PDA

Visualizza Versione Completa : contaKm/giri EVO

spiedo
02-09-2019, 14:02
Buondì :happy7:

Come funziona il conta km e conta giri sull' EVO 1994?

Ossia il conta km ha la cordella a cuscinetto anteriore... e il conta giri?
Imposti il diametro ruota e rileva i giri? (non credo :happy4:)

E' possibile montarlo?

Altra domanda.... comprando il conta km nuovo mi trovo con i km diversi dall' originale... o sinceramente vorrei i miei originali e non più bassi o alti... è possibile far girare la rotellina fino al km giusto?

Grazie

6galloni
02-09-2019, 14:31
dunque.............:happy7:

per riportare i km originali su uno nuovo a corda si utilizza il.........trapano a batteria:happy4:

blocchi il capo della cordella che andrebbe alla ruota e dai corrente al trapano che girando fa salire i km sul parziale e sul totale dello strumento fino ad arrivare a quelli del vecchio:happy3:

il contagiri lo puoi montare ( elettronico) separato senza problemi, ce ne sono in commercio di tutti i tipi e forme e........pure marcati HD con guscio cromato o nero già printi o con supporti dedicati ai riser ........

non hai che da sbizzarrirti:happy5:

spiedo
02-09-2019, 15:04
dunque.............:happy7:

per riportare i km originali su uno nuovo a corda si utilizza il.........trapano a batteria:happy4:

blocchi il capo della cordella che andrebbe alla ruota e dai corrente al trapano che girando fa salire i km sul parziale e sul totale dello strumento fino ad arrivare a quelli del vecchio:happy3:

il contagiri lo puoi montare ( elettronico) separato senza problemi, ce ne sono in commercio di tutti i tipi e forme e........pure marcati HD con guscio cromato o nero già printi o con supporti dedicati ai riser ........

non hai che da sbizzarrirti:happy5:

Ma elettronico su di un evo dove lo colleghi?
Alla centralina? Contava già i giri?

Io avrei trovato uno da metter al posto del conta km due in uno...

Sponge-Bob
02-09-2019, 15:45
Il contagiri si collega alla bobina di accensione o alla relativa centralina (dipende dal tipo).
Da lì prende il numero di "scoppi" e calcola i giri motore!

freedomharley
02-09-2019, 15:46
Ma elettronico su di un evo dove lo colleghi?
Alla centralina? Contava già i giri?

Io avrei trovato uno da metter al posto del conta km due in uno...
Si collega a un filo che esce dallo statore e in base alla variazione dei parametri di voltaggio con un algoritmo calcola i giri
Ma deve essere tarato
Se non ricordo male con la stroboscopica

spiedo
02-09-2019, 15:50
Il contagiri si collega alla bobina di accensione o alla relativa centralina (dipende dal tipo).
Da lì prende il numero di "scoppi" e calcola i giri motore!

Si collega a un filo che esce dallo statore e in base alla variazione dei parametri di voltaggio con un algoritmo calcola i giri
Ma deve essere tarato

:eyes:

gosilver
02-09-2019, 17:01
Non ci mettere il contagiri...
Per il conta km stacchi il vecchio e lo conservi con un adesivo con la data. Io lo accetterei più che con un conta km nuovo fatto avanzare ad arte.

belavecio
02-09-2019, 17:05
quoto contagiri su un 1340 è un in più.

spiedo
02-09-2019, 17:12
Non ci mettere il contagiri...
Per il conta km stacchi il vecchio e lo conservi con un adesivo con la data. Io lo accetterei più che con un conta km nuovo fatto avanzare ad arte.

quoto contagiri su un 1340 è un in più.

Ok grazie mi togliete un pensiero... anche perchè soffro di emicranea a grappolo che è parente della epilessia... e solo a sentir parlare di stroboscopita mi vien un cerchio.

Si si l' originale lo tengo, ma a sto punto lascio proprio lui... grazie! :ok:

JammedGeko
02-09-2019, 17:15
Softail 94 non dovrebbe avere il contakm digitale?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

belavecio
02-09-2019, 17:16
mi pare dal 96'

gosilver
02-09-2019, 17:28
Il mio RG del 99 ha analogico ancora..softsil forse prima...

guest
02-09-2019, 17:58
in realtà dipende dai modelli, io '95 con analogico ma ricordo che Six disse che aveva già il digitale sul ciccio '96 (mi sembra....)

freedomharley
02-09-2019, 18:10
Ok grazie mi togliete un pensiero... anche perchè soffro di emicranea a grappolo che è parente della epilessia... e solo a sentir parlare di stroboscopita mi vien un cerchio.

Si si l' originale lo tengo, ma a sto punto lascio proprio lui... grazie! :ok:
Qualche tempo fa restaurai un Ducati scrambler del 70 o giù di lì e tramite un artigiano feci fare una modifica all"ingranaggio del contagiri che sta a dx della testata
Non immagini il fascino di quella lancetta altalenante cosa da far venire la pelle d'oca

6galloni
02-09-2019, 18:57
mi pare dal 96'

in realtà dipende dai modelli, io '95 con analogico ma ricordo che Six disse che aveva già il digitale sul ciccio '96 (mi sembra....)

si dal 96:ok:

il mio Fat comprato a settembre 95 già lo aveva perchè era il modello 96:biggrinlove:

spiedo
03-09-2019, 06:48
Softail 94 non dovrebbe avere il contakm digitale?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Esatto, tutto analogico!

Thom
03-09-2019, 09:13
...montare il contagiri è "banale". Ci sono tre fili, uno alimentazione, un positivo sotto quadro (alimentato quando metti in on la chiave), un negativo che va a massa e l'ultimo si collega direttamente alla bobina, sugli Evo, in genere, il filo che arriva in alto. Potrebbe, facile ci sia, esserci già una connessione libera nell'impianto elettrico, dal 96 è rosa, prima non ricordo, ma devi andartela a cercare in mezzo a tutti i fili, comunque sarà quella che arriva anche alla bobina.
Il Tachimetro devi verificare se ha il rapporto adatto alla tua moto, in pratica se "calcola" i giri giusti della ruota per indicare la velocità. Sono dati che, i costruttori indicano nelle caratteristiche.

spiedo
03-09-2019, 10:19
...montare il contagiri è "banale". Ci sono tre fili, uno alimentazione, un positivo sotto quadro (alimentato quando metti in on la chiave), un negativo che va a massa e l'ultimo si collega direttamente alla bobina, sugli Evo, in genere, il filo che arriva in alto. Potrebbe, facile ci sia, esserci già una connessione libera nell'impianto elettrico, dal 96 è rosa, prima non ricordo, ma devi andartela a cercare in mezzo a tutti i fili, comunque sarà quella che arriva anche alla bobina.
Il Tachimetro devi verificare se ha il rapporto adatto alla tua moto, in pratica se "calcola" i giri giusti della ruota per indicare la velocità. Sono dati che, i costruttori indicano nelle caratteristiche.

Ottimo grazie!
Ma ho desistito...

MR HARLEY
03-09-2019, 11:53
Io foffeil 98 non ho contagiri... no indicatore benzina... no indicatore riserva no indicatore ..... un vero foffeil si fa i ca77i suoi e non va a ciacerare in giro... quelle cose le fanno i dyna

MR HARLEY
03-09-2019, 11:55
Esatto, tutto analogico!

Io credo che intendesse esattamente il contrario

Sponge-Bob
03-09-2019, 12:09
Ma deve essere tarato

None!

Spiedo ha rinunciato (fatto bene) però il contagiri ha normalmente tre fili: uno positivo sotto chiave; un altro a massa e l'ultimo alla bobina da cui prende il segnale.

Questo vale per i vecchi cancelli analogici!

freedomharley
03-09-2019, 13:32
None!

Spiedo ha rinunciato (fatto bene) però il contagiri ha normalmente tre fili: uno positivo sotto chiave; un altro a massa e l'ultimo alla bobina da cui prende il segnale.

Questo vale per i vecchi cancelli analogici!

ho sempre stagnato il filo sul segnale V degli alternatori e più preciso
Ma parliamo di tempi immemori
Poi se oggi si mettono solo sulle bobine.......

spiedo
03-09-2019, 14:02
Io credo che intendesse esattamente il contrario

Cioè tutti in digitale con display?
Ma la mia ha i numerini che girano con il cavo alla ruota per capirci...

MR HARLEY
03-09-2019, 14:19
Cioè tutti in digitale con display?
Ma la mia ha i numerini che girano con il cavo alla ruota per capirci...

È scritto perciò non si può desumere il significato dellanfrase. Se si cambia tono sembra chedica che non dovrebbe avere il digitale oppure l'esatto opposto.
Ma poi... alla fine mcccnf alla fine non lo fai più :happy4::ok:

spiedo
03-09-2019, 15:12
È scritto perciò non si può desumere il significato dellanfrase. Se si cambia tono sembra chedica che non dovrebbe avere il digitale oppure l'esatto opposto.
Ma poi... alla fine mcccnf alla fine non lo fai più :happy4::ok:

:bigeyes:

Capito niente ma va bene :happy4:

Na roba così

https://www.picclickimg.com/d/l400/pict/183536379876_/Tachimetro-per-Harley-Davidson-Cruscotto-Shovel-Evo-Wla.jpg

6galloni
03-09-2019, 16:41
:bigeyes:

Capito niente ma va bene :happy4:

Na roba così

https://www.picclickimg.com/d/l400/pict/183536379876_/Tachimetro-per-Harley-Davidson-Cruscotto-Shovel-Evo-Wla.jpg

meglio che ne trovi uno con la velocità massima uguale a quello che hai su (180kmh) .....:happy4::happy4::happy4:

tanto ti fermi almeno 30 kmh prima:happy4::happy4::happy4:

PENNA
03-09-2019, 17:45
Io metterei questo :happy4::happy4:

https://images-eu.ssl-images-amazon.com/images/I/511SwF5XuQL._AC_US200_.jpg

spiedo
03-09-2019, 17:47
meglio che ne trovi uno con la velocità massima uguale a quello che hai su (180kmh) .....:happy4::happy4::happy4:

tanto ti fermi almeno 30 kmh prima:happy4::happy4::happy4:

Io metterei questo :happy4::happy4:

https://images-eu.ssl-images-amazon.com/images/I/511SwF5XuQL._AC_US200_.jpg

:happy4::happy4::happy4:

Tra l' altro farò il fermone come con la springer con questa... e se vogliono aspettarmi bene altrimenti troverò il caffè caldo già servito al tavolo :talk1:

6galloni
03-09-2019, 18:23
:happy4::happy4::happy4:

Tra l' altro farò il fermone come con la springer con questa... e se vogliono aspettarmi bene altrimenti troverò il caffè caldo già servito al tavolo :talk1:

appunto che senso ha mettere un contachilometri da 220 quando la moto usciva con uno da 180 e che poi faticava ad arrivare a 150:wink2:

COERENZA!!!!!:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:: happy5:

spiedo
03-09-2019, 18:49
appunto che senso ha mettere un contachilometri da 220 quando la moto usciva con uno da 180 e che poi faticava ad arrivare a 150:wink2:

COERENZA!!!!!:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:: happy5:

Concordo in pieno... 👍

6galloni
03-09-2019, 18:52
Concordo in pieno... 👍

:beer: