PDA

Visualizza Versione Completa : Pressione gomme



Zio Riccardo
08-05-2019, 19:07
Curiosità,

perchè le pressioni delle gomme sono uguali anche con pneumatici di marche diverse.

Grazie :happy5:

6galloni
08-05-2019, 19:13
Curiosità,

perchè le pressioni delle gomme sono uguali anche con pneumatici di marche diverse.

Grazie :happy5:

credo , ripeto credo , che la pressione riguardi la volumetria interna delle gomme non la fattezza delle stesse sul battistrada...............

quindi, ergo, che se le misure e le capacità di carico del pneumatico sono rispettate, non interessi quale marca lo produca e, quindi, mantenga una pressione interna stabilita ah hoc per il mezzo che la monta:wink2:

oh poi posso aver detto una ca-zzata ma il problema, in merito alla mia conoscenza di ciò che ho appena esposto, non meLLo sono mai posto:happy3:

Archi
08-05-2019, 20:15
Il volume interno delle gomme è simile anche se di marche diverse, di conseguenza anche la pressione.

Boxerfabio
08-05-2019, 20:22
No sbagliato. il volume non c’entra... nel manuale si parla di pressione non di metri cubi da immettere.
È una bella domanda questa
Penso sia la pressione necessaria per mantenere alla giusta deformazione la carcassa dello pneumatico a pieno carico.
Ogni pneumatico potrebbe avere la sua pressione ottimale.

6galloni
08-05-2019, 20:29
No sbagliato. il volume non c’entra... nel manuale si parla di pressione non di metri cubi da immettere.
È una bella domanda questa
Penso sia la pressione necessaria per mantenere alla giusta deformazione la carcassa dello pneumatico a pieno carico.
Ogni pneumatico potrebbe avere la sua pressione ottimale.

se così fosse ogni casa costruttrice dovrebbe munire il pneumatico di apposito prospetto delle pressioni da utilizzare riferito al peso dei veicoli su cui potrebbe essere montato ........:wink2:

magari hai ragione ma io rimando della mia ed il problema, mi ripeto, non meLLO pongo:wink2:

ELCO
09-05-2019, 01:25
Ci provo...
La pressione è una forza che agisce su una superficie.
1bar = 1.02 kg /cmq
il costruttore del veicolo stabilisce la pressione delle gomme, perché è un dato di progetto.
Il costruttore della gomma indica solo la pressione max di gonfiaggio, perché lui ha dimensionato il pneumatico che resiste entro una pressione max.

Ho 2 gomme della stessa misura e dello stesso coef di carico e velocità ma di case costruttrici diverse entrambe gonfiate alla stessa pressione.
Di conseguenza potrebbero necessitare di un volume diverso di aria per garantire la stessa pressione se il materiale ha caratteristiche diverse ma l'importante è che garantiscano la stessa "forza" agente sul piano.
Regolando la pressione, si regola la forza a prescindere dalle caratteristiche della gomma.

Mek
09-05-2019, 07:17
La pressione è pressione, sempre la stessa, stesso carico e superficie, se hai una gomma molliccia si deforma male ma sempre nella stessa proporzione.

Archi
09-05-2019, 07:46
A parità di volume e di caratteristiche del materiale, la pressione è uguale, ovvio che, se considero materiali diversi con deformazioni diverse, per avere uno stesso volume devo aumentare/diminuire la pressione.

Presumendo che le gomme, di ogni marca, abbiano caratteristiche simili fra di loro, spessori, larghezza, altezza e resistenza del materiale il volume interno non cambia e non cambia la pressione che agisce sulla superficie interna del pneumatico per tenere la forma corretta.

Boxerfabio
09-05-2019, 08:08
Ci provo...
La pressione è una forza che agisce su una superficie.
1bar = 1.02 kg /cmq
il costruttore del veicolo stabilisce la pressione delle gomme, perché è un dato di progetto.
Il costruttore della gomma indica solo la pressione max di gonfiaggio, perché lui ha dimensionato il pneumatico che resiste entro una pressione max.

Ho 2 gomme della stessa misura e dello stesso coef di carico e velocità ma di case costruttrici diverse entrambe gonfiate alla stessa pressione.
Di conseguenza potrebbero necessitare di un volume diverso di aria per garantire la stessa pressione se il materiale ha caratteristiche diverse ma l'importante è che garantiscano la stessa "forza" agente sul piano.
Regolando la pressione, si regola la forza a prescindere dalle caratteristiche della gomma.

corretto!

Roy Batty
09-05-2019, 08:29
In realtà non è proprio cosi perche la pressione di un pneumatico viene indicata in relazione ad una certa impronta a terra che si vuole ottenere.
Ci possono essere differenze costruttive tra vari pneumatici che determinano rigidità della struttura differenti e dunque imporrebbero una certa differenza di pressione.
Parliamo di differenze minime ma comunque avvertibili.
Io per esempio ora che ho le Dunlop tengo 0.1 bar in meno perché sono più rigide delle originali michelin.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

Boxerfabio
09-05-2019, 08:46
In realtà non è proprio cosi perche la pressione di un pneumatico viene indicata in relazione ad una certa impronta a terra che si vuole ottenere.
Ci possono essere differenze costruttive tra vari pneumatici che determinano rigidità della struttura differenti e dunque imporrebbero una certa differenza di pressione.
Parliamo di differenze minime ma comunque avvertibili.
Io per esempio ora che ho le Dunlop tengo 0.1 bar in meno perché sono più rigide delle originali michelin.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

tutto corretto, verissimo

Zio Riccardo
09-05-2019, 09:22
Tutte risposte estremamente giuste, delle quali ringrazio tutti, ma non sono ancora convinto.
Nel frattempo ho scritto a Metzeler ( gruppo Pirelli) e sto aspettando una loro risposta.
Se mai arriverà vi terrò informati.

Il costruttore definisce la pressione, ma in base a quali specifiche e quale gomma ?
Grazie a tutti, per ora

Incognito
09-05-2019, 09:27
ELCO è stato chiarissimo!

Aggiungo che andrebbe sempre messa la pressione indicata dal costruttore perché la stressa gomma su mezzi diversi magari necessita di "lavorare" in modo diverso e quindi di avere due pressioni diverse. La marca del pneumatico diventa indifferente.

Lo sa bene chi va in bici: con la mia mountain bike ho un range di pressione che va dai 2,00 bar se percorro sterrati ai 4,5 se percorro strada. Questo per avere la pressione ottimale a seconda del terreno.

Roy Batty
09-05-2019, 09:28
In base alla gomma che monta in origine.
Stiamo comunque parlando di scostamenti minimi e di fine tuning che sulle nostre moto lascia il tempo che trova.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

rsonsini
09-05-2019, 09:54
La pressione è consigliata ed è indicativa. Non è che se metti l’anteriore a 2.4 al posto che 2.2 crei problemi dinamici alla moto.



Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

Ronfo
09-05-2019, 13:19
In realtà non è proprio cosi perche la pressione di un pneumatico viene indicata in relazione ad una certa impronta a terra che si vuole ottenere.
Ci possono essere differenze costruttive tra vari pneumatici che determinano rigidità della struttura differenti e dunque imporrebbero una certa differenza di pressione.
Parliamo di differenze minime ma comunque avvertibili.
Io per esempio ora che ho le Dunlop tengo 0.1 bar in meno perché sono più rigide delle originali michelin.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

:ok:
L'impronta a terra è quello che conta e che viene definita dal progettista della gomma e quello della moto.

In base all'impronta a terra e alla massa del veicolo si definisce la pressione che per gomme della stessa misura sono praticamente identiche.

Si tratta comunque di valori teorici da misurarsi con gomma fredda ma non troppo.

La pressione dentro la gomma varia di 0,08 bar ogni 10°C quindi quando la gomma si riscalda andando ad esempio da 20 a 70°C e oltre ci sarà un aumento della pressione interna di circa 0,5 bar, cosa che ho constatato direttamente nel periodo in cui montavo delle valvole bluetooth che indicavano su di un display temperatura e pressione dello pneumatico.
Quando sull'ultra mettevo in garage al fresco 2,75 bar (con passeggero) in autostrada arrivavo a 3,2 e più.

Quello che è importante è non avere mai pressioni troppo basse che oltre a problemi di guidabilità sollecitano molto la gomma aumentando la deformazione della carcassa.

rospo
09-05-2019, 13:21
dopo si monta il controllo pressione
e vedi come cambia la pressione a seconda delle temperatura ....

e-glider
09-05-2019, 22:15
L’aria nel pneumatico ha il compito di sostenere un certo peso fino a una certa velocità, di conseguenza il costruttore del veicolo stabilisce la pressione di utilizzo.

Diversi pneumatici richiederebbero diverse pressioni? In teoria si, ma in un utilizzo stradale (no pista) le differenze sono trascurabili e prevale il bisogno del costruttore del veicolo di standardizzare. Inoltre se anche il costruttore volesse indicare diverse pressioni per diverse pneumatici si porrebbe comunque il problema di prodotti che diventano disponibili in seguito.

Ecco perché il costruttore si limita a indicare una sola pressione e alcune variazioni in funzione del carico e del numero di passeggeri.