PDA

Visualizza Versione Completa : Sorpasso di coda ferma..col botto



FASTGABRY
13-06-2019, 08:08
Un amico di ritorno dalla wc fest ha beccato con la moto nello stesso senso di marcia una auto che in coda ha deciso di fare una inversione a u.
Nulla di rotto lui.

Ma a livello di assicurazione ora?
Avete dati?
Test?
Foto?
Prove?
testimonianze di schiena con la parrucca?

Archi
13-06-2019, 08:21
Riga continua o tratteggiata?

6galloni
13-06-2019, 08:22
30 e 70 la percentuale di colpa:wink2:

TeamSabotage
13-06-2019, 09:15
In Svizzera, se colonna ferma, colpa al 100%

L' UOMO NERO
13-06-2019, 10:15
https://www.personaedanno.it/articolo/motociclista-corresponsabile-se-sorpassa-le-auto-incolonnate-g-c

La pronuncia in commento - emessa dalla Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione con ordinanza n. 26805 del 14/11/2017 - chiarisce una questione da sempre dibattuta nel settore del contenzioso dell’infortunistica stradale, oltre a rappresentare, nel non certo secondario ambito relativo alla figura del danno non patrimoniale, un’ulteriore e significativa tappa volta a riaffermarne l’unitarietà.
Il caso concreto portato all’attenzione della Suprema Corte è incentrato sulla richiesta di accertamento della responsabilità nella causazione dei danni subiti da parte di un motociclista coinvolto in un sinistro stradale, il quale, sebbene non avesse oltrepassato la linea divisoria di mezzeria, aveva superato a sinistra le auto incolonnate nel traffico e veniva travolto da un’autovettura che nel medesimo senso di marcia azzardava un’improvvisa, quanto mai repentina, manovra di inversione.
La Cassazione, dunque, con l’intento di porre un freno alla malsana e più che frequente abitudine posta in essere dai motociclisti di superare le auto incolonnate nel traffico dei centri urbani, è giunta a stabilire il concorso di colpa tra i due utenti della strada.
Infatti, anche se si tratta di una norma desueta nelle nostre città, il codice della strada (artt. 143 e 148, comma 11) vieta il sorpasso di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.
Per gli Ermellini, dunque, se da una parte è stata ritenuta indubbia e non contestata la violazione di regole della circolazione stradale da parte dell’automobilista che ha fatto un’inversione di marcia senza porre la dovuta attenzione; dall’altra, tuttavia, è stato riconosciuta altrettanto incontestabile la violazione del codice della strada da parte dello scooterista che transitava sul lato sinistro della corsia di pertinenza nel tentativo di superare le auto incolonnate.
In buona sostanza, i conducenti, siano essi automobilisti o motociclisti, sono tenuti a procedere sul margine destro della strada anche quando la carreggiata è libera e nel caso di incidente stradale potrà essere applicato un concorso di colpa.
Il senso della prima parte della pronuncia in esame è chiaro: poiché è proprio la velocità con cui sfrecciano i motorini che rende spesso difficile accorgersi della loro presenza e, quindi, evitarli, il conducente che non si sia accorto per tempo dello scooter, anche nell’ipotesi come quella del caso di specie di violazione delle norme del codice della strada, ha una responsabilità ridotta.

ugolux
13-06-2019, 10:20
La butto lì, ma se era un semaforo non poteva sorpassare, a meno che non oltrepassasse la mezzeria (forse, interpretazione fumosa, all’italiana). Anche le auto incolonnate non si possono sorpassare.
Il tipo poteva farla l’inversione a U in quel punto?
Che dire… occorre un bravo avvocato… un giudice comprensivo…
W l’italia.

6galloni
13-06-2019, 10:24
https://www.personaedanno.it/articolo/motociclista-corresponsabile-se-sorpassa-le-auto-incolonnate-g-c

La pronuncia in commento - emessa dalla Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione con ordinanza n. 26805 del 14/11/2017 - chiarisce una questione da sempre dibattuta nel settore del contenzioso dell’infortunistica stradale, oltre a rappresentare, nel non certo secondario ambito relativo alla figura del danno non patrimoniale, un’ulteriore e significativa tappa volta a riaffermarne l’unitarietà.
Il caso concreto portato all’attenzione della Suprema Corte è incentrato sulla richiesta di accertamento della responsabilità nella causazione dei danni subiti da parte di un motociclista coinvolto in un sinistro stradale, il quale, sebbene non avesse oltrepassato la linea divisoria di mezzeria, aveva superato a sinistra le auto incolonnate nel traffico e veniva travolto da un’autovettura che nel medesimo senso di marcia azzardava un’improvvisa, quanto mai repentina, manovra di inversione.
La Cassazione, dunque, con l’intento di porre un freno alla malsana e più che frequente abitudine posta in essere dai motociclisti di superare le auto incolonnate nel traffico dei centri urbani, è giunta a stabilire il concorso di colpa tra i due utenti della strada.
Infatti, anche se si tratta di una norma desueta nelle nostre città, il codice della strada (artt. 143 e 148, comma 11) vieta il sorpasso di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.
Per gli Ermellini, dunque, se da una parte è stata ritenuta indubbia e non contestata la violazione di regole della circolazione stradale da parte dell’automobilista che ha fatto un’inversione di marcia senza porre la dovuta attenzione; dall’altra, tuttavia, è stato riconosciuta altrettanto incontestabile la violazione del codice della strada da parte dello scooterista che transitava sul lato sinistro della corsia di pertinenza nel tentativo di superare le auto incolonnate.
In buona sostanza, i conducenti, siano essi automobilisti o motociclisti, sono tenuti a procedere sul margine destro della strada anche quando la carreggiata è libera e nel caso di incidente stradale potrà essere applicato un concorso di colpa.
Il senso della prima parte della pronuncia in esame è chiaro: poiché è proprio la velocità con cui sfrecciano i motorini che rende spesso difficile accorgersi della loro presenza e, quindi, evitarli, il conducente che non si sia accorto per tempo dello scooter, anche nell’ipotesi come quella del caso di specie di violazione delle norme del codice della strada, ha una responsabilità ridotta.

mi ripeto.....30 e 70:happy4: ( a volte di più):happy3:

ducktack
13-06-2019, 10:26
Io sapevo che a destra della colonna si può andare, mentre a sinistra solo se si rimane dento la riga, continua o tratteggiata che sia.

:happy5:

rob halford
13-06-2019, 10:29
Mi è successa la stessa cosa qualche anno fa,auto in colonna io in sorpasso a passo d'uomo un genio si è innervosito e ha fatto inversione proprio mentre arrivavo,abbiamo fatto a metà... Dove è successo non c'è linea di mezzeria

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

6galloni
13-06-2019, 10:31
Mi è successa la stessa cosa qualche anno fa,auto in colonna io in sorpasso a passo d'uomo un genio si è innervosito e ha fatto inversione proprio mentre arrivavo,abbiamo fatto a metà... Dove è successo non c'è linea di mezzeria

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk



si dal 30 si arriva anche al 50%....purtroppo!!:wink2:

ducktack
13-06-2019, 10:32
Mi è successa la stessa cosa qualche anno fa,auto in colonna io in sorpasso a passo d'uomo un genio si è innervosito e ha fatto inversione proprio mentre arrivavo,abbiamo fatto a metà... Dove è successo non c'è linea di mezzeria

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Se non c'è la riga è come se fosse continua. Il difficile è capire se sei di qua o di là.

rob halford
13-06-2019, 10:36
Se non c'è la riga è come se fosse continua. Il difficile è capire se sei di qua o di là.Assolutamente sì, a prescindere stabiliscono che sei nell'altra carreggiata, in teoria sanzionabile

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

ugolux
13-06-2019, 10:37
Io sapevo che a destra della colonna si può andare, mentre a sinistra solo se si rimane dento la riga, continua o tratteggiata che sia.

:happy5:
Eh no, a destra proprio non si può. Lì ti becchi il torto al 100%

ducktack
13-06-2019, 10:40
Eh no, a destra proprio non si può. Lì ti becchi il torto al 100%

Ma sei sicuro? Colonna di auto, mi ricordo che un conoscente era andato in causa e gli avevano dato ragione (in moto superava a destra le auto ferme al semaforo e uno gli ha aperto la portiera di fronte).

ugolux
13-06-2019, 11:00
Guarda, vado a memoria perché è tanto che non maneggio il codice della strada. Il sorpasso a destra è sempre vietato (tranne le strade urbane ad alta densità di circolazione e altro che non ricordo, forse i tram qualcosa del genere).
C'è anche il discorso dell'autostrada, quelli che viaggiano cacati in mezzo (sbagliando) e quelli che superano a destra, ecc. Ma è un altro discorso.
Se al tuo conoscente hanno dato ragione, in italia succede questo e altro... :byby:

Lalethor
13-06-2019, 11:02
Ma sei sicuro? Colonna di auto, mi ricordo che un conoscente era andato in causa e gli avevano dato ragione (in moto superava a destra le auto ferme al semaforo e uno gli ha aperto la portiera di fronte).

Il sorpasso a destra è per popolazioni tipo i ciclisti e gli scooteristi, quindi ci sta che la perdonino

spiedo
13-06-2019, 11:12
Successo a me! Sulla springer! Tornavo da Lignano con meglio seduta dietro e sorpassavo in colonna le auto (a 40 km/h forse... per fortuna)... quando un krukko ha deciso di svoltare senza guardare|!

Io inchiodo (ma sappiamo la springer come frena, e prendo la macchina sul bordo posteriore!

Nel mio caso... per FORTUNA doppia linea quindi colpa per entrambe e stretta di mano e ciao!

Anche nel mio caso pochi graffi io (mia moglie si porta ancora le conseguenza della botta purtroppo...)

Non lo faccio più! Sto in coda e sudo!

Scomodo, rognoso... ma NON LO FACCIO PIU'!

the chemist
13-06-2019, 11:25
successo a me ad agosto 2011, purtroppo.
primo giorno di ferie, merano, coda ferma, io con il fatboy trotterello davvero con calma in prima marcia superando la coda.
era una coda anche "disciplinata" ben spostata a destra, quindi al massimo al massimo avevo il gommone da 200 sopra la riga bianca e non oltre/contromano.
una vw tiguan ha buttato il muso e parte anteriore fuori a sinistra per iniziare inversione e io l' ho centrato tra passaruota ant. sinistro e portiera, con il mio braccio destro gli ho anche portato via lo specchietto.
sono finito sull'altra corsia cadendo a pelle d'orso con la gamba sotto la moto.

lui ha raddrizzato la macchina nel senso della coda, ha dichiarato che sono stato io ad andargli addosso. io ho dichiarato la dinamica secondo me, in ospedale ai carabinieri.
alla fine 50/50 di colpa.
almeno non l'ho presa nel chiulo del tutto visto che sono rientrato delle spese di riparazione della moto (6 mila euro). e a livello fisico per fortuna non mi sono rotto niente.

avevo la gopro montata sul manubrio, ma purtroppo spenta.

Roy Batty
13-06-2019, 11:25
Successe anche a me quando avevo Ducati tanti anni fa.
Mi rimborsarono tutto perché il segno della frenata sull'asfalto era dentro la corsia e non fuori.
L'assicuratore mi disse che non rimborsano in caso di linea continua se oltrepassi.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

elleds
13-06-2019, 11:43
Con certa gente che circola in giro sorpassare è sempe un azzardo figuriamoci in fila, Io lo faccio abbastanza spesso sempre però con la massima cautela cercando sempre di rimanere dentro la continua piuttosto attaccato a chi sorpasso.
Poi se dovesse capitarmi il demente che si stufa e oltrepassa la continua e vuole avere ragione gli ricordo che sulla mia copia della denuncia ci sono tutti i suoi dati - indirizzo completo :happy3: e sono più sereno ...

Andrea HD
13-06-2019, 11:51
https://www.personaedanno.it/articolo/motociclista-corresponsabile-se-sorpassa-le-auto-incolonnate-g-c

La pronuncia in commento - emessa dalla Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione con ordinanza n. 26805 del 14/11/2017 - chiarisce una questione da sempre dibattuta nel settore del contenzioso dell’infortunistica stradale, oltre a rappresentare, nel non certo secondario ambito relativo alla figura del danno non patrimoniale, un’ulteriore e significativa tappa volta a riaffermarne l’unitarietà.
Il caso concreto portato all’attenzione della Suprema Corte è incentrato sulla richiesta di accertamento della responsabilità nella causazione dei danni subiti da parte di un motociclista coinvolto in un sinistro stradale, il quale, sebbene non avesse oltrepassato la linea divisoria di mezzeria, aveva superato a sinistra le auto incolonnate nel traffico e veniva travolto da un’autovettura che nel medesimo senso di marcia azzardava un’improvvisa, quanto mai repentina, manovra di inversione.
La Cassazione, dunque, con l’intento di porre un freno alla malsana e più che frequente abitudine posta in essere dai motociclisti di superare le auto incolonnate nel traffico dei centri urbani, è giunta a stabilire il concorso di colpa tra i due utenti della strada.
Infatti, anche se si tratta di una norma desueta nelle nostre città, il codice della strada (artt. 143 e 148, comma 11) vieta il sorpasso di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.
Per gli Ermellini, dunque, se da una parte è stata ritenuta indubbia e non contestata la violazione di regole della circolazione stradale da parte dell’automobilista che ha fatto un’inversione di marcia senza porre la dovuta attenzione; dall’altra, tuttavia, è stato riconosciuta altrettanto incontestabile la violazione del codice della strada da parte dello scooterista che transitava sul lato sinistro della corsia di pertinenza nel tentativo di superare le auto incolonnate.
In buona sostanza, i conducenti, siano essi automobilisti o motociclisti, sono tenuti a procedere sul margine destro della strada anche quando la carreggiata è libera e nel caso di incidente stradale potrà essere applicato un concorso di colpa.
Il senso della prima parte della pronuncia in esame è chiaro: poiché è proprio la velocità con cui sfrecciano i motorini che rende spesso difficile accorgersi della loro presenza e, quindi, evitarli, il conducente che non si sia accorto per tempo dello scooter, anche nell’ipotesi come quella del caso di specie di violazione delle norme del codice della strada, ha una responsabilità ridotta.

questa sentenza chiarisce che non si può superare sulla sx oltrepassando la riga di mezzeria..
Se invece si sorpassa stando dentro la riga, è lecito? c'è un articolo del CDS o della giurisprudenza di leggitimità?

AstERiX
13-06-2019, 12:07
Successo a me',sorpassavo colonna e cera doppia riga continua ma non oltrepassavo linea a circa 10 15 km orari la macchina fa inversione a u e mi spacca tibia e perone non sono nemmeno caduto con la moto.pagato al 100%

belavecio
13-06-2019, 12:26
prevedo incul@ta all'amico Paja.
non gli porta gran fortuna quella moto.

Velosolex 1000
13-06-2019, 13:37
se si è dentro la riga si dovrebbe essere in regola a meno che sulla strada ci sia il cartello divieto di sorpasso per TUTTI gli autoveicoli. Quello con le due auto affiancate per intenderci… :wink2:

MagNETo
13-06-2019, 13:46
Non c'entra molto ma in USA se ti azzardi a sorpassare una fila di auto, indipendentemente se a destra, sinistra, dentro o fuori la striscia se ti beccano ti fanno un mazzo così, ma soprattutto la gente in auto si inc@zza da morire, io due anni fa andando a Key West (Florida) ho trovato una fila immensa di auto incolonnate, eravamo su una Ultra nuova che scaldava come una stufa, sole tropicale, senza casco. Ho provato a sorpassare qualche auto piano piano rimanendo nella corsia di marcia e sono stato tempestato di insulti, suoni di clacson, gente che si sporgeva dai finestrini imprecando come se avessimo rapinato qualcuno :mm:

Sono subito rientrato chiedendo scusa e mi sono fatto la fila :sudor:

Roy Batty
13-06-2019, 14:00
Perché loro la vedono come un voler fare il furbo.
Concetto invece che gli italiani hanno eletto al rango di arte.

[emoji23][emoji23]

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

spiedo
13-06-2019, 14:04
se si è dentro la riga si dovrebbe essere in regola a meno che sulla strada ci sia il cartello divieto di sorpasso per TUTTI gli autoveicoli. Quello con le due auto affiancate per intenderci… :wink2:

Posso dissentire?

Di logica basta non sormontate la doppia riga... di altrettanta logica non esiste il doppio sorpasso su strada a due corsie... moto = macchina ... già la macchina a sx è... pur essendo in fila, in corsia di sorpasso! Noi in moto oltre quella macchina che ci facciamo???

Io darei la multa ad uno in moto in "terza corsia" pur dentro la doppia riga...

belavecio
13-06-2019, 14:09
Ho provato a sorpassare qualche auto piano piano rimanendo nella corsia di marcia e sono stato tempestato di insulti, suoni di clacson, gente che si sporgeva dai finestrini imprecando come se avessimo rapinato qualcuno :mm:

Sono subito rientrato chiedendo scusa e mi sono fatto la fila :sudor:

bè,mica serve andare in USA per prendere parole,prova farlo alle auto alla barriera di Mestre, mentre tutti in moto tornano dal Faak.:happy4::happy4:

Lalethor
13-06-2019, 16:27
se si è dentro la riga si dovrebbe essere in regola a meno che sulla strada ci sia il cartello divieto di sorpasso per TUTTI gli autoveicoli. Quello con le due auto affiancate per intenderci… :wink2:

Dovrebbe essere lecito infatti altrimenti per lo stesso principio se arrivi anche in motorino in statale larghissima ma con linea continua e ti trovi una bicicletta davanti dovresti accodarti, stessa cosa per una macchina agricola

Piccolo consiglio dato che più o meno tutti almeno una volta nella vita ci troviamo a sfilare qualche vettura in colonna, cercate di guardare l'autista cosa fa più che la macchina in se, dovesse muoversi la vedreste lo stesso all'istante anche con la coda dell'occhio invece se dal loro specchietto retrovisore esterno incrociate lo sguardo dell'autista c'è buona probabilità che vi abbia visto

Velosolex 1000
13-06-2019, 16:41
Posso dissentire?

Di logica basta non sormontate la doppia riga... di altrettanta logica non esiste il doppio sorpasso su strada a due corsie... moto = macchina ... già la macchina a sx è... pur essendo in fila, in corsia di sorpasso! Noi in moto oltre quella macchina che ci facciamo???

Io darei la multa ad uno in moto in "terza corsia" pur dentro la doppia riga...


guarda ...non ne ero sicuro ma sono andato a controllare. Ricordavo giusto :tongue3:


E' un segnale di divieto e vieta a tutti i veicoli di sorpassare i veicoli a motore (anche elettrico), eccetto i ciclomotori e i motocicli.
Praticamente in presenza del segnale si possono sorpassare solamente i veicoli senza motore (biciclette, veicoli a braccia, carrozze a cavalli, veicoli a trazione animale), i motocicli ed i ciclomotori.
Attenzione il divieto di sorpasso deve essere rispettato da tutti i veicoli a motore, anche da ciclomotori e motocicli (quindi essi possono essere sorpassati, ma non possono sorpassare).
Vale anche se la manovra può compiersi entro la semicarreggiata, senza oltrepassare la striscia continua.
Ha validità 24 ore e si può trovare sia su strade urbane che extraurbane.
Può essere integrato dal pannello integrativo CONTINUA, ad esempio dopo un incrocio, ad indicare la continuazione del divieto

https://guidaevai.com/manuale-patente/divieto-di-sorpasso

spiedo
13-06-2019, 16:49
guarda ...non ne ero sicuro ma sono andato a controllare. Ricordavo giusto :tongue3:


E' un segnale di divieto e vieta a tutti i veicoli di sorpassare i veicoli a motore (anche elettrico), eccetto i ciclomotori e i motocicli.
Praticamente in presenza del segnale si possono sorpassare solamente i veicoli senza motore (biciclette, veicoli a braccia, carrozze a cavalli, veicoli a trazione animale), i motocicli ed i ciclomotori.
Attenzione il divieto di sorpasso deve essere rispettato da tutti i veicoli a motore, anche da ciclomotori e motocicli (quindi essi possono essere sorpassati, ma non possono sorpassare).
Vale anche se la manovra può compiersi entro la semicarreggiata, senza oltrepassare la striscia continua.
Ha validità 24 ore e si può trovare sia su strade urbane che extraurbane.
Può essere integrato dal pannello integrativo CONTINUA, ad esempio dopo un incrocio, ad indicare la continuazione del divieto

https://guidaevai.com/manuale-patente/divieto-di-sorpasso

No scusa ma non si stava facendo riferimento alla doppia linea continua su strade a doppia corsia (due per marcia) in presenza di code chilometriche?

Intendevo questo io... non avevo letto del segnale!
Si questo segnale vieta a tutti e tutto (a motore) di sorpassare veicoli a motore!

Ma in doppi alinea continua con strada a due corsie la moto non può sorpassare passando avanti alla coda vero? QUesto sostenevo!

Velosolex 1000
13-06-2019, 17:00
No scusa ma non si stava facendo riferimento alla doppia linea continua su strade a doppia corsia (due per marcia) in presenza di code chilometriche?

Intendevo questo io... non avevo letto del segnale!
Si questo segnale vieta a tutti e tutto (a motore) di sorpassare veicoli a motore!

Ma in doppi alinea continua con strada a due corsie la moto non può sorpassare passando avanti alla coda vero? QUesto sostenevo!

qui si parlava di sorpasso di auto in fila… non ho letto due corsie (che sono differenti dalle carreggiate). Forse ho saltato qualcosa e comnunque in presnza del cartello anche con la doppia corsia poco cambia. :wink2:




Si questo segnale vieta a tutti e tutto (a motore) di sorpassare veicoli a motore!


NO, le auto ad esempio (ma anche altri veicoli a motore comprese le moto) possono sorpassare ciclomotori e moto!

Gianni
13-06-2019, 17:21
Per quanto riguarda in autostrada a me risulta che se viaggio sulla corsia libera più a destra e sulla corsia di sinistra c'e un veicolo più lento posso passarlo. Esatto?

ducktack
13-06-2019, 18:22
Per quanto riguarda in autostrada a me risulta che se viaggio sulla corsia libera più a destra e sulla corsia di sinistra c'e un veicolo più lento posso passarlo. Esatto?

(cut)

L'art.143 Cds prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 38,00 e la decurtazione di 4 punti.
La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 74,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.

(fine cut)

6galloni
13-06-2019, 18:47
Per quanto riguarda in autostrada a me risulta che se viaggio sulla corsia libera più a destra e sulla corsia di sinistra c'e un veicolo più lento posso passarlo. Esatto?

si ma c'è da fare una distinzione...............

non lasciando la corsia di marcia si parla di superare un veicolo e non di sorpassare perchè se si effettua un sorpasso si cambia corsia e sorpassare a destra è ammesso solo su strade cittadine ad alto scorrimento almeno a tre corsie...

se tu in autostrada stai utilizzando la corsia di destra libera ( cosa che dovrebbero utilizzare tutti) e rimanendo della tua velocità e soprattutto nella tua corsia ti capita di oltrepassare/superare da destra un veicolo che stà in una corsia alla tua sinistra a velocità inferiore lo puoi fare tranquillamente.....

NON cambiare corsia per sorpassare a destra neh ma rimanendo sulla tua corsia lo puoi fare:ok:

cut:

il superamento a destra è possibile. La Cassazione ha infatti stabilito che, in questo specifico caso, l’azione di superamento del veicolo non è passibile di sanzione. È però fondamentale che l’auto che intendiamo superare non abbia manifestato l’intenzione di rientrare a destra. La manovra, quindi, va fatta con molta attenzione, in quanto spesso il guidatore del veicolo che procede più lentamente potrebbe essere semplicemente distratto.

Nel caso in cui, invece, il veicolo decidesse di sorpassare l’auto più lenta cambiando corsia e spostandosi su quella più a destra, allora si tratterebbe di un’infrazione.

fine cut:happy5:

Velosolex 1000
13-06-2019, 19:43
Per quanto riguarda in autostrada a me risulta che se viaggio sulla corsia libera più a destra e sulla corsia di sinistra c'e un veicolo più lento posso passarlo. Esatto?

differenza tra sorpassare e superare… se stai fisso nella corsia di dx senza spostarti non sei in sanzione. Lo è chi sta a sx.


(cut)

L'art.143 Cds prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 38,00 e la decurtazione di 4 punti.
La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 74,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.

(fine cut)

nein… :happy3:


si ma c'è da fare una distinzione...............

non lasciando la corsia di marcia si parla di superare un veicolo e non di sorpassare perchè se si effettua un sorpasso si cambia corsia e sorpassare a destra è ammesso solo su strade cittadine ad alto scorrimento almeno a tre corsie...

se tu in autostrada stai utilizzando la corsia di destra libera ( cosa che dovrebbero utilizzare tutti) e rimanendo della tua velocità e soprattutto nella tua corsia ti capita di oltrepassare/superare da destra un veicolo che stà in una corsia alla tua sinistra a velocità inferiore lo puoi fare tranquillamente.....

NON cambiare corsia per sorpassare a destra neh ma rimanendo sulla tua corsia lo puoi fare:ok:

cut:

il superamento a destra è possibile. La Cassazione ha infatti stabilito che, in questo specifico caso, l’azione di superamento del veicolo non è passibile di sanzione. È però fondamentale che l’auto che intendiamo superare non abbia manifestato l’intenzione di rientrare a destra. La manovra, quindi, va fatta con molta attenzione, in quanto spesso il guidatore del veicolo che procede più lentamente potrebbe essere semplicemente distratto.

Nel caso in cui, invece, il veicolo decidesse di sorpassare l’auto più lenta cambiando corsia e spostandosi su quella più a destra, allora si tratterebbe di un’infrazione.

fine cut:happy5:

appunto… :ok:

Cecco_Rides
13-06-2019, 21:16
Non c'entra molto ma in USA se ti azzardi a sorpassare una fila di auto, indipendentemente se a destra, sinistra, dentro o fuori la striscia se ti beccano ti fanno un mazzo così, ma soprattutto la gente in auto si inc@zza da morire, io due anni fa andando a Key West (Florida) ho trovato una fila immensa di auto incolonnate, eravamo su una Ultra nuova che scaldava come una stufa, sole tropicale, senza casco. Ho provato a sorpassare qualche auto piano piano rimanendo nella corsia di marcia e sono stato tempestato di insulti, suoni di clacson, gente che si sporgeva dai finestrini imprecando come se avessimo rapinato qualcuno :mm:

Sono subito rientrato chiedendo scusa e mi sono fatto la fila :sudor:

Personalmente, ritengo che l'idea che i motociclisti che sorpassano la coda vogliano fare i furbi sia un pensiero alquanto idiota e ottuso.
Più mezzi stanno in coda e più a lungo durerà.
Le moto dato il loro ridotto ingombro e la maggiore "agilità" non favoriscono l'allungamento della coda.
Secondo me, il principio "io sono in coda e quindi anche loro devono starci" è proprio da pirli.
Just my 2cents, come dicono loro.

Sanny
13-06-2019, 21:35
Non c'entra molto ma in USA se ti azzardi a sorpassare una fila di auto, indipendentemente se a destra, sinistra, dentro o fuori la striscia se ti beccano ti fanno un mazzo così, ma soprattutto la gente in auto si inc@zza da morire, io due anni fa andando a Key West (Florida) ho trovato una fila immensa di auto incolonnate, eravamo su una Ultra nuova che scaldava come una stufa, sole tropicale, senza casco. Ho provato a sorpassare qualche auto piano piano rimanendo nella corsia di marcia e sono stato tempestato di insulti, suoni di clacson, gente che si sporgeva dai finestrini imprecando come se avessimo rapinato qualcuno :mm:

Sono subito rientrato chiedendo scusa e mi sono fatto la fila :sudor:


poi vai in Francia ...e si ammazzano per farti passare…

una volta ero in zona SETE...corsia unica racchiusa in New Jersey...il tipo voleva farmi passare a tutti i costi….si e' spostato talmente tanto a dx che ha preso dentro i new jersey di dx che delimitavano quel tratto...

Ziobello
13-06-2019, 21:38
A parte le palle girate, sta bene l'amico?

Moto come e' messa?

Ziobello


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Velosolex 1000
13-06-2019, 22:03
Personalmente, ritengo che l'idea che i motociclisti che sorpassano la coda vogliano fare i furbi sia un pensiero alquanto idiota e ottuso.
Più mezzi stanno in coda e più a lungo durerà.
Le moto dato il loro ridotto ingombro e la maggiore "agilità" non favoriscono l'allungamento della coda.
Secondo me, il principio "io sono in coda e quindi anche loro devono starci" è proprio da pirli.
Just my 2cents, come dicono loro.

io penso invece a tutti quei "poveri pirl4" in macchina che si fanno la coda al casello e poi arrivano quelli in moto che gli passano davanti ... :smashfreakb:

corradorombodituono
13-06-2019, 22:42
io penso invece a tutti quei "poveri pirl4" in macchina che si fanno la coda al casello e poi arrivano quelli in moto che gli passano davanti ... :smashfreakb:

Facendo ben attenzione al guidatore di quell'auto.

http://s15.imagestime.com/out.php/i1176958_untitled.png (http://www.imagestime.com/imageshow.php/1176958_untitled.png.html)

Velosolex 1000
13-06-2019, 23:03
infatti...è tutta questione di correttezza ed educazione. Se faccio una "sporca" non devo danneggiare/disturbare altri.
Se supero la fila al semaforo poi sono lesto a partire...se arrivo al casello e c'è coda me la faccio. :wink2:

spiedo
14-06-2019, 07:06
qui si parlava di sorpasso di auto in fila… non ho letto due corsie (che sono differenti dalle carreggiate). Forse ho saltato qualcosa e comnunque in presnza del cartello anche con la doppia corsia poco cambia. :wink2:





A si si con cartello c' è poco da commentare... non si sorpassa e stop!

Eran due situazioni diverse... mia culpa! :happy5:

docelektro
14-06-2019, 07:11
io come regola generale sto in colonna,se DEVO per forza superare lo faccio in prima a passo d'uomo e non per arrivare al semaforo o causa ma solo se c'è una via "di fuga" tipo strada laterale che porta nello stesso posto. Essendo local e girando in zona conosco tutte le scappatoie.

Di fare/non fare torti agli automobilisti non importa un razzo,se c'è la cosa è colpa loro.

Secoli fa ero rimasto bloccato in autostrada con l'elefant 750,quando l'autostrada era stata chiusa un giorno e mezzo . Sono uscito nell'erba laterale ho tagliato la rete con le tronchesi che avevo dietro e via nei campi.

Ma erano altri tempi.
E' dal 2005 che non vedo l'autostrada e sembra che sono ancora vivo

rob halford
14-06-2019, 07:15
Saggio consiglio
Guardare il guidatore attraverso il retrovisore esterno spesso ti fa intuire che cosa gli frulla nella testa
Che vita grama però...

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

docelektro
14-06-2019, 07:17
per i guidatori in auto mi preoccupa più lui ma la sua auto si riconosce subito
https://it.wikipedia.org/wiki/File:Ispettore_Callaghan.jpg

MagNETo
14-06-2019, 07:24
io penso invece a tutti quei "poveri pirl4" in macchina che si fanno la coda al casello e poi arrivano quelli in moto che gli passano davanti ... :smashfreakb:
Se uno nel 2019 ancora va in autostrada senza telepass creando file chilometriche che spesso impediscono anche a chi invece il telepass ce l'ha di arrivare alla barriera per me merita solo rabbia e umiliazione.

jonny_3d
14-06-2019, 07:25
io penso invece a tutti quei "poveri pirl4" in macchina che si fanno la coda al casello e poi arrivano quelli in moto che gli passano davanti ... :smashfreakb:

Io penso che quei "poveri pirl4" potrebbero essere un po' meno pirl4 e farsi il telepass... Detto questo concordo, io infatti non ce l'avevo, e la prima volta che mi sono trovato in coda al casello in moto, con 40° gradi all'ombra, con giacca, casco, guanti e stivali e la moto come una stufa sotto, mi è salito talmente tanto il cristo che ho fatto il telepass all'istante.
Però davvero, se tutti lo avessero le code ai caselli sarebbero un lontano ricordo.
In moto non ne puoi fare a meno secondo me, e per chi pensa il contrario sono sicuro che gli basta una volta un'esperienza come quella raccontata su per cambiare immediatamente idea.

Velosolex 1000
14-06-2019, 07:36
Se uno nel 2019 ancora va in autostrada senza telepass creando file chilometriche che spesso impediscono anche a chi invece il telepass ce l'ha di arrivare alla barriera per me merita solo rabbia e umiliazione.


Io penso che quei "poveri pirl4" potrebbero essere un po' meno pirl4 e farsi il telepass... Detto questo concordo, io infatti non ce l'avevo, e la prima volta che mi sono trovato in coda al casello in moto, con 40° gradi all'ombra, con giacca, casco, guanti e stivali e la moto come una stufa sotto, mi è salito talmente tanto il cristo che ho fatto il telepass all'istante.
Però davvero, se tutti lo avessero le code ai caselli sarebbero un lontano ricordo.
In moto non ne puoi fare a meno secondo me, e per chi pensa il contrario sono sicuro che gli basta una volta un'esperienza come quella raccontata su per cambiare immediatamente idea.

molte persone usano l'autostrada 2 o 3 volte all'anno e quindi i soldi del canone telepass sono buttati.
In alcuni caselli poi (tipo barriera milano est / Monza) è totalmente inutile..

MR HARLEY
14-06-2019, 07:50
Non c'entra molto ma in USA se ti azzardi a sorpassare una fila di auto, indipendentemente se a destra, sinistra, dentro o fuori la striscia se ti beccano ti fanno un mazzo così, ma soprattutto la gente in auto si inc@zza da morire, io due anni fa andando a Key West (Florida) ho trovato una fila immensa di auto incolonnate, eravamo su una Ultra nuova che scaldava come una stufa, sole tropicale, senza casco. Ho provato a sorpassare qualche auto piano piano rimanendo nella corsia di marcia e sono stato tempestato di insulti, suoni di clacson, gente che si sporgeva dai finestrini imprecando come se avessimo rapinato qualcuno :mm:

Sono subito rientrato chiedendo scusa e mi sono fatto la fila :sudor:

Ma vafffffff. Cosa ca77o frega a loro? Discussione appena avuta tra Francia e Svizzera. Io prendo acqua moscerini freddo caldo ..loro in auto no. Questo ha un costo. Io sono disposto ad accettarlo? Si vado in moto. Tu? No?Vai in auto e non rompere i co6lioni

MagNETo
14-06-2019, 07:55
molte persone usano l'autostrada 2 o 3 volte all'anno e quindi i soldi del canone telepass sono buttati....
Se uno per risparmiare 1 euro al mese preferisce farsi due ore di coda anche solo una volta l'anno per me si merita coda, motociclisti che gli passano davanti e anche il bulgaro davanti che quando arriva al casello pensa ci sia il casellante, scende e ci mette mezz'ora per capire come pagare allo sportello automatico. :talk1: :talk1: :talk1:

jonny_3d
14-06-2019, 07:59
molte persone usano l'autostrada 2 o 3 volte all'anno e quindi i soldi del canone telepass sono buttati.
In alcuni caselli poi (tipo barriera milano est / Monza) è totalmente inutile..

Hai ragione, ma ormai costa talmente poco che anche per chi usa l'autostrada solo per le ferie e 2 volte durante l'anno non è una gran rimessa.
Basta che ti fai una volta 3 ore di coda in agosto a Mestre per andare in Croazia, e il telepass te lo faresti anche a 10 euro al mese.......

MagNETo
14-06-2019, 08:13
Ma vafffffff. Cosa ca77o frega a loro? Discussione appena avuta tra Francia e Svizzera. Io prendo acqua moscerini freddo caldo ..loro in auto no. Questo ha un costo. Io sono disposto ad accettarlo? Si vado in moto. Tu? No?Vai in auto e non rompere i co6lioni
Il punto non è questo, è che la legge impone di non sorpassare, per loro se tu sorpassi sei un asociale e un fuorilegge. Non sono abituati, come noi, a interpretare le leggi, ma a rispettarle e farle rispettare. E' difficile da spiegare ma noi abbiamo una concezione di comunità che prevede "noi" (i cittadini) che cercano di farla franca contro di "loro" (politici e forze dell'ordine) e siamo mentalmente predisposti a simpatizzare con chi fa il furbo, tipo evasori, lavoratori in nero, parcheggiatori selvaggi e quant'altro. In USA è tutto diverso, nel bene e nel male. Ogni "buon cittadino" si sente depositario e responsabile dei valori costituzionali, istintivamente tutti sono potenziali giustizieri, prova a guardare qualche filmato di arresti condotti negli States, se un poliziotto si sta menando con un criminale spesso vedi privati cittadini che, senza sapere nulla della situazione, intervengono fermando il sospetto, anche con la forza. Qui sarebbe il poliziotto ad essere subissato di insulti perchè istintivamente la maggioranza solidarizzerebbe con l'arrestato.

Non so se ricordi la tentata strage su un treno in Francia qualche anno fa da parte di un terrorista islamico, quando questo ha iniziato ad agitare i coltelli chi è che si è alzato e lo ha steso a pugni nonostante le coltellate ricevute? Un turista statunitense, gli europei si sarebbero fatti sgozzare come capretti uno dopo l'altro.

Ecco perchè ti insultano se superi la fila, non per l'atto in se' ma perchè violando platealmente la legge li insulti gravemente nel loro intimo di buoni cittadini.

9gerry74
14-06-2019, 08:14
Se uno per risparmiare 1 euro al mese preferisce farsi due ore di coda anche solo una volta l'anno per me si merita coda, motociclisti che gli passano davanti e anche il bulgaro davanti che quando arriva al casello pensa ci sia il casellante, scende e ci mette mezz'ora per capire come pagare allo sportello automatico. :talk1: :talk1: :talk1:

Dipende dal valore che si dà al proprio tempo, se per risparmiare una manciata di euro sto un’ora in coda che potrei evitare sono proprio ebete.

MagNETo
14-06-2019, 08:17
Dipende dal valore che si dà al proprio tempo, se per risparmiare una manciata di euro sto un’ora in coda che potrei evitare sono proprio ebete.
... E poi magari spendo 60 Euro al mese per vedere il pallone su SCAI :happy4: :happy4: :happy4:

Piggy
14-06-2019, 09:28
Il telepass sulla moto conviene sempre, anche se c'é stato un periodo dove quell'aggeggio era difettoso una volta si e una no. Che inc-azzatura. Fermo a suonare il campanellino perché anche la sbarra era troppo stretta. E la gente dietro che mi odiava, perché avrá pensato "ecco il solito *******e senza telepass"

jonny_3d
14-06-2019, 10:42
Il telepass sulla moto conviene sempre, anche se c'é stato un periodo dove quell'aggeggio era difettoso una volta si e una no. Che inc-azzatura. Fermo a suonare il campanellino perché anche la sbarra era troppo stretta. E la gente dietro che mi odiava, perché avrá pensato "ecco il solito *******e senza telepass"

Anche a me non funzionava quasi mai, per cui lo lascio direttamente montato sulla macchina e in moto viaggio senza.
Passo dalla sbarra corta come se niente fosse e dalla targa addebitano la cifra giusta.
Sono 5 anni ormai che viaggio così

MR HARLEY
14-06-2019, 11:14
Il punto non è questo, è che la legge impone di non sorpassare, per loro se tu sorpassi sei un asociale e un fuorilegge. Non sono abituati, come noi, a interpretare le leggi, ma a rispettarle e farle rispettare. ....cut cut adini.

No. Assolutamente no.
Guardala da un altro punto di vista
Se sulla carreggiata ci sono due corsie i diligenti e ligi svizzeri.francesi..anglocruccodanesi farebbero coda disponendosi su un'unica corsia? No. Si affincherebbero a riempire tutte e due le corsie. Per la moto uno spazio è una corsia. Se non si daccordo si è automobilisti frustrati e invidiosi. Non è come la si vede. Questo è!!! Poi la si può pensare comesi vuole ma questo è. Ovviamente tutto subordinato al rispetto della segnaletica e di non arrecare danno o disturbo e la abitudine interpretativa italiana con questa faccenda non c'entra ad una fava


Poi per altri aspetti del tuo post trovo personalmente da ridire su tutto o quasi
Io non considero furbo l'evasore etc etc
Io non subisserei di fischi ed insulti lo stato nella persona di un poliziotto mentre si adopera per garantirmi la sicurezza
Non considero furbi in nostri politici
Insomma... credo che tu abbia individuato quasi tutti i luoghi comuni. Sempre con il massimo rispetto te lo dico sia chiaro
Io non sono tutti gli altri. Io sono io e mi comporto come ci deve comportare. Ma certe leziosità le lascio a coloro che considero frustrato o invidioso. Altrimenti non fosse così proprio non capisco questo modo di vedere le cose e inca77armi se uno mi passa di fianco mentre io sono al caldo o al fresco o all'asciutto in auto in coda

docelektro
14-06-2019, 11:23
... E poi magari spendo 60 Euro al mese per vedere il pallone su SCAI :happy4: :happy4: :happy4:

bang bang bang sulla tv a prescindere! :no_ok:

lvlao
14-06-2019, 11:28
Al di la della legge, mi pace ragionare tra me e me...

Ma se con questo cartello...

https://guidaevai.com/assets/frontend/onepage/img/simboli/divieto-di-sorpasso.png

... le auto possono comunque sorpassare le moto, significa che c'e' lo spazio e le condizioni di sicurezza per farlo... perchè non è possibile il contrario? che cambia?

6galloni
14-06-2019, 11:31
Al di la della legge, mi pace ragionare tra me e me...

Ma se con questo cartello...

https://guidaevai.com/assets/frontend/onepage/img/simboli/divieto-di-sorpasso.png

... le auto possono comunque sorpassare le moto, significa che c'e' lo spazio e le condizioni di sicurezza per farlo... perchè non è possibile il contrario? che cambia?

un buon avvocato in caso di sinistro :happy4::happy4::happy4:

Velosolex 1000
14-06-2019, 12:01
No. Assolutamente no.
Guardala da un altro punto di vista
Se sulla carreggiata ci sono due corsie i diligenti e ligi svizzeri.francesi..anglocruccodanesi farebbero coda disponendosi su un'unica corsia? No. Si affincherebbero a riempire tutte e due le corsie. Per la moto uno spazio è una corsia. Se non si daccordo si è automobilisti frustrati e invidiosi. Non è come la si vede. Questo è!!! Poi la si può pensare comesi vuole ma questo è. Ovviamente tutto subordinato al rispetto della segnaletica e di non arrecare danno o disturbo e la abitudine interpretativa italiana con questa faccenda non c'entra ad una fava




scusa...ma cosa stai dicendo?!?

lo sai ad esempio anche se ci sono due corsie (per ogni senso di marcia) e tu sorpassi stando sulla riga di mezzeria (tra le due corsie) sei in torto? Lo sai che tu dovresti sorpassare a sinistra e sempre che la macchina ti abbia lasciato lo spazio e sempre che non ci sia il cartello di cui prima?

In qualsiasi altro caso sei in torto...anche marciando tra due file di macchine a passo d'uomo.




Al di la della legge, mi pace ragionare tra me e me...

Ma se con questo cartello...

https://guidaevai.com/assets/frontend/onepage/img/simboli/divieto-di-sorpasso.png

... le auto possono comunque sorpassare le moto, significa che c'e' lo spazio e le condizioni di sicurezza per farlo... perchè non è possibile il contrario? che cambia?


un buon avvocato in caso di sinistro :happy4::happy4::happy4:

in presenza di quel cartello manco Ironside… :happy4:

6galloni
14-06-2019, 12:09
omissis.............


in presenza di quel cartello manco Ironside… :happy4:

chettelodicoaffà!?!?!:talk1:

ma siccome qui ognuno crede di fare sempre come vuole e lascia all'interpretazione personale delle norme la ragione...........:wink2:

più che consigliare un buon avvocato che si può fare?!?!?!

tanto se non entra non entra:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

spiedo
14-06-2019, 12:13
scusa...ma cosa stai dicendo?!?

lo sai ad esempio anche se ci sono due corsie (per ogni senso di marcia) e tu sorpassi stando sulla riga di mezzeria (tra le due corsie) sei in torto? Lo sai che tu dovresti sorpassare a sinistra e sempre che la macchina ti abbia lasciato lo spazio e sempre che non ci sia il cartello di cui prima?

In qualsiasi altro caso sei in torto...anche marciando tra due file di macchine a passo d'uomo.

in presenza di quel cartello manco Ironside… :happy4:

Come sostenevo detto con parole inequivocabili :happy3:

:talk1:

Velosolex 1000
14-06-2019, 12:55
chettelodicoaffà!?!?!:talk1:

ma siccome qui ognuno crede di fare sempre come vuole e lascia all'interpretazione personale delle norme la ragione...........:wink2:

più che consigliare un buon avvocato che si può fare?!?!?!

tanto se non entra non entra:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

se hai soldi da spendere in avvocati… :vhappy1::vhappy1::vhappy1:


Come sostenevo detto con parole inequivocabili :happy3:

:talk1:

tramite forum a volte non è facile capire.. :kiss:

lvlao
14-06-2019, 13:00
chettelodicoaffà!?!?!:talk1:

ma siccome qui ognuno crede di fare sempre come vuole e lascia all'interpretazione personale delle norme la ragione...........:wink2:

più che consigliare un buon avvocato che si può fare?!?!?!

tanto se non entra non entra:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Non voglio mica contraddire la legge (che è ben chiara), mi piace però ragionare sulle cose, visto che ancora non è vietato. :happy3:

E comunque non ho avuto ancora risposta al mio dubbio... :)

6galloni
14-06-2019, 13:05
Non voglio mica contraddire la legge (che è ben chiara), mi piace però ragionare sulle cose, visto che ancora non è vietato. :happy3:

naturale ma....................

se il ragionamento ti porta a dette convinzioni..............:wink2:

il consiglio rimane valido....un buon avvocato in caso di sinistro ( chissà perchè un danno si dice "sinistro":happy4::happy4:) è l'unico consiglio che posso darti:vhappy1:

MR HARLEY
14-06-2019, 14:00
scusa...ma cosa stai dicendo?!?

lo sai ad esempio anche se ci sono due corsie (per ogni senso di marcia) e tu sorpassi stando sulla riga di mezzeria (tra le due corsie) sei in torto? Lo sai che tu dovresti sorpassare a sinistra e sempre che la macchina ti abbia lasciato lo spazio e sempre che non ci sia il cartello di cui prima?

In qualsiasi altro caso sei in torto...anche marciando tra due file di macchine a passo d'uomo.







in presenza di quel cartello manco Ironside… :happy4:

Ma che dici tu?
Leggi bene. Ho detto senza infrangere la segnaletica. Ergo senza oltrepassare la linea singola o doppia che sia . Il divieto appunto segnala impossibilità di oltrepassare non un altro veicolo ma la linea.o magari ricordo male

Velosolex 1000
14-06-2019, 14:05
Ma che dici tu?
Leggi bene. Ho detto senza infrangere la segnaletica. Ergo senza oltrepassare la linea singola o doppia che sia . Il divieto appunto segnala impossibilità di oltrepassare non un altro veicolo ma la linea.o magari ricordo male

se ti fermano non dire nulla, fingiti muto….altrimenti rischi di essere indirizzato direttamente ad un corso a scuola guida! :wink2:



Il divieto appunto segnala impossibilità di oltrepassare non un altro veicolo ma la linea.o magari ricordo male


:smashfreakb:

lvlao
14-06-2019, 14:20
naturale ma....................

se il ragionamento ti porta a dette convinzioni..............:wink2:

il consiglio rimane valido....un buon avvocato in caso di sinistro ( chissà perchè un danno si dice "sinistro":happy4::happy4:) è l'unico consiglio che posso darti:vhappy1:

Nessuna convinzione, il mio era solo un dubbio nato da una constatazione circa l'ingombro dei due veicoli affiancati (moto e auto) che rimane lo stesso anche invertendoli.
Chiedevo semplicemente quali fossero i razionali che hanno portato a scrivere la legge in quel modo perchè è evidente che mi sfugge qualcosa, mica faranno leggi a membro di segugio.... :happy4:

Non è mica una questione che mi entra o non mi entra.... son mica rinco-glionito

Oramai scrivere qui vuol dire aver la certezza di essere apostrofato in qualche modo... che OO oh!

Velosolex 1000
14-06-2019, 14:33
Nessuna convinzione, il mio era solo un dubbio nato da una constatazione circa l'ingombro dei due veicoli affiancati (moto e auto) che rimane lo stesso anche invertendoli.
Chiedevo semplicemente quali fossero i razionali che hanno portato a scrivere la legge in quel modo perchè è evidente che mi sfugge qualcosa, mica faranno leggi a membro di segugio.... :happy4:

Non è mica una questione che mi entra o non mi entra.... son mica rinco-glionito

Oramai scrivere qui vuol dire aver la certezza di essere apostrofato in qualche modo... che OO oh!

nessuno ha apostrofato nessuno...se però leggi che molte volte qualcuno chiede e/o afferma qualcosa già detto e ridetto 2 post sopra (e non parlo di te) magari il dubbio ti viene… :smashfreakb:

Lalethor
14-06-2019, 15:33
Non voglio mica contraddire la legge (che è ben chiara), mi piace però ragionare sulle cose, visto che ancora non è vietato. :happy3:

E comunque non ho avuto ancora risposta al mio dubbio... :)

Fermo restando che a buttarla in caciara è un attimo ma più che altro a fianco strada l'agente di turno potrebbe interpretarla alla bisogna.. :happy4:

Secondo me si sta facendo confusione con le piccole differenze della lingua italiana su cui si basano le carriere degli avvocati
In presenza del segnale riportato da Velosolex è vietato sorpassare e ok, ma il sorpasso cos'è? è la manovra che per essere fatta MI FA CAMBIARE CORSIA, ergo se rimango nella mia corsia di marcia e appurato che ci siano spazi, velocità e condizioni tali da poter effettuare la manovra in sicurezza allora sono in regola, si tratta di superamento non di sorpasso

Da qui: https://www.laleggepertutti.it/codice-della-strada/art-148-codice-della-strada-sorpasso

superare veicoli fermi o in lento movimento in prossimità di passaggi a livello o semafori oppure in conseguenze di altre cause di congestione del traffico, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella corsia destinata al senso opposto di marcia. Attenzione! In proposito, devi sapere che esiste una differenza tra sorpasso e superamento: quando si sorpassa, ci si sposta verso sinistra su un’altra corsia; quando si supera, invece, si rimane nella propria corsia;

e dal sito del ministero dei trasporti al punto 11: http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=1&id_dett=151



Per quel che mi riguarda più che altro vale la regola del buonsenso e cioè se non ti creo fastidio ti passo davanti, se per passarti avanti tu devi anche solo alzare il piede dall'acceleratore o peggio devi aspettare fermo in colonna anche un secondo di più a causa mia perchè ti ho fregato il posto allora desisto
Si io sono tra quelli che si facevano le colonne ai caselli anche sotto il sole o sotto l'acqua proprio per non creare fastidio agli agli utenti con la mia presenza

MR HARLEY
14-06-2019, 15:53
se ti fermano non dire nulla, fingiti muto….altrimenti rischi di essere indirizzato direttamente ad un corso a scuola guida! :wink2:





:smashfreakb:

Fai così... se ti fermano fingiti una springer.. almeno guardano la moto e non ti mandano all'esame

http://motori.quotidiano.net/comefare/qual-la-differenza-sorpasso-superamento.htm


Sembra un gioco della settimana enigmistica eppure sorpasso e superamento non sono sinonimi. Vediamo qual è la differenza.

Che cosa sono il sorpasso e il superamento?
È normale parlare di sorpasso e superamento come se fossero la stessa manovra. In realtà lo sono. Ciò che contraddistingue queste due diverse tipologie, che la maggior parte delle volte vengono effettuate sulla destra, è il fatto che il superamento è lecito mentre il sorpasso è vietato come prevede la legge. Vediamo di chiarire entrambe le due manovre.

Quale articolo regola il sorpasso?
Come recita l’articolo 148 del Codice della Strada, il sorpasso è quel tipo di manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo fermo, un motociclo o una persona che non stanno circolando sulla carreggiata. Il Codice della Strada inoltre prevede che il sorpasso sia effettuato solo dopo una serie di accorgimenti. Vediamo brevemente quali sono, chiunque sia fresco di patente, li saprà a memoria.

Le regole del sorpasso
La prima regola da seguire nel sorpasso è di avere una perfetta visibilità sui veicoli che ci superano e che ci precedono. In secondo luogo non ci deve esser nessun’altra vettura in fase di sorpasso. Infine il passaggio più importante è verificare che lo spazio nella carreggiata lo consenta, cioè che praticamente ci sia spazio per sorpassare. Una volta controllate queste cose la vettura può iniziare il suo sorpasso, spostandosi sulla corsia di sinistra e sorpassare la vettura più lenta quanto prima possibile.

Cosa contraddistingue il sorpasso e il superamento?
Secondo il Codice della Strada, la differenza tra sorpasso e superamento è nascosta esattamente in queste ultime parole. Nel caso di un superamento, la vettura non invade la corsia di sinistra ma rimane nella stessa corsia della vettura che sta superando. In pratica, la differenza tra sorpasso e superamento è che il superamento di una vettura si compie rimanendo nella stessa corsia dell’auto che si ha di fronte. Questo dettaglio che può sembrare banale permette persino che il sorpasso a destra sia legale.

Le autorità spiegano la differenza tra sorpasso e superamento
Molti articoli si possono trovare sull’argomento, alcuni redatti anche grazie all’assistenza delle autorità del settore poiché il fatto che il superamento a destra sia possibile può venir ignorato da molti. Oltre agli agenti delle autorità che si sono prestati per il chiarimento, anche la Cassazione si è espressa in merito alla differenza che vige tra sorpasso e superamento. Il superamento a destra è del tutto legittimo se un veicolo più veloce sfila accanto ad uno più lento e lo supera sulla destra, a patto che non vi sia cambio di corsia.

Inoltre un’accortezza alla quale le autorità invitano gli automobilisti è quella di fare attenzione anche all’autista della vettura: in caso superamento, può darsi che l’autista sia distratto e colto all’improvviso decida di rientrare completamente a destra occupando così lo spazio necessario.

Aggiungo... sfido il poliziotto perlomeno in Italia.. non conosco se esista una differenza negli altri paesi a fermarmi o farmi una multa

Ultima modifica: 24 aprile 2017

6galloni
14-06-2019, 16:33
Nessuna convinzione, il mio era solo un dubbio nato da una constatazione circa l'ingombro dei due veicoli affiancati (moto e auto) che rimane lo stesso anche invertendoli.
Chiedevo semplicemente quali fossero i razionali che hanno portato a scrivere la legge in quel modo perchè è evidente che mi sfugge qualcosa, mica faranno leggi a membro di segugio.... :happy4:

Non è mica una questione che mi entra o non mi entra.... son mica rinco-glionito

Oramai scrivere qui vuol dire aver la certezza di essere apostrofato in qualche modo... che OO oh!

sai, mi sono riletto due volte questo 3D ma non ho trovato chi ti ha dato quella definizione lì..........:wink2:

post cancellato?!?!?!?!:mm:

6galloni
14-06-2019, 16:38
Fai così... se ti fermano fingiti una springer.. almeno guardano la moto e non ti mandano all'esame


omissis.......

Aggiungo... sfido il poliziotto perlomeno in Italia.. non conosco se esista una differenza negli altri paesi a fermarmi o farmi una multa

Ultima modifica: 24 aprile 2017


Ecco!!!!!

un consiglio spassionato..............se giri in auto/moto e cerchi un poliziotto o una FDO da sfidare sulle norme del CDS finisci veramente nei guai....IMHO

beh non credo che colui il quale ha scritto detto articolo stia vivendo sereno :wink2:

MR HARLEY
14-06-2019, 17:41
Ecco!!!!!

un consiglio spassionato..............se giri in auto/moto e cerchi un poliziotto o una FDO da sfidare sulle norme del CDS finisci veramente nei guai....IMHO

beh non credo che colui il quale ha scritto detto articolo stia vivendo sereno :wink2:

Se mi fermano contestandomi quel dato reato abbi pazienza.... ma sono già stato vessato quando mi hanno tolto mi pare 12 punti in una sola volta... per sciocchezze... ma non per kodo di dire..sciocchezze vere. Io ero agnellino zitto zitto.

liv81
15-06-2019, 09:21
ma che menate vi face, se c'è colonna io sorpasso sia a dx che a sx.

solo un ebete fa colonna in moto, lo sanno pure le forze dell'ordine e i vigili, se le moto cominciassero a far colonna vedi milano come va in TILTTTT.

in caso di incidente alla fine te la gratti sempre.

liv81
15-06-2019, 09:24
Ecco!!!!!

un consiglio spassionato..............se giri in auto/moto e cerchi un poliziotto o una FDO da sfidare sulle norme del CDS finisci veramente nei guai....IMHO

beh non credo che colui il quale ha scritto detto articolo stia vivendo sereno :wink2:

infatti, poi loro ti dicono:

io le faccio la contravenzione per ogni reclamo faccia ricorso come scritto sulla contravanzione, buona giornata.

Velosolex 1000
15-06-2019, 11:12
ma che menate vi face, se c'è colonna io sorpasso sia a dx che a sx.

solo un ebete fa colonna in moto, lo sanno pure le forze dell'ordine e i vigili, se le moto cominciassero a far colonna vedi milano come va in TILTTTT.

in caso di incidente alla fine te la gratti sempre.


che ragionamento del "razzo"


Ti ricordo che nel caso tu ti facessi male ritirano la patente anche a chi magari stava nel giusto :wink2:

MR HARLEY
15-06-2019, 15:11
che ragionamento del "razzo"


Ti ricordo che nel caso tu ti facessi male ritirano la patente anche a chi magari stava nel giusto :wink2:

Si ma capisci che farsi la coda la trovo una cosa del tutto priva di senso?

Velosolex 1000
15-06-2019, 16:14
lo trovo fastidioso ma non priva di senso…

belavecio
15-06-2019, 16:26
quindi,riassumendo...se sei in coda in auto senza telepass sei un ebete,ma se arriva quello in moto,anche lui senza telepass e ti passa davanti,quello è furbo.

MR HARLEY
15-06-2019, 18:28
Comunque al di la di come la veda io.. anche se onestamente è già molto tempo che non la vedo più la legge è dalla mia parte come cita la legge nell'articolo postato da me poco più sopra.
Poi
. Se sei talmente babbo da sfrecciare di fianco allora scatta l'opzione mazziatone se prendessi malauguratamente qualcuno

Velosolex 1000
15-06-2019, 19:10
Comunque al di la di come la veda io.. anche se onestamente è già molto tempo che non la vedo più la legge è dalla mia parte come cita la legge nell'articolo postato da me poco più sopra.
Poi
. Se sei talmente babbo da sfrecciare di fianco allora scatta l'opzione mazziatone se prendessi malauguratamente qualcuno

secondo me l'articolo manco lo hai letto perché parla della differenza tra sorpasso e superamento soffermandosi soprattutto su quest'ultimo.
Il tutto c'entra poco o nulla con il sorpasso della coda ferma

MR HARLEY
15-06-2019, 21:38
secondo me l'articolo manco lo hai letto perché parla della differenza tra sorpasso e superamento soffermandosi soprattutto su quest'ultimo.
Il tutto c'entra poco o nulla con il sorpasso della coda ferma

No no io l'ho detto. Parla non solo del superamento (e quindi è intrinseco il superamento in coda altrimenti ca77o di superamento sarebbe?)
Comunque.. allora anche in bici fatti la coda dietro le auto
Io continuerò a utilizzare la moto da moto. Le code le supererò. Se capita qualcosa fanqulo!!!! Mi hanno preso con il verde. Almeno ho risparmiato tempo

Velosolex 1000
15-06-2019, 21:56
No no io l'ho detto. Parla non solo del superamento (e quindi è intrinseco il superamento in coda altrimenti ca77o di superamento sarebbe?)


è intrinseco che tu non abbia capito ancora nulla…tanto meno della differenza tra il verbo superare e sorpassare :wink2:



Comunque.. allora anche in bici fatti la coda dietro le auto


questo dimostra che ti mancano le basi. La bicicletta è un veicolo ma non un veicolo a motore. La bicicletta è uno dei pochi veicoli ai quali è consentito superare a destra le code ferme al semaforo o ad uno stop



Io continuerò a utilizzare la moto da moto. Le code le supererò. Se capita qualcosa fanqulo!!!! Mi hanno preso con il verde. Almeno ho risparmiato tempo

ricordati che se ti fai male tu (prognosi superiore ad 1 - un - giorno) ti ritirano la patente da 3 a sei mesi. Anche se hai ragione …



Comunque… io mollo. Mollo questo 3d insulso e pieno di informazioni errate.

docelektro
15-06-2019, 22:16
ricordati che se ti fai male tu (prognosi superiore ad 1 - un - giorno) ti ritirano la patente da 3 a sei mesi. Anche se hai ragione …


a me hanno preso e nessuno mi ha ritirato un bel nulla. Ed è successo più di un anno fa.
poi non so se chi mi ha centrato ha avuto la patente sospesa,a me non hanno ritirato un bel nulla e la prognosi per me è stata di 30 gg.
e stavo andando per la mia strada mentre l'altra usciva da un cancello

liv81
16-06-2019, 08:30
che ragionamento del "razzo"


Ti ricordo che nel caso tu ti facessi male ritirano la patente anche a chi magari stava nel giusto :wink2:

vedo che sei di monza e milano, sei un eroe allora se vai in milano e ti fai tutta la coda in moto :vhappy2:

Fat King
16-06-2019, 10:54
Io lavoro a 30 km da casa e attualmente non ho di moto ma ho la macchina aziendale
(La moto aziendale non è stata ancora inventata .......)
Ogni giorno mi sparo almeno 1 ora in coda sulla famigerata Via Aurelia e se le moto non potessero sorpassare la coda non avrebbero ragione di esistere (Perlomeno gli scooter)
E vista la strettezza della strada si invade in ogni caso l'altra corsia
Il problema è come sorpassi la coda
A volte vanno come dei pazzi
Giusto 2 anni fa un amico di mio figlio ci ha lasciato la pelle
Era uno smanettone incallito, oltre a una Jap da sparo aveva il T-Max che usava per gli spostamenti
Sorpassava la coda tra Varazze e Celle ai tremila all'ora, un furgone che usciva da una strada secondaria e doveva andare in direzione Varazze ha appena messo il muso fuori (Sfiga vuole che aveva la visuale oscurata da un'altro furgone, ci fosse stata una macchina non sarebbe successo) e bang ........

FASTGABRY
16-06-2019, 11:36
La coda va sorpassata a passo di uomo se ferma o poco più se in movimento..
Incidente succede ma almeno non ci si lasciano le pinne

rob halford
16-06-2019, 12:38
Basterebbe solo un po' di buonsenso se sorpassi a 200 all'ora te la vai a cercare... Se facessi la coda tutti i giorni quando vado a lavorare ci metterei un'ora e mezza o dovrei svegliarmi alle quattro per non trovare traffico

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

TDY
16-06-2019, 13:36
Il tipo che ha fatto inversione aveva addosso una maglia Harley Davidson e aveva venduto SG da qlk mese...:smashfreakb:

bigmariohd
16-06-2019, 14:25
La coda va sorpassata a passo di uomo se ferma o poco più se in movimento..
Incidente succede ma almeno non ci si lasciano le pinne

:ok: stra-vero!!!

C'è da dire che, chi va in modo o in bici è più soggetto a traumi gravi in caso di incidente, quindi dovrebbe essere sempre quello più accorto ed attento!

corradorombodituono
16-06-2019, 14:59
Quando superiamo una colonna di auto in coda e in special modo quando lo facciamo sulla corsia di emergenza in autostrada ( che non andrebbe mai fatto) ci esponiamo a notevoli rischi, in caso di incidente passiamo dalla parte del torto. Ricordiamocelo sempre.

Un amico beccato dalla stradale in autostrada sulla corsia di emerngenza ha avuto la patente sospesa per alcuni mesi, ad un altra amica è stata buttata a terra da un auto che di punto in bianco si è spostata nella piazzola di emergenza e si è fatta molto male.

MR HARLEY
16-06-2019, 16:44
è intrinseco che tu non abbia capito ancora nulla…tanto meno della differenza tra il verbo superare e sorpassare :wink2:


Ok fatti la coda
Questo dimostra che ti mancano le basi. La bicicletta è un veicolo ma non un veicolo a motore. La bicicletta è uno dei pochi veicoli ai quali è consentito superare a destra le code ferme al semaforo o ad uno stop

Ok fatti la coda

ricordati che se ti fai male tu (prognosi superiore ad 1 - un - giorno) ti ritirano la patente da 3 a sei mesi. Anche se hai ragione …

Ok fatti la coda

Comunque… io mollo. Mollo questo 3d insulso e pieno di informazioni errate.

Ok ne prendo atto. Grazie.

belavecio
16-06-2019, 20:24
Se ci son km di coda non li fa nessuno a passo d'uomo..no

MagNETo
17-06-2019, 07:22
Sabato tornavo dalle colline di Conegliano sulla pontebbana, al semaforo di Villorba mega coda di auto, decido di sorpassarle a passo d'uomo rimanendo nella mia corsia di marcia. 20 metri prima del semaforo (e dell'attraversamento pedonale...) tra due auto incolonnate sbuca un ragazzino di circa 12 anni, che attraversa la strada correndo e senza guardare. Impossibile vederlo perchè ha deciso di passare proprio davanti un grosso SUV con vetri scuri :mad1:

Sfiorato a non più di mezzo metro, se fossi andato 10 kmh più forte l'avrei centrato di sicuro :sad4: :sad4: :sad4:

spiedo
17-06-2019, 07:33
Comunque sia... moto = auto... si dovrebbe stare in cosa...
Questa è la realtà...

Poi che non ha passato una cosa...

Vicious62
17-06-2019, 07:45
Giusto o sbagliato che sia è indubbio che la coda con due ruote la si supera.
Chiaramente più si fa con giudizio e attenzione, meno rischi (di incolumità) si corrono.
:byby:

Lalethor
17-06-2019, 08:42
...Sfiorato a non più di mezzo metro, se fossi andato 10 kmh più forte l'avrei centrato di sicuro :sad4: :sad4: :sad4:

No, tu saresti stato più avanti e il bimbo l'avrebbe stirato un altro :happy4::happy4:

Comunque in quei casi la prudenza non è mai troppa e siamo d'accordo che chiunque in moto la fila la.. sfila, solo che bisogna usare tutte le accortezze del caso e anche di più andandosi a cercare tutti i buchi tra una macchina e l'altra e attraverso i vetri (maledetti siano quelli oscurati e le macchine alte che sembrano fatte apposta per ostacolare la vita e la sicurezza dei motociclisti) per scovare qualcuno che attraversa come nel caso in questione, sguardo negli specchi retrovisori, passo d'uomo e mantenersi più possibile nel campo visivo degli specchietti quindi non stare distanti dalle auto come vedo fare spesso ma molto vicino in modo da essere visto più facilmente, nelle colonne magari autostradali d'agosto dove qualcuno potrebbe scendere occhio ai movimenti vari negli abitacoli e in caso di dubbio in certi punti critici rallentare ancora magari dando una sgasata nello scalare in prima marcia, spesso aiuta a farsi sentire
Capitato molte volte di sfilare via in maniera molto prudente ed educata anche se nella colonna c'erano auto delle forze dell'ordine e se vedono che non fai il prepotente dove tutto ti è dovuto l'ultima cosa che gli viene in mente è di fermarti, coi vigili urbani no non mi è mai capitato ma credo che li sarei più sereno a cambiare strada e scappare lontano :happy4:

renato a.
17-06-2019, 09:00
Cosa succederebbe se tutte le moto rimanessero in colonna come le auto? il traffico aumenterebbe a dismisura e anche gli automobilisti alla fin fine ne sarebbero penalizzati. Quoto superare la colonna con molta cautela e buonsenso

spiedo
17-06-2019, 09:14
Cosa succederebbe se tutte le moto rimanessero in colonna come le auto? il traffico aumenterebbe a dismisura e anche gli automobilisti alla fin fine ne sarebbero penalizzati. Quoto superare la colonna con molta cautela e buonsenso

:happy4: Potrebbero esserci anche molti svenimenti e malori :happy4: ma è così!

Dopo i guard Rail fino a terra si potrebbe intraprendere un azione verso la corsia di scorrimento a due ruote ma la vedo dura :happy4:

Roy Batty
17-06-2019, 09:39
Dopo aver letto sti 100 e passa post ansiogeni ieri tornando dal mare ho sorpassato una fila di macchine lunga 5 km a 100 km orari e sono sano e salvo.


[emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

6galloni
17-06-2019, 09:53
Dopo aver letto sti 100 e passa post ansiogeni ieri tornando dal mare ho sorpassato una fila di macchine lunga 5 km a 100 km orari e sono sano e salvo.


[emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

:happy4::happy4::happy4:

però basta UNA volta che va male e.........................SGRATTTTTTTTTTT:vhappy1:

jonny_3d
17-06-2019, 10:07
:happy4::happy4::happy4:

però basta UNA volta che va male e.........................SGRATTTTTTTTTTT:vhappy1:

Si muore una volta sola....

MR HARLEY
17-06-2019, 10:11
Se ci son km di coda non li fa nessuno a passo d'uomo..no

quasi nessuno.. io si. molto lentamente come credo che siano in molti ad avere cara la pelle