PDA

Visualizza Versione Completa : Luci moderne



Metalflakes
19-09-2019, 20:05
Ma sono il solo acido psicolabile essere umano che ha la carogna contro le luci moderne "bianche" di auto e moto,o danno fastidio anche a voi..
Credo però che quelle fastidiose non siano quelle di serie bensi quelle chiamiamole "cinesi"..
Ogni tanto vorrei avere una fionda...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Ziobello
19-09-2019, 20:38
Sei sei poveVo mica è colpa nostra eh. [emoji16]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Metalflakes
19-09-2019, 21:07
Sei sei poveVo mica è colpa nostra eh. [emoji16]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando TapatalkFI-ga stai bVavo che sto guardando il mondo del lusso sulla 9 e tra poco sbocco...poverini sti influencer...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Ziobello
19-09-2019, 21:13
FI-ga stai bVavo che sto guardando il mondo del lusso sulla 9 e tra poco sbocco...poverini sti influencer...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando TapatalkAh ah ah.
Alcune sembrano male orientate...anche BmerW coi faretti di profondità che puntano in cielo. Quelle gialle sembrano degli anni 30...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Metalflakes
19-09-2019, 21:33
Sta di fatto che mi tocca andare in giro con gli occhiali da sole di notte[emoji23]una volta facevano mica la multa se andavi in giro con luci "alte"??
Forse per me galera diretta[emoji16][emoji106]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

docelektro
20-09-2019, 03:39
da secoli il bianco caldo dei fari era ottenuto con le normali lampade a filamento.

Quelle bianco freddo sono a scarica e a led e fanno pena,la luce fredda oltre a fare schifo ha meno profondità di campo e contrasto.

Insomma è una popò ma fa tanto "moderno" ,fa tanto tizio in giacca e cravatta col mercedes che tanto ha successo nella vita. Ma che stia a casa sua!

Le avevo provate sul pulmino ma alla prima nevicata o pioggia non vedevi un tubo e sono tornato alle vere lampade a filamento.

A casa mia qualunque sorgente luminosa oltre 3001 K è tassativamente proibita. e ce ne sono anche da 2200K

Carlomario
20-09-2019, 06:47
Ma sono il solo acido psicolabile essere umano che ha la carogna contro le luci moderne "bianche" di auto e moto,o danno fastidio anche a voi..
Credo però che quelle fastidiose non siano quelle di serie bensi quelle chiamiamole "cinesi"..
Ogni tanto vorrei avere una fionda...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
razzista:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Alex81
20-09-2019, 06:59
A me urtano i nervi i fendinebbia che si attivano singolarmente appena prendi una curva
Ma monta dei fari con parabola orientabile se proprio proprio vuoi che sia una cosa con un minimo di utilità...

docelektro
20-09-2019, 07:05
io pensa che all'inizio pensavo fossero le elettroniche delle macchine che "giocavano " con le luci.

Si,è uno dei tanti modi per bruciare lampadine...
...basta un corto,rumore di fusibile o di mosfet che salta e il problema è risolto.

Tutta roba per incapaci alla guida IMHO ovviamente!

TeamSabotage
20-09-2019, 07:06
Sarà ma non c'è paragone tra il faro di serie della mia SG e quello a led (originale HD) che monto ora, se poi da fastidio a chi incrocio mi sta anche bene in moto.. almeno non possono dirmi di non avermi visto arrivare.

docelektro
20-09-2019, 07:08
e c'è gente che le luci fredde di tonalità azzurro tamarro le monta pure in casa...:no_ok:

belavecio
20-09-2019, 07:08
Dopo averli avuti,i full led sono una delle priorità nella scelta della moto.
Fantastici.

Boxerfabio
20-09-2019, 07:38
Dopo averli avuti,i full led sono una delle priorità nella scelta della moto.
Fantastici.

dai è il forum dell'antiprogresso questo....
fare un giro in moto o in auto con dei full led e non apprezzarli vuol dire essere bastiancontrari a prescindere.
Poi che siano mal regolati è un altro discorso.. non che siano simpatici cmq gli abbaglianti a filamento sparati negli occhi...

TeamSabotage
20-09-2019, 07:42
dai è il forum dell'antiprogresso questo....
fare un giro in moto o in auto con dei full led e non apprezzarli vuol dire essere bastiancontrari a prescindere.
Poi che siano mal regolati è un altro discorso.. non che siano simpatici cmq gli abbaglianti a filamento sparati negli occhi...

..figurati che io ho anche l'abat jour full led!

Metalflakes
20-09-2019, 07:49
Ma vah che mica dico che non migliorino la visibilità di chi le monta o che son contro al progresso.
Il discorso è che forse se sono regolate male sono fastidiose e che se ri facessero le multe quando fermano un colli-1 che le ha appunto mal regolate vivremmo tutti più felici (chi delle sue belle luci bianche e chi non verrebbe più accecato dalle stesse


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

the chemist
20-09-2019, 07:51
se danno fastidio è perchè sono probabilmente orientati male: se sono di serie allora c'è qualche problema nel sistema di allineamento. se invece sono le lampade xeno after market o quelle led sempre aftermarket, è perchè la gente monta cose a caxxo e non si rende conto del fastidio.

sulle macchine che ho avuto e che ho con fanali bixeno, non ho mai dato fastidio a nessuno.
ora ho gli adattativi che si spostano da soli, però a qualcuno è capitato che impazzisse il motorino quindi i fanali puntano dove vogliono.
su fatboy e ultra avevo il daymaker a led, fantastico. andava però montato e regolato bene.
sulla sporty ho tenuto ancora il suo fanale a lampadina normale.

Danny Lyon
20-09-2019, 07:56
Basterebbe montare una temperatura/colore più calda, bianca/azzurra da spesso fastidio anche a me, ma fa tanto moderno, l'uomo ha bisogno sempre del giochino nuovo :wink2:

HarleyMan
20-09-2019, 07:59
E' solo un problema di regolazione. Il fanale made in china (che ho avuto su 3 moto prima di questa) in termini di luce non è diverso da quello originale HD che monto ora. Il problema è che spesso il china aftermarket viene montato fai da te a casa e si spende poco tempo per regolare la giusta altezza. Basta davvero poco per abbagliare chi incrociamo quindi è necessario regolarli bene, tutto qui.


Le lampadine a filamento le lascio per i lumini al cimitero....

Boxerfabio
20-09-2019, 08:03
Ma vah che mica dico che non migliorino la visibilità di chi le monta o che son contro al progresso.
Il discorso è che forse se sono regolate male sono fastidiose e che se ri facessero le multe quando fermano un colli-1 che le ha appunto mal regolate vivremmo tutti più felici (chi delle sue belle luci bianche e chi non verrebbe più accecato dalle stesse


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

nn era rivolto a te.
però che siano gialle o bianche cambia poco. se mal regolate danno fastidio entrambe.
Nelle auto coi led la gestione del fascio è quasi millimetrico quindi difficile diano fastidio. sulle moto l'ampia escursione delle sospensione di alcuni modelli possono far alzare il fascio in accelerazione.
Se si montano xeno o led al posto delle alogene in un faro tradizionale a parabola si fa una maialata ed è facilissimo dare fastidio a chi si incrocia

Metalflakes
20-09-2019, 08:04
E' solo un problema di regolazione. Il fanale made in china (che ho avuto su 3 moto prima di questa) in termini di luce non è diverso da quello originale HD che monto ora. Il problema è che spesso il china aftermarket viene montato fai da te a casa e si spende poco tempo per regolare la giusta altezza. Basta davvero poco per abbagliare chi incrociamo quindi è necessario regolarli bene, tutto qui.


Le lampadine a filamento le lascio per i lumini al cimitero....Bingo
" basta davvero poco..."
[emoji16][emoji106][emoji106]


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Boxerfabio
20-09-2019, 08:05
Basterebbe montare una temperatura/colore più calda, bianca/azzurra da spesso fastidio anche a me, ma fa tanto moderno, l'uomo ha bisogno sempre del giochino nuovo :wink2:

la realtà è che si tende a replicare il colore della luce solare

Metalflakes
20-09-2019, 08:06
nn era rivolto a te.
però che siano gialle o bianche cambia poco. se mal regolate danno fastidio entrambe.
Nelle auto coi led la gestione del fascio è quasi millimetrico quindi difficile diano fastidio. sulle moto l'ampia escursione delle sospensione di alcuni modelli possono far alzare il fascio in accelerazione.
Se si montano xeno o led al posto delle alogene in un faro tradizionale a parabola si fa una maialata ed è facilissimo dare fastidio a chi si incrociaFigurati
Credo siamo tutti d'accordo che se regolati bene e montati da professionisti o persone capaci non ci sarebbe il problema..[emoji106]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

belavecio
20-09-2019, 08:19
Qua i led li mettono sotto per illuminare il motore...muoio

Archi
20-09-2019, 08:32
Dopo averli avuti,i full led sono una delle priorità nella scelta della moto.
Fantastici.

Quoto!

Boxerfabio
20-09-2019, 08:35
Qua i led li mettono sotto per illuminare il motore...muoio

:happy4::vhappy2:

rospo
20-09-2019, 09:59
Qua i led li mettono sotto per illuminare il motore...muoio

o per fare l'effetto giostre ... :happy4:
ah, sarebbero anche adattativi :tic:

:byby:

https://i.postimg.cc/nVKLMDRq/20190914-175644-3.jpg

rospo
20-09-2019, 10:07
sull'AT invece honda, oltre al 21 che no va ben,
ha risparmiato mettendoli proprio piccoli .....

https://i.postimg.cc/KYGJdVqR/20190831-160435.jpg

axl
20-09-2019, 10:18
Ma sono il solo acido psicolabile essere umano che ha la carogna contro le luci moderne "bianche" di auto e moto,o danno fastidio anche a voi..
Credo però che quelle fastidiose non siano quelle di serie bensi quelle chiamiamole "cinesi"..
Ogni tanto vorrei avere una fionda...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando TapatalkCon gli occhiali da vista poi è una goduria guidare di notte [emoji35][emoji35]

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Danny Lyon
20-09-2019, 11:40
La corretta regolazione aiuta, ma i led bianchi, peggio azzurri, oltre a influenzare il nostro ciclo circadiano (esistono decine di studi in merito) e a danneggiare la retina, hanno una maggior capacità di penetrazione nell'atmosfera. Non a caso con i nuovi lampioni a led è aumentato l'inquinamento luminoso e alcune città europee hanno già cambiato la temperatura colore.

belavecio
20-09-2019, 12:07
Alé..rovinato il pianeta coi led.
Ma dc

6galloni
20-09-2019, 12:17
Alé..rovinato il pianeta coi led.
Ma dc

:happy4:

Danny Lyon
20-09-2019, 12:59
Io sono per l'ambiente, a me Greta Tumberg fa una sega
E sto pensando di convertire a compost la mia Harley euro 0. Chiaramente compost derivato da ortaggi bio coltivati dal sottoscritto stando ben attento a non calpestare nemmeno una formica coi miei stivali plastic free.
Be gretino, it's cool :happy4:

docelektro
20-09-2019, 13:34
l'inquinamento luminoso e alcune città europee hanno già cambiato la temperatura colore.

Difatti i primi che hanno montato erano bluschifo e adesso si sta gradualmente ritornando al giallo che è un colore a mio avviso molto migliore

diabolikmike
01-12-2020, 14:58
Sarà ma non c'è paragone tra il faro di serie della mia SG e quello a led (originale HD) che monto ora, se poi da fastidio a chi incrocio mi sta anche bene in moto.. almeno non possono dirmi di non avermi visto arrivare. Ah si certo! in moto preferisco di gran lunga essere visto e bene.....se rompo le palle pazienza...
A proposito ragazzi, avevo intenzione di acquistare dei fari a LED per il mio King del 2006 ma per caso, che voi sappiate, oltre alla staffa adattatore per la lampada c'e' bisogno anche di un modulo led supplementare??? perche' in un vecchio post qui sul forum ho letto di ottimi acquisti Amazon o Ebay e di una installazione "facile" plug n play. Pero' da un video su youtube sembra sia necessario acquistare anche una specie di trasformatore da inserire tra l'attacco della lampada a led e l'attacco della moto (https://www.youtube.com/watch?v=NjCJ2wno_MU andate al minuto 2:45) E' vero?

6galloni
01-12-2020, 16:36
Ah si certo! in moto preferisco di gran lunga essere visto e bene.....se rompo le palle pazienza...
A proposito ragazzi, avevo intenzione di acquistare dei fari a LED per il mio King del 2006 ma per caso, che voi sappiate, oltre alla staffa adattatore per la lampada c'e' bisogno anche di un modulo led supplementare??? perche' in un vecchio post qui sul forum ho letto di ottimi acquisti Amazon o Ebay e di una installazione "facile" plug n play. Pero' da un video su youtube sembra sia necessario acquistare anche una specie di trasformatore da inserire tra l'attacco della lampada a led e l'attacco della moto (https://www.youtube.com/watch?v=NjCJ2wno_MU andate al minuto 2:45) E' vero?

per esperienza personale sia su King che su Heritage nessuna staffa, nessun modulo solo plug and play:happy5:

axl
01-12-2020, 16:49
Ah si certo! in moto preferisco di gran lunga essere visto e bene.....se rompo le palle pazienza...
A proposito ragazzi, avevo intenzione di acquistare dei fari a LED per il mio King del 2006 ma per caso, che voi sappiate, oltre alla staffa adattatore per la lampada c'e' bisogno anche di un modulo led supplementare??? perche' in un vecchio post qui sul forum ho letto di ottimi acquisti Amazon o Ebay e di una installazione "facile" plug n play. Pero' da un video su youtube sembra sia necessario acquistare anche una specie di trasformatore da inserire tra l'attacco della lampada a led e l'attacco della moto (https://www.youtube.com/watch?v=NjCJ2wno_MU andate al minuto 2:45) E' vero?

per ultra del 2012 solo l'anello adattatore per il faro principale ,nessun trasformatore

ugolux
01-12-2020, 17:00
Ma sono il solo acido psicolabile essere umano che ha la carogna contro le luci moderne "bianche" di auto e moto,o danno fastidio anche a voi..
Credo però che quelle fastidiose non siano quelle di serie bensi quelle chiamiamole "cinesi"..
Ogni tanto vorrei avere una fionda...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
No, no, ci sono anche io. Non so se è l’età, ma sti fari alti sono veramente insopportabili. Di notte poi...
Ma è solo perché sono regolati male e non capisco perché alle revisioni non li fanno mettere a posto.
Ho vissuto all’estero diversi anni (in posti diversi), sti fari così alti li ho visti solo qui da noi.



Ah si certo! in moto preferisco di gran lunga essere visto e bene.....se rompo le palle pazienza...

Scusa non resisto, leggere commenti tipo quello qui sopra, per me è molto sconfortante. Del resto siamo italiani, dovrei esserci abituato...

Ziobello
01-12-2020, 20:59
No, no, ci sono anche io. Non so se è l’età, ma sti fari alti sono veramente insopportabili. Di notte poi...
Ma è solo perché sono regolati male e non capisco perché alle revisioni non li fanno mettere a posto.
Ho vissuto all’estero diversi anni (in posti diversi), sti fari così alti li ho visti solo qui da noi.



Scusa non resisto, leggere commenti tipo quello qui sopra, per me è molto sconfortante. Del resto siamo italiani, dovrei esserci abituato...OT - ciao Ugolux! Ricorati il giretto sulla Dea...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Tobia
01-12-2020, 21:26
Stai a vedere che tornano di moda le Dyane con i fari gialli....

Davidone
01-12-2020, 21:55
Sinceramente sia sulla moto che sulla macchina, ho sempre trovato che anche i classici fari con lampadina facciano luce a sufficienza... poi che quelli a led abbiano una bella luce , nn c'è dubbio ...pero se si brucia una lampadina , con 5 euro me la cavo , se si brucia il led , specie su un auto , allora son volatili x diabetici

diabolikmike
01-12-2020, 23:51
No, no, ci sono anche io. Non so se è l’età, ma sti fari alti sono veramente insopportabili. Di notte poi...
Ma è solo perché sono regolati male e non capisco perché alle revisioni non li fanno mettere a posto.
Ho vissuto all’estero diversi anni (in posti diversi), sti fari così alti li ho visti solo qui da noi.



Scusa non resisto, leggere commenti tipo quello qui sopra, per me è molto sconfortante. Del resto siamo italiani, dovrei esserci abituato...

Caro amico, anche io vorrei evitare di rischiare la vita sulle strade della Capitale, soprattutto di notte, a causa di individui che quando va bene non mettono la freccia prima di sorpassare e quando va male non si fermano allo stop o non danno la precedenza. Ecco, con una Road King da 330kg senza ABS nel secondo caso difficilmente lo racconti....io per mia fortuna posso raccontarlo (un vecchietto decise nel 2011 di fare inversione ad U senza vedermi arrivare e mi sono ritrovato, per fortuna vivo, in auto con lui sul sedile del suo passeggero)....e confermò di non avermi assolutamente visto arrivare.
Non so da quanti anni guidi una moto, io da 30, e vedo che abiti in un piccolo paesino del Piemonte ma ti assicuro caro amico che guidare una moto a Roma, Napoli o Bari non è la stessa cosa che farlo dove vivi tu e quindi si ribadisco....i messaggi falso moralisti non mi piacciono per cui preferisco essere visto che pianto! Sono stato più chiaro così?

docelektro
02-12-2020, 04:34
come regola generale le luci di tonalità fredda fanno schifo e sanno di morgue o di ospedale del razzo.

Le VERE lampade a filamento girano tra 2200 e 3500 K tutto il resto è schifo.

Quando poi ti piantano i faccia i fari xeno montati su parabole standard (che danno veramente fastidio) ti viene voglia di una canzone di rita pavone

https://www.youtube.com/watch?v=lGIXrziSLCQ

docelektro
02-12-2020, 04:39
Sinceramente sia sulla moto che sulla macchina, ho sempre trovato che anche i classici fari con lampadina facciano luce a sufficienza...

Ho girato l'europa col vespone negli anni 90 e avevo 35 watt. Sull'elefant 125 avevo il 45/40

Se hai meno luce vai più piano e fai meno il badola

FASTGABRY
02-12-2020, 05:26
Ma il buio é diverso oggi

guest
02-12-2020, 06:42
Non c'è più il buio di una volta :happy4:

Metalflakes
02-12-2020, 07:20
Non c'è più il buio di una volta :happy4:Dillo per ridere... ma e' vero[emoji846][emoji106]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Thom
02-12-2020, 07:50
...montare lampade led in parabole che non sono studiate per questo non è così banale.

Le lampade led, spesso, non hanno la stessa conformazione di quelle alogene, di conseguenza, l'insieme lampada-parabola-vetro non si comporta come dovrebbe...banalmente, il fascio di luce proiettato non punta dove dovrebbe e/o non ha la diffusione dovuta.

Diverso se uno sostituisce tutta la parabola con una appositamente studiata....
Poi che una luce molto fredda falsi la percezione è, abbastanza, assodato.
Basta provare a percorrere una strada non perfettamente asfaltata, sempre che si riesca a trovarla :happy4:, lampade a temperatura più bassa, rendono più visibili le imperfezioni.... non parlo di sterrati o simili dove, la differenza è abissale.

Personalmente, dopo aver provato una parabola full Led sulla Bandit 1200, sono tornato all'originale, con una buona H4 e, almeno fino alle velocità consentitemi dal mezzo, non ho avuto problemi... però, con quella come con la HD, le mie percorrenze comprendono moltissime strade secondarie se non bianche e, la luce fredda del fanale era, sì, più intensa, ma meno efficente, almeno per la mia guida.

poi, se piace avere l'aspetto di un UFO in atterraggio..... sui gusti, non si discute.
Girare con fari mal puntati, non solo è fuorilegge, ma criminale, ti vedono, si, ma il rischio di abbagliare chi arriva in senso contrario, non mi sembra una buona idea.....


Se uno non ti vede arrivare con le luci accese, sempre siano ben funzionanti, puoi anche mettere una foto elettrica, ma vuol dire che non ha guardato, oppure, magari, di notte ti ha confuso in mezzo ad altri, oppure.... è rimasto abbagliato.....oppure ha pensato di farcela....mille sono le possibilità.

Non nego, assolutamente, la maggior efficienza luminosa dei led o dello xenon, ma, come in tutte le cose, temo, la componente "moda" abbia il suo gran peso.

senza voler offendere nessuno, ovviamente

ro@dking
02-12-2020, 08:14
Io sarò strano ma vedo meglio con faro dello sportster del 2001 con la lampadina ad incandescenza che con l'Electra tutta a led, con cui non esiste praticamente l'abbagliante (veramente c'è una differenza di un metro fra abbagliante e anabbagliante, una cosa ridicola).
W le lampade ad incandescenza, oltretutto se si bruciano, e questo é un se molto grosso dato che ne avrò cambiate due in trentadue anni di moto, costa un piffero cambiarle.

Davidone
02-12-2020, 11:10
senza contare , che in caso si brucia un led su un faro magari composto da 15 led , se vai a fare la revisione nn te la passano ....:happy4:

HarleyMan
02-12-2020, 11:21
Io sarò strano ma vedo meglio con faro dello sportster del 2001 con la lampadina ad incandescenza che con l'Electra tutta a led, con cui non esiste praticamente l'abbagliante (veramente c'è una differenza di un metro fra abbagliante e anabbagliante, una cosa ridicola).
W le lampade ad incandescenza, oltretutto se si bruciano, e questo é un se molto grosso dato che ne avrò cambiate due in trentadue anni di moto, costa un piffero cambiarle.

Io a dire il vero ci vedo benissimo col faro full led della Heritage e ci vedevo bene anche col faro H4 del fatboy. L'abbagliante però lo preferisco col faro H4 perchè è più direzionale e quindi intenso, mentre gli abbaglianti dei fari led sono più diffusi e quindi meno intensi. Però è anche vero che gli abbaglianti li uso poco e quindi non ci vedo tutto sto problema.

Thom
02-12-2020, 13:36
..devo dire, però, che l'anabbagliante della parabola full led che avevo montato, aveva un fascio di luce più largo ed omogeneo nella distanza più breve, in città faceva comodo.
L'abbagliante, invece era meno profondo, molto meno, avevo pensato di farli accendere contemporaneamente, ma, alla fine, ho preferito rivenderlo e tornare alla H4

ugolux
03-12-2020, 13:15
OT - ciao Ugolux! Ricorati il giretto sulla Dea...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
A disposizione! Quando vuoi! :happy6: (e quando si potrà...)