Visualizza Versione Completa : Info 883 primi anni 2000
Ciao a tutti
mi piacerebbe avere informazioni riguardanti Sporster 883 a carburatore, annata 2002.
70,000 km circa, 5300 euro, esteticamente tenuta benissimo.
Modifiche: Filtro aria Screamin Eagle, sella touring per Sportster; syssy bar + portapacchi; pedane avanzate.
Premettendo che amo le vibrazioni e che il motore montato in modo rigido non mi spaventa, sarebbe una seconda moto, da amare e coccolare in garage, usandola ( poco) per delle passeggiate accompagnate dal sound che da sempre definisco strepitoso.
Ho alcune domande:
- il motore 883 è adeguato alle passeggiate o risulta ''stanco'' aprendo il gas?
- è relativamente facile tenere in ordine la meccanica? risulta affidabile?
- la manutenzione ordinaria consiste in lubrificare certi punti e stringere bulloni? O c'è altro?
- sono alto 1.82, con le pedane avanzate si sta relativamente comodi?
- opinioni varie? Mi piacerebbe ( un sogno) prendere un 1340, il suono è magico, varrebbe la pena aspettare e rimandare l'acquisto per un 1340?
Grazie
6galloni
28-03-2019, 14:27
aspettiamo risposta dal più grande estimatore di 883 del forum............Liv81:happy4:
Mi sembri un po altino, un 883 dal 2004 in poi (nuovo telaio meno vibrazioni) dovrebbe garantirti un po di spazio in più (non molto eh)
Anche il prezzo, considerando i Km, non mi sembra proprio regalato.
skizzetto
28-03-2019, 19:00
1.82 con le pedane avanzate ci stai bene sopra.
per il prezzo ed il kilometraggio guarderei ad altro, ma per il semplice motivo che con gli stessi soldi o poco più porti a casa moto davvero perfette, originali e con al massimo un paio di decine di migliaia di KM.
883 è un gran motore, ottimo per l'utilizzo quotidiano tipo casa lavoro ecc ecc, un motore molto tranquillo da utilizzare nel traffico cittadino, ovviamente ottimo anche per le gitarelle fuori porta, ora bisogna capire cosa intendi per stanco e da cosa scendi e cosa ti aspetti da una moto che pesa 250kg ed esce al massimo con 40cv alla ruota quando è tutta tappata .
tra una 883 ed una normale 1200 dello stesso periodo pre 2004, a livello di prestazioni c'è pochissima differenza, il 1200 ha una coppia superiore, ma sicuramente niente di così trascendentale, se viaggi da solo davvero non si vede questa piccola differenza.
ovviamente se viaggi in coppia, allora la 1200 avendo quella coppia superiore diventa sicuramente meglio di una 883 che a 2 si siede molto di più.
di contro va da dire che il 1200 è un motore che gira male ai bassi, nel senso che è molto più sgorbutico e strappa alle basse andature e nel traffico è fastidioso, devi giocare molto con il cambio, la 883 a 40kmh all'ora in 5 non fa una piega :happy3:
lo sportster 883 o 1200 che sia, è una moto che o si ama o si odia, la si compra spesso perchè è considerata un ripiego, la via più semplice ed economica per entrare nel mondo Harley, concetto per me sbagliato, lo o la Sportster bisognerebbe comprarla per quello che è, e per quello che rappresenta, l'icona della moto, della moto vera, un telaio, un motore e due ruote, e nessun fronzolo.
se le tue vere mire sono il 1340....beh..allora aspetta, risparmia un altro pochino e prenditi direttamente un 1340
docelektro
28-03-2019, 19:49
rigorosamente un dyna evo....:ok: Spera di trovarne uno che funzioni bene e che non abbia la cinghia da fare :happy4: perchè se parte via....
L' UOMO NERO
28-03-2019, 20:39
oggi con poco più di 7.000 euro riesci a portarti a casa un dyna 1340 in buone condizioni... basta un piccolo prestito...
883 a 5300 euro con quei km sellattaccalxxxx ....... con quei soldi porti a casa un modello dal 2004 in su (telaio nuovo...) e con 20.000 come giustamente ha già scritto tutto skizzetto :ok:
Ziobello
28-03-2019, 21:02
Mia ex 2007 iniettata. Ricordo un motore con in tiro "elettrico". Divertente e leggera.
Ziobellohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190328/a7106496d576a44c89f55bcab0ab1722.jpg
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Grazie a tutti delle risposte!
Rispondo subito a skizzetto: la sporster mi piace perché è la sporster :D e mi sono innamorato del suono del motore, quel minimo basso e incerto a freddo che solo un carburatore può regalare.
La moto la userei al 95% da solo e per passeggiate, coppia in basso e fruibilità del motore senza bisogno di tirarlo, mi piace metterci sopra le mani e ammetto che con la moto che ho mi manca questo aspetto che definisco intimo, col proprio mezzo.
Non sarebbe un ripiego ma una scelta, avevo visto l annuncio su 13quaranta.it un rivenditore qui vicino, ha delle belle moto ma di prezzi non mi intendo. In rete anche su autoscout i prezzi scritti da voi sono miraggi, sono molto più alti.
La manutenzione in garage risulta fattibile?
Il motore 883 ha punti deboli?
Gran parte della manutenzione si..I tagliandi e le piccole cose. Ti ricordo che ci vogliono chiavi in pollici, Torx ed eventualmente un cacciavite a percussione .Se ti piacciono queste cose comprati un manuale Haynes adeguato.
skizzetto
29-03-2019, 12:05
Grazie a tutti delle risposte!
Rispondo subito a skizzetto: la sporster mi piace perché è la sporster :D e mi sono innamorato del suono del motore, quel minimo basso e incerto a freddo che solo un carburatore può regalare.
La moto la userei al 95% da solo e per passeggiate, coppia in basso e fruibilità del motore senza bisogno di tirarlo, mi piace metterci sopra le mani e ammetto che con la moto che ho mi manca questo aspetto che definisco intimo, col proprio mezzo.
Non sarebbe un ripiego ma una scelta, avevo visto l annuncio su 13quaranta.it un rivenditore qui vicino, ha delle belle moto ma di prezzi non mi intendo. In rete anche su autoscout i prezzi scritti da voi sono miraggi, sono molto più alti.
La manutenzione in garage risulta fattibile?
Il motore 883 ha punti deboli?
ah bene bene....allora avevo capito male io ....lo sportster deve essere una scelta, nel caso sei apposto, altrimenti soffriresti le parole e paroline che potrebbero dirti :talk1: e dopo poco inizieresti a maturare l'idea di upgradarlo ad altro modello Harley.
Con una 883 da solo viaggi benissimo, con uno stage 1 con un ottimo filtro aria, un ottimo scarico magari 2 in 1 che amo, ed una buona carburazione, gli restituisci quella decina di cavalli che la fanno diventare più brillante e soprattutto respirare e cantare meglio il motore.
la manutenzione in garage è fattibilissima. Basta comprarsi come ti hanno suggerito un kit di chiavi in pollici, dai vari rivenditori on line con meno di 100€ ne trovi alcuni davvero completi e fatti bene, che ti permettono di fare quasi tutto. Se poi sei pratico di meccanica ed hai manualità, davvero puoi farti tutto da te.
On line oltre a trovare decine anzi centinaia di tutorial è facile anche trovare manuali free e libri che ti guidano a fare la manutenzione o anche eventuali preparazioni:happy3:
il motore 883 come punti deboli ha sicuramente le guarnizioni dei coperchi sopra le testate, quelle di serie fanno schifo e con un montaggio approssimativo tendono tutte a trasudare, ma niente di che.
Per il resto se rimane nella cilindrata e compressione di serie, credo magari qualcuno mi smentirà, che sia il motore più affidabile delle Harley, a me non risultano grossi problemi e punti deboli.
però come ti dicevo eviterei un kilometraggio abbastanza già altino come i 70.000km ....se ricordo bene dopo i 60.000 km bisogna iniziare a fare interventi di manutenzione programmata un po' più complessi, come andare ad intervenire su alcuni organi della distribuzione, ovviamente magari potrebbe non essercene di bisogno ma potrebbero essere necessari magari nel breve periodo.
su subito trovi decine di 883 o 1200 in vendita, alzando anche di poco il budget davvero puoi portare a casa moto davvero nuove, non ti lasciar spaventare dai prezzi, nelle compravendite bisogna trattare, e prima o poi troverai la moto che ti piace e la prenderai al prezzo che magari più ti piace
Grazie ancora della risposta precisa!
Come manualità non sono a secco,avendo avuto una Royal Enfield Bullet che mi ha fatto scoprire il garage :happy4: e non credo che un 883 anche dei primi anni 2000 possa essere peggiore sia come progetto sia come materiali.
Non punto a moto troppo modificate sia nell'estetica ( alcune sono...bizzarre :happy4: ) o nella meccanica, posto qualche annuncio che mi aggrada:
- https://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-883-sportster-standard-carburato-torino-289490234.htm
- https://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-sportster-883-2000-pesaro-urbino-289993655.htm
- https://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-883-sportster-2005-come-nuova-verona-290024195.htm
Alcuni colorazioni tipo il blu e il giallo mi fanno impazzire.
Ci sono parti strutturali che bisogna guardare più di altre per capire se la moto è sana?
Riguardo gli eventuali giudizi altrui, già letti riguardo l'883, mi sembra di capire che arrivino da ''veri motociclisti'' :vhappy2:
MI devo procurare un manuale d'uso e manutenzione per capire che tipo di interventi ordinari siano necessari ai vari chilometraggi.
Riguardo l'età della moto, ci sono annate da escludere ? leggo il pre-2004 perchè motore fissato al telaio, non per forza un difetto a meno che non porti a rotture il telaio della moto.
skizzetto
29-03-2019, 16:34
Le moto pre 2004 non hanno i supporti elastoci che smorzano le vibrazioni
Nessun problema... al telaio solo tante vibrazioni ...soprattutto se viaggi molto in autostrada superare i 120/130 diventa fastidioso
Dal 2000 sono state introdotte alcune migliorie ...come un diverso albero motore non piu' scomponibile ma a pressione e le pinze freno a doppio pistoncino che finalmente danno una frenata decente (soprattutto se gli metti i cavi in treccia metallica)
La prima e' una standard originalissina ...peccato il prezzo...abbastanza altino...ma sta in mano ad un rivenditore con tutti i pro ed i contro
La seconda e' una custom...di serie ruotino anteriore da 21 risers massicci portastrumenti cerchio pieno al posteriore e pedane avanzate.
Il prezzo e' già buono (ma se te lo fai trattare meglio ancora) ...considera pure che ha 20anni quindi la puoi iscrivere asi ed accedere alle relative agevolazioni.
La 3 e' una custom post 2004 ovvero con il motore montato sui supporti elastici x smorzare le vibrazioni
E principale differenza il Serbatoio piu bombato e capiente rispetto la precedente e qualche accessorio in piu'.. essendo un pvt vedi di farti fare uno sconto
HarleyMan
29-03-2019, 17:21
Che poi a dirla tutta, se i supporti sono ancora gli originali del 2004 non è che sono più tanto elastici.....
Cmq a me delle tre piace più la prima.
L' UOMO NERO
30-03-2019, 10:37
ma nessuno che gli dice che lui è un metroeottantadue e sullo sporty pre 2004 ci sta come gli orsi del circo sulle bicilettine? :happy4:
https://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-sportster-1200-2005-torino-288647915.htm
questa è quella che fa per te, roadster 1200, frena e curva bene, ultimo sporty con carburatore di serie... :happy5:
skizzetto
30-03-2019, 12:05
ma nessuno che gli dice che lui è un metroeottantadue e sullo sporty pre 2004 ci sta come gli orsi del circo sulle bicilettine? :happy4:
https://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-sportster-1200-2005-torino-288647915.htm
questa è quella che fa per te, roadster 1200, frena e curva bene, ultimo sporty con carburatore di serie... :happy5:
😂😂😂
Alla fine e' solo 1.82...io sono 1.72 sono solo 10cm in piu'...io i 10cm in piu' li ho da un'altra parte😂😂 ma ...ci sto lo stesso sullo sporty😅😅😅
Bellussina moto sto roadster..quoto che sia la moto giusta x lui.
Allora sabato ho guidato un 48 moderno, suono bellissimo ( scarichi aperti) ma minimo troppo alto per i miei gusti.
Mi è sembrato di guidare una mini moto , frizione morbida e cambio mascolino, bella coppia, peccato per la sensazione in curva... a dir poco terribile :happy4: non so se sono le gomme o l'impostazione di guida ma zero fiducia, mi sembrava di cadere da un momento all'altro :vhappy2:
L'unico sporty per i lunghi e' il 72....
HarleyMan
01-04-2019, 16:13
Allora sabato ho guidato un 48 moderno, suono bellissimo ( scarichi aperti) ma minimo troppo alto per i miei gusti.
Mi è sembrato di guidare una mini moto , frizione morbida e cambio mascolino, bella coppia, peccato per la sensazione in curva... a dir poco terribile :happy4: non so se sono le gomme o l'impostazione di guida ma zero fiducia, mi sembrava di cadere da un momento all'altro :vhappy2:
Per il minimo ci sono rimedi.
Per la sensazione magari bisogna guidarla un po' di più.
Io il 48 l'ho avuto e non ho mai avuto particolari problemi, anche se avevo più feeling col Fatboy.