PDA

Visualizza Versione Completa : Restaurare da principianti



cinfru
12-02-2019, 14:05
Ciao a tutti

Premesso che sono nella fase della ‘scimmia della settimana’ dalla quale mi scoraggerò molto presto,non appena mi accorgerò di non avere ne’il tempo,ne’ le capacità,ne’ semplicemente una vita....

Ma se io fossi (sono) un principiante totale col restauro di un mezzo storico...
Quali competenze bisogna sviluppare come massima priorità,giusto per capire da dove partire per studiare...

Immagino appunto che ci siano manuali,libri,etc...che uno può acquistare per iniziare a carpire i primi accorgimenti,tecniche,etc...

Vi faccio capire il target/obiettivo:

https://m.subito.it/moto-e-scooter/mv-agusta-125-t-r-e-del-1958-rimini-280528402.htm

Grazie e bacioni a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

6galloni
12-02-2019, 14:46
la moto è già iscritta al registro storico, e vista dalle foto mi pare molto ben conservata/restaurata ergo devi solo fargli un attimo la "revisione " come ben evidenziato ma se funzionante probemi non ne hai...

non credo ti costi più di tanto dopo l'acquisto fargli dare una controllatina al motore ed una registrata ai freni:happy4:

caschi molto "In piedi" su questo acquisto...............IMHO:ok:

cinfru
12-02-2019, 14:49
Si ma fai conto che la scasso e la devo aggiustare....
Era per farvi capire l’entità del problema,ergo:

- moto anni 50-60
- affidabile come le mie promesse di non bere troppo quando esco
- pezzi di ricambio inesistenti
- in mano ad un imbecille (me)
- spesa max in quel range,ergo difetti nascosti probabili

Questa sarebbe uno dei sogni,sicuro...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gosilver
12-02-2019, 15:03
troppo vario il range di mezzo.
Ci sono mezzi di cui recuperi i pezzi...mezzi dove devi faticare...mezzi dove devi farteli fare al tornio...
tanto fa cosa vuoi ottenere...
Vai di Vespa...trovi i pezzi ed è "semplice".

bigmariohd
12-02-2019, 15:37
Concordo con Gosilver,
ci sono un paio di forum di vespisti che possono aiutarti, diversi negozi on line che vendono tutto per questi veicoli ed infine sono semplici da smontare e rimontare senza attrezzi particolari!!!
Puoi iniziare a farti le ossa così...

ducktack
12-02-2019, 16:15
La questione è un'altra: penserai mica di sedertici sopra tu?

A Napoli direbbero (non so se si scrive così, ma mi sunt de Milan): " 'A ran' in copp' a' noce" (tradotto: "la rana sopra la noce", ovvero, l'orso sul triciclo).

:happy5:

gru-nt
12-02-2019, 16:37
Le mv brillano per la loro inaffidabilita'...Il Conte faceva gran moto da corsa vendendo rocchetti e ravatti.

io mi permetto di dare un piccolo consiglio. Guzzi Lodola.
Una moto facile, si trovano tutti i pezzi, costa abbastanza poco ed e' di facile manutenzione.
Oppure Galletto ...A pedale e 192cc


https://www.moto.it/moto-epoca/moto-guzzi/7353304

https://www.moto.it/moto-epoca/moto-guzzi/7542119
https://www.subito.it/moto-e-scooter/moto-guzzi-altro-modello-anni-60-lucca-261119129.htm

https://www.subito.it/moto-e-scooter/moto-guzzi-galletto-192-conservato-vicenza-279206463.htm
https://www.subito.it/moto-e-scooter/moto-guzzi-lodola-varese-274568462.htm
https://www.subito.it/moto-e-scooter/moto-guzzi-galletto-192-a-p-1957-bergamo-284033175.htm

Inoltre ho a portata di mano uno splendido galletto qui a genova CONSERVATO e con documenti e in buone condizioni.
Cerca una moto prodotta in molti esemplari ...e di provata robustezza, come'rano i Guzzi ai tempi.
Cerca moto con documenti da trapasso, o almeno targa e libretto originali e radiate d'ufficio..NEl caso metti in conto 3/400 euro per le pratiche di rimessa in strada. Nulla di difficilissimo.


Mettere le mani su un vecchio due tempi significa ungere se stessi e il garage in modo abominevole...

cinfru
12-02-2019, 20:11
Eh ma a me piace questa...

Ma non ci sono siti,libri consigliati che possono almeno dare un infarinatura che va un po’ oltre spiegare i cicli del motore a scoppio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

6galloni
12-02-2019, 20:20
Eh ma a me piace questa...

Ma non ci sono siti,libri consigliati che possono almeno dare un infarinatura che va un po’ oltre spiegare i cicli del motore a scoppio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:mm: ma sei realmente intenzionato a prenderla?!?!?!?

perchè se la liberi mi ci faccio un pensiero sopra pure io visto che cell'ho vicino a casa dei miei mella vado a veder e"dal vivo", ma solo se la "liberi " neh:happy7:

Ziobello
12-02-2019, 21:14
:mm: ma sei realmente intenzionato a prenderla?!?!?!?

perchè se la liberi mi ci faccio un pensiero sopra pure io visto che cell'ho vicino a casa dei miei mella vado a veder e"dal vivo", ma solo se la "liberi " neh:happy7:Non quella Six!!!!!! Vuole un rottame da sistemare! Azzo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

cinfru
12-02-2019, 21:15
:mm: ma sei realmente intenzionato a prenderla?!?!?!?

perchè se la liberi mi ci faccio un pensiero sopra pure io visto che cell'ho vicino a casa dei miei mella vado a veder e"dal vivo", ma solo se la "liberi " neh:happy7:

Ma allora se la vuoi prendere te figurati prenditela,a me sembrava un buon prezzo ma devo ancora capire se la riesco a gestire da solo...però un prezzo del genere vale quasi la candela no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cinfru
12-02-2019, 21:17
Non quella Six!!!!!! Vuole un rottame da sistemare! Azzo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ma no ma se funziona è meglio,il problema è la mattina che non parte: cosa faccio?

Mica tutto si aggiusta a bestemmie come i computer


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ziobello
12-02-2019, 21:20
1) devi smontare tutto e per ogni cosa che smonti, fai foto, appunti e pezzo nastro con numero

2) la carrozzeria deve tornare al ferro...per poi fondo e riverniciare ad altri

3) alluminio si lucida, cromature si fanno fare

4) cerchi cambi, idem gomme e sella

5) tubature si cambiano

6) motore, cambio, frizione, impianto elettrico..se non sei capace fai revisionare

I vecchi erano furbi e facevano cose per durare, semplici. Se hai tempo, pazienza e 2/3k euro...fai tutto.

Ziobello

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ziobello
12-02-2019, 21:20
Ma no ma se funziona è meglio,il problema è la mattina che non parte: cosa faccio?

Mica tutto si aggiusta a bestemmie come i computer


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkAllora non ho capito in gazzo [emoji23]

(e sono morto)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

cinfru
12-02-2019, 21:25
No ma mi sono spiegato male io

Esistono delle letture (libri,riviste),dei siti dove si può iniziare a studiare come si fa ad aggiustare,o fare manutenzione,o restaurare queste moto?

Ma non roba da nerd che fanno semplicemente vedere quanto sono bravi,intendo anche un po’ di spiegazione.

Devo capire se è un delirio allucinante o se posso farcela.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

6galloni
12-02-2019, 22:13
Ma allora se la vuoi prendere te figurati prenditela,a me sembrava un buon prezzo ma devo ancora capire se la riesco a gestire da solo...però un prezzo del genere vale quasi la candela no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ma no ma se funziona è meglio,il problema è la mattina che non parte: cosa faccio?

Mica tutto si aggiusta a bestemmie come i computer


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quella è perfetta già asi e va sicuramente..devi solo fare la revisione per farla circolare in regola:happy5:

si il prezzo è ottimo per lo stato dle mezzo (almeno in foto) e con documentazione in regola:ok:

L' UOMO NERO
13-02-2019, 07:06
No ma mi sono spiegato male io

Esistono delle letture (libri,riviste),dei siti dove si può iniziare a studiare come si fa ad aggiustare,o fare manutenzione,o restaurare queste moto?

Ma non roba da nerd che fanno semplicemente vedere quanto sono bravi,intendo anche un po’ di spiegazione.

Devo capire se è un delirio allucinante o se posso farcela.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Certo che ci sono ma prima di partire con qualsiasi restauro vorrei renderti conscio che lo farai solo per puro divertimento (o s****o..:happy4:) rimettendoci tempo, famiglia e soldi, restaurare moto di quel valore vuol dire solo far felice chi te la comprerà a lavoro terminato (perchè ti toccherà venderla per sfinimento:happy4:), molto ma molto più conveniente comprarle già restaurate.

Tornando al discorso libri:

forse questo è uno dei migliori https://www.giorgionadaeditore.it/novita/moto-storiche-guida-al-restauro-edizione-aggiornata.html


ancor più interessante sarebbe partecipare ad un corso di restauro come questo

http://www.fondazionepaganelli.it/attivita/corsi-restauro.aspx

:happy5:

Jay
13-02-2019, 07:11
Il corso sembra davvero bello!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cinfru
13-02-2019, 11:06
Allora per il tempo non è un problema. Io purtroppo non dormo un casso mentre a casa mia alle 21 dormono tutti,e netflix mi ha rotto le scatole.

L’harley non la tocco perché non voglio far casini su un mezzo da 20mila euro. Se devo far casini preferisco stuprare uno di questi mezzi se comprato a poco.

Purtroppo sul lavoro sono anni che ho smesso di imbrattarmi nei treni,ora faccio quello che dice agli altri come imbrattarsi e ho perso qualunque manualità o senso pratico,che voglio recuperare almeno in privato perché mi sento un pirla a non fare più neanche i lavoretti elementari.

Non pretendo di costruirmi da solo un albero a camme forgiando il metallo a martellate ma almeno:

- capire perché non va
- cambiare una frizione
- regolare gioco valvole
- smontare,ripulire o regolare un carburatore
- sostituire parti danneggiate (corona,pignone,etc...)
- riparare la parte elettrica
- accorgimenti vari per evitare esplosioni
- possibilmente rimediare a danni carrozzeria

Insomma,vorrei un mezzo che mi piace su cui fare i casini e gasarmi per quelle poche volte che riuscirò ad aggiustare una lampadina...ma amici che mi possono affiancare o spiegare non ne ho e voglio capire quanto è impossibile sbrigarmi da solo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gosilver
13-02-2019, 11:10
primo passo:
attrezzi....tanti....e giusti.