PDA

Visualizza Versione Completa : Strategia HD



FASTGABRY
17-11-2019, 11:25
Non tolgono nulla ai veci
Anzi cercano altrove

https://youtu.be/Ey3lKpb1Ou0

belavecio
17-11-2019, 11:31
si ma la tirano troppo lunga se pensano di salvare il fatturato con le nuove..intanto i clienti veci tirano le cuoia.

liv81
17-11-2019, 11:42
si si come no, uno che va a comprare enduro entrerà in halrey, si si come no ..... MA MI FACCIA IL PIACERE !
per voi ci crede in quello che dice o lo fa da costretto ?:smashfreakb:

si clienti giovani coi gusti pessimi e pieni di soldi.

ma ha la pedivella ?

il bello che è la prima volta che sento un giornalista dire che fanno ca ga quelle nelle teche :happy4:

renato a.
17-11-2019, 11:47
Per la Pan America dipenderà dal costo, se vogliono vendere dovranno collocarsi su una fascia intorno ai 10/12k euro, altrimenti la venderanno ai vecchi utenti HD facoltosi che la prenderanno come seconda moto

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

liv81
17-11-2019, 11:55
Per la Pan America dipenderà dal costo, se vogliono vendere dovranno collocarsi su una fascia intorno ai 10/12k euro, altrimenti la venderanno ai vecchi utenti HD facoltosi che la prenderanno come seconda moto

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

per me quell'obrobrio passerà i 20.000 €, a 10.000 non ti vendono mango una 883 figuriamoci quasta, e il giovane non se la compra, il vecchio cliente col casso che se la porta a casa, non vedo motivo per comprare sta roba al posto di un'Africa o di un GS spendendo pure meno e non aver vergogna di parcheggiarla.

belavecio
17-11-2019, 11:57
Quanto? Haha
Vista dal vivo..coi 140 cavalli passa i 20k abbondante
Avete la puzzetta coi 80 a quei soldi..tanto si dice che bastano.[emoji23]

FASTGABRY
17-11-2019, 12:04
Premium

Sicuro 25

6galloni
17-11-2019, 12:05
già partita la corsa alle prenotazioni?:wink2::happy4::happy4:

Gianni
17-11-2019, 12:08
Non tolgono nulla ai veci
Anzi cercano altrove

https://youtu.be/Ey3lKpb1Ou0

Certo che copiare le cassette da idraulico .....

renato a.
17-11-2019, 12:11
Quanto? Haha
Vista dal vivo..coi 140 cavalli passa i 20k abbondante
Avete la puzzetta coi 80 a quei soldi..tanto si dice che bastano.[emoji23]Lo so che passerà i 20k e perciò NON cattureranno nuovi clienti. Resteranno con i veci che vorranno restare giovani con l'illusione di fare un po' di sterrato

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

FASTGABRY
17-11-2019, 12:41
Lo so che passerà i 20k e perciò NON cattureranno nuovi clienti. Resteranno con i veci che vorranno restare giovani con l'illusione di fare un po' di sterrato

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando TapatalkCome quelli in gs gaga

belavecio
17-11-2019, 13:37
Ma questa é piú simile ad un rt.. ha detto gabry.[emoji23][emoji23]

FASTGABRY
17-11-2019, 13:44
Tutte enduro stradali.
Sono solo turistiche alte.
Vabbè..non distinguete da lontano un can da na cagna gaga

belavecio
17-11-2019, 13:46
si dai,ci hai convinto:talk1::talk1:

FASTGABRY
17-11-2019, 14:33
si dai,ci hai convinto:talk1::talk1:Ma cosa ti convinco io che abiti in pianura e pensi di essere alla Dakar?
Haha

Romea new Road to mongolia...moro

belavecio
17-11-2019, 14:35
ma dove hai visto che è più un RT invece di un GS?
dc sto morendo..è convinto.

FASTGABRY
17-11-2019, 14:40
Ma con gomme stradali e un peso del genere ma dove la vedete la vocazione enduro nei vari maxi?
Non potevano fare una rt e hanno fatto quella.
Che come il gs vede solo il viale di casa con 3 piastre in Sasso lavato.
Sono solo stradali.

belavecio
17-11-2019, 14:48
Ora é tornato simile al GS..
15 giorni che glielo dico.[emoji23]

Sanny
17-11-2019, 16:16
io invece vorrei capire come fa la gente...su tutti i forum a dire..

dovrebbe avere questo costo…


giusto per capire in base a cosa e con quale criterio…


tutti che lavorano in grosse aziene e conoscono i processi di industrializzazione e quant'altro??

:mm::bigeyes:

Boxerfabio
17-11-2019, 16:26
In questo caso è semplice.... la si reputa brutta, si pensa che arrivi per ultima nel segmento e non Là si vede appropriata al marchio. Quindi deve costare meno di tutte per poterne vendere qualcuna.
Avesse avuto rubinetto, carburatore e pedivella poteva costare giustamente 30 mila euri

belavecio
17-11-2019, 16:30
che poi...a quale numeri di vendita sarebbe un successo o un flop?
come un kìng? come un ultra?
non mi pare sia un impresa arrivare quei numeri.

Sanny
17-11-2019, 16:33
ahhh beh allora ..


la mia azienda dovrebbe raddoppiare il prezzo di alcuni prodotti allora:happy4:

emiliano73
17-11-2019, 16:39
Credo che questa sotto i 25k manco per niente, sempre se uscirà!
Ho come l'impressione che su segmenti non propri, testino impressioni dell'utenza...sanno benissimo,secondo me, che si vanno ad inserire in tipologie di moto dove la concorrenza è oramai avanti anni luce, dove, o entri col prezzo (vedi Benelli), oppure devi offrire veramente molto di più,oltre al logo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

HD Morris
17-11-2019, 16:40
Faccio ovviamente fatica a capire la nuova vision della Mo.Co.

L’unica cosa che mi auguro è che gli vada bene e che continuino a produrre certe moto!

MagNETo
17-11-2019, 16:41
io invece vorrei capire come fa la gente...su tutti i forum a dire..

dovrebbe avere questo costo…


giusto per capire in base a cosa e con quale criterio…


tutti che lavorano in grosse aziene e conoscono i processi di industrializzazione e quant'altro??

:mm::bigeyes:L'unica verità è che il prezzo corretto è quello che il cliente è disposto a sborsare, poi costi di produzione, economie di scala, qualità dei componenti e quant'altro sono problemi interni del produttore che sono del tutto svincolati dal prezzo di mercato. Al cliente di quanto costi produrre un bene non gliene frega, giustamente, nulla.

Detto questo HD non può che posizionarsi nel mercato premium, quello dei +20k, pena l'ennesimo s******@mento del Marchio.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

MagNETo
17-11-2019, 16:43
che poi...a quale numeri di vendita sarebbe un successo o un flop?...
Ah qui è facile, l'unico successo sarebbe venderne zero, da una in su è flop [emoji23]


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

freedomharley
17-11-2019, 16:45
che poi...a quale numeri di vendita sarebbe un successo o un flop?
come un kìng? come un ultra?
non mi pare sia un impresa arrivare quei numeri.

Ricordo che tanti ma.... Tanti anni fa i tabacchini vendevano SOLO sigarette e sale, e hanno tirato avanti per un bel pezzo poi la crisi li ha trasformati in un bazar..
Dopo questo amarcord
Tornando in casa HD,
E visto che siamo TUTTI capitani dindustria che bisognerebbe fare per rilanciare il fatturato

Sanny
17-11-2019, 16:46
certo magneto a me frega nulla ...ma come si fa a dire...quella moto dovrebbe costare 7 mila o 12 mila o 18...

cioe' il "popolino" ..noi che spariamo queste cifre in base a cosa???


capisci cosa stavo chiedendo?...:ok:

FASTGABRY
17-11-2019, 16:56
Molto semplice.
Se regali non é prodotto top.

renato a.
17-11-2019, 16:57
certo magneto a me frega nulla ...ma come si fa a dire...quella moto dovrebbe costare 7 mila o 12 mila o 18...

cioe' il "popolino" ..noi che spariamo queste cifre in base a cosa???


capisci cosa stavo chiedendo?...:ok:Il contesto era quello di attirare nuovi utenti che magari ora comprano altro. Il responsabile intervistato nel video diceva questo. MotoGuzzi con la nuova V85TT insegna secondo me

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

belavecio
17-11-2019, 17:03
ma sei sicuro che la puzzi valga di più di quello che la paghi?
cioè..le hai viste dal vivo entrambe?
una è un cavallo..l'altra è la moto del nonno eh..

renato a.
17-11-2019, 17:06
ma sei sicuro che la puzzi valga di più di quello che la paghi?
cioè..le hai viste dal vivo entrambe?
una è un cavallo..l'altra è la moto del nonno eh..No Franco, dico che se HD vuole "rubare" utenza deve collocarsi in modo adeguato. Poi oh, io non conosco la strategia della mo co

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

emiliano73
17-11-2019, 17:06
Ambe ', allora dagli 30k sapendo non essere il top?

Non sempre il prezzo giustifica la qualità, quasi sempre, ma non sempre

Aziende che investono molto su immagine,marketing e pubblicità, non hanno più ritorni in termini di numeri e sono obbligati a mantenere i margini abbassando la qualità del prodotto...importante lo presentino all'utenza tutto bello incravattato, il classico fumo negli occhi...imho


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

emiliano73
17-11-2019, 17:07
Ambe ', allora dagli 30k sapendo non essere il top?

Non sempre il prezzo giustifica la qualità, quasi sempre, ma non sempre

Aziende che investono molto su immagine,marketing e pubblicità, non hanno più ritorni in termini di numeri e sono obbligati a mantenere i margini abbassando la qualità del prodotto...importante lo presentino all'utenza tutto bello incravattato, il classico fumo negli occhi...imho


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Molto semplice.
Se regali non é prodotto top....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

belavecio
17-11-2019, 17:13
No Franco, dico che se HD vuole "rubare" utenza deve collocarsi in modo adeguato.


la moto è particolare..magari farà tendenza.
ovvio che dovrà andare bene,bene.. non possono cannare.
a me,solo al pensiero di tornare nell'assistenza HD...passa la voglia.:happy4:

renato a.
17-11-2019, 17:17
Secondo me ad HD in questo momento serve una moto "furba" ... se vuole vendere e sopravvivere. L'opulenza la fa con il custom, con Pan America deve venire un po' a compromessi

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

belavecio
17-11-2019, 17:28
Ah qui è facile, l'unico successo sarebbe venderne zero, da una in su è flop [emoji23]


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk[emoji23] a 10 si dimette il direttivo.

emiliano73
17-11-2019, 17:33
La mia speranza è che come tutte le mode, che a distanza di anni si ripropongono, anche il custom torni a solleticare l'interesse dei meno datati...ad Eicma c'era un marchio americano che proponeva 8/10 modelli custom 125,poco rifiniti ma estetica accettabile,non ricordo il nome del marchio...forse bisogna cominciare da lì, marchio satellite HD con cilindrate più piccole...potrebbe essere un idea [emoji16]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

freedomharley
17-11-2019, 17:35
Secondo me ad HD in questo momento serve una moto "furba" ... se vuole vendere e sopravvivere. L'opulenza la fa con il custom, con Pan America deve venire un po' a compromessi

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Che Harley Davidson scenda a compromessi ve lo potete scordare
Con questo accrocchio orrido al pari di GS e compagnia, offrirà il "blasone" ad una clientela "modaiola" e facoltosa che lascerà l'altro brand di riferimento, non per eccellenza meccanico/dinamica ma tanto per cambiare
Visto che il 90% dei fruitori di questo segmento di moto le usa non per lo scopo per cui sono preposte,
(tutto terreno) ma bensì per un turismo....... Velocemente modaiolo, passatemi il termine

Lento
17-11-2019, 17:49
ma sei sicuro che la puzzi valga di più di quello che la paghi?
cioè..le hai viste dal vivo entrambe?
una è un cavallo..l'altra è la moto del nonno eh..

Il successo commerciale (innegabile) di V85TT è dato dalla combinazione estetica+prezzo. E bella e costa relativamente poco. Così il Benelli TRK.
La Pan America? Non mi pronuncio sull'estetica, che a me non piace ma che magari agli appassionati del genere può piacere. L'errore, visto che qui si parla di strategia commerciale, è cercare una clientela "premium". Lo può fare BMW, che ha alle spalle R80GS, le Parigi Dakar ed oggi il 1250. Harley non può farlo. Non è credibile. Non basta il cupolone che evoca Road Glide.
Invece di investire su un nuovo motore 1250 avrebbero fatto meglio a prendere il 750 e a farci una bella endurina su quella meccanica.
A pensarci bene, è lo stesso principio su cui nacque lo Sporster.
Insomma, per stare nel titolo del 3D : secondo me una strategia sbagliata.
I dati di vendita parleranno

Lento
17-11-2019, 17:52
La mia speranza è che come tutte le mode, che a distanza di anni si ripropongono, anche il custom torni a solleticare l'interesse dei meno datati...ad Eicma c'era un marchio americano che proponeva 8/10 modelli custom 125,poco rifiniti ma estetica accettabile,non ricordo il nome del marchio...forse bisogna cominciare da lì, marchio satellite HD con cilindrate più piccole...potrebbe essere un idea [emoji16]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Lo spero anch'io, ma più che il custom sarà il vintage.
Benelli Imperiale ad esempio è una bella idea.

Jay
17-11-2019, 18:25
Parlando di strategia è molto interessante paragonare gli approcci di HD e BMW al medesimo problema: entrare in un segmento di mercato dove il marchio avversario fa il fatturato.

BMW si avvicina, fa i compiti a casa, studia, sperimenta e sta per uscire con dei prodotti che, almeno sulla carta, si fanno notare per le caratteristiche chiave del segmento di mercato in cui vogliono fare breccia: qualità costruttiva percepita, estetica, originalità, heritage come sinonimo di blasone del marchio, aura di figaggine associata alla moto, sensazione premium, prezzo elevato sinonimo di esclusività.

HD invece.. pan america..

Sanny
17-11-2019, 18:42
Visto che il 90% dei fruitori di questo segmento di moto le usa non per lo scopo per cui sono preposte,
(tutto terreno) ma bensì per un turismo....... Velocemente modaiolo, passatemi il termine



qui non mi trovi d'accordo…..



ma levami una curiosita'...peppe ( se non erro cosi' si chiamava)...di HD Salerno dopo la chiusura che fine ha fatto??

9gerry74
17-11-2019, 18:44
Quando Ducati ha proposto la seconda multistrada non mi pare l’abbia regalata, tutt’altro, eppure, pur essendo un segmento per loro nuovo, è stato un successo.
Il prezzo per HD non è un fattore determinante, piuttosto guarderei all’appeal del prodotto.
La Ulysses era un’ottima moto, ma non è piaciuta e di fatto non si è mai posizionata sul mercato, con questa potrebbero bissare.

Sanny
17-11-2019, 18:48
Jerry non so se l'ulysse era ottima…

uno dei motivi per vendere e'

marketing che sa vendere aria fritta….:happy4::happy4:
estetica..per noi Italiani molto importante
poi viene il resto

qualita' affidabilita' rete dealer ecc

coe chiedevo tempo fa….quanti comprano la moto gia' pensando alla rivendibilita'??

ecco ci aggiungo questo.

9gerry74
17-11-2019, 19:11
Sicuramente il marketing gioca un ruolo importante, ma nel caso GS non è tutto, certo la dinamica di guida con un sistema di sospensioni unico è stato fondamentale, idem il motore facile da sfruttare pur non essendo al top come prestazioni. A questo aggiungiamo un programma di finanziamento strutturato al meglio ed alla fidelizzazione.
Direi una somma di fattori sicuramente valorizzati dal marketing, ma l’identificazione del successo solo in questo credo sia riduttivo.

freedomharley
17-11-2019, 19:17
qui non mi trovi d'accordo…..



ma levami una curiosita'...peppe ( se non erro cosi' si chiamava)...di HD Salerno dopo la chiusura che fine ha fatto??

Quel "signore" di cui chiedi prima si affilio' alla catena dei "garage'
Con annesso ennesimo fallimento e poi oggi è aperto come
Altra alternativa, a San Leonardo poco prima di mariconda

Sanny
17-11-2019, 19:29
ah...beh un giorno ti raccontero' un aneddoto...:happy4::happy4::ok:


so so dove e' mariconda e sanLeonardo..

mia mamma e' nata a case rosse e mio papa' a Pastena.
Dove c'era Bove motor...il palazzo dietro alla Pompa di benzina che da una vita non c'e' piu'…

tu di che zona sei??

ho ancora li un po' di parenti...

freedomharley
17-11-2019, 19:44
ah...beh un giorno ti raccontero' un aneddoto...:happy4::happy4::ok:


so so dove e' mariconda e sanLeonardo..

mia mamma e' nata a case rosse e mio papa' a Pastena.
Dove c'era Bove motor...il palazzo dietro alla Pompa di benzina che da una vita non c'e' piu'…

tu di che zona sei??

ho ancora li un po' di parenti...

Io sono a giffoni valle piana
10 min da Salerno
Ma sono sempre a torrione la abita la mia compagna

Danny Lyon
17-11-2019, 19:48
Sì sì, ma lasciatele pure nelle teche, non c'è problema

Ziobello
17-11-2019, 19:53
Dovrebbero fare quello che faceva Talamo. Harley cosa pregiata, esclusiva, per chi ha tanti soldi. Come Ferrari o Porsche.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

MagNETo
17-11-2019, 20:08
Dovrebbero fare quello che faceva Talamo. Harley cosa pregiata, esclusiva, per chi ha tanti soldi. Come Ferrari o Porsche.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando TapatalkIl problema è che l'era dei mezzi particolari prodotti in numeri limitati è destinata a finire, le omologazioni con questa girandola di normative antipollution sono diventate costosissime, fuori dalla portata di chi non sia una mega multinazionale. Persino Honda e Yamaha sono costrette a razionalizzare la gamma usando un solo motore per molti modelli, e parliamo di Case da milioni di pezzi prodotti.

Purtroppo non ci sono alternative, crescere o morire.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Ziobello
17-11-2019, 20:12
Il problema è che l'era dei mezzi particolari prodotti in numeri limitati è destinata a finire, le omologazioni con questa girandola di normative antipollution sono diventate costosissime, fuori dalla portata di chi non sia una mega multinazionale. Persino Honda e Yamaha sono costrette a razionalizzare la gamma usando un solo motore per molti modelli, e parliamo di Case da milioni di pezzi prodotti.

Purtroppo non ci sono alternative, crescere o morire.

Inviato dal mio D5803 utilizzando TapatalkMa il motore unico sarebbe l'ultimo dei problemi, col 1340 facevano tutta la gamma. Avrei, ad esempio, sviluppato meglio il motore fatto con la Porsche.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

fabietto67
17-11-2019, 20:28
Secondo me in parte le valutazioni sul successo o meno della strategia HD di “More roads” è inficiata dalla nostra esperienza del mercato italiano.
HD è una big company a livello mondiale e lo scorso anno anche se il fatturato è sceso hanno migliorato il margine, significa che ne hanno vendute meno ma ad un valore medio più alto.
Anche i prezzi Italia sono diversi da quelli Usa o Canada etc
Insomma aspetterei a dire che può essere un flop la Pan America, a me, che non sono un utente tipo di queste moto, è piaciuta ed i numeri presentati sono buoni.
I big Twin rimangono e sono fulcro della gamma come i modelli touring. Vediamo anche perché non è ancora arrivata in concessionario.

wallyCRT
18-11-2019, 08:55
Ho fermato il video alla affermazione "Harley va dove c'è mercato...".
A mio parere una delle affermazioni più miopi (commercialmente parlando) che ci sia, almeno per una casa di produzione "iconica".
Secondo me, chi è "iconico" il mercato lo fa, lo crea.
Vedi Apple, vedi Ferrari.
Magari sbaglio eh...

Carlomario
18-11-2019, 11:05
Quando Ducati ha proposto la seconda multistrada non mi pare l’abbia regalata, tutt’altro, eppure, pur essendo un segmento per loro nuovo, è stato un successo.
Il prezzo per HD non è un fattore determinante, piuttosto guarderei all’appeal del prodotto.
La Ulysses era un’ottima moto, ma non è piaciuta e di fatto non si è mai posizionata sul mercato, con questa potrebbero bissare.
inizio a pensare che l unica maniera di venderle sarà fissare un prezzo alto e proporzionato al resto della gamma hd.

belavecio
18-11-2019, 11:54
Il prezzo per HD non è un fattore determinante, piuttosto guarderei all’appeal del prodotto.


Quoto,è solo quello il problema...crearsi un appeal in quel settore,dove i tuoi clienti storici ti schifano e gli altri ti considerano solo un costruttore di cancelli.
Almeno è riuscita per ora nell'originalità estetica.

Danny Lyon
18-11-2019, 12:09
Ho fermato il video alla affermazione "Harley va dove c'è mercato...".
A mio parere una delle affermazioni più miopi (commercialmente parlando) che ci sia, almeno per una casa di produzione "iconica".
Secondo me, chi è "iconico" il mercato lo fa, lo crea.
Vedi Apple, vedi Ferrari.
Magari sbaglio eh...

Hai ragione, ma è l'artista che crea, che anticipa le mode, il misero designer segue.... visti i due nuovi modelli? Non c'è matita, non c'è niente.... la Bronx poi è il trionfo del nulla

Boxerfabio
18-11-2019, 12:53
E Una è anonima.
AlL‘Altra hanno dato personalità e vi fa schifo.
Mica facile è!

Fat King
18-11-2019, 13:41
Harley tenta di menare il belino alla BMW con la Pan America .....

BMW tenta di menare il belino alla Harley con la R18 .....

Mi sbaglierò (aspettiamo di vedere la R18 "omologata" pronta per la vendita se sarà rovinata da orpelli purtroppo necessari) ma la mia impressione è che la BMW R18 menerà di brutto il belino alla Harley (e ripeto: la BMW mi sta sulle balle) mentre a Monaco guardando la Pan America dormiranno sonni tranquillissimi ..........

freedomharley
18-11-2019, 13:42
E... Però ha 140...CV...ehhhh sono troppi per una harlei, e vuoi vedere che Frena pure.... Mamma mia e che schifo, ma sarà mica il motore del v rod???? Una ciofeca di sicuro lo hanno sviluppato con Porsche... o magari avrà le sospensioni che sospensionano!!!! Anatema
e se poi per sfortuna consumasse pure poco....? Una vergogna
Però se la facessero a carburatore un pensierino lo farei:happy4::happy4::happy4:
Ps ma avrà il navigatore di serie speriamo però che non è come quello dello Street altrimenti poi sbaglio di tre metri l'indirizzo
E che c@zz si devono inventare sti poveracci per vendere due moto in più

jonny_3d
18-11-2019, 13:47
E Una è anonima.
AlL‘Altra hanno dato personalità e vi fa schifo.
Mica facile è!

Si ma non basta dare personalità perchè una cosa sia bella.
Non si può certo dire che la duna non avesse personalità o che fosse anonima, anzi a volerci pensare, probabilmente di personalità ne aveva da vendere.
Ora, senza scadere nei soliti discorsi, fermo restando che mi prende personalmente male a vedere che HD per tentare di rimanere a galla si butta a fare moto che non c'entrano nulla con quelle che vorrei che facesse, apprezzo che non sia il l'ennesimo clone del GS, però non si può negare in certe angolazioni sia goffa e sproporzionata.
Ora, facilmente costerà minimo 25k, realisticamente, anche se andasse meglio del GS (ed è tutto da vedere), che numeri può sperare di fare una moto del genere, quando da una parte ha l'harleysta che salvo rarissime eccezioni la schifa, e dall'altra hai la clientela "globale" la quale considera HD come produttrice di cancelli senza senso (e a ragione perchè quello ha sempre fatto)?
BMW ha una storia, una tradizione, un appeal costruito anno per anno, ha l'aura (a torto o a ragione) della moto premium per eccellenza.
E tu speri di fare i numeri entrando a gamba tesa da ultimo della classe, contro i peggiori pregiudizi immaginabili e lo fai con una moto con un design così forte (a volergli bene) e ad un prezzo superiore a quello della migliore del segmento (si ok è una supposizione, ma siamo realisti, non costerà mai meno di 25k...)?
Mah..

Metalflakes
18-11-2019, 13:50
Fiat duna e personalità nella stessa frase...
W. O. W.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

jonny_3d
18-11-2019, 14:11
Fiat duna e personalità nella stessa frase...
W. O. W.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Guarda che personalità non ha una connotazione esclusivamente positiva, sia che si parli di auto, moto o esseri umani.
Se risalti tra la media, puoi farlo in bene o in male, in entrambi i casi hai personalità.
La duna direi che spiccasse di gran lunga :happy4:

Boxerfabio
18-11-2019, 14:13
Si ma non basta dare personalità perchè una cosa sia bella.
Non si può certo dire che la duna non avesse personalità o che fosse anonima, anzi a volerci pensare, probabilmente di personalità ne aveva da vendere.
Ora, senza scadere nei soliti discorsi, fermo restando che mi prende personalmente male a vedere che HD per tentare di rimanere a galla si butta a fare moto che non c'entrano nulla con quelle che vorrei che facesse, apprezzo che non sia il l'ennesimo clone del GS, però non si può negare in certe angolazioni sia goffa e sproporzionata.
Ora, facilmente costerà minimo 25k, realisticamente, anche se andasse meglio del GS (ed è tutto da vedere), che numeri può sperare di fare una moto del genere, quando da una parte ha l'harleysta che salvo rarissime eccezioni la schifa, e dall'altra hai la clientela "globale" la quale considera HD come produttrice di cancelli senza senso (e a ragione perchè quello ha sempre fatto)?
BMW ha una storia, una tradizione, un appeal costruito anno per anno, ha l'aura (a torto o a ragione) della moto premium per eccellenza.
E tu speri di fare i numeri entrando a gamba tesa da ultimo della classe, contro i peggiori pregiudizi immaginabili e lo fai con una moto con un design così forte (a volergli bene) e ad un prezzo superiore a quello della migliore del segmento (si ok è una supposizione, ma siamo realisti, non costerà mai meno di 25k...)?
Mah..

E quindi in alternativa, resti inerme, fermo ad aspettare fino a che arriva l’ultimo ordine di 883 iron e poi tiri giù la tabacchiera?

uomomedio
18-11-2019, 14:30
Premesso che la Pan American non mi piace, proporre una maxienduro assolutamente diversa e riconoscibile in quanto "americana" (sembra l'equivalente di un Hummer a 2 ruote) sia l'unica strategia per vendere una moto di questo tipo in un mercato saturo di proposte equivalenti. Non credo che il prezzo influenzerà la scelta tra questa ed un'altra concorrente, più facile che contino le prestazioni.

MagNETo
18-11-2019, 14:37
Premesso che la Pan American non mi piace, proporre una maxienduro assolutamente diversa e riconoscibile in quanto "americana" (sembra l'equivalente di un Hummer a 2 ruote...
Ah allora si prospetta un futuro roseo di sfavillanti successi commerciali, Hummer è fallita nel 2010 non l'hanno voluta rilevare nemmeno i Cinesi :happy4: :happy4: :happy4:

jonny_3d
18-11-2019, 14:42
E quindi in alternativa, resti inerme, fermo ad aspettare fino a che arriva l’ultimo ordine di 883 iron e poi tiri giù la tabacchiera?

Ovviamente no, ma non farei nulla di quello che sta facendo HD.
Non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno, faccio solo una piccola riflessione: tutti a dire che il custom è morto, che il bro un tempo visto figo oggi fa pena ecc..
Però perchè negli anni 80 e 90 film, serie Tv, video musicali, spot erano piene di Harley da tutte le parti e oggi non ne trovi mezza a pagarla?
Si non vanno più di moda. E se invece non andassero più di moda perchè HD ha smesso di investire pesante su queste cose?
HD non è come le altre che deve adattare le moto al mercato per vendere, sfruttando l'onda del momento. HD il mercato lo impone se vuole.
E se le vendite cominciano ad andare male, l'ultima ma proprio l'ultima cosa che penserei di fare ad esempio, è impoverire le moto, togliere orpelli qua e là per rientrare nei bilanci e rincararle oltretutto per aumentare i profitti.
Ti rimbocchi le maniche e investi di brutto ma di brutto brutto brutto su un certo tipo di marketing.
Invece la sensazione è che abbiano voluto dormire troppo tempo sugli allori e ora stiano cercando in tutti i modi possibili di salvare il salvabile.

uomomedio
18-11-2019, 15:28
Sul consolidato blasone fuoristradistico di BMW, ricordo che quando uscì la prima GS (primi anni '80) non pochi sbeffeggiarono quella moto tozza, pesante e ingombrante, prodotta da chi non aveva mai fatto moto da enduro, in un epoca in cui andavano alla grande le leggere monocilindriche giapponesi.
Sapete com'è andata.

gosilver
18-11-2019, 15:42
Sul consolidato blasone fuoristradistico di BMW, ricordo che quando uscì la prima GS (primi anni '80) non pochi sbeffeggiarono quella moto tozza, pesante e ingombrante, prodotta da chi non aveva mai fatto moto da enduro, in un epoca in cui andavano alla grande le leggere monocilindriche giapponesi.
Sapete com'è andata.

Si, ma ci sono anche cose che "vinci" se le fai per primo...

9gerry74
18-11-2019, 15:53
Sul consolidato blasone fuoristradistico di BMW, ricordo che quando uscì la prima GS (primi anni '80) non pochi sbeffeggiarono quella moto tozza, pesante e ingombrante, prodotta da chi non aveva mai fatto moto da enduro, in un epoca in cui andavano alla grande le leggere monocilindriche giapponesi.
Sapete com'è andata.

https://i.postimg.cc/MZDVv8WQ/961-FCF72-DF80-4941-A3-B1-1-FF385-DDBB1-F.jpg

belavecio
18-11-2019, 16:08
HD non è come le altre che deve adattare le moto al mercato per vendere, sfruttando l'onda del momento. HD il mercato lo impone se vuole.
.

Gionni pare il giapponese rimasto sull'isola dopo 30 anni che è finita la guerra..che tenerezza.

Ma ti è così dura ammettere che la moda custom è finita e che un Fat Boy 1340 fatto oggi venderebbe quanto il nuovo?

ma che imponi ai 4 veci nostalgici rimasti,che le moto se le vendono tra loro.:happy4:

freedomharley
18-11-2019, 16:27
Gionni pare il giapponese rimasto sull'isola dopo 30 anni che è finita la guerra..che tenerezza.

Ma ti è così dura ammettere che la moda custom è finita e che un Fat Boy 1340 fatto oggi venderebbe quanto il nuovo?

ma che imponi ai 4 veci nostalgici rimasti,che le moto se le vendono tra loro.:happy4:

Sii gruoss :ok:(complimento del sud)

jonny_3d
18-11-2019, 17:17
Gionni pare il giapponese rimasto sull'isola dopo 30 anni che è finita la guerra..che tenerezza.

Ma ti è così dura ammettere che la moda custom è finita e che un Fat Boy 1340 fatto oggi venderebbe quanto il nuovo?

ma che imponi ai 4 veci nostalgici rimasti,che le moto se le vendono tra loro.:happy4:

Apparte che mi permetto di dubitare sul fatto che un Fat Boy 1340 venderebbe quanto quella cagata che fanno adesso, ma non intendevo nulla del genere nel mio intervento.
Dico solo che secondo me, il custom non è "semplicemente" passato di moda, è una conseguenza del fatto che HD ha smesso di proporsi come faceva un tempo, forse dormendo troppo sugli allori x tanti anni dove l'interesse è calato.
Se per te la salvezza del marchio sta su l'hummer a due ruote, un po' di tenerezza la fai anche te:la:

belavecio
18-11-2019, 17:23
Non c'è forum che arrivi l'intenditore con un osso e dichiari che le vecchie erano meglio..honda,bmw,ktm..tutti.

La differenza è che gli altri marchi hanno un settore che tira e vendono anche il nuovo.

Qua la soluzione è rimettere il carburatore..ma dc.

jonny_3d
18-11-2019, 17:26
Io non un osso ma una moto già perculata perché troppo recente :happy4:
Devo essere un'anomalia del sistema

fabietto67
18-11-2019, 17:36
Secondo me anche la Livewire non è male.
Terreno tutto da esplorare e HD fa bene ad essere una delle prime.
E' innovativa, ha ottima componentistica, molta elettronica ed ha potenza e coppia giusti.
L'autonomia è buona per questo tipo di moto, è la prima di una famiglia nuova.

Il prezzo Italia al solito è sproporzionato. Negli Usa costa 29.800 Usd che in teoria sarebbero 26.800 euro, poi tasse ed altro fanno lievitare il tutto fino a 34.000 euro.

Da seguire parlando di HD in senso generale al di là della diffidenza verso l'elettrico che anch'io ho ma nei mercati dove l'accesso alla risorsa elettrica è migliore non escluderei qualche numero interessante.

Sparate a salve....:vhappy1:

Metalflakes
18-11-2019, 17:46
Io comunque milioni di hd per strade non le ho mai viste...
E nemmeno miliardi di BMW prima del gs ..
Poi magari mi sbaglio eh..
Sempre stata roba da amatori del genere che da noi non e' mai stato mai prodotto della massa.
La panamerega sinceramente e personalmente mi piace ma non credo che ne vogliano fare il modello di punta del marchio..


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

belavecio
18-11-2019, 17:46
Io non un osso ma una moto già perculata perché troppo recente :happy4:
Devo essere un'anomalia del sistema

ma non era riferito a te l'osso.:happy4:
Neanch'io,pur avendola vista dal vivo,e mi è piaciuta,penso che un endurona sfondi nelle vendite.
Avrei desiderato di più un touring con lo stlie HD e la tecnologia moderna,comfort e guidabilità della concorrenza..ma qua non va bene nemmeno questo.

Boxerfabio
18-11-2019, 17:53
Lo vedi nell’altra discussione delle presunte migliori Harley prodotte che il custom HD comunque sarebbe morto. Sono fermi al 96-99 e non c’è modo di sbloccarli.

Boxerfabio
18-11-2019, 17:58
Cioè, hanno fatto la prima moto di serie elettrica, pure bella, ed invece di essere un vanto la vedono come una vergogna. Al di là del prezzo, del range, della poco sfruttabilita.
Chi la vuole, può andare in qualunque HD del mondo, ordinarla e accessoriarla con accessori dedicati.
Senza parlare che sia una cagata o meno.
Diamo merito almeno dello sforzo e della capacità.
Poi esce una caxxo di tesla o Audi elettrica e giù a farsi le pugnette.

renato a.
18-11-2019, 18:06
Io non mi intendo di marketing e strategia commerciale però, se il motivo di Bronx e Pan America, è quello di andare a colmare un settore per HD inesistente (sicuramente dal punto di vista percentuale sarà un + anche vendendone una sola), è anche vero che è il totale che conta alla fine, perchè se la Pan America la compera un utente HD che magari (forse) non passa al GS, resta sempre il problema di catturare utenti dagli altri marchi; e quì il brand, il marketing forse non è sufficiente. La moto, oltre ad essere accattivante (non necessariamente bella), deve anche andare bene, deve dimostrare di non essere un cancello e magari deve avere qualche soluzione tecnica che altri non hanno, non basta la potenza, altrimenti KTM e Ducati venderebbero di più di BMW e MotoGuzzi venderebbe poco.

liv81
18-11-2019, 18:24
ma che strategia volete che abbia, vogliono far concorrenza a case ben piu agguerrite ? illusi.:vhappy2:

qua ci lasciano pure le mutante

questi non stanno bene di testa.

Enri
18-11-2019, 18:34
Io non mi intendo di marketing e strategia commerciale però, se il motivo di Bronx e Pan America, è quello di andare a colmare un settore per HD inesistente (sicuramente dal punto di vista percentuale sarà un + anche vendendone una sola), è anche vero che è il totale che conta alla fine, perchè se la Pan America la compera un utente HD che magari (forse) non passa al GS, resta sempre il problema di catturare utenti dagli altri marchi; e quì il brand, il marketing forse non è sufficiente. La moto, oltre ad essere accattivante (non necessariamente bella), deve anche andare bene, deve dimostrare di non essere un cancello e magari deve avere qualche soluzione tecnica che altri non hanno, non basta la potenza, altrimenti KTM e Ducati venderebbero di più di BMW e MotoGuzzi venderebbe poco.

Forse vedono in un segmento florido , intendo quello delle maxienduro, la possibilitá di pescare clienti facili. Se uno su 10 bmwisti, anche solo per noia e per distinguersi, decide di comprare 1 Pan al posto del 13esimo gs consecutivo riescono nel loro obiettivo. Molti lo hanno fatto con ktm e con multistrada. Se riesce anche a loro han fatto centro. Dovevano farlo con una moto non banale. Ricordo che a me da ragazzino il gs mi faceva pietà e BMW non aveva in catalogo una sola moto che mi piacesse.
Vedremo son curioso!

FASTGABRY
18-11-2019, 18:45
Harley tenta di menare il belino alla BMW con la Pan America .....

BMW tenta di menare il belino alla Harley con la R18 .....

Mi sbaglierò (aspettiamo di vedere la R18 "omologata" pronta per la vendita se sarà rovinata da orpelli purtroppo necessari) ma la mia impressione è che la BMW R18 menerà di brutto il belino alla Harley (e ripeto: la BMW mi sta sulle balle) mentre a Monaco guardando la Pan America dormiranno sonni tranquillissimi ..........Secondo me é il contrario.
BMW ci perderà mica poche vendita negli stati uniti con le enduro.

FASTGABRY
18-11-2019, 18:51
Ma ragionate in un paese di 60 milioni e anziani?

Guardate che in usa sono 320 milioni e nazionalisti.
Non hanno curve a tornante come in Friuli..
Cosa serve una enduro agile se non una moto che ti permetta di caricare e prendere una strada di deserto duro e liscio?

O credete la r18 venga venduta a Lecce?
Quella va dritta nelle conce americane a cercare li clienti..cosa gli frega di 4 suonati come voi che guidano una HD o dei loro anziani su gs in Europa?

andrea.calvi1
18-11-2019, 21:18
Secondo me negli anni ne venderanno molte di Pan America. La moda bmw prima o poi passerà ce l'hanno tutti o comunque ci saranno sempre più utenti che cercano la moto diversa. Però dovrà andare bene essere accolta dalla critica giornalistica e specialistica per le sue doti dinamiche e di viaggio. Dovrà fare bella figura nelle comparative e lasciarsi dietro l'alone Harley di moto pesante lenta e troppo costosa. In questo caso Harley per vendere dovrà sbarazzarsi di se stessa.

BORNFREE
18-11-2019, 23:14
Per me la strategia attuale HD e' da equipararsi al giudizio di Fantozzi sulla Corazzata Potionmkin:happy4:


https://youtu.be/3EZEd9FGvbw

bruno
19-11-2019, 19:49
interessante.gia vedere questi nuovi modelli(?) trattati come il Santo Graal nelle bacheche ,viene da storcere il muso (,ma sentirli parlare di premium poi...le bici...x i giovani $$$$….il tassellato bisonte...che strano mondo che sta diventando,no? ho letto un articolo in USA su una prova comparativa tra FXDR 114 Fat BOB 114 e Diavel 1260 ,non serve che ve lo commento,immaginate gia'

Danny Lyon
19-11-2019, 19:54
interessante.gia vedere questi nuovi modelli(?) trattati come il Santo Graal nelle bacheche ,viene da storcere il muso (,ma sentirli parlare di premium poi...le bici...x i giovani $$$$….il tassellato bisonte...che strano mondo che sta diventando,no? ho letto un articolo in USA su una prova comparativa tra FXDR 114 Fat BOB 114 e Diavel 1260 ,non serve che ve lo commento,immaginate gia'

Ecco, mi ci faccio un'altra firma!

Dusty
19-11-2019, 21:32
Questi sicuramante passano alla Panamerica.:happy4:
https://www.youtube.com/watch?v=deGU-CxZybM

Carlomario
19-11-2019, 21:42
Questi sicuramante passano alla Panamerica.:happy4:
https://www.youtube.com/watch?v=deGU-CxZybM

elementare
si cagano talmente il c.a.z.z.o su quelle strade dritte che cercano diversivi.

FASTGABRY
20-11-2019, 00:06
Appunto perché uno non dovrebbe guidare HD che ti fa una tutto fare?