PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per spunto batteria



=acromion=
30-01-2019, 10:47
Ciao raga, ho preso la batteria al litio per la springa. 380CCa di spunto, pero' quando fuori fa freddo, al primo avviamento s'impunta e stenta a partire. Appena le temperature salgono di qualche grado il problema non si pone piu'.

Secondo voi devo farmela sostituire con una che abbia 450CCA di spunto oppure non mi devo preoccupare?
grazie

ps.:nel titolo manca la A finale...se qualche mod potesse aggiungerla grazie

corradorombodituono
30-01-2019, 12:02
Ma che batteria hai peso. caratteristiche ??

Roy Batty
30-01-2019, 12:05
Le litio con il freddo soffrono di più di quelle al piombo.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

agofatbob
30-01-2019, 12:21
messa batteria nuova il mese scorso,spunto 480cca, la vecchia di 4 anni ne aveva ormai 230 (prove fatte dal conce )

=acromion=
30-01-2019, 13:09
Ma che batteria hai peso. caratteristiche ??

magneti marelli:
TIPOLOGIA: BATTERIA AI POLIMERI DI LITIO LiFePo4 (+LEGGERA + DURATA + POTENZA)
Sigla Comparativa: YB16CL-B | YTX20L-BS | YTX20H-BS | YB16-B-CX | YB18-A | Y50-N18A-A | YTX20HL-BS | YTX24HL-BS | YTX15L-BS | YB16HL-A-CX | YB16L-B | YB18L-A | Y50-N18L-A | Y50-N18L-A3 | YB16L-A2 | YTX18L-BS
Ampere AH (min): 3
Ampere AH (max): 24
Volt (V): 12
Lunghezza L (mm): 175
Larghezza W (mm): 87
Altezza H (mm): 130
Spunto CCA: 380
Peso (Kg): 1.7
Polarità: 4 POLI - | +

Davidone
30-01-2019, 13:17
mio meccanico , me l'ha sconsigliata ... parecchie andate a quel paese dopo poco tempo e altre che scaldavano piu' del v twin ....:mm:

Mek
30-01-2019, 13:53
Le litio con il freddo soffrono di più di quelle al piombo.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

Vero, oltretutto quando non spunta crolla il voltaggio e se va sotto una certa soglia si danneggiano le celle, non perchè l'hai scaricata ma solo per caduta di tensione.
poi se l'alternatore gli butta una tensione più alta della sua massima possono anche esplodere, ma questo l'ho già detto in altro post :happy4::happy4:

comunque sia non gli lascerei mai un mantenitore attaccato incustodito, che tra l'altro quelli da piombo non van bene

=acromion=
30-01-2019, 13:58
mio meccanico , me l'ha sconsigliata ... parecchie andate a quel paese dopo poco tempo e altre che scaldavano piu' del v twin ....:mm:

gabriellone grunt ce l'ha sul suo evo da qualche anno e non ha problemi...

me la faccio rimandare indietro al gel???

Ronfo
30-01-2019, 14:03
Vero, oltretutto quando non spunta crolla il voltaggio e se va sotto una certa soglia si danneggiano le celle, non perchè l'hai scaricata ma solo per caduta di tensione.
poi se l'alternatore gli butta una tensione più alta della sua massima possono anche esplodere, ma questo l'ho già detto in altro post :happy4::happy4:

comunque sia non gli lascerei mai un mantenitore attaccato incustodito, che tra l'altro quelli da piombo non van bene

:ok:
Già detto anche io in altro 3d ma nella assoluta indifferenza:happy4:

Scherzi a parte, mi chiedo se queste batterie hanno qualche adattatore di carica incorporato che le renda compatibili con un impianto moto nato per batterie al Pb o se nelle istruzioni ci sia scritta qualche precauzione per la carica.

Acromion, occhio alla tua bella springa.

=acromion=
30-01-2019, 14:26
:ok:
Già detto anche io in altro 3d ma nella assoluta indifferenza:happy4:

Scherzi a parte, mi chiedo se queste batterie hanno qualche adattatore di carica incorporato che le renda compatibili con un impianto moto nato per batterie al Pb o se nelle istruzioni ci sia scritta qualche precauzione per la carica.

Acromion, occhio alla tua bella springa.

quindi marco mi consigli di farmela cambiare con una al gel?

Mek
30-01-2019, 14:35
:ok:
Già detto anche io in altro 3d ma nella assoluta indifferenza:happy4:

Scherzi a parte, mi chiedo se queste batterie hanno qualche adattatore di carica incorporato che le renda compatibili con un impianto moto nato per batterie al Pb o se nelle istruzioni ci sia scritta qualche precauzione per la carica.

Acromion, occhio alla tua bella springa.

Di sicuro dovrebbe avere un circuito di bilanciamento per scaricare le celle che vanno troppo su rispetto alle altre ma se gli butti tensione troppo alta non c'è santo che tenga

=acromion=
30-01-2019, 14:41
Di sicuro dovrebbe avere un circuito di bilanciamento per scaricare le celle che vanno troppo su rispetto alle altre ma se gli butti tensione troppo alta non c'è santo che tenga

giro la domanda al tecnico magneti marelli

tigrotto
30-01-2019, 16:17
Ho una Magneti Marelli al litio da poco più di due anni..
Non conosco lo spunto ma finora non mi ha mai dato problemi, né in accensione né per temperatura di esercizio.
Ogni tanto, quando prendo la moto per un giro dopo che l'ho lasciata in garage per un po' di tempo, le do una caricata con un mantenitore che avevo già e che é compatibile con le litio: 5-10 minuti per portarla a livello di mantenimento e via a sprintare in giro.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

Ronfo
30-01-2019, 19:57
quindi marco mi consigli di farmela cambiare con una al gel?

Come hai scritto sopra mi rivolgerei al tecnico specializzato per una risposta definitiva.

Se le vendono come intercambiabili con quelle gel al piombo mettila tranquillamente si vede che hanno qualche gabola interna che le adatta.
E' vero che sono più sensibili al freddo di quella al piombo ma mi fa strano che la tua riduca così tanto le prestazioni a freddo.
Grunt so che ne ha una da parecchio tempo e potrebbe illuminarci
Per quello che ne so io, avendo avuto a che fare con batterie al litio per modellismo, so che nessitano di caricabatterie specifici perchè con quelli tradizionali ci sono pericoli di scoppio.

Dal post di Tigrotto mantengo dei dubbi sulla ricarica che può avere sull'impianto tradizionale della moto.

Mi pare strano che debba ricaricarla a meno che non lasci ferma la moto per mesi.
Comunque dice che il suo mantenitore è adatto anche alle batterie al litio.

Tienici informati su cosa dice la Marelli che è un argomento che interessa a molti di noi per il futuro cambio batterie.:byby:

gru-nt
30-01-2019, 19:59
Sbagliato tutto....le batterie al litio temono il freddo....accedi i fari elasciali accesi 2 minuti prima di avviare con grandi freddi. Poi funzionera'!

=acromion=
30-01-2019, 20:12
Sbagliato tutto....le batterie al litio temono il freddo....accedi i fari elasciali accesi 2 minuti prima di avviare con grandi freddi. Poi funzionera'!

Ma dai??? Perché ???

gru-nt
30-01-2019, 20:14
si scaldano un pochino e poi danno tutto quello che devono...PROVA!!

Mek
30-01-2019, 20:26
si scaldano un pochino e poi danno tutto quello che devono...PROVA!!

Quoto

=acromion=
04-02-2019, 08:13
Arrivate nuove notizie ora:
intanto vorrei fare i complimenti a Biolla Motors per la professionalita'.
Ha fatto delle prove dalle quali è risultato che la batteria è difettosa, ha meno spunto di quello che dovrebbe.
oggi stesso mi spedira' quella nuova a costo zero!

ogni tanto un professionista serio si trova, ve lo consiglio, credo di non infrangere nessuna regola del forum mettendo qui il suo sito:
https://shop.biollamotors.it

Ronfo
04-02-2019, 09:46
Poi dicci se con quella nuova devi tenere i fari accesi qualche minuto prima di partire.

Facevo un paragone con le auto elettriche, hanno questi problemi a partire al freddo anche loro?

Mi fa strano vista la diffusione nei paesi nordici.


Il tecnico ti ha detto qualcosa su cosa hanno previsto per adarrarle alla carica tradizionale della moto?

=acromion=
04-02-2019, 09:52
Poi dicci se con quella nuova devi tenere i fari accesi qualche minuto prima di partire.

Facevo un paragone con le auto elettriche, hanno questi problemi a partire al freddo anche loro?

Mi fa strano vista la diffusione nei paesi nordici.


Il tecnico ti ha detto qualcosa su cosa hanno previsto per adarrarle alla carica tradizionale della moto?

Sicuramente faro' delle prove, ma se come mi hanno detto aveva 30/40A in meno di spunto, spero di non deover accendere le lampadine.

Il tecnico non mi ha detto nulla...