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Visualizza Versione Completa : TOURING problema freni posteriori road king



niky
13-08-2019, 08:02
Buongiorno a tutti, :happy5:
mi chiamo Niky e sono il possessore di un king 2008 senza abs, Scusatemi se approfitto subito della vs conoscenza in ambito Harley, la settimana scorsa, durante una scampagnata a 25 km/h circa arrivato ad una curva di poco conto ho appoggiato il piede sul freno posteriore con un duplice risultato, il primo che il pedale è andato a fine corsa senza nemmeno rallentare, cosa che avrebbe creato un minimo problema, ma il secondo evento è stata la mia improvvisa caduta...... sembrerebbe che la ruota posteriore si sia bloccata improvvisamente al 100%..cioè mi spiego meglio, la leva sembra aver fatto il 95 % della corsa a vuoto e nell'ultimo 5% ha bloccato completamente la ruota.
la moto è andata giù come una pera senza dare il minimo preavviso.
Vi è mai capitato qualcosa di simile?
Conseguenza, alluce fratturato, molteplici escoriazioni!:mad1:

gosilver
13-08-2019, 08:16
Buongiorno a tutti, :happy5:
mi chiamo Niky e sono il possessore di un king 2008 senza abs, Scusatemi se approfitto subito della vs conoscenza in ambito Harley, la settimana scorsa, durante una scampagnata a 25 km/h circa arrivato ad una curva di poco conto ho appoggiato il piede sul freno posteriore con un duplice risultato, il primo che il pedale è andato a fine corsa senza nemmeno rallentare, cosa che avrebbe creato un minimo problema, ma il secondo evento è stata la mia improvvisa caduta...... sembrerebbe che la ruota posteriore si sia bloccata improvvisamente al 100%..cioè mi spiego meglio, la leva sembra aver fatto il 95 % della corsa a vuoto e nell'ultimo 5% ha bloccato completamente la ruota.
la moto è andata giù come una pera senza dare il minimo preavviso.
Vi è mai capitato qualcosa di simile?
Conseguenza, alluce fratturato, molteplici escoriazioni!:mad1:

Quanto è che non controlli l' impianto frenante posteriore? l' olio perde le sue caratteristiche e arriva proprio ad "annacquarsi" (rendendo spugnosa la pressione della leva). Potrebbe anche una questione di aria. Ad ogni modo, kit di rigenerazione e cambio olio.

niky
13-08-2019, 08:35
Quanto è che non controlli l' impianto frenante posteriore? l' olio perde le sue caratteristiche e arriva proprio ad "annacquarsi" (rendendo spugnosa la pressione della leva). Potrebbe anche una questione di aria. Ad ogni modo, kit di rigenerazione e cambio olio.

ciao, avevo fatto il tagliando circa 7000 km fa, controllarono tutto ma non cambiarono l'olio freni perchè sembrava non ci fossero problemi.....
adesso la moto è in officina e farò sicuramente cambio liquido freni e per Kit di rigenerazione consigli pompa freno oppure anche pinza?

FASTGABRY
13-08-2019, 08:47
Fatto questo sei come nuovo.
A me invece successo il contrario in montagna e non ha più frenato

gosilver
13-08-2019, 09:08
ciao, avevo fatto il tagliando circa 7000 km fa, controllarono tutto ma non cambiarono l'olio freni perchè sembrava non ci fossero problemi.....
adesso la moto è in officina e farò sicuramente cambio liquido freni e per Kit di rigenerazione consigli pompa freno oppure anche pinza?

Già che sei lì fai tutto.
l'acqua che si forma nell' olio va misurata con un apposito igrometro.

Jay
13-08-2019, 09:51
Che tipo di guida hai? La
Moto era carica?
Scendendo da un passo in due un po’ allegri a un certo punto il mio softail ha deciso che il freno posteriore poteva anche non servire più.. quindi pedale a fondo corsa e zero potere frenante.
Dal meccanico poi ho appreso che tra le mille caratteristiche che le contraddistinguono le HD hanno anche tutto l’impianto frenante sottodimensionato e che quindi se messo alla frusta rende l’anima.
Morale: nuovi dischi flottanti, tubi in treccia davanti e dietro, diversa mescola pastiglie davanti e dietro, kit rigenerazione pompe.
Ora non frena uguale ma almeno rallenta sempre!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

niky
13-08-2019, 10:39
Che tipo di guida hai? La
Moto era carica?
Scendendo da un passo in due un po’ allegri a un certo punto il mio softail ha deciso che il freno posteriore poteva anche non servire più.. quindi pedale a fondo corsa e zero potere frenante.
Dal meccanico poi ho appreso che tra le mille caratteristiche che le contraddistinguono le HD hanno anche tutto l’impianto frenante sottodimensionato e che quindi se messo alla frusta rende l’anima.
Morale: nuovi dischi flottanti, tubi in treccia davanti e dietro, diversa mescola pastiglie davanti e dietro, kit rigenerazione pompe.
Ora non frena uguale ma almeno rallenta sempre!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


"Ora non frena uguale ma almeno rallenta sempre!" Grande, L'ottimismo è il profumo della vita !!!:ok:

:byby: ma io ho una guida molto molto molto tranquilla, diciamo che di solito mi prendono per il c..o perchè vado piano....
quando è successo ero solo " fortunatamente" e scarico, mi trovavo su di un falso piano, avevo messo il piede sul pedale del freno più per un gesto dettato dall'abitudine che per una necessità di rallentare, per prudenza diciamo...
potete immaginare quante domande mi sono posto per trovare una motivazione all'accaduto, intendiamoci non sono certo un pilota professionista, ma sono comunque anni che vado in moto, mi è già capitato di cadere, " perchè se uno se le cerca ci sta" ma così come è successo lo ritengo inspiegabile.....!
meglio un'harley che frena poco piuttosto di una che frena a tradimento!!!!!:mad:

gosilver
13-08-2019, 10:44
"Ora non frena uguale ma almeno rallenta sempre!" Grande, L'ottimismo è il profumo della vita !!!:ok:

:byby: ma io ho una guida molto molto molto tranquilla, diciamo che di solito mi prendono per il c..o perchè vado piano....
quando è successo ero solo " fortunatamente" e scarico, mi trovavo su di un falso piano, avevo messo il piede sul pedale del freno più per un gesto dettato dall'abitudine che per una necessità di rallentare, per prudenza diciamo...
potete immaginare quante domande mi sono posto per trovare una motivazione all'accaduto, intendiamoci non sono certo un pilota professionista, ma sono comunque anni che vado in moto, mi è già capitato di cadere, " perchè se uno se le cerca ci sta" ma così come è successo lo ritengo inspiegabile.....!
meglio un'harley che frena poco piuttosto di una che frena a tradimento!!!!!:mad:

Alt...
occhio che se giri con il piede appoggiato sul freno...può succedere che questo vada in pressione...ti si surriscaldi e faccia casini eh...

niky
13-08-2019, 10:49
Alt...
occhio che se giri con il piede appoggiato sul freno...può succedere che questo vada in pressione...ti si surriscaldi e faccia casini eh...

si si certo,
non ero con piede sul pedale fisso, avevo appena appoggiato avvicinandomi alla curvetta...!

gosilver
13-08-2019, 10:52
si si certo,
non ero con piede sul pedale fisso, avevo appena appoggiato avvicinandomi alla curvetta...!

...ok.

elleds
13-08-2019, 12:09
.
Ora non frena uguale ma almeno rallenta sempre!


Ma infatti non deve frenare .... deve rallentare!!!

niky
13-08-2019, 13:20
speriamo che basti revisionare pompa pinza e sostituire il liquido,
perchè la modalità con cui è successo il fattaccio mi lascia un pochino di insicurezza...
la cosa per me più inquietante è la totale mancanza di avvertimento, sono passato da spensierato biker per colli a steso sull'asfalto in un decimo di secondo.... mah ..!!!
:confused:

roadkingpurple
13-08-2019, 14:48
che smetta di frenare mi è gia successo, l'ultima volta con la springer un paio di settimane fa, pulito e revisionato l'impianto e la pinza e tutto torna a posto, ma che si blocca tutto all'improvviso non mi era mai capitato...strano

fare il tagliando e dare per scontato che ti controllino il liquido dei freni non è corretto, io per piccoli lavori ci metto le mani personalmente ed ho notato che alcuni di quello che scrivono fanno la metà...

niky
13-08-2019, 16:56
che smetta di frenare mi è gia successo, l'ultima volta con la springer un paio di settimane fa, pulito e revisionato l'impianto e la pinza e tutto torna a posto, ma che si blocca tutto all'improvviso non mi era mai capitato...strano

fare il tagliando e dare per scontato che ti controllino il liquido dei freni non è corretto, io per piccoli lavori ci metto le mani personalmente ed ho notato che alcuni di quello che scrivono fanno la metà...

Devo riconoscere che non ho dato particolare attenzione all'aspetto della verifica del buon operato dell'officina, in futuro cercherò di essere più incisivo!
Ul mio dubbio è che non sia qualche altro tipo di problema, sparo a caso, un cuscinetto che si blocca, boooh! L'evento è stato talmente repentino che io ho sentito il pedale andare a vuoto ma cosa sia successo dopo è solo una mia ipotesi.....:mm:

gosilver
13-08-2019, 17:46
Devo riconoscere che non ho dato particolare attenzione all'aspetto della verifica del buon operato dell'officina, in futuro cercherò di essere più incisivo!
Ul mio dubbio è che non sia qualche altro tipo di problema, sparo a caso, un cuscinetto che si blocca, boooh! L'evento è stato talmente repentino che io ho sentito il pedale andare a vuoto ma cosa sia successo dopo è solo una mia ipotesi.....:mm:

Vedrai che lo mettono a posto....con kit revisione ed olio nuovo stai sereno!

niky
13-08-2019, 17:54
Vedrai che lo mettono a posto....con kit revisione ed olio nuovo stai sereno!

Grazie mille, !! Vi aggiornerò appena ho nuove.......
:happy5:

MR HARLEY
13-08-2019, 18:01
Se non lo hanno già detto io consiglio di fartelo tu.spendi 2 soldi e fai tutto nuovo.:ok:

gosilver
13-08-2019, 18:51
Se non sei pratico...fallo fare. I freni, direi che lo sai, sono importanti.

belavecio
13-08-2019, 19:10
un cuscinetto che si blocca dovresti sentirlo anche dopo.
sono i freni posteriori hd,non dovresti nemmeno usarli,bloccano facile..magari anche gomme secche o strada sporca?

niky
13-08-2019, 19:27
un cuscinetto che si blocca dovresti sentirlo anche dopo.
sono i freni posteriori hd,non dovresti nemmeno usarli,bloccano facile..magari anche gomme secche o strada sporca?

Ciao, strada sporca no, gomme secche può essere, la moto l'ho presa a gennaio le gomme hanno sicuramente 3/4 anni, si si, capisco che il posteriore Harley ha diciamo delle caratteristiche.:D... però rimango perplesso,
Per l'auto riparazione io faccio un mestiere molto simile al meccanico, ma sinceramente preferisco farlo fare , io quando arrivo al fine settimana preferisco fare un giro e lasciare chiavi e cacciaviti agli altri...:idea:

pletizia
04-10-2019, 07:52
Se non lo hanno già detto io consiglio di fartelo tu.spendi 2 soldi e fai tutto nuovo.:ok:

Ciao Buongiorno...

puoi darmi qlc dettaglio sul "fai da te" revisione impianto....


Ciauz Peter

Benito1976
04-10-2019, 12:43
Non puoi farlo... L ABS Harley richiede l’uso del software digitaltechnitian Harley o similare per far aprire una valvola presente all’interno e la ricalibrazione del ripartitore di frenata... non giochiamo con i freni... non si scherza:happy5:
Tu puoi solo cambiare le pasticche, ma con alcune accortezze tecniche

pletizia
04-10-2019, 13:04
Non puoi farlo... L ABS Harley richiede l’uso del software digitaltechnitian Harley o similare per far aprire una valvola presente all’interno e la ricalibrazione del ripartitore di frenata... non giochiamo con i freni... non si scherza:happy5:
Tu puoi solo cambiare le pasticche, ma con alcune accortezze tecniche

Grazie per la risposta... la concessionaria dice che non riesce ad entrare nella centralina abs e vuole cambiarla al costo di 800 E. che non voglio spendere... (e poco credo a quello che dicono)

.. ho necessita' di trovare una soluzione me dispendiosa :(((((((


Ciauz Peter

Benito1976
04-10-2019, 19:13
Grazie per la risposta... la concessionaria dice che non riesce ad entrare nella centralina abs e vuole cambiarla al costo di 800 E. che non voglio spendere... (e poco credo a quello che dicono)

.. ho necessita' di trovare una soluzione me dispendiosa :(((((((


Ciauz Peter

Problema già noto sull’annata della tua moto... purtroppo dovrai spendere quella cifra per cambiare il modulo abs rotto.... mi spiace, ma non potrai fare altro:happy5:

pletizia
05-10-2019, 10:29
Problema già noto sull’annata della tua moto... purtroppo dovrai spendere quella cifra per cambiare il modulo abs rotto.... mi spiace, ma non potrai fare altro:happy5:

Grazie ... Si trova il modulo furi concessionaria? Tipi eBay o similari , anche USA , che magari si risparmia ?

Morfeo
11-10-2019, 08:52
Mi aggancio alla segnalazione, Dyna 2008 dopo nemmeno due anni senza grandi segnali scendendo da montagna il freno dietro, che tra l'altro uso pochissimo, blocca anche se il pedale non va a fine corsa come successo ad altri. Il meccanico mi sostituisce il disco posteriore perchè secondo lui era ovalizzato + pastiglie nuove + cambio liquido.................Risultato : dopo un pò che uso il posteriore (guida tranquilla ) torna ad incollare, amen non lo uso ma sinceramente dopo 11 anni leggendo del problema mi piacerebbe risolvere definitivamente senza buttare soldi la vento come con il primo intervento.
Grazie a tutti

Benito1976
12-10-2019, 15:10
Mi aggancio alla segnalazione, Dyna 2008 dopo nemmeno due anni senza grandi segnali scendendo da montagna il freno dietro, che tra l'altro uso pochissimo, blocca anche se il pedale non va a fine corsa come successo ad altri. Il meccanico mi sostituisce il disco posteriore perchè secondo lui era ovalizzato + pastiglie nuove + cambio liquido.................Risultato : dopo un pò che uso il posteriore (guida tranquilla ) torna ad incollare, amen non lo uso ma sinceramente dopo 11 anni leggendo del problema mi piacerebbe risolvere definitivamente senza buttare soldi la vento come con il primo intervento.
Grazie a tutti

Molto probabilmente avevi solo bisogno di un rebuild kit per la pompa del freno posteriore....costa una 35ina di euro :happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:

Morfeo
14-10-2019, 07:49
Grazie Benito, per 35 euro è un peccato non provare. Hai per cortesia qualche link al kit :ok:


Molto probabilmente avevi solo bisogno di un rebuild kit per la pompa del freno posteriore....costa una 35ina di euro :happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:

pletizia
14-10-2019, 08:29
Molto probabilmente avevi solo bisogno di un rebuild kit per la pompa del freno posteriore....costa una 35ina di euro :happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:


Sarebbe???

Buongiorno...

niky
21-10-2019, 19:36
Buonasera a tutti, scusate il Ritardo nella risposta, per chi avesse dimenticato io sono Niky ed avevo aperto questa conversazione, la conclusione a cui sono arrivato è: sostituzione liquido freni, sostituzione tubo posteriore dell'impianto frenante, kit revisione pompa del freno posteriore, già che c'ero pasticche nuove, gomme ant+ posteriore nuova.... momentaneamente fatta eccezione per il mio portafoglio che è in fin di vita la moto sembra andare benissimo.... speriamo bene!:fk1:

Benito1976
22-10-2019, 08:21
Sarebbe???

Buongiorno...

Il tuo problema va visto con il digitaltechnitian o sistema similare (costo del similare 1200 euro)...
il rebuild kit è un kit per revisionare la pompa del freno, ma senza sistema elettronico di controllo dell’ABS non puoi fare nulla. Per il modulo ABS aftermarket non esiste e dovresti trovarlo dall’estero, ma senza digiteck è impossibile montarlo:happy5:

Morfeo
29-10-2019, 15:24
Sarebbe questo il rebuil kit per un dyna sg del 2008?
https://www.ebay.com/itm/Rear-Master-Cylinder-Cartridge-Rebuild-Kit-Bikers-Choice-20171/112385176147?fits=Year%3A2008%7CModel%3ADyna%7CMak e%3AHarley-Davidson&epid=171123371&hash=item1a2aadb253:g:yGsAAOSwiOVc1v0J

GRAZIE MILLE :happy5: