PDA

Visualizza Versione Completa : > 100.000Km, cosa controllare?



lvlao
28-02-2019, 09:30
La motoretta ha superato i 100.000Km, va bene anche meglio di prima come motore.
Siccome mi rendo conto che oramai mella devo tenere ad libitum, mi chiedevo se non ci fossero delle cose da fare/controllare per mantenerla in salute e non rischiare l'osso del collo....

Parliamo di un RK TC88 2006

A 80.000Km ho fatto mettere la piastra SE della distribuzione con pompa olio maggiorata e pattini idraulici, ma per il resto la moto ha avuto la normale manutenzione, qualche rogna ma mai roba grave.

Pensavo ai Silent Block del motore (soprattutto quelli posteriori che non riesco ad ispezionare), olio forcella e ammo posteriori (mai cambiato), cuscinetti e piste cannotto, ecc

Per il resto, non mangia olio, ma la leva delle marce scalando a volte va a vuoto..

Che ne pensate? Che si fa in genere a questi kilometraggi?

:beer:

Piggy
28-02-2019, 10:23
Welcome to the club...
RK TC 1450, my2003, 125.000km

Io ormai cammino finché si rompe qualcosa oppure faccio controllare bene durante i tagliandi.
Grossi problemi fino ai 70.000km non ne ho avuti.
Poi, nei chilometri e anni seguenti (riparazioni che mi ricordo): pompa olio, cuscinetti delle camme,silentblock (tutti),sensore tachimetro k.o., sensore "N" del cambio,staffe che reggono borse laterali/marmitte rotte, cerniere borse laterali rotte, carburatore (pulizia totale e piccola riparazione), dischi freno anteriori cambiati, cuscinetto sterzo, cinghia e pulegge.

MAI fatto l'alternatore (e qua mi tocco i cojons..anche se arriva)

Piggy
28-02-2019, 10:25
Gli ammortizzatori posteriori tienili sempre "gonfiati" come si deve e dovrebbero tenere per tanto tempo.
I miei sono ancora o.k.

Piggy
28-02-2019, 10:26
La motoretta ha superato i 100.000Km, va bene anche meglio di prima come motore.
Siccome mi rendo conto che oramai mella devo tenere ad libitum, mi chiedevo se non ci fossero delle cose da fare/controllare per mantenerla in salute e non rischiare l'osso del collo....

Parliamo di un RK TC88 2006

A 80.000Km ho fatto mettere la piastra SE della distribuzione con pompa olio maggiorata e pattini idraulici, ma per il resto la moto ha avuto la normale manutenzione, qualche rogna ma mai roba grave.

Pensavo ai Silent Block del motore (soprattutto quelli posteriori che non riesco ad ispezionare), olio forcella e ammo posteriori (mai cambiato), cuscinetti e piste cannotto, ecc

Per il resto, non mangia olio, ma la leva delle marce scalando a volte va a vuoto..

Che ne pensate? Che si fa in genere a questi kilometraggi?

:beer:


Beh, peró l'olio forcella mai cambiato???

paolozen
28-02-2019, 10:43
Per i supporti del motore ti consiglio vivamente il kit della Glide Pro
costa parecchio ,ma credimi è veramente un altro pianeta…

https://glide-pro.com/shop/stabilizing-system/glide-pro-stabilizing-system-gp-2302-34/

6galloni
28-02-2019, 10:45
La motoretta ha superato i 100.000Km, va bene anche meglio di prima come motore.
Siccome mi rendo conto che oramai mella devo tenere ad libitum, mi chiedevo se non ci fossero delle cose da fare/controllare per mantenerla in salute e non rischiare l'osso del collo....

Parliamo di un RK TC88 2006

A 80.000Km ho fatto mettere la piastra SE della distribuzione con pompa olio maggiorata e pattini idraulici, ma per il resto la moto ha avuto la normale manutenzione, qualche rogna ma mai roba grave.

Pensavo ai Silent Block del motore (soprattutto quelli posteriori che non riesco ad ispezionare), olio forcella e ammo posteriori (mai cambiato), cuscinetti e piste cannotto, ecc

Per il resto, non mangia olio, ma la leva delle marce scalando a volte va a vuoto..

Che ne pensate? Che si fa in genere a questi kilometraggi?

:beer:


un bel pellegrinaggio a Sarsina e ringraziare bene con accesa di almeno 12 ceri grandi:happy4:

L' UOMO NERO
28-02-2019, 10:53
Per i supporti del motore ti consiglio vivamente il kit della Glide Pro
costa parecchio ,ma credimi è veramente un altro pianeta…

https://glide-pro.com/shop/stabilizing-system/glide-pro-stabilizing-system-gp-2302-34/

ciao Paolo, lo aveva consigliato anche Benito, ma a parte il prezzo è facilmente installabile?

L' UOMO NERO
28-02-2019, 10:55
Welcome to the club...
RK TC 1450, my2003, 125.000km

Io ormai cammino finché si rompe qualcosa oppure faccio controllare bene durante i tagliandi.
Grossi problemi fino ai 70.000km non ne ho avuti.
Poi, nei chilometri e anni seguenti (riparazioni che mi ricordo): pompa olio, cuscinetti delle camme,silentblock (tutti),sensore tachimetro k.o., sensore "N" del cambio,staffe che reggono borse laterali/marmitte rotte, cerniere borse laterali rotte, carburatore (pulizia totale e piccola riparazione), dischi freno anteriori cambiati, cuscinetto sterzo, cinghia e pulegge.

MAI fatto l'alternatore (e qua mi tocco i cojons..anche se arriva)

Vic quindi a conti fatti i 55.000 km successivi ti sono costati tanto? ne valeva la pena o rea meglio darla via a 70.000?

lvlao
28-02-2019, 11:05
Welcome to the club...
RK TC 1450, my2003, 125.000km

Io ormai cammino finché si rompe qualcosa oppure faccio controllare bene durante i tagliandi.
Grossi problemi fino ai 70.000km non ne ho avuti.
Poi, nei chilometri e anni seguenti (riparazioni che mi ricordo): pompa olio, cuscinetti delle camme,silentblock (tutti),sensore tachimetro k.o., sensore "N" del cambio,staffe che reggono borse laterali/marmitte rotte, cerniere borse laterali rotte, carburatore (pulizia totale e piccola riparazione), dischi freno anteriori cambiati, cuscinetto sterzo, cinghia e pulegge.

MAI fatto l'alternatore (e qua mi tocco i cojons..anche se arriva)

Pompa olio cuscinetti e tendicatena li ho fatti, i dischi anteriori cambiati circa 40000Km fa, staffe borse cambiate a ripetizione fino a quando non ho preso quelle più spesse da un catalogo...

Mi preoccupa la cinghia, ma oltre a preoccuparmi non credo possa fare altro se non cambiarla preventivamente ma la cinghia (infida e bastarda :happy4:) potrebbe rompersi anche da nuova....


Gli ammortizzatori posteriori tienili sempre "gonfiati" come si deve e dovrebbero tenere per tanto tempo.
I miei sono ancora o.k.

I miei sono quelli ribassati tipo street glide e sono due stecche di ferro... ogni tanto li gonfio, ma non ho idea se occorre qualche tipo di manutenzione.


Beh, peró l'olio forcella mai cambiato???

nu... :nuby:


Per i supporti del motore ti consiglio vivamente il kit della Glide Pro
costa parecchio ,ma credimi è veramente un altro pianeta…

https://glide-pro.com/shop/stabilizing-system/glide-pro-stabilizing-system-gp-2302-34/

Quel kit me lo ero già segnato quando lo consigliasti tempo fa! :ok:
Il mio dubbio è, a parte la sua bontà, se c'e' un modo per capire se quelli OEM sono sbriciolati.
Ogni tanto ho la sensazione di una moto "lasca" sotto al qlo ma non riesco a capire se è più una mia forma di ipocondria che un reale campanello di allarme.


un bel pellegrinaggio a Sarsina e ringraziare bene con accesa di almeno 12 ceri grandi:happy4:

Beh dai, le sue rogne le ha avute però in effetti non posso lamentarmi. C'è chi ha avuto guai peggiori con la sua moto. Certo che se faccio la somma di tutto quello che ho speso negli anni per la manutenzione (ordinaria e no) forse ci veniva fuori un altra moto.... :sudor::sudor::sudor:

Piggy
28-02-2019, 12:00
Vic quindi a conti fatti i 55.000 km successivi ti sono costati tanto? ne valeva la pena o rea meglio darla via a 70.000?


Ne valeva la pena (pur essendomi in****ato): È la mia compagna dal 2003, vendutami da Leo. Ultimo modello carburatore del Centenario. Ci ho fatto bei giri in compagnia di gente che ormai non vive nemmeno piu.
Insomma..si é sviluppato un legame affettivo sia verso il mezzo, che per le esperienze che ci ho fatto, anche se mi sarebbe piaciuto ognitanto cambiare. Ho avuto anche la possibilitá di cambiarla prima che iniziassero tutte le rogne, ma come detto, non sono mai riuscita a levarmela.

Tutto un po patetico, ma per me é cosí.

6galloni
28-02-2019, 12:02
Ne valeva la pena (pur essendomi in****ato): È la mia compagna dal 2003, vendutami da Leo. Ultimo modello carburatore del Centenario. Ci ho fatto bei giri in compagnia di gente che ormai non vive nemmeno piu.
Insomma..si é sviluppato un legame affettivo sia verso il mezzo, che per le esperienze che ci ho fatto, anche se mi sarebbe piaciuto ognitanto cambiare. Ho avuto anche la possibilitá di cambiarla prima che iniziassero tutte le rogne, ma come detto, non sono mai riuscita a levarmela.

Tutto un po patetico, ma per me é cosí.

bravo......al cuore non si comanda:biggrinlove:

L' UOMO NERO
28-02-2019, 13:09
Ne valeva la pena (pur essendomi in****ato): È la mia compagna dal 2003, vendutami da Leo. Ultimo modello carburatore del Centenario. Ci ho fatto bei giri in compagnia di gente che ormai non vive nemmeno piu.
Insomma..si é sviluppato un legame affettivo sia verso il mezzo, che per le esperienze che ci ho fatto, anche se mi sarebbe piaciuto ognitanto cambiare. Ho avuto anche la possibilitá di cambiarla prima che iniziassero tutte le rogne, ma come detto, non sono mai riuscita a levarmela.

Tutto un po patetico, ma per me é cosí.

non patetico ma poetico :ok:

paolozen
28-02-2019, 13:26
ciao Paolo, lo aveva consigliato anche Benito, ma a parte il prezzo è facilmente installabile?

Quello davanti è facile,per quello dietro devi ovviamente smontare ruota e forcellone….

bigmariohd
28-02-2019, 16:47
Ed aggiungo che anche sostituire l'olio alle forcelle è semplice e te lo consiglio vivamente...

Vedrai di che colore esce quello vecchio...:happy7:

liv81
28-02-2019, 17:58
ma dalla dentro e prenditi un vespa px200, certo ci devi mettere contro dei soldi:vhappy2:

Il Barbiere di Nociglia
01-03-2019, 06:04
Mi sembrano notizie confortanti
Poca roba in media per queste belle moto, anche a chilometraggi considerevoli
Questo per il tc 88
Sarei curioso di sapere come va per i tc 96

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

white sideburns
01-03-2019, 06:38
Mi preoccupa la cinghia, ma oltre a preoccuparmi non credo possa fare altro se non cambiarla preventivamente ma la cinghia (infida e bastarda :happy4:) potrebbe rompersi anche da nuova....


La mia cinghia TC 2002 l'ho cambiata preventivamente a 170k .. quindi ti può durare ancora come rompersi da un momento all'altro



nu... :nuby:



Quel kit me lo ero già segnato quando lo consigliasti tempo fa! :ok:
Il mio dubbio è, a parte la sua bontà, se c'e' un modo per capire se quelli OEM sono sbriciolati.
Ogni tanto ho la sensazione di una moto "lasca" sotto al qlo ma non riesco a capire se è più una mia forma di ipocondria che un reale campanello di allarme.



Beh dai, le sue rogne le ha avute però in effetti non posso lamentarmi. C'è chi ha avuto guai peggiori con la sua moto. Certo che se faccio la somma di tutto quello che ho speso negli anni per la manutenzione (ordinaria e no) forse ci veniva fuori un altra moto.... :sudor::sudor::sudor:[/QUOTE]

white sideburns
01-03-2019, 06:39
[QUOTE=white sideburns;3152105]Mi preoccupa la cinghia, ma oltre a preoccuparmi non credo possa fare altro se non cambiarla preventivamente ma la cinghia (infida e bastarda :happy4:) potrebbe rompersi anche da nuova....


La mia cinghia TC 2002 l'ho cambiata preventivamente a 170k

L' UOMO NERO
01-03-2019, 08:28
Quello davanti è facile,per quello dietro devi ovviamente smontare ruota e forcellone….

e per il forcellone serve estrattore apposito! :nuby:

L' UOMO NERO
01-03-2019, 08:29
Mi sembrano notizie confortanti
Poca roba in media per queste belle moto, anche a chilometraggi considerevoli
Questo per il tc 88
Sarei curioso di sapere come va per i tc 96

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

uguale ma + 8

Il Barbiere di Nociglia
01-03-2019, 08:34
uguale ma + 8Ahaha

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

steu369
01-03-2019, 10:58
osservo:
con una moto personalmente devo poter viaggiare rilassato e a velocità moderata,mi piace veder l'erba crescere.
ma anche no.
in un qualunque viaggio c'è il momento sereno ma anche quello in cui tiro,specie in curva e mi piace arrivare al mio limite (che non è un gran chè),e il mezzo deve essere adeguato,anzi fornire prestazioni maggiori decisamente maggiori rispetto al mio limite.
per me la moto deve essere turistica,robusta,non troppo pesante,capace,con tagliandi anche da 20k.
partire relativamente tranquillo per un viaggio da 20 k,e al ritorno effettuare un tagliando accurato ma che non presupponga interventi elevati.
sempre personalmente le modifiche estetiche mi entusiasmano poco.magari qualche modifica specifica che mi consenta qualche personale comodità maggiore.
la progettazione e la qualità dei componenti di una moto di questo tipo dovrebbe consentire chilometraggi ben superiori ai 200k.senza se e senza ma.
una cinghia deve cinghiare,un cuscinetto cuscinare,un motore motorare,un supporto supportare.
si sta parlando della crema delle creme,mica pizza e fichi.
un pezzo che non garantisce tranquillità per un dato chilometraggio e tempo rappresenta l'anello debole.
un marchio che produce moto belle (imho)ma che non soddisfa queste caratteristice mi inquieta assai.

jonny_3d
01-03-2019, 11:07
osservo:
con una moto personalmente devo poter viaggiare rilassato e a velocità moderata,mi piace veder l'erba crescere.
ma anche no.
in un qualunque viaggio c'è il momento sereno ma anche quello in cui tiro,specie in curva e mi piace arrivare al mio limite (che non è un gran chè),e il mezzo deve essere adeguato,anzi fornire prestazioni maggiori decisamente maggiori rispetto al mio limite.
per me la moto deve essere turistica,robusta,non troppo pesante,capace,con tagliandi anche da 20k.
partire relativamente tranquillo per un viaggio da 20 k,e al ritorno effettuare un tagliando accurato ma che non presupponga interventi elevati.
sempre personalmente le modifiche estetiche mi entusiasmano poco.magari qualche modifica specifica che mi consenta qualche personale comodità maggiore.
la progettazione e la qualità dei componenti di una moto di questo tipo dovrebbe consentire chilometraggi ben superiori ai 200k.senza se e senza ma.
una cinghia deve cinghiare,un cuscinetto cuscinare,un motore motorare,un supporto supportare.
si sta parlando della crema delle creme,mica pizza e fichi.
un pezzo che non garantisce tranquillità per un dato chilometraggio e tempo rappresenta l'anello debole.
un marchio che produce moto belle (imho)ma che non soddisfa queste caratteristice mi inquieta assai.

Spunto interessante.
Per me quel che fa la differenza, prima ancora della longevità, è l'affidabilità legata ad essa.
Della serie, non ho dubbi che un'Harley tenuta bene e tagliandata regolare, possa superare i 200 mila km e anche di più, con la relativa manutenzione ordinaria e straordinaria.
Quello che preoccupa un po' è l'affidabilità: della serie, viaggerei tranquillo con una moto con 150mila km? Non per fare casa lavoro, ma ci farei un viaggio da 1000km serenamente?
Ecco è questo per quanto mi riguarda.
Come per la auto, ho venduto una Focus un paio d'anni fa, con 260mila km, che non mi ha mai lasciato a piedi e non mi ha mai dato grosse rogne.
Il fatto è che anche se andava ancora bene (c'era però da spenderci sopra tra rifare dischi, ammortizzatori, frizione, turbina fischiava da un bel po' ecc.), ultimamente mi prendeva un po' di panico ad andarci in ferie.
Come seconda auto utilitaria ne avrebbe fatti anche altrettanti forse, ma come fai a girare tranquillo e andarci magari all'estero?
Con il rischio di rimetterci un pacco di soldi e ritrovarti a piedi rovinandoti le ferie?
No grazie, anch'io mi affeziono, ma l'affidabilità e il viaggiare sereno passano avanti a tutto.

steu369
01-03-2019, 13:19
ho abbondantemente superato i 70,sono a fine carriera...:vhappy2:ho viaggiato su cose ormai scomparse.
dkw,guzzi,ariel,saturno,diversi residuati militari nel primo/secondo dopoguerra,il mio zio/eroe/partigiano aveva un residuato americano rombante sgarruppato con cui mi portava,io bambino,a scorrazzare qua e là.
vivi viberti,chi se li ricorda?beta milan taranto,bmw 51/3 ,v7fra i primi a torino,tante tante,bonnie,honda.
ma,generalizzando ho sempre preferito marchi e modelli che avessero piu che le prestazioni esasperate affidabilità e robustezza.
l'estetica,pur importante ,l'ho sempre messa in funzione alla robustezza/affidabilità.ciò che è affidabile è bello.
da qualche anno sto osservando hd.vuoi perchè non faccio ormai piu viaggi impegnativi,vuoi che credo oggi l'affidabilità hd sia nettamente migliorata.magari una sporty 883 o 1200.semplici,leggere,maneggevoli,abbastanza comfortevoli (forse,bisogna usarle per dire).
ecco,insomma (prezzo a parte) un marchio fino a ieri non interessante,da qualche anno mi stuzzica.
certo sentire che continuano problemi oltre i 70k mi perplime molto.
io con un bmw indipendent con ben piu di 100k sono partito e ho fatto italia/grecia/turchia/siria/giordania fino ad aquaba e ritorno senza ricambi e paure.
ma insomma,come canto del cigno magari...sono moto semplici e bellissime esteticamente.
ecco,magari sotto l'aspetto affidabilità/prezzo ho ancora dubbi su hd/honda/suzuki etc..

Piggy
01-03-2019, 16:00
osservo:
con una moto personalmente devo poter viaggiare rilassato e a velocità moderata,mi piace veder l'erba crescere.
ma anche no.
in un qualunque viaggio c'è il momento sereno ma anche quello in cui tiro,specie in curva e mi piace arrivare al mio limite (che non è un gran chè),e il mezzo deve essere adeguato,anzi fornire prestazioni maggiori decisamente maggiori rispetto al mio limite.
per me la moto deve essere turistica,robusta,non troppo pesante,capace,con tagliandi anche da 20k.
partire relativamente tranquillo per un viaggio da 20 k,e al ritorno effettuare un tagliando accurato ma che non presupponga interventi elevati.
sempre personalmente le modifiche estetiche mi entusiasmano poco.magari qualche modifica specifica che mi consenta qualche personale comodità maggiore.
la progettazione e la qualità dei componenti di una moto di questo tipo dovrebbe consentire chilometraggi ben superiori ai 200k.senza se e senza ma.
una cinghia deve cinghiare,un cuscinetto cuscinare,un motore motorare,un supporto supportare.
si sta parlando della crema delle creme,mica pizza e fichi.
un pezzo che non garantisce tranquillità per un dato chilometraggio e tempo rappresenta l'anello debole.
un marchio che produce moto belle (imho)ma che non soddisfa queste caratteristice mi inquieta assai.

Per rispondere alla Tua analisi: tutte le creme prima o poi vanno a male. Alcune prima, altre dopo, perché magari non "conservate" come si deve, altre magari perché non "preparate" come si deve.
Non per questo schifo tutte le creme.

straccetto
01-03-2019, 18:36
Mi sembrano notizie confortanti
Poca roba in media per queste belle moto, anche a chilometraggi considerevoli
Questo per il tc 88
Sarei curioso di sapere come va per i tc 96

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Probabilmente le moto moderne a parità di chilometraggio (ammesso possano raggiungerlo) avrebbero bisogno di più interventi, almeno da quello si legge qui.

Se il 1450 ancora ti piace tienilo ma, se proprio tu desiderassi cambiare, prendine uno più fresco, ce ne sono tanti con pochi chilometri.

baikteo
01-03-2019, 20:39
boo non voglio esagerate ma tc 88 2001
fatto distribuzione a 70 km saponetta
tanti tagliandi. ma fino adesso o 98000 km.
mi sembra sia stato un bravo motore.
unico pensiero e la cinghia.

ma una volta sentivo dore che i motori hd.
a 100000 km eraeno apena fuori rodagio.
non so se adesso funziona ancora cosi

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

paolozen
02-03-2019, 06:40
Ho un amico che ha sul suo King 240mila km,ricondizionato il motore 1 volta,
la moto NON è stata mai tenuta in garage…