Visualizza Versione Completa : Cambio ammortizzatori per Street Glide 2012
Vorrei sistemare un po la situazione, cerco un buon confort ed affrontare la strada ad andatura codice o poco più ma senza patemi se una buca o un tombino proforndo mi si para davanti.
Uso, prettamente in coppia, direi il 70% della strada
Facilità di regolazione....possibilmente trovando un buon compromesso che non devi poi toccare o regolare ogni volta.
Il mecca mi ha girato un pizzino con il preventivo senza codici e caratteristiche.
Bitubo 470,00
Top di Gamma Drag Specialist 364,00
Progressive 412 368,00
Montaggio a parte.
non mi ha dato codici ne millimetri o pollici...ho letto qualche thread ma nessuno citava i drag o progressive e bitubo non mi e' chiaro il codice e quale il modello ideale per la SG 2009/2013.
La linea bagger mi piace molto ma se devo sacrificarla per una guida piu' rilassata lo faccio volentieri, ohilins non li ho presi in considerazione per questione di prezzo....vorrei mettere a posto anche il davanti e preferisco investire in un paio di forche progressive e buon olio.
Che dite?
MR HARLEY
06-07-2019, 15:21
Vorrei sistemare un po la situazione, cerco un buon confort ed affrontare la strada ad andatura codice o poco più ma senza patemi se una buca o un tombino proforndo mi si para davanti.
Uso, prettamente in coppia, direi il 70% della strada
Facilità di regolazione....possibilmente trovando un buon compromesso che non devi poi toccare o regolare ogni volta.
Il mecca mi ha girato un pizzino con il preventivo senza codici e caratteristiche.
Bitubo 470,00
Top di Gamma Drag Specialist 364,00
Progressive 412 368,00
Montaggio a parte.
non mi ha dato codici ne millimetri o pollici...ho letto qualche thread ma nessuno citava i drag o progressive e bitubo non mi e' chiaro il codice e quale il modello ideale per la SG 2009/2013.
La linea bagger mi piace molto ma se devo sacrificarla per una guida piu' rilassata lo faccio volentieri, ohilins non li ho presi in considerazione per questione di prezzo....vorrei mettere a posto anche il davanti e preferisco investire in un paio di forche progressive e buon olio.
Che dite?
Vuoi migliorare..dico solo migliorare? Ohlins e non ci crederai schienale. Oppure schienale e ohlins 330 ma la rialzeresti come il king ultra etc
Manse hai scelto street ti piace culo basso..
se piace culo basso
soffri e non rompe casso:happy4::happy5:
belavecio
06-07-2019, 16:09
bitubo da 33,restare sulla misura originale non ha senso.
montaggio è semplice,ci son riuscito pure io.
Ok quindi 33 per un confort migliore
Questione prezzo...Il mecca mi ha prospettato 470 escluso montaggio ma qui ne ho trovato diversi a 350...sarà forse un'altro modello?....mah....
Vedo che su questo sito wrs sia x street glide che per electra glide 2009/2013 il prezzo e' 350 spedizione inclusa....mi pare troppa una simile differenza di prezzo...
https://www.wrs.it/it/sospensioni-ammortizzatori/257110-hd004wmb02v2-coppia-ammortizz-post-bitubo-harley-electra-glide-ultra-1690-10-13-8033914205188.html?utm_source=sniperfast&utm_medium=search&utm_campaign=sniperfast-search&utm_content=HD004WMB02V2
Che dite?
Gabry ma qual'e' il codice dei tuoi bitubo se non erro da 33?
Se hai montato questa misura....si e' persa la linea bassa bagger? e' cambiato l'appoggio a terra da fermo?
belavecio
08-07-2019, 08:21
Sono scontati da wrs.
Tanto a montarli non serve un genio
Sono scontati da wrs.
Tanto a montarli non serve un genio
Grazie! ma tornando al modello che faccio...scelgo quello per l'electra glide standard 2009/2013 ? cosa cambia...giusto un paio di cm in piu' di escursione degli ammo?
belavecio
08-07-2019, 08:54
2 cm su di un escursione ridicola fan la differenza.
L' UOMO NERO
08-07-2019, 10:00
quoto Bitubo, doppia regolazione ed altezza std :ok:
quoto Bitubo, doppia regolazione ed altezza std :ok:
Di questi in offerta leggo "coppia regolabile: precarico molla, interasse 331mm, molla nera" ....questi hanno quindi una sola regolazione? non sono quelle che suggerisci...io di sta roba proprio non me ne intendo...
L' UOMO NERO
09-07-2019, 09:02
bitubo ne fa due tipi, regolabili solo in precarico e precarico ed estensione
http://www.bitubo.com/Bitubo/cms/ITA/cerca-per-la-tua-moto.html
Che pazienza che avete....quindi tirando le somme il codice da ordinare sarebbe HD004WME02V2 dedicato alla Electra Glide / Ultra 1690 10/13 (coppia regolabile: precarico, estensione, interasse 331mm, molla nera) che quindi è compatibile per Street Glide 09/13 anche se sul sito Bitubo non rientra nell'elenco di quelli installabili,probabilmente perchè la misura originale è inferiore...?
9gerry74
09-07-2019, 16:10
Senti, o scrivi direttamente a Bitubo, sono disponibili e professionali.
Saranno i soldi meglio spesi, appena puoi metti anche le cartucce davanti
6galloni
09-07-2019, 18:21
Senti, o scrivi direttamente a Bitubo, sono disponibili e professionali.
Saranno i soldi meglio spesi, appena puoi metti anche le cartucce davanti
e chiama no!?!?!?! ( altra frase presa da pubblicità telefonica):talk1::talk1::talk1::talk1:
L' UOMO NERO
10-07-2019, 15:00
Che pazienza che avete....quindi tirando le somme il codice da ordinare sarebbe HD004WME02V2 dedicato alla Electra Glide / Ultra 1690 10/13 (coppia regolabile: precarico, estensione, interasse 331mm, molla nera) che quindi è compatibile per Street Glide 09/13 anche se sul sito Bitubo non rientra nell'elenco di quelli installabili,probabilmente perchè la misura originale è inferiore...?
te li dobbiamo ordinare noi? :happy4:
segui i suggerimenti, chiama o scrivi a Bitubo, vedrai che non ti pentirai :ok:
Ho chiamato, parlato col tecnico, non sanno se possono andare bene quelli da 330 x l'electra, a listino hanno dal 2014 in avanti ma il 2012 dice il tecnico ha un'altro telaio, gli ammortizzatori ad aria hanno probabilmente una misura diversa tra i due lati....il consiglio e' di rivolgersi ad un rivenditore di zona esperto.
L' UOMO NERO
10-07-2019, 17:20
Ho chiamato, parlato col tecnico, non sanno se possono andare bene quelli da 330 x l'electra, a listino hanno dal 2014 in avanti ma il 2012 dice il tecnico ha un'altro telaio, gli ammortizzatori ad aria hanno probabilmente una misura diversa tra i due lati....il consiglio e' di rivolgersi ad un rivenditore di zona esperto.
stamo messi bene :happy4:, ma che telaio è cambiato dal 2012 al 2014?? il telaio attuale delle Touring è in produzione dal 2009.......
stamo messi bene :happy4:, ma che telaio è cambiato dal 2012 al 2014?? il telaio attuale delle Touring è in produzione dal 2009.......
Ho ammesso di non essere esperto ed ho detto che nelle mie conoscenze..il telaio era cambiato dal 2009 al 2013...mi ha risposto che la versione con gli ammortizzatori ad aria ha misure diverse ai due lati e per quanto l'idea di mettere il 330mm e' giusta non si puo' acquistare a scatola chiusa e bisogna andare dal rivenditore.
Andro' da un rivenditore....altro non posso fare....
Una inaspettata buona notizia...oggi ho ritirato i pezzi che venivano con la moto usata, oltre alle marmitte originali...... ho trovato una scatola della "progressive suspension" con due molle dentro, presumo quindi che all'anteriore siano state cambiate le molle.....sinceramente speravo di avere un miglioramento cambiandole ma pare siano quindi gia' a posto......devo comunque ammettere che non mi hanno fatto un' ottima impressione...se riusciro' a venire a capo di quelle posteriori poi vedremo il risultato nel complesso:-)
...c'e' sempre da tener presente che con questa l'andatura e' diversa rispetto al Fat Boy...la guida e' piu' svelta e magari per questo i limiti delle sospensioni sono ben piu' evidenti che non sul ciccio...li non ho mai pensato di cambiar nulla anche se viaggiando praticamente sempre in coppia.
Giusto per aggiornare gli amici che si sono frantumati i maroni per starmi dietro in questo thread....andato dal rivenditore smontate le borse e misurato l'alesaggio ci siamo accorti che forse i 330 non ci stanno perchè andrebbero a toccare gli scarichi.
https://i.postimg.cc/t44xm4Nv/20190712-191525.jpg (https://postimg.cc/mtKkPRq7)
Si fa una verifica ultreriore poi si decide se ordinare 305 o 330.
Certo che sti ammo ad aria...ohh son proprio brutti pure da vedere....
Il motore e' spettacolare...la guida e' divertente....ma che caspita ci voleva a metter li due ammortizzatori in grazia,dei freni di prim'ordine e visto che ci siamo...due casse con un'audio decente.....
belavecio
13-07-2019, 19:15
perdonami...perchè andrebbero a toccare?
6galloni
13-07-2019, 19:21
perdonami...perchè andrebbero a toccare?
perchè glieli hanno messi a fianco e gli hanno fatto vedere che toccano:happy4:
avranno pensato: questo è il tipico co-glione utente HD e gli diamo da bere quello che vogliamo:talk1::talk1:
sensa far notare che si sarebbe alzato il telaio perchè il forcellone non può scendere di più di come è in quanto la ruota NON si può comprimere sul proprio cerchio :vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhap py1::vhappy1:
ps: Kevin se ci hai creduto hai dato loro motivo di esserne compiaciuti neh!!
belavecio
13-07-2019, 19:34
perchè glieli hanno messi a fianco e gli hanno fatto vedere che toccano:happy4:
penso sia davvero l'unica spiegazione.
forse i 330 non ci stanno perchè andrebbero a toccare gli scarichi.
Spero per una questione di larghezza
No perchè il punto di ancoraggio sul forcellone non si sposta da dov'è, salvo eventi paranormali :happy4: (Se il tuo meccanico ti ha detto una cosa del genere, salutalo ringrazialo e non mettere più piede nella sua officina, consiglio disinteressato)
6galloni
13-07-2019, 22:15
Spero per una questione di larghezza
No perchè il punto di ancoraggio sul forcellone non si sposta da dov'è, salvo eventi paranormali :happy4: (Se il tuo meccanico ti ha detto una cosa del genere, salutalo ringrazialo e non mettere più piede nella sua officina, consiglio disinteressato)
la larghezza non centra in quanto i 330 montano sull'ultra che ha lo stesso telaio e le stesse borse:wink2:
la larghezza non centra in quanto i 330 montano sull'ultra che ha lo stesso telaio e le stesse borse:wink2:
In teoria...che poi se il produttore assicura la compatibilità con tale marca/modello direi che tendenzialmente è sicuro di quello che dice:happy4:
Ripeto, meglio cambiare meccanico:happy4:
TeamSabotage
29-07-2019, 14:14
Io sulla mia SG 2014 ho montato gli Öhlins Black Line lunghezza standard (per me alzare anche solo di 1 cm una SG è un sacrilegio) e la situazione è decisamente cambiata in meglio, i miei originali li ho venduti ad un tipo che aveva quelli orrendi a gas e pare soddisfatto ..figuriamoci se montasse i miei attuali
una domanda... non conoscendo le tempistiche medie dei vari rinnovi e model year di HD
essendo una lamentela che leggo spesso sul forum, ed essendo il futuristico "nuovo" telaio touring del ormai passato 2009... c'è speranza nel breve di qualche cosa di nuovo?
TeamSabotage
29-07-2019, 14:35
una domanda... non conoscendo le tempistiche medie dei vari rinnovi e model year di HD
essendo una lamentela che leggo spesso sul forum, ed essendo il futuristico "nuovo" telaio touring del ormai passato 2009... c'è speranza nel breve di qualche cosa di nuovo?
Vedendo cosa è successo alle povere Dyna non è da escludere.
Se rimangono al sistema tradizionale di ammortizzazione posteriore dei nostri Touring miracoli non se ne possono fare se non montare ammortizzatori di qualità, se dovessero passare ad un sistema con leveraggi il discorso cambia.
Montati i bitubo. fatto pure il sacrilegio di alzarla un po' prendendo quelli per electra.
ho fatto poca strada, una trentina di km, l'impressione è ovviamente molto buona, dove prima arrivavano colpi secchi alla schiena ora si comporta bene, il sedere rimane attaccato e non sobbalza, viaggia sicura sui curvoni a 130kmh ed anche da ferma o nelle svolte strette pare piu' stabile e non trasferisce il carico in modo ondeggiante...o almeno questa e' l'impressione.
Sono però rimasto deluso dal comportamento nell'inserimento in curve a medio raggio a velocità allegra intorno ai 50/70 orari, prima era leggerissima davanti, quasi un giocatto,, entrava fulminea e davanti la sentivi una piuma, ora è rigida, devi spingerla a scendere, questa sensazione di rigidità mi piace poco.
Impostate ora sulla seconda tacca. farò qualche prova..magari settando meglio si trova un compromesso che mi dai il feeling precedente....avete avuto la stessa esperienza? consigli?
Carlomario
27-09-2019, 20:56
Montati i bitubo. fatto pure il sacrilegio di alzarla un po' prendendo quelli per electra.
ho fatto poca strada, una trentina di km, l'impressione è ovviamente molto buona, dove prima arrivavano colpi secchi alla schiena ora si comporta bene, il sedere rimane attaccato e non sobbalza, viaggia sicura sui curvoni a 130kmh ed anche da ferma o nelle svolte strette pare piu' stabile e non trasferisce il carico in modo ondeggiante...o almeno questa e' l'impressione.
Sono però rimasto deluso dal comportamento nell'inserimento in curve a medio raggio a velocità allegra intorno ai 50/70 orari, prima era leggerissima davanti, quasi un giocatto,, entrava fulminea e davanti la sentivi una piuma, ora è rigida, devi spingerla a scendere, questa sensazione di rigidità mi piace poco.
Impostate ora sulla seconda tacca. farò qualche prova..magari settando meglio si trova un compromesso che mi dai il feeling precedente....avete avuto la stessa esperienza? consigli?
diminuisci il precarico
L' UOMO NERO
28-09-2019, 11:04
diminuisci il precarico
:ok:
aggiungo valuta sostituzione molle anteriori, diventa perfetta :ok:
:ok:
aggiungo valuta sostituzione molle anteriori, diventa perfetta :ok:
Dovrei averle già su, quando l'ho ritirata mi hanno dato una scatola della "progressive" con detro due molle che ho dato per scontato si trattino delle originali.
Sabato ho fatto con lo stesso setup un centianaio di kilometri in coppia , si controlla decisamente meglio nei primi metri e nelle svolte, bene su asfalto rovinato ed avvallamenti, su buche profonde il posteriore va a pacco ugualmente impuntandosi un momento prima di riprendere.
Comunque un deciso miglioramento, anche la "moglie" ringrazia, contenta di abbandonare ad goni buca la sensazione che provava da ragazza in graziella prendendo le buche con le ruote sgonfie.
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