PDA

Visualizza Versione Completa : curiosità riferimenti sul volano...



zio
30-04-2019, 20:33
oggi passo un paio d'ore in garage, mi organizzo per rifare anticipo meccanico e puntine (motore fine anni 70), metto la quarta e cerco la tacca di riferimento sul volano..... ecco il punto del PMS, proseguo la ricerca ed ecco la linea dell'anticipo.....
La mia domanda, sicuramente stupida, è la seguente:
Rispettando l'ordine di lavoro di un 4T, l'anticipo non dovrebbe venire prima del PMS? altrimenti che anticipo è?
Allora perche trovo prima il riferimento del PMI?

Ronfo
30-04-2019, 22:23
Non ho ben capito.
1 - senza candela e una marcia inserita, gira la ruota come se la moto procedesse a marcia avanti e individua il senso di rotazione del motore.

2 - Sempre ruotando cerca il punto di massima apertura delle puntine.e verifica che sia circa 0.4-0,5 mm dipende dal tipo di motore e c'è sul manuale.Lo devi controllare con uno spessimetro e apri o chiudi la regolazione finchè lo spessimetro passa giusto.

3 -cerca poi il PMS nella fase di compressione cioè quando tutte le 2 valvole sono chiuse.
Se non ci sono tacche il meglio sarebbe avere un comparatore centesimale da avvitare al posto della candela se no ci puoi mettere dal foro della candela una barretta meglio se di alluminio o ottone e trovi il PMS.
Se non ci sono già tacche fatte dal costruttore segnalo con un pennarello fine.

4 - Ruota il volano in senso inverso alla rotazione del motore dell'angolo di anticipo voluto e segna anche questo con il pennarello sul carter.
Servirebbe un goniometro ma te lo puoi fare anche con un cartoncino.

5 - prendi una lampadina a 12V e collegala con due coccodrilli uno alle puntine e uno alla massa.
La lampadina deve spegnersi (si spegne quando le puntine si aprono) quando la tua tacca del PMS è arretrata sulla tacca dell'anticipo.
Invece della lampadina puoi usare un tester sulla funzione cicalino e il cicalino deve tacere nel punto di anticipo.

Metalflakes
30-04-2019, 22:35
Ma perché??

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

zio
01-05-2019, 07:09
Non ho ben capito.
1 - senza candela e una marcia inserita, gira la ruota come se la moto procedesse a marcia avanti e individua il senso di rotazione del motore.

2 - Sempre ruotando cerca il punto di massima apertura delle puntine.e verifica che sia circa 0.4-0,5 mm dipende dal tipo di motore e c'è sul manuale.Lo devi controllare con uno spessimetro e apri o chiudi la regolazione finchè lo spessimetro passa giusto.

3 -cerca poi il PMS nella fase di compressione cioè quando tutte le 2 valvole sono chiuse.
Se non ci sono tacche il meglio sarebbe avere un comparatore centesimale da avvitare al posto della candela se no ci puoi mettere dal foro della candela una barretta meglio se di alluminio o ottone e trovi il PMS.
Se non ci sono già tacche fatte dal costruttore segnalo con un pennarello fine.

4 - Ruota il volano in senso inverso alla rotazione del motore dell'angolo di anticipo voluto e segna anche questo con il pennarello sul carter.
Servirebbe un goniometro ma te lo puoi fare anche con un cartoncino.

5 - prendi una lampadina a 12V e collegala con due coccodrilli uno alle puntine e uno alla massa.
La lampadina deve spegnersi (si spegne quando le puntine si aprono) quando la tua tacca del PMS è arretrata sulla tacca dell'anticipo.
Invece della lampadina puoi usare un tester sulla funzione cicalino e il cicalino deve tacere nel punto di anticipo.

si, questo è tutto ok, ma la mia curiosità è perché sul volano prima dell'anticipo trovo il mps? non riesco a spiegarmelo

Ronfo
01-05-2019, 08:45
si, questo è tutto ok, ma la mia curiosità è perché sul volano prima dell'anticipo trovo il mps? non riesco a spiegarmelo


Sei sicuro del senso di rotazione che ho detto prima?

Sei sicuro che le tacche corrispondano realmente al PMS e all'anticipo?


Qualche foto aiuterebbe e soprattutto il manuale se ce l'hai.

zio
01-05-2019, 19:48
Sei sicuro del senso di rotazione che ho detto prima?

Sei sicuro che le tacche corrispondano realmente al PMS e all'anticipo?


Qualche foto aiuterebbe e soprattutto il manuale se ce l'hai.

il discorso non è una questione di consigli sulla meccanica su come effettuare la regolazione anticipo (hai dimenticato di dire che se metti il dito nel foro candela ti accorgi più facilmente della fase Compressione senza dover infilare cacciaviti robe varie nella sede), ma una riflessione su scelte o necessità ingegneristiche da parte di mamma H-D dell'epoca, ma anche attuale ...
ho voluto creare l'argomento appositamente qua e non su Old Ladies perché è una curiosità (sicuramente una stronz....ata) ragionamenti/supposizioni da chi si sporca le mani sulla propria moto.... di chi ama la vera essenza della casa H-D con tante gioie ma anche tanti dolori.. provocazione al ragionamento.... ragionamenti da bar difronte a una sana birra .....
si ho il clymer, non lo studio per scelta per poter argomentare tra amici/amanti di motori, e avere soluzioni, affermazioni o supposizioni alternative, penso di conoscere la soluzione, mi serve conferma.
La regolazione la so fare.
Si fa cosi e basta, lo sappiamo fare tutti, o quasi, ma spiegatemi il perché.
secondo l'ordine di lavoro di un motore lo scoccare della scintilla avviene prima del MPS (anticipo) allora perché la tacca dell'anticipo nel volano è dopo il PMS?
ripeto non era la ricerca di un consiglio pratico ma semplicemente una provocazione o invito al ragionamento

zio
01-05-2019, 19:57
https://www.webchapter.it/forum/showthread.php?154650-un-pò-di-chiarezza-sulla-fasatura&highlight=punto+morto

ultima foto, come vedi a prescindere dalla motorizzazione il segno di riferimento dell'anticipo viene dopo il pms.
Perche? l'anticipo chiamato cosi appositamente, lo scoccare della scintilla avviene prima del pms, allora perche sul volano il riferimento dell'anticipo è dopo il pms?

Ronfo
02-05-2019, 10:54
Non mi pare tu abbia stimolato molto...:happy4:
Sul WC la sezione enigmistica non c'è...
:happy5: