PDA

Visualizza Versione Completa : Un disco solo...



Gattone
12-09-2019, 16:39
All'anteriore, che senso ha oggi con pesi e prestazioni migliorate?

6galloni
12-09-2019, 16:40
All'anteriore, che senso ha oggi con pesi e prestazioni migliorate?

si risparmia e non si stravolge la linea "vintage" della moto:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::tal k1::talk1::talk1:

PaoloOvada
12-09-2019, 16:52
Io vado piano, ma lo preferisco, mi pare esteticamente migliore.

docelektro
12-09-2019, 18:58
se non sei un ciucciamanubri o un malato della sicurezza non ti serve altro.
Con il night ho fatto diversi colli e problemi zero.

Mek
12-09-2019, 19:32
Se quel disco singolo è in grado di bloccare la ruota e far partire l'abs sull'asciutto fidati che non serve altro

andrea.calvi1
12-09-2019, 19:53
Se quel disco singolo è in grado di bloccare la ruota e far partire l'abs sull'asciutto fidati che non serve altro

Sul mio breakout 2016 il freno davanti è potente ma va azionato se serve potenza con due dita il che non è comodo per il controllo del manubrio.Inoltre se si guida per ore (come mi è successo la scorsa settimana tornando da Salento) le mani possono essere affaticate e quindi avere meno forza ed in caso di emergenza può essere pericoloso. Sto sempre molto attento alle distanze di sicurezza. Meno pericoloso se si smanetta più pericoloso se si passeggia perché tendenzialmente si è meno attivi. Per questo la prossima settimana monterò il disco maggiorato con distanziale per la pinza... :happy7:

belavecio
12-09-2019, 20:11
Sempre trovato ridicolo piú il posteriore..direi pericoloso.

spiedo
12-09-2019, 20:14
50 km/h
80 km/h
130 km/h

Con ste velocità se si rispettano le distanze basta!

Concordo col.posteriore!
Li l.abs dovrebbe esser d obbligo! Lo sfiori, inchioda e si intraversa la moto... davvero pericoloso.

Mek
12-09-2019, 20:14
Ma usate 1 dito per frenare? ecco perché vi lamentate quello lo facevo sullo streetfighter s con freni da Gp, con due dita ti ammazzavi, ma solo su quella moto, sulle altre, pista compresa sempre usate 2 dita e sul BO 114 non ho mai sentito il bisogno di freni più potenti e son sempre sui passi francesi

andrea.calvi1
12-09-2019, 20:40
Tutte le moto che ho avuto furché le Harley le ho sempre frenate con un dito, anche in pista.
Con l'Electra standard e lo sporty 1200 senza abs lasciavo strisce nere sull'asfalto pinzando col posteriore per non tamponare in situazioni di emergenza. Altri tempi, viva l'abs su queste moto...

Alf
12-09-2019, 20:43
Un disco su HD e ora un disco su Buell...ma tra i due c'è un abisso...HD rallentava Buell frena...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

naniva
12-09-2019, 20:55
20 anni fa quando presi la mia Harley chiesi a Peter un meccanico che lavorava su Harley in zona Vicenza (forse qualcuno qui lo conosce) come mai le Harley non frenano abbastanza......mi disse che da dove veniva lui che è americano le moto non viaggiano in mezzo alla riga bianca come voi Italiani sempre in sorpasso....le regole le rispettano e i freni bastano cosi

belavecio
12-09-2019, 21:47
Certo che con ste leggende che in america non ci son curve,non ci son buche e non si frena..a crederci passiamo proprio da ebeti

Fonzie
12-09-2019, 21:49
Il mio Dyna Street Bob 103, non frena un casso! Il posteriore blocca come nulla facendo intervenire prontamente l’ABS, l’anteriore singolo rallenta e basta. Viaggio generalmente a 80 km/h quindi non a velocità folli, ma in caso di imprevisti trovo il comparto freni scarso e pericoloso, pur coadiuvando la frenata dell’anteriore col posteriore e il freno motore

docelektro
13-09-2019, 04:09
50 km/h
80 km/h
130 km/h

Con ste velocità se si rispettano le distanze basta!

Concordo col.posteriore!
Li l.abs dovrebbe esser d obbligo! Lo sfiori, inchioda e si intraversa la moto... davvero pericoloso.
basta avere un freno meno potente dietro

abs dispositivo per incapaci,obbligo di girare un anno con un villa o un maico regolarità per un anno a chi fa un incidente per non aver saputo dosare i freni.

spiedo
13-09-2019, 05:45
basta avere un freno meno potente dietro

abs dispositivo per incapaci,obbligo di girare un anno con un villa o un maico regolarità per un anno a chi fa un incidente per non aver saputo dosare i freni.

L abs lo monterei SOLO dietro su HD!
Mai avuto sull anteriore e mai lo vorrò! La moto ed il freno li devonsentire...

Freno meno potente... quello di serie harley.. vuoi che monti uno meno potente? Tengo quello...

liv81
13-09-2019, 07:10
un singolo disco fa tristezza sulle moto, piace solo a chi non ha il secondo, ma se ne avrebbe due col casso che ne vorrebbe uno da povero.

spiedo
13-09-2019, 07:22
un singolo disco fa tristezza sulle moto, piace solo a chi non ha il secondo, ma se ne avrebbe due col casso che ne vorrebbe uno da povero.

SNI...

Su un certo tipo di moto non si possono vedere esteticamente.... su una Chicana, su un Fat (o lo si mette giù con parafango dietro corto ecc ecc altrimenti non si può vedere)

Certo il doppio disco frena meglio e di più ma su di un chopper oldstyle proprio non si può vedere.

Come al solito o uno guida o uno ha una moto coerente e bella... sempre li si cade.

Carlomario
13-09-2019, 07:31
Sempre trovato ridicolo piú il posteriore..direi pericoloso.

il mio bb frena perfettamente:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Thom
13-09-2019, 08:37
....certo, chi guida moto da qualche decennio ha, o dovrebbe, aver acquisito una certa dimestichezza con i freni, potenti o meno che siano, ma se ci si trova, con Harley, ad inchiodare spesso con il posteriore..due sono le possibilità.... si pesta troppo con il piede destro e/o l' anteriore affonda troppo.
Capita a tutti, ma non così spesso.
Non so quelle recenti, ma le Hd fino al twin cam frenavano veramente poco, ma fra questo e sovradimensionare il sistema....
Oltre a pinza, disco, pastiglie e pompa contano sospensioni e pneumatici.... scontato che pneumatici vecchi hanno poca aderenza, sospensioni molli all'anteriore e poco reattive al posteriore peggiorano la frenata, e di brutto!
Io ho, all'anteriore pinza a 4 pistoni Brembo su flottante Brembo di misura uguale all'originale, la moto frena, certo, non è da pista, ma frena bene....però ho sostituito molle e olio alla forcella.
Dyna evo ora e prima FXRs......... ma anche moto molto più prestazionali.
Poi siamo sempre lì, se non hai 12 pistoni prementi all'anteriore, controllo elettronico della trazione, Bat, Abs, radio/sat/nav stai guidando un "cesso"..........

Thom
13-09-2019, 08:43
...poi, se prendo un mezzo con le sue peculiarità, positive o negative che siano, me lo scelgo io, mica lo ordina il dottore.
uno o due dischi anteriori? Fanno parte della scelta, io ho ricomprato un 1340, sapendo bene che, come freni ,come sospensioni, come......aveva dei "difetti", ma l'ho cercata e scelta io.

TeamSabotage
13-09-2019, 09:37
Sulla mia SG il doppio disco è d'obbligo, frenerebbe anche con uno ma vorrei poi vedere a scendere da un passo quanto si surriscalderebbe con minimo 400 kg da fermare ad ogni tornante.. e poi quando penso che con due dita fermo una moto del genere i miei freni fanno in gran bel lavoro, promossi a pieni voti questi Brembo!

PaoloOvada
13-09-2019, 09:41
Sempre trovato ridicolo piú il posteriore..direi pericoloso.

Sul Cb inchioda frequentemente

PaoloOvada
13-09-2019, 09:46
Certo che con ste leggende che in america non ci son curve,non ci son buche e non si frena..a crederci passiamo proprio da ebeti

Credo dipenda tanto da che zona si considera.
Nella parte est ho trovato strade decisamente migliori delle nostre, neanche da paragonare, e veramente poche curve, che poi per i nostri parametri non sarebbero neanche da considerare curve.

TeamSabotage
13-09-2019, 10:11
Credo dipenda tanto da che zona si considera.
Nella parte est ho trovato strade decisamente migliori delle nostre, neanche da paragonare, e veramente poche curve, che poi per i nostri parametri non sarebbero neanche da considerare curve.

Esattamente, quando mi feci la 66 e la California in moto trovai curve ma va detto che una loro corsia sono due delle nostre, idem dicasi dei posteggi e pure delle panze dell'Harleysta medio...

losvizzero
13-09-2019, 13:55
due dischi dovrebbero essere d'obbligo!

docelektro
13-09-2019, 14:08
e BBAsta con sti obblighi...abbiamo già l'abs in mezzo ai coyote. E compratevi ste ciucciamnubri invece delle harley. E lasciate vivere la gente che vuole guidare con le proprie capacità e non col computer

TeamSabotage
13-09-2019, 15:59
e BBAsta con sti obblighi...abbiamo già l'abs in mezzo ai coyote. E compratevi ste ciucciamnubri invece delle harley. E lasciate vivere la gente che vuole guidare con le proprie capacità e non col computer

..ne riparliamo quando qualcuno ti taglia la strada se frenare non è meglio che rallentare... tocco ferro neh!

docelektro
13-09-2019, 16:25
solito discorso da ciucciamanubri. Compratevi un gsxr se volete tirare.Non è strano che le moto giapponesi,anche le più sportive non sempre hanno i tubi in treccia o impianti esagerati e passano le omologazioni ? Eppure lo stesso modello italiota se lo vuoi "devi" cambiare tutto. e poi le harley non frenano...? Ma se hanno una TARGA è perchè sono dentro i limiti di frenatura che prevedono un "tot" di forza frenante per ogni kg di peso e il rispetto del 51% di quella forza su ogni asse in sede di revisione.

E la prossima battuta? I ciucciamanubri direbbero...voglio vedere quando gai il solito ducato dell'albacinegro che è uscito dallo stop senza guardare . Poi un giorno parliamo di probabilità...e di previsione delle mosse altrui.

Gli obblighi hanno cotto il razzo,sembra di essere sul forum della motosicurezza ,dove hanno così tanto da dire che oramai fanno un messaggio ogni 2 mesi. L'ultimo è 17/07/2018 hanno detto tutto? saranno lì col loro gs vestiti di giallo piscio a fumarsi il cicchino catalizzato sul colle?
E poi si finisce a parlare del solito modello giacca,delle solite pastiglie freno,delle solite gomme . Là sono già morti...

Che poi POSSA essere meglio si,ma hai anche il doppio di spesa a ogni cambio pastiglie,inoltre se il guidatore è di quelli che si impanicano facilmente è dannoso.

belavecio
13-09-2019, 17:12
..ne riparliamo quando qualcuno ti taglia la strada se frenare non è meglio che rallentare... tocco ferro neh!
https://i.ytimg.com/vi/J7S4BULc-p0/hqdefault.jpg

liv81
13-09-2019, 19:50
A parità di impianto, avere due dischi rende la frenata molto più modulabile, il singolo va in crisi e poi inchioda.
Per me frena poco la mia 883 con due, figuriamoci un solo disco su moto molto piu pesanti
Poi due stanno bene,

Boxerfabio
13-09-2019, 21:03
solito discorso da ciucciamanubri. Compratevi un gsxr se volete tirare.Non è strano che le moto giapponesi,anche le più sportive non sempre hanno i tubi in treccia o impianti esagerati e passano le omologazioni ? Eppure lo stesso modello italiota se lo vuoi "devi" cambiare tutto. e poi le harley non frenano...? Ma se hanno una TARGA è perchè sono dentro i limiti di frenatura che prevedono un "tot" di forza frenante per ogni kg di peso e il rispetto del 51% di quella forza su ogni asse in sede di revisione.

E la prossima battuta? I ciucciamanubri direbbero...voglio vedere quando gai il solito ducato dell'albacinegro che è uscito dallo stop senza guardare . Poi un giorno parliamo di probabilità...e di previsione delle mosse altrui.

Gli obblighi hanno cotto il razzo,sembra di essere sul forum della motosicurezza ,dove hanno così tanto da dire che oramai fanno un messaggio ogni 2 mesi. L'ultimo è 17/07/2018 hanno detto tutto? saranno lì col loro gs vestiti di giallo piscio a fumarsi il cicchino catalizzato sul colle?
E poi si finisce a parlare del solito modello giacca,delle solite pastiglie freno,delle solite gomme . Là sono già morti...

Che poi POSSA essere meglio si,ma hai anche il doppio di spesa a ogni cambio pastiglie,inoltre se il guidatore è di quelli che si impanicano facilmente è dannoso.
Ma che cazxz*o è un ciucciamanubri?
Seconda cosa, le hai buscate da un Gs giallo?
Cmq quella Del Discorso risparmio non si può sentire. Buttamela sulla pulizia delle linee se vuoi.

liv81
13-09-2019, 21:11
per il doppio di spesa non è corretto.

ovvio quando cambi cambi 4 pasticce invece di 2, ma le 4 durano pure il doppio, perciò la spesa è la medesima.:happy5:

è come sollevare un peso da soli e sollevare lo stesso peso in due, lo sforzo è la metà precisa.

Boxerfabio
13-09-2019, 21:18
per il doppio di spesa non è corretto.

ovvio quando cambi cambi 4 pasticce invece di 2, ma le 4 durano pure il doppio, perciò la spesa è la medesima.:happy5:

è come sollevare un peso da soli e sollevare lo stesso peso in due, lo sforzo è la metà precisa.

Esatto

Mek
13-09-2019, 21:22
Esatto

Esatto se hai due dischi che frenano come un singolo..

liv81
14-09-2019, 06:15
Esatto se hai due dischi che frenano come un singolo..

Non ê vero. Scusa, ma se un disco frena 100, monto un secondo disco che frena 100, con la giusta pompa per due, la frenata va a 200, e per fermare la moto a un tot di velocità ci impiega metà sforzo ogni disco e metà consumo.

Mek
14-09-2019, 06:31
Non ê vero. Scusa, ma se un disco frena 100, monto un secondo disco che frena 100, con la giusta pompa per due, la frenata va a 200, e per fermare la moto a un tot di velocità ci impiega metà sforzo ogni disco e metà consumo.

Ti stai sempre fermando nello stesso spazio, hai solo meno sforzo alla leva, per far quello ti basta cambiare il pompante con uno più grosso

liv81
14-09-2019, 07:18
Ma come fanno due dischi a consumarsi come uno solo ? Dai su. Uno fa il doppio del lavoro e si consuma due volte più velocemente .

E come se tu fai un lavoro da solo e poi fai lo stesso lavoro con un tuo amico, ti stanchi la metà. E per dissetarti beni una birra invece che due .

freedomharley
14-09-2019, 08:24
Se si parla di estetica...... Possiamo pure chiudere subito :happy4:
Se poi si parla di efficienza possiamo parlare fino a domani
Vi pongo una domanda.... Perché ci sono le piastre antisvirgolo?
Il doppio disco, rende più stabile l'avantreno, oltre a distribuire meglio la potenza frenante, se potenza si può dire su HD:happy4:

andrea.calvi1
14-09-2019, 09:00
Se si parla di estetica...... Possiamo pure chiudere subito :happy4:
Se poi si parla di efficienza possiamo parlare fino a domani
Vi pongo una domanda.... Perché ci sono le piastre antisvirgolo?
Il doppio disco, rende più stabile l'avantreno, oltre a distribuire meglio la potenza frenante, se potenza si può dire su HD:happy4:

Ovvio. Per questo aumentare troppo la potenza su di un disco singolo può rovinare l'assetto in frenata ed è questo il dubbio che ho nel montare quella maggiorato arlen ness... Ma vi terrò informati...

alix1969
14-09-2019, 12:56
Certo che con ste leggende che in america non ci son curve,non ci son buche e non si frena..a crederci passiamo proprio da ebeti

.. in USA ho vissuto per 3 anni per motivi di lavoro, e sempre per motivi di lavoro l'ho girata in lungo e in largo.
.. di strade ce ne son di tutti i tipi, dritte, con curve, belle e rovinate ... disastrate etc etc.
.. negli stati del sud dove fa caldo normalmente sono un po' meno rovinate, negli stati del nord con neve e ghiaccio d'inverno si rovinano.
.. in genere si guida molto più in relax rispetto all'Italia, diciamo che si sono meno pirla in giro, inoltre i motociclisti sono più rispettati .... mai avuto uno attaccato al culo per capirci.
.. nella maggior parte degli stati dimenticatevi di passare le file ...
.. penso anche che il motivo principale per cui gli americani sono un po' più ligi al volante è che l'assicurazione costa molto e i massimali sono ridicoli, di conseguenza paghi tanto ma se hai un incidente dove qualcuno si fa male e hai torto son dolori.
.. per farvi un esempio io ero Pittsburgh, premio 1.200USD all'anno, massimale 500.000USD, l'auto della ditta aveva un massimale di 1.000.000USD... minimo massimale assicurabile per legge 30.000USD..... se mandi uno in ospedale per 3 giorni sei già fregato.
.. in conclusione il meccanico non ha proprio tutti i torti....:ylsuper: