PDA

Visualizza Versione Completa : l'oggetto misterioso per harley



liv81
01-03-2019, 18:37
che cos'è? a cosa serve ? mica ho capito

https://www.amazon.it/KIMISS-Modelli-Batwing-riparazione-Harley-Davidson/dp/B07K1TT7XB/ref=sr_1_2_sspa?ie=UTF8&qid=1551465271&sr=8-2-spons&keywords=harley+davidson&psc=1

6galloni
01-03-2019, 18:51
che cos'è? a cosa serve ? mica ho capito

https://www.amazon.it/KIMISS-Modelli-Batwing-riparazione-Harley-Davidson/dp/B07K1TT7XB/ref=sr_1_2_sspa?ie=UTF8&qid=1551465271&sr=8-2-spons&keywords=harley+davidson&psc=1

quando ti si spanano i filetti delle viti del bat, o ti si staccano i nottolini filettati dalla plastica per le vibrazioni o per altri motivi, li sostituisci con altri più larghi che riavviti nei suoi fori previsti mediante quella apposita chiave e riutilizzi le viti originarie:happy5:

liv81
01-03-2019, 19:03
quando ti si spanano i filetti delle viti del bat, o ti si staccano i nottolini filettati dalla plastica per le vibrazioni o per altri motivi, li sostituisci con altri più larghi che riavviti nei suoi fori previsti mediante quella apposita chiave e riutilizzi le viti originarie:happy5:

a.... okkkk è per le harley di plastica, io ho una moto da donna in ferro :vhappy2:

El Chele
01-03-2019, 19:18
a.... okkkk è per le harley di plastica, io ho una moto da donna in ferro :vhappy2:
:happy4:

rob halford
01-03-2019, 19:31
Si chiamano elicoil

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

6galloni
01-03-2019, 19:37
a.... okkkk è per le harley di plastica, io ho una moto da donna in ferro :vhappy2:

in ferro e comoda come la vergine di norimberga:happy4::happy4::happy4:

Metalflakes
01-03-2019, 20:00
in ferro e comoda come la vergine di norimberga:happy4::happy4::happy4:...un sarcofago antropomorfo....
Cattivo[emoji3]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Sanny
01-03-2019, 20:11
sono inserti filettati per plastica...gli elicoil sono diversi...:wink2:

amianto
02-03-2019, 08:18
che cos'è? a cosa serve ? mica ho capito

https://www.amazon.it/KIMISS-Modelli-Batwing-riparazione-Harley-Davidson/dp/B07K1TT7XB/ref=sr_1_2_sspa?ie=UTF8&qid=1551465271&sr=8-2-spons&keywords=harley+davidson&psc=1
Li compri qui è la stessa cosa è li paghi quasi la metà.
- https://www.aliexpress.com/item/10X-Brass-Fairing-Insert-Tools-For-Harley-Touring-FLH-T-FLHX-FLHR-FLTR-Batwing-1986

Ronfo
02-03-2019, 09:47
Si chiamano elicoil

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Si sono molto simili.

Gli helicoil sono delle molle cilindriche a forma di filetto che si avvitano in un filetto più grandema sono più stabili dato che avvitandoli tendono a ridursi di diametro e poi quando sono in sede, rilasciati, tornano al diametro originale e restano bloccati senza loctite.

Sono di origine aeronautica e sono stati inventati per avere un filetto in acciaio in un pezzo di alluminio o magnesio.

PaoloAziz
02-03-2019, 18:19
Si sono molto simili.

Gli helicoil sono delle molle cilindriche a forma di filetto che si avvitano in un filetto più grandema sono più stabili dato che avvitandoli tendono a ridursi di diametro e poi quando sono in sede, rilasciati, tornano al diametro originale e restano bloccati senza loctite.

Sono di origine aeronautica e sono stati inventati per avere un filetto in acciaio in un pezzo di alluminio o magnesio.

Piccolo consiglio quando si miscelano due materiali sarebbe meglio usare una pasta di nome tef gel. Evita la partenza della corrosione tra diversi materiali.
Soprattutto tra alluminio e acciaio che non sono compatibili!

Fine OT consiglio!!

Ciao

Ronfo
02-03-2019, 20:55
Piccolo consiglio quando si miscelano due materiali sarebbe meglio usare una pasta di nome tef gel. Evita la partenza della corrosione tra diversi materiali.
Soprattutto tra alluminio e acciaio che non sono compatibili!

Fine OT consiglio!!

Ciao

Ottima precauzione, mi pare che tu viva in ambiente marino dove si usa prevalentemente.
In campo automobilistico ( ad esempio prigionieri in acciaio nei basamenti di alluminio o viti coppa olio e simili) dove ho lavorato io non l'ho mai visto usare.

Nel mio caso specifico gli helicoil venivano uasati nella sperimentazione di componenti in lega leggera dove bisognava, nel ciclo di prove, avvitare e svitare molte volte le viti di bloccaggio.

rospo
02-03-2019, 20:58
paolo e marco
un piacere leggervi :ok:

Sanny
02-03-2019, 21:43
io li uso...gli elicoil, perché molti non hanno ancora capito che non serve tirare le viti a "morte"....

gli inserti li uso invece quando lavoriamo il delrin

rospo
02-03-2019, 21:54
io li uso...gli elicoil, perché molti non hanno ancora capito che non serve tirare le viti a "morte"....

gli inserti li uso invece quando lavoriamo il delrin

ciao sanny :happy3:
sto montando la rekluse sull'ATr

non so se sia una buona idea, ma sono molto curioso

Sanny
02-03-2019, 22:10
si avevo letto...poi fammi sapere...:wink2:

Ronfo
03-03-2019, 09:01
io li uso...gli elicoil, perché molti non hanno ancora capito che non serve tirare le viti a "morte"....

gli inserti li uso invece quando lavoriamo il delrin

Sui materiali teneri è molto bene usare inserti per eliminare l'usura dei filetti femmina e per aumentare di molto la resistenza meccanica dato che si riporta lo sforzo del materiale tenero su di un filetto più grande di diametro e di lunghezza.
La lunghezza del "verme" del filetto è molto importante perchè lo sforzo di trazione della vite si scarica su sole tre spire ((50% sulla prima 30% sulla seconda 20%sulla terza) quindi più il filetto è grande di diametro più superficie viene coinvolta nello sforzo.