PDA

Visualizza Versione Completa : 117 e 114 in 2 versioni.



Gattone
14-09-2019, 19:11
Mi sapete dire perchè il 117 cvo e il 114 della Ultra hanno il raffreddamento ad acqua (se non erro solo le testate) e le altre no?
Dichiarano la stessa potenza ma per via della pompa dell'acqua non dovrebbe essere inferiore a quello raffreddato ad aria?
Grazie.

Ale82
14-09-2019, 19:12
Mi sapete dire perchè il 117 cvo e il 114 della Ultra hanno il raffreddamento ad acqua (se non erro solo le testate) e le altre no?
Dichiarano la stessa potenza ma per via della pompa dell'acqua non dovrebbe essere inferiore a quello raffreddato ad aria?
Grazie.

LRS ha 4 cv in più della FXDR dai dati. Sempre con il 114.
Comunque sono curioso di sapere il motivo richiesto.

Gattone
14-09-2019, 19:23
Semplice curiosità tecnica.
Come se la Ultra avesse bisogno dell'acqua per raffreddare meglio.
Il 117 cvo della Ultra e della Street Glide dichiarano entrambi 106 hp.

Il Barbiere di Nociglia
14-09-2019, 19:25
Semplice curiosità tecnica.
Come se la Ultra avesse bisogno dell'acqua per raffreddare meglio.
Il 117 cvo della Ultra e della Street Glide dichiarano entrambi 106 hp.Forse perché i cilindri sono meno ventilati? Non so, la butto lì

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

emiliano73
14-09-2019, 19:42
Raffreddamento ad acqua solo nelle versioni ultra e trike...se non erro, il radiatore viene nascosto dal lower fairing

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Lento
14-09-2019, 19:51
Il raffreddamento ad acqua delle teste è una soluzione che serve soprattutto (vd. BMW 1200/1250) per ridurre le emissioni e superare i test di omologazione. Sembra che i motori endotermici diano il peggio in termini di emissioni appena avviati e a freddo; un circuito di raffreddamento delle teste con termostato riduce questo effetto.
Si vede che in Harley si sono accorti che riescono ad omologare le moto anche senza.

Gattone
14-09-2019, 19:53
Ci deve essere altro.

Carlomario
14-09-2019, 20:05
quanti cv hanno?

Gattone
14-09-2019, 20:07
Dichiarano solo i CVO, 106 hp

Ale82
14-09-2019, 20:08
Dichiarano solo i CVO, 106 hp

Nel sito Harley ci sono tutti i cavalli, FXDR mi pare 90 hp e Low Ride S 95hp, altre non ricordo

emiliano73
14-09-2019, 20:23
Perché su altri modelli non hanno dove nascondere i radiatori [emoji6]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

freedomharley
14-09-2019, 20:31
Mi sapete dire perchè il 117 cvo e il 114 della Ultra hanno il raffreddamento ad acqua (se non erro solo le testate) e le altre no?
Dichiarano la stessa potenza ma per via della pompa dell'acqua non dovrebbe essere inferiore a quello raffreddato ad aria?
Grazie.
Non si capisce bene cosa chiedi
Presumi che il sistema IDRO assorba più potenza o cosa?
Non ho i dati alla mano ma bisogna vedere a che regime calcolano la potenza max bastano pochi giri in più per avere più CV
Ma sono dati aleatori
Bisogna capire se alla ruota o all'albero...
Comunque è da preferire una coppia maggiore più che la cavalleria

Carlomario
14-09-2019, 20:53
Non si capisce bene cosa chiedi
Presumi che il sistema IDRO assorba più potenza o cosa?
Non ho i dati alla mano ma bisogna vedere a che regime calcolano la potenza max bastano pochi giri in più per avere più CV
Ma sono dati aleatori
Bisogna capire se alla ruota o all'albero...
Comunque è da preferire una coppia maggiore più che la cavalleria
ma questo chi l ha detto?

Davidone
14-09-2019, 21:12
Nn vorrei dire una stupidata ..Ma mi pare di ricordare che la pompa dell acqua di queste moto sia elettrica ... nn collegata a cinghie o altro come nelle auto ...quindi di Potenza al motore nn ne toglie ...al massino fotte prima la batteria ..... Ma nn ne sono sicuro .....sicuramente l hanno messo nn far andar a fuoco le bae e su sto modelli e facilmente posizionabile nei paragambe

Davidone
14-09-2019, 21:12
C era mica grunt che aveva ciulato la pompa dell acqua ...lui sicuramente sa rispondere

Gattone
14-09-2019, 21:22
Non si capisce bene cosa chiedi


Ci riprovo anche se mi sembrava chiaro, perché le ultra hanno raffreddamento ad acqua? Non mi sembra che siano differenti dalle altre, potrebbero benissimo montare il motore raffreddato ad aria.

Boxerfabio
14-09-2019, 22:08
Ci riprovo anche se mi sembrava chiaro, perché le ultra hanno raffreddamento ad acqua? Non mi sembra che siano differenti dalle altre, potrebbero benissimo montare il motore raffreddato ad aria.

Me lo sono chiesto anche io.
Mi sono chiesto anche il perché nelle Softail ci sia un radiatore “grosso” mentre nei touring siamo riusciti a raffreddare col radiatorino nel puntale.

Boxerfabio
14-09-2019, 22:12
I paragambe sicuro tolgono una parte di aria al motore.
sulle ultra con utilizzo più gravoso a pieno carico forse era necessario il raff a liquido.
Se ho letto bene da queat’anno È comparso nel catalogo il radiatore ad olio con ventola elettrica per i touring

PaoloOvada
14-09-2019, 22:19
Nelle ultra c'è posto nei paragambe era nascondere i radiatori dell'acqua.
Se ho capito bene, nei softail il radiatore è per l'olio.

emiliano73
14-09-2019, 22:25
Nelle ultra c'è posto nei paragambe era nascondere i radiatori dell'acqua.
Se ho capito bene, nei softail il radiatore è per l'olio.Bisogna ripeterlo più volte qui...[emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

emiliano73
14-09-2019, 22:31
Fate caso dove è posizionato il radiatore dell'acqua
minuto 2:17

https://youtu.be/owmnFjd9Joo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Archi
15-09-2019, 08:38
Raffreddamento ad acqua solo nelle versioni ultra e trike...se non erro, il radiatore viene nascosto dal lower fairing

Quoto


Perché su altri modelli non hanno dove nascondere i radiatori [emoji6]

E riquoto.

È' nascosto nella parte alta dei lower fairing, quella che una volta aveva lo scomparto per mettere degli oggetti ma che non usava mai nessuno, perché si chiudeva male ed un bottone si sganciava sempre.

Dado78
15-09-2019, 09:12
Nn vorrei dire una stupidata ..Ma mi pare di ricordare che la pompa dell acqua di queste moto sia elettrica ... nn collegata a cinghie o altro come nelle auto ...quindi di Potenza al motore nn ne toglie ...al massino fotte prima la batteria ..... Ma nn ne sono sicuro .....sicuramente l hanno messo nn far andar a fuoco le bae e su sto modelli e facilmente posizionabile nei paragambe

Non fotte prima la batteria, si fotte da sola e costa 7/800 euro(se non ricordo male) A me si è fottuta a Budapest, ho continuato il viaggio per 4000 km, la moto non ha avuto nessun problema e non scaldava più di quanto scaldasse prima. Comunque confermo che è elettrica e che si può sostituire con una della volkswagen che costa 140 euro che però resta sempre in funzione (quella originale entra in funzione solo quando il motore è caldo ovviamente)

bell412
15-09-2019, 09:18
Mi sapete dire perchè il 117 cvo e il 114 della Ultra hanno il raffreddamento ad acqua (se non erro solo le testate) e le altre no?
Dichiarano la stessa potenza ma per via della pompa dell'acqua non dovrebbe essere inferiore a quello raffreddato ad aria?
Grazie.

Il 117 su SG CVO non è raffreddato ad acqua, garantisco.

PaoloOvada
15-09-2019, 11:09
Il 117 su SG CVO non è raffreddato ad acqua, garantisco.

Quindi solo 107 e 114 su ultra e trike Sono raffreddati ad acqua?
Gli altri solo olio con relativo radiatore?

Gattone
15-09-2019, 12:14
Il 117 su SG CVO non è raffreddato ad acqua, garantisco.

Certo, è quello che dicevo.
Solo Ultra.
Per esempio il 114 della Road Glide Limited è ad aria.
Anche i Trike, uno ad aria e uno ad acqua.

Boxerfabio
15-09-2019, 12:14
Quindi solo 107 e 114 su ultra e trike Sono raffreddati ad acqua?
Gli altri solo olio con relativo radiatore?

Esatto corretto

rsonsini
16-09-2019, 13:29
Io ricordo che i primi con teste raffreddate ad acqua sono stati twin cam che erano denominati high output o qualcosa del genere.
Adesso hanno raffreddato le teste senza neanche la scusa di farli andare di più?


Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

Gattone
16-09-2019, 19:43
Il 117 su SG CVO non è raffreddato ad acqua, garantisco.

Scusami avevo letto male.
No, lo SG CVO è solo aria e olio.

Boxerfabio
16-09-2019, 20:08
Quindi hanno reputato che solo le ultra data l’indole da viaggiatrice potrebbero avere problemi di raffreddamento.

freedomharley
16-09-2019, 20:23
Io ricordo che i primi con teste raffreddate ad acqua sono stati twin cam che erano denominati high output o qualcosa del genere.
Adesso hanno raffreddato le teste senza neanche la scusa di farli andare di più?


Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

Per rientrare nei parametri euro, la prima cosa da fare è aumentare l'efficienza termica, e questo ovviamente porta ad un innalzamento delle temperature, e da qui nasce l'esigenza di raffreddare le testate
Gli M8 poi sono un capitolo a parte...... Ma ne parleremo all'uopo

Archi
16-09-2019, 21:03
Quindi hanno reputato che solo le ultra data l’indole da viaggiatrice potrebbero avere problemi di raffreddamento.

Non proprio, hanno reputato che le ultra avendo i fairing low di serie posso montare il raffreddamento ad acqua.

Ale82
16-09-2019, 21:04
Non proprio, hanno reputato che le ultra avendo i fairing low di serie posso montare il raffreddamento ad acqua.

Quindi gli “scudi alle gambe” cosa cambiano?

belavecio
16-09-2019, 21:41
Non proprio, hanno reputato che le ultra avendo i fairing low di serie posso montare il raffreddamento ad acqua.Letta cosi,sembra proprio che non sapessero che metterci dentro.
Mangiano troppe ciambelle al lavoro sti americani.[emoji23]

Archi
17-09-2019, 07:09
Quindi gli “scudi alle gambe” cosa cambiano?

Nella parte alta dei fairing low (gli scudi) pre-rushmore c'era uno scomparto chiuso da una patta in cuoio che consentiva di metterci un paio di guanti, con l'introduzione del raffreddamento la parte alta è occupata dalle tubazioni.
Raffreddamento che, se non ricordo male, interessa solo le teste dei cilindri e non i cilindri stessi.
La conseguenza è quella che, sulle ultra, i fairing non sono più smontabili.

Archi
17-09-2019, 07:16
Letta cosi,sembra proprio che non sapessero che metterci dentro.
Mangiano troppe ciambelle al lavoro sti americani.[emoji23]

Esatto!

Hanno detto:

Progettista n. 1: "Gli scomparti dei fairing non li usa nessuno, mettiamoci i tubi del raffreddamento"

Progettista n. 2: "Ok per le ultra, ma le altre?"

Progettista n. 1: "Ecchic@zzo se ne frega, il raffreddamento, non serve a nulla, è solo per figura"

Progettista n. 2: "Hai ragione! Problema risolto! Passami la scatola delle ciambelle che mi stò versando dell'ottimo caffè americano......"

Ale82
17-09-2019, 07:17
Nella parte alta dei fairing low (gli scudi) pre-rushmore c'era uno scomparto chiuso da una patta in cuoio che consentiva di metterci un paio di guanti, con l'introduzione del raffreddamento la parte alta è occupata dalle tubazioni.
Raffreddamento che, se non ricordo male, interessa solo le teste dei cilindri e non i cilindri stessi.
La conseguenza è quella che, sulle ultra, i fairing non sono più smontabili.

Grazie per la spiegazione. Leggervi è sempre un piacere e mi piace divorare tutte queste informazioni. [emoji3]

Archi
17-09-2019, 07:20
Grazie per la spiegazione. Leggervi è sempre un piacere e mi piace divorare tutte queste informazioni. [emoji3]

:ok::happy5:

Ale82
17-09-2019, 07:20
Esatto!

Hanno detto:

Progettista n. 1: "Gli scomparti dei fairing non li usa nessuno, mettiamoci i tubi del raffreddamento"

Progettista n. 2: "Ok per le ultra, ma le altre?"

Progettista n. 1: "Ecchic@zzo se ne frega, tanto non serve a nulla, è solo per figura"

Progettista n. 2: "Hai ragione! Problema risolto! Passami la scatola delle ciambelle che mi stò versando dell'ottimo caffè americano......"


Ecco la tipica faccia di chi scopre che nel trike CVO c’è il baule riscaldato porta ciambelle [emoji507]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190917/d81703c573c75e558ad31a580a1a9903.jpg

emiliano73
17-09-2019, 07:51
Esatto!

Hanno detto:

Progettista n. 1: "Gli scomparti dei fairing non li usa nessuno, mettiamoci i tubi del raffreddamento"

Progettista n. 2: "Ok per le ultra, ma le altre?"

Progettista n. 1: "Ecchic@zzo se ne frega, il raffreddamento, non serve a nulla, è solo per figura"

Progettista n. 2: "Hai ragione! Problema risolto! Passami la scatola delle ciambelle che mi stò versando dell'ottimo caffè americano......"Diciamo che non abbiamo dovuto scomodare ingegneri aerospaziali...risposte banali a quesiti complessi [emoji16]

Ora non ho ben presente se il radiatore è dotato di ventola, ma credo di si.
In tal caso se spinge a favore di marcia verso il radiatore, ci sarà altra emozionante aria calda direzione gambe
Top

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

PaoloOvada
17-09-2019, 08:30
Esatto!

Hanno detto:

Progettista n. 1: "Gli scomparti dei fairing non li usa nessuno, mettiamoci i tubi del raffreddamento"

Progettista n. 2: "Ok per le ultra, ma le altre?"

Progettista n. 1: "Ecchic@zzo se ne frega, il raffreddamento, non serve a nulla, è solo per figura"

Progettista n. 2: "Hai ragione! Problema risolto! Passami la scatola delle ciambelle che mi stò versando dell'ottimo caffè americano......"

Mi pare la ricostruzione più plausibile

bell412
17-09-2019, 10:15
Esatto!

Hanno detto:

Progettista n. 1: "Gli scomparti dei fairing non li usa nessuno, mettiamoci i tubi del raffreddamento"

Progettista n. 2: "Ok per le ultra, ma le altre?"

Progettista n. 1: "Ecchic@zzo se ne frega, il raffreddamento, non serve a nulla, è solo per figura"

Progettista n. 2: "Hai ragione! Problema risolto! Passami la scatola delle ciambelle che mi stò versando dell'ottimo caffè americano......"

Poi un terzo progettista,spinto da un impeto di genio e sregolatezza, ha deciso di mettere un paio di altoparlanti nel CVO 😁

Littleblack
17-09-2019, 10:26
follia pura... :eyes: