
Ti rispondo io :happy4:
e’ quella, proprio bella bella, ovvio non regalata, ma sana, con pochi chilometri e con quegli accessori non è neanche fuori di testa.
E’ una moto difficile da trovare in quelle condizioni.
docgasper
22-02-2019, 14:15
Adesso gira con queste
[emoji482][emoji482][emoji482][emoji482][emoji482]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190222/8be20d9b924d4911af37351df33a01ab.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190222/243a779c3517173dbf630843c0ceb11f.jpg
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the chemist
22-02-2019, 14:51
ma cerchi moto usate per forza?
a me personalmente, dettato anche dal romanticismo della mia prima moto honda XL125, piace da matti questa recente proposta honda:
CRF 250 L
https://www.moto.it/listino/honda/crf-250-l/crf-250-l-2017-19/3A4U39
secondo me è una motina intelligente, leggera, magari anche divertente, costa poco.
c'è anche in versione rally
https://www.honda.it/motorcycles/range/adventure/crf250-rally/overview.html
perchè sono con i risparmi indirizzati ad altro, altrimenti sono almeno due anni che ci pensavo.
ghiacciolo
22-02-2019, 15:09
ma cerchi moto usate per forza?
a me personalmente, dettato anche dal romanticismo della mia prima moto honda XL125, piace da matti questa recente proposta honda:
CRF 250 L
https://www.moto.it/listino/honda/crf-250-l/crf-250-l-2017-19/3A4U39
secondo me è una motina intelligente, leggera, magari anche divertente, costa poco.
c'è anche in versione rally
https://www.honda.it/motorcycles/range/adventure/crf250-rally/overview.html
perchè sono con i risparmi indirizzati ad altro, altrimenti sono almeno due anni che ci pensavo.
la versione rally costa un botto in proporzione perchè cambia solo la carena, meccanicamente è uguale alla 250L.
ma cerchi moto usate per forza?
a me personalmente, dettato anche dal romanticismo della mia prima moto honda XL125, piace da matti questa recente proposta honda:
CRF 250 L...
Riapro perchè ho fatto un'uscita fuoristrada con un amico che ha CRF250L, mi ha colpito, è facilissima, leggera, bassa pur con sospensioni ad ampia escursione. Sulla carta è ferma, con 27 cv sfigati, ma in mulattiera va ovunque superando con facilità salite al limite del ribaltamento. E su strada tiene tranquillamente il passo delle vecchie 600 mono.
Bisognerà farci un pensierino :wink2:
lordguzzi
30-10-2019, 12:40
Riapro perchè ho fatto un'uscita fuoristrada con un amico che ha CRF250L, mi ha colpito, è facilissima, leggera, bassa pur con sospensioni ad ampia escursione. Sulla carta è ferma, con 27 cv sfigati, ma in mulattiera va ovunque superando con facilità salite al limite del ribaltamento. E su strada tiene tranquillamente il passo delle vecchie 600 mono.
Bisognerà farci un pensierino :wink2:
penso anche io sia una moto furba. forse un po "pesante" rispetto alle specialistiche, ma furba
CRF250L
ogni tanto mi viene in mente di scambiarla con l'AT
Se deve essere una 2^ moto forse è troppo impegnativa... Però è una gran moto https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191115/ee58f7cd7690db29e95376528ecd5d3f.jpg
Il mio consiglio è DRZ!
È un mulo e va ovunque!
Sul mio canale YT puoi vederli all’opera e qui un esempio
https://youtu.be/hwbpuUr_K7k
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e fatti una TT600S e non ci pensi piu.
o se vuoi qualcosa di piu fresco una TT600R
lascia stare moto da sfi ga to, e poi la pedivella ha un suo fascino.
ecco una bella R https://www.moto.it/moto-usate/yamaha/tt-600-r/tt-600-r/7860984
io non presi la R xè non mi garbava d'estetica e poi sono un po piu recenti e la volevo FMI da poter dimenticare in box senza il pensiero del bollo.
ma la R è tanta roba seria. dai dove vuoi andare col 250 4T ? fare lo sfi ga to della comitiva ?, che ti dicono "va che arriva quello col 50ino"
poi devono essere alte ste moto, dei cavalli.
Se deve essere una 2^ moto forse è troppo impegnativa... Però è una gran moto https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191115/ee58f7cd7690db29e95376528ecd5d3f.jpg
bella veramente bella, ma avrà pure un bel costo.
e fatti una TT600S e non ci pensi piu.
o se vuoi qualcosa di piu fresco una TT600R
lascia stare moto da sfi ga to, e poi la pedivella ha un suo fascino.
ecco una bella R https://www.moto.it/moto-usate/yamaha/tt-600-r/tt-600-r/7860984
io non presi la R xè non mi garbava d'estetica e poi sono un po piu recenti e la volevo FMI da poter dimenticare in box senza il pensiero del bollo.
ma la R è tanta roba seria. dai dove vuoi andare col 250 4T ? fare lo sfi ga to della comitiva ?, che ti dicono "va che arriva quello col 50ino"
poi devono essere alte ste moto, dei cavalli.Di la verità... Non hai mai fatto un percorso serio in fuoristrada vero?
Il 250 4t va dove non vanno i 600... [emoji2]
bella veramente bella, ma avrà pure un bel costo.Eh si costa tanto però è una dual che usi ovunque e nel fuoristrada va forte
Di la verità... Non hai mai fatto un percorso serio in fuoristrada vero?
Il 250 4t va dove non vanno i 600... [emoji2]
dici a me ? ma se manco la tiro fuori dal box a momenti, il percorso piu serio è stato oltrepassare l'aiuola comunale .:vhappy2:
io guardo solo l'estetica, è stato un mio sfizio.
doveva esser alta, con molti c.c., mono, e pedivellata.
e fatti una TT600S e non ci pensi piu.
o se vuoi qualcosa di piu fresco una TT600R
lascia stare moto da sfi ga to, e poi la pedivella ha un suo fascino...
Ehm ho già due XL600LM Paris Dakar, una 100% di serie, l'altra un po' preparata, per andar per mulattiere motore ne hanno anche troppo, quello che vorrei è proprio una moto più bassa, facile e soprattutto leggera visto che l'ultima uscita ho rischiato l'infarto per rimetterla sul sentiero dopo che era rotolata in una scarpata.
DRZ sarebbe il top ma si trovano solo usati molto sfruttati a prezzi altissimi, la CRF450XR di Red Moto è uno spettacolo ma costa più di 10 bombe ed è comunque un mezzo impegnativo. Ho trovato una Kawa KLX250R a poco ma è veramente poverella... Mah ormai la stagione è finita, ci penso a primavera, magari finisco su una Fantic Enduro 250 Casa, motoretta amatoriale leggerissima (105 kg a secco) con il motorino sfigato del Caballero ma ciclistica al passo con i tempi. 5 mila nuova di pacca e passa la paura. E la fabbrica è a 10 km da casa mia...
https://img1.stcrm.it/images/17312543/HOR_STD/1000x/250-e-casa-w.jpg
dici a me ? ma se manco la tiro fuori dal box a momenti, il percorso piu serio è stato oltrepassare l'aiuola comunale .:vhappy2:
io guardo solo l'estetica, è stato un mio sfizio.
doveva esser alta, con molti c.c., mono, e pedivellata.[emoji2][emoji2][emoji2]
Effettivamente hanno anche un fascino estetico.
9gerry74
15-11-2019, 15:08
Di la verità... Non hai mai fatto un percorso serio in fuoristrada vero?
Il 250 4t va dove non vanno i 600... [emoji2]
alt! 250 4t, non la Honda rally, zero motore, lo dico per esperienza diretta, perché abbiamo dovuto aiutare un poveretto incontrato per caso che era piantato in pendenza. Ha provato a portarla su un manico che gira con noi e dopo mezz’ora di smadonnamenti l’abbiamo letteralmente portata su di peso in 7...
i 250 racing tutt’altra storia
alt! 250 4t, non la Honda rally, zero motore, lo dico per esperienza diretta, perché abbiamo dovuto aiutare un poveretto incontrato per caso che era piantato in pendenza. Ha provato a portarla su un manico che gira con noi e dopo mezz’ora di smadonnamenti l’abbiamo letteralmente portata su di peso in 7...
i 250 racing tutt’altra storiaEh intendevo i racing, spesso i 125 e 250 4t vengono sottovalutati.
Non pensavo per però che la rally fosse così fiacca.
Sorry liv81[emoji482][emoji2]
Sono bei mezzi, ma qua da me non n ci sono.posti x andarci, appena metti il tassello sulla terra o il contadino ti spara, o il vigile ti fa il verbale, o gli ecologisti puritani delle passeggiate facili chiamano la guardia forestale.
Quando ero piccolo si che questi mezzi venivano usati ovunque e zero problemi, ora sono di più le rotture di razzo.
La mia non l.asdicuro nemmeno, tanto dove la uso ?
A me piacerebbe una bella strada scorrevole tra la natura, mi accontenterei di poco.
L' UOMO NERO
16-11-2019, 11:20
mamma che tristezza di commenti, tra poco vi comprate un cinquantino per non farvi la bua, se non volete correre basta aprire di meno il gas! :talk1::talk1::talk1:
volete una moto seria per fare 4/5 uscite in un anno senza spendere follie in manutenzione???
ciapa, no ***** cinesi o italo/cinesi!
https://www.subito.it/moto-e-scooter/husaberg-te-250-2014-vicenza-318341995.htm
https://www.subito.it/moto-e-scooter/gas-gas-ec-300-trento-318690601.htm
https://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-rr-300-racing-enduro-bologna-318227171.htm
mamma che tristezza di commenti, tra poco vi comprate un cinquantino per non farvi la bua, se non volete correre basta aprire di meno il gas! :talk1::talk1::talk1:
volete una moto seria per fare 4/5 uscite in un anno senza spendere follie in manutenzione???
ciapa, no ***** cinesi o italo/cinesi!
https://www.subito.it/moto-e-scooter/husaberg-te-250-2014-vicenza-318341995.htm
https://www.subito.it/moto-e-scooter/gas-gas-ec-300-trento-318690601.htm
https://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-rr-300-racing-enduro-bologna-318227171.htm
Un 300 racing a due tempi, proprio quello che mi serve, dopo un'ora di asfalto a velocità costante devi cambiare il pistone... [emoji16]
Niente moto racing non voglio muovermi in carrello, e da casa mia devo fare un bel po' di strada prima di arrivare in montagna.
Cmq ci penso l'anno prossimo ora per sentieri si va in bici!
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Un 300 racing a due tempi, proprio quello che mi serve, dopo un'ora di asfalto a velocità costante devi cambiare il pistone... [emoji16]
Niente moto racing non voglio muovermi in carrello, e da casa mia devo fare un bel po' di strada prima di arrivare in montagna.
Cmq ci penso l'anno prossimo ora per sentieri si va in bici!
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E ma xe scarti la TTR ? Guarda che sarebbe l.ideale, e poi c.è pure con la batteria se vuoi. Comunque anche se la prendi a pedivella puoi metterci il motorino e tenere pure la pedivella, ho letto che di può.
Ma quanto sei alto ?
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