PDA

Visualizza Versione Completa : Nuove norme dal codice della strada



danilo70
12-02-2019, 17:44
MOTOCICLISTI, NUOVE NORME DAL CODICE DELLA STRADA
Se ne parla poco, ma anche i motociclisti non possono prescindere dal rispettare il concetto di "sicurezza stradale". La Camera dei Deputati, infatti, ha approvato il disegno di legge numero 1720, che per molti aspetti rivoluzionerà l'utilizzo dei mezzi a due ruote: il disegno di legge in questione, infatti, non solo prevede l'utilizzo obbligatorio del casco omologato, ma anche del necessario abbigliamento tecnico, come guanti, giubbotto, paraschiena. Per esempio, durante la marcia i conducenti e gli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli saranno obbligati a indossare indumenti coprenti e a tenere regolarmente allacciato un casco protettivo, ovviamente di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite. Inoltre, per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco integrale, mentre per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio anche l'utilizzo di guanti per la protezione delle mani e di giacca tecnica con paraschiena integrale e protezioni per spalle e gomiti. Infine, per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale, di protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

Giacomino
12-02-2019, 17:54
Quindi il jet non va più bene? Gia non posso bere un goccio perchè ho la "C", se poi mi fanno mettere anche l'integrale e protezioni varie ( che sarà anche giusto per la carità) mi sa che per me finisce qui

Carlomario
12-02-2019, 17:57
ancora?:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy 1::vhappy1:

docelektro
12-02-2019, 17:59
non è un razzo giusto!:mad1::mad1::mad1::mad1::mad1::mad1::mad1:: mad1::mad1::mad1::mad1::mad1::mad1::mad1::mad1::ma d1::mad1::mad1::mad1::mad1::mad1::mad1::mad1:

Rat Fink
12-02-2019, 18:08
Non ho capito, quindi gli unici che possono usare il casco jet sono quelli con le moto tra 11 e 25 KW?!

6galloni
12-02-2019, 18:18
Non ho capito, quindi gli unici che possono usare il casco jet sono quelli con le moto tra 11 e 25 KW?!

:happy7::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

NIET jet :all_coholic::smashfreakb:

Rat Fink
12-02-2019, 18:22
:happy7::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

NIET jet :all_coholic::smashfreakb:

🤣🤣🤣🤣🤣👍👍👍

Joliet Jake
12-02-2019, 18:27
Casco integrale e guanti: sempre.
Per il resto: se non si rischia il sequestro della moto beh...chissenefrega.
Se capita pagherò la multa e amen.
:glss2:

rospo
12-02-2019, 18:32
e poi il casco integrale fa bene perche' e' ricco di aminoacidi ... :all_coholic:

Danny Lyon
12-02-2019, 18:40
A questo punto mi sembra il minimo rendere obbligatorio anche il preservativo con controllo remoto dell'utilizzo da parte delle asl

Carlomario
12-02-2019, 18:42
e poi il casco integrale fa bene perche' e' ricco di aminoacidi ... :all_coholic:

:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhap py1:

rospo
12-02-2019, 18:46
io sradicherei la patente a quelli che stanno nella corsia centrale in autostrada deserta,
altro che fumare in macchina ... :angr1:

Carlomario
12-02-2019, 18:47
io sradicherei la patente a quelli che stanno nella corsia centrale in autostrada deserta,
altro che fumare in macchina ... :angr1:
quoto

Mek
12-02-2019, 19:36
Direi che sono già a posto
Non menziona gli stivali.... quelli non sono da moto
Che poi è buon senso però dovrebbe rimanere a discrezione delle persone
Colpa delle lobby assicuratrici, cosa vuoi che gli freghi allo stato della nostra sicurezza, che rifacciano le strade

troni
12-02-2019, 20:45
io i jeans da moto omologati li ho...spero che mi fermi una poliziotta o vigilessa che mi chieda di vedere l omologazione.......

BORNFREE
12-02-2019, 20:51
Ma andassero a fare in cu-lo:mad1: Io d'estate per andare a lavoro 3km di strada con 30 gradi dovrei mettermi giacca-protezioni-guanti-casco integrale??
Ma xche' ste mer-de incompetenti non si sparano in bocca??
Che poi ****arola manco 'na sigaretta in macchina me posso piu' fumà........hitler a confronto era un mite democratico ha ha

:ylsuper::ylsuper::ylsuper::ylsuper::ylsuper::ylsu per::ylsuper::ylsuper::ylsuper:STARDIIIIIIIIIIIIII I:ylsuper::ylsuper::ylsuper::ylsuper::ylsuper::yls uper::ylsuper::ylsuper::ylsuper::ylsuper::ylsuper: :ylsuper::ylsuper::ylsuper::ylsuper::ylsuper::ylsu per::ylsuper::ylsuper::ylsuper::ylsuper::ylsuper:: ylsuper::ylsuper:

rospo
12-02-2019, 20:52
io i jeans da moto omologati li ho...spero che mi fermi una poliziotta o vigilessa che mi chieda di vedere l omologazione.......

se hai c.ulo becchi lei :happy4:

https://it.geosnews.com/p/it/molise/is/la-prima-poliziotta-trans-d-italia-era-fabio-pecchini-poliziotto-con-moglie-e-figli-ora--stefania-continua-a-fare-la-poliziotta-sognando-di-debuttare-nel-cinema_7303075

Ziobello
12-02-2019, 21:07
Ma il modulare vale? E ora per Bolsena cosa facciamo? E Gos sul Pan???!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Suino
12-02-2019, 22:24
il ddl 1720 è del 2009 ed è stato approvato nel 2010
http://www.motoblog.it/post/25490/sicurezza-stradale-approvato-oggi-in-senato-in-nuovo-codice-della-strada

CaptanJack73
12-02-2019, 22:41
io sradicherei la patente a quelli che stanno nella corsia centrale in autostrada deserta,
altro che fumare in macchina ... :angr1:Straquoto

Inviato dal mio ASUS Zenfone 5 utilizzando Tapatalk

memmo86
12-02-2019, 22:44
Sono uno che sta molto attento alla sicurezza quando va in moto, ho assaggiato l'asfalto più volte (non per colpa mia) e non ci tengo a spaccarmi di nuovo :happy4::happy4:

Però qui si esagera, uso la moto tutti i giorni, ci vado in ufficio in città, e uso protezioi base in quel caso, che faccio mi devo cambiare tutti i giorni in ufficio poi?

Poi citano il paraschiena, io ho un gilet con l'airbag intgrato, vale lo stesso o mi fanno la multa? :happy4:

Sono dell'idea che se si va in moto un minimo ci si deve proteggere, ma non sono d'accordo con un obbligo del genere, ci sono situazioni e situazioni, se vado in ufficio non mi bardo come i valentino rossi sui passi mentre se so di viaggiare sull'aA4 il 15 di ferragosto con gli idioti che circolano magari metto pure l'armatura da cavaliere :happy7::happy7: ma devo deciderlo io. Non andrò mai in maglietta, non ci riesco, ma se devo andare in ufficio con l'abito che faccio metto le ginocchiere? :happy4::happy4:

docelektro
13-02-2019, 04:19
nightster venduto! E il primo giovedì di marzo si firma.

Pezzi di emme morissero tutti!

E rimgraziamo anche quelli che dicono "si è giusto!"

Ho dato un occhiata al sito di moto.it e l'editoriale di un certo nico ciucciamanubri e sembra che sotto i 600 cc ci sia più libertà ergo vai di KXF targato e così non faccio altro che anticipare una scelta di parecchio tempo fa.....MENO PESO!

E non dite che non è un amore!

https://www.motociclismo.it/kawasaki-kxe-450-la-cross-targata-che-entusiasma-i-piloti-dellenduro-richiede-cautela-nellaprire-il-gas-1-come-e-fatta-moto-5435

Mr.Eight
13-02-2019, 05:57
io sradicherei la patente a quelli che stanno nella corsia centrale in autostrada deserta,
altro che fumare in macchina ... :angr1:Questo malcostume vent anni fa era una prerogativa dei bresciani e bergamaschi...e anche qualche veneziano.
[emoji380][emoji380][emoji380][emoji380][emoji380][emoji380]
Ora haimé sono dappertutto
Che il signore li fulmini
[emoji945][emoji945][emoji945][emoji1015][emoji375][emoji1016][emoji379][emoji1018]

9gerry74
13-02-2019, 06:25
Ottimo, se passa butterò, senza mai averlo usato, il Jet che ho comprato settimana scorsa :fk2:

chissa’ come saranno preoccupati quelli che il casco manco lo indossano :boom:

docelektro
13-02-2019, 06:41
e pensa che pure qui c'è chi dice che è giusto quasi quasi chiedo aiuto a Kim Jong-un.

Io avevo un jet ultra economico magari lo smaltirò al volo in qualche parco naturale.

Del resto sul sito di moto .it i commenti dei favorevoli sono tutti dei ciucciamanubri.

E il mio pensiero va a loro...

uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuaaaaaaaaaaaaaaaaFLASH FLASH FLASH!

E via la patente!

the chemist
13-02-2019, 15:06
https://www.moto.it/news/nuovo-codice-della-strada-bugie-e-verita.html?fbclid=IwAR29P2aLouu7RJzvzNbJUjwZEJd88 7R7fxshkvuRDnPdBCqIEb7z3a-teoM

docelektro
13-02-2019, 15:55
ormai sono sulla strada verde...:happy4: KXE 450 F in arrivo! :ylsuper: oramai è solo un discorso di "carta"

Carlomario
13-02-2019, 17:35
ormai sono sulla strada verde...:happy4: KXE 450 F in arrivo! :ylsuper: oramai è solo un discorso di "carta"

Quella è una bomba


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

liv81
13-02-2019, 17:56
Ma io d.estate uso caschetto, maglietta corta, pantaloncini corti, scarpe in tela e no guanti.

Per voi rischio il carcere ?

Ma questi quando fanno le leggi si fumano l.origano ?

Ma che coprissero le buche dementi che non siete altro e ritirate la patente all.istante a chi usa il cel.

No vedrete, a me mi blindano per la maglietta e poi nel.mentre passano fuori gli automobilisti che whozzappano.

liv81
13-02-2019, 18:11
MOTOCICLISTI, NUOVE NORME DAL CODICE DELLA STRADA
Se ne parla poco, ma anche i motociclisti non possono prescindere dal rispettare il concetto di "sicurezza stradale". La Camera dei Deputati, infatti, ha approvato il disegno di legge numero 1720, che per molti aspetti rivoluzionerà l'utilizzo dei mezzi a due ruote: il disegno di legge in questione, infatti, non solo prevede l'utilizzo obbligatorio del casco omologato, ma anche del necessario abbigliamento tecnico, come guanti, giubbotto, paraschiena. Per esempio, durante la marcia i conducenti e gli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli saranno obbligati a indossare indumenti coprenti e a tenere regolarmente allacciato un casco protettivo, ovviamente di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite. Inoltre, per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco integrale, mentre per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio anche l'utilizzo di guanti per la protezione delle mani e di giacca tecnica con paraschiena integrale e protezioni per spalle e gomiti. Infine, per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale, di protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.


Io saro tonto, ma non ho capito, dice: Anche sotto i 11kw casco integrale, poi dice oltre i 52kw é obbligatoria il casco integrale, ma non era gia obbligatorio 11kw ???

Non fanno prima a dire casco integrale SEMPRE obbligatorio ?
:smoker:

Perciò sempre obbligatorio ?

docelektro
14-02-2019, 04:52
Per voi rischio il carcere ?



Per ora NO e neanche la multa difatti per me ORA non cambia nulla salvo il marchio sul serbatoio.

Poi per carità c'è rischio che.....ma visto che in quasi 300 mila km l'ambulanza è servita solo una volta e solo per un dito del piede staccato da una signora che mi ha centrato io CONTINUO con lo stile'bro e se il malato della sicurezza mi fa la ramanzina gli cito un noto detto del ventennio,o più semplicemente lo mando a dare via il gnau

Speedo280
14-02-2019, 05:32
Il codice della strada va già benone così, il fatto è che non ci sono controlli e non viene rispettato:
- in autostrada se non occupi la corsia più libera a destra ti devono decurtare i punti dalla patente e tutti viaggiano in mezzo o in corsia di sorpasso a velocità ridicole
- l'uso del cellulare alla guida è vietato....e tutti con la faccia illuminata dallo schermo perchè se non chattano perdono il contatto con il mondo
- l'uso dei retronebbia è consentito solo in casi di scarsissima visibilità.... e mi trovo sempre una marea di auto con il retronebbia acceso
e tante altre norme mai fatte rispettare....

Carlomario
14-02-2019, 19:09
Per ora NO e neanche la multa difatti per me ORA non cambia nulla salvo il marchio sul serbatoio.

Poi per carità c'è rischio che.....ma visto che in quasi 300 mila km l'ambulanza è servita solo una volta e solo per un dito del piede staccato da una signora che mi ha centrato io CONTINUO con lo stile'bro e se il malato della sicurezza mi fa la ramanzina gli cito un noto detto del ventennio,o più semplicemente lo mando a dare via il gnau

Se qualcuno ti fa la ramanzina è un co.gli.0ne poi io giro con l integrale l airbag ma di quel che fai tu frega un casso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ronfo
14-02-2019, 20:07
Cominciamo a vedere cosa veramente partoriranno prima di acquistare "cose attualmente omologate.
Io temo che oltre a bardarci come robocop dovremo anche buttare le cose omologate che già possediamo perchè di sicuro aggiorneranno le omologazioni e il numerino della norma sarà nuovo.
Vogliono solo fare affari altro che sicurezza:mad1:

Carlomario
14-02-2019, 20:16
Cominciamo a vedere cosa veramente partoriranno prima di acquistare "cose attualmente omologate.
Io temo che oltre a bardarci come robocop dovremo anche buttare le cose omologate che già possediamo perchè di sicuro aggiorneranno le omologazioni e il numerino della norma sarà nuovo.
Vogliono solo fare affari altro che sicurezza:mad1:

Questo mi fa girare le palle


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ziobello
17-02-2019, 21:43
Ma ci sono date certe per l'ingresso delle modifiche?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Metalflakes
17-02-2019, 22:23
Solita storia..qualche amico di qualche politico ha caso strano una fabbrichetta di protezioni per biker..
Di questo passo moto a 3 ruote obbligatorie
Il sig rospo diventerà un pioniere della sicurezza

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

spiedo
18-02-2019, 06:52
Tutto ok ma pantaloni con protezioni... :mm:

L' UOMO NERO
18-02-2019, 07:04
il problema come al solito sono le tempistiche di approvazione di queste leggi...gli scaffali di chi vende abbigliamento da moto si stanno riempendo per la bella stagione e sicuramente ci sarà chi vorrà aspettare a comprare nell'incertezza.....:smashfreakb:

spiedo
18-02-2019, 07:14
il problema come al solito sono le tempistiche di approvazione di queste leggi...gli scaffali di chi vende abbigliamento da moto si stanno riempendo per la bella stagione e sicuramente ci sarà chi vorrà aspettare a comprare nell'incertezza.....:smashfreakb:

SI ma si sa quando entrerebbe sta norma?

Ossia domani mi arriva un casco nuovo che non potrò neppure vendere? :happy4:

L' UOMO NERO
18-02-2019, 07:15
SI ma si sa quando entrerebbe sta norma?

Ossia domani mi arriva un casco nuovo che non potrò neppure vendere? :happy4:

:happy4::happy4::happy4:


sui caschi non credo cambi nulla, entrata in vigore penso a Giugno...

spiedo
18-02-2019, 07:18
:happy4::happy4::happy4:


sui caschi non credo cambi nulla, entrata in vigore penso a Giugno...

:bigeyes::bigeyes::bigeyes:

Ma davvero???
Non son abituato ai politici che applicano subito le leggi :happy4:

Cioè niente più Barbour per andar in moto??? :sad:

Giacca combino forse... pantaloni??? :mad1:

the chemist
18-02-2019, 08:01
vi state agitando per niente.
sono tutte cose che sono in discussione nelle commissioni trasporti.

spiedo
18-02-2019, 09:41
vi state agitando per niente.
sono tutte cose che sono in discussione nelle commissioni trasporti.

Per alcune norme speriamo...

liv81
18-02-2019, 11:33
invece di agevolare le vendite di motocicli.....

io se fossi in loro proporrei ztl percorribili dai MODOCICLI no ciclomotori (che fanno solo rebelot) e autostrade dimezzate.

invece di obbligare a vestirsi da palombaro pure per farsi il giretto nel paese.

poi le protezioni uno le mette di suo, siamo in pochi che non le usano, pure ieri erano tutti in giro con le protezioni, casco integrale, giubbini, guanti era il minimo sindacale.

obbligare l'uso dei pantaloni tecnici è mettere a rischio la vendite dei motocilci. le protezioni devono esser comode, non è come il giubbino e il casco che una volta arrivati si toglie, tranne se vuoi restare in mutanda.

spiedo
18-02-2019, 13:12
invece di agevolare le vendite di motocicli.....

io se fossi in loro proporrei ztl percorribili dai MODOCICLI no ciclomotori (che fanno solo rebelot) e autostrade dimezzate.

invece di obbligare a vestirsi da palombaro pure per farsi il giretto nel paese.

poi le protezioni uno le mette di suo, siamo in pochi che non le usano, pure ieri erano tutti in giro con le protezioni, casco integrale, giubbini, guanti era il minimo sindacale.

obbligare l'uso dei pantaloni tecnici è mettere a rischio la vendite dei motocilci. le protezioni devono esser comode, non è come il giubbino e il casco che una volta arrivati si toglie, tranne se vuoi restare in mutanda.

Più che altro chi usa la moto per andar a lavoro... cosa si mette i pantaloni tecnici???
Ho già visto che esistono dei sopra pantaloni ma... si insomma chi la usa per lavoro?

Immagino che queste norme non serviranno per gli scooter? O si?

Azza77
18-02-2019, 15:03
E chi in moto ci va solo al bar????:happy4::happy4:

Azael
18-02-2019, 15:34
Orgoglioso del mio Jet omologato a Tangeri!
:happy4:

Piggy
18-02-2019, 15:50
Ma noooo...ho preso il Shoei J.o settimana scorsa :eyes:

Ronfo
18-02-2019, 18:27
:happy4::happy4::happy4:


sui caschi non credo cambi nulla, entrata in vigore penso a Giugno...

Se è vero che diventa obbligatorio l'integrale, cambia parecchio.

Entrerà in vigore esattamente quando avremo caricato il bagaglio per la WCfest:happy4:

liv81
18-02-2019, 18:50
Mi va bene pure l.integrale ma i pantaloni quelli no, non li metto anche se diventano obbligatori.
Certo poi se ti tirano sotto é una scusa in piu per le assicurazioni per non pagare.
Non sembra ma i pantaloni é una violenza ai motociclisti.

Meglio che cada il governo se devono far nettere i pantaloni.

liv81
18-02-2019, 18:57
Più che altro chi usa la moto per andar a lavoro... cosa si mette i pantaloni tecnici???
Ho già visto che esistono dei sopra pantaloni ma... si insomma chi la usa per lavoro?

Immagino che queste norme non serviranno per gli scooter? O si?
Che bello pero vedere i postini vestiti come valentino rossi che ti porta la posta
:vhappy2:

docelektro
18-02-2019, 18:57
per ora sono tutti ragionamenti campati per aria,nulla è stato deciso,il casco jet è legale in tutta europa e quindi tiriamo un attimo il freno a mano.

travel
19-02-2019, 03:51
MOTOCICLISTI, NUOVE NORME DAL CODICE DELLA STRADA
Se ne parla poco, ma anche i motociclisti non possono prescindere dal rispettare il concetto di "sicurezza stradale". La Camera dei Deputati, infatti, ha approvato il disegno di legge numero 1720, che per molti aspetti rivoluzionerà l'utilizzo dei mezzi a due ruote: il disegno di legge in questione, infatti, non solo prevede l'utilizzo obbligatorio del casco omologato, ma anche del necessario abbigliamento tecnico, come guanti, giubbotto, paraschiena. Per esempio, durante la marcia i conducenti e gli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli saranno obbligati a indossare indumenti coprenti e a tenere regolarmente allacciato un casco protettivo, ovviamente di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite. Inoltre, per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco integrale, mentre per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio anche l'utilizzo di guanti per la protezione delle mani e di giacca tecnica con paraschiena integrale e protezioni per spalle e gomiti. Infine, per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale, di protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.
hai fatto un copiaincolla di un articolo troppo vecchio... :talk1::talk1::talk1: http://www.up.aci.it/catania/IMG/pdf/Scheda_sintetica_Nuovo_CDS.pdf stai parlando di norme esistenti da molto tempo. caro danilo70... le cose sono due: o pratichi le moto da poco o ti stai interessando da poco al codice della strada :happy7: I provvedimenti che hai citato sono già esistenti da parecchio tempo :byby:

docelektro
19-02-2019, 04:14
che erano stati sospesi in quanto all'epoca non c'era chiarezza sulle omologazioni...:happy4:

in ogni caso chi dice "si è giusto" è colpevole come chi vieta,obbliga e costringe.....nè più nè meno.

Se volete ciucciare i manubri andate sul tinga!

P.S. nazioni unite minuscolo altrimenti devo mettere la maiuscola anche quando parlo di cosa ho prodotto al cesso quando canto alepopò alepopò...

9gerry74
19-02-2019, 04:53
Ma noooo...ho preso il Shoei J.o settimana scorsa :eyes:


Se è vero che diventa obbligatorio l'integrale, cambia parecchio.

Io ero felicissimo del mio arai szf trovato a super prezzo perché l’ultimo, non avevo nemmeno intenzione di comprare, ma il prezzo mi ha convinto :nuby:

Entrerà in vigore esattamente quando avremo caricato il bagaglio per la WCfest:happy4:

annullata causa rifiuto di comprare caschi integrali
:happy4:

jonny_3d
19-02-2019, 07:13
Certo se passa questa pagliacciata sarà una tragedia...non ci voglio nemmeno pensare!

Piggy
19-02-2019, 09:37
Certo se passa questa pagliacciata sarà una tragedia...non ci voglio nemmeno pensare!

Per me la storia dell'integrale obbligatorio per tutti mi sembra una fucilata ai produttori di caschi. Insomma, DMD, Seventies e amici vari in Italia chiudono e se ne vanno all'estero

jonny_3d
19-02-2019, 09:47
Per me la storia dell'integrale obbligatorio per tutti mi sembra una fucilata ai produttori di caschi. Insomma, DMD, Seventies e amici vari in Italia chiudono e se ne vanno all'estero

E ti immagini magari al mare, l'obbligo di bardarsi con pantaloni, scarpe, tuta tecnica, guanti omologati per fare 10 minuti di tragitto con 40 gradi?
Giuro che la prima cosa che mi passa per la testa è di vendere tutto piuttosto....

Ronfo
19-02-2019, 10:17
annullata causa rifiuto di comprare caschi integrali
:happy4:

:happy4:
Bastasse ...siamo una categoria di votanti troppo limitata e divisa in mille idee politiche.

Da molti anni si percepisce in leggi e regolamenti la volontà di emarginare e infine eliminare il mondo delle due ruote inteso come turistico sportivo.

L'aspetto sportivo turistico della moto è alla frutta e considerato dalla stragrande maggioranza come un "gioco pericoloso" fatto in mezzo alla gente che usa le strade per pura necessità di trasferimento e non apprezza di essere considerata una "chicane mobile" (come dice Joe Bar definendo le auto) da parte di moto sempre più performanti e veloci talvolta condotte da veri imbecilli.

La moto va a diventare elettrica, magari a tre ruote tipo mini Ape Piaggio per fare la spesa, per piccoli spostamenti un oggetto di utilità pratica come un frigo o una lavapiatti.

rospo
19-02-2019, 10:22
magari a tre ruote

presente :happy4::happy4::happy4:

:byby:

Ziobello
21-03-2019, 19:52
Ma alla fine? News?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

docelektro
22-03-2019, 02:32
nessuna,forse speravano che avessimo riempito i dainese store e andassimo già in giro corazzati come degli incapaci alla guida e giallo piscio come dei malati della sicurezza

docelektro
14-05-2019, 05:50
ho dato un occhiata sul sito di quattroruote e nessuna novità. Ah,si forse toglieranno l'obbligo di girare in macchina a luci accese e magari si risparmierà qualche lampadina

rospo
14-05-2019, 08:46
adesso posso entrare in autostrada con il monkey .....

Bertone
14-05-2019, 08:55
adesso posso entrare in autostrada con il monkey .....

Sempre che tu abbia l'età giusta....

rospo
14-05-2019, 09:09
Sempre che tu abbia l'età giusta....

giusta x 3 + 9 :sudor:

Alex81
14-05-2019, 16:19
Nell'articolo 149 comma 1 è stato inserito l'obbligo di tenere una distanza minima di 1.5m in fase di sorpasso nei confronti dei velocipedi al di fuori dei centri urbani...speriamo, anche se poi nella realtà dei fatti nessuno si preoccuperà di rispettarlo

6galloni
14-05-2019, 16:22
Nell'articolo 149 comma 1 è stato inserito l'obbligo di tenere una distanza minima di 1.5m in fase di sorpasso nei confronti dei velocipedi al di fuori dei centri urbani...speriamo, anche se poi nella realtà dei fatti nessuno si preoccuperà di rispettarlo

dice anche che i velocipedi devono stare in fila indiana........o possono stare come a desso in gruppo misto fino alla linea di mezzeria??

perchè se stanno in gruppo stargli a 1,5 metri di distanza nel sorpasso ci farebbe andare direttamente nel fosso a sx:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Bertone
14-05-2019, 16:27
Ehmm..linea di mezzeria.
Il Mezzadro usa il trattore...e se gli stai a 1,5 m di distanza finisci nel fosso :happy4:

6galloni
14-05-2019, 16:27
Ehmm..linea di mezzeria.
Il Mezzadro usa il trattore...e se gli stai a 1,5 m di distanza finisci nel fosso :happy4:

sorry errore di battitura:vhappy3:

Alex81
15-05-2019, 06:53
dice anche che i velocipedi devono stare in fila indiana........o possono stare come a desso in gruppo misto fino alla linea di mezzeria??

perchè se stanno in gruppo stargli a 1,5 metri di distanza nel sorpasso ci farebbe andare direttamente nel fosso a sx:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Il CDS vieta ai velocipedi di procedere appaiati sulle strade aperte al traffico. Poi siccome siamo in Italia ognuno fa quello che gli pare.
Nelle ben più civili Austria e Slovenia, che frequento spesso da ciclista essendo confinante, addirittura vige l'obbligo per i veicoli di sorpassare i velocipedi portandosi completamente nella corsia opposta in fase di sorpasso, come se si trattasse di un sorpasso tra autoveicoli. E ti assicuro che lo fanno senza rompere le balle

guest
15-05-2019, 12:47
dice anche che i velocipedi devono stare in fila indiana........o possono stare come a desso in gruppo misto fino alla linea di mezzeria??

perchè se stanno in gruppo stargli a 1,5 metri di distanza nel sorpasso ci farebbe andare direttamente nel fosso a sx:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:Non é proprio così, possono anche andare appaiati al di fuori di determinate strade.
Peró il discorso é sempre lo stesso, da ciclista cerco sempre di non intralciare il traffico anche se so che non tutti fanno come me, da automobilista invece ragiono secondo situazioni diverse. Ad esempio, dovendo superare un ciclista ad una distanza che non crei pericoli anche a lui (e ti assicuro che sono in pochi a farlo, quando sono in bici molti mi sorpassano facendomi la barba alla coscia sinistra, quasi lo facessero per farmi dispetto), preferisco trovarli appaiati per una lunghezza simile ad un furgone, piuttosto che una fila indiana lunga 50 metri (e bastano 10 ciclisti per avere certi ingombri.
In definitiva, non menatela tanto per due che non stanno in fila indiana, tanto per sorpassarli in sicurezza dovete sempre invadere la corsia opposta ed é meglio farlo in tempi ridotti, quindi vi fanno un favore e soprattutto loro sono più al sicuro perché se stanno in fila indiana gli idioti gli radono le cosce mettendoli a rischio caduta

Incognito
15-05-2019, 13:44
oggi leggo leggo questo:

https://www.dueruote.it/news/attualita/2019/05/13/nuovo-codice-della-strada-novita-moto-scooter.html?fbclid=IwAR0hXlrn3S8Wfm82zVRO2FqXv1yf wnhTXALWTd-WAWS9vZg6rs2grxs3__U#

Ronfo
16-05-2019, 09:54
Il CDS vieta ai velocipedi di procedere appaiati sulle strade aperte al traffico. Poi siccome siamo in Italia ognuno fa quello che gli pare.
Nelle ben più civili Austria e Slovenia, che frequento spesso da ciclista essendo confinante, addirittura vige l'obbligo per i veicoli di sorpassare i velocipedi portandosi completamente nella corsia opposta in fase di sorpasso, come se si trattasse di un sorpasso tra autoveicoli. E ti assicuro che lo fanno senza rompere le balle

Anche se non è obbligatorio, l'ho semprre fatto a meno di casi particolari tipo strada strettissima o velocità molto basse.
Ognuno ha diritto di occupare la sua corsia in toto sopprattutto moto e bici che hanno traiettorie molto variabili.
Sono comportamenti di buon senso e rispetto che non dovrebbero neppure richiedele leggi e codici.
E' che buon senso e rispetto ormai risiedono sotto le suole delle scarpe.
Quando mio padre mi faceva scuolaguida mi diceva ai ciclisti e ai motociclisti devi sempre lasciare il posto per stendersi in mezzo alla strada....:happy4:


oggi leggo leggo questo:

https://www.dueruote.it/news/attualita/2019/05/13/nuovo-codice-della-strada-novita-moto-scooter.html?fbclid=IwAR0hXlrn3S8Wfm82zVRO2FqXv1yf wnhTXALWTd-WAWS9vZg6rs2grxs3__U#

Non si parla di caschi, protezioni astronautiche ecc....

E poi non mi va di essere classificato "utente debole della strada".
Caso mai utente divesamente forte, bisognerà proporre un emendamento in parlamento:happy4:

docelektro
16-05-2019, 17:05
Non si parla di caschi, protezioni astronautiche ecc....



Meno male!

rob halford
16-05-2019, 19:06
Non so se rientra nell'argomento
Mi pare una buona notizia
https://www.motociclismo.it/arrivo-obbligo-barriere-salva-motociclisti-72640

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Lalethor
16-05-2019, 19:43
Non é proprio così, possono anche andare appaiati al di fuori di determinate strade.

Sbagli
Il codice della strada vieta la marcia dei veicoli in file parallele, eh già il biciclo è un veicolo anche lui



Peró il discorso é sempre lo stesso, da ciclista cerco sempre di non intralciare il traffico anche se so che non tutti fanno come me, da automobilista invece ragiono secondo situazioni diverse. Ad esempio, dovendo superare un ciclista ad una distanza che non crei pericoli anche a lui (e ti assicuro che sono in pochi a farlo, quando sono in bici molti mi sorpassano facendomi la barba alla coscia sinistra, quasi lo facessero per farmi dispetto), preferisco trovarli appaiati per una lunghezza simile ad un furgone, piuttosto che una fila indiana lunga 50 metri (e bastano 10 ciclisti per avere certi ingombri.
In definitiva, non menatela tanto per due che non stanno in fila indiana, tanto per sorpassarli in sicurezza dovete sempre invadere la corsia opposta ed é meglio farlo in tempi ridotti, quindi vi fanno un favore e soprattutto loro sono più al sicuro perché se stanno in fila indiana gli idioti gli radono le cosce mettendoli a rischio caduta

Sbagli ancora
Sempre il codice della strada dice che il veicolo che viene superato DEVE agevolare tale manovra per cui il rientro cosa che guarda caso gli idioti depilati non fanno mai

Poi il codice della strada vieta di circolare con mezzi in modalità da gara (slick, niente luci, no specchi etc..) ma qui la colpa è di chi si ostina a non fargli rispettare le regole così loro ne approfittano
Poi qualche moglie/figlia piange perchè un ebete biciclettato ogni tanto glielo mandano a casa in un carro funebre ma contenti loro

spiedo
16-05-2019, 19:58
Ma alla fine son entrate ste norme o è entrata solo la norma che sui semafori ci devono essere 3 mt davanti a tutti dedicati ai ciclisti per non farli respirare i gas di scarico???

In vans posso ancora andar in moto o no?
Giacca? Paraschiena?

Nn siate prolissi che ho il livello di attenzione pari ad un bimbo di prima elementare ... sarà la sindrome da spada nella roccia :tic:

spiedo
16-05-2019, 19:59
Ma alla fine son entrate ste norme o è entrata solo la norma che sui semafori ci devono essere 3 mt davanti a tutti dedicati ai ciclisti per non farli respirare i gas di scarico???

In vans posso ancora andar in moto o no?
Giacca? Paraschiena?

Nn siate prolissi che ho il livello di attenzione pari ad un bimbo di prima elementare ... sarà la sindrome da spada nella roccia :tic:

Stordito c e scritto sopra nn cambia nulla!

E ricordati che dovrai tenerti il king a vita :talk1::talk1::talk1:

spiedo
16-05-2019, 20:00
Stordito c e scritto sopra nn cambia nulla!

E ricordati che dovrai tenerti il king a vita :talk1::talk1::talk1:

BTS :fk2:

guest
16-05-2019, 21:54
Sbagli
Il codice della strada vieta la marcia dei veicoli in file parallele, eh già il biciclo è un veicolo anche lui



Sbagli ancora
Sempre il codice della strada dice che il veicolo che viene superato DEVE agevolare tale manovra per cui il rientro cosa che guarda caso gli idioti depilati non fanno mai

Poi il codice della strada vieta di circolare con mezzi in modalità da gara (slick, niente luci, no specchi etc..) ma qui la colpa è di chi si ostina a non fargli rispettare le regole così loro ne approfittano
Poi qualche moglie/figlia piange perchè un ebete biciclettato ogni tanto glielo mandano a casa in un carro funebre ma contenti loro



Ti ringrazio per tutte le offese alla mia categoria, senza contare che gli ebeti che muoiono per strada nella maggior parte dei casi vengono uccisi da automobilisti indisciplinati
È qui mi fermo perché ci vorrebbe mezz'ora per contestare tutte le stupidaggini che hai scritto

rospo
16-05-2019, 22:02
parliamo di moto che e' meglio

ma da che giorno potro' entrare in autostrada con il supercucciolo
a vi est e uscire a villa san giovanni ? :vhappy4:

mi sarebbe comodo visto che forse andro' in sicilia insulare :happy7:
quest'estate

6galloni
16-05-2019, 22:21
Ti ringrazio per tutte le offese alla mia categoria, senza contare che gli ebeti che muoiono per strada nella maggior parte dei casi vengono uccisi da automobilisti indisciplinati
È qui mi fermo perché ci vorrebbe mezz'ora per contestare tutte le stupidaggini che hai scritto

Paolè non volermene neh ma lo hai letto tutto il cds per le nuove modifiche alla circolazione delle biciclette???

un piccolo cut:

Art. 182. Circolazione dei
velocipedi.
1. I ciclisti devono procedere su unica fila in
tutti i casi in cui le condizioni della circolazione
lo richiedano e, comunque, mai affiancati in
numero superiore a due; quando circolano fuori
dai centri abitati devono sempre procedere su
unica fila, salvo che uno di essi sia minore di
anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.

a seguire ti posto il documento completo.......

https://www.bikeitalia.it/wp-content/uploads/2014/11/bikeitalia-codice-della-strada-e-bici.pdf

bello l'obbligo dei campanelli catadiottri e delle luci SEMPRE ( a parte per le bici da gara durante le gare) ed il divieto di circolare in strada PER TUTTI se ci sono le piste ciclabili:happy4: nonchè il divieto alla circolazione delle bici che hanno il sistema frenante dello scatto fisso in quanto fuorilegge:happy4:

vabbè stai sereno e per riallacciarmi ad un mio precedente intervento...FILA INDIANA SEMPRE su extraurbane.........in città sono ammessi affiancamenti temporanei:happy4::happy4::happy4::happy5:

guest
16-05-2019, 22:36
Paolè non volermene neh ma lo hai letto tutto il cds per le nuove modifiche alla circolazione delle biciclette???

un piccolo cut:

Art. 182. Circolazione dei
velocipedi.
1. I ciclisti devono procedere su unica fila in
tutti i casi in cui le condizioni della circolazione
lo richiedano e, comunque, mai affiancati in
numero superiore a due; quando circolano fuori
dai centri abitati devono sempre procedere su
unica fila, salvo che uno di essi sia minore di
anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.

a seguire ti posto il documento completo.......

https://www.bikeitalia.it/wp-content/uploads/2014/11/bikeitalia-codice-della-strada-e-bici.pdf

bello l'obbligo dei campanelli catadiottri e delle luci SEMPRE ( a parte per le bici da gara durante le gare) ed il divieto di circolare in strada PER TUTTI se ci sono le piste ciclabili:happy4: nonchè il divieto alla circolazione delle bici che hanno il sistema frenante dello scatto fisso in quanto fuorilegge:happy4:

vabbè stai sereno e per riallacciarmi ad un mio precedente intervento...FILA INDIANA SEMPRE su extraurbane.........in città sono ammessi affiancamenti temporanei:happy4::happy4::happy4::happy5:E infatti é quello che intendevo quando ho scritto "non è sempre così"

docelektro
17-05-2019, 04:17
il discorso "scatto fisso" bè il problema è legato al fatto che i signori che hanno questi orrori che sono nè carne nè pesce,normalmente NON HANNO i freni convenzionali che invece devono esserci.

Non per sempre prendere le difese dall'unico "mondo" di bici che sono fatte bene (bmx e mtb) ma proprio per le bmx esisteva un mozzo molto particolare che all'epoca chiamavano mozzo "reverse".

Avevi una levetta vicino alla sella con annesso cavop che ci andava dentro che a tuo piacimento avevi modo di scegliere tra trazione assente,ruota libera normale o mozzo fisso.
Dovevi solo manovrarlo con attenzione perchè dava certe legnate alle gambe se lo usavi male.

Per cui le odiose bici a scatto fisso sono servite. :happy4:

rob halford
17-05-2019, 05:45
le bici a scatto fisso non montano nemmeno i freni, sono fuorilegge, ma non da adesso da sempre...

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

docgasper
17-05-2019, 06:12
parliamo di moto che e' meglio

ma da che giorno potro' entrare in autostrada con il supercucciolo
a vi est e uscire a villa san giovanni ? :vhappy4:

mi sarebbe comodo visto che forse andro' in sicilia insulare :happy7:
quest'estateSagoma![emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Alex81
17-05-2019, 09:24
Io sulla bici da pista, (quindi scatto fisso) quando mi alleno su strada monto sempre il freno di emergenza davanti e le lucine. Il freno mi ha salvato più di una volta dagli ebeti che non ti calcolano mentre stai percorrendo una rotonda o sei in prossimità di un incrocio :sleep2: