PDA

Visualizza Versione Completa : A piedi con la 883



Boxerfabio
19-06-2019, 19:30
883 iron del 2012. 18000km se non Ricordo male.
Batteria originale, credo quella di fabbrica.
Stamattina giro il quadro, do corrente alla pompa e fin qui tutto bene. Faccio per avviare, mezzo giri di motore e di spegne tutto il quadro. Tutti quanto. Spengo e rigiro la chiave. Tutto morto. Passano alcuni minuti mentre mi spoglio e impreco. Giro il quadro. C’e Corrente. Accendo e si avvia perfettamente con un avviamento del motorino bello vigoroso. Parto e va tutto bene salvo perdere un colpo al motore. Solo uno con rumore caratterostico e scoppio dallo scarico.
Stasera riparto e tutto ok. Il motore perde due colpi mente sto andando a gas costante. Poi si accende spia gialla avaria motore e spia rossa alternatore. Ma la moto va bene.
Si spegne da sola spia rossa e quella motore inizia a stare accesa e spegnersi senza un apparente motivo. Mi fermo per una commissione lungo il tragitto. Riparto e capita di nuovo il blackout del mattino uguale uguale. Dopo alcuni minuti riavvio col solito motorino bello vigoroso. Mi avvio casa. Il motore stavolta gira malissimo. Dei vuoti fino quasi a spegnersi. Rumore dallo scarico di perdite di scoppi. Procedo a singhiozzi. L’unico modo per non farla spegnere è stare con marcia bassa ad un numero altino di giri. Arrivo a a casa non so come e si spegne. Non tiene il minimo. Riprovo ad accendere e parte bene ma il motore appena faccio per partire galoppa fino a quasi spegnersi.
Che succede?

jonny_3d
19-06-2019, 19:37
Per cominciare controlla poli batteria..

rospo
19-06-2019, 19:48
a lui e' andata peggio , sempre parlando di piedi ....

ciao )


https://www.webchapter.it/forum/showthread.php?182857-non-ho-parole-idiota-2-volte

Boxerfabio
19-06-2019, 19:52
Può una batteria alla frutta dare problemi addirittura all’accensione intesa come scintille?

jonny_3d
19-06-2019, 19:59
Può una batteria alla frutta dare problemi addirittura all’accensione intesa come scintille?

Non ho detto batteria alla frutta infatti, ma di controllore i poli, ovvero se sono stretti bene, cavo integro, assenza di incrostazioni ecc.
Credo sia facile intuire che il problema è dovuto a qualche falso contatto che interrompe la corrente, la batteria la escluderei assolutamente

Boxerfabio
19-06-2019, 20:02
Si sì non rispondevo a te.
L’ho pensato anche io ad un falso contatto.
Strano però il ripetersi così perfetto di questi eventi. Tipo l’avviamento. Tra poco vado a controllare

jonny_3d
19-06-2019, 20:11
Si sì non rispondevo a te.
L’ho pensato anche io ad un falso contatto.
Strano però il ripetersi così perfetto di questi eventi. Tipo l’avviamento. Tra poco vado a controllare

Si scusami, inizialmente avevo letto "però" anziché "può", sembrava avessi frainteso il mio messaggio!
Comunque, metti caso che hai un cavo interrotto, si comporterebbe esattamente così. Corrente si/corrente no di continuo.
Prova ad accenderla e a fruzzicare da accesa con i cavi che partono dalla batteria

Mek
19-06-2019, 20:28
Cambia batteria a prescindere

6galloni
19-06-2019, 20:40
cioè? tu hai una batteria di 7 anni e ti chiedi cosa può essere????

come detto sopra cambia batteria a prescindere:wink2:

agofatbob
19-06-2019, 20:49
a mè le batterie durano max 4 anni

Boxerfabio
19-06-2019, 21:33
Va bene la cambio a prescindere. Però per dare la colpa alla batteria mi piacerebbe comunque capire. Capire come fa una batteria a togliere corrente alle candele in un modo così preciso e progressivo.
Sono già stato vittima di batterie. E sempre, sempre, mi hanno mollato di punto in bianco senza un minimo avvertimento. Senza possibilità di recupero. Qui un attimo è morta e 30 sec dopo una forza della natura. Ed il blackout avviene dopo lo sforzo del tentativo di avviamento.
Che lecca

Metalflakes
19-06-2019, 22:58
Cambia batteria già detto??
A me sullo sporty non è mai morta di colpo
Sempre agonizato un mesetto..l'ultima le ho dovuto sparare perché mi faceva pena

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

jonny_3d
19-06-2019, 23:22
X me la batteria non c'entra una ceppa.. Quando sta x partire la senti agonizzante all'avviamento, ma i sintomi qui descritti non c'entrano nulla con una batteria morente.
Oltretutto la prima batteria di serie, dura molti anni, anche sulla mia moto, del 2008, è stata cambiata nel 2014 ma ancora andava bene (cambiata nella speranza di risolvere gli sgranamenti a caldo)

Mek
20-06-2019, 07:47
jonny è esperto di impianti elettrici, rifai tutto il cablaggio :happy4::happy4:

bongrandrea79
20-06-2019, 07:53
Ma portarla a far vedere no eh?

jonny_3d
20-06-2019, 08:08
jonny è esperto di impianti elettrici, rifai tutto il cablaggio :happy4::happy4:

:happy4::happy4::happy4:

Ma le lampadine funzionano?

L' UOMO NERO
20-06-2019, 08:09
Ma portarla a far vedere no eh?

concordo, io l'avrei portata subito dopo i primi sintomi...

Roy Batty
20-06-2019, 08:15
Da quello che dici mi sembra più problema falso contatto o bobina difettosa.
Gli scoppi sono mancate accensioni delle candele.
Potresti anche avere una candela difettosa.
La batteria quando muore non resuscita nel senso che se ti accende la moto vuol dire che aveva corrente a sufficienza e una volta in movimento no ci sono più problemi.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

=acromion=
20-06-2019, 08:29
puo' anche essere il regolatore di tensione, chiedere a darkness

Mek
20-06-2019, 08:34
Su un fuoristrada mi è capitata una batteria dove si era parzialmente interrotto il collegamento tra gli elementi interni, l'ho usata poi per altro mettendo una pinzetta in metallo per chiudere i due elementi, una cosa del genere fa dei bei casini

6galloni
20-06-2019, 09:06
da terze fonti mi dicono: o batteria scarica transponder o problemi di connessione dello stesso ...:wink2:

jonny_3d
20-06-2019, 09:24
da terze fonti mi dicono: o batteria scarica transponder o problemi di connessione dello stesso ...:wink2:

Mmm...una volta accesa, il transponder lo puoi buttare nel tombino, la moto lo "risente" solo quando spengi il quadro.
Quelle sono interruzioni di corrente alle candele

belavecio
20-06-2019, 09:28
stringi i cavi batteria.

Marcop
20-06-2019, 09:32
Ho avuto un problema simile sul Dyna: prova a stringere i morsetti della batteria e a pulire i contatti con una passatina di cartavetro. Controlla anche i cavi della batteria, se sono troppo "tirati" potrebbero essersi,nel tempo, danneggiati all'interno, creando occasionali falsi contatti...

jonny_3d
20-06-2019, 09:34
stringi i cavi batteria.


Ho avuto un problema simile sul Dyna: prova a stringere i morsetti della batteria e a pulire i contatti con una passatina di cartavetro. Controlla anche i cavi della batteria, se sono troppo "tirati" potrebbero essersi,nel tempo, danneggiati all'interno, creando occasionali falsi contatti...

:ok:
Prima controllo da fare infatti, dopo aver verificato i morsetti, è quello di muovere i cavi a moto accesa per vedere cosa succede.

6galloni
20-06-2019, 09:34
cioè? tu hai una batteria di 7 anni e ti chiedi cosa può essere????

come detto sopra cambia batteria a prescindere:wink2:


Mmm...una volta accesa, il transponder lo puoi buttare nel tombino, la moto lo "risente" solo quando spengi il quadro.
Quelle sono interruzioni di corrente alle candele

per me come scritto in quote già dopo 7 anni la batteria è arrivata:mm:

jonny_3d
20-06-2019, 09:39
per me come scritto in quote già dopo 7 anni la batteria è arrivata:mm:

Tutto può essere, ma sarebbe rarissimo che una batteria morente possa dare quei sintomi.
Di solito la trovi morta di punto in bianco, oppure la senti agonizzante nell'avviare la moto (cosa che può durare anche mesi), sempre peggio, fino a che non muore.
Ma che ti faccia partire la moto in modo vigoroso per poi cominciare a perdere colpi, scoppiettare e spengersi in marcia, secondo me è molto difficile possa essere la batteria.
C'è un'interruzione di corrente da qualche parte, morsetti lenti, cavi interrotti internamente, bobina, e a salire.
Poi magari è la batteria, ma sarebbe un modo estremamente anomalo di andarsene!

L' UOMO NERO
20-06-2019, 09:56
stringi i cavi batteria.

mi sa che hai indovinato, ma in BMW ste robe non le insegnano? :happy4:

Boxerfabio
20-06-2019, 10:59
mi sa che hai indovinato, ma in BMW ste robe non le insegnano? :happy4:

sembrerebbe cavo lento al polo negativo. poco lento a dire il vero ma sembra sia stato sufficiente.
lo avevo escluso perché avevo estratto la batteria, serrato senza esagerare perché quel metallo è di burro, reinfilato la batteria giro di prova e stesso problema.
Allora dopo altri controlli decido di estrarre ancora la batteria e.......di nuovo lento il polo negativo. ecchecaxxo.
Il cavo è corto e bisogna serrarlo con l'occhiello in verticale. solo che in questo modo è scomodo perché il cavo è corto. lo avevo serrato con l'occhiello in orizzontale per avere più cavo ma inserendola la batteria in sede l'occhiello ruotava allentando la vite.
Stretto forte forte, rischiando.
Giro di prova... un violino.
La spia gialla motore avvisa che c'è stato un problema dopo l'avvio. ma poi si spegne.
vediamo se era davvero quello il problema

liv81
20-06-2019, 13:19
forse è una lampadina che fa contatto :vhappy2:

accellerato
20-06-2019, 14:17
relais pompa di iniezione?

jonny_3d
20-06-2019, 14:22
forse è una lampadina che fa contatto :vhappy2:

Ste lampadine danno un monte di problemi ultimamente :mm:

L' UOMO NERO
20-06-2019, 15:05
sembrerebbe cavo lento al polo negativo. poco lento a dire il vero ma sembra sia stato sufficiente.
lo avevo escluso perché avevo estratto la batteria, serrato senza esagerare perché quel metallo è di burro, reinfilato la batteria giro di prova e stesso problema.
Allora dopo altri controlli decido di estrarre ancora la batteria e.......di nuovo lento il polo negativo. ecchecaxxo.
Il cavo è corto e bisogna serrarlo con l'occhiello in verticale. solo che in questo modo è scomodo perché il cavo è corto. lo avevo serrato con l'occhiello in orizzontale per avere più cavo ma inserendola la batteria in sede l'occhiello ruotava allentando la vite.
Stretto forte forte, rischiando.
Giro di prova... un violino.
La spia gialla motore avvisa che c'è stato un problema dopo l'avvio. ma poi si spegne.
vediamo se era davvero quello il problema

se continua a darti segnale di problema la soluzione migliore è staccare la batteria del tutto per 5/10 minuti e riattaccare :happy5:

HarleyMan
20-06-2019, 15:16
Occhio che se hai il negativo stretto male, ogni volta che perde il contatto e lo riprende si creano delle scariche che a lungo andare (ma non tanto lungo) distruggono fisicamente il polo negativo. Visto succedere su una 48 coi miei occhi.

accellerato
20-06-2019, 22:35
ma hai fatto la diagnostica con il contachilometri?

Boxerfabio
21-06-2019, 07:45
No, perche?

Ziobello
21-06-2019, 22:53
Stessa anomala sequenza che mi capito' col Low Rider Evo. Era la centralina...

Ziobello

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Metalflakes
22-06-2019, 07:19
Occhio che se hai il negativo stretto male, ogni volta che perde il contatto e lo riprende si creano delle scariche che a lungo andare (ma non tanto lungo) distruggono fisicamente il polo negativo. Visto succedere su una 48 coi miei occhi.Grazie a questo messaggio sono andato a controllare e nel mio caso hai ragione . Era quello che faceva accendere la spia gialla motore
[emoji106][emoji481][emoji481]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Mek
22-06-2019, 07:50
Niente, la batteria non la cambia, Ligure ?:happy4::happy4:

Ziobello
22-06-2019, 08:08
Niente, la batteria non la cambia, Ligure ?:happy4::happy4:Belin, scherzi...e' nuova...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

6galloni
22-06-2019, 08:53
Belin, scherzi...e' nuova...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

hai ragione........a 7 anni è una bimba ancora!!!!:talk1::talk1::talk1:

belavecio
22-06-2019, 08:55
se non è la batteria,ma solo il cavo lento..ne farete una malattia.:talk1::talk1:

6galloni
22-06-2019, 09:19
se non è la batteria,ma solo il cavo lento..ne farete una malattia.:talk1::talk1:

assolutamente no, ma VOGLIAMO FOTO E MARCA perchè, diciamocela tutta, una batteria ( di moto) che dura oltre 7 anni ancora nella mia vita motociclistica ( lunga oltre 44 anni - ex lege) non l'ho mai vista:happy4::happy4::happy4::happy4:

jonny_3d
22-06-2019, 12:18
assolutamente no, ma VOGLIAMO FOTO E MARCA perchè, diciamocela tutta, una batteria ( di moto) che dura oltre 7 anni ancora nella mia vita motociclistica ( lunga oltre 44 anni - ex lege) non l'ho mai vista:happy4::happy4::happy4::happy4:

Prima batteria originale sia su moto che su auto, sempre durata 6-7 anni, le successive mai più di 3

Boxerfabio
22-06-2019, 12:25
Confermo il cavo lento.
La moto ora va benissimo.
La batteria è la sua originale marcata Harley. C’è Un adesivo che sembrerebbe un bollino di fabbricazione su cui compare un 2012 che mi fa pensare all’anno della moto.
La batteria funziona bene. Ha un bello spunto. Se la moto non la uso per qualche giorno la metto sotto manutentore.
Se noto un calo prestazionale la cambio.
Anche se temo sia più facile mi molli del tutto senza nessun avviso.

Boxerfabio
22-06-2019, 12:27
Su Gs 4 anni e sembrebbe perfetta.
Sulle macchine boh non ricordo di averne mai cambiate. Cambio macchina prima.
Su Gs 2007 invece a piedi due volte. Non duravano più di 2anni e mezzo. Mollato a piedi senza un mezzo avvertimento.

6galloni
22-06-2019, 12:34
Prima batteria originale sia su moto che su auto, sempre durata 6-7 anni, le successive mai più di 3

6 -7 anni ? devi essere più preciso 6 o 7??

ps ho quasi sempre comprato mezzi nuovi ( sia moto che auto) ultimamente ( da circa 5 anni no:happy4:)

cmq con le batterie di fabbrica ed usando quotidianamente i mezzi non ricordo di aver mai superato i 5 anni.e mi sentivo fortunato...

con le successive media 3 anni, alcune mollato appena passati i due :mad1::mad1::mad1::mad1::mad1:

6galloni
22-06-2019, 12:37
Confermo il cavo lento.
La moto ora va benissimo.
La batteria è la sua originale marcata Harley. C’è Un adesivo che sembrerebbe un bollino di fabbricazione su cui compare un 2012 che mi fa pensare all’anno della moto.
La batteria funziona bene. Ha un bello spunto. Se la moto non la uso per qualche giorno la metto sotto manutentore.
Se noto un calo prestazionale la cambio.
Anche se temo sia più facile mi molli del tutto senza nessun avviso.

batteria di provenienza extraterrestre e quindi.....infinita!!:happy4::happy4::happy4::ok:

ps ma te la moto cell'hai dal 2012 senza averla mai cambiata!?!?!

Boxerfabio
22-06-2019, 13:40
La 883 è in casa dal 2016

liv81
22-06-2019, 15:21
io ho su da anni una batteria da 36€ e per ora nessun problema, montata a novembre 2015 e nessun mantenitore.

6galloni
22-06-2019, 15:22
La 883 è in casa dal 2016

vabbè allora non ne sei sicuro:wink2:

6galloni
22-06-2019, 15:23
io ho su da anni una batteria da 30€ e per ora nessun problema, se non sono 5 anni poco ci manca.

fino a 5 ne ho viste anch'io soprattutto sulle "piccole":happy3:

liv81
22-06-2019, 15:29
fino a 5 ne ho viste anch'io soprattutto sulle "piccole":happy3:

si ma quelle originali, all'epoca mi chiesero 150€, dai che ladrata, da 150€ a 36€.

e se non erro per il touring mio fratello sborso 260€ ! in conce.