PDA

Visualizza Versione Completa : Rimessaggio invernale - domanda



Incognito
09-12-2019, 16:06
Volevo chiedere a chi come me mette la moto in letargo per il periodo invernale se la lascia ferma per tutto il periodo o ogni tanto la muove per evitare che le pastiglie possano fare reazione chimica con i dischi dei freni.

Hedonism
09-12-2019, 16:32
No, ed è la prima volta che sento di questa reazione chimica

Carlomario
09-12-2019, 16:38
le pastiglie non son mica effervescenti:vhappy1:

gosilver
09-12-2019, 16:45
Le pastiglie si possono cristallizzare superficialmente ma è tipo una ossidazione propria. Quattro pinzate quando la riprendi e via...

6galloni
09-12-2019, 17:53
Le pastiglie si possono cristallizzare superficialmente ma è tipo una ossidazione propria. Quattro pinzate quando la riprendi e via...



se hai le organiche ci troverai............la muffa!!!!:talk1::talk1::talk1:

eddaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii la lasci sotto sale e non hai problemi di "umidità latente":happy4::happy4::happy4:

sorry Bro ma ceLLa tiri su un piatto d'argento neh!!

Ziobello
09-12-2019, 18:29
Le pastiglie non toccano i dischi, comunque mai sentita reazione chimica.

Stacca batteria, se puoi/vuoi sollevala da terra o spostala 1m a metà stagione così agevoli le gomme a non prendere l'ovale.

Ziobello

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

leobike
09-12-2019, 19:23
Ogni tanto, una volta al mese stacco manutentore di carica metto in moto e faccio qualche metro nel vialetto per farla girare e per far muovere le gomme

MR HARLEY
09-12-2019, 19:29
Io stacco le pastiglie e le metto nell'armadio sottovuoto usando i sacchi sottovuoto ikea

guest
09-12-2019, 19:47
Ciò messo tutto l'impegno a non rispondere, voi proprio non ce la fate, neh? :happy4:

MR HARLEY
09-12-2019, 20:27
Ciò messo tutto l'impegno a non rispondere, voi proprio non ce la fate, neh? :happy4:

Lasciali stare. Son ragazzi.... ascolta me. :ok:

Ziobello
09-12-2019, 21:02
Ciò messo tutto l'impegno a non rispondere, voi proprio non ce la fate, neh? :happy4:Rispondere è cortesia. [emoji16]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Sanny
09-12-2019, 21:13
Faccio finta di non aver letto sopra.

Se vuoi cambia solo la posizione per le gomme

6galloni
09-12-2019, 21:15
Le pastiglie non toccano i dischi, comunque mai sentita reazione chimica.


omissis...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

chiedi al Dr. Jekyll o a Mr. Hyde ........:wink2:

uno dei due, in base alla reazione chimica ti risponde neh!!!:talk1::talk1::talk1::talk1:

Mr.White
09-12-2019, 21:27
La butto lì.... Discorso sentito alla macchinetta del caffè/bar e si chiede qui per non far figuredem***** con laggente che si vede tutti i giorni :vhappy1:

belavecio
09-12-2019, 21:34
A primavera troverà pinze,pastiglie e dischi liquefatti e la colpa sarà solo vostra..mi dissocio.

Gianni
09-12-2019, 21:39
Io per sicurezza stacco il carleo e lo metto sott'olio WD40

Mr.Eight
09-12-2019, 21:45
Io la lascio ferma da marzo a settembre in osservazione...e se non succede nulla la lascio li ancora da ottobre a febbraio

Metalflakes
09-12-2019, 21:51
Certo che chiedere qui da sicurezza[emoji106]


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Incognito
10-12-2019, 06:30
Ho posto la domanda perché su una Vrod che avevo nel 2006 mi è capitato di lasciarla ferma tutto l'inverno ed in primavera la sentivo vibrare in frenata.
Il concessionario mi ha spiegato che stando ferma si forma una reazione chimica tra disco e pinze, quindi si ossida la parte del disco in corrispondenza delle pinze ed in frenata ogni volta che il disco girando arriva in quel punto avverto la vibrazione.
Ho dovuto cambiare dischi e pinze! Mi avevano anche detto che la rettifica sarebbe stata inutile.
Sono passati 13 anni e la Vrod è stata rimpiazzata altre due volte. In questi 13 anni una volta al mese ho sempre spostato la moto nel periodo invernale, senza accenderla per non creare condense. Ma adesso che l'età avanza mi sto impigrendo e cerco di fare il meno possibile...

belavecio
10-12-2019, 07:05
dai una bella pulita ai dischi e mettila a riposo.
sempre fatto così.

freedomharley
10-12-2019, 08:11
Ho posto la domanda perché su una Vrod che avevo nel 2006 mi è capitato di lasciarla ferma tutto l'inverno ed in primavera la sentivo vibrare in frenata.
Il concessionario mi ha spiegato che stando ferma si forma una reazione chimica tra disco e pinze, quindi si ossida la parte del disco in corrispondenza delle pinze ed in frenata ogni volta che il disco girando arriva in quel punto avverto la vibrazione.
Ho dovuto cambiare dischi e pinze! Mi avevano anche detto che la rettifica sarebbe stata inutile.
Sono passati 13 anni e la Vrod è stata rimpiazzata altre due volte. In questi 13 anni una volta al mese ho sempre spostato la moto nel periodo invernale, senza accenderla per non creare condense. Ma adesso che l'età avanza mi sto impigrendo e cerco di fare il meno possibile...

https://i.postimg.cc/jdbwZK2N/Screenshot-20191210-090621-com-android-chrome.jpg (https://postimg.cc/XXsYYRw7)
E qualcosa risolvi

6galloni
10-12-2019, 08:43
Ho posto la domanda perché su una Vrod che avevo nel 2006 mi è capitato di lasciarla ferma tutto l'inverno ed in primavera la sentivo vibrare in frenata.
Il concessionario mi ha spiegato che stando ferma si forma una reazione chimica tra disco e pinze, quindi si ossida la parte del disco in corrispondenza delle pinze ed in frenata ogni volta che il disco girando arriva in quel punto avverto la vibrazione.
Ho dovuto cambiare dischi e pinze! Mi avevano anche detto che la rettifica sarebbe stata inutile.
Sono passati 13 anni e la Vrod è stata rimpiazzata altre due volte. In questi 13 anni una volta al mese ho sempre spostato la moto nel periodo invernale, senza accenderla per non creare condense. Ma adesso che l'età avanza mi sto impigrendo e cerco di fare il meno possibile...

tu non puoi immaginare quanto ha riso il dealer dopo che tu gli hai dato retta e hai cambiato tutti i DISCHI e le PINZE:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::ta lk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

ps: evitate please di far intervenire Benito a questo 3D, non vorrei che gli venisse un coccolone:happy4::talk1::talk1:

ps2: ti ha anche avvertito che dopo 12 scoregge dovevi cambiare la sella? sai il gas metano che sprigioni va a sciogliere l'imbottitura chimica della sella con conseguente avvallamento della stessa???:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Il Barbiere di Nociglia
10-12-2019, 08:48
Ma dove le vendono queste pastiglie?

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Il Barbiere di Nociglia
10-12-2019, 08:49
Un noto moderatore utilizzava pastiglie diverse
Che facevano diventare i dischi blu

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Incognito
10-12-2019, 15:38
https://i.postimg.cc/jdbwZK2N/Screenshot-20191210-090621-com-android-chrome.jpg (https://postimg.cc/XXsYYRw7)
E qualcosa risolvi

Grazie, non ne sapevo dell'esistenza!

Incognito
10-12-2019, 15:42
tu non puoi immaginare quanto ha riso il dealer dopo che tu gli hai dato retta e hai cambiato tutti i dischi e le pinze:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::ta lk1::talk1::talk1::talk1::talk1:



ps: Evitate please di far intervenire benito a questo 3d, non vorrei che gli venisse un coccolone:happy4::talk1::talk1:

Ps2: ti ha anche avvertito che dopo 12 scoregge dovevi cambiare la sella? sai il gas metano che sprigioni va a sciogliere l'imbottitura chimica della sella con conseguente avvallamento della stessa???:vhappy1::vhappy1::vhappy1:


ogni volta che frenavo sembrava che invece del manubrio avessi in mano un martello pneumatico


s p i r i t o s o !!!!!

6galloni
10-12-2019, 15:48
ogni volta che frenavo sembrava che invece del manubrio avessi in mano un martello pneumatico


s p i r i t o s o !!!!!

seLLO dici tu.........ok:happy4::happy4::happy4::ok::happy5:

FRATU71
10-12-2019, 16:04
ogni volta che frenavo sembrava che invece del manubrio avessi in mano un martello pneumatico


s p i r i t o s o !!!!!

Non te la devi prendere .... son fatti così!!!
Ogni tanto ... in mezzo alle cag@te ti danno anche dei buoni consigli.

Hedonism
10-12-2019, 16:18
si però il nome del meccanico sarebbe meglio saperlo... così, si sa mai che ci si inciampi per sbaglio... :happy5::happy5:

Incognito
10-12-2019, 16:58
si però il nome del meccanico sarebbe meglio saperlo... così, si sa mai che ci si inciampi per sbaglio... :happy5::happy5:

messaggio moderato

freedomharley
10-12-2019, 18:46
si però il nome del meccanico sarebbe meglio saperlo... così, si sa mai che ci si inciampi per sbaglio... :happy5::happy5:


Harley Bolzano

Occhio che hanno anche Trento e Innsbruck!

Ragazzi non parliamo di concessionarie :ok:

MR HARLEY
10-12-2019, 19:30
Non metterete vero lubrificanti su dichi e pastiglie?

liv81
10-12-2019, 21:09
reazione chimica ??? cambiato pastiglie, pinze e dischi ?

mi fa molto strano, ma non vorrei infierire, ma ti hanno fregato alla grande, per fortuna non ti hanno cambiato pure le forche.

pistoncino bloccato ? bastava sbloccarlo

pasticche mezze andate ? bastava cambiarle.

forse la moto era messa in un posto umido o vicino al mare.

pure la mia TT frenava di MMMM.... pistoncino mezzo grippato, molletta dietro messa sbagliata e pastiglie non adatte. sbloccato pistoncino, messo molletta correttamente, messo olio nuovo messo pasticche adatte e ora frena benissimo, ma il grosso l'ha fatto il cambio pasticche. tutto risolto con meno di 20 €

non esiste nessuna reazione chimica, forse quel giorno il meccanico si era poco prima fumato una sigaretta sporca e la chimica l'aveva lui:vhappy2:

Super Mario Bros
10-12-2019, 21:27
Non metterete vero lubrificanti su dichi e pastiglie?

Mi hai tolto le parole di bocca... spero che nessuno spruzzi su pastiglie e dischi del lubrificante...

...il mio cuginetto in cortile lo fece 40 anni fa con la Graziella, spruzzando olio sui pattini del freno, e credo debba ancora fermarsi ora...

freedomharley
10-12-2019, 23:14
Non metterete vero lubrificanti su dichi e pastiglie?


Mi hai tolto le parole di bocca... spero che nessuno spruzzi su pastiglie e dischi del lubrificante...

...il mio cuginetto in cortile lo fece 40 anni fa con la Graziella, spruzzando olio sui pattini del freno, e credo debba ancora fermarsi ora...

Desumo che il wd 40 vi evochi qualcosa di lubrificante:happy7:
Ma quello postato è un prodotto SPECIFICO per la manutenzione e la pulizia dei freni

Super Mario Bros
11-12-2019, 11:05
Desumo che il wd 40 vi evochi qualcosa di lubrificante:happy7:
Ma quello postato è un prodotto SPECIFICO per la manutenzione e la pulizia dei freni

Ok grazie per il chiarimento...

palla62
11-12-2019, 12:48
Vi svelo un segreto!
Le BMW in inverno non si rimessano!

Mi sa che ho comprato una moto del razzo!!!!


[emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Incognito
12-12-2019, 16:14
reazione chimica ??? cambiato pastiglie, pinze e dischi ?

mi fa molto strano, ma non vorrei infierire, ma ti hanno fregato alla grande, per fortuna non ti hanno cambiato pure le forche.

pistoncino bloccato ? bastava sbloccarlo

pasticche mezze andate ? bastava cambiarle.

forse la moto era messa in un posto umido o vicino al mare.

pure la mia TT frenava di MMMM.... pistoncino mezzo grippato, molletta dietro messa sbagliata e pastiglie non adatte. sbloccato pistoncino, messo molletta correttamente, messo olio nuovo messo pasticche adatte e ora frena benissimo, ma il grosso l'ha fatto il cambio pasticche. tutto risolto con meno di 20 €

non esiste nessuna reazione chimica, forse quel giorno il meccanico si era poco prima fumato una sigaretta sporca e la chimica l'aveva lui:vhappy2:


La moto era nel mio garage in zona montana, quindi con inverni decisamente secchi. E freddi :smoker:

Incognito
12-12-2019, 16:16
Non metterete vero lubrificanti su dichi e pastiglie?


no, non lo fa nessuno, continuano a prendermi per il :hardrio:

bell412
12-12-2019, 17:27
Abramo smonta pinze e pastiglie e le mette in sous vide finchè non raggiungono il giusto grado di morbidezza

Metalflakes
12-12-2019, 21:12
Si ma prima le frolla..

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

bell412
13-12-2019, 08:19
Si ma prima le frolla..

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

😂

liv81
13-12-2019, 08:47
La moto era nel mio garage in zona montana, quindi con inverni decisamente secchi. E freddi :smoker:

guarda, rode, pure io sono stato :hardrio:, 2 litri d'olio (dato che il terzo mi sa che se lo sono dimenticati in cantina) e un tagliando mal fatto 300€ a soli 8.000 km

poi li non mi intendevo di nulla e ho pagato come un pirla pensando che era cosi, ma hanno perso un cliente, dato che gli altri tagliandi, la borsa, la centralina, i cavi S.E., il filtro S.E. li ho comprati altrove.

ugolux
13-12-2019, 08:54
Ovvio non era la reazione chimica. (Io ho un’auto d’epoca che è rimasta ferma dieci anni e quando l’ho rimessa su strada non ho dovuto cambiare né dischi né pastiglie.) Tuttavia se sta moto vibrava in frenata un motivo ci sarà stato… Chissà qual’era...

liv81
13-12-2019, 08:59
Ovvio non era la reazione chimica. (Io ho un’auto d’epoca che è rimasta ferma dieci anni e quando l’ho rimessa su strada non ho dovuto cambiare né dischi né pastiglie.) Tuttavia se sta moto vibrava in frenata un motivo ci sarà stato… Chissà qual’era...

quello non lo saprà mai, gli hanno cambiato mezzo avantreno.
si ma non si lavora cosi.

6galloni
13-12-2019, 09:28
Ovvio non era la reazione chimica. (Io ho un’auto d’epoca che è rimasta ferma dieci anni e quando l’ho rimessa su strada non ho dovuto cambiare né dischi né pastiglie.) Tuttavia se sta moto vibrava in frenata un motivo ci sarà stato… Chissà qual’era...

chettelodicoffà?

per un periodo ( circa 3 anni) ho avuto 7 moto e 3 auto................:happy3:

ogni tanto ne uscivo una ( o moto o auto) e mai dico mai una "razione chimica" ai freni-pasticche e/o pastiglie:happy7:

vabbè ogni tanto nasce un cucco..........beato chi seLLo cucca:happy4::happy4::happy4:

liv81
13-12-2019, 10:29
chettelodicoffà?

per un periodo ( circa 3 anni) ho avuto 7 moto e 3 auto................:happy3:

ogni tanto ne uscivo una ( o moto o auto) e mai dico mai una "razione chimica" ai freni-pasticche e/o pastiglie:happy7:

vabbè ogni tanto nasce un cucco..........beato chi seLLo cucca:happy4::happy4::happy4:

uno va a fiducia, poi da uno ufficiale si fida.

figuriamoci che succede sulle auto, che in media i clienti non ne capiscono nulla di meccanica, sulle auto nascono le migliori favole per spillati i soldi.

Benito1976
17-12-2019, 08:39
La reazione chimica la sto avendo io🤮🤮🤮🤮 meccanico ladro e truffatore e aggiungerei figlio di p!&@@-?a. I dischi sono in acciaio a basso tenore di carbonio e per questo fanno patine di ruggine se lasciati umidi, ma la prima frenata vanno via. Grazie alle acquisite conoscenze di torni-fresatore (chi usa la cnc me spiccia casa :happy4:) sono in grado di verificare al centesimo i dischi, che possono essere torniti per la rettifica se leggermente svirgolati (altrimenti vanno sostituiti). Pinze freno non si cambiano mai (fatto salvo upgrade o incidenti), si smontano, si puliscono e si mettono nuovi oring. Auguro al meccanico che fa queste schifezze una vita breve e senza riproduzione (un figlio di m...otta basta e avanza)... sono disgustato.
Come dice l’amico moderatore d’officina Aldo, basta dare una pulita a dischi e pinze con un buon pulitore per freni (wd40 buon prodotto è facilmente reperibile, wurth il top) :happy5:

Davidone
17-12-2019, 11:43
.... maho capito bene ?? te li hanno cambiate due volte x sto motivo ??? che balordi :talk1:

Super Mario Bros
17-12-2019, 11:57
.... maho capito bene ?? te li hanno cambiate due volte x sto motivo ??? che balordi :talk1:

Non credo sia successo due volte
Da quanto ho capito, solo una sostituzione di dischi e pastiglie (addirittura pinze) con evidente indignazione un po’ di tutti qui...

Davidone
17-12-2019, 12:04
Non credo sia successo due volte
Da quanto ho capito, solo una sostituzione di dischi e pastiglie (addirittura pinze) con evidente indignazione un po’ di tutti qui...



Ho posto la domanda perché su una Vrod che avevo nel 2006 mi è capitato di lasciarla ferma tutto l'inverno ed in primavera la sentivo vibrare in frenata.
Il concessionario mi ha spiegato che stando ferma si forma una reazione chimica tra disco e pinze, quindi si ossida la parte del disco in corrispondenza delle pinze ed in frenata ogni volta che il disco girando arriva in quel punto avverto la vibrazione.
Ho dovuto cambiare dischi e pinze! Mi avevano anche detto che la rettifica sarebbe stata inutile.
Sono passati 13 anni e la Vrod è stata rimpiazzata altre due volte. In questi 13 anni una volta al mese ho sempre spostato la moto nel periodo invernale, senza accenderla per non creare condense. Ma adesso che l'età avanza mi sto impigrendo e cerco di fare il meno possibile...


mi riferivo a questa frase nn chiara

Super Mario Bros
17-12-2019, 12:22
mi riferivo a questa frase nn chiara

...immaginavo...

Incognito
17-12-2019, 14:20
no, intendevo che dopo la Vrod ho avuto altre due HD.

La Vrod è stata sostituita con un King ed il King con una Ultra!