PDA

Visualizza Versione Completa : Ma l'EITMS... serve a qualcosa?



scelsi
05-06-2019, 18:11
Mi riferisco a quel sistema che quando sei in coda o al semaforo rosso interrompe l'accensione del cilindro posteriore, cambia la sonorità e c'è chi dice si senta puzza di benzina.

la finalità del sistema dovrebbe essere diminuire la temperatura del motore.

la domanda è: ma serve davvero? funziona davvero? è davvero necessario/indispensabile?

o lo posso disinserire senza grossi problemi...

perché onestamente a me ha rotto il pib... non lo sopporto :angr2:

docelektro
05-06-2019, 18:32
interrompe in TEORIA l'iniezione non l'accensione perchè altrimenti il catalizzatore con il carburante incombusto potrebbe esplodere. E se le valvole di scarico non si aprissero ( non dimentichiamoci che sono idrauliche) potrebbe esplodere anche il motore

L'odore che senti è perchè si raffredda e catalizza meno. Quando dai gas e riparti lui è spento e la puzza esce

belavecio
05-06-2019, 18:54
la domanda è: ma serve davvero? funziona davvero? è davvero necessario/indispensabile?

:

Se non lo sai te che lo usi

scelsi
05-06-2019, 18:58
Se non lo sai te che lo usi

cosa significa? mica c'è la temperatura del motore sul display del contachilometri.

Mek
05-06-2019, 19:09
Il mio è inserito ma o non si è mai attaccato o non è così evidente, però non vado mai nel traffico e non scalda molto

Boxerfabio
05-06-2019, 19:11
Io non lo uso. Anche a detta del conce lo reputa inutile.
Vero che non ho ancora fatto code importanti.
Io ho scatalizzato, terminali aperti e filtro big sucker. La moto scalda ma per ora non in maniera intollerabile. Pensavo peggio. Ma penso che il peggio deve. Venire.
La moto era mappata per i collettori originali e il
Filtro a cono screamin eagle. Io di grossi cambiamenti con le ultime modifiche non li ho sentiti. Da sempre sento una certa ruvidità del motore quando riprendi in mano il motore centellinando il gas, esempio percorrenza di curve lente o rotonde. Farò rivedere la mappa.
Consuma in un modo imbarazzante quindi non credo sia magra...

J. Silver
05-06-2019, 19:16
I lo ho attivo l'anno scorso girando per Roma si attivava spesso, quest'anno mai successo...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Ziobello
05-06-2019, 22:00
Bah...io manco lo avverto. Se lo hanno progettato...a qualcosa servirà pure eh...

Ziobello

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

belavecio
05-06-2019, 22:05
cosa significa? mica c'è la temperatura del motore sul display del contachilometri.Cioè non senti la differenza?
Allora é inutile..ovvio.

Incognito
06-06-2019, 06:52
la differenza c'è e si sente. Quando si stacca il cilindro la moto cambia di sound e di vibrazioni.
Serve per non cuocersi quando si è in coda, infatti stacca solo a moto ferma per poi riattivarsi quando riparte. In pratica è uno start & stop che funziona a metà :happy3:

TeamSabotage
06-06-2019, 10:19
Serve a massaggiare lo scroto in quanto da fermo raddoppiano le vibrazioni.. e si sa che lo scroto massaggiato patisce meno il caldo. A livello di temperatura cambia nulla.

Secondo me utile come un sedere senza il buco.

PS. lo puoi disinserire in un secondo, tieni la manopola del gas ruotata in avanti da ferma per qualche secondo.

scelsi
06-06-2019, 11:50
ragazzi :rolleyess:

la differenza si sente in quando a sound e vibrazioni. uno si accorge se la moto sta andando a uno o due cilindri.

quello di cui uno non si accorge è se sto barbatrucco funziona a livello di abbassamento di temperature del motore, in quanto un termometro del motore (o temp olio) non c'è.

quel che mi pare a me è che il motore inizia a respirare (a livello di temperatura) quando si raggiunge una certa velocità e l'aria fa il suo effetto di raffreddamento sul motore.

per il resto... chiedevo a voi...


per quel che mi pare di avvertire cmq... quoto la storia del culo senza il buco... :happy4:

6galloni
06-06-2019, 12:01
ragazzi :rolleyess:

la differenza si sente in quando a sound e vibrazioni. uno si accorge se la moto sta andando a uno o due cilindri.

quello di cui uno non si accorge è se sto barbatrucco funziona a livello di abbassamento di temperature del motore, in quanto un termometro del motore (o temp olio) non c'è.

quel che mi pare a me è che il motore inizia a respirare (a livello di temperatura) quando si raggiunge una certa velocità e l'aria fa il suo effetto di raffreddamento sul motore.

per il resto... chiedevo a voi...


per quel che mi pare di avvertire cmq... quoto la storia del culo senza il buco... :happy4:

escluso da subito sia sul King che sul Road Glide:happy4::happy4::happy4::happy4:

rob halford
06-06-2019, 12:47
Sarà anche inutile però se l'hanno messo perché non usarlo? A me non dà particolarmente fastidio a parte che quando entra sembra di essere seduti su una caffettiera
Comunque da quando ho tolto il catalizzatore lo fa molto meno, prima in estate partiva praticamente ad ogni semaforo

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Incognito
06-06-2019, 14:16
chiedi "se l'hanno messo perché non usarlo" e ti rispondo io:

è un sistema inventato per tutti i Paesi al di fuori dell'Italia, dove i motociclisti stanno in colonna dietro le auto e non come da noi che superano al colonna per arrivare primi al semaforo. Ecco l'inutilità dell'EITMS in Italia :happy3:

rob halford
06-06-2019, 15:16
Ammesso che riesca a superare la colonna se il semaforo è rosso mi dovrò pur fermare [emoji4]

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

andrea.calvi1
07-06-2019, 06:19
Ma io sulla mia l'ho inserito. Si attiva poco ma ho l'impressione che un poco funzioni per abbassare il forno sui c*****ni. Ma forse è solo illusione! :glss1:

Incognito
07-06-2019, 06:39
Ma io sulla mia l'ho inserito. Si attiva poco ma ho l'impressione che un poco funzioni per abbassare il forno sui c*****ni. Ma forse è solo illusione! :glss1:


la sua funzione dovrebbe essere proprio quella, ma c'è comunque il caldo dell'asfalto che sale e rende vano effetto del disinserimento del secondo cilindro.

TeamSabotage
07-06-2019, 08:42
Ribadisco, serve a nulla, non mi risulta che annullando la combustione il cilindro posteriore in pochi secondi si raffreddi in modo tale da emanare meno calore in maniera percettibile.. baggianate.

andrea.calvi1
07-06-2019, 21:44
Ribadisco, serve a nulla, non mi risulta che annullando la combustione il cilindro posteriore in pochi secondi si raffreddi in modo tale da emanare meno calore in maniera percettibile.. baggianate.

Sicuramente non aumenta.

docelektro
08-06-2019, 04:26
all'epoca dell'elefant 750 (gran cesso di moto) lo avevo già costruito pure io semplicemente piegando una levetta del minimo del bing che alimentava il cilindro posteriore e di fatto il minimo lo faceva solo il cilindro davanti.
Nel traffico di emme di to qualcosa serviva ,se non altro alla fine della settimana consumavi qualche cucchiaiata di benza in meno. Ma all'epoca con 10 mila lire mettevo quasi 7 litri.
E non si pagava in moneta unica

Mek
08-06-2019, 15:05
Oggi ci ho fatto caso e si è attaccato al semaforo, galoppa un po e quoto sound del cavolo però boh.... si sopravvive

xclode
09-06-2019, 14:29
azzzz ma secondo voi una casa come HD che non ti regala NULLA manco se serve ... ti mette li ll eimts per " nulla " o dicasi per bellezza ???


:mm::mm:

TurArtig
09-06-2019, 15:06
E' utile, il cilindro posteriore lavora sempre ad una temperatura superiore dell'anteriore, sia da fermo che in marcia. Con questo sistema, proprio quando il raffreddamento naturale è scarso con il pompaggio di aria la temperatura si riduce un poco e con la mancanza di scoppi non aumenta. Diciamo un arrangiamento semplice per migliorare le cose, economico e non vistoso. Altra cosa era ovviamente, sia in positivo che in negativo, quando ho avuto le teste raffreddate a liquido.

Metalflakes
10-06-2019, 17:14
Oggi ci ho fatto caso e si è attaccato al semaforo, galoppa un po e quoto sound del cavolo però boh.... si sopravviveSi è attaccato mica da solo..o tu o il conce lo avete attivato e allora si attacca se ci sono le condizioni per..
Io l'ho scoperto oggi grazie a questa discussione e aggiungo che quoto xclode
Se ce l'hanno messo qualcosa fa altrimenti mica stavano li a spendere soldi[emoji16]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Mek
10-06-2019, 18:27
Si è attaccato mica da solo..o tu o il conce lo avete attivato e allora si attacca se ci sono le condizioni per..
Io l'ho scoperto oggi grazie a questa discussione e aggiungo che quoto xclode
Se ce l'hanno messo qualcosa fa altrimenti mica stavano li a spendere soldi[emoji16]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Si avevo controllato se era attivo con la sua procedura, ma non capita spesso che si attacchi, sarà perché scatalizzata

Jam
26-09-2023, 08:09
Ciao, ho la mia Electra solo da qualche giorno e dato che sto cercando ci farci amicizia sto facendo un po' di prove.

Domenica ho provato ad attivare l'EITMS e ho notato che da fermo il minimo della "Balena" rimane alto, salvo tenere la mano sulla manopola leggermente "puntata" al contrario.
Non ho notato (ma penso di no) se si sia attivato il sistema, in quanto non ho percepito sostanziali differenze di regime di rotazione; quello che mi lacia perplesso è proprio il fatto del minimo.

Se il sistema deve lavorare quando si è fermi in coda dovrebbe essere possibile riposare le braccia staccandole dal manubrio.

Il mio dubbio è che l'EITMS vada in pappa a causa della mappatura non di serie, voi cosa ne pensate?

Grazie

spiedo
26-09-2023, 08:14
Ma alla lunga non sbilancia l' albero motore o qualcosa del genere?

Mi sembra una genialata tipo valvola EGR...

rob halford
26-09-2023, 08:32
Ciao, ho la mia Electra solo da qualche giorno e dato che sto cercando ci farci amicizia sto facendo un po' di prove.

Domenica ho provato ad attivare l'EITMS e ho notato che da fermo il minimo della "Balena" rimane alto, salvo tenere la mano sulla manopola leggermente "puntata" al contrario.
Non ho notato (ma penso di no) se si sia attivato il sistema, in quanto non ho percepito sostanziali differenze di regime di rotazione; quello che mi lacia perplesso è proprio il fatto del minimo.

Se il sistema deve lavorare quando si è fermi in coda dovrebbe essere possibile riposare le braccia staccandole dal manubrio.

Il mio dubbio è che l'EITMS vada in pappa a causa della mappatura non di serie, voi cosa ne pensate?

Grazie

succedeva anche a me a volte, non è EITMS, questo è un dispositivo che si attiva quando il motore scalda parecchio


Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Jam
26-09-2023, 09:18
Si, infatti, è chiaro che non sia l'attivazione dell'EITMS, ma il mio dubbio è che essendo l'EITMS una funzione attivata da centralia, ed essendo quest'ultima rimappata, attivandolo si sballi il minimo.