PDA

Visualizza Versione Completa : codici errore sapete il significato significato?



Enri
02-09-2019, 15:18
Ciao a tutti,
in condizioni di caldo particolare (tipo sopra i 40°) mi si accende la spia gialla del motore. Se giro un pò e spengo e riaccendo la moto a volte sparisce, a volte ritorna. A temperature normali da settembre a giugno, non si presenta mai.
Deduco sia un problema relativo a caldo eccessivo che fa lavorare male la moto.
I cdici di errore sono P2138 P2127 P1510 che da ricerche vogliono dire:
TSG CORRELATIONERROR (TWIST GRIP SENSOR)
TGS2 LOW/OPEN
EFI LIMITED PERFORMANCE MODE
Sapete il significato?

La moto non mi pare funzioni diversamente dal solito.
Il dealer che l'aveva tagliandata e provata ha detto che era perfetta.
Ho messo un pulitore degli iniettori per ordinaria manutenzione ma sinceramente non ho notato miglioramenti. Parte al primo colpo, fa quello che deve ma non capisco cosa vogliano dire quegli errori.
Sol legati ad una combustione non ottimale? La moto ha scarichi V&H aperti...

Grazie

Sponge-Bob
02-09-2019, 16:14
Di che moto parliamo?

Comunque all'acceleratore elettronico arrivano dalla centralina 5V di riferimento.
Dentro ci sono due sensori che girando la manopola alterano il valore in maniera opposta, cioè : uno aumenta e l'altro diminuisce, mantenendo però la somma dei due valori a 5V di riferimento.
Un po come i due cavi degli acceleratori tradizionali.

Se "la somma non fa il totale", cioè la centralina non rilegge i 5V, ti da l'errore.
Nello specifico il P2127 dice che il sensore 2 legge basso o non legge niente, quindi la centralina non ha i 5V indietro.

Il P2138 indica genericamente un errore nel TGS.

Il P1510 dice che, a seguito dell'errore di sopra, è intervenuta una modalità di sicurezza che impedisce la manetta tutta aperta.
"P1510 Limited Performance: This DTC enables near normal operation of the vehicle, guarding against inadvertent "wide open throttle" conditions.Typically this code will be the result if one of the Twist Grip Sensors (TGS) or Throttle Position (TP) Sensors, or one of each, has failed."

In poche parole l'acceleratore ti sta facendo le bizze!
Verifica tutti i contatti relativi

Enri
02-09-2019, 16:58
Di che moto parliamo?

Comunque all'acceleratore elettronico arrivano dalla centralina 5V di riferimento.
Dentro ci sono due sensori che girando la manopola alterano il valore in maniera opposta, cioè : uno aumenta e l'altro diminuisce, mantenendo però la somma dei due valori a 5V di riferimento.
Un po come i due cavi degli acceleratori tradizionali.

Se "la somma non fa il totale", cioè la centralina non rilegge i 5V, ti da l'errore.
Nello specifico il P2127 dice che il sensore 2 legge basso o non legge niente, quindi la centralina non ha i 5V indietro.

Il P2138 indica genericamente un errore nel TGS.

Il P1510 dice che, a seguito dell'errore di sopra, è intervenuta una modalità di sicurezza che impedisce la manetta tutta aperta.
"P1510 Limited Performance: This DTC enables near normal operation of the vehicle, guarding against inadvertent "wide open throttle" conditions.Typically this code will be the result if one of the Twist Grip Sensors (TGS) or Throttle Position (TP) Sensors, or one of each, has failed."

In poche parole l'acceleratore ti sta facendo le bizze!
Verifica tutti i contatti relativi

Ciao parliamo di una flhx del 2008 motore tc96.
Ok grazie 1000 mi domando come mai lo faccia solo a temperature elevate.
Tra l'altro io non noto mancate risposte dell'acceleratore se do gas mi sembra lo prenda come sempre. Io nella mia ignoranza pensavo fosse un problema di impianto d' iniezione e motore che lavorava male a temperature molto calde.
Comunque grazie 1000 la porterò a far mettere a posto.

Sponge-Bob
02-09-2019, 18:14
Ciao parliamo di una flhx del 2008 motore tc96.
.
Ok, allora tutto quello che ho riportato sopra è corretto.

Comunque sembra che i connettori del TGS diano diversi problemi.
Uno sta dentro al bat, l'altro purtroppo è infilato dentro al manubrio ed ho letto che spesso molla e crea problemi.
Altro connettore da controllare è quello dell'attuatore sul collettore.

Falli controllare, molto probabilmente il problema sta lì e se si aggrava puoi rimanere per strada (o in "limp mode", cioè a potenza ridotta per evitare danni o problemi di sicurezza).

Mi sembra di capire che il TGS è difficile che si rompa, ma dopo 11 anni può pure essere.