PDA

Visualizza Versione Completa : RK TwinCam iniezione o carburatore?

LucaPixel
05-12-2019, 12:14
Un saluto a tutti, l'argomento è di certo già trattato ma sarei felice di ricevere comunque qualche consiglio .
Come da presentazione sono stato felice possessore di un RK del 1999 iniezione con stage 1.
Devo dire che nelle numerose miglia percorse non ho mai avuto un problema (solo la rottura del sensore marce).
Irregolarità di funzionamento (tentennamento e vuoti di erogazione) ne ho registrati in caso di repentina variazione di altitudine (da +40 a +10 passando da zero a circa 1.800 msl) ma dopo la notte tutto tornava regolare (forse tempo adattamento sensori?) .
Il problema delle Camme difettose non mi ha colpito , ero fuori dai VIN specificati da HD.
Ora sto cercando stesso modello ma ne esistono anche a carburatore e non avendone mai quidata una mi chiedo quale sia la reale differenza in termini di erogazione, consumo, manutenzione, affidabilità (vabè affidabilità forse ci arrivo da solo , meglio carb :happy7: )
Ringrazio in anticipo chiunque voglia dare contributo!
https://photos.app.goo.gl/TbM5L6vAdkTciMfq9

6galloni
05-12-2019, 12:19
ma perchè complicarti la vita?!?!?! bho:wink2:

il carburatore, se i tuoi itinerari sono quelli sopra descritti, ti darà sempre grandi rogne è per questo hanno inventato "l'iniezione elettronica" e le centraline che "lavorano per te".................................:happy4:

Piggy
05-12-2019, 12:24
I forum fanno sopratutto una cosa: mettere confusione e farti venire le pippe su cose completamente futili.

Io ho provato un TC88 iniezione 2004 e il mio é un TC88 2003 carburatore.
Entrambi li ho guidati volentieri. Dell'iniezione ho apprezzato la fluiditá e che non perde un colpo, del carburatore l'essere "rustico", cioé tossisce, ognitatno perde colpi, la mattina la routine nel tirare aria, chiudere aria..ecc. Una questione di romanticismo.

Sinceramente....prenderei quello che mi piace, senza guardare questo dettaglio.

Sei un tipo comodo? Scegli l'iniezione.

Piuttosto cerca di beccare un annata buona, magari invece del iniettato 88 a 5 marce meglio il 96 a 6 marce dal 2007.

Per il carburatore hai poca scelta: Twin cam lo trovi dal 1999 fino al 2003.

gosilver
05-12-2019, 12:27
io ho RG TC 88 iniezione...è perfetta. (ho avuto anche il carburatore su TC 88, ma su altro modello.....sembrano due motori diversi).
Touring iniezione...le altre preferirei carburate.

Piggy
05-12-2019, 12:31
ma perchè complicarti la vita?!?!?! bho:wink2:

il carburatore, se i tuoi itinerari sono quelli sopra descritti, ti darà sempre grandi rogne è per questo hanno inventato "l'iniezione elettronica" e le centraline che "lavorano per te".................................:happy4:

..beh.."grandi rogne" mi sembra esagerato. Forse per chi arriva gia da Harley "moderne" il carburatore puo essere fastidioso, ma d'altronde in quel caso se l'è cercata :talk1:

Ripeto: per me il carburatore é solo una cosa romantica. Su un Touring di certo me ne frego, anzi: lo cercherei solo iniettato.

Se parliamo di roba Twin Cam Softail o Dyna..magari ci penso. Fa molto piu selvaggio tirarare l'aria :biker::talk1:

L' UOMO NERO
05-12-2019, 18:20
..beh.."grandi rogne" mi sembra esagerato. Forse per chi arriva gia da Harley "moderne" il carburatore puo essere fastidioso, ma d'altronde in quel caso se l'è cercata :talk1:

Ripeto: per me il carburatore é solo una cosa romantica. Su un Touring di certo me ne frego, anzi: lo cercherei solo iniettato.

Se parliamo di roba Twin Cam Softail o Dyna..magari ci penso. Fa molto piu selvaggio tirarare l'aria :biker::talk1:

Sulla mia ex TC 1450 l'iniezione nonostante fosse ancora la marelli ha sempre funzionato da Dio, concordo che con il carburatore aggiungi un po di romanticismo e (se settato bene) anche qualche cavallo, Bikerpd monta un Mikuni sulla sua electra del 2002 ed è contentissimo anche se beve come un pirata dei caraibi :happy4::happy4::happy4:

tornando all'affidabilità credo sia assolutamente ininfluente la scelta su entrambe, potendo sciegliere magari opterei anch'io per un king carburato :wink2:

FASTGABRY
05-12-2019, 18:57
Avuto tc 88 iniezione e carburo.
Il primo nemmeno lo considero.
Carburatori tutta la vita [emoji1]

FASTGABRY
05-12-2019, 18:59
Ma ci dovresti dire le cifre in ballo..
Secondo me con i soldi di un 88 carburatore ti viene un tc96 con 6 marce..nemmeno parente dell 88.

6galloni
05-12-2019, 19:09

mah, ............

io provengo da hd carburate già dal 95 ed il passaggio alle iniettate l'ho trovato molto confortevole...

la mia attestazione, inerente al carburatore cut:

il carburatore, se i tuoi itinerari sono quelli sopra descritti, ti darà sempre grandi rogne è per questo hanno inventato "l'iniezione elettronica" e le centraline che "lavorano per te".................................

fine cut

era riferita e l'ho specificato a quanto TU hai detto all'apertura del 3d ovvero cut:

Irregolarità di funzionamento (tentennamento e vuoti di erogazione) ne ho registrati in caso di repentina variazione di altitudine (da +40 a +10 passando da zero a circa 1.800 msl) ma dopo la notte tutto tornava regolare (forse tempo adattamento sensori?)

fine cut

perchè se hai avuto qualche scompenso con l'iniezione ( che si autoregola in base ai valori che legge la centralina elettronica) immaginati con un carburatore a fare quello che hai sopra scritto nella tua modalità di "tempo"...

solo per quello ti dico che potresti avere grandi rogne, come ne ho avute io ad andare all'elefante con un FB carburato e passare da + 10 gradi a - 19 nell'anello per due giorni :happy4:

per il resto..............

ti piace a carburatore??................accattatillo anche se siamo nel 2019 quasi 2020:talk1::talk1::talk1:

LucaPixel
06-12-2019, 17:28
Grazie a tutti per i consigli e la partecipazione.
Non avendo mai guidato una carburatori non so se mi piace o meno per questo chiedevo le differenze.
Di certo non farò più i giri che ho fatto con quella che mi hanno rubato, in Europa le condizioni sono del tutto differenti così come le strade.
Ora ho trovato una carburatori ma si trova in olanda e sono davvero indeciso.

Ziobello
06-12-2019, 21:11
Quoto carburatore solo per tirare aria la mattina e romanticismo.

Per tutto il resto iniezion

Ziobello

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

roadkingpurple
06-12-2019, 21:54
il giorno che provero una moto ad iniezione potro dire pure io la mia :happy4:

ssò romantico che ce possofà :happy3:

emiliano73
07-12-2019, 10:08
il giorno che provero una moto ad iniezione potro dire pure io la mia :happy4:

ssò romantico che ce possofà :happy3:Come non quotarti...ricordo ancora quando si montava il sorbetto a mano...bei ricordi [emoji16]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

roadkingpurple
07-12-2019, 15:24
Come non quotarti...ricordo ancora quando si montava il sorbetto a mano...bei ricordi [emoji16]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

si dice menava a mano :happy4:

momenti che resteranno per sempre nella memoria :kiss:

Piggy
09-12-2019, 07:49
Comunque, per favore, non chiamarla CARBURATORI
È tremendo....:happy5:

(tranne se hai su 2 carburatori Dell'orto tipo XR1000, allora sto zitto :talk1:)

LucaPixel
09-12-2019, 08:33
Comunque, per favore, non chiamarla CARBURATORI
È tremendo....:happy5:

(tranne se hai su 2 carburatori Dell'orto tipo XR1000, allora sto zitto :talk1:)

Hai perfettamente ragione !

Piggy
13-12-2019, 09:50
Allora? Non ci aggiorni sulla Tua decisione? :happy5:

xclode
13-12-2019, 11:44
come si mette la gif di tafazi che si massacra le b@alle?? :happy4::happy4::happy4:

madooooo ancora con sto carburatore :no_ok:

6galloni
13-12-2019, 13:16
come si mette la gif di tafazi che si massacra le b@alle?? :happy4::happy4::happy4:

madooooo ancora con sto carburatore :no_ok:

https://tenor.com/view/tafazzi-gif-5420866

:happy4::happy4::happy4:

FRATU71
13-12-2019, 17:38
... e io che son tutto contento di avere un'evo a carburatore con i colori sbagliati (Dyna come Bad Boy) ......
Mi sa che devo cambiare forum .....:cry2:

LucaPixel
15-12-2019, 12:30
Vorrei provare prima un twin a carburatorE. In fondo la rk rubata è stata la prima ed unica harley mai provata e posseduta.
A meno che non siano affetti da problemi cronici penso potrebbe essere una interessante variante. Ho un xt del 92 carburatore e come tutte le altre moto da me avute in passato , tutte con carburatore, non ho mai avuto mai problemi seri.

Dynalover
15-12-2019, 14:24
Mio fratello aveva una springer 1450 a carburatore 40mila km,mai e dico mai un problema... a 30° come a -5° partiva subito e andava una meraviglia.

naniva
15-12-2019, 17:55
Vorrei provare prima un twin a carburatorE. In fondo la rk rubata è stata la prima ed unica harley mai provata e posseduta.
A meno che non siano affetti da problemi cronici penso potrebbe essere una interessante variante. Ho un xt del 92 carburatore e come tutte le altre moto da me avute in passato , tutte con carburatore, non ho mai avuto mai problemi seri.
e fai bene......

LucaPixel
15-12-2019, 21:30
Mio fratello aveva una springer 1450 a carburatore 40mila km,mai e dico mai un problema... a 30° come a -5° partiva subito e andava una meraviglia.

Buono a sapere!! Grazie

xclode
18-12-2019, 11:43

:happy4::happy4::happy4: