PDA

Visualizza Versione Completa : Chantecler e parabrezza road king



Deva
11-06-2019, 23:05
Ciao a tutti!
Voglio condividere con voi questa esperienza perchè si sa mai che possiate evitare la cavolata fatta dal sottoscritto.
Al ritorno di un bel due giorni con il road king, parcheggio in garage e vedendo la bottiglia di chantecler che uso per le fasce delle gomme, mi viene la malsana idea di provare a dare una spruzzata al pararibrezzo per togliere i moscerini. Lo smonto, lo appoggio su uno straccio a terra e irroro di chantecler..... mi stupisco per la facilità con il quale siano subito venuti via i moscerini e mi domando come non abbia fatto a pensarci prima! Asciugo il tutto con la microfibra e vado a letto (senza aver rimontato il parabrezza).
La mattina dopo scendo e mi trovo svariati crepi sul parabrezza! In garage ho accesso solo io e il parabrezza era poggiato a terra, perció da escludere la caduta.
Sono arrivato alla conclusione che sia stato l’effetto del prodotto. A maggior ragione perchè non ho risciacquato con acqua ma solo con microfibra. Comunque sia poco male, era un pezzo di lexan ritagliato con il seghetto alternativo per sostituire l’originale ingiallito e graffiato (e spropositatamente costoso) costato 30€.
Dato che il materiale (lexan) è lo stesso del parabrezza originale, ho pensato di risparmiarvi delle imprecazioni!
Secondo me il prodotto ha fatto un qualche tipo di reazione che ha inficiato la flessibilità del lexan facendolo crepare!

roadkingpurple
11-06-2019, 23:25
lo chanteclair è un ottimo sgrassatore, ma, e dico ma, non usarlo su plastiche e sopratutto sulla gomma, è troppo aggressivo

Deva
11-06-2019, 23:29
lo chanteclair è un ottimo sgrassatore, ma, e dico ma, non usarlo su plastiche e sopratutto sulla gomma, è troppo aggressivo

Perció suggerisci di evitare anche sulle fasce bianche delle gomme? Azz e chi le pulisce più quelle adesso 😂

roadkingpurple
11-06-2019, 23:35
Perció suggerisci di evitare anche sulle fasce bianche delle gomme? Azz e chi le pulisce più quelle adesso 😂

cif crema, vedrai che risultato

straccetto
12-06-2019, 04:16
Confermo CIF sulla fascia bianca delle gomme ma lo Chante Clair non usatelo.

Per le plastiche, cromature, superfici verniciate, usate detergente per vetri, meglio se Vetril e microfibra, anche perché non serve risciacquare.

white sideburns
12-06-2019, 06:29
lo chanteclair è un ottimo sgrassatore, ma, e dico ma, non usarlo su plastiche e sopratutto sulla gomma, è troppo aggressivo

Almeno poi risciacquare con abbondanza ... per parabrezza io uso vetril ..

gru-nt
12-06-2019, 06:35
Anche su molte vernici..Ricordo di aver dovuto far rilucidare il camper dopo che un fesso mi aveva dato quel consiglio per togliere le macchie di sigillante... e ci sono cascato! :mad1:

Deva
12-06-2019, 07:08
:ok: grazie per le dritte! oggi andrò a prendere cif e vetril!

HarleyMan
12-06-2019, 07:57
Il Lexan è un policarbonato.
Se ti fai un veloce giro su google scoprirai che il policarbonato è molto robusto resistente ai graffi, ma altrettanto sensibile ai solventi. Infatti per fare i pannelli da usare tipo vetri di una finestra, il policarbonato viene rivestito da una pellicola di PVC in quanto il pvc è molto più resistente agli aggressivi chimici.
Detto questo, non so cosa contenga quello sgrassatore (basta una base alcoolica, glicole o altri solventi), ma rimarresti stupito sulla velocità con cui compaiono le crepe sul policarbonato (e anche sui polistiroli) a contatto con quelle sostanze.

Forse è più indicato il vetril, ma la cosa migliore è sempre provare prima su qualcos'altro :ok:

rob halford
12-06-2019, 12:00
Anch'io ho il problema di eliminare degli insetti ormai fossilizzati sul parabrezza [emoji848]acqua e sapone non bastano ed ho paura di rovinarlo con detergenti troppo aggressivi

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

6galloni
12-06-2019, 12:12
Anch'io ho il problema di eliminare degli insetti ormai fossilizzati sul parabrezza [emoji848]acqua e sapone non bastano ed ho paura di rovinarlo con detergenti troppo aggressivi

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

guarda..............:wink2:

una spugna baganta d'alcool.......

li tamponi un pò poi con un panno in microfibra sempre bagnato d'alcool vengono via benissimo:happy5:

rob halford
13-06-2019, 05:36
guarda..............:wink2:

una spugna baganta d'alcool.......

li tamponi un pò poi con un panno in microfibra sempre bagnato d'alcool vengono via benissimo:happy5:Grazie [emoji120] ci proverò, pensavo che anche alcool fosse aggressivo, al lavoro ho a che fare con serbatoi di materiale plastico che si crepano anche con alcool

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

HarleyMan
13-06-2019, 07:57
Grazie [emoji120] ci proverò, pensavo che anche alcool fosse aggressivo, al lavoro ho a che fare con serbatoi di materiale plastico che si crepano anche con alcool

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

L'alcool è SUPERAGGRESSIVO se si tratta di policarbonato o polistirolo, ma probabilmente sui parabrezza mettono un layer di pvc che invece non è attaccato dall'alcool.

Ferdy
13-06-2019, 08:11
Personalmente io sul parabrezza della sportster che avevo e sul bat della attuale sport glide uso il prodotto specifico harley , è perfetto i moscerini e insetti vari si sciolgono come neve al sole e lascia le superfici perfette, chiaramente costa più caro (non di tanto)che altri mille altri prodotti simili ma il risultato non è comparabile, se poi si pensa al costo dei parabrezza harley penso che ne valga la pena

bell412
13-06-2019, 08:11
Chanteclair, Cif, Pronto, ma usare prodotti specifici invece che quelli da massaia 🤔

rob halford
13-06-2019, 08:19
Il pronto confermo che è eccellente sulla carrozzeria
Certo, i prodotti specifici sarebbero ideali, però mi secca comprare quelli hd

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

bell412
13-06-2019, 08:26
Il pronto confermo che è eccellente sulla carrozzeria
Certo, i prodotti specifici sarebbero ideali, però mi secca comprare quelli hd

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

In linea di principio anche a me, però mi sono sempre trovato benissimo

L' UOMO NERO
13-06-2019, 08:29
Anch'io ho il problema di eliminare degli insetti ormai fossilizzati sul parabrezza [emoji848]acqua e sapone non bastano ed ho paura di rovinarlo con detergenti troppo aggressivi

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

il sistema migliore per pulire il parabrezza di una moto (come pure la visiera di un casco) con la presenza di insetti schiacciati è l'utilizzo di un panno bagnato o molto umido, io lo faccio da anni e mi ha sempre dato i risultati migliori senza il pericolo di graffiare o rovinare alcunchè, procedimento:

prendete un panno in cotone pulito (anche dei vecchi asciugamani vanno bene...) li bagnate completamente con acqua di rubinetto, una leggera strizzata giusto perche non bagnate dappertutto (:happy4:), poi li aprite e posate in modo che aderiscano a tutta la superficie sporca, lasciate riposare una decina di minuti....
dopo basta solo sciacquare con acqua e se volete un po di sapone di marsiglia liquido... verrà via tutto in un attimo :ok:

6galloni
13-06-2019, 08:30
Grazie [emoji120] ci proverò, pensavo che anche alcool fosse aggressivo, al lavoro ho a che fare con serbatoi di materiale plastico che si crepano anche con alcool

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


L'alcool è SUPERAGGRESSIVO se si tratta di policarbonato o polistirolo, ma probabilmente sui parabrezza mettono un layer di pvc che invece non è attaccato dall'alcool.

e comunque non parliamo di lasciarcelo a vita............:wink2:

basta inumidire e poi detergere ........pochi minuti e viene via tutto senza altre complicazioni:happy3:

HarleyMan
13-06-2019, 08:56
e comunque non parliamo di lasciarcelo a vita............:wink2:

basta inumidire e poi detergere ........pochi minuti e viene via tutto senza altre complicazioni:happy3:

Io con le materie plastiche ci lavoro, penso di sapere abbastanza bene di cosa parlo.
Non si tratta di contatti prolungati. Basta bagnare con alcool le plastiche "sbagliate" e si criccano alla velocità della luce. Soprattutto se sono superfici ampie con probabili tensioni residue post\stampaggio.
Sopratutto alcool metilico, benzolo, etanolo, toluolo e i solventi per cosmetici, sono davvero aggressivi sul PC.
Se ci sono trattamenti anti UV potrebbe essere anche più lunga la lista delle sostanze fortemente sconsigliate.
Meglio usare del sapone e acqua.

6galloni
13-06-2019, 09:04
Io con le materie plastiche ci lavoro, penso di sapere abbastanza bene di cosa parlo.
Non si tratta di contatti prolungati. Basta bagnare con alcool le plastiche "sbagliate" e si criccano alla velocità della luce. Soprattutto se sono superfici ampie con probabili tensioni residue post\stampaggio.
Sopratutto alcool metilico, benzolo, etanolo, toluolo e i solventi per cosmetici, sono davvero aggressivi sul PC.
Se ci sono trattamenti anti UV potrebbe essere anche più lunga la lista delle sostanze fortemente sconsigliate.
Meglio usare del sapone e acqua.

sicuramente però è da una vita che lo ( li) pulisco così e non è mai successo nulla.............:happy4:

poi ognuno rimane delle sue idee e prende "i consigli" che ritiene giusti per le sue idee:ok::happy5:

belavecio
13-06-2019, 09:09
ma un lavaggio a gettone,dove abitate,non lo avete?

rob halford
13-06-2019, 09:19
il sistema migliore per pulire il parabrezza di una moto (come pure la visiera di un casco) con la presenza di insetti schiacciati è l'utilizzo di un panno bagnato o molto umido, io lo faccio da anni e mi ha sempre dato i risultati migliori senza il pericolo di graffiare o rovinare alcunchè, procedimento:

prendete un panno in cotone pulito (anche dei vecchi asciugamani vanno bene...) li bagnate completamente con acqua di rubinetto, una leggera strizzata giusto perche non bagnate dappertutto (:happy4:), poi li aprite e posate in modo che aderiscano a tutta la superficie sporca, lasciate riposare una decina di minuti....
dopo basta solo sciacquare con acqua e se volete un po di sapone di marsiglia liquido... verrà via tutto in un attimo :ok:Temo che i miei non vengano via così facilmente, sono lì da così tanto tempo che ho paura si siano fusi nel windshield [emoji4]per non farmi mancare nulla ci sono residui di colla lasciati da un adesivo che ho tolto un anno fa, quella è stata una mia ca***ta
Comunque grazie del consiglio

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Deva
13-06-2019, 09:24
ma un lavaggio a gettone,dove abitate,non lo avete?

vai a lavare l'harley alle lance???? Bannatelo subito!!!!! :happy4::ylsuper: :tongue3: :ok:

L' UOMO NERO
13-06-2019, 09:39
Temo che i miei non vengano via così facilmente, sono lì da così tanto tempo che ho paura si siano fusi nel windshield [emoji4]per non farmi mancare nulla ci sono residui di colla lasciati da un adesivo che ho tolto un anno fa, quella è stata una mia ca***ta
Comunque grazie del consiglio

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

prova, magari lo lasci anche un'oretta bagnato per bene, vedrai...:ok:

HarleyMan
13-06-2019, 10:00
sicuramente però è da una vita che lo ( li) pulisco così e non è mai successo nulla.............:happy4:

poi ognuno rimane delle sue idee e prende "i consigli" che ritiene giusti per le sue idee:ok::happy5:

Ma io non lo metto in dubbio. Penso che probabilmente ci sia un rivestimento che protegge la parte in PC. Mi fa piacere che tu non abbia avuto mai problemi. Io lo scrivo solo perchè è sempre meglio andarci con i piedi di piombo sulle plastiche che hanno un valore economico rilevante :happy3:

Mazér
13-06-2019, 10:11
Io il parabrezza lo uso molto raramente, e solo in occasione di lunghi viaggi autostradali.
Dopo ogni viaggio (anche recentemente di ritorno da Roma) lo porto in doccia e, dopo averlo abbondantemente bagnato con acqua calda, lo lavo con del sapone neutro (quello per le mani, per intenderci).
Asciugata veloce con la carta igienica e torna come nuovo senza rischi di rovinarlo :ok:

P.s. uso lo stesso metodo per le visiere dei caschi

Deva
13-06-2019, 10:23
Comunque tenete presente che se doveste per qualsivoglia motivo rovinare/crepare l'originale da 150€, con 30€ vi comprate una lastra di lexan da 4mm e con il seghetto alternativo ve ne fate uno identico!

6galloni
13-06-2019, 10:25
Io il parabrezza lo uso molto raramente, e solo in occasione di lunghi viaggi autostradali.
Dopo ogni viaggio (anche recentemente di ritorno da Roma) lo porto in doccia e, dopo averlo abbondantemente bagnato con acqua calda, lo lavo con del sapone neutro (quello per le mani, per intenderci).
Asciugata veloce con la carta igienica e torna come nuovo senza rischi di rovinarlo :ok:

P.s. uso lo stesso metodo per le visiere dei caschi


non avevo dubbi!!!!:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:: happy4:

rob halford
13-06-2019, 10:32
prova, magari lo lasci anche un'oretta bagnato per bene, vedrai...:ok:Magari lo smonto e lo lascio a mollo con acqua saponata [emoji1303]

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Mazér
13-06-2019, 10:33
non avevo dubbi!!!!:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:: happy4:

Consiglio del mio primo venditore di caschi per pulire la visiera...1985:wink2:

6galloni
13-06-2019, 10:35
Consiglio del mio primo venditore di caschi per pulire la visiera...1985:wink2:

con lo scottex o gli asciugoni ci fai le stesse cose:happy7:

Mazér
13-06-2019, 10:38
con lo scottex o gli asciugoni ci fai le stesse cose:happy7:

Tu tieni lo scottex e gli asciugoni in bagno?!🤔

Non voglio sapere a cosa ti servono...:talk1:

HarleyMan
13-06-2019, 10:44
Comunque tenete presente che se doveste per qualsivoglia motivo rovinare/crepare l'originale da 150€, con 30€ vi comprate una lastra di lexan da 4mm e con il seghetto alternativo ve ne fate uno identico!

Sicuro che il pararibrezzo sia solo Lexan, senza trattamenti particolari anti UV oppure senza rivestimenti protettivi (non dico in PVC perchè il PVC col sole ingiallisce, ma magari di qualcos'altro)?

HarleyMan
13-06-2019, 10:46
Io il parabrezza lo uso molto raramente, e solo in occasione di lunghi viaggi autostradali.
Dopo ogni viaggio (anche recentemente di ritorno da Roma) lo porto in doccia e, dopo averlo abbondantemente bagnato con acqua calda, lo lavo con del sapone neutro (quello per le mani, per intenderci).
Asciugata veloce con la carta igienica e torna come nuovo senza rischi di rovinarlo :ok:

P.s. uso lo stesso metodo per le visiere dei caschi

Ecco questo metodo mi piace.

Deva
13-06-2019, 10:50
Sicuro che il pararibrezzo sia solo Lexan, senza trattamenti particolari anti UV oppure senza rivestimenti protettivi (non dico in PVC perchè il PVC col sole ingiallisce, ma magari di qualcos'altro)?

Mi cogli impreparato e non ti so dare una risposta precisa. Posso solo dirti che ho acquistato del lexan per uso esterno. Quello che avevo montato (ne avevo fatte due copie già che c'ero) mi stava durando da un anno e l'ho usato in tutte le condizioni prima di condannarlo con il chantecler.... :sad2:

HarleyMan
13-06-2019, 11:28
Mi cogli impreparato e non ti so dare una risposta precisa. Posso solo dirti che ho acquistato del lexan per uso esterno. Quello che avevo montato (ne avevo fatte due copie già che c'ero) mi stava durando da un anno e l'ho usato in tutte le condizioni prima di condannarlo con il chantecler.... :sad2:

Ecco allora direi che il tuo homemade era policarbonato schietto, mentre quello originale non lo è. Però non è un grosso problema, basta che lo pulisci con acqua calda e sapone al posto di altri tipi di solventi.

In realtà mi viene in mente anche un altro tipo di potenziale problema, ma non voglio metterti ansia :happy4:

6galloni
13-06-2019, 11:30
Tu tieni lo scottex e gli asciugoni in bagno?!🤔

Non voglio sapere a cosa ti servono...:talk1:

no ma una decina di metri a piedi li faccio ancora:happy4::happy4::happy4::happy4:

Deva
13-06-2019, 11:36
Ecco allora direi che il tuo homemade era policarbonato schietto, mentre quello originale non lo è. Però non è un grosso problema, basta che lo pulisci con acqua calda e sapone al posto di altri tipi di solventi.

In realtà mi viene in mente anche un altro tipo di potenziale problema, ma non voglio metterti ansia :happy4:

Vai, spara! non vedo l'ora di andare in ansia per altre tribolazioni :vhappy1:

HarleyMan
13-06-2019, 13:22
Vai, spara! non vedo l'ora di andare in ansia per altre tribolazioni :vhappy1:
Il policarbonato ha una struttura rigida, pertanto resiste agli urti, ma non alla piegatura. In caso di rottura si frantuma in pezzi acuminati. Infatti nelle pareti trasparenti in plastica, per motivi di sicurezza il policarbonato (che rende la superficie trasparente come il vetro) viene messo tra 2 lastre sottili di PVC che, essendo elastico, non si frantuma e trattiene le schegge. Ovviamente a te frega 0 finchè va tutto bene, ma in caso di caduta potrebbe avere effetti poco piacevoli (sgrat-sgrat). Felice adesso che lo sai? :happy4:

Deva
13-06-2019, 13:47
Il policarbonato ha una struttura rigida, pertanto resiste agli urti, ma non alla piegatura. In caso di rottura si frantuma in pezzi acuminati. Infatti nelle pareti trasparenti in plastica, per motivi di sicurezza il policarbonato (che rende la superficie trasparente come il vetro) viene messo tra 2 lastre sottili di PVC che, essendo elastico, non si frantuma e trattiene le schegge. Ovviamente a te frega 0 finchè va tutto bene, ma in caso di caduta potrebbe avere effetti poco piacevoli (sgrat-sgrat). Felice adesso che lo sai? :happy4:

hahaha felicissimo e ti ringrazio per l'illuminazione!
Spero di non dovermi trovare nella situazione di cadere ma, nel caso, sarà l'ultimo dei miei problemi perchè prima di arrivare a schiantare il pararibrezzo significa che forcella, manubrio, ruota e crash-bar si sono spappolate ergo, mi sono spappolato anche io.... :tongue3::sad4::ok:
più che altro pensavo ti riferissi all'omologazione!

6galloni
13-06-2019, 16:37
come volevasi dimostrare:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4: :happy4:

qui ognuno ha la sua idea di "sicurezza" , di "omologazione" e di......."legge MIT giustizia":happy3:

Mek
13-06-2019, 18:07
Lo chantecler in passato l'ho usato parecchio per lavare moto e bici, sempre sciacquato abbondantemente e mai rovinato nulla, adesso uso solo un po' di sapone per i piatti, soprattutto sulla visiera del casco per i moscerini

Deva
13-06-2019, 21:01
come volevasi dimostrare:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4: :happy4:

qui ognuno ha la sua idea di "sicurezza" , di "omologazione" e di......."legge MIT giustizia":happy3:

Il mondo è bello perchè è Mario 😂 non fosse come dici tu come farebbero a fare schei con le multe per le visiere non omologate? Come farebbero i medici a giustificare il loro lavoro senza qualcuno al quale estrarre schegge di lexan dalle pupille? 😂😂😂

Sanny
13-06-2019, 21:31
il sistema migliore per pulire il parabrezza di una moto (come pure la visiera di un casco) con la presenza di insetti schiacciati è l'utilizzo di un panno bagnato o molto umido, io lo faccio da anni e mi ha sempre dato i risultati migliori senza il pericolo di graffiare o rovinare alcunchè, procedimento:

prendete un panno in cotone pulito (anche dei vecchi asciugamani vanno bene...) li bagnate completamente con acqua di rubinetto, una leggera strizzata giusto perche non bagnate dappertutto (:happy4:), poi li aprite e posate in modo che aderiscano a tutta la superficie sporca, lasciate riposare una decina di minuti....
dopo basta solo sciacquare con acqua e se volete un po di sapone di marsiglia liquido... verrà via tutto in un attimo :ok:

esatto………………….

e se non volete tornare dopo 10 minuti...io lo lascio tutta la notte...poi ripasso con un altro panno bagnato quando scendo in garage e il gioco e' fatto……


poi una bella alitata...senza cipola o aglio altrimenti lo crepate sicuramente:happy4:...e via a farsi un giro

Ziobello
13-06-2019, 21:50
Chanteclair devastante anche su cruscotti lavatrice, lavastoviglie...

Al proposito, fine stagione oltre le gomme, devo cambiare parabrisa...200 sacchi - non originale. Devo chiedere il costo dell'originale...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk