Visualizza Versione Completa : Da sporster 1200 custom xl a Road King Speciale o Heritage?
SalvatoreHD
24-06-2019, 12:46
Buongiorno a tutti, come da titolo da possessore di una sportster per ben 3 mesi e dopo aver provato una BMW GS per un corso di guida avanzato, vorrei qualcosa di più "stabile" e performante per viaggi e fuori porta. Vado anche al lavoro ma percorro superstrade.
Ho inserito queste soluzioni ma sentitevi liberi di proporre alternative valide. Non sono ancora pronto per le ""ammiraglie" come la SG, quindi per ora evitiamo.
Come detto solo tre mesi di sportser ma l'ho volutamente presa usata per rendermi conto. La sporster è equipaggiata con parabrezza, barra motore e sella comoda per due, è del 2017 con 5100 km, tanto per darvi un'idea del modello per suggerimenti.
Grazie
6galloni
24-06-2019, 12:59
fatto bene a chiedere qui..................:happy3:
da ex possessore sia di King che di Softail e ora possessore di heritage classic...........
heritage forewereeeeeeeeeeeee (no ultimi modelli 19 che per me hanno snaturato la HD) ammenochè tu non la usi sempre e solo per grandi viaggi autostradali ed allora il King è perfetto:ok:
ma vedrai che te ne diranno tante che...................alla fine sceglierai TU con il cuore la moto che troverai che te lo farà battere di più:talk1:
fatto bene a chiedere qui..................:happy3:
Da possessore di King per due volte, e di heritage ....
Posso a mani basse dirti che la scelta unica e migliore tu possa fare è IL KING.
Hai le borse e un telaio migliore! Più comodo e capiente!
Le borse poi nascono per quel telaio e non son posticce come sull' heritage...
E di telaio posso affermare sempre a mani più basse che la guidi meglio di uno sportster! Davvero è libidine pura!!!
SalvatoreHD
24-06-2019, 15:23
Vi ringrazio per le risposte, mi piaceva avere impressioni di guida sugli esatti modelli considerando che le acquistero' nuove quindi non usate.
Grazie
La valutazione la puoi fare, andando in concessionaria e provando i due modelli.
Solo in questo modo capirai quale delle due ti aggrada maggiormente.
L' UOMO NERO
24-06-2019, 20:13
la nuova heritage è veramente notevole e molto maneggevole (molto di più del King). ottima ciclistica e frenata e comoda anche in due, il King lo consiglierei se sei abbastanza alto (da 1.80 in su) e se prediligi una moto solo da viaggio piuttosto che l'Heritage che secondo me fa bene tutto...nei limiti di un'harley ovviamente :happy5:
io ho un king special 2019 (114) e in una parola wow....
forse per i lunghi viaggi un parabrezza sarebbe necessario, ma tutto il resto la fa in maniera egregia (arrivo da un gs 2015)
però forse sono solo innamorato....
jonny_3d
25-06-2019, 08:47
king bello ma è pesante forte, Heritage secondo me è più gestibile, specie venendo da uno sporster.
Per il resto hanno pro e contro, solo tu puoi decidere.
Tutta questa superiorità sui telai touring io onestamente non l'ho trovata, a meno che non spendi per cambiare sospensioni vai a pacco ad ogni buca, specie in due.
Telaio softail secondo me, a parità di sella è più confortevole.
King vince per maggior spazio a bordo e per delle borse più capienti, ma di contro sei obbligato a lasciarle sempre montate.
Heritage ha delle borse meno capienti ed "efficaci", ma ha l'enorme valore aggiunto che le togli in 5 minuti e diventa una figata di moto.
Il king quello è e quello rimane.
Poi vale sempre il detto che ci fai le solite cose...
Guardale, provale e prendi quella che più ti piace!
ducktack
25-06-2019, 10:07
A me piace stare seduto dentro la moto e non sopra la moto, quindi softail, ma la Road King è proprio bella.
SalvatoreHD
25-06-2019, 18:55
Allora come giustamente consigliato ma avevo già prenotato ho provato l'Heritage 2019 e la Road King.
Tutto un altro mondo, frenata, tenuta di strada, comodità e sopratutto "sicurezza".
Le ho provate con la zavorrina per renderle più vicine ai miei viaggi/uscite tipo
L'Heritage mi è piaciuta di più perchè è in effetti ottima in tutte le situazioni, la kIng è un "treno" nel senso che sul lungo guidato è eccezionale, ma supera di poco la Heritage, per il resto la Heritage è sicuramente più versatile e più vicina alle strade "europee"
Devo anche ammettere però che se io fossi 1.90 e 100 kg probabilmente opterei la King (sono alto 1.78 80 Kg).
Ovviamente cmq caschi bene l'unico aspetto negativo è che adesso salire sulla custom è più difficile, anche se a favore della custom c'è da dire che quando sono solo mi diverto un mondo ma soffro con zavorrina e bagagli, del resto sella comoda e sissy bag è stata inserita proprio per renderla agevole per due ma la ciclistica, la tenuta di strada e motorizzazione non aiuta.
That's all.
6galloni
25-06-2019, 19:26
Allora come giustamente consigliato ma avevo già prenotato ho provato l'Heritage 2019 e la Road King.
Tutto un altro mondo, frenata, tenuta di strada, comodità e sopratutto "sicurezza".
Le ho provate con la zavorrina per renderle più vicine ai miei viaggi/uscite tipo
L'Heritage mi è piaciuta di più perchè è in effetti ottima in tutte le situazioni, la kIng è un "treno" nel senso che sul lungo guidato è eccezionale, ma supera di poco la Heritage, per il resto la Heritage è sicuramente più versatile e più vicina alle strade "europee"
Devo anche ammettere però che se io fossi 1.90 e 100 kg probabilmente opterei la King (sono alto 1.78 80 Kg).
Ovviamente cmq caschi bene l'unico aspetto negativo è che adesso salire sulla custom è più difficile, anche se a favore della custom c'è da dire che quando sono solo mi diverto un mondo ma soffro con zavorrina e bagagli, del resto sella comoda e sissy bag è stata inserita proprio per renderla agevole per due ma la ciclistica, la tenuta di strada e motorizzazione non aiuta.
That's all.
purtroppo hai deciso di comprare solo nuovo ma...
Heritage, provane una dell'anno scorso ( un anno o due non cambia nulla le trovi ancora da fare il primo tagliando) così fai un raffronto anche solo come sono fatte ed i materiali .......così pour parlè neh!!:happy5:
HarleyMan
26-06-2019, 09:05
purtroppo hai deciso di comprare solo nuovo ma...
Heritage, provane una dell'anno scorso ( un anno o due non cambia nulla le trovi ancora da fare il primo tagliando) così fai un raffronto anche solo come sono fatte ed i materiali .......così pour parlè neh!!:happy5:
Mi sembra che sei sul pezzo e quindi chiedo: che differenza c'è tra la Heritage del 2018 e quella 2019? (a parte le livree)
Oppure tu ti riferisci alla 2017?
6galloni
26-06-2019, 09:55
Mi sembra che sei sul pezzo e quindi chiedo: che differenza c'è tra la Heritage del 2018 e quella 2019? (a parte le livree)
il telaio completamente rivisitato:happy3:
si hai ragione nel 2018 era l'anno del cambiamento
SalvatoreHD
26-06-2019, 10:17
Seguo, non mi interessa solo il nuovo
HarleyMan
26-06-2019, 10:41
Per quanto mi riguarda, la Heritage dal 2018 in avanti mi piace molto.
So che Heritage è sinonimo di classico e che le borchie e cromature fanno parte del DNA Harley, ma io le ho sempre trovate un po' pacchiane e con il nuovo look black e senza borchie secondo me la moto è stupenda. Aggiungo che i fari supplementari nuovi sono davvero bellissimi.
Se mai dovessi scegliere, io sarei indeciso tra softail deluxe e la nuova Heritage.
Però capisco che i puristi preferiscono la vecchia Heritage (pre 2018).
6galloni
26-06-2019, 10:41
Seguo, non mi interessa solo il nuovo
cerca di provare una del 2017 ( ancora con serbatoio olio posteriore sottosella cromato per intenderci) e poi così ti fai un'idea della moto del telaio e dei materiali che la compongono ......:happy5:
FASTGABRY
26-06-2019, 10:46
Telaio nuovo una macchina perfetta su Foffeil..
Se puoi non valutare con il vecchio che non frena e tocca in curva.
6galloni
26-06-2019, 11:06
Telaio nuovo una macchina perfetta su Foffeil..
Se puoi non valutare con il vecchio che non frena e tocca in curva.
eddai Gabry hanno tute e due l'ABS e l'utlima serie prima della nuova ha sicuramente migliori rifiniture ....:wink2:
mica è la tua 1340 neh! ( anche se i materiali della tua sono anni luce migliori.IMHO neh):happy4:
cmq provare per credere e a provare non costa niente:happy5:
belavecio
26-06-2019, 11:10
comprare un softail seminuovo,ma col telaio obsoleto non ha senso.
salvo pagarlo poco..
Vai di nuovo,dicono sia un salto di guidabilità e comfort avanti anni luce.
6galloni
26-06-2019, 11:11
salvo pagarlo poco..
diciamo che si stanno avvicinando alla produzione Jap di una decina di anni fa:talk1::talk1::talk1::talk1:
FASTGABRY
26-06-2019, 11:14
Sei...vai a provarlo dove ci sia della collina.
Stupenda.
6galloni
26-06-2019, 11:55
Sei...vai a provarlo dove ci sia della collina.
Stupenda.
io abito in collina:talk1::talk1::talk1::talk1:
e ti posso assicurare che con il mio vecchio 1450 mi trovo da Dio:happy7:
L' UOMO NERO
27-06-2019, 13:41
io abito in collina:talk1::talk1::talk1::talk1:
e ti posso assicurare che con il mio vecchio 1450 mi trovo da Dio:happy7:
marco sai che ho avuto diversi softail... neppure paragonabile la ciclistica con il nuovo, un'altro mondo, come dire gpz 900 contro R1, se un giorno mi stufo di tenere due moto 100% prendo softail 2018 :happy3:
6galloni
27-06-2019, 14:37
marco sai che ho avuto diversi softail... neppure paragonabile la ciclistica con il nuovo, un'altro mondo, come dire gpz 900 contro R1, se un giorno mi stufo di tenere due moto 100% prendo softail 2018 :happy3:
ma sicuramente cihairagionecihai............:wink2:
ma per come sono fatti e rifiniti i nuovi modelli.................... vecchio forewereeeeeeeeeeee:happy3:
SalvatoreHD
27-06-2019, 18:47
Oggi giro lungo con la sporster con misto ed autostrada con punte di 150 (ho il parabrezza).
Ho pensato intensamente all'Heritage, l' Herley si prende con il cuore, ma non posso correggere continuamente la traiettoria dopo i 120, sul misto un pò meglio
ma sicuramente cihairagionecihai............:wink2:
ma per come sono fatti e rifiniti i nuovi modelli.................... vecchio forewereeeeeeeeeeee:happy3:
Anche io la penso così...HD ante :biggrinlove: 2000 per assaporare un fascino unico e passeggiare tranquilli, e una moto moderna NON HD per "guidare" veramente. :pj:
Unica eccezione, secondo me, la gamma Touring che mantiene il suo perché..
fatti un'enduro se hai fretta nella vita, o una hd seria e non le cinesate di oggi se apprezzi le vere hd
1
3
4
0
=acromion=
01-07-2019, 18:08
salvo pagarlo poco..
Ma le hai messe a confronto le 2 heritage ? A detta di Tonino che ne ha avute 3, quella nuova ha molto meno fascino ed è meno rifinita della precedente serie (2017). Come telaio e sospensioni la nuova è meglio , ma non è un altro pianeta, il motore M8 poi è un frullino.
X me una 2015/16/17 andrebbe benone.
belavecio
01-07-2019, 18:42
Cioè,fatemi capire bene..Tonino e Sanpit,che avevano la vecia e han preso la nuova,dicono che é un altro pianeta..chiunque la provi dice: un altro pianeta..poi arriva agronomo, in piena fase del vecio é meglio,e non é piú vero niente?
Son perplesso.
FASTGABRY
01-07-2019, 19:11
Cioè,fatemi capire bene..Tonino e Sanpit,che avevano la vecia e han preso la nuova,dicono che é un altro pianeta..chiunque la provi dice: un altro pianeta..poi arriva agronomo, in piena fase del vecio é meglio,e non é piú vero niente?
Son perplesso.Ma tu da quanto manchi nel mondo Custom?
Tu ora arrivi col tuo Giessetto vecchio e vuoi capire le nostre dinamiche Foffeil?
Sopra la scala evolutiva ci é l'evo eh...sennò mica si chiamava evolution..
Bah...a me questo utente fa prudere le mani e il tasto. Elimina account
belavecio
01-07-2019, 19:12
ah quindi la nuova è peggio?
basta saperlo,avevo capito male.
6galloni
01-07-2019, 19:17
Ma le hai messe a confronto le 2 heritage ? A detta di Tonino che ne ha avute 3, quella nuova ha molto meno fascino ed è meno rifinita della precedente serie (2017). Come telaio e sospensioni la nuova è meglio , ma non è un altro pianeta, il motore M8 poi è un frullino.
purtroppo la qualità dei materiali a dispetto del buon senso e del prezzo che lievita di anno in anno è in esponenziale discesa!!!:ok:
FASTGABRY
01-07-2019, 19:32
ah quindi la nuova è peggio?
basta saperlo,avevo capito male.SI si...nuovo sempre peggio..dopo evo eh
L' UOMO NERO
02-07-2019, 09:43
Gian cosa ti sei fumato? :talk1::talk1::talk1:
le nuove heritage vengono da un'altro pianeta, le finiture sulle HD è dal 2000 che vanno a peggiorare ma dire che le nuove sono peggiori di quelle dell'anno prima ce ne vuole... vai a vedertele in concessionaria...., se dovessi pensare di prendere un "telaio vecchio" io lo farei solo per la differenza di prezzo (oggi si trovano heritage del 2007 a 10.500 euro.....costano meno di un'evo....) :happy3:
Ma tu da quanto manchi nel mondo Custom?
Tu ora arrivi col tuo Giessetto vecchio e vuoi capire le nostre dinamiche Foffeil?
Sopra la scala evolutiva ci é l'evo eh...sennò mica si chiamava evolution..
Bah...a me questo utente fa prudere le mani e il tasto. Elimina accountQuoto, ho paura che il giorno che rientra in HD lo farà con la LiveWire :happy4:
belavecio
02-07-2019, 11:52
le nuove heritage vengono da un'altro pianeta, le finiture sulle HD è dal 2000 che vanno a peggiorare ma dire che le nuove sono peggiori di quelle dell'anno prima ce ne vuole... vai a vedertele in concessionaria...., se dovessi pensare di prendere un "telaio vecchio" io lo farei solo per la differenza di prezzo (oggi si trovano heritage del 2007 a 10.500 euro.....costano meno di un'evo....) :happy3:
ah ecco...per un attimo ho pensato di avermelo sognato.
ok l'esaltazione dell'evo da novello tutto è bello...ma mi sa che ad agronomo gli ha preso la mano.:happy4::happy4:
ok l'esaltazione dell'evo da novello tutto è bello...ma mi sa che ad agronomo gli ha preso la mano.:happy4::happy4:
EVO top!
Davvero ogni giorno che lo guido, a pranzo è l' ultima volta, mi chiedo cosa ho perso tempo con tutti gli altri motori!!!
Ha delel sue rognette congenite che vanno affrontate man mano... guarnizioni, cuscinetto... ma porca bombola ha un allungo unico, una anima unica, giri in quinta a 70 km/h ed è una goduria...
1340 forever!!! :biggrinlove:
=acromion=
04-07-2019, 11:22
allora due comari, non ho fumato nulla, e le heri le provo tutte da tonino :happy4:
a me piace il cromo, il cambio a bilancere , l'accensione sul dash, il motore che frulla, le borse lasciamo perdre e potrei andare avanti, tutte cose che sulle heri nuove non vedo piu' è un dato di fatto.
poi , come gia' detto, sono molto maneggevoli e ammortizzano davvero bene, ma sono impersonali.
andrei di questa e non ditemi che non è meravigliosa:
https://www.harleydavidsonalba.it/usato/harley-davidson-flstc-heritage-classic-103/
=acromion=
04-07-2019, 11:23
EVO top!
Davvero ogni giorno che lo guido, a pranzo è l' ultima volta, mi chiedo cosa ho perso tempo con tutti gli altri motori!!!
Ha delel sue rognette congenite che vanno affrontate man mano... guarnizioni, cuscinetto... ma porca bombola ha un allungo unico, una anima unica, giri in quinta a 70 km/h ed è una goduria...
1340 forever!!! :biggrinlove:
quoto! altre emozioni
L' UOMO NERO
04-07-2019, 17:16
allora due comari, non ho fumato nulla, e le heri le provo tutte da tonino :happy4:
a me piace il cromo, il cambio a bilancere , l'accensione sul dash, il motore che frulla, le borse lasciamo perdre e potrei andare avanti, tutte cose che sulle heri nuove non vedo piu' è un dato di fatto.
poi , come gia' detto, sono molto maneggevoli e ammortizzano davvero bene, ma sono impersonali.
andrei di questa e non ditemi che non è meravigliosa:
https://www.harleydavidsonalba.it/usato/harley-davidson-flstc-heritage-classic-103/
tipo quelli che appena arrivato il Twin Cam dicevano che l'Evo era l'ultima vera Harley? :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:
dici che questa fa schifo? https://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/softail/107-deluxe-2018-19-flde/7750084
:ila::ila::ila::ila:
belavecio
04-07-2019, 17:21
senz'anima già detto?
arrivo sempre tardi
FASTGABRY
04-07-2019, 20:57
Quella sopra é cinese..finiture da poco