PDA

Visualizza Versione Completa : autoradio che butta a terra la batteria



liv81
21-10-2019, 15:34
allora, per voi esperti di autoradio, ho messo una autoradio nuova su una Y del 2003, tutto ok ma se sta ferma mi butta giù la batteria ora.

ho letto di metterla sotto chiave, ma il circuito esistente non è cosi evoluto e non è predisposto per il sottochiave, infatti pure quella di prima non era sottochiave, e questa radio ha l'orologio fisso anche da spenta.

ho letto che moltissimi hanno di questi problemi sulle radio messe dopo.

c'è soluzione ? Docelektro questo è un tuo argomento.:ok:

docelektro
21-10-2019, 17:01
misura l'assorbimento a vuoto sul cavo giallo e sul cavo rosso. Se hai qualche componente in perdita vedrai una corrente maggiore di 10mA.

Prendi un piccolo relè come lo sipea 0445 oppure alimenta il + di potenza della radio dall'accendino che DOVREBBE essere sotto chiave.

Devi scoprire QUALE dei due cavi di alimentazione della radio deve stare sempre inserito per mantenere i dati della memoria e quale invece è quello di potenza che "consuma" anche quando non deve.

Io sul pulmino ho tagliato la testa al toro e ho messo un interruttore doppio che mi stacca entrambi i cavi rosso e giallo della radio perchè quelle moderne a volte si bloccano e non accettano più comandi e se lo fa su radio maria tempo 10 secondi e vola di fuori con tutto il cruscotto

liv81
21-10-2019, 17:08
se l'accendino è sottochiave allora dovrei prendere un cavo e inserirlo nell'accendino un'estremità e l'altra nella radio giusto ?

sempre se riesco a raggiungerlo dal buco della radio, sarebbe la soluzione ideale.

se faccio giusto la radio si spegne spegnendo l'auto, ma l'ora resta accesa ? xè la radio fa pure l'ora da spenta.

per misurare l'assorbimento a vuoto devo mettere gli spinotti del tester dove sono infilati i fili senza sfilarli e li non deve superare 10ah ? ho capito giusto ?

comunque nei cavi dell'auto non c'è nessun cavo giallo e ci sono cavi di sezione più grassa e il giallo e rosso della radio sono infilati nello stesso punto.

6galloni
21-10-2019, 17:49
se l'accendino è sottochiave allora dovrei prendere un cavo e inserirlo nell'accendino un'estremità e l'altra nella radio giusto ?

sempre se riesco a raggiungerlo dal buco della radio, sarebbe la soluzione ideale.

se faccio giusto la radio si spegne spegnendo l'auto, ma l'ora resta accesa ? xè la radio fa pure l'ora da spenta.

per misurare l'assorbimento a vuoto devo mettere gli spinotti del tester dove sono infilati i fili senza sfilarli e li non deve superare 10ah ? ho capito giusto ?

comunque nei cavi dell'auto non c'è nessun cavo giallo e ci sono cavi di sezione più grassa e il giallo e rosso della radio sono infilati nello stesso punto.


ecco si alimentano insieme direttamente ad un + continuo:happy3:

liv81
21-10-2019, 18:44
ecco si alimentano insieme direttamente ad un + continuo:happy3:

:rolleyess:

e cioè ? vabbè smonterò e comincerò a far esperimenti. ora provo a collegarla all'accendi sigari (ma xè non lo chiamano accendi sigarette ???)

io l'ho collegata come era quella vecchia, forse pure la vecchia buttava a terra la batteria, infatti quando sono andato a ritirare l'auto fece fatica a partire, ma poi era sempre stata usata tutti i giorni e non ce ne siamo mai accorti.

macgyver tagliava sempre il rosso

docelektro
21-10-2019, 19:02
di solito se tagli il rosso la radio non tiene più le memorie dei canali.

Comunque sono 10 mA non 10 AH! Devi misurare in serie al cavo per vedere l'assorbimento

liv81
23-10-2019, 18:38
Ma chi le progetta l.assemblaggio delle auto del gruppo Fiat ? Topo Gigio ?

O per arrivare all'.accendi sigari ho tolto la radio ho svitato le prime due viti sopra, poi tolto la maschera e manopola riscaldamento e due viti incagnate lì sotto che nn passa un casso. Poi bestemioni , e alla fine tolto, ora la mia morosa è andata a casa con la y tutta smontata .

Ho risolto ? Col casso

Poi ho voluto cambiare le minilampadine fulminate che illuminano le manopoline del riscaldamento, una sono riuscito ma mi è caduto lo spinotto dietro , e x rimetterlo a suo posto devo proseguire lo smontaggio.

Morale, arriverò ai pistoni a Furia di smontare, senza risolvere una cippa.

Lo sporty con 4 viti smonti mezza moto . Qua x arrivare a due fili e due lampadine devi aprire mezza auto.

ps. la radio era caldina, era quello che buttava a terra la batteria.

liv81
23-10-2019, 18:51
ecco si alimentano insieme direttamente ad un + continuo:happy3:

il tuo fucile è ancora disponibile ???:happy4:

se l'intervento non andrà a buon fine ti tocca sopperirmela:happy4:

6galloni
23-10-2019, 19:04
il tuo fucile è ancora disponibile ???:happy4:

se l'intervento non andrà a buon fine ti tocca sopperirmela:happy4:

tranquillo.............per gli amici un "colpo" lo si da sempre:happy7:

liv81
23-10-2019, 19:17
tranquillo.............per gli amici un "colpo" lo si da sempre:happy7:

emmmm okkio che qua poi ti fraintendono e ti ritrovi la posta piena:vhappy2: nel mondo HD molti hanno gusti particolari :vhappy2:

6galloni
23-10-2019, 19:36
emmmm okkio che qua poi ti fraintendono e ti ritrovi la posta piena:vhappy2: nel mondo HD molti hanno gusti particolari :vhappy2:

io non esibisco la palla N8 neh:happy4:

liv81
23-10-2019, 19:39
io non esibisco la palla N8 neh:happy4:

osti il mio casco.

ma sai che manco so che significa quel simbolo, ma va di moda.

liv81
23-10-2019, 19:41
osti il mio casco.

ma sai che manco so che significa quel simbolo, ma va di moda.



La palla n°8 è nella carambola americana quella che decide la partita: se la mandi in buca per ultima vinci ma se cade per prima perdi tutto. Per questo viene chiamata “Palla del destino” e rappresenta i duri a morire, nel linguaggio street l'ultimo uomo in piedi…. con quell'8 che rimanda al simbolo dell'infinito.

white sideburns
23-10-2019, 19:41
ora la mia morosa è andata a casa con la y tutta smontata .

a questo punto forse ex morosa :happy4:

9gerry74
23-10-2019, 19:54
a questo punto forse ex morosa :happy4:

sarà in palestra con l’elettrauto

6galloni
23-10-2019, 20:03
La palla n°8 è nella carambola americana quella che decide la partita: se la mandi in buca per ultima vinci ma se cade per prima perdi tutto. Per questo viene chiamata “Palla del destino” e rappresenta i duri a morire, nel linguaggio street l'ultimo uomo in piedi…. con quell'8 che rimanda al simbolo dell'infinito.

si ma.........tu sei un Bro motociclista mica un self made man :happy4::happy4::happy4: e quindi..............

originalmente era una patch indossata da colui il quale ha sodomizzato qualcuno in presenza di testimoni

hai voglia a girare la frittata vai negli states in moto con la patch della N8 e vedi cosa ti succede:happy4::happy4::happy4:

liv81
23-10-2019, 20:40
x quello il commesso mi ha fatto l'okkiolino :smashfreakb:

6galloni
23-10-2019, 21:04
x quello il commesso mi ha fatto l'okkiolino :smashfreakb:

pensa te:happy4::happy4:

eppoi mi vien da ridere ( per non piangere) quando guardo i "ragazzini" ( a volte anche cresciuti) che vanno in giro con i pantaloni a metà culo mostrando le mutande:happy4:

senza sapere che......

questa tendenza è nata nelle carceri, negli Stati Uniti 'dove, vietata la cintura per evitare i tentativi di suicidio, i prigionieri che erano disposti a fare sesso con altri prigionieri avevano bisogno di creare un segnale che sarebbe passato inosservato da parte delle guardie così da non subire conseguenze, quindi mostrando parzialmente il loro sedere,dimostravano che erano disponibili ad essere penetrati da altri detenuti.....

:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

docelektro
24-10-2019, 08:58
bè se di colpo girando in qualche piazza vedi i ragazzini arrivare con i pantaloni bassi e si sente fare "fump ri fump ri fu-fump" conviene dileguarsi con spiccata indifferenza...

MR HARLEY
24-10-2019, 17:29
Non divaghiamo. Alla fine. ...... cos'è che scarica la batteria?

liv81
24-10-2019, 19:33
allora, ci sono riuscito !!!

l'ho messa sotto l'accedi sigarette. ho tagliato un filo e ho fatto un impiantino extra, almeno ora è sottochiave, spengo l'auto si spegne, ho anche cambiato le mini lucine della retroilluminazione del riscaldamento.

:ylsuper:

unica nota, perde le memorie, come mai ? si ma non mi interessa importante che non scarica più, senno mi chiama alle 5,30 del mattino per portarla al lavoro come la volta scorsa:happy4:

ps. quando spengo l'auto la radio rimane una retroilluminazione leggerissima, ma credo che sia corrente residua che alimenta un po il led della radio. o sbaglio ???

emmmm..... mi sono avanzate un sacco di viti:vhappy2: si ma non le ho messe apposta, dai, un sacco di viti per tenere su cose leggerissime, manco fosse acciaio inox e tutte incagnate in posti irraggiungibili, almeno ora se devo cambiare le minilucine in due minuti tolgo il frontale e via.

liv81
24-10-2019, 19:37
Non divaghiamo. Alla fine. ...... cos'è che scarica la batteria?

se volete fare impianti sulle vostre touring arrivo io a gratissss !!!

liv81
26-10-2019, 15:58
ok risolto definitivamente, ho invertito i due fili dell'alimentazione radio. ora si spegne con l'auto e mantiene memorie e ora.:ok:

è stato un parto ma le cose fatte da se hanno un mega di valore aggiunto.