Visualizza Versione Completa : Consumo anomalo olio 1340 dopo rettifica
domenico.petruzzelli
08-07-2019, 19:00
Salve
Ho bisogno di info
Allora motore rifatto completamente, sostituiti la prima volta solo le fasce e la moto consumava olio... Per i primi 300 km nessun consumo poi a seguire consumo di olio a quantità di circa 300 ml per 500 km nessun trafilagio controllato Cutro con la carta assorbente e nessun fumo ne all' accensione e ne per strada.... Presi due cilindri da un amico rettificati tramite officina Harley con le piastre montati pistoni nuovi idem come sopra sempre stessi consumi di olio e stesso modo. Ho una pompa a&a non alta pressione. Controllata compressione a primo starter arriva a 75 con ciclo di 5 6 starter arriva a 150 psi aggiunti 15 ml olio la compressione aumenta di 25 psi. Nessun passaggio in primaria o cambio... Ho solo notato anche la pressione dell' aria che fuoriesce da sfiato teste è molto elvata.. ora mi chiedo dove finisce sto olio? No perdite no fumo
6galloni
08-07-2019, 20:42
Salve
Ho bisogno di info
Allora motore rifatto completamente, sostituiti la prima volta solo le fasce e la moto consumava olio... Per i primi 300 km nessun consumo poi a seguire consumo di olio a quantità di circa 300 ml per 500 km nessun trafilagio controllato Cutro con la carta assorbente e nessun fumo ne all' accensione e ne per strada.... Presi due cilindri da un amico rettificati tramite officina Harley con le piastre montati pistoni nuovi idem come sopra sempre stessi consumi di olio e stesso modo. Ho una pompa a&a non alta pressione. Controllata compressione a primo starter arriva a 75 con ciclo di 5 6 starter arriva a 150 psi aggiunti 15 ml olio la compressione aumenta di 25 psi. Nessun passaggio in primaria o cambio... Ho solo notato anche la pressione dell' aria che fuoriesce da sfiato teste è molto elvata.. ora mi chiedo dove finisce sto olio? No perdite no fumo
se effettivamente NON hai nè perdite nè trafilaggi in altre parti del motore teLLO bruci con la benzina....
altro non c'è!!!!:wink2:
ps: mi sentirei di dire..........montaggio e operazioni d'officina NON esattamente a regola d'arte se ti "fumi" un terzo di litro d'olio ogni 500 km:mm::wink2:
domenico.petruzzelli
08-07-2019, 22:25
se effettivamente NON hai nè perdite nè trafilaggi in altre parti del motore teLLO bruci con la benzina....
altro non c'è!!!!:wink2:
ps: mi sentirei di dire..........montaggio e operazioni d'officina NON esattamente a regola d'arte se ti "fumi" un terzo di litro d'olio ogni 500 km:mm::wink2:
Montaggio e operazioni NON a regola cosa intendi quali potrebbero essere le mancanze fatte?
Mr.White
08-07-2019, 22:31
L'olio trafila o dalle fasce elastiche o dalle sedi valvole...
6galloni
08-07-2019, 22:40
Montaggio e operazioni NON a regola cosa intendi quali potrebbero essere le mancanze fatte?
L'olio trafila o dalle fasce elastiche o dalle sedi valvole...
ecco la risposta ed in entrambi i casi se sei sicuro che non perde.....teLLO bruci!!:wink2:
domenico.petruzzelli
08-07-2019, 23:13
ecco la risposta ed in entrambi i casi se sei sicuro che non perde.....teLLO bruci!!:wink2:
Fasce sono nuove perché cilindri rettificati con pistoni nuovi e relative fasce nuove... Valvole nuove e guide valvole nuove... Controllate anche con lo strumento che fa il vuoto e tutte e 4 le valvole si stabilizzano nella parte verde a -0.8 bar
Mr.White
09-07-2019, 00:29
Fasce sono nuove perché cilindri rettificati con pistoni nuovi e relative fasce nuove... Valvole nuove e guide valvole nuove... Controllate anche con lo strumento che fa il vuoto e tutte e 4 le valvole si stabilizzano nella parte verde a -0.8 bar
Hai scritto che i cilindri sono stati rettificati, immagino che abbiano montato pistoni maggiorati con fasce adeguate, se non è così allora l'olio trafila dal raschiaolio. Per sincerartene parti, accelera e se esce fumo azzurro dallo scarico allora trafila dai pistoni mentre se esce quando deceleri sono i guida valvole e/o i gommini.
Se invece il lavoro è stato fatto a regola d'arte un'altra ipotesi è olio di scarsa qualità o con SAE sbagliato, al posto di 20w50 o 15w50 c'è dentro un 10w40 o 10w30, troppo "sottile" per le tolleranze dei motori HD, così come API, meglio SH o ancora meglio SM, mentre JASO per i motori Harley va bene MB
Calcola che fino a 1000cc per 1000km (dichiarato da quasi tutti i costruttori) come consumo ci può stare se magari la moto la usi in modo "sportivo" o se fai molte accensioni e pochi km per volta.
Alta cosa, i motori nuovi o rettificati di norma consumano di più I primi 1000/1500km, dopodiché al primo cambio olio il consumo si assesta in base a come l'hai guidata proprio in quei primi km.
P. S. i 300cc di consumo come li hai controllati? Quante tacche ha l'astina attaccata al tappo olio? Il controllo dell'olio come lo fai?
6galloni
09-07-2019, 08:29
e cosa vuol dire!?!?!:wink2:
hai rettificato l cilindri se non metti pistoni e fasce maggiorate idonei consumerai solo olio perchè seLLo portano in camera di scoppio...
le teste possono avere delle malformazioni nelle sedi delle valvole e nelle basi di appoggio che se non flussi e pulisci perfettamente trafilano....
insomma un motore nuovo, ovvero rimesso a nuovo non si deve mangiare così tanto olio e cmq, come ti è stato fatto notare dagli almeno i 2000 km canonici per l'assestamento generale...
se poi continua, non te lo auguro neh, allora ti tocca rismontare tutto e capirci meglio....ma se te lo fa lo stesso meccanico mi sa che ne ricavi poco visto il risultato che hai ora...
sempre che tu non lo perda per strada e non te ne accorgi:wink2:
domenico.petruzzelli
09-07-2019, 09:34
e cosa vuol dire!?!?!:wink2:
hai rettificato l cilindri se non metti pistoni e fasce maggiorate idonei consumerai solo olio perchè seLLo portano in camera di scoppio...
le teste possono avere delle malformazioni nelle sedi delle valvole e nelle basi di appoggio che se non flussi e pulisci perfettamente trafilano....
insomma un motore nuovo, ovvero rimesso a nuovo non si deve mangiare così tanto olio e cmq, come ti è stato fatto notare dagli almeno i 2000 km canonici per l'assestamento generale...
se poi continua, non te lo auguro neh, allora ti tocca rismontare tutto e capirci meglio....ma se te lo fa lo stesso meccanico mi sa che ne ricavi poco visto il risultato che hai ora...
sempre che tu non lo perda per strada e non te ne accorgi:wink2:
certo i pistoni sono maggiorati le teste sono state piallate kit guarnizioni nuove.... le tolleranze sono tutte ok il meccanico secondo me conta poco ha solo smontato e rimontato... (meccanico Harley)
allora la moto è un Electra, l'olio è controllato a riposo con il livello massimo che raggiunge la parte superiore dell'asta (cold) ricontrollato sempre nello stesso modo...aggiungo che anche l'asta è riposizionata +- nello stesso modo...
l'assurdita è che il consumo di olio non è graduale ma a botte di 1/4 di asta.
tre giorni fa fatti 100 km quasi tutti di autostrada ed ha consumato olio circa 130 grammi, aggiunti tramite siringa graduata e riportando il livello allo stesso punto (controllo olio e aggiunta fatti la mattina dopo che la moto rimane tutta la notte ferma)..
ieri ho messo un barattolo sugli sfiati delle teste per controllare le perdite da li, rifatti i soliti 100 km sempre stessa strada e non ho trovato olio nel barattolo e non ha consumato olio....
oggi rifaccio un altro giro e ricontrollo
ps l'olio è quello Harley 20-50
6galloni
09-07-2019, 10:49
certo i pistoni sono maggiorati le teste sono state piallate kit guarnizioni nuove.... le tolleranze sono tutte ok il meccanico secondo me conta poco ha solo smontato e rimontato... (meccanico Harley)
allora la moto è un Electra, l'olio è controllato a riposo con il livello massimo che raggiunge la parte superiore dell'asta (cold) ricontrollato sempre nello stesso modo...aggiungo che anche l'asta è riposizionata +- nello stesso modo...
l'assurdita è che il consumo di olio non è graduale ma a botte di 1/4 di asta.
tre giorni fa fatti 100 km quasi tutti di autostrada ed ha consumato olio circa 130 grammi, aggiunti tramite siringa graduata e riportando il livello allo stesso punto (controllo olio e aggiunta fatti la mattina dopo che la moto rimane tutta la notte ferma)..
ieri ho messo un barattolo sugli sfiati delle teste per controllare le perdite da li, rifatti i soliti 100 km sempre stessa strada e non ho trovato olio nel barattolo e non ha consumato olio....
oggi rifaccio un altro giro e ricontrollo
ps l'olio è quello Harley 20-50
dai allora si stà assestando........... aspetta di aver fatto 2000 km cambi gli oli e poi vedi:wink2:
Mr.White
09-07-2019, 19:29
Procurati un tappo del serbatoio olio originale, quello che hai non lo è, l'originale ha l'asta con solo la tacca di minimo in quanto, non essendo il serbatoio sotto pressione, la quantità massima non ha molta importanza.
Il controllo dell'olio va fatto circa due max tre minuti dopo che hai spento il motore e dopo averlo fatto girare per una decina di km, insomma a motore caldo e con la moto dritta. Fai le cose sempre nel medesimo modo, soprattutto l'attesa da quando la spegni a quando controlli, se son 2 minuti sempre 2 minuti devono essere.
Per la quantità massima regolati con l'imboccatura del serbatoio, cioè il livello deve arrivare al punto in cui finisce il serbatoio ed inizia il cilindro dove inserisci il tappo.
domenico.petruzzelli
10-07-2019, 09:21
aggiornamento
due giorni fa fatti i 100 km con barattolo su sfiato teste, nessun olio all'interno e nessun consumo olio (controllato allo stesso modo di ogni giorno)
ieri rifatti gli stessi km allo stesso modo e stessa strada no olio barattolo ma ha consumato 1/4 di asta olio (controllato olio allo stesso modo)
l'assurdita è che non ci sono perdite (controllato tutto il motore con carta assorbente ) fumo inesistente ne in accelerazione ne in decelerazione compreso per tutti i 100 km fatti (amico attaccato al culo con altra moto)..
mr.white parliamo di flht con serbatoio olio sotto il cambio con asta originale che ha un min e max sia per olio freddo che caldo.
6galloni
10-07-2019, 10:33
aggiornamento
due giorni fa fatti i 100 km con barattolo su sfiato teste, nessun olio all'interno e nessun consumo olio (controllato allo stesso modo di ogni giorno)
ieri rifatti gli stessi km allo stesso modo e stessa strada no olio barattolo ma ha consumato 1/4 di asta olio (controllato olio allo stesso modo)
l'assurdita è che non ci sono perdite (controllato tutto il motore con carta assorbente ) fumo inesistente ne in accelerazione ne in decelerazione compreso per tutti i 100 km fatti (amico attaccato al culo con altra moto)..
mr.white parliamo di flht con serbatoio olio sotto il cambio con asta originale che ha un min e max sia per olio freddo che caldo.
hai controllato l'olio nel carter primaria e nel cambio?!?!?!
si lo so, sono separati ma se non lo bruci e non lo perdi da qualche parte deve pure andare:wink2:
e le candele di che colore sono!?!?! e sono "asciutte o umide"!?!?!
sono prove neh perchè non ci sta proprio che in 100 km ti fai 1/4 di asta di olio in meno:wink2:
Smoketyre
10-07-2019, 13:43
Per caso hai cambiato anche la breather valve ?
domenico.petruzzelli
10-07-2019, 14:24
hai controllato l'olio nel carter primaria e nel cambio?!?!?!
si lo so, sono separati ma se non lo bruci e non lo perdi da qualche parte deve pure andare:wink2:
e le candele di che colore sono!?!?! e sono "asciutte o umide"!?!?!
sono prove neh perchè non ci sta proprio che in 100 km ti fai 1/4 di asta di olio in meno:wink2:
È stato il mio primo controllo... Scaricato 3 giorni fa olio primaria nulla 1 litro circa.. controllato anche cambio nulla preciso a livello...
Le candele sono asciutte e il colore tendente al bianco perché un po' magro..
Le candele asciutte come core tendenti un po' al bianco perché leggermente magro
domenico.petruzzelli
10-07-2019, 14:26
Per caso hai cambiato anche la breather valve ?
Si cambiata avevo messo quella a lamelle ma poi rimontata l originale ho visto che comunque ha un po' di gioco in relazione al diametro del foro... Ma comunque dovrebbe essere sempre lì l olio nel circuito chiuso
6galloni
10-07-2019, 18:16
mi spiace non so più che dire se non.........non può scomparire tutto quell'olio dopo 100 km se non hai perdite e sei SICURO di non bruciarlo :wink2:
Benito1976
10-07-2019, 19:01
Se non trafila altrove lo brucia non ci sono santi...la rettifica ha sicuramente fatto male il suo lavoro errando l’alesatura e la lappatura dei cilindri... valvole nuove? Cambiate sedi smeriglio e gommini? Hai controllato che non ci siano crepe sul semicarter dietro la pompa dell’olio? È una cosa che mi è capitata due volte e sono stati dolori di pancia:happy4:
domenico.petruzzelli
10-07-2019, 20:39
Se non trafila altrove lo brucia non ci sono santi...la rettifica ha sicuramente fatto male il suo lavoro errando l’alesatura e la lappatura dei cilindri... valvole nuove? Cambiate sedi smeriglio e gommini? Hai controllato che non ci siano crepe sul semicarter dietro la pompa dell’olio? È una cosa che mi è capitata due volte e sono stati dolori di pancia:happy4:
Ma in questo caso sarebbe una perdita
Inoltre prima avevo altri due cilindri e pistoni a cui ho cambiato solo le fasce perché tutto in tolleranza l assurdo e che anche con questi cilindri avevo lo stesso e modo di consumo olio
6galloni
10-07-2019, 20:43
sommo Benito ti quoto all'ennesima potenza!!:happy6::happy6::happy6::happy6::happy6:: happy6::happy6:
per me se lo brucia
Smoketyre
10-07-2019, 21:02
Si cambiata avevo messo quella a lamelle ma poi rimontata l originale ho visto che comunque ha un po' di gioco in relazione al diametro del foro... Ma comunque dovrebbe essere sempre lì l olio nel circuito chiuso
Chiedevo xké in più occasioni ho sentito che quella lamellare tende a perdere i petali provocando un abnorme consumo di olio.
6galloni
10-07-2019, 22:32
Chiedevo xké in più occasioni ho sentito che quella lamellare tende a perdere i petali provocando un abnorme consumo di olio.
che finiva dove!?!?!?!:wink2:
domenico.petruzzelli
11-07-2019, 09:12
perfetto
in primis io non sono meccanico e non ho corsi di meccanica, ragiono a logica e to cercando di capire come risolvere il problema...
allora se ci fosse una perdita dovrei comunque avere delle gocce oppure la parte bassa del motore sporca (cosa che non ho)
se il motore brucia olio il consumo dovrebbe essere continuo, partendo dal fatto che la rettifica è stata fatta male (cosa possibile) il consumo dovrebbe essere costante nel tempo, il livello dell'olio dovrebbe abbassarsi ogni volta che faccio strada. se cosi non fosse fatemi capire il perché la mia teoria è sbagliata...
quello che mi trae in errore è perché capita giorni che non consuma? mi spiego come ho detto in altro messaggio, due giorni consecutivi il primo giorno nessun consumo il giorno dopo 200 grammi, se fosse problema di rettifica perciò a ciclo di motore in funzionamento, la pellicola di olio che si crea rimane nella camera di scoppio e brucia.. giusto? inoltre perché le candele sono asciutte e non ho fumo? manco il giorno in cui per 100 km consuma 200 grammi?
spiegatemi perché questo per me è il 5° mistero di fatima
6galloni
11-07-2019, 10:08
perfetto
in primis io non sono meccanico e non ho corsi di meccanica, ragiono a logica e to cercando di capire come risolvere il problema...
allora se ci fosse una perdita dovrei comunque avere delle gocce oppure la parte bassa del motore sporca (cosa che non ho)
se il motore brucia olio il consumo dovrebbe essere continuo, partendo dal fatto che la rettifica è stata fatta male (cosa possibile) il consumo dovrebbe essere costante nel tempo, il livello dell'olio dovrebbe abbassarsi ogni volta che faccio strada. se cosi non fosse fatemi capire il perché la mia teoria è sbagliata...
quello che mi trae in errore è perché capita giorni che non consuma? mi spiego come ho detto in altro messaggio, due giorni consecutivi il primo giorno nessun consumo il giorno dopo 200 grammi, se fosse problema di rettifica perciò a ciclo di motore in funzionamento, la pellicola di olio che si crea rimane nella camera di scoppio e brucia.. giusto? inoltre perché le candele sono asciutte e non ho fumo? manco il giorno in cui per 100 km consuma 200 grammi?
spiegatemi perché questo per me è il 5° mistero di fatima
vendila.........è posseduta!!!!:happy4::happy4::happy4::happy4::happ y4:
ps: non è sempre detto che se bruci olio lo vedi dagli scarichi neh!!! ovvero se è un trafilaggio leggero e COSTANTE, come sembra essere il tuo, lo bruci e non te ne accorgi...
comunque è un dato di fatto, entra olio e se ne va e...................... se non ci sono perdite non ci sono santi...........teLLo bruci!!!:mm:
ma a monte di tutto c'è......un lavoro non a regola d'arte!!, mi spiace dirlo ma è solo così:wink2:
ps2: hai interpellato quello che ti ha fatto il lavoro?!?! che ha da dire in merito a questi continui cali d'olio motore?!?! è utile anche sentire le sue opinioni:wink2:
domenico.petruzzelli
11-07-2019, 10:37
vendila.........è posseduta!!!!:happy4::happy4::happy4::happy4::happ y4:
ps: non è sempre detto che se bruci olio lo vedi dagli scarichi neh!!! ovvero se è un trafilaggio leggero e COSTANTE, come sembra essere il tuo, lo bruci e non te ne accorgi...
comunque è un dato di fatto, entra olio e se ne va e...................... se non ci sono perdite non ci sono santi...........teLLo bruci!!!:mm:
ma a monte di tutto c'è......un lavoro non a regola d'arte!!, mi spiace dirlo ma è solo così:wink2:
ps2: hai interpellato quello che ti ha fatto il lavoro?!?! che ha da dire in merito a questi continui cali d'olio motore?!?! è utile anche sentire le sue opinioni:wink2:
ha detto la prima volta che ha cambiato solo le fasce che è normale per i primi 1000 km, poi superati mi ha detto che le fasce non si sono assestate... ora che ha fatto fare la rettifica con le piastre mi ha detto che un po consuma per l assestamento dei pezzi fino a meno di 1000 km, ora che ho superato mi dicendo che comunque puo capitare che motori hd 1340 come dice la moco posso consumare fino a 1 kg ogni mille km... certo casca sempre come il gatto in piedi, avendo l'azienda che certifica questo...
ps un'altra info quando si mette la valvola bread più grossa, perché ho visto che l'hd la vende di due misure diverse..
ps2 la carburazione magra puo influire sul consumo dell'olio?
6galloni
11-07-2019, 10:42
ha detto la prima volta che ha cambiato solo le fasce che è normale per i primi 1000 km, poi superati mi ha detto che le fasce non si sono assestate... ora che ha fatto fare la rettifica con le piastre mi ha detto che un po consuma per l assestamento dei pezzi fino a meno di 1000 km, ora che ho superato mi dicendo che comunque puo capitare che motori hd 1340 come dice la moco posso consumare fino a 1 kg ogni mille km... certo casca sempre come il gatto in piedi, avendo l'azienda che certifica questo...
ps un'altra info quando si mette la valvola bread più grossa, perché ho visto che l'hd la vende di due misure diverse..
posseduto un 1340..........................:happy3:
mai perso una goccia d'olio e venduto ad oltre 80.000 km senza che abbia mai mangiato olio :wink2:
non so... sorry
non mi risulta:happy4:
Rientro da una 3 giorni in giro con il RK 1340 dove ho percorso circa 1000 km e fatto fuori metà dell’olio segnato sull’astina del livello olio. Saranno più o meno 800 gr. La moto non ha subito interventi. È così, tutto nella norma, mettiti in valigia un kg d’olio per i viaggi lunghi e stai sereno che per quanto tu possa cercare di risolvere la questione, il suo olio se lo pipperà sempre
6galloni
11-07-2019, 10:47
Rientro da una 3 giorni in giro con il RK 1340 dove ho percorso circa 1000 km e fatto fuori metà dell’olio segnato sull’astina del livello olio. Saranno più o meno 800 gr. La moto non ha subito interventi. È così, tutto nella norma, mettiti in valigia un kg d’olio per i viaggi lunghi e stai sereno che per quanto tu possa cercare di risolvere la questione, il suo olio se lo pipperà sempre
non so quale sia la vostra "norma" ma........:wink2:
se ad ogni 1000 km mettete quasi un kg d'olio la moto non farà mai il tagliando olio perchè ad ottomila km lo avete già messo completamente nuovo quasi 3 volte:happy4::happy4::happy4::happy4:
mai comprata una 1340 nuova vero!?!?!?!':vhappy1:
Sal Paradise
11-07-2019, 10:52
Nella norma tutto quell'olio "mangiato"?
Dai su non diciamo c....
Coca Cola, Pepsi Cola, osso duro, vaffanc....
domenico.petruzzelli
11-07-2019, 11:30
posseduto un 1340..........................:happy3:
mai perso una goccia d'olio e venduto ad oltre 80.000 km senza che abbia mai mangiato olio :wink2:
non so... sorry
non mi risulta:happy4:
concordo con te lavoro fatto di *****... la cosa che mi fa impazzire è questa:
rettifica fatta male consumo di olio costante in piccole quantità senza fumo, sull'asta dell'olio devo vedere giornalmente un calo anche minimo ma un calo... utilizzando la moto nello stesso modo e penso che su questo la pensiamo tutti nello stesso modo.
la mia mentre utilizzandola tutti i giorni con circa 20 km al giorno per un periodo di X giorni non consuma olio, livello sempre allo stesso punto... dopo X km inizia a consumare ma a grande quantità.
quello che voglio dire e che se mi consuma costantemente, l'olio lo consuma giornalmente +- nello stesso quantitativo, ci sta che la rettifica è fatta male.
mentre io ho in un ciclo di 1000 km periodi che consuma e periodi no. e la cosa che mi turba è questo.
6galloni
11-07-2019, 11:42
concordo con te lavoro fatto di *****... la cosa che mi fa impazzire è questa:
rettifica fatta male consumo di olio costante in piccole quantità senza fumo, sull'asta dell'olio devo vedere giornalmente un calo anche minimo ma un calo... utilizzando la moto nello stesso modo e penso che su questo la pensiamo tutti nello stesso modo.
la mia mentre utilizzandola tutti i giorni con circa 20 km al giorno per un periodo di X giorni non consuma olio, livello sempre allo stesso punto... dopo X km inizia a consumare ma a grande quantità.
quello che voglio dire e che se mi consuma costantemente, l'olio lo consuma giornalmente +- nello stesso quantitativo, ci sta che la rettifica è fatta male.
mentre io ho in un ciclo di 1000 km periodi che consuma e periodi no. e la cosa che mi turba è questo.
diciamo così...............:happy3:
giretti brevi ed "areati" i metalli non si dilatano moilto ed il consumo è quasi nullo...:wink2:
giretti a temperature più alte con continui regimi di rotazione "alti" che causano più dilatazione dei metalli consumo costante ed elevato..............:wink2:
ergo mancata tenuta degli anelli raschiaolio dei pistoni ed eventuali perdite da sedi valvole ed eventuali gommini.......ragionandola così ci sta e quindi si ritorna al lavoro non a regola d'arte:happy3:
Nella norma tutto quell'olio "mangiato"?
Dai su non diciamo c....
ci saranno persone più o meno fortunate, parlando con 3 meccanici specializzati harley differenti, tutti mi hanno detto che negli evo quel consumo d'olio, specialmente con il caldo e guidandola in maniera allegra (ho fatto 3 passi di montagna in 3 giorni), è normale.
6galloni
11-07-2019, 13:32
ci saranno persone più o meno fortunate, parlando con 3 meccanici specializzati harley differenti, tutti mi hanno detto che negli evo quel consumo d'olio, specialmente con il caldo e guidandola in maniera allegra (ho fatto 3 passi di montagna in 3 giorni), è normale.
ah bene ....
seLLo dice il meccanico specializzato piuttosto che un vero possessore di HD 1340 acquistata da nuovo e tenuta 10 anni.............:happy4:
cmq rifatti al mio calcolo: 1000 km 1 kg d'olio, se fosse normale a 8000 km fatti avresti consumato 8 kg d'olio e quindi non dovresti fare i tagliandi di sostituzione dell'olio motore perchè avresti sempre olio nuovo dentro.........:wink2:
maddaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:tongue3:
ps: nella specifica discussione invece si parla di 100 km e 200 grammi d'olio ovvero per matematica 1000 km 2 kg d'olio:sad4::sad4::sad4::sad4:
Sal Paradise
11-07-2019, 14:16
Questa del meccanico la mettiamo assieme a quella del preparatore che aveva "controllato" il famoso bad boy....
6galloni
11-07-2019, 14:17
Questa del meccanico la mettiamo assieme a quella del preparatore che aveva "controllato" il famoso bad boy....
stai a sparà sulla croce rossa così:happy4:
Vabbè dai, potrebbe starci uno, ma tre che dicono più o meno la stessa cosa volete proprio considerarli tutti dei patacca? 😂
6galloni
11-07-2019, 15:10
Vabbè dai, potrebbe starci uno, ma tre che dicono più o meno la stessa cosa volete proprio considerarli tutti dei patacca? 😂
quoto un cut da forum di harleysti:
ti dico cosa è successo ad un'amico, moto nuova ogni 1000 km mezzo litro d'olio, il concessionario diceva che era normale alla fine la porta da un meccanico la smonta e sorpresa le fasce messe con la parte aperta in linea e non sfalsate come dovrebbero essere
fine cut
magari magari.............:happy4:
Sal Paradise
11-07-2019, 15:27
Vabbè dai, potrebbe starci uno, ma tre che dicono più o meno la stessa cosa volete proprio considerarli tutti dei patacca? [emoji23]Ma no però....
Sono come quelli che ti dicono che è normale che le HD perdano olio.
Non è normale.
È che magari è una piccola perdita del paraolio del cambio e alcuni non hanno voglio di smontare la primaria ecc..ecc.. e allora va beh "è normale che perda...tanto sono solo poche gocce..."
belavecio
11-07-2019, 15:33
ho percorso circa 1000 km e fatto fuori metà dell’olio segnato sull’astina del livello olio. Saranno più o meno 800 gr. È così, tutto nella norma,
800 gr in 1000 km e secondo i tuoi meccanici è tutto nella norma?
se hanno un solo pregio le hd è proprio quello di non mangiar olio..le mie allora 1340/1450/1580 erano tutte con problemi.
6galloni
11-07-2019, 17:37
800 gr in 1000 km e secondo i tuoi meccanici è tutto nella norma?
se hanno un solo pregio le hd è proprio quello di non mangiar olio..le mie allora 1340/1450/1580 erano tutte con problemi.
vabbè dai.................:happy7:
ma chi siamo io e te ( e molti altri neh) a dire che non devono mangiare olio?!?!?!
mica siamo meccanici specializzati in HD:happy4:
siamo solo utenti che più o meno abbiamo nella nostra vita cambiato almeno una mezza dozzina di HD senza che nessuna, di qualsiasi cilindrata, abbia mai mangiato più di mezzo chilo d'olio in 8000 km....:talk1:
magari perchè erano tutte nuove!?!?!? ( io anche due usate neh:happy4:)
domenico.petruzzelli
11-07-2019, 18:18
Ragazzi le 1340 non consumano olio ecco perché vorrei capire cosa fare
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
gosilver
11-07-2019, 19:32
Ragazzi le 1340 non consumano olio ecco perché vorrei capire cosa fare
Da quando hai notato il problema...in tutto quanto olio ti avrà mangiato?
domenico.petruzzelli
11-07-2019, 21:02
Da quando ho rifatto il motore
domenico.petruzzelli
12-07-2019, 09:36
scusami ancora ma se ci fosse la crepa dietro la pompa, questo olio dove va a finire?
domenico.petruzzelli
12-07-2019, 09:45
diciamo così...............:happy3:
giretti brevi ed "areati" i metalli non si dilatano moilto ed il consumo è quasi nullo...:wink2:
giretti a temperature più alte con continui regimi di rotazione "alti" che causano più dilatazione dei metalli consumo costante ed elevato..............:wink2:
ergo mancata tenuta degli anelli raschiaolio dei pistoni ed eventuali perdite da sedi valvole ed eventuali gommini.......ragionandola così ci sta e quindi si ritorna al lavoro non a regola d'arte:happy3:
ok io di dilatazioni metalli non ne capisco,
concordo che giretti di brevi km ed areati non portano alla massima dilatazione dei metalli, perciò mancato consumo di olio, ma nel mio caso due giorni diversi con due giretti a temperature più alte con continui regimi di rotazione "alti" identici, doveva portare in entrambi i giorni il consumo visto che la dilatazione se avviene, avviene sempre.
(parliamo di 45 km + 45 km di autostrada a circa 3000 giri a giorno, unica differenza tra i due giorni era la temperatura esterna un giorno fatto di mattina e uno fatto di tardo pom)
gosilver
12-07-2019, 09:45
scusami ancora ma se ci fosse la crepa dietro la pompa, questo olio dove va a finire?
Per altri motivi potrebbe finire nel carter.
Io stavo cercando di arrivare a quello...e volevo capire la quantità di olio che sparisce (anche se alcune cose non mi tornano).
gosilver
12-07-2019, 09:48
non sarà il tuo problema, ma facciamoci un pochino di cultura...
https://www.cycleworld.com/v-twins-and-battle-with-wet-sumping/
https://ertproducts.com/wet-sumping
domenico.petruzzelli
13-07-2019, 11:39
non sarà il tuo problema, ma facciamoci un pochino di cultura...
https://www.cycleworld.com/v-twins-and-battle-with-wet-sumping/
https://ertproducts.com/wet-sumping
scusami perché non potrebbe essere il mio problema, inoltre questo tipo di problema si puo avere anche con una pompa olio s&s?
gosilver
13-07-2019, 11:43
scusami perché non potrebbe essere il mio problema, inoltre questo tipo di problema si puo avere anche con una pompa olio s&s?
Si. Perché non so la quantità totale di olio che ti ha mangiato. Il carter alla fine in qualche modo te lo sputa.
domenico.petruzzelli
13-07-2019, 11:43
ora mi chiedo, considerando tutte le variabili..
e se faccio un cambio olio con un 10-40 che è molto più fluido del 20-50, potrei avere un consumo di olio perché rettifica fatta male e presenza di fumo... e in questo modo confermare il lavoro fatto di m...da....
la cosa poi che mi stranisce è che un altra 1340 che ho tra i miei amici fumava come una freccia tricolore e consumava meno olio della mia (problema guida valvole)
domenico.petruzzelli
13-07-2019, 23:44
Si. Perché non so la quantità totale di olio che ti ha mangiato. Il carter alla fine in qualche modo te lo sputa.Allora ha consumato per rora solo 270 grammi domani rabbocco nuovamente.... Poi lo sputa da dove?
gosilver
15-07-2019, 07:30
Allora ha consumato per rora solo 270 grammi domani rabbocco nuovamente.... Poi lo sputa da dove?
Quindi parliamo di un bicchiere di plastica pieno (poco più o poco meno)? secondo me lo hai nel basamento......
Ovvio che posso solo immaginarlo.
Credo (chi ha 1340 potrà aiutarti di più) che tu abbia uno scarico basso sul basamento. Proverei ad aprirlo e guardare se esce qualcosa....
6galloni
15-07-2019, 11:11
Allora ha consumato per rora solo 270 grammi domani rabbocco nuovamente.... Poi lo sputa da dove?
gosilver...
Quindi parliamo di un bicchiere di plastica pieno (poco più o poco meno)? secondo me lo hai nel basamento......
Credo (chi ha 1340 potrà aiutarti di più) che tu abbia uno scarico basso sul basamento. Proverei ad aprirlo e guardare se esce qualcosa....
fine cut
quindi in tutto questo tread, la moto avrebbe consumato"solo" 270 grammi d'olio in quanti km!?!?!:mm:
perchè scusa hai aperto l'8/7 dicendo......300 grammi per 500 km..
hai proseguito il 9/7 dicendo 3 giorni fa 130 grammi in 100 km...
il 10/7 hai detto 1/4 di asta graduata del serbatoio olio in 100 km...
sorry ma non ci capisco più una ceppa :happy4: e seLLa matematica non è un'opinione da dove salta fuori solo 270 grammi ( senza chilometraggio di riferimento )???
domenico.petruzzelli
15-07-2019, 11:57
gosilver...
fine cut
quindi in tutto questo tread, la moto avrebbe consumato"solo" 270 grammi d'olio in quanti km!?!?!:mm:
perchè scusa hai aperto l'8/7 dicendo......300 grammi per 500 km..
hai proseguito il 9/7 dicendo 3 giorni fa 130 grammi in 100 km...
il 10/7 hai detto 1/4 di asta graduata del serbatoio olio in 100 km...
sorry ma non ci capisco più una ceppa :happy4: e seLLa matematica non è un'opinione da dove salta fuori solo 270 grammi ( senza chilometraggio di riferimento )???
ciao 6gallloni, salta fuori che per i primi 500 km 300 grammi poi ho fatto 100 km e non ha consumato nulla poi ho rifatto 100 km ed ha consumato 130 grammi che sono riferiti al messaggio del 10/7 (1/4 di asta sono i 130 grammi) ieri ho riportato alla parte alta con altro rabbocco di altri 250 grammi in poche parole ha consumato in totale 650 grammi in 1520 km, il problema che mi affligge è dato dal fatto che il consumo non è lineare ( consumo continuo da quando faccio il cambio olio) ma la moto ha un consumo a giorni alterni e per il primo periodo di circa 500 km non consuma olio
6galloni
15-07-2019, 12:04
ciao 6gallloni, salta fuori che per i primi 500 km 300 grammi poi ho fatto 100 km e non ha consumato nulla poi ho rifatto 100 km ed ha consumato 130 grammi che sono riferiti al messaggio del 10/7 (1/4 di asta sono i 130 grammi) ieri ho riportato alla parte alta con altro rabbocco di altri 250 grammi in poche parole ha consumato in totale 650 grammi in 1520 km, il problema che mi affligge è dato dal fatto che il consumo non è lineare ( consumo continuo da quando faccio il cambio olio) ma la moto ha un consumo a giorni alterni e per il primo periodo di circa 500 km non consuma olio
forse dovresti controllare che gli anelli di tenuta dei pistoni, o anche solo uno di essi non abbia/no i fori paralleli come era successo in quel 3d che ti ho postato in cut:happy3:
cmq potrebbe essere ancora che si debba assestare il tutto quando passerai i 2000 km dovrai rifare il cambio olio, per fine rodaggio, e quindi lo metterai il più denso possibile e proverai a vedere.........:happy3:
Benito1976
15-07-2019, 19:15
Un motore rifatto a dovere non consuma olio!!! Senza se e senza ma sto motore è stato fatto male, a partire dalla rettifica e a seguire nel montaggio... l’olio se non lo sputa fuori lo brucia non ci sono santi!!! Parliamo di oltre 600 gr in 1500 km per cui lo brucia senza fare più di tanto fumo che viene scambiato per il normale fumo del motore “grasso” a carburatore. La rettifica per i nostri motori deve essere specializzata ed avere le dovute dime per fermare i cilindri per la lavorazione...se avessimo delle immagini potremmo parlare di ciò che accade realmente a questa bella!!! Tempo fa su Facebook un tipo mise delle foto di due cilindri e gli dissi che il lavoro era stato fatto con i piedi!!! Si vedevano dei solchi di lavorazione che non corrispondono ai micro graffi che dovrebbero esserci su un motore nuovo o rettificato a mestiere :happy5:
domenico.petruzzelli
15-07-2019, 21:01
Scusate ma chi di voi due ha un officina?
Di certo so solo che :
Meccanico nr1 ha cambiato solo le fasce e la moto no fumo e consumava a intermittenza...
Meccanico nr2 cambiato con altri cilindri rettificati all' Harley con pistoni nuovi la moto no fumo e consumo olio nello stesso modo del primo meccanico...
Del motore rimangono uguali solo albero e varter
6galloni
15-07-2019, 22:10
Scusate ma chi di voi due ha un officina?
Di certo so solo che :
Meccanico nr1 ha cambiato solo le fasce e la moto no fumo e consumava a intermittenza...
Meccanico nr2 cambiato con altri cilindri rettificati all' Harley con pistoni nuovi la moto no fumo e consumo olio nello stesso modo del primo meccanico...
Del motore rimangono uguali solo albero e varter
tranquillo si assesta...............:happy3:
l'officina cell'ha........l'altro che è pure moderatore di questa sezione!!!:happy4::happy4::happy4::happy4:
Un consumo olio ad intermittenza come dici potrebbe esserci ....se i gommini guidavalvole non tengono bene sul diametro dello stelo valvola ,quando fai dei tratti di discesa con la moto a gas chiuso l'aspirazione dei pistoni risucchia olio e alla prima apertura del gas lo brucia poi basta, la stessa cosa capita anche in rettilineo( quando l'olio è bello caldo e quindi molto liquido ) quando dopo una tirata chiudi il gas per qualche secondo, anche con leggeri apri e chiudi del gas comunque....
domenico.petruzzelli
16-07-2019, 08:48
tranquillo si assesta...............:happy3:
l'officina cell'ha........l'altro che è pure moderatore di questa sezione!!!:happy4::happy4::happy4::happy4:Cosa c'entra che è moderatore? Non credo di aver offeso nessuno... La domanda è nata spontanea perché dalle risposte date mi era venuto il dubbio...
Io ho un tito di studio sulla meccanica perciò sono pieno di nozioni tecniche.. ma non sono meccanico... Perciò per ogni risposta che mi viene data cerco di capire la motivazione fisica e tecnica sul suggerimento... Abbiamo parlato di dilatazioni termiche ed mi è stato detto esattamente al contrario... Un motore scalda di più perciò con più dilatazioni in città e non in autostrada a 3000 giri... Mi è stato detto che il consumo anomalo ed ad alternanza ê dato dal una cattiva rettifica, bene ma fisicamente è impossibile perché se il cindro è più grosso del pistone superando le tolleranze previste il velo dell olio che si crea viene bruciato ma questo avviene sempre ad ogni ciclo di accensione.. perciò il consumo è continuo e +- identico.
Perciò detto ciò non dico che le teorie da voi dette sono sbagliate, proprio perché accetto tutti i consigli e le idee oggi ordino due cilindri e pistoni originali dall' Harley e i due cilindri che ho già tolto che di fatto erano i suoi originali li mando a rettifica... Perciò vorrei sapere chi è il miglior rettificatore di cilindri Harley in Italia grazie per le risposte
gosilver
16-07-2019, 09:53
Cosa c'entra che è moderatore? Non credo di aver offeso nessuno... La domanda è nata spontanea perché dalle risposte date mi era venuto il dubbio...
Io ho un tito di studio sulla meccanica perciò sono pieno di nozioni tecniche.. ma non sono meccanico... Perciò per ogni risposta che mi viene data cerco di capire la motivazione fisica e tecnica sul suggerimento... Abbiamo parlato di dilatazioni termiche ed mi è stato detto esattamente al contrario... Un motore scalda di più perciò con più dilatazioni in città e non in autostrada a 3000 giri... Mi è stato detto che il consumo anomalo ed ad alternanza ê dato dal una cattiva rettifica, bene ma fisicamente è impossibile perché se il cindro è più grosso del pistone superando le tolleranze previste il velo dell olio che si crea viene bruciato ma questo avviene sempre ad ogni ciclo di accensione.. perciò il consumo è continuo e +- identico.
Perciò detto ciò non dico che le teorie da voi dette sono sbagliate, proprio perché accetto tutti i consigli e le idee oggi ordino due cilindri e pistoni originali dall' Harley e i due cilindri che ho già tolto che di fatto erano i suoi originali li mando a rettifica... Perciò vorrei sapere chi è il miglior rettificatore di cilindri Harley in Italia grazie per le risposte
Ma 6 Galloni intendeva moderatore della sezione officina...titolo che presuppone conoscenza. Ascolta...tienici per favore informati, che questa cosa interessa.
Per i rettificatori dipende quanta urgenza hai. Per quello che so il meglio è Pilosio
http://www.hpgarage.it/
Benito1976
16-07-2019, 14:07
Cosa c'entra che è moderatore? Non credo di aver offeso nessuno... La domanda è nata spontanea perché dalle risposte date mi era venuto il dubbio...
Tranquillo Domenico, non hai offeso nessuno ed è più che giusto avere dei dubbi quando si hanno le nozioni tecniche :ok::ok::ok::ok:; Io sono solo un amatore che dedica molto tempo allo studio delle Harley e dei matteriali di mer@a con cui sono fatte :happy4::happy4::happy4::happy4:.
Il tuo problema è sicuramente di triplice natura:
1 - errata rettifica dei cilindri con alesatura e lappatura errate nonchè pistoni di misura sbagliata (di pochissimo) ma sbagliata e la verifica è anche abbastanza semplice attraverso la falsa candela con il manometro per misurare la compressione (se manca la compressione già ti dice che c'è un problema) e a seconda di quanta ne manca puoi capire che il lavoro fatto non sia stato fatto bene!!!
2 - errata rettifica delle teste con sedi smeriglio e gommini non cambiati o cambiati male o addirittura errata pulitura delle sedi delle valvole o addirittura gambi valvole ovalizzati o teste valvole ovalizzate (chi fa la rettifica dovrebbe controllare tutto con i vari micrometri e il piano di riscontro per verificare anche la non ovalizzazione di ogni componente).
3 - errori di montaggio; quando si ricostruisce un motore si prende sempre un doppio set completo di guarnizioni coperchi punterie poichè fatti 1000 km vanno rismontati e controllati i serraggi delle teste; inoltre quando si stringono le teste tra il 2 e il terzo serraggio a 45 ° va fatta passare almeno un ora per far dissipare il calore del serraggio e far assestare le parti con la tensione (cosa che faccio per ogni serraggio, dato che non lo faccio per lavoro e lo faccio come dico io :happy4::happy4::happy4::happy4:)...
Non voglio scoraggiarti, ma se mangia olio un problema c'è di sicuro... un meccanico che ti ricostruisce il gruppo termico è tenuto anche a dirti che è un lavoro fatto a metà se non apre anche il banco e non ti cambia i cuscinetti e i vari spessori procedendo anche al bilanciamento dello stesso (se non usurato).... Personalmente preferisco non fare "romanelle" (lavori arronzati:happy4::happy4::happy4::happy4:) sui motori...o rebuilding completo dalla A alla Z o lascio stare poichè se recupero compressione magari mi cede una bronzina del piede di biella o della testa di biella o i cuscinetti del banco e quindi ho fatto ho fatto per fare un danno da 3-4.000 euri :happy7::happy7::happy7::happy7:
domenico.petruzzelli
16-07-2019, 15:09
Tranquillo Domenico, non hai offeso nessuno ed è più che giusto avere dei dubbi quando si hanno le nozioni tecniche :ok::ok::ok::ok:; Io sono solo un amatore che dedica molto tempo allo studio delle Harley e dei matteriali di mer@a con cui sono fatte :happy4::happy4::happy4::happy4:.
Il tuo problema è sicuramente di triplice natura:
1 - errata rettifica dei cilindri con alesatura e lappatura errate nonchè pistoni di misura sbagliata (di pochissimo) ma sbagliata e la verifica è anche abbastanza semplice attraverso la falsa candela con il manometro per misurare la compressione (se manca la compressione già ti dice che c'è un problema) e a seconda di quanta ne manca puoi capire che il lavoro fatto non sia stato fatto bene!!!
2 - errata rettifica delle teste con sedi smeriglio e gommini non cambiati o cambiati male o addirittura errata pulitura delle sedi delle valvole o addirittura gambi valvole ovalizzati o teste valvole ovalizzate (chi fa la rettifica dovrebbe controllare tutto con i vari micrometri e il piano di riscontro per verificare anche la non ovalizzazione di ogni componente).
3 - errori di montaggio; quando si ricostruisce un motore si prende sempre un doppio set completo di guarnizioni coperchi punterie poichè fatti 1000 km vanno rismontati e controllati i serraggi delle teste; inoltre quando si stringono le teste tra il 2 e il terzo serraggio a 45 ° va fatta passare almeno un ora per far dissipare il calore del serraggio e far assestare le parti con la tensione (cosa che faccio per ogni serraggio, dato che non lo faccio per lavoro e lo faccio come dico io :happy4::happy4::happy4::happy4:)...
Non voglio scoraggiarti, ma se mangia olio un problema c'è di sicuro... un meccanico che ti ricostruisce il gruppo termico è tenuto anche a dirti che è un lavoro fatto a metà se non apre anche il banco e non ti cambia i cuscinetti e i vari spessori procedendo anche al bilanciamento dello stesso (se non usurato).... Personalmente preferisco non fare "romanelle" (lavori arronzati:happy4::happy4::happy4::happy4:) sui motori...o rebuilding completo dalla A alla Z o lascio stare poichè se recupero compressione magari mi cede una bronzina del piede di biella o della testa di biella o i cuscinetti del banco e quindi ho fatto ho fatto per fare un danno da 3-4.000 euri :happy7::happy7::happy7::happy7:
Benito il problema è proprio questo... Per quanto riguarda il punto uno, sulla rettifica e dimensioni pistoni non posso dire nulla perché affidato a rettificatore di fiducia Harley e non posso sindacare sul lavoro fatto ( ero presente io quando hanno fatto il lavoro) certo è che ho fatto test di compressione ed è 120 psi su entrambi i cilindri con aggiunta di 15 ml di olio arriva a 150 psi su entrambi i cilindri...
Punto due sulle teste sono state cambiate sedi valvole valvole e guida valvole ed ho fatto fare in mia presenza la prova tenuta con vaquometro cambiati anche gommini e testate le molle tutto in mia presenza.
Sul punto tre presente anche io quando il secondo meccanico mi ha montato il tutto ed ha rispettato i tempi considera che il serraggio a 90° gradi lo ha fatto il giorno dopo, le guarnizioni dei 1000 km non sono state sostituite e non è stato fatto il controllo tiraggio bulloni perché non ci sono ancora andato a portarla per il problema olio.
Il meccanico nr. 1 che ha messo solo le fasce nuove perché diceva che i cilindri erano in tolleranza ha smontato il basamento e cambiato tutto ciò che c'era da cambiare rasamenti cuscinetti bronzine ed anche in questo caso ero presente perché è anche un amico... Non so se ti ricordi io avevo già iniziato già tempo addietro un altro post simile su consumo olio.. questo ê il motivo per cui non mi do pace... L un'co lavoro su cui non posso dire nulla se fatto bene o male è la rettifica dei cilindri
Benito1976
16-07-2019, 16:02
Benito il problema è proprio questo... Per quanto riguarda il punto uno, sulla rettifica e dimensioni pistoni non posso dire nulla perché affidato a rettificatore di fiducia Harley e non posso sindacare sul lavoro fatto ( ero presente io quando hanno fatto il lavoro) certo è che ho fatto test di compressione ed è 120 psi su entrambi i cilindri con aggiunta di 15 ml di olio arriva a 150 psi su entrambi i cilindri...
Punto due sulle teste sono state cambiate sedi valvole valvole e guida valvole ed ho fatto fare in mia presenza la prova tenuta con vaquometro cambiati anche gommini e testate le molle tutto in mia presenza.
Sul punto tre presente anche io quando il secondo meccanico mi ha montato il tutto ed ha rispettato i tempi considera che il serraggio a 90° gradi lo ha fatto il giorno dopo, le guarnizioni dei 1000 km non sono state sostituite e non è stato fatto il controllo tiraggio bulloni perché non ci sono ancora andato a portarla per il problema olio.
Il meccanico nr. 1 che ha messo solo le fasce nuove perché diceva che i cilindri erano in tolleranza ha smontato il basamento e cambiato tutto ciò che c'era da cambiare rasamenti cuscinetti bronzine ed anche in questo caso ero presente perché è anche un amico... Non so se ti ricordi io avevo già iniziato già tempo addietro un altro post simile su consumo olio.. questo ê il motivo per cui non mi do pace... L un'co lavoro su cui non posso dire nulla se fatto bene o male è la rettifica dei cilindri
120 PSI sono circa 8,2 bar, ergo compressione bassa e non serve l'aggiunta di olio in camera di combustione....falsi solo i valori, ecco dov'è il problema. Devi avere un valore tra i 150 e 160 PSI cioè tra i 10,4 e 11 bar senza aggiunte di nulla. Errore di rettifica.
Purtroppo devi rifare il lavoro :happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:
6galloni
16-07-2019, 16:24
120 PSI sono circa 8,2 bar, ergo compressione bassa e non serve l'aggiunta di olio in camera di combustione....falsi solo i valori, ecco dov'è il problema. Devi avere un valore tra i 150 e 160 PSI cioè tra i 10,4 e 11 bar senza aggiunte di nulla. Errore di rettifica.
Purtroppo devi rifare il lavoro :happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:
non potrebbe essere solo un problema di pistoni di non adeguato diametro!?!?!:wink2:
domenico.petruzzelli
16-07-2019, 17:43
Purtroppo devi rifare il lavoro :happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:Benito mi hai fatto venire il dubbio se 120 o 150.. oggi rifaccio il test
Benito1976
16-07-2019, 18:14
non potrebbe essere solo un problema di pistoni di non adeguato diametro!?!?!:wink2:
Sicuramente dipende da quello, ma quando smonti devi almeno rilucidare e rilappare i cilindri cambiando i pitoni con quelli di misura adeguata, quindi cambiare le guarnizioni e rifare quindi tutto da capo :happy7::happy7::happy7::happy7::happy7: :happy5::happy5::happy5::happy5:
6galloni
16-07-2019, 18:41
Sicuramente dipende da quello, ma quando smonti devi almeno rilucidare e rilappare i cilindri cambiando i pitoni con quelli di misura adeguata, quindi cambiare le guarnizioni e rifare quindi tutto da capo :happy7::happy7::happy7::happy7::happy7: :happy5::happy5::happy5::happy5:
:happy3::ok:
domenico.petruzzelli
16-07-2019, 19:05
Ok fatto il test al primo contatto dello starter mi dà 75 se continuo a fr girare arriva a 150 psi differenze tra i due cilindri di pochi psi all' incirca 4-5 psi.. test fatto non con la cannula di metallo ma con tubo in gomma per quanto i pistoni posso solo dire che quando ho ritirato i cilindri e pistoni ho provato ad inserirli senza fasce ed erano perfetti nessun gioco minimo tanto è vero che pensavo che i pistoni erano troppo larghi per la tolleranza che era stata data... Più tardi vi scrivo le misure del cilindro e pistone che ho preso con micrometro e alessametro
Benito1976
16-07-2019, 19:36
Ok fatto il test al primo contatto dello starter mi dà 75 se continuo a fr girare arriva a 150 psi differenze tra i due cilindri di pochi psi all' incirca 4-5 psi.. test fatto non con la cannula di metallo ma con tubo in gomma per quanto i pistoni posso solo dire che quando ho ritirato i cilindri e pistoni ho provato ad inserirli senza fasce ed erano perfetti nessun gioco minimo tanto è vero che pensavo che i pistoni erano troppo larghi per la tolleranza che era stata data... Più tardi vi scrivo le misure del cilindro e pistone che ho preso con micrometro e alessametro
Il test di compressione si fa con la così detta "falsa candela" che non è altro che un tubetto di ottone collegato per crimpaggio a un tubo di gomma collegato a un manometro con valvola di non ritorno....si connette, si avvita a battuta a mano e si stinge 1/8 di giro...si fanno fare 4-5 giri al motore e si rileva la pressione sul manometro. 150-160 PSI compressione ok se meno, problema... comunque l'olio che manca da qualche parte finisce e le opzioni sono solo due: o lo perde o lo brucia, non c'è altro :happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:
gosilver
16-07-2019, 20:15
Il test di compressione si fa con la così detta "falsa candela" che non è altro che un tubetto di ottone collegato per crimpaggio a un tubo di gomma collegato a un manometro con valvola di non ritorno....si connette, si avvita a battuta a mano e si stinge 1/8 di giro...si fanno fare 4-5 giri al motore e si rileva la pressione sul manometro. 150-160 PSI compressione ok se meno, problema... comunque l'olio che manca da qualche parte finisce e le opzioni sono solo due: o lo perde o lo brucia, non c'è altro :happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:
Carter lo escludi Enri?
domenico.petruzzelli
16-07-2019, 21:42
Il test di compressione si fa con la così detta "falsa candela" che non è altro che un tubetto di ottone collegato per crimpaggio a un tubo di gomma collegato a un manometro con valvola di non ritorno....si connette, si avvita a battuta a mano e si stinge 1/8 di giro...si fanno fare 4-5 giri al motore e si rileva la pressione sul manometro. 150-160 PSI compressione ok se meno, problema... comunque l'olio che manca da qualche parte finisce e le opzioni sono solo due: o lo perde o lo brucia, non c'è altro :happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:Perfetto il mio tester ha anche i beccucci metallici oltre ai tubi da te indicati....
domami compro al supermercato lo spray clean e dry e lo spruzzo su tutto il motore così controllo le possibili trasudazione
domenico.petruzzelli
17-07-2019, 11:00
Benito una info visto che hai più conoscenze di e più esperienza... L unico dubbio che ho è sul tiraggio con la dinanometrica..mi spiego quando ho ritirato i cilindri nel pacco ho trovato un foglio scritto dall' Harley che dava le indicazioni al rettificatore di come fare il lavoro tra cui il serraggio delle piastre... 2,5 kg più rotazione di 90°... Mentre le istruzioni delle guarnizioni genuine parlano di tiraggio massimo a 5,7 kg non può essere questo il problema? Mi spiego i 2,5 +90° è una forza maggiore dei 5,7 perciò la dilatazione per compressione è maggiore e i pistoni vanno un po' più larghi...
Benito1976
17-07-2019, 12:17
Benito una info visto che hai più conoscenze di e più esperienza... L unico dubbio che ho è sul tiraggio con la dinanometrica..mi spiego quando ho ritirato i cilindri nel pacco ho trovato un foglio scritto dall' Harley che dava le indicazioni al rettificatore di come fare il lavoro tra cui il serraggio delle piastre... 2,5 kg più rotazione di 90°... Mentre le istruzioni delle guarnizioni genuine parlano di tiraggio massimo a 5,7 kg non può essere questo il problema? Mi spiego i 2,5 +90° è una forza maggiore dei 5,7 perciò la dilatazione per compressione è maggiore e i pistoni vanno un po' più larghi...
La cosa è ininfluente sul consumo dell’olio. L’harley da delle indicazioni alla rettifica per il fissaggio in macchina dei pezzi per le operazioni di rettifica. Poi c’è il manuale d’officina che ti da i parametri di serraggio dei componenti. Personalmente non uso genuine perché mi hanno sempre dato problemi che con cometic non ho mai avuto!!! Prima di prendere le guarnizioni la rettifica dovrebbe dirti di che spessore prenderle per rimanere in tolleranza con le dimensioni standard
domenico.petruzzelli
17-07-2019, 16:36
Or mi chiedo la carburazione magra può causare consumo di olio?
domenico.petruzzelli
17-07-2019, 16:40
Sullo scatolo dei pistoni ci sono le misure del rettificatore 89,103 +0,004
6galloni
17-07-2019, 16:51
Or mi chiedo la carburazione magra può causare consumo di olio?
direi in maniera praticamente irrisoria ......... visti i nostri motori ed il numero di giri a cui arrivano:mm:
comunque l'aumento di calore complessivo del gruppo termico può portare una eventuale volatilità dell'olio.....ma ribadisco per me irrisoria
aspettiamo sentenza dal "guru":happy3:
gosilver
17-07-2019, 20:01
Ho un pochino pulito la discussione che è interessante.
domenico.petruzzelli
17-07-2019, 20:39
Ho controllato oggi le valvole di aspirazione... Per escludere le teste... Domani farò foto di quelle di scaricohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190717/6f44ae4e2d5aca3c1ffdf0fff39c6a9c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190717/b062ec56bf97242cf3d4a222c939d2ef.jpg
domenico.petruzzelli
19-07-2019, 08:51
Ok giusto per notizia...
In questi giorni ho iniziato a fare la carburazione con cambio di o ring e guarnizioni... Oltre che con farfalla completamente chiusa Ottorino aria chiuso e provato vari getti del minimo non riesco a trovare il giusto equilibrio... Getti del 42-45 e 48 sia con che senza la vite aria benzina la moto non rimane accesa....
Detto questo per provare i vari getti ho dovuto tenere la moto accesa al minimo fino a 1500 giri per riscaldarla perciò a bassi giri e per non di più di 20 minuti totale tra le varie prove, oggi ho controllato la olio e ne mancavano 70 grammi per riportare il livello lasciato..
domenico.petruzzelli
19-07-2019, 08:52
OT
Qualcuno di voi ha uno spillo N72S da vendermi?
OT
Benito1976
19-07-2019, 09:49
Ho controllato oggi le valvole di aspirazione... Per escludere le teste... Domani farò foto di quelle di scaricohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190717/6f44ae4e2d5aca3c1ffdf0fff39c6a9c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190717/b062ec56bf97242cf3d4a222c939d2ef.jpg
Dalla prima foto mi sembra chiaro che ci sia olio bruciato ed incrostato!!! Una testa appena “rifatta” non può avere quei residui!!!:happy5:
Speedo280
19-07-2019, 10:29
Ma è giusto che l'anello di tenuta della valvola non sia appoggiato alla sede? Mi riferisco all'ultima foto. Comunque le valvole sono zozze mica male.
domenico.petruzzelli
19-07-2019, 10:48
La prima foto la valvola aspirazione è troppo imbrattata
6galloni
19-07-2019, 10:51
quindi si è finalmente stabilito che l'olio viene bruciato:wink2:
domenico.petruzzelli
19-07-2019, 11:03
quindi si è finalmente stabilito che l'olio viene bruciato:wink2:Non è ancora detto
6galloni
19-07-2019, 11:12
Non è ancora detto
ah, ok facci sapere:wink2:
Benito1976
19-07-2019, 11:28
Non è ancora detto
Perdonami, ma è detto!!! Non si può negare l’evidenza:happy5:
domenico.petruzzelli
19-07-2019, 11:44
Perdonami, ma è detto!!! Non si può negare l’evidenza:happy5:L evidenza non la nego dicevo non è detto per la sfiga che mi ritrovo
6galloni
19-07-2019, 12:36
L evidenza non la nego dicevo non è detto per la sfiga che mi ritrovo
il problema, IMHO, non è la sfiga, ma colui che NON dicesi NON ha fatto il lavoro a regola d'arte..........:wink2:
come già si era detto nelle prime risposte al problema che hai evidenziato, ovvero una moto a motore nuovo o rifatto non deve bruciare olio senza se e senza ma!!:happy5:
Stilosissimo
19-07-2019, 12:47
però.. le valvole sono così dopo 1500km ed il mecca che dice? che è sempre normale? direi di cambiare meccanico appena puoi, ah e giragli il conto per la sistemazione del lavoro che lui ha fatto a regola d'arte :happy4:
domenico.petruzzelli
23-07-2019, 19:15
Valvole tolte queste aspirazionehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190723/aec6818d0aae69482dbf60290d1c93f7.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190723/670de8f2f9f6a071da85de5ea69e8f63.jpg
domenico.petruzzelli
23-07-2019, 19:16
Scaricohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190723/e1dbbd6083b93d068e147505bfffa108.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190723/88346df1dadefd230d17fcc9fd04ef43.jpg
domenico.petruzzelli
23-07-2019, 19:17
Cilindrohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190723/44b3655ad54202771319eaf3270710f4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190723/5730f821ff73792eb2b4f8512156b0e1.jpg
6galloni
23-07-2019, 20:54
adesso hai capito dove finisce l'olio scomparso?!?!?!?!:happy4:
lavoro alla pene di segugio del rettificatore e del montatore..........ed è fargli un complimento neh!!!:happy3:
domenico.petruzzelli
23-07-2019, 22:10
adesso hai capito dove finisce l'olio scomparso?!?!?!?!:happy4:
lavoro alla pene di segugio del rettificatore e del montatore..........ed è fargli un complimento neh!!!:happy3:Rettificatore per quale lavoro intendi?
Secondo me hai i gommini guida valvole usurati, le valvole di aspirazione e scarico sono chiuse al momento dello scoppio....se sono sporche come in foto significa che passa olio in fase di aspirazione assieme alla benzina, quello che rimane nella valvola quando si chiude viene cotto e si formano le incrostazioni anche se la valvola è chiusa, l'altro olio in camera di combustione uscirà bruciato da quella di aspirazione aperta e la imbratterà.....cambia i gommini guidavalvole
6galloni
24-07-2019, 11:26
Secondo me hai i gommini guida valvole usurati, le valvole di aspirazione e scarico sono chiuse al momento dello scoppio....se sono sporche come in foto significa che passa olio in fase di aspirazione assieme alla benzina, quello che rimane nella valvola quando si chiude viene cotto e si formano le incrostazioni anche se la valvola è chiusa, l'altro olio in camera di combustione uscirà bruciato da quella di aspirazione aperta e la imbratterà.....cambia i gommini guidavalvole
naaaaaaaaaaaa ti sei perso il post che dice che sono nuovi:happy3:
domenico.petruzzelli
24-07-2019, 11:53
naaaaaaaaaaaa ti sei perso il post che dice che sono nuovi:happy3:Onestamente ha fatto in mia presenza il controllo delle valvole il vacquometro si fermava sul verde... Certo è che se le tolleranze sono al limite con il calore si allargano quel pelino che fanno passare olio....
Inoltre non ho detto che le teste erano perfette... Ho solo detto che le hanno controllate in mia presenza..
6galloni
24-07-2019, 11:54
Onestamente ha fatto in mia presenza il controllo delle valvole il vacquometro si fermava sul verde... Certo è che se le tolleranze sono al limite con il calore si allargano quel pelino che fanno passare olio....
Inoltre non ho detto che le teste erano perfette... Ho solo detto che le hanno controllate in mia presenza..
quindi si torna a bomba.........:wink2:
grande lavoro fatto alla pene di segugio:happy3:
domenico.petruzzelli
24-07-2019, 12:38
quindi si torna a bomba.........:wink2:
grande lavoro fatto alla pene di segugio:happy3:Su questo confermo
6galloni
24-07-2019, 13:05
Su questo confermo
l'importante che dopo tanto "penare" l'hai capito pure tu!!!:wink2:
spiace :happy5:
Benito1976
24-07-2019, 15:05
Se la rettifica avesse usato il metodo antico (teste girate al contrario e benzina versata sui piedi valvola) avrebbe visto immediatamente che perdevano... cani alla rettifica, li adesso devi farti fare un lavoro fatto bene... ma ci hanno passata la carta vetrata dentro??? Lì devono esserci dei micro graffi appena visibili ad occhio nudo....quelli sono solchi fatti con l'aratro :smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb::smashfreak b::smashfreakb:....
dal cielo del pistone si vede bene dove finiva l'olio...risalita e discesa dalle valvole...anche il meccanico un vero fenomeno... aggisutasse motozzappe e vespe che le harley non sono per lui :happy5::happy5::happy5::happy5:
6galloni
24-07-2019, 15:48
Se la rettifica avesse usato il metodo antico (teste girate al contrario e benzina versata sui piedi valvola) avrebbe visto immediatamente che perdevano... cani alla rettifica, li adesso devi farti fare un lavoro fatto bene... ma ci hanno passata la carta vetrata dentro??? Lì devono esserci dei micro graffi appena visibili ad occhio nudo....quelli sono solchi fatti con l'aratro :smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb::smashfreak b::smashfreakb:....
dal cielo del pistone si vede bene dove finiva l'olio...risalita e discesa dalle valvole...anche il meccanico un vero fenomeno... aggisutasse motozzappe e vespe che le harley non sono per lui :happy5::happy5::happy5::happy5:
sai, sono rimasto basito anch'io vedendo la foto del cilindro così rigato:mm:
ma anche la differenza di colore tra i due pistoni e la mancanza della fascia nera sul cilindro parte alta in uno dei due cilindri mi fa pensare che qualcosa sia stato cannato alla grande :caly:
domenico.petruzzelli
24-07-2019, 16:52
dal cielo del pistone si vede bene dove finiva l'olio...risalita e discesa dalle valvole...anche il meccanico un vero fenomeno... aggisutasse motozzappe e vespe che le harley non sono per lui :happy5::happy5::happy5::happy5:Scusami Benito i solchi sono poco visibili ad occhio nudo
La foto li amplifica...
Perciò lo strumento che aspira per il controllo delle valvole non indica che non ci sono perdite?
domenico.petruzzelli
24-07-2019, 16:54
ma anche la differenza di colore tra i due pistoni e la mancanza della fascia nera sul cilindro parte alta in uno dei due cilindri mi fa pensare che qualcosa sia stato cannato alla grande :caly:
Benito1976
24-07-2019, 17:10
Scusami Benito i solchi sono poco visibili ad occhio nudo
La foto li amplifica...
Perciò lo strumento che aspira per il controllo delle valvole non indica che non ci sono perdite?
Cilindri mal rettificati ne ho già visti molti, sia in foto che dal vivo e quei solchi sono completamente errati...quelli corretti sono una sorta di onde sinusoidali molto larghe e sovrapposte di alcuni decimi con incroci in punti specifici. E quindi ora dovrai sicuramente alesare, far lucidare e lappare di nuovo i cilindri, e sicuramente dovrai anche cambiare le fasce se non addirittura i pistoni.
Lo strumento per il controllo valvole controlla che non ci sia conicità tra la valvola e la sua sede, ma non controlla i gommini, le sedi a smeriglio e i guidavalvole. Un centro rettifica serio, smonta sempre le valvole e cambia i gommini, cambiando le sedi a smeriglio e i guidavalvole. Effettua test sulla compressione delle molle e al minimo dubbio ti dice che le parti sono da sostituire; la verifica della tenuta dei gommini si fa con la benzina, riempiendo la sede valvole e controllando che non passi sulla testa valvole e poi girando la testata e riempiendo le conicità dall'altro lato. A meno che non abbiano uno strumento di nuova generazione per fare questi test con una macchina molto particolare e costosa :happy7::happy7::happy7:.
Purtroppo il centro rettifica a cui ti sei rivolto ha dimostrato di non saper fare il lavoro come dovuto. Puoi difenderli come vuoi, ma chi come me ne ha vista più di una ti dice che sono dei cani (senza offesa per questi nobilissimi animali) e il problema è che ora devi rifare il lavoro da capo e ripagare tutto da capo...la responsabilità è del centro rettifica e del meccanico al 50% per uno. Se tu mi portassi dei pezzi che tu hai portato in rettifica non te li monterei mai e poi mai... li porto io presso la mia rettifica di fiducia e io te li monto, in modo che se ci fossero problemi, saprei di chi è la responsabilità.Non farei fare una cosa arronzata, ma la mia rettifica sà che deve smontare tutto, lucidare tutto e rimontare tutto cambiando ciò che non è in perfetta tolleranza. Fino ad ora sgrat, sgrat, mai un problema, ma non è economica :happy5::happy5::happy5::happy5:
domenico.petruzzelli
24-07-2019, 17:34
Cilindri mal rettificati ne ho già visti molti, sia in foto che dal vivo e quei solchi sono completamente errati...quelli corretti sono una sorta di onde sinusoidali molto larghe e sovrapposte di alcuni decimi con incroci in punti specifici. E quindi ora dovrai sicuramente alesare, far lucidare e lappare di nuovo i cilindri, e sicuramente dovrai anche cambiare le fasce se non addirittura i pistoni.
Lo strumento per il controllo valvole controlla che non ci sia conicità tra la valvola e la sua sede, ma non controlla i gommini, le sedi a smeriglio e i guidavalvole. Un centro rettifica serio, smonta sempre le valvole e cambia i gommini, cambiando le sedi a smeriglio e i guidavalvole. Effettua test sulla compressione delle molle e al minimo dubbio ti dice che le parti sono da sostituire; la verifica della tenuta dei gommini si fa con la benzina, riempiendo la sede valvole e controllando che non passi sulla testa valvole e poi girando la testata e riempiendo le conicità dall'altro lato. A meno che non abbiano uno strumento di nuova generazione per fare questi test con una macchina molto particolare e costosa :happy7::happy7::happy7:.
Purtroppo il centro rettifica a cui ti sei rivolto ha dimostrato di non saper fare il lavoro come dovuto. Puoi difenderli come vuoi, ma chi come me ne ha vista più di una ti dice che sono dei cani (senza offesa per questi nobilissimi animali) e il problema è che ora devi rifare il lavoro da capo e ripagare tutto da capo...la responsabilità è del centro rettifica e del meccanico al 50% per uno. Se tu mi portassi dei pezzi che tu hai portato in rettifica non te li monterei mai e poi mai... li porto io presso la mia rettifica di fiducia e io te li monto, in modo che se ci fossero problemi, saprei di chi è la responsabilità.Non farei fare una cosa arronzata, ma la mia rettifica sà che deve smontare tutto, lucidare tutto e rimontare tutto cambiando ciò che non è in perfetta tolleranza. Fino ad ora sgrat, sgrat, mai un problema, ma non è economica :happy5::happy5::happy5::happy5:E pensare che è il centro rettifica dove va l officina harley
domenico.petruzzelli
24-07-2019, 17:42
Purtroppo il centro rettifica a cui ti sei rivolto ha dimostrato di non saper fare il lavoro come dovuto. Puoi difenderli come vuoi, ma chi come me ne ha vista più di una ti dice che sono dei cani (senza offesa per questi nobilissimi animali) e il problema è che ora devi rifare il lavoro da capo e ripagare tutto da capo...la responsabilità è del centro rettifica e del meccanico al 50% per uno. Se tu mi portassi dei pezzi che tu hai portato in rettifica non te li monterei mai e poi mai... li porto io presso la mia rettifica di fiducia e io te li monto, in modo che se ci fossero problemi, saprei di chi è la responsabilità.Non farei fare una cosa arronzata, ma la mia rettifica sà che deve smontare tutto, lucidare tutto e rimontare tutto cambiando ciò che non è in perfetta tolleranza. Fino ad ora sgrat, sgrat, mai un problema, ma non è economica :happy5::happy5::happy5::happy5:Potresti allegare una foto di un cilindro fatto a regola d'arte così ne parlo con il rettificatore
E pensare che è il centro rettifica dove va l officina harley
Conoscendo alcune officine hd , la referenza di alcune di esse vale pochino.
Io finora ho fatto fare lavori di quel tipo su la mia Indian e sul mio Galletto, una completamente da rifare, l'altro grippato.
E , per quello che ho potuto vedere durante i lavori , la diagnosi di Benito e' perfetta.
MAnda tutto ad Udine, se vuoi il mio consiglio. Ti stupirai anche dei prezzi.
Benito1976
25-07-2019, 07:12
Potresti allegare una foto di un cilindro fatto a regola d'arte così ne parlo con il rettificatore
questo è il corretto procedimento di alesaggio
https://www.youtube.com/watch?v=iUfQsAr4UNo
Questo è il procedimento di lucidatura successivo all'alesaggio
https://www.youtube.com/watch?v=5qcibPRlrvs
E questo è l'ultimo passaggio con i micro graffi di cui ti parlavo,
https://www.youtube.com/watch?v=3O0XnA_fwyU
Sembra uguale al precedente, ma non lo è...cambia l'attrezzo che entra ed esce dal cilindro lasciando i micrograffi :happy5::happy5::happy5::happy5:
domenico.petruzzelli
25-07-2019, 07:28
questo è il corretto procedimento di alesaggio
https://www.youtube.com/watch?v=iUfQsAr4UNo
Questo è il procedimento di lucidatura successivo all'alesaggio
https://www.youtube.com/watch?v=5qcibPRlrvs
E questo è l'ultimo passaggio con i micro graffi di cui ti parlavo,
https://www.youtube.com/watch?v=3O0XnA_fwyU
Sembra uguale al precedente, ma non lo è...cambia l'attrezzo che entra ed esce dal cilindro lasciando i micrograffi :happy5::happy5::happy5::happy5:Ciao e grazie tu sai dirmi quale è la grana degli ultimi due attrezzi perché cercherò di farmi risarcire il danno
Benito1976
25-07-2019, 22:29
Ciao e grazie tu sai dirmi quale è la grana degli ultimi due attrezzi perché cercherò di farmi risarcire il danno
Mi chiedi troppo...ho le rettifica di fiducia e ci pensano loro :happy5::happy5::happy5:
Speedo280
26-07-2019, 07:01
Speriamo che rispondano del lavoro mal fatto visto che già negavano dicendo che era una cosa normale che mangiasse olio.
Ti direi di andare dal rettificatore che mi ha rifatto le teste, ma è in zona Como.
domenico.petruzzelli
26-07-2019, 08:00
Secondo voi cosa ha detto? Ieri mi sono fatto 300 km con i pezzi in auto...la risposta è stata
Nelle teste abbiamo solo cambiato le guide e lappato le valvole perciò solo una mera sostituzione...
Per i cilindri hanno solo eseguito le indicazioni dati dal concessionario e officina hd
L assurdo è che ho chiesto di misurare il diametro delle guide valvole.. la risposta non abbiamo lo strumento il controllo lo facciamo muovendo la valvola
6galloni
26-07-2019, 11:02
Secondo voi cosa ha detto? Ieri mi sono fatto 300 km con i pezzi in auto...la risposta è stata
Nelle teste abbiamo solo cambiato le guide e lappato le valvole perciò solo una mera sostituzione...
Per i cilindri hanno solo eseguito le indicazioni dati dal concessionario e officina hd
L assurdo è che ho chiesto di misurare il diametro delle guide valvole.. la risposta non abbiamo lo strumento il controllo lo facciamo muovendo la valvola
quindi secondo loro ne escono puliti ed i soldi che gli hai dato sono inequivocabilmente meritati!?!?!?!:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1 ::vhappy1:
vai di avvocato và........... in quanto il lavoro non è servito a nulla e la moto non funziona come dovrebbe:wink2:
Speedo280
26-07-2019, 11:11
la risposta non abbiamo lo strumento il controllo lo facciamo muovendo la valvola
detto questo detto tutto
Smoketyre
26-07-2019, 16:20
detto questo detto tutto
Guarda che si tratta di un metodo efficace. Mesi fa ho portato le testate della mia vecchia BMW in rettifica,e sotto i miei occhi x valutare lo stato dei guidavalvole hanno fatto lo stesso. E parlo di un rettificatore a dir poco rinomato
domenico.petruzzelli
26-07-2019, 17:17
Allora misurato con micrometro da interni tolleranza asp.. 3 centesimi scarico poco più di 3 centesimi
Speedo280
29-07-2019, 07:23
Guarda che si tratta di un metodo efficace. Mesi fa ho portato le testate della mia vecchia BMW in rettifica,e sotto i miei occhi x valutare lo stato dei guidavalvole hanno fatto lo stesso. E parlo di un rettificatore a dir poco rinomato
Se fai lavorazioni di precisione devi avere gli strumenti per verificarle e non andare a sensazione "si balla dentro preciso" oppure "balla il giusto", non esiste. Misuri il foro, misuri l'albero che ci entra e poi li provi per vedere che tutto va bene.
Poi se piacciono i lavori fatti a caso o a pane e salame allora tutti contenti.
domenico.petruzzelli
29-07-2019, 08:35
Ora mi chiedo giusto per eliminare in maniera teorica tutti i dubbi... I guida valvole sono con la spalla e o ring ma se si fossero rotti gli o ring nella pressione di inserimento delle guide valvole e la dilatazione termica delle teste porterebbe ad un trafilagio olio ?
freedomharley
29-07-2019, 11:13
Non ho letto tutto e potrebbero già aver detto ciò......
Ebbi un anomalia del genere perché le fasce elastiche non erano state montate nel verso giusto, cioè
Con questo errore non ci sono danni ma solo un lieve consumo di olio in accensione a freddo per via del fatto che un poco di l'olio resta sul cielo dei pistoni
Questo piccolo errore ebbe gli stessi effetti su un PAN e successivamente su un TC
Benito1976
29-07-2019, 15:40
Ora mi chiedo giusto per eliminare in maniera teorica tutti i dubbi... I guida valvole sono con la spalla e o ring ma se si fossero rotti gli o ring nella pressione di inserimento delle guide valvole e la dilatazione termica delle teste porterebbe ad un trafilagio olio ?
I guida valvola sono dei tubetti in generalmente fatti in bronzo, ma ne esistono anche di altre leghe...leggi qui
http://hiperformanceengines.blogspot.com/2015/06/le-guide-valvole.html
se correttamente inseriti e della giusta dimensione non danno problemi...
poi hai tutta questa altra componentistica per lo stelo della valvola
https://www.nonsolomotonline.com/prodotto/kit-molle-valvole-aspirazione-scarico-feuling-harley-davidson-standard-6-mm-flss-1719
Il tuo problema sono i gommini blu e neri che vedi nel'immagine. Uno di quelli non tiene perchè vecchio o reinserito male :happy5::happy5::happy5::happy5:
Sta rettifica facesse i motori delle motozzappe e dei trattori, ma lasciasse stare i veicoli circolanti su strada.
Dai post leggo che la rettifica ha seguito le indicazioni del meccanico... è l'esatto contrario; la rettifica decide quanto togliere, che cosa va cambiato, se le valvole vanno sostituite in quanto ovalizzate, che pistone ti ci vuole dopo la lavorazione e soprattutto la misura delle fasce che deve montare il meccanico. Lì da te hanno arronzato, tutto qui, e chi ci rimette purtroppo sei tu. In bocca al lupo amico mio, purtroppo sei finito nelle mani sbagliate :happy5::happy5::happy5::happy5:
domenico.petruzzelli
29-07-2019, 15:58
I guida valvola sono dei tubetti in generalmente fatti in bronzo, ma ne esistono anche di altre leghe...leggi qui
http://hiperformanceengines.blogspot.com/2015/06/le-guide-valvole.html
se correttamente inseriti e della giusta dimensione non danno problemi...
poi hai tutta questa altra componentistica per lo stelo della valvola
https://www.nonsolomotonline.com/prodotto/kit-molle-valvole-aspirazione-scarico-feuling-harley-davidson-standard-6-mm-flss-1719
Il tuo problema sono i gommini blu e neri che vedi nel'immagine. Uno di quelli non tiene perchè vecchio o reinserito male :happy5::happy5::happy5::happy5:
Sta rettifica facesse i motori delle motozzappe e dei trattori, ma lasciasse stare i veicoli circolanti su strada.
Dai post leggo che la rettifica ha seguito le indicazioni del meccanico... è l'esatto contrario; la rettifica decide quanto togliere, che cosa va cambiato, se le valvole vanno sostituite in quanto ovalizzate, che pistone ti ci vuole dopo la lavorazione e soprattutto la misura delle fasce che deve montare il meccanico. Lì da te hanno arronzato, tutto qui, e chi ci rimette purtroppo sei tu. In bocca al lupo amico mio, purtroppo sei finito nelle mani sbagliate :happy5::happy5::happy5::happy5:Che dire... Spero che siano i paraoli valvole
domenico.petruzzelli
06-10-2019, 21:19
Allora aggiornamenti....
Cilindri fatti da hp garage... Pistoni montati direttamente da loro all' interno dei cilindri... Teste controllate guide valvole sostituite valvole cambiate smerigliate valvole e controllate se ci fossero trafilaggi ...
Percorsi 385 km e la moto continua a consumare olio.. unica differenza che l' olio sembra più pulito... Controllato con telecamera endoscopica (cinese) e si vedono i solchi di lavorazione dei cieli dei pistoni ed inoltre sul posteriore si legge la punzonatura della dimensione del piatone..
La candela anteriore è nocciola scuro e la posteriore nera carbonehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191006/f09767c11e2e111335228990b7996e62.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191006/85d826cf21940a42e8973fd135fa0501.jpg
6galloni
06-10-2019, 23:26
ci stai spendendo sopra un mare di soldi e non arrivi a nulla...............:wink2:
pensare di venderla il prima possibile no!?!?!?!?:mm:
gosilver
07-10-2019, 07:02
beh...che quella dietro sia un pelo più "carbonata" non vuole dire tanto...considera che cilindro posteriore è anche quello che raffredda meno rispetto all'anteriore. Direi che le candele in questo caso non sono un "segnale di qualcosa".
gosilver
07-10-2019, 07:04
Hai guardato il GAP degli elettrodi?. Potresti provare a metterne una un pelo più calda sul posteriore.
freedomharley
07-10-2019, 08:12
Allora aggiornamenti....
Cilindri fatti da hp garage... Pistoni montati direttamente da loro all' interno dei cilindri... Teste controllate guide valvole sostituite valvole cambiate smerigliate valvole e controllate se ci fossero trafilaggi ...
Percorsi 385 km e la moto continua a consumare olio.. unica differenza che l' olio sembra più pulito... Controllato con telecamera endoscopica (cinese) e si vedono i solchi di lavorazione dei cieli dei pistoni ed inoltre sul posteriore si legge la punzonatura della dimensione del piatone..
La candela anteriore è nocciola scuro e la posteriore nera carbonehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191006/f09767c11e2e111335228990b7996e62.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191006/85d826cf21940a42e8973fd135fa0501.jpg
Si capisce poco.... Ma da quel poco mi sembra che la candela posteriore sia nera....perché il cilindro post. brucia olio, e non per carburazione grassa
Ripeto......però da quel poco che si vede in foto
domenico.petruzzelli
07-10-2019, 10:41
ci stai spendendo sopra un mare di soldi e non arrivi a nulla...............:wink2:
pensare di venderla il prima possibile no!?!?!?!?:mm:
bè che dire sicuramente ci sto spendendo soldi.. giusto perché voglio una moto efficiente... venderla in queste condizioni non credo NON CALO PACCHI
domenico.petruzzelli
07-10-2019, 10:42
Hai guardato il GAP degli elettrodi?. Potresti provare a metterne una un pelo più calda sul posteriore.
le candele sono nuove e la distanza è di 1 mm
gosilver
07-10-2019, 10:54
Si capisce poco.... Ma da quel poco mi sembra che la candela posteriore sia nera....perché il cilindro post. brucia olio, e non per carburazione grassa
Ripeto......però da quel poco che si vede in foto
Aldo, ma se bruciasse olio (che quindi trafila), troveresti dei residui oleosi...quella sembra secca.
gosilver
07-10-2019, 10:55
le candele sono nuove e la distanza è di 1 mm
io gli elettrodi li tengo 0,7
freedomharley
07-10-2019, 11:16
Aldo, ma se bruciasse olio (che quindi trafila), troveresti dei residui oleosi...quella sembra secca.
Dipende da quanto ne brucia e...... Da che parte proviene l'olio
Se trafila dallo stelo Valvola potrebbe essere così
Mi ricorda tanto una candela dei motori 2 tempi
Ma dalla foto...... possiamo solo oresumere
6galloni
07-10-2019, 13:30
bè che dire sicuramente ci sto spendendo soldi.. giusto perché voglio una moto efficiente... venderla in queste condizioni non credo NON CALO PACCHI
per vendere intendo nell'officina HD che non stà arrivando a nulla o a coloro che stanno tentando di sistemarla senza riuscirvi.......:wink2:
cmq mi sembra una cosa assai strana................ ma perchè non la fai fare al nostro Benito del WChapter?!?!?!?:wink2:
domenico.petruzzelli
08-10-2019, 15:31
La foto fatta meglio della candela posteriorehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191008/3b5bcfda00493b9d351010cf61a2807f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191008/80959b8b54ad0756481cce8b2a94984f.jpg
6galloni
08-10-2019, 16:40
imbrattata nera = brucia olio:wink2:
gosilver
08-10-2019, 18:15
Per me (ma conta poco) quella è una candela da miscela grassisima. Se bruciasse olio...troveresti residui d'olio. Dalle una spazzolata e fai una foto per favore...
gosilver
08-10-2019, 18:25
Questo link, semplice eh, ma indicativo!
https://www.google.com/amp/s/motori.virgilio.it/info-utili/capire-lefficienza-del-motore-dal-colore-delle-candele/90771/amp/
gosilver
08-10-2019, 18:29
La foto fatta meglio della candela posteriorehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191008/3b5bcfda00493b9d351010cf61a2807f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191008/80959b8b54ad0756481cce8b2a94984f.jpg
Spazzolala per bene, prendi uno spessimetro e mettila a 0,7. Poi guarda come va...
Non ti stupire della differenza tra cilindro anteriore e posteriore. Nelle vecchie moto addirittura si usavano due candele con gradazione diversa.
È una prova minimal. 1 mm secondo me scocca una scintilla insufficiente. Per ora fallo solo sul posteriore...
freedomharley
08-10-2019, 19:46
Per me (ma conta poco) quella è una candela da miscela grassisima. Se bruciasse olio...troveresti residui d'olio. Dalle una spazzolata e fai una foto per favore...
Adesso che si vede un po' meglio, direi che il consumo di olio è sul cilindro post.
I residui carboniosi sono minimi perché brucia poco olio
Se la carburazione fosse grassa non ci sarebbe così tanta differenza tra le due candele, ricorda che è sempre una moto a carburatore singolo anche se la candela fosse "freddissima" come grado termico
gosilver
08-10-2019, 20:08
Adesso che si vede un po' meglio, direi che il consumo di olio è sul cilindro post.
I residui carboniosi sono minimi perché brucia poco olio
Se la carburazione fosse grassa non ci sarebbe così tanta differenza tra le due candele, ricorda che è sempre una moto a carburatore singolo anche se la candela fosse "freddissima" come grado termico
Aldo, a volte basta il collettore spostato di un millimetro per far andare più benza nell'anteriore o nel posteriore.
Per esempio...sui pan con linkert era ricorrente questa cosa del cilindro posteriore più "grasso". Però ripeto...non voglio insistere perche voi ne sapete molto di più. Vero è anche che la prova di dimiuire il gap costa tanto poco farla... Che fatto 30, farei 31. Un millimetro di gap è tanto...
freedomharley
08-10-2019, 20:16
Aldo, a volte basta il collettore spostato di un millimetro per far andare più benza nell'anteriore o nel posteriore.
Per esempio...sui pan con linkert era ricorrente questa cosa del cilindro posteriore più "grasso". Però ripeto...non voglio insistere perche voi ne sapete molto di più. Vero è anche che la prova di dimiuire il gap costa tanto poco farla... Che fatto 30, farei 31.
Ma sicuro che dovrà andare a tentativi noi possiamo solo ipotizzare
Comunque rimane sempre il problema del consumo lubrificante e quello lo si risolve solo smontando
Ritornando ai pan mi hai fatto ricordare una modifica che si faceva alle guide delle valvole...... Che tempi
domenico.petruzzelli
11-10-2019, 18:15
Una info sto mettendo in fase il motore con la pistola stroboscopica i 20 gradi previsti di anticipo corrispondono ai due puntini o al puntino singolo che non mi ricordo più
domenico.petruzzelli
11-10-2019, 18:32
Una info sto mettendo in fase il motore con la pistola stroboscopica i 20 gradi previsti di anticipo corrispondono ai due puntini o al puntino singolo che non mi ricordo più
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando TapatalkRisolto trovato il manuale officina