PDA

Visualizza Versione Completa : Fat vs street glide



Kevin75
02-05-2019, 11:21
Qualcuno e' passato da Fat Boy Special a Street Glide? quali le differenze principali nell'esperienza di guida? di certo la street glide e' piu' svelta tra le curve...in coppia e' piu' o meno comoda?....di certo non nasce per andare in due..

Guardo alle offerte fino a 14K e vedo che non si va oltre al 2012....nel tempo le misure dell'anteriore sono cambiate...quale prediligere per confort e piacere di guida...ovviamente in coppia perche' da solo ci vado di rado.

para
02-05-2019, 11:42
io ho fatto Dyna-->SG-->Softail 2018 quindi tenderei a non essere favorevole al cambio.

se cerchi comodità opterei per la Ultra o almeno una SG con ammo da 13 pollici.
per la questione cerchio io passai da 17 al 19 e la moto risultava più svelta nelle curve e leggermente più rigida.
a me lo SG piaceva da morire ma mi aveva tolto voglia di guidare ...spero che a te faccia un effetto diverso.

nuvoletta
02-05-2019, 12:29
io fat boy special 2016 110inch appena ritirato cambiato motore 117 inch screaming eagle V&H short short, molto eloce molto accattivante, poco comodo, in due un inferno.
2018 SG special un altra cosa.....

Alex81
02-05-2019, 12:35
a me lo SG piaceva da morire ma mi aveva tolto voglia di guidare ...spero che a te faccia un effetto diverso.


Addirittura?
Ok al di là del paragone con i my 2018 che a livello di ciclistica sono 2 passi avanti, davvero il passaggio da dyna a SG è stato così tragico?

Kevin75
02-05-2019, 13:21
io ho fatto Dyna-->SG-->Softail 2018 quindi tenderei a non essere favorevole al cambio.

se cerchi comodità opterei per la Ultra o almeno una SG con ammo da 13 pollici.
per la questione cerchio io passai da 17 al 19 e la moto risultava più svelta nelle curve e leggermente più rigida.
a me lo SG piaceva da morire ma mi aveva tolto voglia di guidare ...spero che a te faccia un effetto diverso.

Per comodità intendo confort di marcia....non vorrei peggiorare, col Fat a passeggio andiamo bene, le sospensioni in due funzionano bene, vanno in crisi solo con le buche profonde o dossi maledetti visti all'ultimo momento, per il resto si viaggia molto bene.

Quando facciamo autostrada, con parabrezza sopra i 110 le turbolenze si fanno sentire ed a 130 il manubrio ha una vibrazione che dopo un po' di chilometri informicola, penso...con SG dovrebbe andare meglio, come dovrebbe essere piu' maneggevole nel misto dove il Fat....non e' certo un lama...e di certo non allarga ma neanche cerca la corda quando si impegna una curva.

para
02-05-2019, 13:44
Addirittura?
Ok al di là del paragone con i my 2018 che a livello di ciclistica sono 2 passi avanti, davvero il passaggio da dyna a SG è stato così tragico?

inizialmente ero entusiasta ma dopo un po' mi rompevo pure a tirarla fuori dal garage...troppo grossa per Roma...troppo pesante e non adatta alla mia guida che resta sempre quella derivata da anni di moto da corsa. E' una Touring e così va guidata!!!!
se ti dovessi dire del Dyna io avevo un Fat Bob rifatto tutto a bobberone sembrava un 48 più grande...era carino fatto così ma cmq la ruota grande davanti tassellata non ti faceva sentire il giusto feeling con l'avantreno e il peso della moto si avvertiva tutto.
non troverai quindi in me il fan del dyna anche perché poi esteticamente tolto il LowRiderS il resto non mi fa impazzire neanche da guardare.

BO 2018 sembra molto più leggera si guida molto meglio e il motore è un altro pianeta. RINATO.

spiedo
02-05-2019, 13:49
Attenti ai touring... uccidono la passione se non si macina ogni week centinaia di km...

Io ho avuto

Softail NT 1340 ----> Road king custom 1450 -----> springer classic 1450----> Dyna 1850----->dyna 1450----->road king 1340.

Oggi sole e son in macchina :mm:

Per uno che nella sua carriera ha cambiato almeno un 100 manubri è assurdo.

Questa mattina guardavo uno sportster 883R... e mi prenderò una jaap...

para
02-05-2019, 13:52
Per comodità intendo confort di marcia....non vorrei peggiorare, col Fat a passeggio andiamo bene, le sospensioni in due funzionano bene, vanno in crisi solo con le buche profonde o dossi maledetti visti all'ultimo momento, per il resto si viaggia molto bene.

Quando facciamo autostrada, con parabrezza sopra i 110 le turbolenze si fanno sentire ed a 130 il manubrio ha una vibrazione che dopo un po' di chilometri informicola, penso...con SG dovrebbe andare meglio, come dovrebbe essere piu' maneggevole nel misto dove il Fat....non e' certo un lama...e di certo non allarga ma neanche cerca la corda quando si impegna una curva.

a me non vibrava nulla con lo SG e ci facevo tantissimi km in un giorno … hai il vantaggio delle borse rigide e la musica.
gli ammo dietro non sono un granchè la moto è grossa e un po' il peso del bat sul manubrio si sente quindi dipende che intendi per maneggevole e cercare la corda. :happy3:

the chemist
02-05-2019, 14:02
io ho fatto il passaggio da fatboy (2011, 96 c.i.) a Ultra 103 c.i. nel 2014.
ok, la ultra non è in tutto e per tutto identica alla SG, però non è nemmeno tanto diversa, soprattutto io che avevo anche lo sgancio del tourpack.

fermo restando che il mio fatboy l'ho amato tantissimo e ci ho fatto anche viaggi lunghi in 2 relativamente comodi, non mi sono mai pentito del cambio.
in due persone abbiamo viaggiato molto meglio e più comodi che con il FB, anche a medie più alte. allo stesso tempo riuscendo ugualmente a fare giretti in totale relax trotterellando in strada. una volta abituato (in fretta) al peso e alle inerzie, anche in montagna ho fatto strade guidando meglio la ultra che il fatboy.

Kevin75
02-05-2019, 15:06
io ho fatto il passaggio da fatboy (2011, 96 c.i.) a Ultra 103 c.i. nel 2014.
ok, la ultra non è in tutto e per tutto identica alla SG, però non è nemmeno tanto diversa, soprattutto io che avevo anche lo sgancio del tourpack.

fermo restando che il mio fatboy l'ho amato tantissimo e ci ho fatto anche viaggi lunghi in 2 relativamente comodi, non mi sono mai pentito del cambio.
in due persone abbiamo viaggiato molto meglio e più comodi che con il FB, anche a medie più alte. allo stesso tempo riuscendo ugualmente a fare giretti in totale relax trotterellando in strada. una volta abituato (in fretta) al peso e alle inerzie, anche in montagna ho fatto strade guidando meglio la ultra che il fatboy.

Al Fat ci sono affezionato ma montato il parabrezza per fare un po' di strada un po' piu' comodi...allora ti viene voglia di salire di un gradino....

giovanni s
02-05-2019, 15:59
a me lo SG piaceva da morire ma mi aveva tolto voglia di guidare ...spero che a te faccia un effetto diverso.

quoto

casbah
02-05-2019, 16:25
io fat boy special 2016 110inch appena ritirato cambiato motore 117 inch screaming eagle V&H short short, molto eloce molto accattivante, poco comodo, in due un inferno.
2018 SG special un altra cosa.....

Col 117 e V&H moto veloce e basta :happy4:? deve essere un missile terra-terra :ok:

6galloni
02-05-2019, 16:34
Col 117 e V&H moto veloce e basta :happy4:? deve essere un missile terra-terra :ok:

si ed avere due paracadute per frenarla anche!!!!:happy4:

spiedo
02-05-2019, 16:57
Comunque Fat Boy 1450 filetto oro e si può chiudere la discussione

Kevin75
02-05-2019, 19:11
Beh per me e' un tarlo che potrebbe diventare una scimmietta, per la mia compagna sarebbe un dolore, il bat non le piace proprio...vorrei pero' capire le differenze sostanziali tra i vari modelli street glide nei vari anni.

FASTGABRY
02-05-2019, 19:22
Tutte identiche dal 09.
Telaio nuovo e abs...il resto radietto e navi inutile.

nuvoletta
02-05-2019, 20:07
Col 117 e V&H moto veloce e basta :happy4:? deve essere un missile terra-terra :ok:

divertente divertente un po' ostile, frastuono imbarazzante. . . venduta

ELCO
02-05-2019, 22:24
Tutte identiche dal 09.
Telaio nuovo e abs...il resto radietto e navi inutile.Stesso discirso anche per road king? (radio a parte).

FASTGABRY
02-05-2019, 22:26
Stesso discirso anche per road king? (radio a parte).Ma dal telaio nuovo cosa può cambiare?
Sempre quello é..vediamo col prossimo cosa faranno.

ELCO
02-05-2019, 22:39
Ma dal telaio nuovo cosa può cambiare?
Sempre quello é..vediamo col prossimo cosa faranno.Vedevo dei bei Rk freschi di 3 - 4 anni in vendita[emoji4]

FASTGABRY
02-05-2019, 22:42
Vedevo dei bei Rk freschi di 3 - 4 anni in vendita[emoji4]Specie col King dal 09 in poi tripudio del CFLSC a meno prezzo

ELCO
02-05-2019, 22:48
Specie col King dal 09 in poi tripudio del CFLSC a meno prezzoInfatti! I 107 partono da 19k in su.

=acromion=
03-05-2019, 07:46
prova un heritage, in 2 è comoda , ha due borse capienti (parlo dei modelli pre 2018), pararibrezzo a sgancio rapido, sissy bar di serie, in un attimo la trasformi solo seat, senza borse e para, e diventa fighissima.

TeamSabotage
03-05-2019, 09:28
Io sono di parte avendo una SG my 2014 ma mio fratello ha venduto la sua Fat Boy special per una RK col 107 e non tornerebbe mai più al FB.. secondo lui migliore in tutto, considerato che la SG è sostanzialmente la medesima moto direi che il cambio è più che sensato... e poi parliamoci chiaro.. prima o poi tutti crescono e approdano alle Touring!!

Io preferisco la SG al RK perché più "cattiva", bassa e grazie al Bat ti fa sentire un tutt'uno con il mezzo, sei dentro la moto e non solo appoggiato sopra, ma son gusti. Il posteriore è basso e rigido, almeno parlo del mio modello, che però con le Öhlins è tutto un altro mondo pur mantenendo la stessa altezza da terra (per me irrinunciabile sexy caratteristica del modello), il fatto di avere poi tutto sotto controllo, la strumentazione completa e che permette di non distogliere lo sguardo mentre guidi è fantastico... inoltre, ma lo avevo già per abitudine, il bat ti insegna guardare dove si deve guardare e a non puntare lo sguardo a pochi metri dalla ruota anteriore.

Secondo me, la SG è una della HD più facili e divertenti da guidare.. quasi sportiveggiante..

Kevin75
03-05-2019, 09:53
Io sono di parte avendo una SG my 2014 ma mio fratello ha venduto la sua Fat Boy special per una RK col 107 e non tornerebbe mai più al FB.. secondo lui migliore in tutto, considerato che la SG è sostanzialmente la medesima moto direi che il cambio è più che sensato... e poi parliamoci chiaro.. prima o poi tutti crescono e approdano alle Touring!!

Io preferisco la SG al RK perché più "cattiva", bassa e grazie al Bat ti fa sentire un tutt'uno con il mezzo, sei dentro la moto e non solo appoggiato sopra, ma son gusti. Il posteriore è basso e rigido, almeno parlo del mio modello, che però con le Öhlins è tutto un altro mondo pur mantenendo la stessa altezza da terra (per me irrinunciabile sexy caratteristica del modello), il fatto di avere poi tutto sotto controllo, la strumentazione completa e che permette di non distogliere lo sguardo mentre guidi è fantastico... inoltre, ma lo avevo già per abitudine, il bat ti insegna guardare dove si deve guardare e a non puntare lo sguardo a pochi metri dalla ruota anteriore.

Secondo me, la SG è una della HD più facili e divertenti da guidare.. quasi sportiveggiante..
Grazie:-) in effetti ho qualche dubbio se il Bat sia comodo o meno nella guida, da l'idea di una cosa ingombrante che ti obbliga un po' ad alzare lo sguardo...ma forse e' solo una mia impressione non avendolo mai provato.

wallyCRT
03-05-2019, 11:57
Grazie:-) in effetti ho qualche dubbio se il Bat sia comodo o meno nella guida, da l'idea di una cosa ingombrante che ti obbliga un po' ad alzare lo sguardo...ma forse e' solo una mia impressione non avendolo mai provato.

Se ti sposti con percorrenze a velocità media 70 in su, il bat è insuperabile.
Se ti sposti a velocità inferiori, lassa perde.
Come vedi non ne faccio un discorso di "quantità di km macinati".
Io per esempio non giro millemila km l'anno, ma in tangenziale con o senza il bat fa veramente la differenza in termini di agio, riposo e qualità della percorrenza.
Ovvio che, imbottigliato nel traffico, penso con un po' di nostalgia allo scooterino con cui zigzagavo ovunque ...anche sul marciapiede. Però, quando il traffico si normalizza me ne dimentico subito...

TeamSabotage
03-05-2019, 12:25
Grazie:-) in effetti ho qualche dubbio se il Bat sia comodo o meno nella guida, da l'idea di una cosa ingombrante che ti obbliga un po' ad alzare lo sguardo...ma forse e' solo una mia impressione non avendolo mai provato.

Io la SG la uso spesso per andare al lavoro e mi muovo agilmente anche perché vivo in una ancora città vivibile a livello di traffico, per dirne una ci impiego il medesimo tempo di quando ci andavo in T-Max al lavoro.

Il Bat nei giri a lungo raggio (viaggi su più giorni) lo completo coi deflettori regolabili sotto gli specchietti e monto sempre il parabrezza medio ma sagomato (l'originale mi piace di più ma questo è un buon compromesso tra look e riparo) e viaggio più riparato che mio fratello col RK e il parabrezza montato (che ha dovuto fare tagliare perché intralciava lo sguardo (lui alto 180cm come me) e creava fastidiose turbolenze.. a me il bat non da alcun intralcio anzi.

Il problema forse è che ti da una falsa sicurezza, come dire che ti senti più protetto dagli eventi...

Poggia schiena per me e per la mia lei se mi segue e sei come un pascià ma con stile.. per me l'Harley più bella di sempre e dalla linea intramontabile e inconfondibile anche a distanza :ok:

Kevin75
03-05-2019, 18:10
Mi avete convinto...resta da convincere la compagna che odia i pipistrelli e trovare una buona permuta...di certo non metto in vendita la mia se non posso sedermi subito sulla nuova.

TeamSabotage
07-05-2019, 13:10
Bravo, saggia decisione.. perché se con FB CFLSC, con la SG CFLSCMCPSEC (ci fai le stesse cose ma con più stile e comodità) :happy7:

=acromion=
07-05-2019, 15:22
occhio che con il bat non vedi la ruota davanti, ha ragione la morosa a non piacergli

emiliano73
07-05-2019, 15:51
On giro sempre più bat e meno ruote [emoji38]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

belavecio
07-05-2019, 15:57
Le mogli,compagne..pur di non spendere soldi per le moto gli van sempre bene quella che hai già.
Guarda caso eh

L' UOMO NERO
07-05-2019, 17:16
Pietra tombale su discussione softail vs touring :


https://www.youtube.com/watch?v=BHvKN7pZGf8:happy7::happy7::happy7::happy4 ::happy3:

Kevin75
21-06-2019, 10:27
...l'operazione di alleggerimento dalla scimmia è in corso:ylsuper:

Kevin75
27-06-2019, 19:08
Missione compiuta!

Kevin75
27-06-2019, 19:53
Quindi..ritirata oggi..vi condivido le MIE prime impressioni viaggiando sa solo

Premetto...la Street non l'avevo mai provata prima..mai provato nessun touring in generale.........ho fatto un po' di autostrata, tangenziale, superstrada e traffico centro a milano...il manubrio sulle prime mi ha lasciato un po' cosi'...l'avrei preferito un po' ' meno chiuso......ma poi andando mi sono trovato a pensare che andava bene.

In autostrada gran gusto, si ok....il bat protegge fino a 100 all'ora sopra l'aria si fa sentire, turbolenze eeeee vabbeh si sapeva, ma niente di irresistibile, di sicuro meglio viaggiare con un modulare che non il jet....ma cosiderando che sei seduto ben eretto....stai bello comodo e rilassato rispetto alla fat boy.

Nel traffico mattutino del centro di Milano....che dire....sei fuori luogo ....presa qualche buca...ammortizzatore posteriore a pacco...una botta secca....il FAT BOY Special non lo faceva, era messo mooolto meglio con le sospensioni, pure quelle davanti.

Mi sono goduto un po' di radio...piacevole ascoltare quel suono che esce...musica??? naaaa mica la "senti" la musica....ma qualcosa che gli assomiglia si...anche se l'audio e' anni luce dall'essere perfetto ti fa compagnia, sopratutto quando sei ad andatura poco divertente...nel traffico...a basse andature....e li si sente bene fino a 90 all'ora e' udibile.

L'impostazione di guida e' bella, in autostrada stavo proprio bene, col fat era una penitenza, stasera pero' rientrando ho fatto fatica a rimettermi comodo....per sentire la moto in mano nel misto dovevo scivolare un po' in avanti....poi in superstrada scivolavo un po' indietro con la sensazione e' di essere un po' inclinato all'indietro...e mi faceva un po' male il popo'..la sella del fat era una poltrona.....vedremo come va nei prossimi giorni.

Il suono del motore e' figo...la bimba non e' di primo pelo...ha 7 anni e 60K kilometri.....ma il 103 e' davvero un'altra cosa rispetto al 96 che avevo sul fat, bel motore....certo poi ci prendi gusto e mi verrebbe la curiosita' di provare i motori nuovi.


DIFETTI (a cui ero ben preparato :-) si sprecano i post in questo forum..)
Sospensioni....che ciofeca...non siamo alla delusione di quelle del 48 ma poco ci manca.
Freno anterior.e....prima di attaccare ha qualche millimetro di gioco....poi frena....le pastiglie sono nuove i dischi no...in alcune frenate stasera i freni fischiavano un po'.....forse c'e' da spurgarli e cambiare l'olio o cambiare i dischi....non me ne intendo....
Comando del gas....non gira perfetto e da un po' fastidio...devo guardarci (non e' certo una moto nuova....)
Spostarla da fermo un'impresa...sono 1.75 e non ho un appoggio sicuro come l'avevo con il FAT.



Per il resto tutti lati positivi compreso l'incredibile sensazione di leggerezza appena fai qualche metro....curva che e' un piacere...te ne innamori...non paragonabile con il fat boy special.
Ce l'ho da un giorno...vedremo come va nei prossimi week end....per ora posso dire che sono molto soddisfatto dell'upgrade...presto la provero' in coppia.....e vediamo un po' come va..

Grazie a tutti per i vari suggerimenti

Everton
28-06-2019, 10:11
Le manovre da fermo per noi diversamente alti (io son pure 1,72) rimangono un impresa. Quanto al resto confermo tutto, dalle sospensioni alle turbolenze, ma, non mi trovate d'accordo sulla radio. Possibile che solo io riesco a sentirla bene a oltre 160? Ovviamente non pretendo un concerto 7.1, però si sente, e, una volta che provi la musica in moto non torni indietro, soprattutto se fai strada.
Complimenti :ok:

Speedo280
28-06-2019, 10:33
Cambia o modifica la sella e le sospensioni e tutto va a posto

Kevin75
28-06-2019, 10:42
Le manovre da fermo per noi diversamente alti (io son pure 1,72) rimangono un impresa. Quanto al resto confermo tutto, dalle sospensioni alle turbolenze, ma, non mi trovate d'accordo sulla radio. Possibile che solo io riesco a sentirla bene a oltre 160? Ovviamente non pretendo un concerto 7.1, però si sente, e, una volta che provi la musica in moto non torni indietro, soprattutto se fai strada.
Complimenti :ok:

Grazie! ohhh magari dipende dal brano....la canzone di LP si sentiva bene...altre canzoni si sentiva solo baccano......radiogiornale bene...ma chi ha voglia di sentire brutte notizie...ho skippato tempo 0.

Kevin75
28-06-2019, 10:46
Cambia o modifica la sella e le sospensioni e tutto va a posto

Si, leggendo mi sembra un buon compromesso siano i bitubo da 33 (uso 90% in coppia), per la sella ho un buon contatto e provero' a modificarla stringendola un poco sulle cosce per facilitare i movimenti, magari quest'inverno...ora va goduta.

Speedo280
28-06-2019, 10:57
io con l'ultra fatta bagger ho su le premium harley sia davanti che dietro e olio w20 all'anteriore.
Poi per il traffico no problem, devi solo farci la mano.

Kevin75
28-06-2019, 11:29
Ecco...se Fast Gabry mi conferma il codice esatto vado a chiedere il preventivo

FASTGABRY
28-06-2019, 12:01
Si, leggendo mi sembra un buon compromesso siano i bitubo da 33 (uso 90% in coppia), per la sella ho un buon contatto e provero' a modificarla stringendola un poco sulle cosce per facilitare i movimenti, magari quest'inverno...ora va goduta.Da 33 tutta la vita..mai più quelle basse

Kevin75
28-06-2019, 12:52
Da 33 tutta la vita..mai più quelle basse

Non e' che hai per le mani il codice prodotto?

Hai cambiano anche le molle davanti o solo olio e settaggio?

Ho letto anche di un alzare l'assetto di un paio di cm rispetto all'originale.....di che si tratta?

FASTGABRY
28-06-2019, 13:10
Non e' che hai per le mani il codice prodotto?

Hai cambiano anche le molle davanti o solo olio e settaggio?

Ho letto anche di un alzare l'assetto di un paio di cm rispetto all'originale.....di che si tratta?Davanti é già come un ultra.
Non gli fare nulla..io la guido tipo moto da pista e trovo sia perfetta

Kevin75
28-06-2019, 15:13
:monkee: sfogata...contributo fotografico

http://i63.tinypic.com/wsu3at.jpg

FASTGABRY
28-06-2019, 18:24
Bea bea